PROGRAMMI EDUCATIVI GRUPPI DI AUTO AIUTO GUIDATO ... · planner, tecnici informatici e ricercatori,...

10
lunedì 24 ottobre 2011 Realizzare strumenti e servizi per comunicare e dare valore al corretto stile di vita e ai percorsi diagnostico terapeutici, a favore della salute delle persone. PROGRAMMI EDUCATIVI CONGRESSI & EVENTI FORMAZIONE RICERCHE GRUPPI DI AUTO AIUTO GUIDATO

Transcript of PROGRAMMI EDUCATIVI GRUPPI DI AUTO AIUTO GUIDATO ... · planner, tecnici informatici e ricercatori,...

lunedì 24 ottobre 2011

Realizzare strumenti e servizi per comunicare e dare valore al corretto stile di vita e ai percorsi diagnostico terapeutici, a favore della salute delle persone.

PROGRAMMI EDUCATIVI

CONGRESSI & EVENTI

FORMAZIONE

RICERCHE

GRUPPI DI AUTO AIUTO GUIDATO

lunedì 24 ottobre 2011 2

PREMESSA: LO SCENARIO È CAMBIATO SIAMO ENTRATI IN UNA NUOVA ERA.I cambiamenti della società degli ultimi decenni, in particolare nei paesi industrializzati, pur avendo ottenuto grandi risultati come l’aumento dell’aspettativa di vita e aver vinto molte patologie che affliggevano le persone di tutte le età, sono entrate in una nuova era dove i fenomeni ambientali incidono sempre più sulle persone e la società in generale.Nella “nuova Era” sono aumentate le difficoltà di carattere organizzativo ed economico nell’affrontare la prevenzione primaria e secondaria. La scarsa attività dell’attività di prevenzione non solo peggiora la salute delle persone e la loro qualità della vita, ma produce effetti sull’economia, meno ore di lavoro e studio, più costi per la spesa sanitaria. Alcuni fenomeni come le malattie croniche, l’obesità infantile, il sovrappeso e l’obesità degli adulti, sono in costante aumento nonostante i progressi della scienza. Studi autorevoli hanno dimostrato che lo stile di vita che si è affermato negli ultimi decenni potrà portare ad una regressione dei progressi ottenuti dalla scienza medica e diminuire nei prossimi 20 anni l’aspettativa di vita che nelle società evolute è stata conquistata. Combattere lo scorretto stile di vita, migliorare i processi organizzativi, realizzare una più proficua relazione tra chi si occupa di salute e i cittadini è un processo complesso che richiede l’impegno di tutta la società; così come asserito dalla OMS e dal documento “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute.

L’ATTIVITÀ DI OSC HEALTHCARE.Nata nel 1984 la società ha iniziato la sua attività organizzando Congressi Medici, si è poi via via specializzata in formazione, tra la quale l’ECM e corsi di formazione per differenti target al fine di comunicare ed implementare le conoscenze e le abilità degli operatori. Dal 2003 ha iniziato ad operare anche a favore della salute dei cittadini producendo programmi educativi al fine di completare ed aumentare l’efficacia dei percorsi clinici-terapeutici. In 25 anni ha realizzato più di 600 interventi in svariati settori: dalle patologie più complesse alla prevenzione primaria e secondaria. Oggi la società possiede un know how specifico e uno staff di specialisti: medici, strategic planner, copyright scientifici e non solo, art director, web planner, tecnici informatici e ricercatori, in grado di organizzare processi operativi in molti settori utilizzando le più efficaci strategie, tattiche, con il costante controllo del nostro comitato scientifico.L’attesa di salute è una priorità dei cittadini, per rispondere a questa domanda occorrono degli specialisti in grado di realizzare processi complessi. Questo è il nostro lavoro.

L'AGENZIA

La necessità di mobilitare tutte le forze disponibili per modificare gli attuali stili di vita è diventata un’esigenza della società e non solo della classe medica.

lunedì 24 ottobre 2011 3

STRATEGIA E TATTICA: CONDIVIDERE GLI OBIETTIVI GUARDANDO LONTANO

Quando si comunica salute si cerca di modificare l'atteggiamento delle persone: da vecchie e radicate abitudini a nuove convinzioni. Un lavoro complesso che richiede tempo e risorse perché il cambiamento può realizzarsi solo con l'implementazione culturale. Senza un progetto strategico coerente a lungo termine, difficilmente si potranno diffondere la cultura che porta a nuove convinzioni.Ogni società esprime la sua cultura, molto differente anche in paesi vicini o nella sola Italia, da nord a sud, è spesso difficile tradurre strategie internazionali nel nostro paese. Per questo occorre una profonda conoscenza del territorio, delle sue peculiarità sociali ed economiche e il trend dei cambiamenti culturali e sociali, oltre che nel nostro caso, la situazione epidemiologica specifica.

COS È STRATEGICO

Comunicare salute o organizzare servizi ed interventi per migliorare la salute, richiede l'impiego di differenti discipline e l'alleanza con gatekeeper specifici.Nel progettare le nostre attività analizziamo le potenzialità di tutti gli strumenti disponibili, scegliamo i collaboratori idonei e gli strumenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi.

COS È Per noi è tattica l'attività che porta a realizzare gli obiettivi, ma non solo. Individuare target sempre più segmentati fino a giungere a relazioni con la singola persona, agire sul territorio dalla regione fino al quartiere, per noi è tattica. Quando ci poniamo obiettivi a brevissimo termine con azioni tattiche, lavoriamo affinché anche l'azione tattica si sommi e rimanga un investimento per il futuro, formando brand-building. Con un Programma Educativo, o l’organizzazione di un servizio si possono ottenere successi immediati, ma debbono comunque essere misurabili, verificabili, memorabili e aggiungere valore.

Capitalizzare ogni attività

L'AGENZIA

lunedì 24 ottobre 2011 4

POSSIAMO IDEARE, REALIZZARE, COORDINARE COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E SERVIZI OPERATIVI DESTINATI A DURARE NEL TEMPOLa nostra agenzia non è una classica agenzia di comunicazione, pur specializzata in benefit e servizi legati alla salute, piuttosto usa la comunicazione come strumento per cercare di aumentare la salute delle persone.

CITTADINI La comunicazione sui temi della salute è costantemente in crescita. Alle persone comunichiamo con processi complessi come i nostri Programmi Educativi, con campagne di sensibilizzazione sociale ai corretti stili di vita. La nostra creatività è sempre guidata dalle attese che i cittadini possono avere nei prodotti e servizi che proponiamo, benefit che trasformiamo in vantaggi per la singola persona. Usiamo un linguaggio distintivo, impattante, ma soprattutto scientificamente corretto e comprensibile, sia che si tratti di comunicare prevenzione o benessere, sia rimedi per specifiche patologie. Realizziamo e organizziamo servizi dispensati direttamente al cittadino/paziente.

PAZIENTI Con i pazienti possiamo comunicare in molti modi sia per ottenere adherence, compliance sui percorsi diagnostico-terapeutici, aumentare la consapevolezza del paziente per ridurre la sintomatologia, evitare o ritardare cronicità ed eventi gravi, incentivare la prevenzione primaria o secondaria. Lo possiamo fare comunicando direttamente con loro, insieme al loro medico, al farmacista e per conto del loro ospedale. La nostra struttura realizza direttamente servizi di PRM (Patient Relationship Management).

MEDICI Pur comunicando contenuti scientifici di altro profilo e risultati EBM, la nostra creatività si concentra sulla "persona medico". È nostra convinzione che le modalità di percezione di un messaggio non variano con la professione. Possiamo realizzare newsletter, organizzare percorsi perché il medico conquisti più compliance dal paziente, consegnarli strumenti innovativi per migliorare la sua pratica clinica come il nostro software per le anamnesi alimentari, o le nostre ricerche sulla soddisfazione del paziente. Nel farlo però teniamo sempre conto che un medico prima di essere tale è una persona e le sue modalità percettive seguono i percorsi di tutti gli altri esseri umani.

Diversi mondi tutti collegati tra loro

L'AGENZIA

lunedì 24 ottobre 2011 5

ALCUNE NOSTRE ATTIVITÀCompliance, adherence, prevenzione primaria e secondaria: sono attività di comunicazione che hanno come obiettivo il cambiamento di atteggiamento delle persone coinvolte. Si tratta di attività di comunicazione complesse che si rifanno ad un modello che prevede il cittadino/paziente al centro del processo di comunicazione, oltre al coinvolgimento di molti altri soggetti dal medico di base a coloro che operano all'interno della struttura che eroga servizi sanitari, fino ai familiari. OSC è attiva in questo settore da sette anni grazie al know-out acquisito dalle ricerche effettuate in alcuni Paesi europei e in Canada e dalle esperienze realizzate in Italia.Alcune attività esemplificative:

• SenzAsma (Programma Educativo per il controllo dell'asma) in collaborazione con SIMeR. Che ha coinvolto Pneumologi, MMG, pazienti e 48 ospedali.

• PROsA (Progetto Salute Arterie) in collaborazione con SICVE e FIG, per sensibilizzare il cittadino sulla prevenzione primaria e secondaria.

• Educazione Nutrizionale Grana Padano (vasta campagna di sensibilizzazione sul corretto stile di vita alimentare) in collaborazione con SIMG e FIMP, di cui il software per le anamnesi alimentari è parte integrante. Solo sul Web, (www.granapadano.info) in media sono 32.000 le pagine visitate ogni mese, medici di famiglia, pediatri, dietisti e altri specialisti hanno realizzato ad oggi circa 23.000 indagini sulle abitudini alimentari dei loro assistiti.

• MamaBe, (www.mamabe.it) programma educativo dedicato alle donne in gravidanza che ha coinvolto i ginecologi e ha offerto alle future mamme il pratici strumenti: “Il manuale per la tua gravidanza” e “L’agenda della mamma” strumento interattivo di conoscenza e allert che segue la donna gravida durante i 9 mesi di gestazione. Tutte le attività sono disponibili sul sito ed anche negli ambulatori dei ginecologi aggregati. Ad oggi è stato utilizzato da oltre 1.500 mamme e 520 ginecologi.

RICONOSCIMENTIL’attività "Educazione Nutrizionale Grana Padano" ha conquistato il premio "IDF Marketing Awards" nella categoria Nutrition per il 2006. Il prestigioso riconoscimento, promosso dalla FAO, viene assegnato ogni anno alla migliore campagna di educazione alimentare a livello mondiale. Nel 2007 ha vinto il premio NutriGold per la migliore comunicazione nutrizionale italiana.

L'AGENZIA

lunedì 24 ottobre 2011 6

CERTIFICAZIONI E GARANZIE La particolare specializzazione di OSC richiede un’operatività legata a precise disposizioni di legge, regole etiche e codici deontologici.

OSC è certificata e sottoposta alle seguenti authority:

• Iscrizione ROC U/08677 – 104/WA dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Dipartimento di Vigilanza e Controllo Ufficio Registro e Assetti.

• Servizi informatici uniformati alle normative vigenti relativamente alle disposizioni dell’Autorità Garante per la Privacy.

VALORILa Costituzione della Repubblica Italiana (Art.32) tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. L’informazione e la comunicazione sono riconosciuti quali strumenti fondamentali nel percorso clinico, di prevenzione per migliorare la relazione medico paziente. OSC lavora per i cittadini sani, i pazienti, i medici, le Società Scientifiche, le Istituzioni Pubbliche, l’industria farmaceutica e biomedicale, le aziende agroalimentari, le strutture sanitarie e tutto il settore healthcare, al fine di poter realizzare una comunicazione efficace finalizzata a migliorare lo stato di salute delle persone e prevenire le malattie.

MISSIONLavorare con responsabilità, con la consapevolezza che comunicare salute significa fare delle scelte nel rispetto del prossimo. Consegnare i valori della Scienza alla Società Civile.

L'AGENZIA

Responsabilità e rispetto

lunedì 24 ottobre 2011 7

COMITATO SCIENTIFICO PERMANENTE OSCIn un universo complesso meglio controllare se l’idea va nella direzione giusta. Tutte le nostre idee possono essere valide se il loro contenuto è etico, scientificamente corretto e aggiornato rispetto alla letteratura scientifica internazionale, nonché assolutamente legale. Il nostro Comitato scientifico è costantemente consultato e ci guida nel nostro lavoro.

• Prof. Carlo BullettiGinecologo - Direttore Fisiopatologia della Riproduzione, Università di Bologna, professore associato Yale University Health&Medicine.

• Prof. Sergio Coccheri Angiologo e Cardiologo - Ordinario di Malattie Cardiovascolari, Università di Bologna, membro del Comitato direttivo della Lega Mediterranea contro la Trombosi.

• Prof. Davide FestiGastroenterologo - Ordinario di Gastroenterologia, Università di Bologna, membro del direttivo della SIGE.

• Prof. Giuseppe GirbinoPneumologo - Direttore Dipartimento Integrato di Scienze Cardiovascolari e Toraciche, Università di Messina. Vicepresidente FIMPST.

• Prof. Claudio MaffeisPediatra - Docente di Pediatria, Università di Verona, delegato europeo SIP per l'obesità infantile.

• Dott.ssa Maria Letizia PetroniNutrizionista clinico - Responsabile Nutrizione Clinica, Docente di nutrizione in diverse Università italiane e consulente per l’obesità del Ministero della Salute.

•Prof. Alessandro LubiscoStatistico - Docente, Facoltà di Scienze Statistiche Università di Bologna.

• Prof.ssa Patrizia RovatiPsicologa - Docente di Programmazione Neuro Linguistica, Istituto PNL Meta di Milano.

• Avv. Giulio BasagniPenalista, esperto in healthcare.

• Avv. Rachele CaramuscioCivilista, esperta in healthcare

Controllare la direzione giusta

lunedì 24 ottobre 2011 8

SOCIETÀ SCIENTIFICHEUNIVERSITÀ, ASSOCIAZIONI

Società scientifiche, Università, Associazioni, Dipartimenti, sono stati per noi dei partner, dei clienti, degli insegnanti. In questi anni abbiamo incontrato e lavorato direttamente con centinaia di autorevoli professionisti a cui dobbiamo una grande parte del nostro successo.

AAP American Academy of PediatricsAIGO Associazione Italiana Gastroenterologi OspedalieriAISP Associazione Italiana per lo Studio del PancreasANSiSA Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’AlimentazioneEFSUMB European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and BiologyEUROPA DONNA Forum ItalianoETRO European Thrombosis Research OrganisationFCP Federazione Cure PalliativeFIMP Federazione Italiana Medici Pediatri ISAPL International Society of Applied PsycholinguisticsISS Istituto Superiore di SanitàJDRF Juvenile Diabetes Research Foundation InternationalNIH National Institutes of Health (USA)Northwestern University Medical School, ChicagoSIAPAV Società Italiana di Angiologia e Patologia VascolareSICP Società Italiana Cure PaliativeSICVE Società Italiana di Chirurgia Vascolare e Endovascolare SID Società Italiana di DiabetologiaSIDCO Società Italiana di Dermatologia Chirurgica e OncologiaSIED Società Italiana di Endoscopia DigestivaEDESIF Società Italiana di FlebologiaSIGE Società Italiana di Gastroenterologia e EndoscopiaSIGEP Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia PediatricaSIMA Società Italiana di Medicina dell’AdolescenzaSIMG Società Italiana di Medicina GeneraleSIMeR Società Italiana di Medicina RespiratoriaSIN Società Italiana di NeurologiaSIN Società Italiana di Neuropediatria SINPE Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed EnteraleSIP Società Italiana di PediatriaSIP Società Italiana di PsichiatriaSIRM Società Italiana Radiologia MedicaSIS.DCA Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento AlimentareSISET Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della TrombosiSIT Società Italiana TumoriSIUMB Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e BiologiaThe Mediterranean League Against Thromboembolic DiseasesUICO Unione Italiana Contro l'ObesitàUNIVERSITÀ DI BOLOGNA, Facoltà di Medicina e ChirurgiaYALE UNIVERSITY Health&Medicine

lunedì 24 ottobre 2011 9

Abbott ASE-FujiAstraZenecaBayerBiofuturaBoehringer IngelheimBoston ScientificBraccoB.BraunChiesiConsorzio Tutela Grana PadanoCordisCrinosDade BeringDatascope ItaliaDompèEly LillyEsaoteEthiconFerring G.E. Medical SystemGeymonatGlaxoSmithKlineGuidottiGrunenthal FormentiItalfarmacoJanssen CilagJohnson&JohnsonKellogKodakMediolanumMedtronicMolteniMundipharmaNestlèNorgineNovartis FarmaNovartis Consumer HealthNovo NordisNutriciaPfizer

PlasmonPolifarmaRecordatiRocheRoche DiagnosticSanofi-AventisSchering PloughSchwarz PharmaSerom Medical TechnologyServierSiemensSigma TauOsfarSSL Healthcare Dr. SchollTeva ItaliaToyota Medical SystemTakeda Italia FarmaceuticiWilson Cook MedicalWyeth Lederle

Imprese, aziende clienti

Alle imprese e aziende clienti, e ai loro manager, dobbiamo riconoscenza per la fiducia accordataci e per tutto quello che ci hanno insegnato in questi anni.

lunedì 24 ottobre 2011

OSC Healthcare S.r.l. Via Santo Stefano, 6 - 40125 Bologna

tel. + 39 051 224232 fax + 39 051 226855

[email protected] - [email protected]

Capitale sociale € 60.000,00 I.V.C.C.I.A.A. 286951

Tribunale Bologna Reg. Soc. 38155 Partita IVA e C.F. 02445440379

Company’s Logos