Quando il contenuto crea il tuo business · Questo ebook t propone i concetti fondamentali per un...

18
Quando il contenuto crea il tuo business

Transcript of Quando il contenuto crea il tuo business · Questo ebook t propone i concetti fondamentali per un...

Quando il contenuto crea il tuo business

SommarioIl vecchio modo di vendere................................................................................................................5

Cosa chiedono di preciso ?................................................................................................................7

Le tecniche da usare............................................................................................................................8

Fai decollare il tuo business.............................................................................................................9

Creare contenuti originali................................................................................................................10

Keyword e ricerche correlate........................................................................................................11

Tutti diritti della proprietà letteraria sono coperti da Copyright. E’ vietato copiare o riprodurre qualsiasi parte di questo ebook senza il consenso dell’autore.

PrefazioneQuesto ebook t propone i concetti fondamentali per un buon marketing online. Il web marketing moderno non mette più al centro del processo di vendita la creazione di contenuti originali ed utili. Il contenuto può essere di vari tipi: articoli, audio, video, ebook. I contenuti hanno lo scopo di intercettare i futuri clienti usando varie tecniche. Queste tecniche saranno sempre usate in combinazione tra di loro.

In questo ebook gratuito si spiegherò i principi base del web marketing moderno. Spero che questo minicorso possaaiutarti nel tuo business.

Distinti saluti,

Andrea Babieri

CEO – BTF

https:/ /btftraduzioniseoweb.altervista.org

Metti mi piace alla nostra pagina e seguici

Diventa follower su Twitter

Seguimi su Linkedin

Il vecchio modo di vendereIn questo primo ebook ti spiegherò come è cambiato ilmondo del business dopo la nascita di Internet e come devicomportarti per creare contenuti di qualità.

Trenta anni fa l’unico scopo del venditore era di intortare ilcliente con ogni mezzo. Il solo scopo era vendere nonimportava come. Non sai quanto fastidio mi dava quelcomportamento strafottente quando andavamo con i mieigenitori a fare compere. Chi ha quarant’anni si ricorda beneche durante una vendita si parlava del più e del menotralasciando le reali caratteristiche del prodotto. Il venditorecercava di avvicinarsi sempre di più alle caratteristiche e aidesiderio degli acquirenti. Questo tira e molla portavamolto spesso a concludere la vendita. Finalmente tutto ciò èfinito. Adesso sono i consumatori il nucleo centrale diuna vendita. I consumatori oggi hanno un grande poterenel promuovere un’azienda o farla decadere.

L’avvento del mondo digital. Cosaè cambiato ?Internet ha senza dubbio modificato tutte le nostre abitudinima soprattutto le abitudini del consumatore. Ilconsumatore si è trasformato da ascoltatore diinformazioni a cacciatore di informazioni. Adesso non sifa più intortare dal venditore con le sue parole. Adesso è luistesso che dirige e pone le sue regole. Tutti i vecchistratagemmi come i depliant nella cassetta della posta, ifurgoni che girano per la città con l’offerta del’azienda , letelefonate a freddo sono oramai strategie obsolete. Nonfunzionano più. I consumatori pretendono e chiedono dipiù al venditore. Il processo di vendita è simile ad unimbuto o cono rovesciato detto Funnel Marketing. Neparlerò in un altro ebook data la complessitàdell’argomento. Questo ebook ha la funzione d introdurre leprincipali tecniche ed argomenti per portare avanti unbusiness online.

Se pensi che tutto ciò che sto dicendo è pura follia blocca latua lettura. Se invece sei d’accordo con quello che ho scrittoti faccio i mie complimenti. Prosegui pure la lettura perfamiliarizzare con dei concetti importanti.

Cosa chiedono di preciso ?L’attività della vendita si è trasformata radicalmente. Dauna mera attività commerciale ad una fabbrica di relazioniinterpersonali. Si hai capito bene, “una fabbrica direlazioni interpersonali”. Adesso che il consumatore è ingrado di procacciarsi le sue informazioni online puòdecidere chi seguire. Ma questo non basta per concludereun processo di vendita. Andando in giro per i negozi vedoancora venditori ingessati che si chiedono perché nonvendono. Anche a provare ad aiutarli non servirebbe.Hanno in mente solo il loro “metodo”, punto e basta. Nonha nessun senso continuare a dire: “abbiamo sempre fattocosi”. O ti evolvi o se fuori dai giochi. Credimi ogni giornoè diverso dall’altro. Se vogliono rimanere nella melma cirimangano pure. Noi abbiamo ancora molti argomenti dadiscutere.

Il consumatore chiede e pretende un rapporto basato surelazioni interpersonali che si fonda sulla fiducia verso ilvenditore. Credete davvero che venditori ingessati possanofare questo ?

Sicuramente no. La fiducia è la chiave di volta che permette al venditore di concludere una vendita. Andando avanti

nella lettura dell’ebook ti indicherò tecniche da usare inmaniera semplice a costo zero. Prima di andare a buttare viamigliaia di euro imparate queste tecniche. Non dico chesarà facile. Ma di sicuro sarà molto impegnativo. Tiindicherò le tecniche da usare. Per il loro uso ci sarà unebook di prossima pubblicazione. Non mettiamo troppacarne al fuoco.

Le tecniche da usareLe tecniche sono molteplici e vanno usate in combinazionetra di loro per ottenere la massima efficacia. Non tinascondo che non è un lavoro facile. E’ un lavoro moltoimpegnativo. Non ci sono ricette magiche per raggiungereuna vendita. E chi ti dice che esiste una ricetta per diventarericchi rispondigli: tu sei ricco ? Molto lavoro, umiltà edimpegno vi porteranno a raggiungere i vostri obbiettivi.

Sono tecniche che necessitano di molto tempo ed unimpegno costante. Riuscirai ad ottenere del trafficotarghettizzato secondo la tua nicchia di mercato.

Fai decollare il tuo businessLe tecniche che ti presento sono usate da migliaia diaziende e marketer di tutto il mondo. Tutte queste tecnichesi basano oltre che sulla fiducia verso il venditore anchesulla produzione di contenuti unici. Imparare e capire comesviluppare contenuti unici ti consentirà di aumentare la tuavisibilità online e offline.

Passiamo in rassegna le tecniche:

Content Marketing

Content Curation

Inbound Marketing

SEO Copywriting

Lead Generation

Funnel Marketing

Creare contenuti originaliCreare contenuti di qualità è il primo passaggio che devicompiere per sviluppare un rapporto con i tuoi potenzialiclienti.

Che cosa significa creare contenuti originali ?

Tutti i tuoi contenuti devo essere originali, quindi noncopiati da altre fonti ed utili ai tuoi potenziali clienti. Unadritta importante. Alla fine di ogni contenuto fate ancheun piccola bibliografia. Farete capire a Google che si trattadi un articolo di qualità e la tua autorevolezza onlineaumenterà. Non è fondamentale farlo per tutti i contenutima è una carta da giocare.

Un’altra azione da fare è di usare un software antiplagio.Questo software scansiona il web per scovare delle frasiuguali ai tuoi contenuti. Stai molto attento, perché se i tuoicontenuti sono plagiati sarai penalizzato da Google comeproduttore di contenuti spam.

Keyword e ricerche correlatePrima di scrivere un contenuto assicurati di averindividuato la tua nicchia di mercato. Questo tipermetterà di avere un traffico web profilato secondo il tuosettore.

Questo tipo di contenuti deve aiutare il potenziale cliente arisolvere piccoli problemi quotidiani del suo settoremerceologico. Inoltre quando scrivi un contenuto non devidimenticare di fare l’analisi delle keyword e le ricerchecorrelate alla keyword scelta. Questo è un argomento moltoampio che non riuscirò a trattare in un solo ebook oarticolo. Per adesso ti posso anticipare che la keyword nonha più l’importanza di una volta. Certo rimane un elementoimportante ma deve avere lo scopo di risolvere le necessitàdi ricerca dell’utente. Prima che mi dimentichi. Se usateWordPress, sicuramente avete come plugin Yoast. E’uneccellente plugin per la SEO. Ma lasciate perdere il suosemaforo che non è di nessuna utilità pratica. Facciamo unesempio pratico già usato in un mio articolo.

Se hai bisogno di cercare la query “sedia da ufficio” otterraiun insieme di risultati come in questa figura.

Ma ci sono altri risultati detti “ricerche correlate”

altrettanto importanti per questo tipo di ricerca. Le ricerche

correlate sono tutte le richieste che soddisfano una

determinata ricerca da parte dell’utente. In parole semplici,

chi cerca una determinata parola chiave cerca anche delle

ricerche più specifiche. Le ricerche specifiche sono le

ricerche correlate. Vediamole nella seconda figura.

Siamo partiti dalla ricerca “sedia da ufficio” fino ad arrivare

alle ricerche correlate. Trovate le ricerche correlate in fondo

alla pagina dei risultati di ricerca di Google. Scriviamole.

Sedia da ufficio: la nostra ricerca primaria

Sedia ufficio Ikea

Sedia ufficio ergonomiche

Sedia ufficio ergonomiche

Sedie ufficio Amazon

Sedie ufficio economiche

Sedie ufficio mondo convenienza

Sedie ufficio Leroy Merlin

Sedie ufficio prezzi

Sedie scrivania ragazzi

Segui il mio ragionamento. Tralasciano le sedie da ufficio

vendute da Amazon, Leroy Merlin e Mondo Convenienza

tutte le altre sono utili al nostro scopo. Perché il nostro

utente può cercare anche queste keywords.

Ti do una dritta. Nel titolo dell’articolo inserisci all’inizio la

parola chiave e la chiave della ricerca correlata. Lo stesso

fai nella costruzione dell’url e della metadescription.

Inoltre, usa sempre delle keyword a coda lunga per

aumentare la probabilità di essere più visibili nella SERP in

base alla date keyword. Le keyword a coda lunga sono

formate al massimo di 4 parole.

Esempio: traduzione inglese italiano è una keyword a coda

lunga. Se hai dei dubbi lascia un commento.

Creare contenuti ad arte non è semplice. Anche per me è a

volte è difficile scrivere contenuti che hanno successo.

Come si dice, scrivi oggi scrivi domani e riesci. Se non

credi di essere capace chiedi la consulenza di un Content

Writer. Il Content Writer è il professionista che scrive

contenuti per il web, come me per esempio. Ti consiglio di

iniziare a scrivere i tuoi contenuti da solo. E con il tempo ti

accorgerai di quanto sia facile e divertente. Con il tempo

migliorerai e i tuoi contenuti saranno eccellenti. Magari

senza saperlo sei uno scrittore provetto. Il vero segreto, o

almeno quello che ha funzionato per me è sperimentare.

Sperimentare è un parola molto potente, ti permette di

capire dai propri errori. E chi non l’ha fatto. D’altronde,

siamo umani.

La funzione dei Social MediaI Social Media hanno una funzione molto importante perpromuovere la tua azienda. Puoi raggiungere molte personein anche con un semplice post. Va sottolineato che lamaggior parte dei Social Media come Facebook, Twitter,Linkedin hanno l’attributo nofollow. Cosa si significaquesto attributo ?

Se ti intenti un poco di SEO dovresti sapere che il link sonomolto importanti per una buona attività SEO. Infatti, tutti ilink che rimandano a un determinato sito aumentanol’autorevolezza del sito in questione. Non sperare che iSocial Media ti diano questo vantaggio. Questo accade pervia dell’attributo nofollow. Questo attributo dice a Googledi non seguire il link. Questo non toglie che i Social Mediasono basilari per l’uso delle tecniche come il Content

Marketing, Inbound marketing ed altre che ho sopracitato.Ti permettono di avere maggiore visibilità a patto però chestrutturare il post secondo le regole del Social Media in cuioperi di solito.

Voglio darti una consiglio. Come già sai, ci sono moltiSocial Media. Non usare tutti i Social Media. Specializzatinei Social Media che sono adatti alla tua attività.

Ti faccio degli esempi concreti. Se per la tua attività crediutile usare delle immagini usa Instagram o Pinterest. Nonvendere un prodotto ma racconta la storia del prodotto, lastoria aziendale.

Se invece ritieni più opportuno usare Facebook chiedi aipotenziali clienti di cosa hanno bisogno. Inizia il post conuna domanda riferita al problema da risolvere. Infine, scrivila soluzione, che sarà rappresentata dal tuo contenuto ed unimmagine ad effetto. Ricorda di non superare i 140carattere.

Se usi Twitter non superare i 100 caratteri ed inseriscisempre un immagine ad effetto.

Studi hanno dimostrato che inserire delle emotions sia inFacebook e Twitter aumentano il coinvolgimento utente.

Durante la giornata non postare solo notizie della tuaazienda su Facebook o Twitter. Le persone popolano i

Social Media per rilassarsi, intessere nuovi rapportipersonali non per essere bombardati di pubblicità.

Un discorso a parte deve essere fatto su Goole+. Postare suGoogle+ è molto importante in ottica SEO. Se il tuo scopoè migliorare il posizionamento nella SERP di Google,Google+ è ancora importante per questa funzione.

ConclusioneSe sei intenzionato a fare Web Marketing seriamente haibisogno di creare contenuti. Non importa quale tipologia dicontenuti. Possono essere articoli, video, audio, ebook,infografiche ma devono essere di qualità. La tipologia dicontenuto dipende dal tipo di business che si intendeaffrontare. Ti voglio dare dei consigli dettati dalla miaesperienza. Se non te la senti subito di fare video iniziadagli ebook gratuiti come questo che stai leggendo.Dimostra al tuo pubblico che sei competente nella tuanicchia di mercato. I lettori voglio sapere chi sei e cosapuoi fare per loro. Inizia a praticare un’attività di contentcuration. Raccogli i migliori materiali presenti in rete eoffrigli ai tuoi lettori dimostrando di avere un fortecompetenza nella tua nicchi di mercato.