Provo' di server audio/video (da cui il no-me non troppo fantasioso di eXpert Ser-ver Audio Video)....

6
, Provo' AI punto in cui sia- mo, all'inizio di questo 1998, sembra che unità a 300 MHz siano ormai quasi standard (almeno in certi ambiti), vuoi per la loro non troppo difficile accessibi- lità in ordini di prezzo, vuoi perché sono l'ideale nell'organizzare una stazione di lavoro server, dove la potenza si possa sposare con la flessibilità e la sicurezza del funzionamento in ambiti gravosi. Su queste pagine andiamo a vedere una delle configurazioni più complete, nella quale l'assemblatore ha equilibrato risorse e potenza per uno scopo ben preciso: offrire una unità host al difficile lavoro di server audio/video (da cui il no- me non troppo fantasioso di eXpert Ser- ver Audio Video). Nella configurazione di base possiamo usufruire quindi di un notevole numero di GB su hard disk, produrre i nostri CD con l'unità in dota- 216 zione, vedere film su monitor o TV con il drive DVD adatto, fare i backup su supporto DAT, godere dei 120 MB del floppy, ed altro ancora. Alla libera scelta dell'utente, poi, il se- lezionare gli strumenti del suo lavoro, laddove Micro&Mega offre una soluzio- ne audio professionale nell'opzione Creamware TripieDAT (per HD audio re- cording di alto livello) oppure, in video, tra devi ce di cattura Fast DV-master (compatibile analogico-Digital Video) e Miro DC30 Plus. In ogni caso la sua potenza è quanto- meno molto, molto esuberante, ragion per cui una macchina così fatta si rivol- ge in massima parte agli esperti del set- tore e a quanti vogliano una unità base su cui poter lavorare senza problemi di configurazioni e/o risorse. Parlare delle caratteristiche base della di Massimo Novelli macchina, come è fornita, sarebbe fare un lungo elenco di device e drive, ra- gion per cui andremo a vedere passo passo la loro presenza. Per i più fretto- losi, comunque, si tratta di una unità Pentium Il a 300 M Hz/512 KB cache, a bordo di una motherboard Asus P2L97 con supporto VGA AGP, scheda SVGA Asus AGP 3DexPlorer 3000 con 4 MB di SGRAM, 64 MB di RAM DIMM a 168 pin, floppy disk LS-120 da 120 MB (compatibile 720 KB, 1,44 MB e 2,88 MB), controller SCSI Adaptec AHA- 2940 Ultra Wide, hard disk SCSI IBM DCHS-39100 "Scorpion" da 9,1 GB, CD-R Philips CDD 3610 EIDE, drive DVD Pioneer DVD-A01 (ATAPI) con scheda decoder MPEG-2 CineMaster Quadrant, unità SCSI di back-up DAT Hewlett-Packard C1537A da 12/24 GBy- te. Conclude la dotazione la classica MCmicrocomputer n. 180 - gennaio 1998

Transcript of Provo' di server audio/video (da cui il no-me non troppo fantasioso di eXpert Ser-ver Audio Video)....

,

Provo'

AI punto in cui sia-mo, all'inizio di questo 1998, sembrache unità a 300 MHz siano ormai quasistandard (almeno in certi ambiti), vuoiper la loro non troppo difficile accessibi-lità in ordini di prezzo, vuoi perché sonol'ideale nell'organizzare una stazione dilavoro server, dove la potenza si possasposare con la flessibilità e la sicurezzadel funzionamento in ambiti gravosi.

Su queste pagine andiamo a vedereuna delle configurazioni più complete,nella quale l'assemblatore ha equilibratorisorse e potenza per uno scopo benpreciso: offrire una unità host al difficilelavoro di server audio/video (da cui il no-me non troppo fantasioso di eXpert Ser-ver Audio Video). Nella configurazionedi base possiamo usufruire quindi di unnotevole numero di GB su hard disk,produrre i nostri CD con l'unità in dota-

216

zione, vedere film su monitor o TV conil drive DVD adatto, fare i backup susupporto DAT, godere dei 120 MB delfloppy, ed altro ancora.

Alla libera scelta dell'utente, poi, il se-lezionare gli strumenti del suo lavoro,laddove Micro&Mega offre una soluzio-ne audio professionale nell'opzioneCreamware TripieDAT (per HD audio re-cording di alto livello) oppure, in video,tra devi ce di cattura Fast DV-master(compatibile analogico-Digital Video) eMiro DC30 Plus.

In ogni caso la sua potenza è quanto-meno molto, molto esuberante, ragionper cui una macchina così fatta si rivol-ge in massima parte agli esperti del set-tore e a quanti vogliano una unità basesu cui poter lavorare senza problemi diconfigurazioni e/o risorse.

Parlare delle caratteristiche base della

di Massimo Novelli

macchina, come è fornita, sarebbe fareun lungo elenco di device e drive, ra-gion per cui andremo a vedere passopasso la loro presenza. Per i più fretto-losi, comunque, si tratta di una unitàPentium Il a 300 M Hz/512 KB cache, abordo di una motherboard Asus P2L97con supporto VGA AGP, scheda SVGAAsus AGP 3DexPlorer 3000 con 4 MBdi SGRAM, 64 MB di RAM DIMM a 168pin, floppy disk LS-120 da 120 MB(compatibile 720 KB, 1,44 MB e 2,88MB), controller SCSI Adaptec AHA-2940 Ultra Wide, hard disk SCSI IBMDCHS-39100 "Scorpion" da 9,1 GB,CD-R Philips CDD 3610 EIDE, driveDVD Pioneer DVD-A01 (ATAPI) conscheda decoder MPEG-2 CineMasterQuadrant, unità SCSI di back-up DATHewlett-Packard C1537A da 12/24 GBy-te. Conclude la dotazione la classica

MCmicrocomputer n. 180 - gennaio 1998

Micro&Mega XSAVProve~

All'internoLa vista d'insieme dell'interno mostra

una buona disposizione delle parti (in

IMiCrO&Mega XSAV

In evidenza lo spazio frontale del cabinet occupa-to totalmente, nei vani, dal DVD, dal CD-R,dall'unità di backup DAr, dal drive floPPV LS-120.La dotazione è veramente inusuale.

verità più numerose del solito), mentre,come dicevamo, lo spazio a disposizio-ne non è tra i più ampi. Forse tutta lapiù che esuberante dotazione avrebbemeritato un vero tower, ma tant'è, an-che una simile scelta è ad "insindacabi-le giudizio".

L. 9.834.000Prezzo (IVA esclusa):

Produttore e distributore:Micro&MegaVia dei Savorelli, 2200165 RomaTel. 06/663.7777Fax 06/663.8000httrr.//www.srd.it/micromega

mente impressionato, proprio per la suasolidità e costruzione, come anche perl'efficacia della soluzione adottata per lasua apertura.

Dal frontale al retro il passo è breve, edalla sobrietà delle linee si passaall'aspetto "tecnologico" delle connes-sioni, potendo contare sulle classichedue in standard PS/2 (per il mouse e perla tastiera), le due USB (universal serialbus port) di "molto prossimo" futuroimpiego, le due canoniche seriali e laparallela (il tutto allineato allo standardATX), oltre alla SCSI esterna dell'adatta-tore Adaptec, quelle relative alla Sound-Blaster, l'uscita VGA e quella video dellaCineMaster, in uso al DVD.

SoundBlaster AWE64 e l'altrettantoclassico monitor Philips Brillance 107Ada 17 pollici, una tastiera Win95 CherryPS/2 dalla buona digitazione, e un mou-se Logitech Pilot PS/2, oltre all'imman-cabile Windows NT 4.0 Workstation edapplicativi di supporto CD-R e backupDAT. Non particolarmente grave poi lamancanza di una coppia di casse acusti-che (che non siano dei "barattoli" a cuispesso siamo abituati) oppure un sep-pur minimo modem (demandato allaampia scelta dell'utenza), oggetti da se-lezionare con opportuna calma.

All'esternoIl middle tower che comprende il tut-

to, della ElanVital nel modello Aegis T-10AB, pur nelle sue apparentemente ri-dotte dimensioni offre alla vista e al tat-to una buona solidità, merito della con-figurazione ad incastro sulle fiancate edello chassis interno che ne favoriscel'apertura e la chiusura, nonché la ma-nutenzione e l'inserimento delle sche-de. Dall'alto in basso, abbiamo occupatitutti i drive bay offerti, che vanno dalDVD al CD-R, al backup DAT, ali' LS-120(quest'ultimo considerato come un co-mune floppy drive), mentre lo sviluppoverticale si limita alla sola presenzadell'interruttore dell'accensione (servo-comandato in spegnimento del sistemaoperativo secondo lo standard ATX). Fa-cilmente trasportabile, anche se di pe-so rilevante, il cabinet ci ha favorevol-

nnnTl.,. ."?~

I -:-z t .2.t+

4 Il~ 6- -1 2

il~l••.. I -O ile-IO lo-

/I modello Cherry PS/2 in dotazione è una tastiera di buona fattura, seppure di non eccelsa classe.

MCmicrocomputer n. 180 - gennaio 1998 217

?rove"----

Micro&Mega XSAV

Ecco come appare l'assemblaggio interno; non c'è molto spazio, in verità, per l'aggiunta di altre periferi-che, ma quello che occorre è quasi tutto già presente.

Siamo sul retro dell'XSA V, e dall'alto in basso pos-siamo notare le porte PS/2, le USB a lato, seriali eparallela, la SCSI esterna e le altre dei vari devicepresenti (SoundBlaster, video SVGA e decoderMPEG-2 del OVO)

della temperatura e delle tensioni di ali-mentazione.

La connessione AGP della schedaverso la VGA, supporta sia i trasferi-menti 1x AGP 10 (66 MHz) che 2x AGP2.0 (133 MHz), quest'ultima sfruttandoentrambi i fronti d'onda del clock a 66MHz, e la SVGA presente nel sistema èuna dei primi esemplari AGP in com-mercio, la 3DexPlorer 3000 della stessaAsus, dotata di chip nVidia RIVA 128,con supporto AG P in sola modalità 1x e4 MB di SGRAM a bordo. Le sue pre-stazioni, la qualità dell'immagine ed ilsoftware in dotazione sono di buon li-vello. La scheda dispone di RAMDAC a206 MHz e supporta una risoluzionemassima 2D 1600x1200 a 64K colori e75 Hz di refresh, mentre in Truecolorpotrà viaggiare a 1280x1024 con refre-sh fino a 85 Hz. In ambito 3D, poi, per-mette di lavorare fino a 800x600 in pie-na tranquillità Il suo supporto è assicu-rato, sotto Win95 OSR2.1, dall'installa-zione di un nuovo modulo software perla gestione della memoria AGP, mentresotto WinNT 4.0 essa dovrà essere usa-ta ancora in modalità DMA anziché DI-ME (Dlrect Memory Execute) e gli uten-ti di NT dovranno aspettare la release5.0 che sfrutterà al meglio l'AGP nativo.

Parlare dell'adattatore SCSI AdaptecAHA-2940UW-R, altra presenza rilevan-te, è quantomeno facile; si tratta di unodei controller più celebrati dall'utenza edagli addetti ai lavori, con ottime carat-teristiche di flessibilità e potenza. Offreil pieno supporto per ogni device SCSI(come CD-ROM, MO, streamer, DAT,scanner, ecc.) secondo le specificheSCSI, SCSI-2, SCSI-3 e Ultra SCSI, e siinserisce facilmente in qualunque slotPCI master, potendo gestire fino a 15periferiche Ultra SCSI. La sua velocità ditrasferimento sincrona è di 40 MB/s,mentre in asincrono è di 12 M B/s. Trale sue più spiccate caratteristiche la ne-goziazione separata del protocollo sin-crono/asincrono per ciascun devi ce del-la catena SCSI, il processore PhaseEn-gine RISC integrato (che svolge le fun-zioni principali), la dotazione connettoriinterni/esterni (16 bit Wide SCSI) ed ilsupporto nativo in pratica per ogni siste-ma operativo in commercio.

Ad esso collegato, e nel rispetto delleperformance garantite, è presente unodei più efficienti harddisk sul mercato,quell'IBM DCHS-39100 Ultra Wide SC-SI-2 da 9,1 GB, detto "Scorpion", unodei primi con velocità di rotazione di10.000 giri/min. Le sue caratteristicheprincipali lo vedono capace di tempi di

Su tutto, è il caso di dire, troneggia lamotherboard Asus P2L97, scheda ma-dre abbastanza conosciuta ed affidabile,in formato e standard ATX, per proces-sori Pentium Il da 233 a 333 MHz, basa-ta sul recente chipset Intel 440LX consupporto AGP. La sua espandibilità ègarantita dalla presenza di 5 slot PCI, 2ISA a 16 bit (per la precisione uno con-diviso tra PCI e ISA) ed uno AGP appun-to, al quale collegare le nuove, velocischede VGA disponibili per questo stan-dardo Per quanto riguarda la memoria disistema (di tipo EDO o SDRAM) essa èespandibile fino a 384 MB attraversotre slot per i moduli DIMM da 168 pined è dotata di controller PCI IDE UltraDMA/33 (con supporto fino a 4 deviceIDE ed un LS-120), PIO mode 3&4,DMA Mode 2 e capacità di dialogarecon unità disco di dimensioni maggioridi 8,4 GB. A completare la dotazione,poi, è presente un controller per floppyfino a 2,88 MB, 2 porte seriali (16550Fast UART), una porta parallelaECP/EPP, le due USB, un opzionaleconnettore IrDA TXjRX.

A corredo della Asus, poi, un'ampiadocumentazione più il CD-ROM "LAN-Desk Client Manager" di Intel, per per-mettere il monitoraggio delle ventole,

.218

Micro&Mega XSAV --------~rovc

""----

Isolata nel primo piano, ecco la CineMaster, scheda decoder MEPG-2 in dotazione al drive OVO Pioneer;di produzione Quadrant, è una delle più diffuse, e pregevoli, nel panorama delle proposte nel nuovo stan-dard

Quadrant; molto evoluta, è una PnPcon ottime performance (testata inplayback full-screen full-motion già conPentium 90), ha a bordo hardwareDolby AC-3 (per la decodifica dell'audiosurround), ed un ottimo software di ge-stione (detto Navigator, con un'ampiagamma di settaggi). Dotata di un'uscitavideo di buona qualità, la CineMasteropererà in overlay sulla SVGA, e credia-mo che parte delle sue ottime perfor-mance vengano anche nell'unione con ibenefici deIl'AGP.

E se tutto ciò non bastasse,nell'XSAV è presente anche un'unità di

Un primo piano sullatroneggiante CPUPentium Il, a 300MHz, con in evidenzaanche la SVGA AsusAGP; le sue perfor-mance sono di tuttorispetto.

KB/sec), nonchébuffer interno da1 MB. Svolgeegregia mente ilsuo lavoro ed èun'unità moltoversatile e com-pleta, che in sin-tesi ci consentedi avere più ca-pacità in un solodevice, mentrealtrettanto po-tente è il nuovis-simo supportoDVD, qui presente con un'unità PioneerA01, anch'esso ATAPI, dotato di perfor-mance di ottimo livello. Le sue caratteri-stiche base sono la lettura dei"single/dual layer" DVD, DVD-R, CD-ROM Mode 1/2, CD Audio, gode di untrasfer rate in DVD-ROM di 1,38MB/sec (mentre in ambito CD-ROM èun 10x), con tempi di accesso intorno ai120-150 ms e data buffer di 512 KB..

Associato al drive Pioneer vi è la ne-cessaria scheda decoder MPEG-2, indi-spensabile per decodificare le produzio-ni in DVD, e che Pioneer (nell'ambitoOEM) ha scelto nella CineMaster della

accesso intorno ai 7 ms, con un tran-sfer rate di circa 40 MB/s, dispone di unbuffer di 512 KB ed è ottimamente ge-stito dall'interfaccia SCSI-2 dell'Adap-tec; tra l'altro, intelligentemente, nelMicro&Mega XSAV è stato partizionatoin due unità uguali, laddove nei comunibisogni di una utenza professionale laprima partizione sarà dedicata al S.O.ed agli applicativi mentre la seconda (oil secondo HD) sarà ad esclusivo usodei dati (audio e video).

Continuando a scoprire l'interno, in ul-timo abbiamo la classica dotazione mul-timediale nella presenza di una Sound-Blaster AWE 64 che, sinceramente,non ha bisogno di nessuna presentazio-ne; un componente affidabile e di buo-na qualità, che nell'ottica dell'unità inesame è il minimo per iniziare ad occu-parsi, magari semi-professionalmente,di audio.

Tutto quello appena visto, che in sin-tesi non è una dotazione abbastanza co-mune, dà già il senso della potenza del-lo XSAV; ma una netta distinzione dallaconcorrenza più agguerrita è senz'altroofferta dalla ricchissima dotazione di dri-ve e device in essa inserita, ad iniziaredal floppy drive LS-120, unità capace dioffrire supporto alla memorizzazione fi-no a 120 MB su un solo dischetto (an-che se speciale). Perfettamente compa-tibile con un normale floppy drive (sianei formati che nell'uso degli stessi di-schetti), potrà essere usato anche co-me "bootable drive" (pensate di poteravere su un solo dischetto un intero si-stema operativo!) e la sua velocità è fi-no a cinque volte superiore alla classica,con i suoi dischi speciali, mentre con icomuni supporti almeno tre volte. E' instandard ATAPI e la sua installazione ri-chiede solo un posto hard disk libero,anche se per il corretto e totale suo fun-zionamento avrà bisogno di essere rico-nosciuto dal BIOS della scheda madre(e la Asus P2L97 ha questa possibilità).

Se il floppy LS-120 è una buona scel-ta, nell'ottica della capacità offertadall'unità, che dire delle due principaliperiferiche multimediali presenti, cioèdel CD-R Philips CDD 3610 e del driveDVD-ROM Pioneer DVD-A01 ? Il primo èuna ottima unità CD Writer sia di CD re-gistrabili che riscrivibili, in standard EI-DE, dotata di un'ampia gamma di for-mati compatibili (dal CD-DA al CD-ROM/XA, al CD-UDF, al multisessione,CD-Video, Track At Once e Disk At On-ce) con velocità di lettura fino a 6,5x(1,150 KB/sec) e scrittura a 2x (352

Drive e device

MCmicrocomputer n. 180 - gennaio 1998 219

· ~Prova~

Micro&Mega XSAV

Proprietà: Cinemaster () EJ

L'unità XSAV Micro&Mega ci sem-bra ben equilibrata e capace, sempretenendo a mente l'obiettivo per cuiviene offerta al pubblico; se da un latole componenti video e monitor (non-ché quella multimediale) sono scontatee comuni, frutto di un'onesta sceltaper offrire l'indispensabile, la dotazionehardware nell'immagazzinamento deidati (HD SCSI Ultra Wide più unitàbackup DAT, oltre al simpatico LS-120), e dei nuovi supporti (CD-Rw Phi-lips e DVD Pioneer) è molto mirata eintelligente. Se stiamo parlando dimacchina da lavoro ("server" audio/vi-deo) è una buona base da cui iniziare;d'altronde il suo prezzo non ci sembrascandaloso.

appena visti, in ultimo, ci stavamo qua-si dimenticando il monitor in dotazio-ne, un Philips della serie Brillance mo-dello 107 A. Si tratta di un 17 pollici dirilievo, con controllo digitale, dot pitchdi 0,26 mm ed una risoluzione massi-ma di 1600x1280 (a 60 Hz). Con unafrequenza di refresh verticale fino ai160 Hz, è dotato di controlli digitali, 16"factory presets" preimpostati e 15definibili dall'utente (nell'ampia gammadei parametri visivi da definire a piace-re), offrendo poi piena compatibilitàstandard Vesa DDC nei protocolliDDC1 e DDC2B.

La sua immagine è molto stabile enitida, l'affaticamento visivo è minimoe nella gamma dei modelli da 17 pollicia poco meno di un milione e mezzo dilire ci sembra una scelta adeguata e ra-gionata.

Conclusioni

Il completissimo menudel Navigator Controldella CineMaster, cona lato il vero remotecontrai della gestioneOVO.

I_Anrda_

Nell'ampia gamma di componenti

su un nastro da 125 m utilizzando com-pressione via hardware, e permettendoquindi di stoccare una grande quantitàdi dati in modo sicuro e veloce (adottan-do anche sofisticati sistemi di autoveri-fica degli stessi scritti). Il nome HP, poi,nella tecnologia data storage di livello èuna sicurezza in più.

Il monitor

OK

Low • ) HirjI

MaxirrunhorizorUl inIaypixeI$ 720MaxirrunhorizorUIoverIayscuce pixeI$ 720

[

Analog Video O..•.• lcIe SCleenr. PAlr NTSC

[

CotVulUI OMAMemoryReserve ~ pagM oI4KB (1024 K8~

1

Il settaggio del NavigatorControl della CineMaster,nella scelta di una decinadi parametri da seleziona-re; in questo caso stiamomettendo a punto le sor-genti audio a disposizio-ne.

Gener. Cuttom I OriverI RisoraeJeA Cinemaster,reWion 2.3, region 2

VIdeoIIiay Comolt------------,P Enabie OirectDrawSupport fOf Over\ay$P Oenerlace by ~ aecond fieId

VGAPerfonnance wilh

In evidenza le proprietàdella CineMaster, deco-der MPEG-2 del OVO; ilcontrollo sul video Inlav eOverlav, il formato videoout TV ed altro.

backup di pregio, essendo il modelloC1537A della HP uno dei più capaci sulmercato; si tratta infatti di un'unità DATFast-SCSI2 a 12/24 GB basata sul for-mato Digital Data Storage-3 (DSS-3) cheoffre tre volte la capacità e due volte iltransfer rate delle precedenti unitàDSS-2 (con cui è totalmente compatibi-le, così come rispetto al formato DSS).Con capacità nativa di 12 GB ed un tran-sfer rate di almeno 1 MB/s (con puntedi 2,4 MB/s in data compression), saràin grado anche di memorizzare 24 GB

220 MCmicrocomputer n. 180 - gennaio 1998

GraziE:' alpotE:'tE:'gE:'stirE:'i vostri affari

in tutto il mondo SE:'nzafarE:' un passo.

Ma pE:'r farE:' VE:'ramE:'ntE:'unpasso avanti, vi conviE:'nE:'farE:'

quattro passi ad HannovE:'r.·,···

,.htfp:#.www.cebit.de :,.,,,,,,

: Prima o poi tutti scopriranno.: le più nuove e sofisticate applicazioni

: dell'lnformation Technalogy. E alloro••• perché non scoprirle primo e per primi?

: Il CeBIT 9B é l'unico posto 01 mondo dove/ sono presenti tutte le tendenze del settore,

/10 tecnologia più innovativo, i prodotti più: avanzati. Dove circo 7000 espositori do più di

.: 60 paesi aspettano solo di studiare appositamente••• per voi lo soluzione più adeguato alle vostre esigenze.

••• Honnover é dietro l'angolo, ma vi porterò mollo lontano!.........

InformaticaNetwork computing

eIM/ADeSoftware, consulenza e servizi

TelecomunicazioniAutomazione d'ufficio

Tecnologia per lo bancaSistemi di sicurezza / carte

Ricerca e trasferimento di tecnologie

DEUTSCHEMESSEAG, Hannaver, GermanyPer ulteriori informazioni rivolgersi a:Fiera di Hannaver,Via G. Milani, 12, 20133 MilanoTel.: (02) 70 63 32 92Fax: (02) 70 63 34 12e-mail: [email protected]

aCell191

Dove andare, per andare avanti.

Hannover19·25 marzo 1998

World Business Fairo Office Automationo Information Technologyo Telecommunications