R e c i ti n o il Rosario tu tti i giorni! - lucia.pt · Basílica do Rosário de Fátimad al 19...

5
BOLLETTINO DELLA SERVA DI DIO SUOR MARIA LUCIA DEL CUORE IMMACOLATO R ecit ino il Rosario tutt i i g iorni! Bollettino Nº 15 _ Anno 5_ Maggio | Agosto_2013 Proprietà: Postulazione della Causa di Beatificazione di Suor Luc Carmelo di Santa Teresa_ Coimbra _ Portugal www.lucia.pt _ [email protected]

Transcript of R e c i ti n o il Rosario tu tti i giorni! - lucia.pt · Basílica do Rosário de Fátimad al 19...

BOLLETTINODELLA SERVA DI DIOSUOR MARIA LUCIA DEL CUORE IMMACOLATO

Design_Ida . 09

BIOGRAFIA

Lucia Rosa dos Santos nacque ad Aljustrel, parrocchia di Fatima, il 28 marzo 1907. Insieme ai due cugini, i Beati Francesco e Giacinta Marto, ricevette per tre volte la visita di un Angelo (1916) e per sei volte la visita della Madonna (1917) che domandò loro preghiera e penitenza in riparazione e per la conversione dei peccatori. La sua missione particolare fu quella di divulgare la devozione al Cuore Immacolato di Maria come cuore del messaggio di Fatima. Entrò nella Congregazione di Santa Dorotea, in Spagna, dove avvennero le apparizioni di Tuy e Pontevedra, le apparizioni della Santissima Trinità, della Madonna e di Gesù Bambino. Desiderando una vita di più intenso raccoglimento per rispondere al messaggio che la Signora le aveva affidato, entrò nel Carmelo di Coimbra nel 1948 dove si dedicòpiù profondamente alla preghiera e al sacrificio.La Madonna venne a prenderla il 13 febbraio del 2005 e il suo corpo riposa na Basílica do Rosário de Fátimad al 19 febbraio 2006.

PREGHIERA PER CHIEDERE LA BEATIFICAZIONEDELLA SERVA DI DIO SUOR LUCIA

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, Ti adoro profondamente e Ti ringrazio per le apparizioni della Santissima Vergine Maria a Fatima per manifestare al mondo le ricchezze del suo Cuore Immacolato. Per i meriti infiniti del Sacratissimo Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, Ti chiedo, se fosse per la tua maggior gloria e per il bene delle nostre anime, di glorificare Suor Lucia, la pastorella di Fatima, concedendoci per sua intercessione la grazia che Ti chiediamo. Amen.Padre Nostro. Ave Maria. Gloria.

Con approvazione eclesiastica *Si prega di comunicare le grazie ricevute per sua intercessione a Carmelo de Santa Teresa - Coimbra - Portugal.

Recitino i l Rosar io

tutti i giorni !

Bollettino Nº 15 _ Anno 5_ Maggio | Agosto_2013Proprietà: Postulazione della Causa di Beatificazione di Suor LuciaCarmelo di Santa Teresa_ Coimbra _ Portugalwww.lucia.pt _ [email protected]

Ringraziamo coloro che desiderano collaborare nelle spese per la Causa di Beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia, potranno inviare offerte al:Carmelo de Santa Teresa, 3000-359 Coimbra - PortugalESPÍRITO SANTO Nº da Conta: 0007 6839 2485N.I.B. 0007 0000 00768392485 23IBAN PT50 0007 0000 0076 8392 4852 3SWIFT/BIC : BESCPTPL

(Continuazione)Nella sua lunga vita sulla terra, Lucia è rimasta fedele al Si di quel giorno, rinnovandolo in ogni circostanza in cui sentiva il peso della croce. Si notava come il suo cuore fremesse ogni volta che le giungeva notizia di focolari di guerra. Con la sua preghiera ed il sacrificio, abbracciava il mondo, facendosi costante e rinnovata supplica davanti a Dio.Già molto debole per il peso degli anni, ma sempre vigorosa nel suo vivere il Messaggio, sospirava con grande pena: “gli uomini non sanno vivere in pace!” Per questa intenzione pregava il suo Rosario, e, fedelmente fedele, offriva la sua vita “in atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori” (Mem.1).

Notí ci as

Nell'omelia il Vescovo di Coimbra ha affermato che “la celebrazione dell’ottavo anniversario della morte di Suor Lucia, avvenuta il 13 febbraio 2005 in questo monastero di Santa Teresa di Coimbra, ci spinge ad incarnare in noi i migliori sentimenti e atteggiamenti che riscontriamo in lei: il desiderio di conversione, l’amore per i peccatori e la sequela di Cristo. In questa trilogia di valori si trovano anche gli elementi essenziali della vita cristiana”. Alla fine della celebrazione Mons. Virgilio ha comunicato alle persone presenti la situazione in cui si trova il Processo di Beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia, sottolineando i passi finora compiuti e quelli che si stanno compiendo in questo momento affinché il Processo si svolga con la maggior celerità possibile e sia ben fatto.

SUOR LUCIA È STATA RICORDATA A 8 ANNI DALLA SUA MORTEPiù di duecento persone hanno riempito completamente la chiesa del Carmelo di Coimbra il pomeriggio del 16 febbraio, giorno scelto per celebrare l’ottavo anniversario della partenza per il cielo di Suor Lucia.L’Eucaristia è stata presieduta da S.E. Mons. Virgilio Antunes, Vescovo di Coimbra, e hanno concelebrato 10 sacerdoti, tra cui 4 Carmelitani.

straordinaria figura della religione cattolica nota in tutto il mondo”. Per la nota attrice portoghese “'Suor Lucia è sempre stata per meuna figura molto amata. In genere le persone si affezionano più a Giacinta e a Francesco perché morino ancor bambini, e poco a Lucia che, invece, morì molto anziana. Suor Lucia, Giacinta e Francesco rappresentano la certezza della vicinanza del Divino al Portogallo. La Madonna ha scelto il Portogallo per apparire, per fare delle rivelazioni, per mostrare loro l’inferno, per dire che molte anime vanno all’inferno perché non c’è chi preghi per loro. (…) La Madonna ha scelto proprio il Portogallo. Bisogna realizzare la sua volontà. Il Portogallo ha una missione”, afferma Maria José Paschoal.

PP

Irmã Lúcia - uma oração è la terza parte di una trilogia teatrale attorno a tre donne portoghesi di notevole rilevanza nel panorama portoghese: Maria Helena Vieira di Silva (nel campo della pittura), Amalia Rodrigues (nella canzone) e Suor Lucia (nell’ambito religioso)", spiega l'attrice Maria José Paschoal. Lo spettacolo è stato allestito sotto la direzione artistica di Elisa Lisboa ed è presentato dal gruppo teatrale "Casefaz". Nella parole di Maria José Paschoal, l'attrice che interpreta la veggente, il monologo "vuole essere un omaggio ad una

HOMENAGEM À IRMÃ LÚCIA

Suor Luci a racconta.

Dal 1 novembre al 1 aprile l’orario di apertura pomeridiana sarà [email protected]. 239 781 638

Chiuso il lunedì.

Visite

Così la celeste Messaggera si eleva al cielo esortandoci a pregare il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra.Ma io mi chiedo: perché ha scelto la preghiera del Rosario e non un’altra? Esistono tante formule di preghiera, non che i pastorelli le sapessero, ma che il popolo di Dio pregava e cantava in tutto il mondo e che Dio conosceva bene. Invece scelse la preghiera del Rosario, cioè una delle tre corone, forse perché è la più accessibile a tutti, piccoli e grandi, sapienti e ignoranti. Tutti, con buona volontà, ogni giorno, possiamo offrire a Dio l’umile preghiera del nostro Rosario, quella che ci porta, fin dall’inizio, a immergerci e a vivere i principali misteri di Dio e della sua Opera Redentrice, realizzata da Gesù Cristo nostro Salvatore. (Il messaggio di Fatima)

Memor iale di Suor Lucia ORARIO:Da martedì al venerdì 10- 12; 15-18Sabato, Domenica e festivi - 15-18.

CCQuello che i l Ci elo ci chi ede non è dif f i ci le

Testo di Suor Maria Celina _ Carmelo de Coimbra

orreva l’anno 1917. Il flagello della guerra, niziata nel 1914, continuava a propagarsi comeun incendio in una foresta. Dappertutto si innalzava al cielo, supplice il clamore dei cuori chiedendo l’aiutoche non poteva venire dal potere umano, perché l’orgoglio di alcuni uomini potenti faceva muovere le armi che seminavano la morte e rendevano il mondo un mare di sangue innocente. Il 5 maggio 1917, Sua Santità Benedetto XV, vedendo che la guerra infieriva implacabile, fece un appello universale alla preghiera e ordinò che fosse inclusa nelle litanie della Madonna l’invoca--zione: “Regina della Pace, prega per noi”. La risposta della Madre non si è fatta attendere.Otto giorni dopo, il 13 maggio, Lenin, dopo aver assasinato una professoressa ed i bambini ai quali insegnava il catechismo a Leningrado, ha redattoil “credo ateo”, nel quale affermava: giá il cielo non esiste, giá Dio non esiste!Alla stessa ora, avvolta di luce e di pace, soave comela pioggia sull’erba, appariva in Fatima la Santissima Vergine, affidando a tre innocenti bambini un messaggio di salvezza per il mondo. È la risposta materna di Maria al grido dei suoi figli affondati nelpantano del dolore. Lei vuole salvare non solo quelliche sono vittima di chi promuove le guerre, ma anche chi maltratta i popoli e le nazioni, “perchénon sanno quello che fanno” (Lc. 23.34) e Lei tutti avvolge nel suo amore di Madre!Come sempre, quello che il cielo ci chiede non è difficile. La Signora, dopo aver infuso nel cuore dei Pastorelli una grazia speciale della presenza di Dio, che li ha fatti cadere in ginocchio e pronunciare spontaneamente un atto di adorazione, sigillando in questo modo la generosa offerta della loro vita che la Signora aveva chiesto, fa loro la richiesta che ripeterà in tutte le visite: “Recitino il Rosario tutti i giorni, per la pace nel mondo e la fine della guerra” (Memorie.1).Sulle spalle della piccola Lucia, fragile fanciulla di 10 anni, è stata depositata in quel giorno una enorme responsabilità – far conoscere al mondo il messaggio della Signora più splendente del sole. Come le aveva annunciato l’Apparizione, a cui ancora non sapeva dare un nome, lei e suoi cugini avrebbero avuto da soffrire molto, ma potevano contare con il conforto della grazia di Dio.

A memória que dela

temosO segredo

da Irmã Lúcia

Memorie di Suor Lucia I Suor Lucia descrive in questo libro con semplicità e candore, oltre alle apparizioni dell’Angelo e della Madonna, anche la sua infanzia e quella di Francesco e Giacinta.

Prezzo: 6.00 €

Memorie di Suor Lucia IIIn questo libro Suor Lucia racconta chi furono i suoi genitori, l’ambiente nel qualeè nata e si è svolta la sua infanzia.Prezzo: 5.00 €

Gli appelli del messaggio di FatimaIn questo libro Suor Lucia risponde alle numerose domande che le sono state rivolte riguardo al messaggio di Fatima, mettendone in evidenza i temi principali.Prezzo: 7,50 €

Come vedo il MessaggioSuor Lucia rivive, nel libro, le apparizioni di Fatima mentre rivela come lei personalmente intende quello che è avvenuto e l’influenza che ha avuto nellasua vita di donazione a Dio e al prossimo.Prezzo: 2.00 €

Il ricordo che abbiamo di leiUna breve nota biografica di Suor Lucia con l’intenzione di far meglio conoscere la vita di Suor Lucia nel Carmelo, descrivendo gli ultimi undici mesi della sua vita e il giorno della sua morte, il 13 febbraio 2005.Prezzo: 1,50 €

Il Rosario con Suor LuciaQuesto libro è un invito a recitare il rosario con la Pastorella di Fatima, perché le meditazioni sono tutte fatte da lei. Offre inoltre preghiere mariane; fotografie della Serva di Dio; spiegazioni sulla devozione dei primi cinque sabati del mese.Prezzo: 3.00 €

L i br i

S egna li b r o

Con la fotografia di Suor Lucia e fiori del Carmelo di Coimbra Prezzo individuale: 1.50 €

Con pensieri manoscritti e la fotografia di Suor Lucia.Prezzo individuale: 1.00 €

Con la fotografia delle mani / della Cella di Suor Lucia e una poesia.

Plastificati

I libri e le stampe possono essere richieste presso: Carmelo de Santa Teresa, Rua de S. Teresa, nº163000-359 Coimbra - [email protected] Il prezzo dei libri aumenta di €1,70 per le spese postali.

Preghiera per la beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia.

Sta m p e

Il carmelo di Coimbra ha la facoltà esclusiva di distribuire reliquie autentiche.Si invia gratuitamente, e si accettano offerte per le spese di spedizione.

ÀÀL’ultima uscita di Suor Lucia dal Carmelo

lla prospettiva di uscire di casa, Suor Lucia reagiva con l’umore e la vivacità che la caratterizzavano: “Un’altra volta uscire… fosse a Fatima, che bello sarebbe… Se guardiamo bene è tutto più o meno uguale: strade che salgono e che scendono, case, alberi, persone che corrono da un lato all’altro senza preoccuparsi di chi può aver bisogno di aiuto… se si trattasse di salvare queste anime, sì che sarebbe buono, infatti loro dimenticano che la salvezza è per sempre… per l’Eternità!... E così continuava, commentando con il suo sensodi umore opportuno ed allo stesso tempo incisivo, dimostrando di essere sempre attenta e informata sulla vita quotidiana fuori le mura del Carmelo.Ricordo con nostalgia l’umore che metteva in tutti i suoi commenti quando si trattava di interpretare i piccoli episodi fuori delle mura della clausura. Se in tempi passati, quando la sua giovialità era ancora giovanile, l’umore era “mordace” adesso in momenti difficili, era visibile la sua condizione di distacco dalle cose terrene e l’attenzione per quelle trascendenti.Ci pareva sottintedere una “fretta” e a volte “l’ansia” dell’incontro con le realtà che lei, daragazza, aveva già assaporato in questo mondo e che la Madonna le aveva fatto conoscere, lasciando impressa nella sua anima la nostalgia di vivere nell’Eternità e nella Somma Felicitàpromessa.Quando siamo entrati nel laboratorio di Radiologia, dove sono stati fatti vari e molteplici esami, le persone presenti non riuscivano a nascondere la loro emozione, dallo svolgere con più attenzione il loro servizio, alla delicatezza e dolcezza espressa anche nei piccoli gesti, fino alle premure di chiedere preghiere. Ogni momento era un misto di commozione e venerazione.Terminato l’esame clinico siamo tornate a casa, al suo caro Carmelo. Rimaneva nella memoria il ricordo di volti emozionati per l’incontro inatteso di chi aveva

Drª Branca PaúlEra circa l’anno 1982 quando la popolazione di S. Pedro d’Alva, Diocesi di Coimbra, ha ritenuto opportuno avere una sua cappella con annessi di ambiente sociale. I coniugi Antonio e Maria Proença Figueredo hanno offerto il terreno e il 19 dicembre 1986 si è registrata la donazione del terreno. L’inizio era stato normale, ma ben presto ci sono stati disaccordi, anche gravi, tra la popolazione e la direzione nominata.Un giorno, Dona Teresa Brito mi ha telefonato chiedendomi di andare a Quintela, infatti da anni non sapevo nulla della contabilità dell’iniziativa di cui ero presidente. Abbiamo pensato di fare una riunione generale, incaricando alcune persone di convocare la popolazione. Il giorno stabilito nessuno si è presentato, senza alcuna giustificazione delle assenze, il che mi ha fatto pensare che non fossero stati avvisati. Da quel giorno Dona Teresa si è chiusa in una profonda tristezza, nella solitudine e nella preghiera. La vigilia della sua morte mi ha chiesto di fare tutto il possibile perché la cappella diventasse realtà. Il 21 agosto 1999, dopo la sua morte, è stato registrato negli atti che i documenti relativi al conteggio dal febbraio 1988 fino all’agosto 1999, erano scomparsi. Nessuno ha voluto investigare, ma che pena! Su invito del nuovo Presidente, il signor Honorato, nel giugno 1999, sono stata al vicariato di Coimbra per trattare della situazione e del terreno offerto. Quella stessa estate mi sonorecata al Carmelo Santa Teresa di Coimbra per chiedere preghiere a Suor Lucia per questa intenzione. Ho lasciato una lettera con le spiegazioni, la fotocopia dei documenti con unapianta della costruzione. Ho conservato per me, nel libro delle “Memorie di Suor Lucia” gli stessi documenti. È stato poi nominato presidente il signor Alfredo Fonseca, la persona scelta da Dio per portare a termine l’opera, anche se si è protratta per altri dieci anni. Con passi in avanti e indietro, la cappella è stata inaugurata nel maggio 2012, trent’anni dopo. Sono sicura che quello che Suor Lucia non è riuscita a fare primadella sua dipartita, l’ha concluso dopo.Maria Ermelinda_ Loures

Voglio comunicare la grazia che Suor Lucia ha concesso a mia figlia: infatti ha ricevuto una proposta di lavoro e inizierà finalmente a lavorare. Lei è rimasta molto contenta anche perché è nell’impresa che le piace.Sono state le vostre preghiere, care sorelle, e l’intercessione di Suor Lucia che hanno permesso questa grande grazia. Grazie infinite.América Gaspar_Portugal

Graz i e

Un mio nipote aveva delle cisti e i medici hanno prescritto un trattamento, che tra l’altro includeva la chemioterapia. Lo stesso giorno in cui Suor Lucia affidava la sua animaa Dio, io mi trovavo a Fatima, presso la tombadi Francesco e Giacinta, pregando perché tutto andasse bene. Il giorno del suo funerale,mio nipote è andato ad una consulta nella quale hanno detto che non aveva niente. Rendo grazie a Dio. Avevo chiesto con fervore a Suor Lucia, ora chiedo che sia resa pubblica questa grazia. Sono certa che Lei si preoccupa di noi lassù nel Cielo. Ínvio i miei cordiali saluti.Maria José Teixeira_Arco de Baúlhe

Eu pedi muito à Irmã Lúcia que intercedesse junto de Nossa Senhora pela minha netinha Maria Rita, de 4 anos, que tinha de ser submetida a uma operação muito difícil à cabeça. Graças à sua intercessão a operação correu bem, tendo a menina recuperado com rapidez, por isso quero agradecer publicamente a Nossa Senhora e à Irmã Lúcia esta tão grande graça que me concederam. Maria Manuela Catana_Idanha a Nova

Ho chiesto con insistenza a Suor Lucia di intercedere presso la Madonna per la mianipote, Maria Rita di 4 anni, che doveva essere sottomessa ad un’operazione molto difficile alla testa. Grazie alla sua intercessionel’intervento è andato bene e la piccola ha ricuperato in fretta. Per questo voglio ringraziare pubblicamente la Madonna e Suor Lucia per questa grazia che mi hanno concesso.Panagiotis Papasifakis_Athene Grecia

assaporato il dolce e profondo sguardo di Suor Lucia.Posso riferire che tutti gli esami erano nella

norma, lasciandoci in certo modo felici e più leggere per la non presenza di

patologie gravi che temevamo. Tuttavia nel nostro cuore vi erano segni che ci dicevano

che la nostra cara Suor Lucia si stava preparando per

l’incontro con la “Signora più splendente del sole” che in tutta la sua terrena esistenza l’aveva

accompagnata e che sempre è stata il suo rifugio… e chissa, giá

allora con la sua dolce voce la stesse chiamando.

1 Dicembre 2004

CCQuello che i l Ci elo ci chi ede non è dif f i ci le

Testo di Suor Maria Celina _ Carmelo de Coimbra

orreva l’anno 1917. Il flagello della guerra, niziata nel 1914, continuava a propagarsi comeun incendio in una foresta. Dappertutto si innalzava al cielo, supplice il clamore dei cuori chiedendo l’aiutoche non poteva venire dal potere umano, perché l’orgoglio di alcuni uomini potenti faceva muovere le armi che seminavano la morte e rendevano il mondo un mare di sangue innocente. Il 5 maggio 1917, Sua Santità Benedetto XV, vedendo che la guerra infieriva implacabile, fece un appello universale alla preghiera e ordinò che fosse inclusa nelle litanie della Madonna l’invoca--zione: “Regina della Pace, prega per noi”. La risposta della Madre non si è fatta attendere.Otto giorni dopo, il 13 maggio, Lenin, dopo aver assasinato una professoressa ed i bambini ai quali insegnava il catechismo a Leningrado, ha redattoil “credo ateo”, nel quale affermava: giá il cielo non esiste, giá Dio non esiste!Alla stessa ora, avvolta di luce e di pace, soave comela pioggia sull’erba, appariva in Fatima la Santissima Vergine, affidando a tre innocenti bambini un messaggio di salvezza per il mondo. È la risposta materna di Maria al grido dei suoi figli affondati nelpantano del dolore. Lei vuole salvare non solo quelliche sono vittima di chi promuove le guerre, ma anche chi maltratta i popoli e le nazioni, “perchénon sanno quello che fanno” (Lc. 23.34) e Lei tutti avvolge nel suo amore di Madre!Come sempre, quello che il cielo ci chiede non è difficile. La Signora, dopo aver infuso nel cuore dei Pastorelli una grazia speciale della presenza di Dio, che li ha fatti cadere in ginocchio e pronunciare spontaneamente un atto di adorazione, sigillando in questo modo la generosa offerta della loro vita che la Signora aveva chiesto, fa loro la richiesta che ripeterà in tutte le visite: “Recitino il Rosario tutti i giorni, per la pace nel mondo e la fine della guerra” (Memorie.1).Sulle spalle della piccola Lucia, fragile fanciulla di 10 anni, è stata depositata in quel giorno una enorme responsabilità – far conoscere al mondo il messaggio della Signora più splendente del sole. Come le aveva annunciato l’Apparizione, a cui ancora non sapeva dare un nome, lei e suoi cugini avrebbero avuto da soffrire molto, ma potevano contare con il conforto della grazia di Dio.

A memória que dela

temosO segredo

da Irmã Lúcia

Memorie di Suor Lucia I Suor Lucia descrive in questo libro con semplicità e candore, oltre alle apparizioni dell’Angelo e della Madonna, anche la sua infanzia e quella di Francesco e Giacinta.

Prezzo: 6.00 €

Memorie di Suor Lucia IIIn questo libro Suor Lucia racconta chi furono i suoi genitori, l’ambiente nel qualeè nata e si è svolta la sua infanzia.Prezzo: 5.00 €

Gli appelli del messaggio di FatimaIn questo libro Suor Lucia risponde alle numerose domande che le sono state rivolte riguardo al messaggio di Fatima, mettendone in evidenza i temi principali.Prezzo: 7,50 €

Come vedo il MessaggioSuor Lucia rivive, nel libro, le apparizioni di Fatima mentre rivela come lei personalmente intende quello che è avvenuto e l’influenza che ha avuto nellasua vita di donazione a Dio e al prossimo.Prezzo: 2.00 €

Il ricordo che abbiamo di leiUna breve nota biografica di Suor Lucia con l’intenzione di far meglio conoscere la vita di Suor Lucia nel Carmelo, descrivendo gli ultimi undici mesi della sua vita e il giorno della sua morte, il 13 febbraio 2005.Prezzo: 1,50 €

Il Rosario con Suor LuciaQuesto libro è un invito a recitare il rosario con la Pastorella di Fatima, perché le meditazioni sono tutte fatte da lei. Offre inoltre preghiere mariane; fotografie della Serva di Dio; spiegazioni sulla devozione dei primi cinque sabati del mese.Prezzo: 3.00 €

L i br i

S egna li b r o

Con la fotografia di Suor Lucia e fiori del Carmelo di Coimbra Prezzo individuale: 1.50 €

Con pensieri manoscritti e la fotografia di Suor Lucia.Prezzo individuale: 1.00 €

Con la fotografia delle mani / della Cella di Suor Lucia e una poesia.

Plastificati

I libri e le stampe possono essere richieste presso: Carmelo de Santa Teresa, Rua de S. Teresa, nº163000-359 Coimbra - [email protected] Il prezzo dei libri aumenta di €1,70 per le spese postali.

Preghiera per la beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia.

Sta m p e

Il carmelo di Coimbra ha la facoltà esclusiva di distribuire reliquie autentiche.Si invia gratuitamente, e si accettano offerte per le spese di spedizione.

(Continuazione)Nella sua lunga vita sulla terra, Lucia è rimasta fedele al Si di quel giorno, rinnovandolo in ogni circostanza in cui sentiva il peso della croce. Si notava come il suo cuore fremesse ogni volta che le giungeva notizia di focolari di guerra. Con la sua preghiera ed il sacrificio, abbracciava il mondo, facendosi costante e rinnovata supplica davanti a Dio.Già molto debole per il peso degli anni, ma sempre vigorosa nel suo vivere il Messaggio, sospirava con grande pena: “gli uomini non sanno vivere in pace!” Per questa intenzione pregava il suo Rosario, e, fedelmente fedele, offriva la sua vita “in atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori” (Mem.1).

Notí ci as

Nell'omelia il Vescovo di Coimbra ha affermato che “la celebrazione dell’ottavo anniversario della morte di Suor Lucia, avvenuta il 13 febbraio 2005 in questo monastero di Santa Teresa di Coimbra, ci spinge ad incarnare in noi i migliori sentimenti e atteggiamenti che riscontriamo in lei: il desiderio di conversione, l’amore per i peccatori e la sequela di Cristo. In questa trilogia di valori si trovano anche gli elementi essenziali della vita cristiana”. Alla fine della celebrazione Mons. Virgilio ha comunicato alle persone presenti la situazione in cui si trova il Processo di Beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia, sottolineando i passi finora compiuti e quelli che si stanno compiendo in questo momento affinché il Processo si svolga con la maggior celerità possibile e sia ben fatto.

SUOR LUCIA È STATA RICORDATA A 8 ANNI DALLA SUA MORTEPiù di duecento persone hanno riempito completamente la chiesa del Carmelo di Coimbra il pomeriggio del 16 febbraio, giorno scelto per celebrare l’ottavo anniversario della partenza per il cielo di Suor Lucia.L’Eucaristia è stata presieduta da S.E. Mons. Virgilio Antunes, Vescovo di Coimbra, e hanno concelebrato 10 sacerdoti, tra cui 4 Carmelitani.

straordinaria figura della religione cattolica nota in tutto il mondo”. Per la nota attrice portoghese “'Suor Lucia è sempre stata per meuna figura molto amata. In genere le persone si affezionano più a Giacinta e a Francesco perché morino ancor bambini, e poco a Lucia che, invece, morì molto anziana. Suor Lucia, Giacinta e Francesco rappresentano la certezza della vicinanza del Divino al Portogallo. La Madonna ha scelto il Portogallo per apparire, per fare delle rivelazioni, per mostrare loro l’inferno, per dire che molte anime vanno all’inferno perché non c’è chi preghi per loro. (…) La Madonna ha scelto proprio il Portogallo. Bisogna realizzare la sua volontà. Il Portogallo ha una missione”, afferma Maria José Paschoal.

PP

Irmã Lúcia - uma oração è la terza parte di una trilogia teatrale attorno a tre donne portoghesi di notevole rilevanza nel panorama portoghese: Maria Helena Vieira di Silva (nel campo della pittura), Amalia Rodrigues (nella canzone) e Suor Lucia (nell’ambito religioso)", spiega l'attrice Maria José Paschoal. Lo spettacolo è stato allestito sotto la direzione artistica di Elisa Lisboa ed è presentato dal gruppo teatrale "Casefaz". Nella parole di Maria José Paschoal, l'attrice che interpreta la veggente, il monologo "vuole essere un omaggio ad una

HOMENAGEM À IRMÃ LÚCIA

Suor Luci a racconta.

Dal 1 novembre al 1 aprile l’orario di apertura pomeridiana sarà [email protected]. 239 781 638

Chiuso il lunedì.

Visite

Così la celeste Messaggera si eleva al cielo esortandoci a pregare il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra.Ma io mi chiedo: perché ha scelto la preghiera del Rosario e non un’altra? Esistono tante formule di preghiera, non che i pastorelli le sapessero, ma che il popolo di Dio pregava e cantava in tutto il mondo e che Dio conosceva bene. Invece scelse la preghiera del Rosario, cioè una delle tre corone, forse perché è la più accessibile a tutti, piccoli e grandi, sapienti e ignoranti. Tutti, con buona volontà, ogni giorno, possiamo offrire a Dio l’umile preghiera del nostro Rosario, quella che ci porta, fin dall’inizio, a immergerci e a vivere i principali misteri di Dio e della sua Opera Redentrice, realizzata da Gesù Cristo nostro Salvatore. (Il messaggio di Fatima)

Memor iale di Suor Lucia ORARIO:Da martedì al venerdì 10- 12; 15-18Sabato, Domenica e festivi - 15-18.

BOLLETTINODELLA SERVA DI DIOSUOR MARIA LUCIA DEL CUORE IMMACOLATO

Design_Ida . 09

BIOGRAFIA

Lucia Rosa dos Santos nacque ad Aljustrel, parrocchia di Fatima, il 28 marzo 1907. Insieme ai due cugini, i Beati Francesco e Giacinta Marto, ricevette per tre volte la visita di un Angelo (1916) e per sei volte la visita della Madonna (1917) che domandò loro preghiera e penitenza in riparazione e per la conversione dei peccatori. La sua missione particolare fu quella di divulgare la devozione al Cuore Immacolato di Maria come cuore del messaggio di Fatima. Entrò nella Congregazione di Santa Dorotea, in Spagna, dove avvennero le apparizioni di Tuy e Pontevedra, le apparizioni della Santissima Trinità, della Madonna e di Gesù Bambino. Desiderando una vita di più intenso raccoglimento per rispondere al messaggio che la Signora le aveva affidato, entrò nel Carmelo di Coimbra nel 1948 dove si dedicòpiù profondamente alla preghiera e al sacrificio.La Madonna venne a prenderla il 13 febbraio del 2005 e il suo corpo riposa na Basílica do Rosário de Fátimad al 19 febbraio 2006.

PREGHIERA PER CHIEDERE LA BEATIFICAZIONEDELLA SERVA DI DIO SUOR LUCIA

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, Ti adoro profondamente e Ti ringrazio per le apparizioni della Santissima Vergine Maria a Fatima per manifestare al mondo le ricchezze del suo Cuore Immacolato. Per i meriti infiniti del Sacratissimo Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, Ti chiedo, se fosse per la tua maggior gloria e per il bene delle nostre anime, di glorificare Suor Lucia, la pastorella di Fatima, concedendoci per sua intercessione la grazia che Ti chiediamo. Amen.Padre Nostro. Ave Maria. Gloria.

Con approvazione eclesiastica *Si prega di comunicare le grazie ricevute per sua intercessione a Carmelo de Santa Teresa - Coimbra - Portugal.

Recitino i l Rosar io

tutti i giorni !

Bollettino Nº 15 _ Anno 5_ Maggio | Agosto_2013Proprietà: Postulazione della Causa di Beatificazione di Suor LuciaCarmelo di Santa Teresa_ Coimbra _ Portugalwww.lucia.pt _ [email protected]

Ringraziamo coloro che desiderano collaborare nelle spese per la Causa di Beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia, potranno inviare offerte al:Carmelo de Santa Teresa, 3000-359 Coimbra - PortugalESPÍRITO SANTO Nº da Conta: 0007 6839 2485N.I.B. 0007 0000 00768392485 23IBAN PT50 0007 0000 0076 8392 4852 3SWIFT/BIC : BESCPTPL