PROIEZIONI CULTURALI

15
PROIEZIONI CULTURALI Facilitare la diffusione e la pubblicizzazione degli innumerevoli eventi culturali oggigiorno esistenti a Trieste ed in via di programmazione in funzione di una maggiore consapevolezza da parte della cittadinanza di tali realtà. Si intende raggiungere tale obiettivo proponendo una soluzione low-cost e sostenibile sotto diversi punti di vista, realizzando una struttura “leggera e poco invasiva” che faciliti una lettura/conoscienza del calendario degli eventi locali senza un “eccessivo impegno” impegno da parte dell’utente.

description

Facilitare la diffusione e la pubblicizzazione degliinnumerevoli eventi culturali oggigiorno esistenti a Triesteed in via di programmazione in funzione di una maggioreconsapevolezza da parte della cittadinanza di talirealtà. Si intende raggiungere tale obiettivo proponendouna soluzione low-cost e sostenibile sotto diversi punti di vista,realizzando una struttura “leggera e poco invasiva” che facilitiuna lettura/conoscienza del calendario degli eventi localisenza un “eccessivo impegno” impegno da parte dell’utente.

Transcript of PROIEZIONI CULTURALI

Page 1: PROIEZIONI CULTURALI

PROIEZIONICULTURALIFacilitare la diffusione e la pubblicizzazione degliinnumerevoli eventi culturali oggigiorno esistenti a Triesteed in via di programmazione in funzione di una maggioreconsapevolezza da parte della cittadinanza di talirealtà. Si intende raggiungere tale obiettivo proponendouna soluzione low-cost e sostenibile sotto diversi punti di vista,realizzando una struttura “leggera e poco invasiva” che facilitiuna lettura/conoscienza del calendario degli eventi localisenza un “eccessivo impegno” impegno da parte dell’utente.

Page 2: PROIEZIONI CULTURALI

“A TRIESTE CISONO POCHI

EVENTI!...”

“NULLA DIPIÙ FALSO!”

Page 3: PROIEZIONI CULTURALI

TRIESTE È UNA DELLE CITTÀ DEL NORDITALIA CON IL MAGGIOR NUMERO DIEVENTI CULTURALI PRO-CAPITE COMESUGGERITO DALLA PUBBLICAZIONE ACURA DELLA PROVINCIA DI TRIESTE DALTITOLO “i” Trieste: identità, infrastrutture,integrazione, innovazione (2010).QUINDI, IL PROBLEMA, NON È NEL NUMEROMA È NELLA COMUNICAZIONE ALL’UTENZADELL’ESISTENZA DI TALI EVENTI (OPPURENELLA QUALITÀ DEGLI STESSI, REALE OPERCEPITA)

Page 4: PROIEZIONI CULTURALI

LA COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI:L’esistenza di una serie di eventi culturali/ludici a Trieste viene comunicatialla cittadinanza attraverso innumerevoli strumenti che però, al giornod’oggi, presentano forse più criticità che positività:FACEBOOK: ormai l’elevato numero di inviti di partecipazione agli eventiche ogni giorno ci sommergono fanno si che in automatico non li leggiamopiù con l’attenzione necessaria per capire quali possono essere, secondoil nostro gusto, interessanti o meno;MAIL: stesso discorso fatto sopra; anche gli eventi di tipo ludico/culturaleche potrebbero interessarci vengono quasi automaticamente eliminati (oppure decretati “spam”) dal nostro cervello in questo quest’ultimo èsovrabombardato di informazioni via telematica;AGENDA DEL PICCOLO: la lettura comporta fatica e già questo è per iltriestino medio fonte di disattenzione; inoltre lo spazio ridotto del quotidianonon offre la possibilità a tutti gli eventi di trovare il giusto spazio;NETWORK: nonostante lo spazio a disposizione sia maggiore rispetto aquello de “Il Piccolo”, la lettura, anche in questo caso, costa fatica e lamensilità della pubblicazione di tale rivista non aiuta certo un suo utilizzofunzionale (scomodo da portare costantemente in borsa per dirne una...)

Page 5: PROIEZIONI CULTURALI

PERCHÈ NONFACILITAREESTREMAMENTELA DIFFUSIONEDELL’ESISTENZADI TALI EVENTI E LALORO COMPRENSIONEDA PARTE DELLACOLLETTIVITÀ

Page 6: PROIEZIONI CULTURALI

UNA “LUMINOSA CONTEMPORANEA”

concettualmente è come ripensare la funzione che un tempo aveva “la luminosa”

di via Carducci facilitandone ulteriormente la lettura dei propri contenuti

Page 7: PROIEZIONI CULTURALI

H OMA COS’É

STA ROBA?!?

MA É ACQUA!

2

PAROLAD’ORDINE:

FACILITAZIONE

Page 8: PROIEZIONI CULTURALI

PARETI CIECHE = OPPORTUNITÀ

semplicemente proiettando il calendario degli eventi culturali su alcune delle

numerose pareti cieche di edifici presenti in centro città e localizzati in posizioni

strategiche, si potrebbe facilitare la diffusione delle informazioni

Page 9: PROIEZIONI CULTURALI

PARETI CIECHE = OPPORTUNITÀ

proiettando il calendario si potrebbero risparmiare i costi e le esternalità

negative dovute alla stampa di volantini o all’affissione di poster. Inoltre

l’aggiornamento di tali proiezioni potrebbe avvenire con semplicità e costanza

anche quotidiana, comodamente dall’ufficio addetto alla gestione

Page 10: PROIEZIONI CULTURALI

TECNICAMENTE:

Page 11: PROIEZIONI CULTURALI

RENDENDO INOLTRE QUESTE PROIEZIONIIL PIÙ INTERATTIVE POSSIBILE, AD ESEMPIOTRASFORMANDO IL MURO IN UNA SORTADI BACHECA PUBBLICA DOVE OGNUNO,PREVIO CONTROLLO, POTREBBE“POSTARE” CIÒ CHE RITIENE UTILE FARSAPERE AGLI ALTRI!

Page 12: PROIEZIONI CULTURALI

RIMANENDO SEMPRE NELL’OTTICA CHE:TUTTI I SOGGETTI INTERESSATIDAL PROCESSO DICOSTRUZIONE ED ATTUAZIONEDEL PROGETTO PROIEZIONICULTURALI NE TRAGGANOUN VANTAGGIO

[+] + [+] + [+] = +

Page 13: PROIEZIONI CULTURALI

OSSERVIAMO QUINDI A QUESTO PUNTO:

[+] + [+] + [+] = +

Page 14: PROIEZIONI CULTURALI

ENTE PUBBLICO/ISTITUZIONE: . funzione turistica . aumento fruizione eventi culturali

GIOVANI FASCIA 18|30 ANNI:(in relazione a quanto emerso dall’analisi dei questionari) . informazione . divulgazione eventi culturali . hotspot wi-fi . spazio autogestito . opportunità lavorative

EVENTUALI SPONSOR:(tecnologia, pubblicità, commerciali…): . visibilità / pubblicità

CITTADINANZA: . miglioramento della qualità della vita

Page 15: PROIEZIONI CULTURALI

IL GRUPPO DEL MANIFETSO2020 SA COMECOSTRUIRE QUESTO NETWORK DIATTORI/RISORSE ETEROGENEI FUNZIONALIALLA CONCRETIZZAZIONE DI TALE IDEAPROGETTUALE IN UN’OTTICA DISOSTENIBILITÀ E GUADAGNOCOLLETTIVO