Q Crociere d’inverno Qualche idea in più

3
a cura della redazione Crociere d’inverno Nel corso dell’ultima edi- zione di Italian Cruise Day sono stati evidenziati punti di forza e criticità del segmento. Tra i mes- saggi principali emersi, la necessità di migliorare le infrastrutture a supporto della crocieristica, non solo a livello portuale, ma anche in termini di acces- sibilità e di intermodalità. Inoltre, la crescente pola- rizzazione dell’offerta di navi di crociera, proget- tate per accogliere un nu- mero sempre maggiore di passeggeri o, all’estremo opposto, per offrire espe- rienze diversificate per iti- nerari o per personalizza- zione del servizio. Infine, le grandi opportunità al- l’orizzonte per tutti gli at- tori della filiera crocieri- stica attiva in Italia. PUNTI DI FORZA Qualche idea in più A pag 11 14-16 novembre 2018 10 Quotidiano

Transcript of Q Crociere d’inverno Qualche idea in più

Page 1: Q Crociere d’inverno Qualche idea in più

a cura della redazione

Crociere d’inverno

Nel corso dell’ultima edi-zione di Italian Cruise Daysono stati evidenziatipunti di forza e criticitàdel segmento. Tra i mes-saggi principali emersi, lanecessità di migliorare leinfrastrutture a supportodella crocieristica, nonsolo a livello portuale, maanche in termini di acces-sibilità e di intermodalità.Inoltre, la crescente pola-rizzazione dell’offerta dinavi di crociera, proget-tate per accogliere un nu-mero sempre maggiore dipasseggeri o, all’estremoopposto, per offrire espe-rienze diversificate per iti-nerari o per personalizza-zione del servizio. Infine,le grandi opportunità al-l’orizzonte per tutti gli at-tori della filiera crocieri-stica attiva in Italia.

PUNTI DI FORZA

Qualche idea in piùA pag 11

14-16 novembre 2018

10

Quotidiano

Page 2: Q Crociere d’inverno Qualche idea in più

NORWEGIAN CRUISE LINE MSC CROCIERE

«Per l’inverno 2018-2019Norwegian Breakawayfarà il suo debutto a NewOrleans, da dove salperàalla volta di Cozumel edella Riviera Maya, OchoRios, George Town(Grand Cayman), Roatane Harvest Caye (in Belize)prima di essere posizio-nata, sempre per laprima volta, a Miami – af-ferma Francesco Paradisi,senior business develop-ment manager di Norwe-gian Cruise Line -. Da quil’unità sarà impegnata sudiversi itinerari verso iCaraibi orientali e occi-dentali. La crociera di 7giorni tra i Caraibi occi-dentali include Roatan,

Bay Island in Honduras,Cozumel e Riviera Mayain Messico e HarvestCaye in Belize; il tour allascoperta dei Caraibiorientali (sempre 7giorni) prevede invece so-ste a St. Thomas nelle UsVirgin Islands, Tortola alleBritish Virgin Islands,Nassau (Bahamas) e San

Juan a Porto Rico. Da sempre identificaticome veri innovatori del-l’offerta crocieristica, a co-minciare dall’ormai lon-tano 2000 quando èstato introdotto il con-cetto di Freestyle Crui-sing, oggi siamo in gradodi proporre ai nostriospiti una vasta scelta disistemazioni, numerosis-simi ristoranti, intratteni-mento e attività diverse.In Europa, inoltre, of-friamo il servizio Pre-mium All Inclusive cheprevede un’ampia sceltadi bevande, acqua e caffèoltre alle mance perl’equipaggio. Da febbraio2018 gli ospiti hanno adisposizione anche 60minuti di internet gra-tuito a persona».

Booking: 010 8976519 Booking: www.msccrociere.it

I PLUSOFFERTA

Dal 15 novembreè partita unanuova Air Promo(valida fino al 4gennaio) dedicataagli scali del Bal-tico, che prevedevoli da Roma Fiu-micino e MilanoMalpensa a par-tire da 99 euro.

Per la prima voltala Norwegian Pe-arl arriverà in Eu-ropa, portando asei il numero diunità operativenel Vecchio Conti-nente. Tra gli iti-nerari ci sarannnotour di 10,11 e 13giorni verso leisole greche el’Italia, con par-tenza da Civita-vecchia.

ESTATE 2019

IN BREVEBOOKING

L’advance boo-king registra nu-meri importanti.In ottobre Mscaveva già vendutoil 70% del pro-dotto invernale.

Nel 2019 duenuove unità en-treranno in flotta:Msc Bellissima inmarzo, alla qualeseguirà Msc Gran-diosa in novem-bre

NUOVE UNITÀ

Quella invernale si con-ferma come una stagionedi grande successo per ilcomparto crocieristico eLeonardo Massa, countrymanager Italia di MscCrociere, traccia un bilan-cio particolarmente posi-tivo della stagione. «L’in-verno 2018-2019 ci staregalando grandi soddi-sfazioni in termini di vo-lumi di passeggeri ita-liani, praticamente inognuna delle aree presi-

diate dalle nostre cro-ciere. A cominciare dalMediterraneo, dove ope-rano Magnifica, Sinfoniae Meraviglia». Grandi ri-scontri anche dal medioraggio, con le crociere ne-gli Emirati e ottimi nu-meri sul long haul con i

Caraibi. «Ad esempio, leAntille e le crociere inpartenza ogni lunedì esabato da Miami stannodando ottimi risultati. Perquanto riguarda Cuba,accanto a Msc Opera, chepropone crociere daL’Avana, Msc Armoniaparte da Miami ma sostaa Cuba per un’overnight.Sempre sul lungo raggio,Sud Africa, Sud America eGiappone si riconfer-mano mete di spicco». Un trend così positivo,con passeggeri italiani increscita del 20% a pariperiodo sull’inverno2017-2018, induce Msca «continuare a investire

+20%Crescita passeggeriitaliani stagione invernale 2018-2019

InvestimentiUlteriori investimentiper l’inverno 2019-2020 su Mediterraneo,Emirati e Caraibi

I Caraibi rappresentano il nostro punto di forza

Francesco ParadisiLa stagioneinvernale stadando ottimirisultati

LeonardoMassa

All InclusiveNorwegian Cruise Lineoffre il servizio Premium All Inclusive

Freestyle La compagnia ha introdotto per primail concetto di FreestyleCruising

SPECIALE Crociere d’inverno14-16 novembre 2018

11Qu

otidiano

Booking: 010 5756200

Giver Viaggi e Crociere

Booking: +342 1926573

Star Clippers

La programmazione di crociere fluviali di Giver Viaggi eCrociere associa a prodotti consolidati come “La via deglizar” da Mosca a San Pietroburgo o le crociere sul Danubio,anche vere chicche come le cinque partenze per la naviga-zione sul Reno o la nuova crociera sul Rodano a bordo diuna nave a 5 stelle. Sempre nell’ottica dell’ampliamentodell’offerta, si segnala la crociera sul Douro in Portogallo edal 2019 anche la crociera sull’Elba da Berlino ad Amburgo.

Giver Viaggi e Crociere vanta una grande specializzazionesulle crociere fluviali, «un prodotto particolare, che se cor-rettamente spiegato e presentato porta con sé un notevolenumero di repeater - conferma la responsabile di prodottoAnna Maria Vullo -. Il nostro punto di forza è la capacità dinoleggiare interamente le navi che utilizziamo, che hannouna capienza dai 130 ai 200 passeggeri»

I tre velieri della flotta Star Clippers – il 5 alberi Royal Clip-per e i 4 alberi Star Flyer e Star Clipper – assicurano agliamanti della vela, una ricca programmazione di crocieresia d’inverno, con itinerari nel Mar dei Caraibi e nel Sud-est asiatico, che in estate, mediterranea per tradizione.Grande novità del 2019 è il Borneo, proposto attraversodue itinerari – Est Borneo e Ovest Borneo – e 4 partenze(18 e 28 maggio 2019 e 5 e 15 ottobre 2019). Altra novità2019 sarà il varo del quarto veliero della flotta, il 5 alberiFlying Clipper.

E’ valida per tutte le crociere presenti in catalogo la promo-zione Early Booking Discount che prevede sconti del 10% edel 20% a seconda del periodo scelto. Prenotando entro il31 gennaio 2019, ad esempio, si potrà usufruire di spe-ciali offerte per tutti gli itinerari previsti per laprimavera/estate 2019, mentre entro il 30 aprile 2019 perle crociere autunno/inverno 2019/2020. Un ulterioresconto del 5% è previsto per i passeggeri repeater.

DA GENNAIO 2019 UN NUOVO SISTEMA TARIFFARIO

SIAMO LO SPECIALISTA DELLE CROCIERE FLUVIALI

Contact Center 848 787871

Costa Crociere

Booking: 010 545821

Royal Caribbean

Emirati Arabi e Oman, India e Maldive, Caraibi e Mediter-raneo si confermano le destinazioni di punta per l’invernodi Costa Crociere, che si chiuderà, a marzo, con il varodella nuova Costa Venezia, la prima nave Costa costruitaappositamente per il mercato cinese e ispirata negli alle-stimenti all’architettura veneziana. Prima del posiziona-mento in Cina, gli ospiti europei avranno la possibilità divivere l’esperienza a bordo grazie a due speciali crociere inpartenza da Trieste.

Uno dei punti di forza sarà rappresentato sicuramente dalnuovo sistema tariffario, già entrato in vigore per tutte lecrociere in partenza dal 1° gennaio 2019. Reso ancora piùsemplice, il piano prevede tre tariffe principali “alwayson”, che permettono alle agenzie di proporre sempre ilprezzo migliore in base alle esigenze dei clienti. La grandenovità è la tariffa all-inclusive, che d’ora in poi sarà sempredisponibile. Inoltre, si registra un tasso di soddisfazioneper il prodotto (NPS) estremamente elevato.

I Caraibi sono i protagonisti dell’inverno di Royal Carib-bean. Dopo la sua prima stagione nel Mediterraneo, Sym-phony of the Seas raggiunge le gemelle Oasis of the Seas,Allure of the Seas e Harmony of the Seas ai Caraibi pertutta la stagione invernale. Per il mercato italiano e per lastagione invernale, Royal Caribbean punta sulle “Short Ca-ribbean Sailings” per chi ha pochi giorni a disposizione esulle crociere di 7 giorni a bordo delle navi della ClasseOasis, Symphony of the Seas compresa, in partenza daMiami per visitare i Caraibi occidentali e quelli orientali.

L’offerta unica per numero di destinazioni e tipologia diprodotti in grado di rispondere alle diverse esigenze delmercato, sia che si tratti di turismo leisure, sia per i viaggidi nozze. Le navi della classe Oasis sono famose per offrireun alto livello di servizio a bordo per tutti, specialmenteper le famiglie e propongono l’esclusivo concetto dei settequartieri tematici, per consentire agli ospiti di vivere espe-rienze divertenti e in linea con il proprio stile di vita e leproprie esigenze.

CON LE NAVI DI CLASSE OASIS UN ALTO LIVELLO DI SERVIZI

NEL 2019 SI VELEGGIA NEL BORNEO E ARRIVA FLYING CLIPPER

nelle crociere invernali2019-2020. A cominciaredal raddoppio della no-stra presenza negli Emi-rati e da un forte incre-mento anche su Mediter-raneo e Caraibi, che bensi associano al potenzia-mento della flotta e al-l’aumento delle dimen-sioni delle navi».

Page 3: Q Crociere d’inverno Qualche idea in più