PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1°...

9
PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Servizi per i Beni Culturali DID TICA A Scuola

Transcript of PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1°...

Page 1: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

PROPOSTE DIDATTICHE

PER LA SCUOLA

DELL’INFANZIA,

PRIMARIA E

SECONDARIA DI PRIMO

GRADO

Servizi per iBeni Culturali

DID

TIC

AA S

cuola

Page 2: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

Akelon è un’associazione culturale nata nel 2013 che si occupa di servizi per i beni culturali, quali gestione di musei e monumenti, accoglienza e servizio informazioni, guardiania, visite guidate, laboratori didattici, organizzazione eventi, promozione e supporto ad amministrazioni, enti e associazioni nella progettazione e nella realizzazione di attività culturali. La didattica è uno dei cardini di Akelon sin dalla sua costituzione; per questo motivo già dall’anno scolastico 2013-2014 è attiva la proposta DidAKtica.

L’impegno di due anni nella gestione dell’offerta didattica legata al Museo Civico di Asolo si è tradotto in un approfondimento e accrescimento delle competenze personali di ciascun operatore, sia sul piano professionale nelle conoscenze di didattica, sia sul piano umano del rapporto con gli utenti.

DidAKtica a scuola comprende un vasto e completo programma di attività educative rivolte a tutte le fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Le tematiche trattate tengono conto della programmazione scolastica presentando un ventaglio di proposte che interessano gli ambiti archeologico, storico, artistico e geografico.

I nostri operatori, con esperienza pluriennale nell’ambito della didattica museale e dell’insegnamento scolastico, mantengono un approccio empatico e coinvolgente nei confronti dei piccoli fruitori per coinvolgerli secondo il metodo dell’imparare facendo - learning by doing - che permette a bambini e ragazzi di apprendere un concetto attraverso l’esperienza diretta del fare e di interiorizzarlo e memorizzarlo non come un’azione meccanica, ma con piena cognizione di causa.

Servizi per i Beni Culturali

Ciascun incontro sarà articolato in due momenti: una parte teorica per introdurre i concetti chiave e una parte pratica per lo svolgimento di un laboratorio manuale. L’aspetto laboratoriale è di primaria importanza: ogni appuntamento termina infatti con la creazione di un manufatto che i bambini potranno portare a casa a ricordo dell’esperienza, ma soprattutto di quanto hanno appreso e memorizzato.

I laboratori esistenti saranno inoltre modificabili su richiesta dell’insegnante e sarà possibile elaborare insieme nuove proposte che possano incontrare le esigenze del docente.

Tutti i laboratori saranno svolti direttamente a scuola permettendo quindi di abbattere i costi di trasporto, riuscendo comunque a mantenere delle tariffe contenute. Alcuni di questi potranno essere realizzati anche presso il Museo Civico di Asolo. Vi sarà inoltre una proposta di visita presso l’antico maglio di Pagnano d’Asolo.

Nella speranza che questa proposta possa incontrare il vostro favore, vi auguriamo buon inizio per il nuovo anno scolastico!

Daiana PriarolloPresidente Akelon

Page 3: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

INDICE

Servizi per i Beni Culturali

7

7

7

8

8

8

8

9

9

9

9

COME CONSULTARE LA GUIDA

GUIDA ALLE ICONE

VISITA GUIDATA AL MAGLIO DI PAGNANO - ASOLO

LABORATORI DIDATTICI

LA PREISTORIA

TRAMA E ORDITO NELLA PREISTORIA

L’UOMO PREISTORICO

L’ARTE SOTTO TERRA

ANTICA MESOPOTAMIA

LA SCRITTURA CUNEIFORME

PERIODO ROMANO

LA MODA NELL’ANTICA ROMA

COSTRUIRE CON LA PIETRA

LAVORI IN CORSO: LA CENTURIAZIONE ROMANA

ENTRIAMO IN SCENA

PERIODO MEDIEVALE

LABORATORIO DI NOBILTÀ

COSA BOLLE IN PENTOLA?

LA LUCE NEI SECOLI BUI

ARTE

PICTOR: ALLA SCOPERTA DEL COLORE

TRATTI E RITRATTI

MADONNINE IN CIELO E IN TERRA

DOVE ANDIAMO OGGI?

PICCOLI SCULTORI CRESCONO

LA SCATOLA MAGICA

GEOGRAFIA

UNA CARTOLINA DAL MONDO

USI E COSTUMI

IDENTI-KIT

GUIDA PRATICA AI SERVIZI E INFORMAZIONI

INFORMAZIONI

PREZZI

MODALITÀ DI PAGAMENTO

MODULO DI RICHIESTA DI PRENOTAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

10

10

10

10

11

11

11

11

12

12

12

14

Page 4: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

6

COME CONSULTARE LA GUIDA

La guida raccoglie le attività didattiche che Akelon ha pensato per le scuole. Le proposte sono divise in laboratori didattici in cui la spiegazione teorica si affianca alla sperimentazione pratica, in percorsi che sviluppano tematiche appositamente pensate per approfondire i programmi scolastici. Ogni proposta è contrassegnata da un box di presentazione. Il box è diviso in tre parti: immagine rappresentativa dell’attività; titolo e breve testo decrittivo; schema riassuntivo ad icone che indicano la fascia di età a cui è rivolta l’attività; la durata e il luogo in cui si svolge.

GUIDA ALLE ICONE

L’ETÀI laboratori didattici e le visite guidate sono suddivisi in base alle fase d’età indicate nello schema.

SCUOLADELL’INFANZIA

SCUOLAPRIMARIA

SCUOLASECONDARIA

1° GRADO

LA DURATALa durata dei laboratori didattici varia da un minimo di due ore ad un massimo di tre ore.

2 ORE 2 ORE 1/2 3 ORE

L’officina del Maglio di Pagnano d’Asolo, utilizzata dal medioevo fino al 1979 per la lavorazione del metallo, sfrutta la forza motrice fornita da una derivazione idrica del torrente Muson. La struttura che risale al XV secolo, sulla base della data 1468 incisa su una pietra angolare dell’edificio, dovette essere utilizzata come sede di lavorazione del metallo almeno dal 1472, quando nell’estimo asolano di quell’anno viene descritto l’interno dell’officina. Successivamente, nel XVII secolo il complesso mutò destinazione diventando un follo da panni.L’antica officina fabbrile tornò ad essere operante almeno dall’inizio del XIX secolo quando viene censito, nei sommari del catasto napoleonico del 1811, il fabbro Valentino Colla quale proprietario dell’abitazione annessa al Maglio. La famiglia Colla è rimasta saldamente alla guida dell’officina da allora fino alla seconda metà del secolo scorso. Attualmente il Maglio è gestito dall’Associazione “Magnar e Laorar de na volta”.

Akelon propone una visita guidata per far comprendere il funzionamento del Maglio. Grazie ad un operatore dell’Associazione “Magnar e Laorar de na Volta”, verrà messa in funzione l’officina, saranno mostrate le ruote ad acqua, la tromba idroeolica per la ventilazione della forgia e la mola. L’officina tornerà a rivivere grazie al lavoro di un fabbro. La visita guidata verrà estesa all’esterno lungo la roggia del Musonello, con una passeggiata naturalistica volta a far conoscere la storia e l’importanza dei corsi d’acqua del nostro territorio.

VISITA GUIDATA AL MAGLIO DI PAGNANO - ASOLO

La passeggiata sarà soggetta alle condizioni meteoinfo 329 8508512 - [email protected]

VISITA 3 EURO A PARTECIPANTEINGRESSO 2 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

Alla scoperta dell’origine della tessitura. Impariamo come trama e ordito si intrecciano e si trasformanoin un prezioso tessuto.

TRAMA E ORDITONELLA PREISTORIA

LA PREISTORIA

Impariamo le origini, gli usi e i costumi dell’antica civiltà dei Veneti attraverso lo studio dei corredi funerari e delle situle. Conosciamone i segreti e realizziamo la nostra lamina.

L’ARTESOTTO TERRA

LA PROTOSTORIA

Come viveva l’uomo preistorico? In che modo sapeva sfruttare i diversi materiali, come legno, ossa e pietre trasformandoli in preziosi utensili per la vita quotidiana? Scopriamolo insieme!

L’UOMOPREISTORICO

LA PREISTORIA

LABORATORIDIDATTICI

7

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

5 EURO A PARTECIPANTE

Page 5: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

6 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

Cos’è una centuria e perchè i romani suddividevano geometricamente il suolo? Impariamo a utilizzare la groma e scopriamo dove e in che modo i romani modificavano i territori conquistati.

LAVORI IN CORSO:LA CENTURIAZIONE ROMANA

PERIODO ROMANO

Dov’è nata la scrittura? Scopriamo come scrivevano gli antichi popoli della Mesopotamia.

LA SCRITTURACUNEIFORME

ANTICA MESOPOTAMIA

Gli usi e costumi degli antichi Romani. Cosa indossavano? Scopriamolo aprendo l’armadio di un abitantedella Roma Imperiale.Poi ci vestiremo come lui.

LA MODANELL’ANTICA ROMA

PERIODO ROMANO

Alla scoperta dell’architettura romana. Case, basiliche, terme, ecc. imponenti, possenti, con colonne, archi e bellissime decorazioni pittoriche e musive. Portiamo a casa un pezzo di storia: il mosaico.

COSTRUIRECON LA PIETRA

PERIODO ROMANO8

Come illuminavano le notti gli uomini e le donne del Medioevo? Scopriamo insieme come raccoglievano la cera d’api e quali erano i suoi usi. Al termine si realizzerà una candela in stile medievale.

LA LUCENEI SECOLI BUI

PERIODO MEDIEVALE

Viaggio nell’affascinante mondo del teatro romano, uno dei simboli dell’antica Roma. La struttura dell’edificio teatrale, le commedie e le tragedie, i costumi e le maschere. Costruiamola nostra maschera e trasformiamoci in attori!

ENTRIAMOIN SCENA

PERIODO ROMANO

Che significato ha uno stemma e quali simboli lo compongono? Scopriamo le dinamiche alla base dell’araldica le cui tracce si incontrano nei centri storici delle nostre città.

LABORATORIODI NOBILTÀ

PERIODO MEDIEVALE

Il medioevo fu un periodo di continua evoluzione culinaria, frutto dell’incontro tra la dieta mediterranea e quella barbarica. Scopriamo cosa e come mangiavano gli uomini dell’età di mezzo.

COSA BOLLEIN PENTOLA?

PERIODO MEDIEVALE 9

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

5 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

5 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

6 EURO A PARTECIPANTE

Page 6: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

Avviciniamoci al mondo della pittura scoprendo le tipologie e i metodi di preparazione dei colori, le loro caratteristiche e gli strumenti appartenenti all’atelier del pittore. Sperimenteremo mescolanze e contrasti cromatici.

PICTOR:ALLA SCOPERTA DEL COLORE

ARTE

Il laboratorio introduce all’analisi di uno dei più affascinanti temi pittorici, il ritratto, esplorandolo sia a livello storico-artistico, sia a livello di produzione personale.

TRATTIE RITRATTI

ARTE

Un viaggio alla scoperta del paesaggio. Si approfondirà l’evoluzione della rappresentazione di questo tema nell’arte, dando particolare risalto allo sviluppo della prospettiva.

DOVE ANDIAMOOGGI?

ARTE

L’immagine di Maria nell’arte. Attraverso immagini di dipinti significativi, si analizzerà l’evoluzione figurativa, stilistica e simbolica di questo affascinantesoggetto della tradizione cristiana.

MADONNINEIN CIELO E IN TERRA

ARTE10

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

5 EURO A PARTECIPANTE

Ciclo di più incontri da definire con l’insegnante

Immaginare, toccare, giocare, plasmare con le mani la terra. Stimolare la fantasia e la creatività attraverso la manipolazione dell’argilla per arrivare fino alla scultura in gesso.

PICCOLI SCULTORICRESCONO

ARTE

Come è nata la fotografia? Quali sono state le scoperte scientifiche che hanno reso possibile imprimere un’immagine sulla carta? Sperimentiamo insieme la camera oscura.

LA SCATOLAMAGICA

ARTE

11

Un viaggio seguendo le rotte dei grandi esploratori - come Marco Polo e Cristoforo Colombo - per scoprire ed esplorare continenti, popoli e culture del mondo.

UNA CARTOLINA DAL MONDO

GEOGRAFIA

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

4 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

6 EURO A PARTECIPANTE

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

Prezzo da concordare a seconda del numero di incontri

Estraendo dal kit l’accessorio giusto, ricostruiamo com’eravamo e impariamo divertendoci come noie i nostri riti, usi e costumi siamo mutati nel corso del tempo.

IDENTI-KIT

USI E COSTUMI

LABORATORIO DIDATTICOinfo 329 8508512 - [email protected]

5 EURO A PARTECIPANTE

Page 7: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

Per qualsiasi richiesta di informazioni si prega di contattare l’Associazione Culturale Akelon al numero della segreteria didattica 329 8508512 o scrivere una e-mail a [email protected].

I laboratori contrassegnati con il logo del Museo Civico di Asolo potranno essere realizzati anche nella sede museale in Via Cornaro 74, Asolo. Oltre al costo del laboratorio, è previsto il pagamento del biglietto di 3€ a partecipante per l’ingresso.Per informazioni www.museoasolo.it.

INFORMAZIONI

GUIDA PRATICA AI SERVIZI E INFORMAZIONI

I prezzi indicati per ogni singolo laboratorio vanno intesi per classi di almeno 15 unità. Per gruppi con un numero di partecipanti minore, verrà calcolata una tariffa sulla base di 15 partecipanti. Nel caso di prenotazione di più laboratori verrà applicata una riduzione del 5% sul costo del secondo laboratorio, del 10% sul costo del terzo laboratorio.

È possibile progettare e organizzare attività didattiche personalizzate - visite guidate - etc. per rispondere alle specifiche esigenze degli insegnanti.

PREZZI

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente in una delle seguenti modalità:

– in contanti, contestualmente allo svolgimento dell’attività didattica,– con pagamento anticipato mediante bonifico bancario intestato a:

Associazione Culturale Akelon c/o Credito TrevigianoCodice IBAN: IT 22Q0891761480018003338343Intestando la causale: “nominativo della scuola, data di svolgimento dell’attività, titolo dell’attività didattica”.

Copia della distinta di avvenuto pagamento dovrà essere inviata, almeno 5 giorni prima dell’attività, all’indirizzo e-mail [email protected]. Per ogni altra esigenza, contattare il numero della segreteria didattica 329 8508512 o scrivere una e-mail a [email protected].

MODALITÀ DI PAGAMENTO

12

Page 8: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

14

Data Firma

ATTENZIONE:prima di compilare leggere attentamente le modalità di prenotazione a pagina 12.

MODULO DI RICHIESTA DI PRENOTAZIONE ATTIVITÁ DIDATTICHE

Istituto comprensivoScuolaIndirizzoComune e ProvinciaTel. e Fax.Indirizzo mailInsegnante referentereperibile telefonicamente (indicare numero di telefono, giorni e orari)

Classe e Sezione e Numero di alunniAttività scelta

Giorni e orari desiderati

Per poter organizzare al meglio l’attività vi preghiamo di segnalarci eventuali casi di non autosufficienza motoria

IL MODULO DEBITAMENTE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE DEVE ESSERE INVIATOMEZZO E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: [email protected]

IL SEGUENTE MODULO È COMODAMENTE SCARICABILE DAL SITO WWW.AKELON.IT

15Italiana Strategie srlvia del Commercio, 0236060 Romano d’Ezzelino (VI)T 0424 808 [email protected]

italianastrategie.it

GLI EVENTI

GLI

EV

ENT

I

L’ARTE

L’A

RT

E

la storia

la s

tor

ia

Servizi per i Beni CulturaliVia Enrico Fermi, 1431011 Asolo (TV)info 329 85 08 512 [email protected]

akelon.it

Copyright©Akelon. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo progetto può essere riprodotta, archiviata nei sistemi informatici o essere trasmessa in nessuna forma e attraverso nessun mezzo, elettronico, meccanico, multimediale o fotocopia, senza autorizzazione del proprietario del copyright, ai sensi della Legge 248/2000.Stampato Settembre 2015

Ideazione e testia cura di

Concept graficoed impaginazione a cura di

Copyright©Akelon2015

Page 9: PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA ... · PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ... Un viaggio alla scoperta del paesaggio. ... nell’arte, dando particolare

Via E. Minato, 6/A • 31039 Riese Pio X - Tv • Tel 0423 [email protected] • www.errebi-bags.com

SHOPPERS CARTA PLASTICA TNT