questionario studenti LUCARELLI (1)...Microsoft Word - questionario studenti LUCARELLI (1) Author...

7
COMMENTO AI QUESTIONARI SULLA DAD STUDENTI SCUOLA SECONDARIA “A. LUCARELLI” L’I.C. “Caporizzi-Lucarelli”, in merito all’attuazione della DaD, dovuta all’emergenza COVID-19, ha somministrato un questionario agli studenti di Scuola Secondaria di I grado per ottenere un feedback in merito alle modalità di attuazione della DAD messe in atto dal nostro Istituto. Il modulo Google è stato messo a disposizione sul sito della scuola, per la compilazione, nel mese di aprile. Questi sono gli esiti del monitoraggio: ANALISI DELLE RISPOSTE 1.Il 37,2 % delle risposte è pervenuto dalle classi seconde, il 32,4 % dagli alunni delle classi terze, mentre il 30,4% dalle classi prime. 2.Percentuali significative relativamente alla partecipazione emergono dalla sezione A (37,5% degli alunni)) e dalla sezione B (26,4%); seguono la sezione C (18,6%) e la sezione D (17,6%).

Transcript of questionario studenti LUCARELLI (1)...Microsoft Word - questionario studenti LUCARELLI (1) Author...

  • COMMENTO AI QUESTIONARI SULLA DAD

    STUDENTI SCUOLA SECONDARIA “A. LUCARELLI”

    L’I.C. “Caporizzi-Lucarelli”, in merito all’attuazione della DaD, dovuta all’emergenza COVID-19, ha somministrato un questionario agli studenti di Scuola Secondaria di I grado per ottenere un feedback in merito alle modalità di attuazione della DAD messe in atto dal nostro Istituto.

    Il modulo Google è stato messo a disposizione sul sito della scuola, per la compilazione, nel mese di aprile. Questi sono gli esiti del monitoraggio:

    ANALISI DELLE RISPOSTE

    1.Il 37,2 % delle risposte è pervenuto dalle classi seconde, il 32,4 % dagli alunni delle classi terze, mentre il 30,4% dalle classi prime.

    2.Percentuali significative relativamente alla partecipazione emergono dalla sezione A (37,5% degli alunni)) e dalla sezione B (26,4%); seguono la sezione C (18,6%) e la sezione D (17,6%).

  • 3.Dalle risposte fornite si rileva che l’80,1% degli alunni ha la possibilità di utilizzare un computer come strumento didattico a fronte di un 19,9 % che afferma di non poterne usufruire

  • 4.Tra il materiale didattico fornito dai docenti, a volte, vi sono documenti da stampare. Una percentuale rilevante di alunni afferma di non essere in grado di stampare il materiale fornito dai docenti (55,4%).

    5.La connessione ad Internet avviene principalmente tramite il segnale WiFi di casa (57,8%); mentre il 38,5% degli alunni può usare indifferentemente il cellulare o la linea WiFi. Una percentuale significativa attesta che una considerevole parte degli studenti dispone soltanto del cellulare come strumento di connessione (29,1%)

  • 6.Inoltre, emerge che il 47% degli alunni potrebbero seguire una lezione in diretta tramite il cellulare utilizzando l’applicazione “Meet”; valori significativi attestano l’utilizzo sia del cellulare che del pc di casa in wifi (44,3%). Il 35,1% potrebbe seguire la lezione in diretta con la Webcam, mentre potrebbe utilizzare il computer senza la webcam solo il 15,5% degli studenti.

    7.Gli studenti si avvalgono soprattutto del cellulare per consultare il materiale fornito dai docenti (57,4%), mentre una parte considerevole ha a disposizione sia il cellulare che il pc (42,9%). Il 23,6% degli alunni può usufruire solo del computer.

  • 8.Quasi la totalità degli alunni riesce a rispettare i tempi di consegna delle attività proposte a distanza (79,1%). Il 20,9% afferma di non riuscirci a causa della difficoltà di accesso alla piattaforma EDMODO (35,8%); il 29,2 % asserisce di avere difficoltà di connessione a Internet e difficoltà di esecuzione. Una percentuale non rilevante adduce come motivazione la mancanza di devices (5,7%)

    10.Gli studenti riescono a partecipare regolarmente alle attività a distanza (89,5%). Il 10,5% degli alunni asserisce di non riuscire a partecipare con regolarità a causa soprattutto di difficoltà di connessione a INTERNET (43,1%) oppure in seguito a difficoltà di accesso alla piattaforma del Registro elettronico (24,6%) o a difficoltà di

  • esecuzione (23,1%). Una percentuale non significativa attesta difficoltà conseguenti alla mancanza di devices (9,2%)

    12.Significativi sono i valori emersi dai dati inerenti all’utilizzo condiviso degli stessi devices. Il 58,4 % degli alunni afferma di condividere gli strumenti con un fratello o una sorella, mentre il 36,5% con i propri genitori.

  • Conclusioni

    Sostanzialmente la quasi totalità degli alunni riesce a seguire la didattica a distanza disponendo di mezzi adeguati, un computer o un cellulare con wifi di casa, con cui già segue o potrebbe seguire anche lezioni in diretta.

    Sicuramente il cellulare è il mezzo più utilizzato, ma si evince che una cospicua parte di alunni dispone sia del computer che del cellulare.

    La partecipazione alle attività risulta regolare nella maggior parte degli alunni; puntuali risultano anche i tempi di consegna delle attività proposte.

    Le difficoltà incontrate dagli alunni riguardano soprattutto la mancanza di collegamento a Internet o di accesso alla piattaforma Edmodo e al Registro Elettronico.

    Alcuni alunni lamentano anche difficoltà di esecuzione.

    Una esigua percentuale di studenti non è in grado di partecipare essendo sprovvisto di devices. La condivisione degli stessi strumenti con fratelli/sorelle o genitori è un altro elemento rilevante di difficoltà.