Programma Portici di Carta 2014

14
1 PORTICI DI CARTA 2014 Programma Spazio Incontri piazza San Carlo Sabato 4 ottobre Ore 11 Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagne Presentazione del libro di Enrico Camanni In collaborazione con Editori Laterza Con l’autore interviene Gianni Oliva Per tre anni e tre terribili inverni la Grande Guerra scaraventa migliaia di uomini sul fronte che dallo Stelvio e dall'Ortles scende verso l'Adamello, le Dolomiti, il Pasubio e Asiago. Le Alpi diventano un immenso cimitero a cielo aperto, sfigurate da una devastante architettura di guerra che scava strade e camminamenti, addomestica le pareti a strapiombo e spiana le cime. Camanni, giornalista e alpinista, raccoglie le storie narrate dai protagonisti in prima persona attraverso le lettere e i diari. Ore 15 Aspettando Biennale Democrazia 2015 A cura di Biennale Democrazia Intervengono: Maurizio Braccialarghe, Gabriele Magrin, Gustavo Zagrebelsky Dal 25 al 29 marzo 2015, la prossima edizione di Biennale Democrazia si preannuncia sempre più ricca di appuntamenti e spunti di riflessione. Nell’anteprima riservata a Portici di Carta: il nuovo archivio multimediale e i percorsi formativi per i giovani e per le scuole. Ore 16 “Preferisco il rumore del mare” Incontro-spettacolo in ricordo di Dino Campana a cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici In collaborazione con Letteratura Rinnovabile Intervengono: Laura Pariani e Gianni Turchetta Letture: Michele Di Mauro Geniale e maudit, poeta pazzo, morto in manicomio, visionario emulo di Rimbaud, autore più misterioso della poesia italiana del Novecento, Dino Campana scrisse l’unica opera, i Canti Orfici, nel 1914, ripercorrendo a memoria il manoscritto originale andato perso. A cento anni di distanza, i suoi versi e le sue prose ancora mantengono una forza dirompente, da scoprire (o da ricoprire). Ore 17 Morte di un uomo felice Presentazione del libro di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014 In collaborazione con Sellerio editore Con l’autore interviene Giovanni De Luna Milano, 1981: fase tarda e feroce degli anni di piombo. Un magistrato, Giacomo Colnaghi, indaga sulle attività di una nuova banda armata. È cattolico e di umili origini, affezionato al ricordo del padre Ernesto, che lo lasciò bambino morendo in un'azione partigiana. Alla caccia all'uomo si aggiunge una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese. Fresco vincitore del Campiello, Giorgio Fontana dialoga del suo romanzo con lo storico del Novecento, Giovanni De Luna.

description

Programma Portici di Carta 2014

Transcript of Programma Portici di Carta 2014

Page 1: Programma Portici di Carta 2014

1

PORTICI DI CARTA 2014

Programma Spazio Incontri piazza San Carlo

Sabato 4 ottobre

Ore 11

Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagne Presentazione del libro di Enrico Camanni In collaborazione con Editori Laterza Con l’autore interviene Gianni Oliva Per tre anni e tre terribili inverni la Grande Guerra scaraventa migliaia di uomini sul fronte che dallo Stelvio e dall'Ortles scende verso l'Adamello, le Dolomiti, il Pasubio e Asiago. Le Alpi diventano un immenso cimitero a cielo aperto, sfigurate da una devastante architettura di guerra che scava strade e camminamenti, addomestica le pareti a strapiombo e spiana le cime. Camanni, giornalista e alpinista, raccoglie le storie narrate dai protagonisti in prima persona attraverso le lettere e i diari.

Ore 15

Aspettando Biennale Democrazia 2015 A cura di Biennale Democrazia Intervengono: Maurizio Braccialarghe, Gabriele Magrin, Gustavo Zagrebelsky Dal 25 al 29 marzo 2015, la prossima edizione di Biennale Democrazia si preannuncia sempre più ricca di appuntamenti e spunti di riflessione. Nell’anteprima riservata a Portici di Carta: il nuovo archivio multimediale e i percorsi formativi per i giovani e per le scuole.

 

Ore 16

“Preferisco il rumore del mare” Incontro-spettacolo in ricordo di Dino Campana a cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici In collaborazione con Letteratura Rinnovabile Intervengono: Laura Pariani e Gianni Turchetta Letture: Michele Di Mauro Geniale e maudit, poeta pazzo, morto in manicomio, visionario emulo di Rimbaud, autore più misterioso della poesia italiana del Novecento, Dino Campana scrisse l’unica opera, i Canti Orfici, nel 1914, ripercorrendo a memoria il manoscritto originale andato perso. A cento anni di distanza, i suoi versi e le sue prose ancora mantengono una forza dirompente, da scoprire (o da ricoprire).

Ore 17

Morte di un uomo felice Presentazione del libro di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014 In collaborazione con Sellerio editore Con l’autore interviene Giovanni De Luna Milano, 1981: fase tarda e feroce degli anni di piombo. Un magistrato, Giacomo Colnaghi, indaga sulle attività di una nuova banda armata. È cattolico e di umili origini, affezionato al ricordo del padre Ernesto, che lo lasciò bambino morendo in un'azione partigiana. Alla caccia all'uomo si aggiunge una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese. Fresco vincitore del Campiello, Giorgio Fontana dialoga del suo romanzo con lo storico del Novecento, Giovanni De Luna.

Page 2: Programma Portici di Carta 2014

2

Ore 18

Un editore per Portici di Carta: Marcos y Marcos Tutto quel che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere... In collaborazione con Marcos y Marcos Intervengono: Cristina Alziati, Cecilia Cognigni, Giorgio Caponetti, Simone Sacco, Gianni Turchetta, e, in collegamento, Cristiano Cavina e Fulvio Ervas Conducono: Claudia Tarolo e Marco Zapparoli Più che una casa editrice, nel 1981 Marcos y Marcos era una mansarda, a Milano, a un passo da Porta Venezia, dove si inventavano, si assemblavano e si spedivano edizioni numerate con caratteri splendidi, la carta fabbricata a mano. Oggi, trentatré anni dopo, molte sono le mirabolanti avventure editoriali da rivivere nel racconto di scrittori, traduttori, amici, ma anche di “complici” fondamentali: librai, bibliotecari, creativi...

Ore 19.30 MemoNoir 2015. Un anno di brividi sotto la Mole Presentazione della raccolta di 12 racconti con agenda degli autori di Torino Noir In collaborazione con Golem Edizioni Intervengono: Rocco Ballacchino, Fabio Beccaccini, Maurizio Blini, Marco Dibenedetto, Patrizia Durante, Fabio Girelli, Andrea Monticone, Enrico Pandiani, Luca Rinarelli, Massimo Tallone Coordina: Bruno Gambarotta 12 giallisti torinesi, 12 mesi, 12 racconti. Un ritratto “nero” di Torino attraverso pagine in cui lo stereotipo dello scrittore solitario viene superato dalla scommessa sulla creazione collettiva.

Ore 21

Montagne dal Vivo Show Concerto-spettacolo con Lupita, Paride Mensa, Miriam, Matteo Negrin, Federico Sirianni, Sturia lavandini e Vito Svito In collaborazione con Montagne dal Vivo Conduce: Fabrizio Vespa Una ricca rappresentanza degli artisti emergenti che hanno animato l’intera estate in 74 diversi comuni montani piemontesi. Un evento unico di parole, musica e… un po’ di magia.

Page 3: Programma Portici di Carta 2014

3

Domenica 5 ottobre

Ore 10.30

Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre Incontro con Sumaia Shek Yussuf Abdirashid (Somalia) e Mihaela Andreea Cucos (Romania) A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre Conduce: Daniela Finocchi Un concorso letterario dedicato alle donne straniere, anche di seconda e terza generazione, che scrivono in italiano. Nasce nel 2005 e un’edizione dopo l’altra si afferma sempre più nel vasto mondo dei riconoscimenti letterari. A Portici di Carta due delle autrici partecipanti raccontano se stesse all’ideatrice del concorso, Daniela Finocchi.

Ore 11.30

Librai di tutta Italia…  Per una rete nazionale delle librerie indipendenti  In collaborazione con ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai e Associazione Forum del Libro  Intervengono i librai Aldo Addis (Liberos - Sassari), Samuele Bernardini (LIM - Milano), Battistina Dellepiane (ALI - Genova), Cristina Giussani (SIL), Roberto Squinzi (ass. Liber - Bergamo), Enrica Scano (libreria Capo Horn - Torino), Silvana Sola (Ibby Italia)  Coordina: Rocco Pinto (libreria Il Ponte sulla Dora – Torino)  Nuove idee e nuove proposte dalle librerie indipendenti di tutta Italia che giorno dopo giorno cercano di collaborare, per conquistare un ruolo centrale nella promozione del libro e della lettura. Da Liberos, in Sardegna, a Portici di Carta molte sono le iniziative già avviate, ma di più sono quelle ancora da pensare e organizzare.

Ore 14.30

Patrizia Maiorca presenta Sotto i l segno di Tanit Il romanzo di Enzo Maiorca (Mursia) A cura di UISP nell’ambito di Move Week Intervengono: Patrizia Alfano e Stefano Gallo Un romanzo dal sapore autobiografico dove si legge in controluce l'incontro con il mare del più celebre apneista italiano. La storia inizia il 5 aprile 1948: Enzo, giovane liceale, viene sospeso da scuola per cinque giorni. L'imprevista vacanza si trasforma in una straordinaria avventura che conduce alle profondità marine dove è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici. A presentare il libro, la figlia di Maiorca: Patrizia.

Ore 15.30

Un editore per Portici di Carta: Giralangolo… e scopri il mondo! In collaborazione con EDT - Giralangolo Intervengono: Luisella Arzani, Sofia Gallo, Pino Pace, Anselmo Roveda Coordina: Alex Corlazzoli Giralangolo propone libri che non affermano certezze, ma insinuano dubbi: che i lupi non siano così cattivi come dicono e i bambini non sempre così buoni come si pensa; che sposare un principe azzurro non sia poi un così grande affare e che anche i draghi possano avere i loro problemi e le loro paure. Perché dietro l'angolo, possiamo trovare nuove interpretazioni per quello che viviamo e vediamo. A Portici di Carta, gli autori di una casa editrice impegnata nella valorizzazione delle differenze e nella prevenzione di ogni genere di discriminazione.

Ore 16.30 Giorgio Faletti. Scrittore, attore, comico, compositore, cantante

Page 4: Programma Portici di Carta 2014

4

In collaborazione con Baldini & Castoldi e Giulio Einaudi editore Intervengono: Luca Bianchini, Fausto Brizzi, Francesco Colombo, Massimo Cotto, Gabriele Ferraris, Ernesto Ferrero “L’uomo è uno e nessuno”, così Giorgio Faletti iniziava Io uccido, best-seller d’esordio (oltre 4 milioni di copie), quasi a negare la possibilità che molti talenti convivano in una sola persona, senza gerarchie. Eppure, come spiegare altrimenti il Faletti di Drive In, di Signor tenente, di Niente di vero tranne gli occhi, de La notte prima degli esami? La soluzione di questa contraddizione apparente si trova nel ricordo intimo degli amici che hanno lavorato e riso con lui.

Ore 18

I borghi di Torino: memoria, storia e musica Presentazione dei volumi Porta Palazzo e Aurora, Rossini e Regio Parco In collaborazione con Graphot Editrice Con l’autore Piergiorgio Balocco intervengono Emanuele Durante (pres. Circoscrizione 7) e Alberto Giachino Accompagnamento musicale con le tradizionali “Canson dla piola” interpretate dallo chansonnier Roberto Balocco In una collana, la storia inedita della città raccontata attraverso testimonianze dirette dai suoi quartieri. Nei volumi presentati a Portici di Carta: il mosaico di culture fecondo (e controverso) che popola le vie attorno al grande mercato di Porta Palazzo e il respiro popolare delle borgate oltre la Dora, sorte con la prima industrializzazione delle bòite e delle officine, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Ore 19

Move Week. Cerimonia di premiazione A cura di UISP nell’ambito di Move Week

Page 5: Programma Portici di Carta 2014

5

PORTICI DI CARTA 2014 La festa dei bambini lettori

Programma Spazio Bambini e Ragazzi – galleria San Federico

Con la collaborazione delle Biblioteche Civiche Torinesi e di EDT - Giralangolo

Sabato 4 ottobre

Dalle 10 alle 13.30 Ti leggo una storia? Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 10.30 Giralangolo… e scopri il mondo! Il Cavaliere che pestò la coda al drago Laboratorio di illustrazione per bambini da 5 anni con Ilaria Urbinati Che siate abili illustratori, o che non abbiate mai tenuto una matita in mano... non è un problema. Ilaria vi offre una buona e divertente occasione per cimentarvi nell'arte del disegno e per sperimentare con colori e pennelli! La giovane e simpatica illustratrice vi condurrà in un magico mondo di cavalieri e draghi, avventure e ciambelle, attraverso l’illustrazione in diretta del libro Il Cavaliere che pestò la coda al drago scritto da Guia Risari.

Ore 11.30 Giralangolo… e scopri il mondo! LeMilleunaMappa Incontro per bambini da 5 anni con Pino Pace Il progetto vincitore del Premio Andersen raccontato da Pino Pace, il suo autore principale. Tavole di grande formato rappresentano in forma di mappa i percorsi narrati in fiabe e classici per l'infanzia, o le tappe e gli itinerari di famosi viaggi, reali o immaginari. Un modo nuovo di leggere che solletica la curiosità di grandi e piccoli, stimola lo spirito d'avventura e il desiderio di esplorazione. Dopo aver presentato le storie, Pino Pace inviterà bambini e ragazzi a muoversi tra regni incantati e letteratura di viaggio, senza perdere la strada!

Ore 12.30 Giralangolo… e scopri il mondo! In viaggio con I tre Porcellini Laboratorio di illustrazione per bambini da 5 anni con Ilaria Urbinati Con tre casette piene di gustosi porcellini, quale lupo non cadrebbe in tentazione? Trovarle è semplice, sono tutte e tre lì sulla mappa, ma per abbatterle tutte alla bestiaccia non basterà un fiato robusto! Ilaria Urbinati, illustratrice ed autrice di fumetti, è abilissima con la matita: non ci credete? Venite, vedrete chi disegna il più bel porcellino!

Ore 14 Fiabe sottosopra. Storie e personaggi un po’ così… Letture per bambini da 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale In queste storie le principesse non hanno abiti da sogno e sfidano i draghi al posto dei cavalieri, il lupo e i tre porcellini devono stare molto attenti a Cappuccetto Rosso e Cenerentola non si innamora del Principe, ma...

Page 6: Programma Portici di Carta 2014

6

Dalle 14 alle 18 Ti leggo una storia? Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 15 Giralangolo… e scopri il mondo! Le parole di Bianca sono farfalle Incontro per bambini da 5 anni con Chiara Lorenzoni ed Emanuela Valenzano In collaborazione con Area Onlus Chiara Lorenzoni, autrice del libro, legge la storia di Bianca, una bambina che non sente e non parla, ma vede cose che gli altri non vedono… Cosa ci rende diversi gli uni dagli altri? Come immaginiamo le cose? E quanti modi ci sono di comunicare? Proviamo a scoprirlo con una lettura accompagnata dalla traduzione in Lingua Italiana dei Segni (LIS) a cura di Emanuela Valenzano.

Ore 16 Giralangolo… e scopri il mondo! Il viaggio: dove andresti e perché? Giochi e letture ispirate a Il Viaggio di Ulisse da Troia a Itaca per bambini da 6 anni con Sofia Gallo Il viaggio e la lettura sono i soli due modi per sentirci più cittadini del mondo, per comprendere senza giudicare, accogliere senza farsi sopraffare, dare senza perdere noi stessi. I ragazzi oggi vivono realtà virtuali che hanno tolto loro la curiosità e il desiderio di conoscere l’altro in prima persona, di uscire da se stessi e dalle loro abitudini. Parlare e raccontare di viaggio significa regalare ai ragazzi pezzetti di mondo, confidando che ciò li aiuti a crescere intellettualmente liberi e consapevoli. Con la speranza di farne dei piccoli Ulisse e… delle grandi donne!

Ore 17 Giralangolo… e scopri il mondo! Un sogno nel cassetto. Chi non ce l'ha? Letture e disegni da Il sogno di Jlepa e Anatuf e gli uomini blu per bambini da 6 anni con Sofia Gallo La storia di una bambina rom e del suo grande desiderio, diventare una calciatrice. Un’avventura fatta di calci al pallone, giornate a scuola e feste tradizionali. Un turbante, una carovana, la sabbia. E poi Anatuf, un ragazzino targi che ci accompagna in un viaggio immaginario per conoscere gli uomini blu che abitano tra le dune del Sahara. Un’immersione poetica nella vita nomade di tuareg e rom e nelle loro tradizioni.

Ore 18 Giralangolo… e scopri il mondo! Prospero e l'Esaggelato Incontro per bambini da 5 anni con Pino Pace Prospero sa fare ottimi gelati, ma è invidioso di Olga, la proprietaria dell’Igloo, che riesce ad attirare i ragazzi con i suoi gelati dai nomi fantasiosi. Per costringerla a chiudere Prospero ingaggia un inventore che ha creato una macchina straordinaria, capace di trasformare in gelato i profumi dell’aria. Gli affari vanno bene finché Prospero non decide di lanciare l’Esaggelato, un gusto da brivido...

Page 7: Programma Portici di Carta 2014

7

PORTICI DI CARTA 2014 La festa dei bambini lettori

Programma Spazio Bambini e Ragazzi – galleria San Federico

Con la collaborazione delle Biblioteche Civiche Torinesi e di EDT - Giralangolo

Domenica 5 ottobre

Dalle 10 alle 13.30 Ti leggo una storia? Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 10.30 Giralangolo… e scopri il mondo! Se un giorno Pinocchio e un trattore... Incontro per bambini da 5 anni con Anselmo Roveda Pinocchio, il classico dei classici per ragazzi raccontato da Anselmo Roveda, scrittore, giornalista, esperto di letteratura per l’infanzia. Una interpretazione imprevedibile e spassosa del libro più amato da generazioni di bambini. E il trattore? Cosa c’entra il trattore? Per scoprirlo partecipate, non crederete alle vostre orecchie!

Ore 11.30 Giralangolo… e scopri il mondo! Tutti vogliono tornare alla natura, ma non a piedi! Spettacolo di e con Francesco Giorda In collaborazione con Il Teatro della Caduta È racchiuso in quest’aforisma lo spirito di Il pianeta lo salvo io! Un divertente libro per ragazzi diventa uno spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda, artista di strada, clown e gioco-equilibrista. L’esuberanza, la simpatia e la bravura di Francesco trasformano l’incontro in un laboratorio “attivo” in cui ogni spettatore viene invitato a partecipare… nessuno sarà più come prima!

Ore 12.30 Giralangolo… e scopri il mondo! L'incontro: se trovi un amico trovi un tesoro! Letture e (di)segni grafici ispirati a I Lupi arrivano col freddo per bambini da 8 anni con Sofia Gallo Avventura e azione in un racconto fatto di fughe, inseguimenti, amori, amicizia. Una narrazione tesa e appassionante che si snoda tra paesaggi mozzafiato e piccoli villaggi, scandita dagli incontri con persone di straordinaria umanità. Una storia che parla di futuro, una storia che racconta il cambiamento, l’arrivo in un posto sicuro, circondati da persone amiche

Dalle 14 alle 18 Ti leggo una storia? Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 15 Fiabe sottosopra. Storie e personaggi un po’ così…

Page 8: Programma Portici di Carta 2014

8

Letture per bambini da 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale In queste storie le principesse non hanno abiti da sogno e sfidano i draghi al posto dei cavalieri, il lupo e i tre porcellini devono stare molto attenti a Cappuccetto Rosso e Cenerentola non si innamora del Principe, ma...

Ore 16 Giralangolo… e scopri il mondo! Tutti vogliono tornare alla natura, ma non a piedi! Spettacolo di e con Francesco Giorda In collaborazione con Il Teatro della Caduta È racchiuso in quest’aforisma lo spirito di Il pianeta lo salvo io! Un divertente libro per ragazzi diventa uno spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda, artista di strada, clown e gioco-equilibrista. L’esuberanza, la simpatia e la bravura di Francesco trasformano l’incontro in un laboratorio “attivo” in cui ogni spettatore viene invitato a partecipare… nessuno sarà più come prima!

Ore 17 Giralangolo… e scopri i l mondo! Bestiacce! Scaglie e piume, pinne e corna, zampe e ali... storie di strani animali Laboratorio di animaleria fantastica per bambini da 6 anni con Pino Pace Come hanno iniziato la loro attività di esploratori lo stralunato professor Pico Pane e il suo miope assistente Sam Colam? Dal regno animale, ovviamente, incaponendosi alla ricerca di specie mai viste né immaginate. E ne hanno trovate un sacco, tutte descritte e ritratte dall’abile penna di Sam Colam: cammellule, bisogliole, squatti e altre incredibili creature scoperte in giro per il mondo. Un ricco carnet di viaggio, in cui alle disavventure di Pico e Sam si alternano ritratti visionari degli animali “incrociati”, pieni di peli, ali, corazze e proboscidi… il dubbio è che nasca tutto dalla fantasia del miope assistente è più che lecito…

   Giralangolo Nato nel 2007, è la sigla editoriale per ragazzi di EDT. Il simbolo è un allegro uomo nero che corre: è lui che aspetta i lettori dietro l’angolo, non per spaventarli ma per sorprenderli con libri insoliti, divertenti, di qualità. Giralangolo è per chi legge da solo e per chi ama sentirsi leggere le storie ad alta voce. I titoli dell’ormai ricco catalogo raccontano storie spiritose, ironiche, ricche di avventure e, al tempo stesso, utili ad affrontare i grandi temi: l’amicizia, la solidarietà, l’accoglienza, la conoscenza di altri paesi e culture, il rispetto dell’ambiente. Sottosopra è l’ultima recente sfida del marchio editoriale: una collana di libri illustrati orientati al principio dell’identità di genere e all'interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili, con la volontà di evitare gli stereotipi. Gli autori Sofia Gallo, autrice Nata e vissuta a Torino, insegnante e consulente editoriale, da molti anni scrive racconti per ragazzi. Trova forte interesse nei temi legati all’intercultura e alla problematiche dei giovani e sovente si ispira ai paesi amati dei suoi viaggi in Africa, Asia e Medio Oriente. Ha pubblicato con molti editori libri per bambini e per adolescenti, ottenendo riconoscimenti e premi.

Page 9: Programma Portici di Carta 2014

9

Chiara Lorenzoni, autrice Nata a Padova, dove ha frequentato la Piccola scuola di scrittura creativa diretta dallo scrittore Giulio Mozzi. Dal 2005 vive a Lecce dove fa l’avvocato. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, una raccolta di racconti e filastrocche intitolato Attila, Adalberta… e chi più ne ha più ne metta, edito dalla casa editrice Lupo. Nel maggio 2010 il suo racconto intitolato Le scarpe di Elia Torrevecchia ha ottenuto una menzione speciale alla 43 edizione del concorso internazionale H.C. Andersen – Baia delle favole 2010 per fiabe inedite. Pino Pace, autore Lavora da anni come autore per la radio e l’audiovisivo,. é appassionato di scrittura, biciclette e mappe. Ha pubblicato una ventina di romanzi e novelle per ragazzi, la gran parte dei testi della serie LeMilleunaMappa e due libri di poesie haiku. La bicicletta è protagonista del documentario Vento, l'Italia in bicicletta lungo il fiume Po e sullo stesso soggetto ha scritto il reportage Pedalando nel Vento, in bici da Torino a Venezia. Inoltre insegna a scrivere racconti, carnet de voyage, mappe e molto altro allo IED di Torino e in scuole, biblioteche e centri culturali ovunque in Italia e in Europa. Anselmo Roveda, autore È giornalista e scrittore, in precedenza ha lavorato per oltre dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. Coordinatore redazionale del mensile "Andersen - Il mondo dell'infanzia", collabora al mensile "Terre di mezzo" e altre testate scrivendo di libri, società e cultura. Ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia con numerosi editori italiani. Aderisce a Writers With Children, gruppo di autori a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia. Ilaria Urbinati, illustratrice Ilaria Urbinati, classe 1984, è un’illustratrice torinese. Si alterna tra editoria (principalmente libri per ragazzi) e cinema di animazione. Ha lavorato per le serie tv Geronimo Stilton I e Geronimo Stilton II come assistente character designer e colorista e al lungometraggio Fratellini d’Italia come character designer.

Page 10: Programma Portici di Carta 2014

10

Le Vie del Libro a Portici di Carta 1. Via degli Editori Piemontesi 1 Eris Edizioni Via Reggio 15 Torino www.erisedizioni.org Miraggi Edizioni Via Dronero, 2 / 10144 Torino. tel./fax. 011 19781846 Ad Arte Via Manara 6g - 10133 Torino Fusta Editore Via Colombaro dei Rossi 2b Saluzzo (Cn) tel. 0175 211955 Lazzaretti Via Paolini 15 Torino tel. 011 9094528 Ink Line Corso Torino 42 Strambino (To) Viglongo Via Genova 266 Torino tel. 011 6820867 - 011 6060421 2. Via delle Arti Edizioni Angolo Manzoni Via Cibrario 28 Torino tel. 011 4730775 POP Heart Corso Francia 15/F, 3333153155 NB: Notabene Via Bellezia 12c Torino tel. 011.5217179 Mercurio Via Po 4 Torino tel. 011 8120385 Ed. Baima e Ronchetti Vicolo Cassano 3, Castellamonte (TO) Tel 0124-581209 Edizioni Espress Via Servais 176/2 Torino www.espressedizioni.it Daniela Piazza Edizioni Via Polonghera 34, 10138 Torino, Tel. 011.434.27.06 Hogwords Via dell’Isolantite 13, Torino, 0121 212454 Ed Scrittura Pura Via XX Settembre 126, Asti, 333 3061802 Ed seb 27 via Accademia Albertina, 21 Torino, tel. 011-19504203 3. Via della Storia e della Società Comunardi Via Bogino 2 Torino tel. 011 197854645 Il Ponte sulla Dora Via Pisa 46 Torino tel. 011 19923177 La Torre di Abele Via Pietro Micca 22 Torino tel. 011 537777 Linea 451 Via Santa Giulia 40 Torino tel. 011 8136739 Neos Via Genova 57 Cascine Vica Rivoli (To) tel. 011 9576450 Bradipolibri Via Dora Baltea 16 Ivrea tel. 0125 639428 Graphot Lungo Dora Colletta 113/10 bis Torino tel. 011 2386281 Araba Fenice Via Re Benvenuto 33 Boves (Cn) tel. 0171.389814 4. Via della storia locale Panassi Librerie P.zza XXV Aprile 2 S. Ambrogio (To) tel. 011 939662 Editrice Il Punto - Piemonte in Bancarella Str. Settimo 92 Torino tel. 011 2238112 Borgo S. Paolo Via Dante di Nanni, 102, 10141 Torino 011 698 2667 Tempo ritrovato Via Po 59d, 10124 Torino tel. 011.8171076 Il gatto che pesca Via Martiri della Libertà, 42, 10099 San Mauro Torinese Torino 011 822 0998 5. Via delle Passioni Milione di Milone Giovanni Via dell’Arsenale 38/h 10121 Torino Luna’s Torta Via Belfiore 50/e Torino tel. 011 6690577

Page 11: Programma Portici di Carta 2014

11

Libreria Editrice La Montagna Via Sacchi 28 bis Torino tel. 011 5620024 6. Via della Narrativa Gulliver Via Boston 30 Torino tel. 011 352678 Capo Horn Via Lancia 31 Torino tel. 011 3850220 Banco di Bellentan Via Giuseppe Garibaldi 34, tel. 0114369537 Libreria Borgopò Via L. Ornato 10 Torino tel 011.8196386 Fontana - Arkè Via Monte di Pietà 19 Torino tel. 011 542924 Bartlebook Via Botero 12/b, tel. 011 579 6956 Città del Sole Via Cibrario 46/a Torino, tel. 011 480898 7. Via degli Editori Piemontesi 2 Celid - Facoltà Umanistiche Via S. Ottavio 20 Torino tel. 011 835114 Graphedit edizioni V. F.Lli Giuliano. 28, Boves, tel. 00171389583 Fondazione Colonnetti Largo Re Umberto, Torino, tel. 011 500333 Mediares Via Gioberti 80/D, tel. 011.580.63.63 Ellin Salae Frazione Cornati 27, Murazzano (Cn), tel. 0173-791133 PonSinMor Strada in valle, 17 – 10090 Gassino Torinese (TO) tel e fax 011 9606374 Centro Benessere psico via Lovencito, 24 - 10020 Moriondo Torinese Genesi Via Nuoro 3 Torino Las Vegas Via Genova 208 Torino tel. 011 6962663 Edizioni del Capricorno Corso Monte Cucco 73 Torino tel. 011 3853656 Lina Brun Edizioni Via Cardinal Maurizio 12 Torino tel. 011 8196359 Paola Caramella C.so Francia, 34, tel.011.4374015 Edizioni Compagine Via Antinori 5 Torino www.edizionicompagine.com 001 Edizioni Via Beaumont 20 Torino tel. 011 7650562 Hapax Via Castelgomberto 99, Torino, tel.011 311 9037 8. Via dei Gialli e del Noir Galleria del Libro Via Palestro 70 Ivrea (To) 0125 641212 Byblos corso Monte Cucco 15 9. Via dei Viaggi Il Giramondo Via Carena 3 Torino tel. 011 4732815 Donostia Via Monginevro 85, Torino, tel. 011 385 2559 Clavilux Via San Rocco 1, Moretta, Cuneo, tel. 0172 94420 10. Via delle Culture Orientali Libreria Setsu-Bun Via Cernaia 40 Torino tel. 011 54351 Edizioni Angolo Manzoni Via Cibrario 28 Torino tel. 011 4730775 11. Via della Letteratura al Femminile

Page 12: Programma Portici di Carta 2014

12

Mille Volti C.so Francia 101 Torino tel. 011 4330250 12. Via del Libro Ritrovato Bouquinistes coordinati dall’Associazione «Sulla Parola» 13. Via dei Remainders Pianeta Fantasia Via Madama Cristina 11 Torino tel. 011 6699846 Toctoc book Via Manzoni, 12 10073 Ciriè (TO) Fragola Editore Piazza Carlo Felice 19, 10123 Torino Tel 011/541512 Libraccio Via Santa Teresa 7 Torino tel. 011 4224585 L'Odissea Libri e Arte C.so IV Novembre 110/b Torino tel. 011 3203955 Libropoli Via S. Ottavio 25 Torino tel. 011 835586 La Bussola Via Po 9/b Torino tel. 011 8127530 Equilibri Via Principe Amedeo 38/e Torino tel. 011.8390381 Fumetto Lib. Braccini Via Braccini 27/b Torino tel. 011 2632383 Le Brumaie via Roma 70/10 10060 Cantalupa (TO) tel. 012354428 Pecore Elettriche Via Guastalla 13 bis, Torino, tel. 011 1950 4453 14. Via dei Bambini e Ragazzi La Farfalla di Snipe Via Giulia di Barolo 20/e Torino tel. 011 835280 Edizioni Notes Via Boucheron 8 Torino tel. 011 8122684 Mondo Meraviglie Via San Massimo, 53, Torino, tel. 011 883441 Spazio Collettivo Editori Piemontesi Fogola Junior Via Filadelfia 237/8 Torino tel. 011 3139489 Diorma Via Crevacuore, 14, Torino, tel. 011 1970 7135 Il Gatto Immaginario Via Pollenzo 9 Torino tel. 011 5787815 Bufò via Vittorio Emanuele, 39, Ciriè (Torino). Tel. 01119458707 Maramay9 Via Cercenasco, 9, Torino, tel.011 619 3827 L’Ibrida Bottega Via Romani 0/a Torino tel. 011 19871905 La Casa delle Note Via Cherubini 8/a Torino tel. 011 2482444 Gang del Pensiero Corso Bernardino Telesio 99 Torino tel. 0117732338 Un Libro per te Via Fabbrichetta 4 Collegno Torino tel. 011 4056837 La Corte Via Paolo Regis 44 Chivasso (To) tel. 349 5633730 Libreria dei Ragazzi Via Stampatori 21 Torino tel. 011 547977 21 Lettere Via Provana 5/c 10122 Torino 15. Via delle Lingue Libreria Internazionale Luxemburg Via Cesare Battisti 7 Torino tel. 011 5613896 Mangetsu Via S. Francesco da Paola 41 Torino tel. 011 8121851

Page 13: Programma Portici di Carta 2014

13

16. Via delle Scienze e delle Tecnologie Golem Via Rossini 21 bis Torino tel. 011 19503630 Cortina C.so Marconi 34/a Torino tel. 011 6507074 17. Via della Narrativa 2 Trebisonda Via Sant’Anselmo 22 Torino tel. 011 7900088 Therese Corso Belgio, 49, Torino, tel.011 882631 18. Via della Spiritualità Verdelibri Via Nizza 133 Torino tel. 011 6670398 Libreria Fenice Via Porta Palatina 2 Torino tel. 011.4362689 Leone Verde Via della Consolata 7 Torino tel. 011 5211790 Libreria Editrice Psiche Via Madama Cristina 70/b Torino tel. 011 6507058 Psiche 2 Via Monginevro 11/A Torino tel. 011386172 L'Ultimo dei Templari Via S. Massimo 44 Torino tel. 011 885509 La Casa della Bibbia Via Massari 189/b Torino tel. 011 2052386 Claudiana Via Principe Tommaso 1 Torino tel. 011 6692458 Paoline Libreria C.so Matteotti 11 Torino tel. 011 535381 19. Via del Gusto Dealp Distilleria Erboristica Alpina Loc. Traduerivi, 15/4 Susa (To) tel. 0122 31909 [email protected] La Perla di Torino Via Catania 9 Torino tel. 011 2482149 [email protected] Marino Cioccolato Via Tirreno 3 Torino tel. 011 3017640 [email protected] Pasticceria Arzilli Via Pietro Cossa 94 Torino tel. 011 723131 [email protected] Pasticceria del Capitano Rosso C.so Traiano 158 Torino tel. 011 6190638, 6192818 [email protected] Pausa Cafè C.so Francia 32 Torino tel. 011 19506842 [email protected] Sorrisi Via della Praia 4/a Buttigliera Alta (To) tel. 011 9348975 [email protected] Vanity Ciok P.zza Martiri 7/b Rivoli (To) tel. 011 9538864 [email protected] Ballesio Cioccolato Viale Europa 57 Leinì (To) tel. 011 9983185 [email protected] Turin Gianduia Via Vibò 33 bis Torino tel. 347 2727200 www.turingianduia.com Il Vero Cioccolato Stroppiana Via P. Paoli 51 Torino tel. 011 3190460 [email protected] Guido Gobino Via Cagliari 15/b Torino tel. 011 2476245 [email protected] Piemont Cioccolato Via Gran Paradiso 16/23 Torino tel. 011 2732441 fax 011 2742277 [email protected] Dell’Agnese Maurizio Via Vibò, 33 Torino tel. 011 250070 - 329 2805959 fax 011 19719413 [email protected] Gelateria Rivareno C.so De Gasperi 8 Torino 011599345 [email protected] De Martini Cioccolato di De Martini Ettore C.Francia 221/A, 10139 Torino Tel.011 796069 [email protected] Sheribé Cioccolato Via Paolo Braccini 6, Cirié Tel.011 9220305 [email protected] Officina Cacao – Paolo Lovisolo, Via Mazzini 56/L 340 368 9475

Page 14: Programma Portici di Carta 2014

14

Pasticceria SIDA Corso Regina Margherita, 157, 10122 Torino 011 4369 9936 La Vie en Rose Corso Raffaello 18 a, 10126 Torino, Italia 320 791 5797 SerAle via Baretti, 22 Nichelino (To) tel. 3358075030