QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

15
Quadrimestrale Marzo Giugno 2016

description

CATALOGO TREK SEZIONE LIGURIA

Transcript of QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

Page 1: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

Quadrimestrale Marzo Giugno 2016

Page 2: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

PROGRAMMA MARZO 2016 – GIUGNO 2016

MARZO

Domenica 6 FRAMURA - MONEGLIA Domenica 13 FESTA DEGLI ARANCI CANNERO Porta un amico Domenica 20 GIRO DEI FORTI DEL MELOGNO Domenica 20 DA FINALBORGO A VEREZZI E LE SUE GROTTE Giovedì 24 Domenica 27 APPUNTAMENTO A GENOVA Giovedì 24 PIEVE SANTACROCE BOGLIASCO, CON CENA Venerdì 25 PARCO DEL BEIGUA - ARENZANO BRIC CRAVIEU Sabato 26 RUTA – BASE ZERO – SAN FRUTTUOSO Domenica 27 FORTI OCCIDENTALI E ACQUEDOTTO STORICO Sabato 26 Lunedì 28 IL MASSICCIO DELL’ESTEREL – PASQUA IN COSTA AZZURRA Lunedì 28 ANELLO DEL MONTE PRORATADO

APRILE Domenica 3 MONTE REALE Domenica 3 LAGHI DEL GORZENTE Domenica 10 EREMO DI BUTRIO Domenica 10 MONTE RAMA Domenica 17 POPULONIA E IL GOLFO DI BARATTI – Porta un amico Venerdì 22 Lunedì 25 LA VIA DELLE 5 TERRE Domenica 24 RIOMAGGIORE - PORTOVENERE Lunedì 25 MONTE SANTA CROCE “ SAGRA DEI PANSOTI “

MAGGIO Domenica 1 PIANA CRIXIA Domenica 8 FIORITURA SUL MONTE ANTOLA Domenica 8 CAMOGLI - SAN ROCCO - PARADISO -SANTA MARGHERITA Giovedì 12 Domenica 15 LA VALLE DIVISA – VAL REUIA Domenica 15 PIZZIGHETTONE Porta un amico Domenica 22 MONTE FORATO Domenica 22 CAPRA ZOPPA

Domenica 29 PIAN DELLA CAVALLA Domenica 29 ANELLO DEL CHIAPPOZZO Venerdì 27 Domenica 29

VIENI, C’E’ UNA CASA NEL BOSCO….” DUE GIORNI DEDICATI AL WELLNESS

GIUGNO Mercoledì 1 Sabato 4 ALTA VIA DEI MONTI LIGURI Giovedì 2 PEGLI - ACQUASANTA CON TERME Giovedì 2 Domenica 5 LES GORGES DU CIANS ET DA LUIS Sabato 4 serale SULLE TRACCE DEL LUPO Domenica 5 MONTE SAGRO Domenica 5 MONTE CAUCASO DAL PASSO DELLA SCOGLINA Domenica 12 MOTTARONE LA MONTAGNA TRA DUE LAGHI Domenica 19 MONTE PAVAGLIONE Venerdì 24 MONTE PENNA Venerdì 24 Domenica 3 CRETA TRA NATURA E CULTURA Domenica 26 SESTRI LEVANTE - PUNTA MANARA - RIVA TRIGOSO

ANTEPRIME LUGLIO Venerdì 1 Lunedì 4 VALLE DELLE MERAVIGLIE Sabato 2 Sabato 9 PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO Domenica 3 Sabato 9 LA VALLE DI GRESSONEY Domenica 3 SPOTORNO – NOLI PER L’ANTICA VIA ROMANA CON BAGNO Domenica 10 FESTA DI MEZZA ESTATE GRIGLIATA AL PONTENERO – Porta un amico Domenica 17 LA VAL DI RHEMES Porta un amico Domenica 17 Sabato 23 VAL DI SOLE – ADAMELLO BRENTA Lunedì 18 Giovedì 21 GIRO DEL VISO Sabato 23 Domenica 24 LA BALCONATA DEL MONTE BIANCO Domenica 24 IL LAGO DIPINTO DI GIALLO: LAGO BINO Domenica 31 LAIO DU MEI

Page 3: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

2

1 Chi siamo Trekking Italia è una associazione senza scopo di lucro, iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. I nostri trek sono escursionistici, senza difficoltà alpinistiche. Trovate trek facili adatti ai principianti o a chi desidera percorsi semplici, ma anche trek impegnativi per chi è più esperto ed allenato. Da 30 anni l’Associazione si impegna a far conoscere la bellezza della Natura e della nostra Terra. La sede è gestita dal Consiglio Direttivo con il supporto di altri soci, accompagnatori e non, tutti volontari. Ogni socio può partecipare alla gestione della sede, proponendosi nei diversi settori di interesse. I trek sono guidati da “soci accompagnatori”, che non sono guide professioniste, ma persone che cercano di svolgere il loro compito con l’entusiasmo e la competenza necessari. 2 Dove siamo L’indirizzo della sede di Genova è in Via Cairoli 11 – int. 12

Tel e Fax: 010 2471252 e-mail: [email protected] http://www.trekkingitalia.org Siamo su Facebook:

https://www.facebook.com/Trekking.Italia.Genova

3 Orario di apertura della sede Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 19.30. Negli altri giorni dalle 10.00 alle 18.00 contattare il numero 3666855235. 4 Iscrizione e quota associativa Tutte le iniziative promosse da Trekking Italia sono riservate ai soci. La quota associativa annuale è di € 20,00. (vale dal 1° dicembre al 31 dicembre dell’anno successivo) e comprende la copertura assicurativa Infortuni e Responsabilità Civile durante le attività organizzate dall’associazione. La tessera consente di ottenere sconti presso negozi di sport (Camisasca, Salewa, Boni Sport) e presso i Teatri (Stabile di Genova, Archivolto).

5 Costo trek La quota di partecipazione ai trek giornalieri è di €7,00, salvo diversa indicazione. I biglietti di treno o bus sono a carico dei partecipanti. In caso di uso di auto proprie, la spesa di carburante ed autostrada viene ripartita tra l’equipaggio. 6 Iniziative della sede Ogni settimana viene inviata una Newsletter per comunicare gli aggiornamenti sulle escursioni, altre informazioni e attività in programma. La ricevono i soci e tutti quelli che ne fanno richiesta all’indirizzo [email protected]. E’ possibile acquistare la TESSERA 5 + 1, abbonamento personale a 6 trek giornalieri al prezzo di 5, con validità 6 mesi dal primo utilizzo. Dove c’è questo simbolo il trasporto avviene con pullman riservato. Nessun problema di disponbilità auto, zero stress per gli autisti… e in più la formula “Porta un amico”con la possibilità di invitare un amico non ancora socio a partecipare al trek. Iscrivetevi tempestivamente. Dove c’è questo simbolo il trek è in neve con le ciaspole.

I l p r i m o v e n e r d ì d i o g n i m e s e Dalle 19,00 alle 21,00

Aperitivo in sede La sede è aperta a tutti i soci, per stare in compagnia, scambiare due chiacchiere, guardare le foto delle ultime gite, parlare delle prossime, raccogliere suggerimenti o richieste. Non è obbligatorio prenotare, ma se date la vostra adesione via e-mail, è meglio. P.S.: dopo le 19.30 con portone chiuso, telefonate in sede. 7 Regole Iscrizione ai trek domenicali l’iscrizione può essere effettuata: - telefonando in segreteria negli orari di apertura -tramite e-mail, entro le ore 19 del Venerdì precedente il trek, -tramite SMS al cellulare assegnato all’accompagnatore, dalle 10 alle ore 12 del Sabato. In tutti i casi va sempre indicando: trek, nome, recapito telefonico, disponibilità auto, se prevista. NB. Eventuale disdetta deve essere comunicata entro gli orari di segreteria oppure al cellulare assegnato all’accompagnatore, dalle 10 del sabato precedente il trek. Iscrizione ai Grandi Trek ed ai Trek Week-end

L’iscrizione è subordinata al versamento della quota di acconto (25%) entro la data indicata. Oltre tale data, per motivi organizzativi, potrebbe essere richiesta una quota maggiorata. Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della partenza o entro la data indicata per quel singolo trek.

Il viaggio è sempre escluso, se non diversamente indicato. Versamento quota iscrizione e saldo Il versamento delle quote di acconto e saldo va fatto in sede o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente:

Banca CARIGE IBAN: IT71 Q061 7501 4450 0000 1701 980

Recesso – in caso di recesso da parte del socio, sono trattenute da Trekkingitalia a titolo di corrispettivo le somme di seguito riportate, calcolate sul prezzo del trek:

• fino alla data di Chiusura Prenotazione trek (generalmente 30 giorni di calendario prima della partenza) le sole spese sostenute;

• dopo la data di Chiusura Prenotazione e fino alla data di Pagamento Saldo(generalmente 15 giorni di calendario prima della partenza),il 25%;

• dopo la data di Pagamento Saldo e fino al 6° giorno prima della partenza, il 75%;

• dal 5° giorno antecedente il giorno della partenza, il 100%. NB.il mancato versamento del saldo entro il termine indicato viene considerato Recesso.

Annullamento - In caso di annullamento del trek da parte di Trekkingitalia, la quota versata viene immediatamente restituita.

L’Associazione si riserva la facoltà, per esigenze organizzative, di modificare il programma e/o il calendario dei trek.

I partecipanti devono attenersi alle disposizioni impartite dall’accompagnatore che, in base a considerazioni di opportunità e/o di sicurezza, può apportare variazioni al percorso/programma previsto.

Page 4: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

Nessuna escursione in montagna è esente da rischi! Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo e rendere il trek piacevole per tutti, chiediamo ai partecipanti di adeguare il proprio comportamento a queste semplici regole:

• Prima di scegliere un trek leggi attentamente la descrizione, il programma, le ore di cammino, il dislivello e le eventuali note.

• Accertati di essere in buona salute e di avere la preparazione fisica adeguata al trek scelto.

• Affronta i trek seguendo un criterio di gradualità, dai più facili, ai medi e poi quelli impegnativi.

• Segui sempre le indicazioni dell’accompagnatore che, a suo insindacabile giudizio, potrà non ammettere ad un trek coloro che non sono ritenuti idonei, per caratteristiche o per l’abbigliamento.

• Cura l’abbigliamento e l’attrezzatura. Nello zaino porta sempre acqua e cibo adatto ad affrontare un calo di zuccheri (barretta, frutta secca, cioccolato o mela). Il pranzo al sacco deve essere leggero ed energetico, comunque sempre adatto alla stagione.

• Segui il passo dell’accompagnatore senza mai precederlo e senza attardarti inutilmente.

• Attivati per mantenere il gruppo unito (a vista), non distanziarlo; se ti devi appartare, avvisa quando ti allontani e quando rientri nel gruppo.

• Impronta il tuo comportamento allo spirito di collaborazione e di solidarietà, aiuta chi meno esperto di te, ha bisogno di aiuto.

• Segui le indicazioni dell’accompagnatore specie in caso di imprevisti o emergenze.

• Rispetta l’ambiente. Non lascire tracce del tuo passaggio, non lascire rifiuti di alcun genere.

• Cammina sui percorsi tracciati o ai bordi dei campi coltivati o seminati senza attraversarli; chiudi i cancelli o i varchi dopo il passaggio.

Non dimenticare che gli accompagnatori sono volontari e che la loro unica ricompensa è constatare la soddisfazione dei soci.

Se il trek ti è piaciuto ringrazia chi l’ha condotto.

La valutazione dei trek sotto riportata fornisce un chiarimento alla descrizione che, con le ore di cammino ed il dislivello accompagna ogni singolo trek.

Nelle descrizioni non troverete mai l’indicazione “possibili tratti fangosi” o “attraversamento di rivi o piccoli guadi” perché, specie in autunno-inverno, è una situazione ricorrente, mentre troverete sempre l’indicazione di eventuali tratti esposti o sentieri attrezzati con corde fisse, scalette, etc. di cui il socio deve tener conto nella valutazione della propria idoneità.

Page 5: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

Il trekking è un percorso, un viaggio, una traversata, una lettura o rilettura dell’ambiente circostante, fatta con occhio “goloso” e mente aperta e ricettiva per cogliere i molti piccoli e grandi particolari che si incontrano.

Il trekking è cammino condiviso (anche se a volte può essere fatto “in solitario”) per scambio e confronto, ma spesso anche silenzio, per gustare pienamente ciò che ci circonda.

Il trekking è rispetto della natura, “cammina senza lasciare traccia”, quando ti guardi indietro nulla deve mostrare il tuo passaggio; tuttavia contribuisci al mantenimento/manutenzione dei percorsi, anche un piccolo gesto può essere di grande aiuto: raccogliere una pietra caduta da un muretto, agevolare il fluire dell’acqua fuori dal sentiero, rimuovere un ramo o un rovo per agevolare il passaggio di chi verrà dopo.

In questa ottica la meta - che sia la vetta con vista panoramica, o il luogo ameno dove sostare per pranzo - non ha molta importanza, perché è solo un “di cui”: il trekking inizia con il primo passo.

Page 6: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

3

Per incentivare la disponibilità di autovetture, sempre molto scarsa, nei trek “con auto propria”, proponiamo una suddivisione delle spese di viaggio tra l’equipaggio con esclusione

dell’autista/proprietario che già ci mette il mezzo oltre all’impegno della guida.

Domenica 6 marzo 2016 FRAMURA-MONEGLIA

Traversata da Framura a Moneglia, passando da Deiva Marina. Una passeggiata di primavera con il mare sempre in bella vista, con temperature che ci auguriamo miti, godendoci la presenza della macchia mediterranea e, chissà, anche delle prime fioriture delle mimose. Ritrovo Ore 7.40 atrio stazione Genova Brignole - Ore 7.56 partenza treno Intercity 651 per Sestri L. – cambio regionale 24459 per Framura ore 9.53. TREK: Framura ( 15 m. ) – Anzo ( 76 m. ) – Setta (152 m ) – Costa ( 289 m. ) – Casa Serro ( 294 m. ) – Deiva Marina ( 10 m. ) – Baracca rifugio cacciatori ( 318 m. ) - Lameglio ( 180 m. ) – Moneglia ( 4 m. ). Media tappa: 4.30 h – Note: medio - disl. 580 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518)

Domenica 13 marzo 2016 FESTA DEGLI ARANCI A CANNERO

Il Parco degli Agrumi di Cannero, sul Lago Maggiore, è finalizzato al recupero della tradizione agricola del territorio; una celebrazione della vita passata, dunque, che si tiene annualmente. Nel parco potremo passeggiare tra filari di agrumi “locali”. Per raggiungerlo, il percorso si snoda tra boschi e borghi montani con un itinerario ad anello.

Per questa occasione proponiamo la formula “PORTA UN AMICO”

Ricordiamo che per la loro iscrizione, insieme alla quota, ai fini assicurativi, vanno forniti, nome, cognome, luogo e data di nascita. Iscrizione con versamento della quota

entro venerdì 26 febbraio. Ritrovo Ore 7.00 ritrovo Via Diaz (lato caravelle) - Ore 7.15 partenza con pullman riservato per Cannero. TREK: Cannero – Ronchè – Donego – Oggiogno - Cannero. Media tappa: 2.30 h - Note: facile - disl. 290m. -Interesse: paesaggistico – storico - folkloristico. Quota: € 30,00 comprensivi di viaggio. Accompagnatore: Carmen (cell. 3347754603 ). Domenica 20 marzo 2016

GIRO DEI FORTI DEL MELOGNO Trekking con partenza e arrivo al Colle del Melogno, passando dalle antiche fortificazioni e attraversando rigogliose faggete, in un’area di raccordo tra il gelido mondo

delle vette e la Macchia Mediterranea, fra le Alpi e il Mare. Ritrovo Ore 8.00 Via Dino Col - Ore 8.15 partenza con mezzi propri. TREK: Colle del Melogno (1028 m.) – Forte Tortagna (1180 m) – Forte Merizzo (1275 m.) – Colle del Melogno. Media tappa: 4 h – Note: facile - disl. 250 m – Interesse: storico – naturalistico. Accompagnatore: Salvatore (cell. 3420301491). Domenica 20 marzo 2016

DA FINALBORGO A VEREZZI E LE SUE GROTTE Nell'area carsica del Finalese, dopo una breve visita di Finalborgo, attraverso il promontorio di Caprazzoppa ci spostiamo nel territorio di Verezzi, un armonioso insieme di 4 borgate (Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa), incastonate in un panorama di roccia e di mare e collegate da stretti caruggi, mulattiere e “creuze”. Al termine della giornata visiteremo la Grotta di Valdemino, una vera meraviglia della natura che ha ben poco da invidiare alla più nota Grotta di Toirano. Ritrovo Ore 8.00ritrovo atrio stazione Genova Principe - partenza treno per Finale Marina (verificare orari aggiornati) Trek:Finale Ligure Marina – Finalborgo – Caprazzoppa – Borghi di Verezzi – Borgio – Visita delle Grotte di Valdemino Media tappa: 5 h -Note: media - disl. circa 300m - Interesse: paesaggistico – storico/culturale - artistico Accompagnatore: Guglielmo (cell. 3473929891).

GRANDE TREK RESIDENZIALE Giovedì 24 marzo 2016 - Domenica 27 2016

APPUNTAMENTO A GENOVA Genova è avara, come i mitici Genovesi, non si dona facilmente: con noi viaggerai alla scoperta dei suoi gioielli, celati al visitatore "foresto". Primavera con i suoi colori brillanti e i riflessi di luce sul mare ci trascina fuoriporta. Trek: Ruta – S. Fruttuoso, Bric Cravieu – Laghi della Tinna, Forte Sperone - Forte Diamante - Sentiero dell’Acquedotto, Sentiero Verde Azzurro Pieve-Santa Croce- Bogliasco. Ruta – S. Fruttuoso, Bric Cravieu – Laghi della Tinna, Forte Sperone - Forte Diamante - Sentiero dell’Acquedotto, Sentiero Verde Azzurro Pieve-Santa Croce- Bogliasco. Media tappa: 5 ore; Difficoltà: facile/medio; disl. max. 550m. Durata: 4 giorni; Trek residenziale. Quota € 335,00 e comprende Albergo con colazione; cene in locali tipici; trasporti locali. Accompagnatore: Irene (cell. 3666855235). Giovedì 24 marzo 2016

PIEVE SANTACROCE BOGLIASCO CON CENA in concomitanza con il GRANDE TREK

APPUNTAMENTO A GENOVA Salita lungo le creuse alle spalle di Pieve fino a raggiungere la vetta del Monte Santacroce con vista su tutto l’arco del Golfo Paradiso e le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica. Discesa su Bogliasco con il sole al tramonto sulla riviera di ponente. Cena al ristorante quasi sulla spiaggia. Rientro dopo cena con treno delle 22:30. Ritrovo Ore 14.30 atrio stazione Genova Brignole - Ore 14,51 partenza treno regionale. Rientro con treno da Bogliasco delle 22,40 per Genova Brignole (prosegue fino a

Page 7: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

4

Voltri) Munirsi di biglietto treno A/R. TREK: Pieve ( 15 m. ) – Pieve Alta ( 76 m. ) – Monte Santa Croce (520 m. ) – Poggio Favaro ( 440 m. ) – S. Bernardo ( 270 m. ) Bogliasco ( 10 m. ). Media tappa: 4.30 h – Note: medio - disl. 500 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico- gastronomico. Quota € 30,00 compresa cena. Acc.tore: Giancarlo (cell. 3666855235). Prenotare in sede, previo versamento dell’acconto, entro venerdì 18 marzo. Venerdì 25 marzo 2016

PARCO DEL BEIGUA - ARENZANO BRIC CRAVIEU in concomitanza con il GRANDE TREK

APPUNTAMENTO A GENOVA Dalla cittadina rivierasca di Arenzano raggiungiamo il piano del Curlo crocevia di molti itinerari. Si prosegue su sterrato verso la Casa Forestale del Parco in loc. Vacché e da qui su sentiero si raggiunge la cima del Bric Cravieu (m 499). Su questa cima arrotondata è collocato un punto di osservazione degli uccelli migratori che in autunno e primavera transitano per il comprensorio del Beigua. Tra le tante specie, merita una citazione particolare il biancone (uccello rapace) simbolo del Parco. Ritrovo Ore 8:30 Atrio Stazione Brignole - Ore 8:50 partenza treno per Arenzano. Munirsi di biglietto treno A/R Genova Arenzano. Media tappa: 5,30 h – Note: medio - disl. 500 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. TREK: Arenzano – Curlo- Casa Forestale – Bric Cravieu – Passo della Gua – Arenzano. Acc.tore: Giancarlo (Cell 3666855235).

Sabato 26 marzo 2016 RUTA – BASE ZERO – SAN FRUTTUOSO in concomitanza con il GRANDE TREK

APPUNTAMENTO A GENOVA Trek nel Parco di Portofino seguendo il tracciato dei sentieri più panoramici che da Ruta portano alla bellissima insenatura di San Fruttuoso. Ritrovo Ore 8.30 P.za della Vittoria Capolinea ATP - Ore 8.45 partenza con corriera ATP (75S munirsi di biglietto ATP e treno) rientro con battello delle ore 16,00 da San Fruttuoso a Camogli e treno per Genova. TREK: Ruta - Gaixella - loc. Paradiso - Sella Porcile - (Toca - semaforo nuovo) - Pietre Strette - Base Zero - San Fruttuoso. Media tappa: 5,00 h – Note: facile/medio - disl. 100 m – (550 m in discesa) Interesse: naturalistico – paesaggistico – Acc.tore: Giancarlo (cell 3666855235).

WEEK END LUNGO Sabato 26 - Lunedì 28 marzo 2016

IL MASSICCIO DELL’ESTEREL PASQUA IN COSTA AZZURRA

Il Massiccio dell'Esterel si distingue per la grande diversità dei paesaggi: poche ore di cammino bastano per farci scoprire le tonalità rosso accese delle rocce a strapiombo sul mare azzurro cupo e i tronchi annosi delle querce da sughero contrapposti alla leggerezza delle canne intorno agli stagni Ritrovo Ore 7.20 Via Dino Col con mezzi propri- Ore 7.30 partenza per St. Raphael. TREK: Delta del fiume Argent – Cap Roux – Parco dell’Estérel – Promontorio del Darmont – Ville Frejus Media tappa: 4,30 h - Note: facile/medio – disl. medio 300m. – Interesse: paesaggistico – naturalistico - storico Quota € 260,00 (acconto € 80,00) e comprende 2 pernottamenti e 2 prime colazioni in albergo, 2 cene in ristorante. Accompagnatore: Carmen (cell 3347754603). Prenotare in sede, previo versamento dell’acconto, entro venerdì 26 febbraio. Domenica 27 marzo 2016 Pasqua

ACQUEDOTTO STORICO E FORTI OCCIDENTALI in concomitanza con il GRANDE TREK

APPUNTAMENTO A GENOVA Un percorso che si sviluppa in parte lungo le seicentesche mura toccando gli ottocenteschi forti, discesa verso Trensasco e rientro centro città lungo un tratto dell’Acquedotto storico con i suoi grandiosi manufatti non ancora inglobati nel tessuto urbano. Ritrovo Ore 8.30 Funicolare Zecca Righi - Ore 8.40 partenza (munirsi di biglietti AMT per A/R). TREK: Righi, Forti Sperone, Puin, Fratelli e Diamante, Trensasco Acquedotto Storico, Struppa. Gavette. Media tappa: 5.30 h – Note: medio - disl. 400 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Giancarlo (cell. 3666855235). Lunedì 28 marzo 2016

ANELLO MONTE PRORATADO Il Monte Proratado sovrasta a Nord coi suoi 928 m. la piccola Valle del Grillo il cui omonimo rio ha origine dal monte. Si percorre un piacevole anello in zone boschive in basso e prative in alto. Ritrovo Ore 8.30 ritrovo in via Dino Col con auto proprie - Ore 8.45 partenza TREK: Anello: Camposilvano, Pendici Sud M. Il Poggio, Piano Gandolfi, AVLM e E/1, Pendici Sud M. Foscallo, M. Proratado, Rocca del Garsello e Pendici Ovest Bric dell’Assa, Case Grillo, Camposilvano. Media tappa: 5 h – Note: medio – disl. m 630 - Interesse: paesaggistico – Acc.tore: Enrico (cell 338 3936939). Domenica 3 aprile 2016

MONTE REALE Trekking ad anello, con partenza e arrivo a Ronco Scrivia. Chiamato localmente “Mùnti-là”, è un imponente rilievo boscoso, posto all’estremità nord-occidentale della cresta di conglomerato che divide la Valle Scrivia dalla Val Bobbia. Dalla sua vetta si domina l’abitato di Ronco Scrivia e si ha un panorama a 360°. Ritrovo Ore 8.15 atrio stazione Genova Principe - Ore 8.30 partenza treno per Ronco Scrivia. TREK: Ronco Scrivia ( 327 m. ) – Monte Reale ( 902 m. ) – Minceto ( 640 m. ) - Ronco Scrivia ( 327 m. ). Media tappa: 4 h – Note: facile-medio - disl. 575 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518).

Page 8: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

5

Domenica 3 aprile 2016 LAGHI DEL GORZENTE

Itinerario lungo il sentiero naturalistico di notevole interesse storico; una delle mete predilette dai genovesi per vicinanza e bellezza. Ore 8.00 appuntamento via Dino Col e partenza alle 8.30 per Campomorone e Piani di Praglia Trek: Valico di Prou Renè (m 825), lago Lungo, lago Bruno, Sacrario Martiri del passo Mezzano, Bric Nasciu (m 916), Osservatorio naturalistico (m 905), Prou Renè. Media tappa: 5.00 h. – Note: facile – Disl. 500 m. Interesse: storico – naturalistico Acc.tore: Bonni (cell. 393 97 80 718) Domenica 10 aprile 2016

MONTE RAMA Trekking ad anello, con partenza e arrivo a Sant’Anna di Lerca (Cogoleto), passando per boschi appenninici di macchia mediterranea, alla base di ardite pareti di roccia dal gusto alpinistico fino alla vetta del monte Rama, autentico balcone con vista a 360° sugli orizzonti del mare e delle alpi. Ritrovo Ore 8.15 Via Dino Col - Ore 8.30 partenza con mezzi propri per Sant’Anna di Lerca (Cogoleto) TREK: Sant’Anna di Lerca (161 m.) – Passo Camulà (790 m.) – Monte Rama (1148 m.) – Casa Carbunea (943 m.) – Sant’Anna di Lerca (161 m.) Media tappa: 6 h – Note: impegnativo - disl. 990 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Salvatore (cell. 3420301491) Domenica 10 aprile 2016

ANELLO DELL'EREMO DI BUTRIO Il percorso tra rigogliosi boschi di quercia e castagno porterà alla scoperta dell'affascinante ambiente che circonda l'abbazia medievale di S’Alberto di Butrio, situata in posizione panoramica a picco sopra il rio Begna; dopo la visita dell'eremo, sosta pranzo all'ombra di una spettacolare quercia secolare. Ritrovo Ore 7.45 in via Dino Col con auto proprie - Ore 8.00 partenza per Voghera, Ponte Nizza, Moglie TREK: Moglie (m.421) - Pendici del Monte Valle Grande (m.650) – Eremo di Butrio (m.682) – Pendici del Monte Lungo - Moglie Media tappa: 4 h – Note: facile - disl. 300 m - Interesse: naturalistico–storico. Acc.tore: Carmen (cell. 3347754603).

Domenica 17 aprile 2016 POPULONIA

Per questa occasione proponiamo la formula

“PORTA UN AMICO” Ricordiamo che per la loro iscrizione, insieme alla quota, ai fini assicurativi, vanno forniti, nome, cognome, luogo e data di nascita. Iscrizione con versamento della quota

entro Venerdì 27 maggio. Alla scoperta di un territorio selvaggio, lungo un itinerario

inusuale, a due passi dal mare sulla costa degli Etruschi lungo sentieri che per secoli hanno accompagnato boscaioli, carbonai, mugnai, bracconieri, poeti e pastori: Percorreremo la via dei Cavalleggeri, celebre Corpo Militare, istituito dal Granduca Cosimo I nel 1561 per la sorveglianza del Promontorio di Piombino che da Salivoli con diversi saliscendi e suggestive calette, porta a Populonia ed al golfo di Baratti con i suoi resti archeologici. Ritrovo Ore 7.20 Via Diaz (caravelle) - Ore 7.30 partenza con pullman riservato. TREK: Salivoli (13m) – Cala Moresca – Fosso alle canne – Scoglio della morte – Fonte del soldato - P.ta Galera – Baratti (2m) Populonia (170m). Media tappa: 4:00 h – Note: facile-medio - disl. 120 m – Interesse: naturalistico – paesaggistico- storico. Quota: € 30,00 comprensivi di viaggio Acc.tore: Irene (cell. 3666855235).

GRANDE TREK RESIDENZIALE Venerdì 22 -Lunedì 25 aprile 2016

CINQUE TERRE L'affascinante paesaggio delle Cinque Terre, fin dal 1997 riconosciuto dall'UNESCO come “Patrimonio Mondiale dell'Umanità” è la meta di questo itinerario che ci porterà a percorrere sia la sua Alta Via (la naturale diramazione verso il mare dell'Alta Via dei Monti Liguri) che il Sentiero Azzurro Costiero o, in alternativa (in funzione dello stato dei sentieri) la Via dei Santuari. Panorami e visioni che tutto il mondo ci invidia! Ore 8.00 ritrovo alla stazione di Genova Brignole - Ore 8.15 – partenza in treno per Riomaggiore (controllare orario) TREK – Riomaggiore – Manarola – Santuario di N.S. di Soviore – Monterosso – Vernazza – Volastra – Manarola, Monasteroli, Portovenere Media tappa: 5 h Note: difficoltà facile medio - disl..400m Interesse: naturalistico – paesaggistico – geologico. Quota €. 350,00 (acconto €. 80,00) e comprende mezza pensione e trasporti locali – Acc.tore Guglielmo (cell. 3473929891). Prenotare in sede, previo versamento dell’acconto, entro venerdì 1 aprile. Domenica 24 aprile 2016

RIOMAGGIORE - PORTOVENERE Escursione molto panoramica, della lunghezza di circa 13 chilometri, lungo strade interne agli abitati, pedonali e sentieri, non troppo impegnativi, se non in un paio di brevissimi tratti. Ampia vista su Cinque Terre, Isole di Palmaria e Tino, Portovenere. Ritrovo ore 07.40: atrio Stazione Brignole. Partenza ore 07,56 TREK: Riomaggiore, Santuario di Montenero, Campiglia, Portovenere. Media tappa: 5.30 h – Note: facile – media. Disl.. 560 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Roberto (cell. 3383936939). Lunedi 25 aprile 2015

MONTE SANTA CROCE “SAGRA DEI PANSOTI “ Trekking sulla vetta del Monte Santa Croce, sopra Pieve Ligure, sorge l’omonima e antichissima chiesa, dove, dal comune pievese, vengono organizzati alcuni eventi, tra i quali, il 25 aprile la “ Sagra dei Pansoti “, che gusteremo sul panoramicissimo poggetto. Ritrovo Ore 8.30 atrio stazione Genova Brignole - Ore 8.48 partenza treno per Sori. TREK: Sori (18 m.) – Pieve Alta – Teriasca ( 298 m. ) –

Page 9: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

6

Monte Santa Croce ( 518 m. ) – San Bernardo – Pieve ( 70 m. ) – Sori ( 18 m. ). Media tappa: 4 h – Note: facile–medio - disl. 500 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico - gastronomico. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518). Domenica 1 maggio 2016

I CALANCHI DI PIANA CRIXIA Sul versante settentrionale dell’Appennino Ligure troviamo un ambiente naturale, tipico delle Langhe, caratterizzato da interessanti forme di erosione. La più importante è il Fungo che si eleva per circa 15 metri con il suo “cappello” è costituito da un masso ofiolitico di 4 metri di diametro appoggiato su di un conglomerato scistoso fortemente eroso che ne costituisce il “gambo”. E’ il simbolo del Parco naturale regionale di Piana Crixia, un paradiso per geologi e naturalistici ma anche per gli amanti delle escursioni. Su un'altura si trovano i resti del castello medievale. Ritrovo Ore 7.40 Via Diaz (caravelle) - Ore 8.00 partenza con auto proprie. TREK: Piana Crixia (283m) – Case Feriei (300m) – Bric Rolando (466m) – Torre di Marana (433m) – Monte Bergone (420m) – Piana Crixia ( 283 m). Media tappa: 4:00 h – Note: facile-medio - disl. 250 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Giancarlo (cell. 3666855235). Domenica 8 maggio 2016

FIORITURA SUL MONTE ANTOLA Il monte Antola, la montagna dei Genovesi, è la cima più elevata dell’omonimo parco e si trova sul crinale tra l’alta Valle Scrivia, l’alta Val Trebbia e la val Borbera. La sua vetta, costituita da una cima erbosa emergente dai folti boschi, è estremamente panoramica; nelle giornate limpide è possibile vedere la Corsica (oltre al golfo di Genova) a sud e l’intero arco alpino occidentale a nord ovest. I suoi prati offrono una meravigliosa fioritura. Ore 8.30 ritrovo Via Diaz (caravelle) con mezzi propri - Ore 8.45 partenza per Torriglia e Casa del Romano (via val Bisagno) TREK: Casa del Romano (m. 1400)-passo delle tre Croci (m. 1495)-Monte Antola (m. 1597) Media tappa: 4,00 h – Note: facile – disl. m 250 - Interesse: paesaggistico - Acc.tore: Marco (cell.3347754603). Domenica 8 maggio 2016

CAMOGLI-SAN ROCCO-PARADISO -SANTA MARGHERITA

Da Camogli lungo facili e medi sentieri raggiungeremo uno dei punti più panoramici del Parco di Portofino. Piacevole escursione immersi nella vegetazione mediterranea. Ritrovo ore 08.30 atrio stazione Brignole Partenza ore 08.48. TREK: Camogli, San Rocco, Paradiso, Pietre Strette, Santa Margherita Media tappa: 4.30 ore – Note: facile-medio - Disl. 535 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Roberto (cell.3383936939).

GRANDE TREK RESIDENZIALE da giovedì 12 a domenica 15 maggio 2016

LA VAL REUIA Bella, tormentata e divisa la Val Reuia o Roja o Roya. Divisa anche nel toponimo, tra due nazioni che, a dispetto del suo andamento continuo, l’hanno spezzata con un assurdo confine; tormentata / variegata perché alterna dolci declivi, severe pareti calcaree e aspre forre scavate dalle acque

impetuose del fiume; bella per il suo clima mite tipicamente mediterraneo quasi in contrasto con l’ambiente. Percorreremo vari tratti dell’antica “via del sale” che conserva ancora lungo il tracciato le “gabelle” della Repubblica Genovese prima e dei Savoia dopo. Ritrovo: Ore 7:20 Via Dino Col con mezzi propri- Ore 7.30 partenza per Olivetta San Michele. TREK: Olivetta San Michele - Collabassa - Breil – Saorge – Airole. Media tappa: 5:00 h - Note: medio – disl. medio 400 m. – Interesse: paesaggistico – naturalistico - storico Quota €. 280,00 (acconto €. 70,00) e comprende mezza pensione e trasporti locali – Accompagnatore: Giancarlo (cell.3666855235). Prenotare in sede, previo versamento dell’acconto, entro venerdì 15 aprile.

Domenica 15 maggio 2016 PIZZIGHETTONE

Pizzighettone è situato nella Val Padana centrale, lungo il fiume Adda, pochi chilometri a Nord dalla confluenza del Po. Il territorio è pianeggiante, per gran parte compreso nella vallata golenale dell’Adda. Lo stesso centro storico è attraversato dal fiume, che lo divide in due parti distinte: l’abitato di Pizzighettone sulla riva Est e la borgata di Gera su quella Ovest.

Per questa occasione proponiamo la formula “PORTA UN AMICO”

Ricordiamo che per la loro iscrizione, insieme alla quota, ai fini assicurativi, vanno forniti, nome, cognome, luogo e data di nascita. Iscrizione con versamento della quota

entro venerdì 29 aprile Ritrovo Ore 7.00 ritrovo Via Diaz ( lato caravelle ) - Ore 7.15 partenza con pullman riservato per Pizzighettone. TREK: Pizzighettone ( 46 m. ) – San Bassano. Media tappa: 2 h – Note: facile - disl. 0 m - Interesse: paesaggistico, storico, artistico. Quota: € 30.00 comprensivi di viaggio in pullman e visita guidata alle Mura. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518). Domenica 22 maggio 2016

CAPRAZOPPA Spettacolare itinerario ad anello, tra mare e monti. Il sentiero geologico di Borgio Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia, ci porterà fino a Caprazoppa, falesia a picco sul mare che divide il Golfo di Pietra Ligure da quello di Finale. Ritrovo Ore 7.30 appuntamento stazione Genova Principe – ore 8.05 treno per Pietra Ligure. Trek: Pietra Ligure - Borgate di Verezzi - Caprazoppa (385 slm) - Pietra Ligure.

Page 10: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

7

Media tappa: 4.30 h. – Note: facile – disl. 300 m. Interesse: paesaggistico – naturalistico Acc.tore: Bonni (cell. 3383936939). Domenica 22 maggio 2016

MONTE FORATO Un percorso tra i boschi ci porta alla vetta prativa, a cospetto dello spettacolare arco roccioso di questa sorprendente cima delle Apuane. L’arco naturale, di 30 metri di diametro, è il più grande d’Italia ed uno dei maggiori in Europa. Ore 7.00 ritrovo Via Diaz (caravelle) con mezzi propri Ore 7.15 partenza TREK: Stazzema – Pendici del Procinto – Foce di Petrasciana – Casa del Monte – Arco del Monte Forato Media tappa: 6,30 h - Note: medio – disl. 750 m – Interesse: paesaggistico - naturalistico Acc.tore: Carmen (cell. 3347754603).

WEEK END LUNGO da venerdi 27 a domenica 29 maggio 2016 “VIENI, C’E’ UNA CASA NEL BOSCO… .” DUE GIORNI DEDICATI AL WELLNESS

Bella esperienza all'interno di una ex casa colonica, completamente ristrutturata, immersa in un bosco di faggi e castagni, nei pressi del Giovo Ligure. La proprietaria ci ospiterà con simpatia, familiarità ed un’abbondante e ottima cucina. Avremo a disposizione una palestra dove potremmo anche cantare, ballare ed ascoltare musica. Sistemazione tipo rifugio. Ritrovo ore 17.30 in Via Dino Coll – Partenza ore 17.45 con mezzi propri via autostrada con uscita ad Albisola e proseguimento su SS n.334 per Giovo Ligure e la frazione Prepranda. TREK: Venerdì 27 giro notturno in faggeta; Sabato 28 escursione con guida locale alla ricerca e riconoscimento delle piante spontanee e loro utilizzo. Domenica 29 Riserva Demaniale della Deiva. Media tappa: 4 h – Note: facile-medio disl. 300 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Quota €190,00. (acconto €50,00) e comprende 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione in camere a più letti ed il cestino pic-nic dei 2 pranzi. Acc.tore: Roberto (cell. 3395321635). Prenotare in sede, previo versamento dell’acconto, entro venerdì 13 maggio. Numero massimo partecipanti 20. Domenica 29 maggio 2016

MONTE CHIAPPOZZO – VAL GRAVEGLIA Nella Val Graveglia, al cospetto del severo Monte Zatta, un facile percorso ci porta al crinale del Monte Chiappozzo, aereo e panoramico, sino alla vetta lasciandoci gustare lungo il cammino aspetti del territorio sempre diversi. Ritrovo Ore 8.00 ritrovo Via Diaz (Caravelle) con mezzi propri – Ore 8.15 partenza per Arzeno (Km 59 da Genova) TREK: Arzeno –– Passo della Biscia – Monte Chiappozzo – Monte Coppello – Prato di Arzeno - Arzeno Media tappa: 4 h – Note: facile/medio - disl. m 500 - Interesse: geologico – panoramico Acc.tore: Salvatore (cell. 3420301491). Domenica 29 maggio 2016

PIAN DELLA CAVALLA Le praterie di Pian della Cavalla si ricoprono, nel mese di maggio, di un fitto tappeto bianco: sono le fioriture dei narcisi, sterminate e spettacolari, a diffondere un profumo caratteristico ed intenso.

Ore 8.00 ritrovo in via Diaz (caravelle) con auto proprie - Ore 8.15 partenza TREK: Fontanarossa – Pian della Cavalla – Fascia – Casa del Romano. Media tappa: 4 h – Note: facile/medio – disl. m 500) - Interesse: naturalistico - Acc.tore: Enrico (cell. 3383936939). Giovedi 2 giugno 2016

PEGLI-ACQUASANTA CON TERME Visto la buona affluenza delle due gite di giugno 2015 e Epifania 2016, ripetiamo, sempre in un giorno festivo, trekking da Pegli ad Acquasanta, passando per le Lische Alte, con il pomeriggio alle Terme, per una giornata all’insegna del rilassamento e benessere. I trek precedenti partivamo da Prà, passando per le Lische Basse. Ritrovo Ore 7.50 atrio stazione Genova Principe - Ore 8.05 partenza treno per Pegli. TREK: Pegli (15 m. ) – Cian delle Figge ( 615 m. ) – Acquasanta ( 165 m. ). Media tappa: 3.30 h – Note: facile-medio - disl. 600 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico – benessere. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518).

GRANDE TREK ITINERANTE Mercoledì 1 – sabato 4 giugno 2016

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

DALLA VAL D’AVETO ALLA VAL DI VARA Classico sentiero escursionistico che percorre lo spartiacque principale tra la Liguria e l’entroterra, attraverso ambienti molto diversi: paesaggi alpini a pochi chilometri dalla costa. Trasporto: mezzi pubblici. Ritrovo Ore 10.30 presso uscita stazione ferroviaria di Chiavari. Partecipanti sede di Genova ore 9.00 stazione di Ge-Brignole; partenza treno per Chiavari ore 9.21. Da Chiavari, bus di linea delle ore 11.00 per Magnasco. TREK: Lago delle Lame - Monte Aiona – Passo del Bocco – Monte Zatta – Passo Cento Croci – Monte Gottero – Bergugliara Media tappa: 6/7 h – Note: medio impegnativo – trek itinerante disl. medio 550 m. – Interesse: paesaggistico Quota € 270,00 (acconto € 70,00) comprende mezza pensione in albergo/rifugio, il trasporto con bus da Chiavari a punto di partenza trek, trasposto con mezzo privato da Bergugliara a stazione di Sestri Levante – Acc.tore: Carmen (cell. 3347754603). Prenotare in sede, previo versamento dell'acconto entro.venerdì 29 aprile. Attenzione: numero massimo di partecipanti 9.

GRANDE TREK RESIDENZIALE Giovedì 2 –domenica 5 giugno 2016

LES GORGES DU CIANS ET DE DALUIS: NEL CUORE DEL COLORADO NIÇOIS

Itinerari nel Parco Nazionale del Mercantour, panoramici e spettacolari per il contrasto tra la natura, in alcuni tratti

Page 11: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

8

alpina, e i canyon di un colore rosso cupo, di cui potremo arrivare a toccare le pareti. Durata: 4 giorni Media tappa: 5 ore; Difficoltà: facile/medio; disl. Max 550m; Viaggio: auto proprie (escluso). Media tappa: 6 h – Note: facile/medio - disl. 500 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Quota € 345,00 (acconto € 80,00) comprende Albergo trattamento mezza pensione Acc.tore: Roberto (cell. 3395321635). Sabato 4 giugno 2016

NOTTE SULLA ROCCA DEL LUPO Trekking serale sul Bric Rondanina per conoscere il lupo Prima del panoramico trek ad anello che si sviluppala tra le valli Cassingheno e Brugneto, avremo l'occasione di visitare il nuovo Centro “Il Lupo in Liguria”: un percorso interattivo didattico-emozionale che fornisce notizie approfondite sull'ecologia, il comportamento e l'interazione con gli umani del principale predatore italiano. Attenzione: il Centro verrà aperto solo con un minimo di 10 partecipanti. Ritrovo: Ore 14.15 via A. Diaz (lato caravelle) con mezzi propri - Ore 14.30 partenza. Ore 16 arrivo a Rondanina e visita al Centro. Ore 18.30 trekking ad anello con sosta per la cena al sacco sulla Rocca di Rondanina. TREK: Rondanina – bric Rondanina – Rondanina Media tappa: 3 h – Note: facile – disl. 300 mt. Nota bene: rientro in tarda serata, necessaria disponibilità autisti per garantire il rientro a casa dei partecipanti. Munirsi di abiti adatti a gita notturna in quota, torcia frontale, bastoncini e calzature idonee per evitare cadute e distorsioni. Provvedere cena al sacco in zona non ci sono negozi. Interesse: paesaggistico – naturalistico Quota € 12,00 comprensivi dell’ingresso al centro visita. Acc.tore: Marco (cell. 3383936939). Domenica 5 giugno 2016

MONTE CAUCASO DAL PASSO DELLA SCOGLINA Il Monte Caucaso è una bella cima che fa da spartiacque tra la val Fontanabuona a sud, caratterizzata da versanti dirupati, e la val d’Aveto a nord, caratterizzata da dolci pendii ricoperti da vaste faggete. Superbo il panorama che si gode dalla vetta nelle giornate limpide. Ore 8.00 ritrovo in via Diaz (caravelle) con auto proprie - Ore 8.15 partenza TREK: Passo della Scoglina (m.926) – Passo Volta (m.975) – sorgenti dell’Avato – Monte Caucaso (m.1245) – Passo della Gabba – Barbagelata (m.1115) – Passo della Scoglina. Media tappa: 5 h – Note: facile/medio – disl. m 500 - Interesse: naturalistico - Acc.tore: Enrico (cell. 347754603). Domenica 5 giugno

MONTE SAGRO Classica salita al monte “dei Carrarini”. E’ una delle vette più panoramiche delle Alpi Apuane, molto frequentata essendo abbastanza semplice l’ascesa. Il nome è, probabilmente, legato al culto delle vette tipico di antiche popolazioni di pastori-agricoltori Liguri-Apuani del neolitico. Ritrovo Ore 7:30 in via A. Diaz (lato caravelle) - Ore 7:45 partenza con auto proprie. (Km 250 A/R) TREK: Piazzale Belvedere (1300 m.) – Foce di Pianza (1279 m.) – Foce della Faggiola (1464 m.) – Monte Sagro (1749 m.) – Piazzale Belveder (1300 m. Media tappa: 5:30 h – Note: facile/medio - disl. 450 m. - Interesse: naturalistico. Acc.tore: Salvatore (cell. 3420301491).

Domenica 12 giugno 2015 MOTTARONE LA MONTAGNA TRA DUE LAGHI

Facile percorso nelle faggete del Mottarone (1491 m), questa montagna, che ospita il Villaggio Alpino da cui si gode uno dei sei panorami più belli d’Italia e che dalla cima piatta ed erbosa offre un panorama unico: il massiccio del Rosa, il lago Maggiore, il lago d’Orta, la val d’Ossola e le ampie pianure a sud.

Per questa occasione proponiamo la formula “PORTA UN AMICO”

Ricordiamo che per la loro iscrizione, insieme alla quota, ai fini assicurativi, vanno forniti, nome, cognome, luogo e data di nascita. Iscrizione con versamento della quota

entro venerdì 20 maggio. Ritrovo Ore 7.30 Via Diaz Piazza della Vittoria - Ore 7.45 partenza con pullman riservato per Stresa. TREK: Gignese (700) – Giardino Botanico Alpinia (800) – Mottarone (1491) – Coiromonte (800). Media tappa: 5,30 h – Note: facile - disl. 800 salita e 700 in discesa. Interesse: paesaggistico – naturalistico. Quota: € 30,00 comprensivi di viaggio – Acc.tore: Giancarlo (cell. 366 6855235).

Domenica 19 giugno 2016 MONTE PAVAGLIONE

Situato sullo spartiacque fra Stura e Gargassa, il Monte Pavaglione è un rilievo massiccio, dall’ampia sommità erboso-sassosa, che sovrasta da sud-ovest il borgo di Campo ligure. In dialetto è chiamato Pavalùn. Di aspetto massiccio ma regolare, la sommità piatta e le dorsali scoscese gli conferiscono la forma a “padiglione” (dal francese pavillion). Ritrovo Ore 9.00 atrio stazione Genova Principe - Ore 9.21 partenza treno per Campo Ligure - Masone (controllare orario ). TREK: Campo ligure ( 342 m. ) – Monte Pavaglione ( 890 m) – Colla della Zucca ( 551 m. ) – Rossiglione ( 288 m ). Media tappa: 5 h – Note: facile-medio - disl. 600 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518). Venerdì 24 giugno 2016

MONTE PENNA Una delle più belle montagne dell’Appennino Ligure; la sua mole rocciosa, affiancata dal caratteristico torrione del Pennino, emerge da un’estesa foresta sulla dorsale spartiacque tra l’alta Val d’Aveto e la valle del Taro. Ore 7.00 ritrovo Via Diaz (caravelle) con mezzi propri Ore 7.15 partenza TREK: Passo del Bocco – Pendici Monte Ghiffi – La Scaletta – Passo dell’Incisa – Monte Penna – Passo della Spingarda – Rifugio Prato Mollo – Passo del Bocco. Media tappa: 6,30/7 h - Note: medio/impegnativo – disl. 750 m – Interesse: paesaggistico - naturalistico Acc.tore: Carmen (cell. 3347754603).

Page 12: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

9

GRANDE TREK RESIDENZIALE

Venerdì 24 giugno – Domenica 3 luglio 2016 CRETA TRA NATURA E CULTURA

I monasteri, le minuscole cappelle ortodosse quasi irraggiungibili, i sentieri lungo la costa, gli spettacolari "farangi" che conducono al mare cristallino di isolate calette, le inaspettate alte montagne. Trasporto:. Aereo (escluso), battello, autobus e pulmino. Ritrovo ore 16:45 aeroporto di Pisa; partenza per Chania (Creta) alle 18:15. TREK: bagaglio trasportato. Chania, dall'altopiano di Omalos alla costa sud occidentale: M.te Gigillos, Samaria farangi, Agia Roumeli, Loutro, - Sougia, Irina farangi, Akrotiri, Chanià.

Media tappa: 6.00 h. – Note: medio/impegnativo - disl. Medio salita 300 m discesa 700 m - Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico, culturale. Acc.tore: Irene (cell. 3666855235) Quota € 790,00 (acconto € 180,00) comprende: pernottamento in albergo con trattamento di mezza pensione, gli ingressi e i trasporti locali previsti dal programma. Prenotazioni entro venerdì 6 maggio. Domenica 26 giugno 2016

SESTRI LEVANTE-PUNTA MANARA- RIVA TRIGOSO Giro nel centro storico di Sestri Levante e da qui salita a Punta Manara, lungo un percorso molto panoramico, passando attraverso la macchia, lembi di lecceta e vegetazione mediterranea. Sosta alla torre di Punta Manara e discesa verso Riva Trigoso, con possibile bagno in mare. Ritrovo ore 08.30 atrio stazione Brignole. Partenza ore 08.48. TREK: Sestri Levante, Punta Manara, Riva Trigoso Media tappa: 3 ore – Disl. 166 m. - Note: facile/medio, con breve tratto un po' più ripido. Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Roberto (cell. 3347754603).

ANTEPRIME DI LUGLIO

GRANDE TREK RESIDENZIALE Venerdì 1 lunedì 4 luglio 2016

LA VAL MASQUE E LA VALLE DELLE MERAVIGLIE

Trekking itinerante ad anello, con partenza dal paese di Casterino e arrivo al Lac Des Mesches in alta Val Roja. Tra laghi alpini, al cospetto della catena delle Alpi Marittime, attraverseremo antiche vie di passaggio tra la Valle di Fontanalba e la Valle delle Meraviglie, in un imponente paesaggio minerale fino alla scoperta delle incisioni rupestri che hanno segnato la storia millenaria del luogo. Ritrovo Ore 7.30 Via Dino Col - Ore 7.45 partenza con mezzi propri per Casterino (Km 430 a/r). TREK Jas Du Basto (1732 m.) – Refuge De Valmasque (2221 m.) Baisse De Valmasque (2549 m.) - Refuge Des Mervilles (2111 m.) Visita guidata alle incisioni rupestri Pas Du Diable (2300 m.) - Lac Des Mesches (1381 m.) Media tappa: 5 h – Note: facile/medio - disl. 700 m. - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Salvatore (cell. 3420301491) Quota € 250,00 (escluso viaggio) e comprende due pernottamenti con mezza pensione al Refuge De Valmasque e al Refuge Des Mervilles. Prenotazioni con versamento acconto € 70,00 entro venerdì 6 maggio.

GRANDE TREK RESIDENZIALE Sabato 2 sabato 9 luglio 2016

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO E’ il Parco più antico d’Italia, ancora selvaggio, con animali e antichi borghi fuori delle più comuni mete turistiche: è il parco dei lupi, delle grotte carsiche, degli eremi e dei borghi medievali. Percorreremo antichi tratturi, vie di transumanza delle greggi, sentieri in mezzo a boschi imponenti alla ricerca di fonti e laghetti, dove è facile avvistare germani, aironi e persino cervi. Trasporto: mezzi pubblici Ritrovo: primo pomeriggio a Barrea (AQ) raggiungibile con pullman di linea da Roma Tiburtina. Con i partecipanti da Genova organizzeremo il viaggio insieme. TREK: Barrea – Lago della Montagna Spaccata – Valle delle Rose – Camosciara – Abbazie di San Vincenzo al Volturno – Val Fondillo. Media tappa: 7.00 h. – Note: medio - disl. medio 600 m - Interesse: storico - naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Piergiorgio (cell. 3395321635). Quota € 690,00 (acconto € 170,00) con pernottamento in albergo, trattamento di mezza pensione, trasferimenti interni ai trek con mezzi pubblici. Escluso viaggio. Prenotazioni entro venerdì 29 maggio Domenica 3 luglio 2016

SPOTORNO – NOLI PER L’ANTICA VIA ROMANA CON BAGNO

Trekking traversata da Spotorno a Noli, attraverso la costa bassa del territorio tra i due paesi. A Noli ci tufferemo nel mare della bellissima spiaggia di Capo Noli. Ritorno a Spotorno lungo la passeggiata, per prendere il treno.

Media tappa: 2 h – Note: facile - disl. 140 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico - conviviale. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518).

Ritrovo Ore 9.30 atrio stazione Genova Principe - Ore 9.43 partenza treno per Spotorno-Noli (controllare orario). TREK: Spotorno (7 m. ) – Noli ( 2 m. ) – Spotorno ( 7 m. ).

Page 13: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

10

GRANDE TREK RESIDENZIALE Domenica 3 – Sabato 9 luglio 2016

LA VALLE DI GRESSONEY

La Valle di Gressoney conserva ancora molte caratteristiche d’altri tempi: villaggi antichi, case walser, dialetto “patois”, abiti tradizionali nelle feste. Le nostre camminate ci porteranno all’attacco dei ghiacciai, con uno strepitoso panorama sul massiccio del Monte Rosa. Trasporto: mezzi propri. Ritrovo ore 7.45 in via Dino Col; ore 8.00 partenza. TREK: Sentiero della Regina - Lago Gabiet – Colle d’Olen – Punta Indren (in parte con funivia) - Sorgenti del Lys – Passo Bettaforca. Media tappa: 5:00 h. – Note: medio - disl. medio 600 m - Interesse: storico - naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Carmen (cell. 3347754603). Quota € 595,00 e comprende: pernottamento in albergo con trattamento di mezza pensione e gli impianti di risalita previsti dal programma. Prenotazioni con versamento acconto € 150,00 entro venerdì 6 maggio. Domenica 10 luglio 2016

FESTA CAMPESTRE DI MEZZA ESTATE PANTAGRUELICA GRIGLIATA AL PONTENERO

SULLE RIVE DEL RIO PENTEMINA

Per questa occasione proponiamo la formula “PORTA UN AMICO”

Ricordiamo che per la loro iscrizione, insieme alla quota, ai fini assicurativi, vanno forniti, nome,

cognome, luogo e data di nascita. Iscrizione con versamento della quota venerdì 3 luglio.

Dopo un interessante trek ad anello con visita ai ruderi del castello dei Fieschi, per festeggiare insieme l’estate, sarà cucinata, in collaborazione con S.P.A.V.S. (Società pescasportivi Alta Valle Scrivia), una succulenta grigliata campestre innaffiata con generoso vino genuino. Ritrovo Ore 8.00 Ritrovo via Diaz (lato caravelle) con mezzi propri – Ore 8,15 partenza per Montoggio. TREK: Montoggio, Castello dei Fieschi, frazione Castello,– Pontenero (grigliata e festa) – Bromia – Montoggio Media tappa: 2.30 h + pausa festa – Note: facile – disl.

250 m – Interesse: naturalistico – paesaggistico – storico e gastronomico! Quota €. 20,00 comprensiva di grigliata e trek. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 19.30 di giovedì 7 luglio. Acc.tore: Marco (cell. 3383936939). Domenica 17 luglio 2016

VAL DI RHÊMES

Percorso l’ampio fondovalle per raggiungere Thumel, il sentiero supera l’ex caserma della GdF e prosegue in dolce salita costeggiando per un tratto la Dora di Rhêmes ai piedi del massiccio della Granta Parey (3387 m), tra fiori, arbusti, rododendri e qualche larice; arriviamo infine in vista del Rifugio Benevolo che scorgiamo su un panoramico poggio.

Per questa occasione proponiamo la formula “PORTA UN AMICO”

Ricordiamo che per la loro iscrizione, insieme alla quota, ai fini assicurativi, vanno forniti, nome,

cognome, luogo e data di nascita. Iscrizione con versamento della quota venerdì 24 giugno

Ritrovo Ore 7.00 Via Diaz (caravelle) – Ore 7.15 Partenza con pullman riservato. TREK: Rhemes Notre Dames (m 1800) -Thumel – Rifugio Benevolo (m 2287) e rientro. Media tappa: 4,30 h – Note: facile - disl. m 427 - Interesse: naturalistico-paesaggistico. Quota: € 32,00 comprensivi di viaggio Acc.tore: Irene (Cell. 3666855235)

GRANDE TREK RESIDENZIALE Domenica 17 domenica 24 luglio 2016

LA VAL DI SOLE, PARCHI DELLO STELVIO E ADAMELLO/BRENTA

"Camminare in Val di Sole", respirando a pieni polmoni un'aria sempre inebriante, carica di essenze liberatorie, gustando la visione di stupendi paesaggi, lasciandoci incantare dalla coloratissima flora e dall'imprevedibile presenza della fauna selvatica. Ritrovo: ore 8:00 Via Dino Col (per i soci genovesi); ore 14:30 Monclassico per altre provenienze.

Page 14: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

11

Itinerario Lago dei Caprioli – Rifugio 5 Laghi – Val di Genova – val di Rabbi Rifugio Larcher – Malga Piano – Val di Pejo Cascate di Saent. Pernottamento: Albergo trattamento mezza pensione. Viaggio: auto proprie o treno. Media tappa: 6 h – Note: medio/impegnativo - disl. 700 m Interesse: naturalistico – paesaggistico. Acc.tore: Guglielmo (cell. 3473929891). Costo trek: € 525,00 Acconto € 130,00. Prenotazione previo versamento dell’acconto entro venerdì 25 giugno.

WEEK END LUNGO da lunedi 18 a mercoledi 20 luglio 2016

GIRO DEL MONVISO Il Giro del Monviso è uno dei più spettacolari e frequentati Trekking delle Alpi Occidentali, nonché il più antico itinerario di più giorni intorno alla cima. Uno dei suoi punti di forza è la straordinaria varietà degli ambienti attraverso i quali si snoda, che appartengono a ben tre valli: Po, Varaita e Guil. Ritrovo Ore 7.00 Via Dino Col (Ex-Saturn) - Ore 7.15 partenza con mezzi propri per Pian del Re. TREK: Pian del Re ( 2020 m. ) – Rifugio Alpetto ( 2268 m) – Rifugio Vallanta ( 2450 m. ) – Pian del Re ( 2020 m. ). Media tappa: 5.30 h – Note: impegnativo - disl. 960 m - Interesse: naturalistico – paesaggistico. Quota: € 190.00 comprende 2 pernottamenti in rifugio con mezza pensione. Acc.tore: Riccardo (cell. 3489848518) Prenotare in sede, previo versamento dell’acconto di € 50.00, entro il 17 giugno 2016

TREK WEEK END Sabato 23 e domenica 24 luglio 2016 LA BALCONATA DEL MONTE BIANCO

Vedere tutto il massiccio del Monte Bianco da vicino, ammirarlo in tutta la sua imponenza con un solo colpo d’occhio, proprio come affacciandosi ad un balcone … ed il tutto con poca fatica! Il percorso sale dalla Val Ferret al rifugio Bertone, dove si pernotta; il giorno dopo si percorre il crinale quasi pianeggiante del Mont della Sax fino al rifugio Bonatti e da qui si scende in Val Ferret. Il primo giorno potrà essere impiegato per visitare Courmayeur; ma chi lo desidera e tempo permettendo, potrà salire con la famosa funivia del Monte Bianco fino a punta Helbronner a 3474 metri (non compreso nella quota, costo € 40,00). Ritrovo Ore 7.45 in Via Dino Coll con mezzi propri - Ore

8.00 partenza TREK: La Palud (m.1400) – Rif.Bertone (m.1977) – Rif. Bonatti (m.2026) – La Palud Media tappa: 4 h – Note: facile medio - disl. 1° giorno 570m. 2° giorno 200m. - Interesse: paesaggistico. Acc.tore: Carmen (cell. . 3395321635). Quota € 100,00 (acconto € 25,00) e comprende pernottamento in rifugio con mezza pensione. Prenotare in sede, previo versamento dell'acconto, entro venerdì 17 giugno. Domenica 24 Luglio 2016

UN LAGO DIPINTO DI GIALLO: LE NINFEE DEL LAGO BINO

Dal Passo dello Zovallo per un comodo itinerario di costa si raggiungono le pendici del Monte Ragola; trascurando il sentiero che conduce alla vetta per alcuni tratti esposti, scendiamo attraversando idilliaci prati e boschi a Prato Grande, dove sorge il rifugio Baita Monte Ragola e di lì per comodo ampio tracciato arriviamo alle sponde del Lago Bino, sulle cui acque in questa stagione fioriscono splendide ninfee. Ritrovo Ore 7.30 Via Diaz (caravelle) – Ore 7.45 partenza con le auto per Santo Stefano D’Aveto. TREK: Passo dello Zovallo – M. Zovallo – Pendici Monte Ragola – Prato Grande – Lago Bino e rientro. Media tappa: 4,30 h – Note: facile - disl. m 300 - Interesse: naturalistico,paesaggistico Acc.tore: Irene (cell.3666855235). Domenica 31 luglio 2016

LAIO DU MEI Una facile escursione per raggiungere il “lago del melo”, formato dal Rio Lerca, nell’entroterra di Arenzano, dove, tra bagno e tintarella, ci saluteremo prima della pausa estiva. Ritrovo Ore 8.30 Via Dino Coll con mezzi propri Ore 8.45 partenza TREK: Lerca – Rio Lerca – Laio du Mei e ritorno. Media tappa: 3 h - Note: facile – disl. 200 m – Interesse: naturalistico e rilassante (portare il costume da bagno). Acc.tore: Carmen (cell. 3347754603)

Page 15: QUADRIMESTRALE MARZO GIUGNO 2016

ANTEPRIME Grandi Trek di AGOSTO

GRANDE TREK RESIDENZIALE Domenica 7 venerdì 13 agosto 2016

VALPELLINE: LA PICCOLA HIMALAYA ITALIANA Una valle appartata con una gran corona di grandi montagne: dal Grand Combin al Dent d'Hérens. Uno splendido ambiente d'alta quota, e più a valle la cultura contadina e... le bontà locali. Trek residenziale di 7 giorni. Itinerario: Place Moulin, Rif. Prarayer, Alpe Bella Tsa, Rif. Crete Seche. Biv. Spadaro, Ollomont, Conca Ru de By, Biv. Regondi Gavazzi. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Quota € 435,00 Trattamento mezza pensione in albergo e agriturismo. Prenotazione con versamento acconto di € 100,00 entro il 17 giugno.

GRANDE TREK RESIDENZIALE Sabato 13 giovedì 18 agosto 2016

VAL DI GESSO NEL CUORE DELLE ALPI MARITTIME

Percorreremo gli arditi e spettacolari sentieri di caccia dei Savoia, fra stambecchi e camosci, laghi e torrenti, rifugi e residenze reali. Trek residenziale di 6 giorni. Itinerario: Sant'Anna di Valdieri, laghi delle Portette e Valle Scura, laghi di Fremamorta, Rif. Genova. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Quota € 380,0 Trattamento mezza pensione in albergo. Prenotazione con versamento acconto di € 95,00 entro il 17 giugno.

GRANDE TREK RESIDENZIALE Domenica 21 sabato 27 agosto 2016

BORMIO: LA MAGNIFICA TERRA Un clima particolarmente favorevole per la quota e per la posizione dell'ampia conca alpina baciata dal sole e difesa da alte montagne. Importante crocevia tematico: i Bagni Vecchi, le sorgenti dell’Adda, il Passo dello Stelvio con il ghiacciaio del Livrio. Trek residenziale di 7 giorni. Itinerario; Malga Boron (2057), Val Viola Formina, Valle Apisella alle sorgenti dell’Adda, al Passo dello Stelvio, Bagni Vecchi Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Quota € 630,00 Trattamento mezza pensione in albergo. Prenotazione con versamento acconto di € 150,00 entro il 24 giugno.

GRANDE TREK RESIDENZIALE Sabato 28 agosto sabato 3 settembre 2016

AHRNTAL: VALLE AURINA Tra malghe, rifugi, laghi, boschi e leggende: trek nel cuore di una valle incontaminata dell'Alto Adige dove il tempo sembra essersi fermato. E poi le miniere che hanno inciso profondamente la Valle Aurina. Trek residenziale di 7 giorni, Itinerario: Malga Rotalm, Rif. Tridentina, Rif. Giogo Lungo, lago Waldnersee, Cascate di Rein, miniere e museo di Predoi. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri Quota € Trattamento mezza pensione in albergo. Prenotazione con versamento acconto di € 140,00 entro il 24 giugno.

TREKKING ITALIA – Sede di Genova Via Cairoli 11 int. 12– 16124 GENOVA -

Tel. 0102471252 Apertura sede: mer-gio-ven ore 18.00 – 19.30

cell. 3666855235

e-mail:[email protected]

Sito:http://www.trekkingitalia.org

Conto Corrente Trekkingitalia Genova Banca CARIGE

IBAN: IT71 Q061 7501 4450 0000 1701 980

TREKKING ITALIA ALTRE SEDI REGIONALI

Milano Via Santa Croce 2 -02-8372838 –

Firenze Via dell’Oriuolo, 17 – 055 22341040

Roma Via La Spezia,48/A – 3347673603

Torino Via S. Martino, 104/a -0113248265 -

Venezia ViaToffoli, 2d Marghera –041924547

Bologna Via dell’Inferno, 20 – 051222788

Minervino Murge [email protected]