Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza...

9
Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova 1 Redazione: Via Altobelli, 5 46100-Mantova . Responsabile Salvatore Altabella del Direttivo provinciale Spi Cgil Mantova. Tel. 0376/ 2021/ 202221, fax 0376-320453 , e-mail [email protected] - sito nazionale http://www.spi.cgil.it/ sito regionale www.spicgillombardia.it Questa newsletter viene trasmessa per posta elettronica , di norma, il 21 di ogni mese. Viene pubblicata anche sul sito provinciale www.cgil.mantova.it\SPI\ Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona A luglio arriverà la quattordicesima. Due le importanti novità di quest’anno. Con l’accordo siglato a settembre 2016 da governo e sindacati, da luglio infatti la somma aggiuntiva sarà incrementata del 30 per cento per i redditi non superiori a una volta e mezza il trattamento minimo ed estesa anche a chi ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare che ufficializza l’entrata in vigore delle nuove misure. Lo Spi Cgil ha redatto alcune istruzioni per capire precisamente cos’è e come funziona. Cos’è La “somma aggiuntiva”, detta “quattordicesima”, è una prestazione, d’importo netto, corrisposta in unica soluzione, in aggiunta alla rata di pensione di luglio, che si riceve a partire dal 64esimo anno di età. Lo scopo è quello di tutelare maggiormente il valore reale delle pensioni di importo medio-basso. L’onere finanziario è a carico dello Stato. Per questo il diritto alla somma aggiuntiva è condizionato al possesso di un determinato reddito personale, pur essendo una prestazione di carattere previdenziale. L’importo è fisso, mentre è perequato il limite di reddito. Non costituisce reddito, né ai fini fiscali né ai fini previdenziali e assistenziali. Non è soggetta a tasse e a sua volta non influisce sul reddito imponibile né sul diritto a prestazioni previdenziali o assistenziali. Chi ne ha diritto La quattordicesima spetta dal 64° anno di età se il reddito personale non supera il limite fissato. Si considerano tutti i redditi, assoggettabili o esenti dall’Irpef, esclusi quello della casa di abitazione, gli arretrati di qualsiasi genere, i trattamenti di fine rapporto, la pensione di guerra, i trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento e simili. Il reddito del coniuge non viene preso in considerazione. (Roma, 6 aprile 2017) http://www.spi.cgil.it/quattordicesima_2017 Per il dettaglio delle istruzioni e le tabelle, scarica la nota esplicativa del Dipartimento Previdenza. La newsletter dello Spi di Mantova n.° 05 7/4/2017

Transcript of Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza...

Page 1: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova

1

Redazione: Via Altobelli, 5 46100-Mantova . Responsabile Salvatore Altabella del Direttivo provinciale Spi Cgil Mantova.

Tel. 0376/ 2021/ 202221, fax 0376-320453 , e-mail [email protected] - sito nazionale http://www.spi.cgil.it/ sito regionale www.spicgillombardia.it Questa newsletter viene trasmessa per posta elettronica , di norma, il 21 di ogni mese.

Viene pubblicata anche sul sito provinciale www.cgil.mantova.it\SPI\

Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona

A luglio arriverà la quattordicesima. Due le importanti novità di quest’anno. Con l’accordo siglato a settembre 2016 da governo e sindacati, da luglio infatti la somma aggiuntiva sarà incrementata del 30 per cento per i redditi non superiori a una volta e mezza il trattamento minimo ed estesa anche a chi ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare che ufficializza l’entrata in vigore delle nuove misure. Lo Spi Cgil ha redatto alcune istruzioni per capire precisamente cos’è e come funziona. Cos’è La “somma aggiuntiva”, detta “quattordicesima”, è una prestazione, d’importo netto, corrisposta in unica soluzione, in aggiunta alla rata di pensione di luglio, che si riceve a partire dal 64esimo anno di età. Lo scopo è quello di tutelare maggiormente il valore reale delle pensioni di importo medio-basso. L’onere finanziario è a carico dello Stato. Per questo il diritto alla somma aggiuntiva è condizionato al possesso di un determinato reddito personale, pur essendo una prestazione di carattere previdenziale. L’importo è fisso, mentre è perequato il limite di reddito. Non costituisce reddito, né ai fini fiscali né ai fini previdenziali e assistenziali. Non è soggetta a tasse e a sua volta non influisce sul reddito imponibile né sul diritto a prestazioni previdenziali o assistenziali. Chi ne ha diritto La quattordicesima spetta dal 64° anno di età se il reddito personale non supera il limite fissato. Si considerano tutti i redditi, assoggettabili o esenti dall’Irpef, esclusi quello della casa di abitazione, gli arretrati di qualsiasi genere, i trattamenti di fine rapporto, la pensione di guerra, i trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento e simili. Il reddito del coniuge non viene preso in considerazione. (Roma, 6 aprile 2017) http://www.spi.cgil.it/quattordicesima_2017 Per il dettaglio delle istruzioni e le tabelle, scarica la nota esplicativa del Dipartimento Previdenza.

LLaa nneewwsslleetttteerr ddeelllloo SSppii ddii

MMaannttoovvaa nn..°° 0055

77//44//22001177

Page 2: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova

2

Voucher. Ok da Camera su abolizione

Camusso (Cgil), primo round è nostro, ma non smobilitiamo

"Il primo round l'abbiamo passato, ma non smobilitiamo. Non finirà oggi perché dobbiamo arrivare ancora al Senato, ma questa esperienza dice che si può parlare di lavoro; si può parlare di diritti". Così il segretario generale Cgil, Susanna Camusso, nel corso del presidio organizzato dal sindacato che ha accompagnato il voto di Montecitorio, commenta l'approvazione del decreto da parte della Camera, con cui il governo ha soppresso l'uso dei voucher accogliendo così in pieno la richiesta contenuta nei referendum presentati dalla Confederazione. Camusso ha voluto rispondere anche a quanti, tra esponenti politici, hanno parlato di ricatto: "La Cgil è una grande organizzazione – ha detto – e non ricatta nessuno. Raccogliere tre milioni di firme è uno strumento di democrazia e parlare di ricatto è mettere a rischio la democrazia del Paese". Parole, quelle dei vertici di Alternativa Popolare che, prosegue Camusso, "non ci fanno una particolare impressione", ma la dicono lunga sulla leggerezza di alcune espressioni”.

"Noi difendiamo tre milioni di persone – ha continuato -. Le parole sono importanti e bisogna evitare di usarle con disattenzione. Abbiamo apprezzato la scelta del decreto ma noi non avevamo nessuna paura del voto referendario: votare è partecipare. Casomai è stato qualcun altro ad avere paura".

Il decreto legge, che abolisce i voucher, è stato approvato senza subire alcuna modifica rispetto al testo presentato dal Governo e ora deve passare all'esame del Senato, che, in tempi rapidi, dovrà votarlo se si vuole effettivamente evitare il referendum già fissato per il 28 maggio. Il dl prevede anche una disciplina transitoria sull'utilizzabilità dei voucher ancora in circolazione fino al 31 dicembre 2017. Per quanto riguarda l'utilizzo dei buoni per l'acquisto di servizi di baby sitting, la cui procedura era stata bloccata a seguito dell'avvenuta abrogazione dei ticket, il ministero del Lavoro ha inviato una lettera all'Inps, nella quale ha autorizzato l'Istituto a proseguire nell'emissione dei “buoni” per questa prestazione che è stata introdotta in via sperimentale per gli anni 2013-2015 e confermata per il 2017 e 2018.

Il decreto all'esame del Parlamento, oltre a cancellare i voucher per il pagamento del lavoro accessorio, modifica la disciplina degli appalti riconfermando la responsabilità solidale tra committente e appaltatore, facilitando il lavoratore, nei casi in cui non gli venissero corrisposte retribuzioni e contribuzione dovute, ad ottenere ciò che gli spetta di diritto.

Fonte: http://www.inca.it/Archivionews/News/TabId/1351/ArtMID/1981/ArticleID/755/Voucher-Ok-da-Camera-su-abolizione.aspx

Page 3: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova

3

Tutela maternità/paternità . La nuova guida Inca su permessi e congedi

di Fulvia Colombini, del collegio di presidenza Inca

L'Italia registra, ormai da molti anni, una spiccata tendenza alla denatalità, le cui cause sono molteplici, dalla precarietà del mercato del lavoro soprattutto per i giovani, alla carenza di servizi sociali per la prima infanzia; dalla lunga crisi di questi anni, dalla quale sembra sempre più difficile uscire, all'assenza di adeguati strumenti a sostegno della genitorialitá.

L'unico apporto alla crescita della popolazione è rappresentato dalle donne immigrate, che mantengono un tasso di natalità superiore alle italiane, ma più lungo è il periodo di residenza più i comportamenti sociali tendono ad uniformarsi. Inoltre, il tasso di disoccupazione giovanile, che rimane molto sostenuto, denota come sia difficile, per le donne, in età fertile, programmare il loro futuro, con la nascita dei figli.

Anche il mercato del lavoro ha subito notevoli cambiamenti perché accanto alle lavoratrici dipendenti pubbliche e private, si aggiungono, con numeri crescenti, le donne parasubordinate con contratti di collaborazione; le professioniste con Partita Iva; le imprenditrici, spesso titolari di imprese individuali. La recente legislazione ha ampliato i diritti genitoriali nei confronti di queste figure, ma spesso i nuovi diritti non sono conosciuti e, pertanto, non vengono richiesti.

Nel momento in cui si decide di avere un figlio diventa di fondamentale importanza sapersi orientare tra le numerosissime norme vigenti per poter utilizzare in modo completo i propri diritti. È bene sapere che esistono misure economiche a sostegno della natalità e della maternità, che devono però essere richieste entro precisi termini temporali, pena la decadenza del diritto. Si possono richiedere astensioni dal lavoro, congedi di maternità e paternità di vario tipo, molto flessibili, usufruibili anche a ore, per accompagnare le esigenze familiari durante gli anni della crescita del bambino.

È necessario conoscere le norme e le leggi per potersi orientare al fine di attuare la più efficace e flessibile strategia genitoriale per il lavoro di cura, senza rinunciare al lavoro fuori casa. Per le donne immigrate, i cui diritti spesso vengono messi in discussione da norme discriminatorie o da interpretazioni restrittive, il Patronato Inca si è sempre distinto per essere in prima fila nella difesa dei diritti di tutte e di tutti, ottenendo risultati significativi che hanno portato anche a modifiche legislative.

Per aiutare a scegliere e a decidere al meglio, l'Inca ha deciso di offrire, a partire dal 2017, un "pacchetto consulenziale, dedicato alla maternità e alla genitorialitá". Attraverso un appuntamento con i nostri specialisti della materia sarà possibile conoscere tutta la gamma delle prestazioni esistenti, collegate alla nascita di un figlio/a e prendere quindi le decisioni più adeguate alla propria situazione di genitore e familiare.

Come Patronato vogliamo svolgere un ruolo ancora più incisivo attraverso la presa in carico e l'accompagnamento delle persone nel percorso di tutela dei propri diritti individuali. La genitorialitá rappresenta un profondo cambiamento nella vita di una donna e di un uomo, con forti e nuove responsabilità cui far fronte; riteniamo che avere una figura di riferimento come il nostro "consulente Inca" possa rappresentare un valido aiuto.

Page 4: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova

4

Anche la guida che proponiamo è pensata in questa ottica. Invitiamo tutte e tutti a rivolgersi con fiducia al Patronato, che ha sedi decentrate in ogni città e in numerosissimi paesi, per trovare le risposte giuste ai propri problemi, ai propri dubbi; per essere aiutati a prendere le decisioni più convenienti. Per noi promuovere i diritti e sostenere la conciliazione e la condivisione dei tempi di vita e di lavoro rappresenta un impegno prioritario e un grande valore sociale.

Fonte: http://www.inca.it/Editoria/Lenotizie/notizie2017/Esperienzen1307042017/guidamammeepap%C3%A0.aspx

Pensioni: l'Ape partirà il primo maggio 06 aprile 2017 ore 20.09 Lo ha detto il ministro Poletti al termine del confronto con i sindacati, preoccupati per il fatto che non sono ancora stati emanati i decreti attuativi. In arrivo una norma per i lavori gravosi. "Risultato parziale" secondo Cgil, Cisl e Uil

L'Ape (Anticipo pensionistico) partirà il primo maggio. Lo ha confermato, secondo quanto riporta l'agenzia Agi, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al termine del tavolo con i sindacati sulla previdenza per i giovani. Cgil, Cisl e Uil hanno espresso la loro preoccupazione, dal momento che non sono ancora stati emanati i decreti attuativi.

Il ministro - hanno riferito gli stessi sindacati - ha assicurato che la prossima settimana, probabilmente all'interno di un decreto legge, vi sarà una norma per i lavori gravosi: per accedere all'Ape sociale i lavoratori dovranno avere una continuità lavorativa di sei anni, come previsto, spalmata però su sette anni.

La correzione è considerata un "risultato parziale" perché non servirebbe a garantire gli operai edili che hanno una forte discontinuità lavorativa. Nessuna soluzione è stata invece trovata per i lavoratori disoccupati dopo contratti a termine.

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/pensioni-lape-partira-il-primo-maggio

Invecchiamento attivo. Ieri audizione alla Camera. Chiediamo una legge quadro.

Si è svolta ieri l’audizione delle Segreterie nazionali dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati per esaminare la proposta di legge sull’impegno delle persone anziane per lo svolgimento di lavori di utilità sociale. L’audizione era stata chiesta non solo per rappresentare il punto di vista delle Organizzazioni Sindacali dei pensionati sulla necessità di una legge quadro sull’invecchiamento attivo e sulle caratteristiche che tale legge dovrebbe avere, ma anche per manifestare le nostre preoccupazioni sul carattere riduttivo delle proposte di legge che affrontano il tema dell’invecchiamento attivo e sui contenuti specifici di alcune delle proposte in esame.

Page 5: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova

5

Quello che chiediamo, infatti, è un approccio a 360 gradi che affronti la tematica dell’invecchiamento attivo nella sua complessità. La legge quadro dovrebbe muovere dalla consapevolezza che l’invecchiamento attivo si costruisce lungo tutto l’arco della vita, e affermare la necessità di garantire alle persone anziane una vita dignitosa e una partecipazione dinamica alla vita sociale, politica e culturale, evidenziando l’importanza della partecipazione attiva delle persone anziane, delle relazioni sociali e familiari per contrastare la cultura dell’esclusione e la solitudine. La legge dovrebbe, inoltre, promuovere l’autodeterminazione delle persone anziane, valorizzandone il ruolo nella comunità, sia attraverso la partecipazione in attività di utilità sociale che attraverso la promozione di nuove forme di socializzazione e di partecipazione, in un’ottica d’incontro intergenerazionale e interculturale. Le domande e i chiarimenti formulati e richiesti dal Presidente della Commissione e dai numerosi deputati presenti hanno segnalato una significativa attenzione alle problematiche da noi poste. Abbiamo depositato una memoria che contiene le nostre richieste. Ora la Commissione procederà alla definizione di un testo base unificato e chiederà all’Aula che sia riconosciuta alla Commissione la sede legislativa. Valuteremo il testo definitivo una volta ultimato con l’augurio che risponda a quanto abbiamo chiesto. (Roma, 30 marzo 2017) Fonte: http://www.spi.cgil.it/invecchiamento_legge_quadro

Le nostre richieste

Comunicati Stampa Spi Cgil Lombardia

Comunicato Inps 14° mensilità 6 aprile 2017

In allegato pubblichiamo il link alla circolare Inps sull’applicazione della norma inerente alla quattordicesima mensilità prevista nella legge di bilancio 2017.

La relazione introduttiva di Stefano Landini all’attivo regionale Spi Lombardia del 3 Aprile. 6 aprile 2017

In allegato pubblichiamo la relazione di Stefano Landini, segretario generale Spi Lombardia, all’attivo regionale dello Spi, che si è tenuto lo scorso 3 Aprile, dal titolo:La Carta dei diritti universali del lavoro … il nostro impegno continua.

Inps: Osservatorio pensioni.Sono oltre 18 milioni le pensioni vigenti al 1° gennaio 2017 4 aprile 2017

L’Inps pubblica oggi i dati aggiornati al 1° gennaio 2017 relativi all’Osservatorio sulle pensioni erogate, con l’esclusione delle gestioni dei dipendenti pubblici ed ex Enpals il cui aggiornamento è previsto per il prossimo mese di maggio. Vengono di seguito forniti …

Page 6: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Newsletter n. 5/2017 Spi Cgil Mantova

6

Progetto Eupolis medicina di genere 4 aprile 2017

In allegato il materiale presentato sul progetto :L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA E RICERCA MEDICA DI GENERE TRA IL PERSONALE SANITARIO.

3 Aprile 2017, Attivo Spi Lombardia:La Carta dei diritti universali del lavoro … il nostro impegno continua. Il racconto dell’iniziativa. 3 aprile 2017

La Carta dei diritti universali del lavoro … il nostro impegno continua, questo il tema dell’attivo Spi Cgil Lombardia che si è tenuto nella mattinata del 3 aprile presso il Palazzo delle Stelline a Milano, in una sala gremita di …

Nuovi Argomenti. Stereotipi: Insieme si vince. 28 marzo 2017

In allegato il numero del periodico Nuovi Argomenti dedicato all’attività del coordinamento donne dello Spi Lombardia.

Caaf informa:Bonus mobili ed elettrodomestici 28 marzo 2017

Per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% (articolo 16, comma 2, Dl …

Inca:La maternità alla prova dei “bonus” 28 marzo 2017

“A voler essere ottimisti le politiche della famiglia somigliano a tante cartoline elettorali di diverso colore, utili solo a raccogliere consenso, ma del tutto inefficaci ad affrontare il tema della denatalità che affligge l’Italia, tanto meno a tracciare un organico …

3 Aprile,attivo regionale Spi Cgil Lombardia. 27 marzo 2017

L’attivo generale dello Spi Lombardia è convocato per Lunedì 3 Aprile, Palazzo delle Stelline Corso Magenta 61 Milano inizio ore 9,30, con all’od.g:“La Carta dei diritti universali del lavoro” …il nostro impegno continua. La relazione introduttiva sarà tenuta da Stefano …

Page 7: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare
Page 8: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare

Proiezione gratuita film di Michele Placido "7 minuti"

Page 9: Quattordicesima in arrivo. Cos’è e come funziona · ha un reddito compreso tra una volta e mezza e due volte il trattamento minimo. Pochi giorni fa l’Inps ha inviato la circolare