Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

12
Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano 4

Transcript of Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Page 1: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Page 2: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Riconnettiti con un mondo pieno di suoni.Chi soffre di ipoacusia, non perde semplicemente i suoni

Le conversazioni sono diventate difficili? Il piacere di ascoltare la musica è diminuito? Le risate si perdono nel rumore di fondo? Ora potresti essere in grado di recuperare i suoni che sono andati perduti nel tempo. Gli impianti cocleari potrebbero aiutarti a riacquistare fiducia in te stesso grazie a un udito più nitido4 nelle situazioni sociali, consentendoti di tornare a comunicare con gli amici e la famiglia.

Gli impianti uditivi sono diversi dagli apparecchi acustici

Sebbene gli apparecchi acustici siano di aiuto, man mano che l’ipoacusia avanza i suoni devono essere non solo più alti, ma anche più nitidi. Gli impianti cocleari possono migliorare ulteriormente la nitidezza4 dei suoni per aiutarti a riacquistare fiducia in te stesso nei contesti sociali.

Con Cochlear le possibilità sono ancora più numerose

Cochlear offre impianti uditivi per diverse tipologie di perdita dell’udito, tra cui ipoacusia alle alte frequenze, ipoacusia neurosensoriale moderata e profonda, ipoacusia trasmissiva, ipoacusia mista e sordità unilaterale. Mentre approfondisci la tua conoscenza sui vari tipi di sistemi uditivi offerti da Cochlear, tieni presente che sarà il tuo specialista dell’udito a determinare se l’impianto uditivo è adatto a te.

Negli anni, gli impianti uditivi hanno aiutato migliaia di persone a sentire di nuovo

Gli impianti cocleari potrebbero consentirti di tornare a sentire il cinguettio degli uccellini e la musica e di partecipare alle conversazioni con sicurezza.5

Page 3: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

“Il primo suono che ho sentito è stata la voce di mia moglie. Riuscivo di nuovo a sentire! Ora sono tornato a essere la persona che ero tanti anni fa.” Dave, portatore di un impianto Cochlear

Page 4: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Un impianto uditivo è la soluzione giusta per te?In questo momento, sei probabilmente pieno di speranze. La speranza che un impianto uditivo sia finalmente la soluzione che stavi aspettando.

Per capire se un impianto uditivo possa fare al caso tuo, rispondi a queste domande.

Fai fatica a sentire le conversazioni, chiedi alle persone di ripetere quello che hanno detto sia in un ristorante rumoroso, che in un locale tranquillo?

Dipendi da una persona cara o dalla lettura delle labbra per comprendere una conversazione?

Eviti attività sociali perché non sai ciò che viene detto?

A fine giornata, sei stanco per lo sforzo di comunicare?

Senti solo da un orecchio?

Soffri di malformazioni delle orecchie, di otorrea cronica o di infezioni ripetute dell’orecchio?

Hai difficoltà a parlare al telefono?

Se hai risposto Sì a una o più di queste domande, probabilmente ti interessa saperne di più sugli impianti uditivi. Fissa un appuntamento con il tuo medico di famiglia o l’audiologo e chiedi che ti indirizzino a uno specialista in impianti uditivi.

Page 5: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4
Page 6: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Quando una parte fondamentale del tuo orecchio interno non funziona correttamente, un apparecchio acustico può non bastare: per curare la tua ipoacusia neurosensoriale grave o profonda o alle alte frequenze puoi aver bisogno di un impianto cocleare.

Gli impianti cocleari sono progettati per bypassare le cellule ciliate sensoriali danneggiate all’interno della coclea, inviando la stimolazione direttamente al nervo uditivo. In questo modo i candidati ritenuti idonei riescono a sentire i suoni in modo più nitido rispetto agli apparecchi acustici. Cochlear progetta gli impianti

Gli impianti cocleari potrebbero fare al caso tuo

per migliorare i numerosi piccoli suoni5 che ci consentono di restare in contatto e comunicare con il mondo.

Offriamo una scelta di processori adatta a vari stili di vita e preferenze di indossabilità diverse, con soluzioni retroauricolari o per applicazione esterna. L’unità di elaborazione Nucleus® 7 e il processore Kanso® offrono i comprovati vantaggi di SmartSound iQ con SCAN, che impiega la tecnologia del doppio microfono, la quale si adatta automaticamente in modo che tu possa sentire meglio in una vasta gamma di ambienti difficili.1-3

Page 7: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

I microfoni del processore esterno rilevano i suoni, mentre il processore li converte in informazioni digitali.

Queste informazioni vengono trasmesse all’impianto sottocutaneo.

L’impianto invia i segnali acustici digitali alla coclea attraverso l’elettrodo.

Le fibre del nervo uditivo nella coclea rilevano i segnali e li trasmettono al cervello, dove vengono interpretati come suoni.

Come funziona un impianto cocleare

2

2

3

3

4

4

1

1

Page 8: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Sistema Cochlear

Baha®

L’impianto a conduzione ossea Baha® potrebbe essere la strada giusta per un udito migliore per chi soffre di sordità unilaterale e ipoacusia trasmissiva o mista. Sebbene la maggior parte di ciò che si sente proviene dalle onde sonore che si propagano nell’aria, si possono anche sentire le vibrazioni che passano attraverso le ossa nella testa. Ci sono vari processori Baha adatti a vari gradi di ipoacusia.

Page 9: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

2

2

3

3

1

1

Il processore riceve i suoni.

Il processore trasforma i suoni in vibrazioni, che vengono inviate attraverso il perno o la connessione magnetica.

L’impianto trasmette le vibrazioni attraverso l’osso direttamente all’orecchio interno.

Come funziona un impianto Baha

Page 10: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Un mondo pieno di suoni. Perché aspettare?Un impianto uditivo potrebbe fare una grande differenza nella tua vita. Bastano pochi passi per unirti alle oltre 450.000 persone che già beneficiano di un impianto uditivo.

Cercando maggiori informazioni sulle soluzioni uditive impiantabili, potresti aver già fatto il primo passo in questo senso.

Se decidi di proseguire su questa strada, professionisti specializzati sono pronti ad aiutarti. Ecco i cinque passi che ti potrebbero riportare in un mondo pieno di suoni.

“La qualità e la nitidezza dei suoni che riesco a sentire con il mio impianto cocleare è di gran lunga superiore a quella di un apparecchio acustico e questo mi ha dato grandissima fiducia. Adesso riesco perfino a utilizzare il cellulare, un’esperienza meravigliosa completamente nuova per me.”

Janet, portatrice di un impianto Cochlear

Page 11: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Parla con il tuo medico o l’audiologo

Informati sulla possibilità di mettere un impianto. L’audiologo sarà in grado di stabilire se potresti trarre beneficio da un sistema impiantabile ed eventualmente ti consiglierà una clinica specializzata.

Valutazione preliminare e consulto

La clinica utilizzerà i propri sistemi professionali di valutazione e la propria esperienza per stabilire se e quale tipo di impianto è adatto a te. Nella maggior parte dei casi i costi per un impianto sono coperti dal sistema sanitario nazionale o da altre assicurazioni sanitarie e la clinica sarà in grado di consigliarti in tal senso.

Installazione dell’impianto

In Italia ci sono più di 60 cliniche specializzate in sistemi uditivi impiantabili. L’intervento chirurgico per un impianto cocleare è una procedura consolidata, che di solito viene portata a termine in meno di due ore.

Per saperne di più sugli impianti uditivi, contatta uno dei nostri specialisti dell’udito Cochlear all’indirizzo [email protected]

Messa a punto o accensione

È arrivato il momento che stavi aspettando. Dopo una breve convalescenza, l’audiologo attiverà l’impianto. Ciò che sentirai e come sentirai varia da persona a persona, a seconda della durata e della gravità della tua ipoacusia. Ci vorrà tempo ed esercizio perché la qualità del suono migliori. La nostra assistenza sarà lieta di aiutarti.

Riabilitazione e assistenza continue

Ti sarà fornita assistenza continua. In una serie di appuntamenti nei mesi successivi ed esercitandoti regolarmente a sentire e parlare, l’udito dovrebbe migliorare. Avrai anche a disposizione diversi strumenti per la riabilitazione.

Page 12: Quando gli apparecchi acustici da soli non bastano4

Consultare il proprio specialista sui trattamenti dell'ipoacusia. Gli esiti possono variare e il proprio specialista illustrerà i fattori che potrebbero influire sull'esito. Leggere sempre le istruzioni d'uso. Non tutti i prodotti sono disponibili in tutti i Paesi. Contattare il proprio rappresentante locale Cochlear per informazioni sui prodotti.

Le opinioni espresse sono quelle dell'individuo. Consultare il proprio specialista per stabilire se si è adatti a ricevere la tecnologia Cochlear.

Cochlear, Hear now. And always, Nucleus e il logo ellittico sono marchi o marchi registrati di Cochlear Limited. Baha è un marchio registrato di Cochlear Bone Anchored Solutions AB.

© Cochlear Limited 2021. D1720446 V4 2021-02

1. Mauger SJ, Warren C, Knight M, Goorevich M, Nel E. Clinical evaluation of the Nucleus 6 cochlear implant system: performance improvements with SmartSound iQ. International Journey Of Audiology. 2014, Aug;53(8):564-576. [Sponsored by Cochlear].

2. Mauger S, Jones M, Nel E, Del Dot J. Clinical outcomes with the Kanso™ off- the-ear cochlear implant sound processor. International Journal Of Audiology. 2017, Jan 9;1-10. [Sponsored by Cochlear].

3. Wolfe J, Parkinson A, Schafer E, Gilden J, Rehwinkel K, Gannaway S, et al. Benefit of a Commercially Available Cochlear Implant Processor With Dual- Microphone Beamforming: A Multi-Center Study. Otology And Neurotology. 2012;33(4):553-560. [Sponsored by Cochlear].

4. Fitzpatrick EM, Leblanc S. Exploring the factors influencing discontinued hearing aid use in patients with unilateral cochlear implants. Trends in Amplification. 2010, 14; (4): 199–210.

5. Cochlear Limited. D1296247. CLTD 5620 Clinical Evaluation of Nucleus 7 Cochlear Implant System. 2017, Oct.

Bibliografia

www.cochlear.com/itSeguici su:

In qualità di leader mondiale di soluzioni impiantabili per l'udito, Cochlear si impegna ad aiutare le persone affette da ipoacusia da media a profonda a vivere una vita sempre all'ascolto. Abbiamo fornito oltre 600.000 dispositivi impiantabili, aiutando le persone di ogni età a sentire e connettersi alle opportunità della vita.

Il nostro obiettivo è di offrire alle persone la migliore esperienza uditiva nel tempo nonché l'accesso a tecnologie d'avanguardia. Collaboriamo con le principali reti cliniche, di ricerca e assistenza.

È per questo che sempre più persone preferiscono Cochlear ad altre società che realizzano impianti acustici.

Hear now. And always (Sentire ora. E per sempre)

meanagnostopoulou
Cross-Out
D1720446 V1 2021-02