proposteesterneformazioneroli.files.wordpress.com…  · Web viewGli elaborati dovranno essere...

3
BANDO DI CONCORSO NAZIONALE “SCRIVERE IL TEATRO” a.s. 2017/2018 Art. 1 (Finalità) All’interno delle attività inerenti la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro si invitano gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando un testo teatrale originale e non prodotto, della durata massima di 15 minuti, che riguardi i temi caratterizzanti le attività dell’International Theatre Institute – UNESCO, con particolare riferimento ai diritti umani. Art. 2 (Destinatari) Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado. Art. 3 (Tipologia di elaborati ammessi al concorso) Ciascun autore o gruppo autoriale, potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere dovranno essere originali e non essere state precedentemente prodotte. I materiali dovranno essere inviati come indicato all’art. 4 del presente bando di concorso in formato PDF non modificabile. Ogni opera candidata dovrà obbligatoriamente essere accompagnata da: a) i riferimenti e i contatti dello studente; b) i riferimenti e i contatti dell’Istituto scolastico di appartenenza; c) una dichiarazione in cui l’autore, ovvero gli autori, autorizza l’utilizzazione gratuita del testo.

Transcript of proposteesterneformazioneroli.files.wordpress.com…  · Web viewGli elaborati dovranno essere...

Page 1: proposteesterneformazioneroli.files.wordpress.com…  · Web viewGli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo e-mail:

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE“SCRIVERE IL TEATRO”

a.s. 2017/2018

Art. 1 (Finalità)

All’interno delle attività inerenti la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro si invitano gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando un testo teatrale originale e non prodotto, della durata massima di 15 minuti, che riguardi i temi caratterizzanti le attività dell’International Theatre Institute – UNESCO, con particolare riferimento ai diritti umani.

Art. 2(Destinatari)

Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado.

Art. 3(Tipologia di elaborati ammessi al concorso)

Ciascun autore o gruppo autoriale, potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere dovranno essere originali e non essere state precedentemente prodotte. I materiali dovranno essere inviati come indicato all’art. 4 del presente bando di concorso in formato PDF non modificabile. Ogni opera candidata dovrà obbligatoriamente essere accompagnata da:

a) i riferimenti e i contatti dello studente;b) i riferimenti e i contatti dell’Istituto scolastico di appartenenza;c) una dichiarazione in cui l’autore, ovvero gli autori, autorizza

l’utilizzazione gratuita del testo.

Art. 4(Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati)

Gli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. Il termine ultimo per l’invio dei lavori sono le ore 23,59 del 20 novembre 2017.

Art. 5

Page 2: proposteesterneformazioneroli.files.wordpress.com…  · Web viewGli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo e-mail:

(Commissione Esaminatrice)

Sarà istituita una specifica Commissione composta da rappresentanti del Directorate General dell’International Theatre Institute di Parigi, del Centro Italiano dell’International Theatre Institute e del MIUR, con il compito di selezionare i progetti ritenuti di valore educativo e che esprimano particolare creatività. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 6(Valutazione e Premiazione)

La Commissione darà particolare rilevanza ai lavori che svilupperanno il progetto in modo innovativo e creativo. Le opere selezionate saranno accompagnate da un breve percorso di approfondimento sulla scrittura teatrale con importanti drammaturghi e registi del panorama nazionale. L’opera vincitrice sarà messa in scena dagli studenti dell’Istituto di appartenenza dello studente autore della short-play, coadiuvato da esperti di teatro professionisti. La messa in scena avrà luogo in tre fasi:

a) incontri di laboratorio presso l’Istituto vincitore; b) residenza artistica full immersion di 7 giorni in una località che sarà indicata

al momento della vittoria; c) un giorno di prove e uno per la prima rappresentazione al Teatro Eliseo di

Roma.

Le restanti opere selezionate verranno messe in scena attraverso un reading teatrale realizzato da attori e attrici di note compagnie teatrali, dando l’opportunità ai giovani drammaturghi di vedere interpretata sul palcoscenico la propria opera teatrale.Sia l’opera vincitrice che le opere selezionate saranno presentate durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2018. Per tutte le informazioni di natura tecnica è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Art. 7(Accettazione del regolamento)

La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.