Programma Avventure di Carta 2009

24

description

Programma 18° ed manifestazione letteraria per ragazzi che si svolge a Galliate in provincia di Novara dal 7 al 22 novembre 2009

Transcript of Programma Avventure di Carta 2009

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 1

Legenda

eventi

bambini/ragazzi

adulti

scuola

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 2

3

“Avventure di Carta. Percorsi fantastici intorno al libro”compie 18 anni!

Il tema di quest’anno sono le emozioni e i sentimenti da essi generati.

Un qualunque aspetto della realtà impatta sul piccolo e sull’adolescente generando in prima battuta una rea-zione emotiva: le emozioni sono ciò che immediatamente introducono il bambino alla realtà.E’ importante, quindi, imparare a gestire le emozioni, non per tarparle o per negarle ma, al contrario, per sfrut-tarle come opportunità positiva attraverso cui il bambino possa conoscere la realtà che lo circonda.Educare il bambino nell’ambito emotivo è una sfida di grande portata: si tratta di stabilire un rapporto equi-librato con i propri stati d’animo per aprirlo alla conoscenza di sé, degli altri e del mondo.L’emozione, il sentimento, infatti, se collocati “al posto giusto” agiscono come una lente che permette di met-tere a fuoco le cose e, quindi, di conoscerle per ciò che veramente sono, di gustarle, di farle proprie. Insomma, è proprio attraverso le emozioni ed il sentimento che ci si può appassionare alla realtà, nascono interessi e inclinazioni. Come diceva S. Agostino: “Si conosce solo ciò che si ama”.Promuovere i libri e il fantastico mondo in essi descritto consente di aiutare i giovani lettori a prendere con-sapevolezza delle proprie emozioni e a trovare le risorse per affrontare l’affascinante avventura della crescita.Un grazie di cuore a tutti coloro che, con disponibilità e passione, hanno collaborato per la realizzazionedi queste “Avventure…di carta”.

L'Assessore alla Scuola, Cultura e Attività ricreative

Dott. Laura Maria Bozzola

Il SindacoDott. Davide Ferrari

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 3

4

Galliate - Sala Ottocentesca del CastelloMostra-mercato dell’editoria per ragazzi.A cura di Lineadaria Editore, in collaborazione conle case editrici invitate (dal 7 al 22 novembre)

Galliate - Sale espositive del Castello“Il Giornalino”.85 Anni di storie, personaggi edemozioni.Esposizione delle riproduzioni in grande formato ditavole storiche, le sagome dei personaggi di sempree dei nuovi eroi. In collaborazione con Periodici SanPaolo (dal 7 al 22 novembre)

Galliate - Sale espositive del CastelloTopazio e il cappellino rosso.Mostra con le tavole originali del volume di LorettaSerofilli e Alberto Benevelli. In collaborazione conSan Paolo Edizioni (dal 7 al 22 novembre)

Galliate - Sale espositive del CastelloDiSognamo… i sogni dei bambini. Esposizione delle tavole originali di un progetto collettivo tra i maggiori illustratori nazionali. In colla-borazione con Edizioni Coccole e Caccole (dal 7 al15 novembre)

Galliate - Sale espositive del CastelloGocce di voce.Esposizione delle tavole dell’illustratore AntonellaAbbatiello. In collaborazione con Nati per leggere.(dal 16 al 22 novembre).

Orari di apertura:Sabato e Domenica: 10.00-12.30 / 15.00-19.00Visite guidate per gruppi su prenotazione.Tel.: 0321 800795 (Biblioteca)e-mail: [email protected]

Mostre

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 4

5 eventi bambini/ragazzi Scuole Adulti

Sabato 7 novembreOre 16.00 - Galliate - Sale espositive del Castello

Inaugurazione manifestazione

Ore 16.45 - “Emozioni, musica e parole”Percorso itinerante con letture, musiche ed immagini.

Ore 17.45 - Sale espositive del CastelloApertura concorso "Chiamale se vuoi Emozioni".In collaborazione con la casa editrice ADNAV.

Domenica 8 novembreOre 15.00 - Galliate - Sale espositive del Castello

Quando il sole insegue la luna. Laboratorio creativocon Claudio Iellamo. In collaborazione con la casaeditrice ADNAV (4-9 anni).

Ore 17.00 - Galliate - Sala Don Manfredda 1000 modi di essere Pinocchio. A cura di “La Fab-brica d’Arte”. Regia di Laura Pigozzo e Sonia Pullini. ConTullia Farina, Milena Frau, Laura Pigozzo, Sonia Pullini, Annalisa Rubicco e Chiara Sargiotto (5-11 anni).

Lunedì 9 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e labora-torio rivolto alle scuole galliatesi a cura della Coopera-tiva Ideando. Realizzato da Elena Casagrande edAlessandra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Galliate - Scuola mediaLa collina di gesso. Incontro con Dino Ticli.

Galliate - Scuola elementareIl mio cane fa le puzze.Laboratorio con Antonio Ferrara e Dino Ticli.

Galliate - Scuola elementareLungo il filo delle emozioni.Laboratorio con Raffaella Castagna. In collaborazione con Novacoop.

Galliate - Asilo infantile Suore salesiane Emozioni appese ad un filo.Laboratorio con Raffaella Castagna.In collaborazione con Novacoop.

Galliate - Scuola Materna Suore OrsolineLa scatola della rabbia.Laboratorio con Raffaella Castagna.In collaborazione con Novacoop.

Programma

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 5

6

Ore 16.30 - Biblioteca GalliateIl mio cane fa le puzze.Laboratorio con Antonio Ferrara e Dino Ticli (4-9 anni).

Martedì 10 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzato da Elena Casagrande ed Alessan-dra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Galliate - Asilo infantile, Suore Salesiane eScuola elementareChe meraviglia! Raccontare storie con gesti di meraviglia è una magia che coinvolge grandi e piccini. Incontro con Cecilia Fabbri.

Galliate - Scuola mediaAlla scoperta delle emozioni: in me, in te, in noi. I libri ci vengono in aiuto. Incontro con Cecilia Fabbri.

Galliate - Biblioteca comunaleChe emozione la scoperta.Laboratorio scientifico a cura di Editoriale Scienza.

Mercoledì 11 novembreGalliate - Asilo infantile Suore Salesiane

Il folletto e le emozioni... in vasetto!Laboratorio con Fulvia Degl’Innocenti.In collaborazione con Periodici San Paolo.

Galliate - Asilo infantile Suore SalesianePiero postino & Marcello metronotte.Laboratorio con Lodovica Cima. In collaborazione con Il gioco di leggere edizioni.

Galliate - Scuola Media Posta del cuore. Incontro con Fulvia Degl’Innocenti.

Galliate - Scuola Media Una Storia, un'avventura. Comunicare emozioni at-traverso i libri. Incontro con Marco Albonico. In collaborazione con Edizioni San Paolo.

Galliate - Sale espositive del CastelloIl senso delle emozioni. Percorso teatrale e labora-torio rivolto alle scuole galliatesi a cura della Coopera-tiva Ideando. Realizzato da Elena Casagrande edAlessandra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Ore 21.00 - Castelletto Sopra Ticino - Sala Polivalente Beati Pozzola, Via Beati Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi dagiocare con i bambini.Incontro pubblico con l'autore, Marco Bricco. Parte-cipa Giovanna Santini, Coordinatrice pedagogico edu-cativa del Comune di Novara.

Giovedì 12 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzato da Elena Casagrande ed Alessan-dra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 6

7 eventi bambini/ragazzi Scuole Adulti

Ore 16.30 - Galliate - Biblioteca comunaleFra camaleonti e topini si aggira… un pittore.Incontro con Francesca Archinto. In collaborazionecon Babalibri (2-6 anni).

Ore 21.00 - Bellinzago Novarese - Asilo Nido- Viale L. MiglioFare teatro al nido. Idee e percorsi operativi dagiocare con i bambini.Incontro pubblico con l'autore, Marco Bricco. Parte-cipa Giovanna Santini, Coordinatrice pedagogico edu-cativa del Comune di Novara.

Venerdì 13 novembreGalliate - Asilo infantile Suore Salesiane

C'è posto per tutti. Storie, leggende, filastrocche egiochi di e con Elio Giacone.

Galliate - Sale espositive del CastelloIl senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzato da Elena Casagrande ed Alessan-dra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Galliate - Scuola Materna Statale Cenerentola… Teatrino animato con workshop. Regiadi Laura Pigozzo, con Laura Pigozzo & Sonia Pullini.

Galliate - Biblioteca comunaleAlfabeto dei sentimenti. Laboratorio artistico per laScuola elementare a cura di Artebambini.

Nella testa un sogno. Laboratorio artistico per laScuola elementare a cura di Artebambini.

Romentino - Scuola Elementare Statale Edmondo de Amicis e Trecate - Scuole elementariDon Lorenzo Milani e Gianni RodariFacciamone di tutti i colori!Laboratori con Annalisa Strada.

Ore 16.30 - Galliate - Biblioteca comunaleA ritmo di ZumPaZum.Laboratorio con Annalisa Strada (5-10 anni).

Ore 21.00 - Galliate - Biblioteca comunaleIl coraggio di essere amore.Presentazione volume con Domenico Barillà.

Ore 21.00 - Oleggio - Scuola Munari, V. Cir-convallazione 115I sentimenti a colori. Incontro con Annalisa Strada.

Sabato 14 novembreOre 10.30 - Galliate - Sale espositive del Castello

Tanti libri… che emozione.A cura delle educatrici dell’Asilo Nido “Mille Colori”di Galliate e di volontari (2-4 anni).

Ore 15.00 - Galliate - Sale espositive del CastelloIl drago e la coccinella.Letture e giochi con Maria Teresa Nuzzi. In collabo-razione con la casa editrice ADNAV (4-8 anni).

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 7

8

Ore 17.00 - Galliate - Sala Don Manfredda Lupo sabbioso. Spettacolo teatrale con Pino Costa-lunga, voce narrante, Ian Lawrence Mistrorigo, pianoforte.In collaborazione con la casa editrice Bohem Press Italia.

Domenica 15 novembreOre 15.00 - Galliate - Sale espositive del Castello

Il drago e la coccinella. Letture e giochi con MariaTeresa Nuzzi. In collaborazione con la casa editriceADNAV (4-8 anni).

Ore 16.00 - Galliate - Sale espositive del CastelloMerenda che emozione. Laboratorio creativo realiz-zato in collaborazione con la casa editrice ADNAV.

Ore 17.00 - Galliate - Sala Don ManfreddaUn piatto di cicoria … finisce la storia. Fiabe dellatradizione popolare galliatese. Spettacolo teatralea cura del gruppo I 3+1. Con Marco Panno, Paolo Ca-mano, Alberto Cavaglia e Silvia Montaiuti (6-99 anni).

Lunedì 16 novembreGalliate - Scuola Media

Chiedimi chi sono. Un viaggio in carrozza attraversol’Italia del ‘700 condotto da Anna Lavatelli.

Galliate - Scuola elementare Maso Ciucciamaso. Un divertente libro sul cibo e suiproblemi dell’alimentazione presentato da Anna Lavatelli. In collaborazione con la casa editrice Interlinea.

Galliate - Scuola Materna Suore OrsolineCappuccetto rosso. Teatrino animato con workshop.Regia di Laura Pigozzo, con Laura Pigozzo & Sonia Pullini.

Galliate - Scuola elementare Lungo il filo delle emozioni.Incontro laboratorio con Raffaella Castagna.In collaborazione con Novacoop.

Martedì 17 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzato da Elena Casagrande ed Alessan-dra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Galliate - Scuola elementare Il coraggio di essere io.Incontro laboratorio con Emanuela Bussolati.

Ore 16.30 - Galliate - Biblioteca comunaleTararì Tararera. Un modo diverso di raccontare aibambini. Incontro con Emanuela Bussolati e PatriziaZerbi. In collaborazione con Carthusia (3-6 anni).

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 8

9 eventi bambini/ragazzi Scuole Adulti

Ore 21.00 - Cameri - Biblioteca comunalePiccolo mondo fatti cullare. Una linea progettata perbambini da 0 a 3 anni. Incontro con Emanuela Bussolati.

Mercoledì 18 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzando da Elena Casagrande ed Alessandra Piccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Ore 16.30 - Galliate - Biblioteca comunale“Gli orecchini della madre”. Presentazione volume a curadi Anna Bossi (6-11 anni). In collaborazione con Tolbà.

Giovedì 19 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzato da Elena Casagrande ed AlessandraPiccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Ore 17.00 - Romentino - Scuola ElementareStatale Edmondo de Amicis, Via C. Caccia, 13Ri-animare la lettura. Un libro per scoprire che con i librisi può anche giocare. Presentazione di Carlo Carzan. Incollaborazione con l’Associazione “Così per gioco”.

Ore 21.00 - Galliate - Asilo infantile Suore SalesianeParole per dirlo. Come trovare le parole giuste perspiegare una situazione difficile. Incontro con CosettaZanotti e Maurizio Stangalino.

Venerdì 20 novembreGalliate - Sale espositive del Castello

Il senso delle emozioni. Percorso teatrale e laborato-rio rivolto alle scuole galliatesi a cura della CooperativaIdeando. Realizzato da Elena Casagrande ed AlessandraPiccirillo, in collaborazione con Novacoop.

Galliate - Scuola elementare Il mondo di Turutun. Entrare nel mondo delle fiabeper vivere insieme ai personaggi un’avventura speciale. Animazione alla lettura con Carlo Carzan. In collaborazione con l’Associazione “Così per gioco”.

Galliate - Asilo infantile Suore Salesiane eScuola elementareEmozioni al microscopio. Cosa succede fuori edentro dopo una forte emozione. Un percorso allascoperta delle emozioni a cura di Cosetta Zanotti.

20 novembre Giornata Mondiale Diritti Infanzia

Ore 16.30 - Galliate - Sale espositive del CastelloDiritti alle fiabe. Giochi e narrazioni per scoprire idiritti dell’infanzia nel mondo delle fiabe. Un eventoa cura dell’Associazione “Così per gioco”, in con-temporanea a Galliate, Roma e Palermo. A cura di Carlo Carzan, Raffaella Castagna e Susi Soncin(3-99 anni).

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 9

10

Sabato 21 novembreOre 10.30 - Galliate - Sale espositive del Castello

Storie ed emozioni. Rosso giallo blu... gioia mera-viglia sogno!Letture ad alta voce per bambini e genitori con FlaviaManente e volontari (2-4 anni).

Ore 11.00 - Galliate - Biblioteca Un piatu al zicòria. Favole e fiabe della tradizionepopolare galliatese. Presentazione del nuovo librodel Gruppo Dialettale Galliatese e confronto sul valoredella riproposizione del racconto orale. PartecipanoCarlo Carzan, Enzo Lerro, Marisa Fonio, Sara Brustio eGianni Belletti. Modera Roberto Cardano. Segue aperi-tivo offerto dal Gruppo Dialettale Galliatese.

Ore 15.00 - Galliate - Sale espositive del CastelloIncontro con Maria Teresa Ruta. In collaborazionecon la casa editrice ADNAV ed il negozio Papillon.

Ore 17.00 - Galliate - Sala Don ManfreddaCuntumi u cuntu. Un viaggio narrato nel mondodelle fiabe siciliane.Narrazione teatrale con Carlo Carzan.

Domenica 22 novembreOre 11.30 - Galliate - Sale espositive del Castello

Premiazione concorso "Chiamale se vuoi Emozioni"Segue aperitivo offerto dalla casa editrice Adnav.

Ore 15.00 - Galliate - Sale espositive del CastelloParole appese a un filo.Incontro laboratorio con Brunella Baldi.

Ore 17.00 - Galliate - Sala Don Manfredda Dopo 80 in... scena! Emozioni e sensazioni, suggestioni e pensieri di una sfida vinta.A cura di Marco Bricco, di Grazia Fallarini e degli ani-matori dell’Oratorio Beato Quagliotti di Galliate. In col-laborazione con: Parrocchia S. Pietro e Paolo eOratorio Beato Quagliotti di Galliate, C.I.S.A. Ovest Ticino, progetto Starebenestaremale e Compagnia Stilema/Unoteatro (6-99 anni).

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:24 Pagina 10

11 bambini/ragazzi Adulti

Venerdì 27 novembreOre 16.30 - Galliate, Biblioteca comunale

Chi è il più forte? Incontro laboratorio con ClaudiaCerri e Stefania Lasciarrea, educatrici volontarie diEmergency (6-10 anni)

Giovedì 3 dicembreOre 21.00 - Cerano, Sala Consiliare, c/o Mu-

nicipio, Piazza Crespi, 12Un libro…un amico per sognare, per conoscere,per crescere. Presentazione guida Nati per LeggereOvest-Ticino a cura di Alessandra Salvini e Susi Soncin.

Mercoledì 9 dicembreOre 16.30 - Galliate, Biblioteca comunale

Storie di NataleIncontro di narrazione con Gabriele Ferrari (4-7 anni).

Sabato 12 dicembreOre 16.30 - Galliate, Biblioteca comunale

Storie da lontano in arrivo per Natale.Incontro con Graziella Cormio, Stefano Semproni, SimonePozzato ed Anna Bossi. In collaborazione con Tolbà, As-sociazione Cristiana Casagrande ed Associazione Fami-glia Malaussène.

Mercoledì 16 dicembreOre 16.30 - Galliate, Biblioteca comunale

La volpe, il lupo e il gallo. Dal volume Un piatu alzicòria. Favole e fiabe della tradizione popolare galliatese, incontro laboratorio con Andrea Astuto.

Giovedì 17 dicembreOre 17.30 - Oleggio, c/o Asilo nido comunale

Arriva Babbo Natale.Laboratorio per genitori e bambini del nido.

Venerdì 18 dicembreore 16.30 - Galliate, Biblioteca comunale

Storie da regalare a Natale a cura del CircoloBloom (4-8 anni). In collaborazione con “La Nottoladi Minerva”

Per tutto il mese di dicembre, a Galliate, “Letture di Natale” a cura delle educatrici e volontari del Progetto Natiper Leggere al consultorio, negli asili nido, nelle scuole ma-terne e in biblioteca.Sempre nel mese di dicembre, in date da stabilire, avrannoluogo degli incontri rivolti alla Scuola media di Galliate tenuti da Antonio Ferrara, Un’emozione intensa: scrivere e illustrare libri per ragazzi, e Libero Greco Giovannino senza paura. Dal volume Unpiatu al zicòria. Favole e fiabe della tradizione popolare galliatese.

Dopo Avventure di carta... altri incontri

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 11

12

Venerdì 6 novembre Ore 16.30 - Bellinzago Novarese Asilo Nido

“Giulio Pastore” Via Annarosa Gattorno, 13 Di tutti i colori. Laboratorio con Cecilia Fabbri (4-6 anni).

Mercoledì 11 novembreOre 16.00 - Oleggio - Scuola S.Lorenzo,

P.zle S.Lorenzo 5Evviva evviva. Laboratorio con Cecilia Fabbri per genitori e bambini della scuola dell’infanzia.

Ore 21.00 - Castelletto Sopra Ticino, Sala Polivalente Beati Pozzola, Via Beati Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini.Incontro pubblico con l'autore, Marco Bricco. Parte-cipa Giovanna Santini. Coordinatrice pedagogico edu-cativa del Comune di Novara.

Giovedì 12 novembre Ore 16.30 - Galliate - Biblioteca comunale

Fra camaleonti e topini si aggira… un pittore.Incontro con Francesca Archinto.

Ore 21.00 - Bellinzago Novarese - Asilo Nido“Giulio Pastore” Via Annarosa Gattorno, 13

Fare teatro al nido. Ideee e percorsi operativi da giocare con i bambini.Presentazione del volume con Marco Bricco.

Venerdì 13 novembreOre 21.00 - Galliate - Biblioteca comunale

Il coraggio di essere amore.Presentazione volume con Domenico Barillà.

Ore 21.00 - Oleggio - Scuola Munari, V. Circonvallazione 115I sentimenti a colori. Incontro con Annalisa Strada.

Sabato 14 novembreOre 10.00 - Cameri - Biblioteca comunale,

Via Novara, 20Il filo rosso. Laboratorio con Raffaella Castagna.

Ore 10.30 - Galliate - Sale espositive del CastelloTanti libri… che emozione. A cura delle educatricidell’Asilo Nido “Millecolori” di Galliate e di volontari.

Ore 15.00 - Galliate - Sale espositive del CastelloIl drago e la coccinella. Letture e giochi con Maria Te-resa Nuzzi. In collaborazione con la casa editriceADNAV (4-8 anni).

Nati per leggere

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 12

13 bambini/ragazzi Adulti

Martedì 17 novembreOre 16.30 - Galliate - Biblioteca comunale

Tarare Tararera. Un modo diverso di raccontare ai bambini. Incontro con Emanuela Bussolati e PatriziaZerbi (3-6 anni).

Ore 16.30 - Bellinzago Novarese - Asilo Nido“Giulio Pastore” Via Annarosa Gattorno, 13Di tutti i colori. Laboratorio con Gabri e Mari (educa-trici nido) (2-3 anni).

Ore 16.30 - Romentino - Scuola materna“Chiara Beldì”, Via Chiara Beldì, 36Il colore dei libri. Incontro laboratorio con Sara Bar-desono e Manuela Navoni.

Ore 21.00 - Cameri - Biblioteca comunalePiccolo mondo fatti cullare. Una linea progettataper bambini da 0 a 3 anni.Incontro con Emanuela Bussolati.

Giovedì 19 novembreOre 16.30 - Bellinzago Novarese - Asilo Nido

“Giulio Pastore, Via Annarosa Gattorno, 13Di tutti i colori. Laboratorio con Paola Cinzia Silvana(educatrici nido) (3-4-5 anni).

Ore 17.00 - Romentino - Scuola ElementareStatale Edmondo de Amicis, Via C. Caccia, 13Ri-animare la lettura. Un libro per scoprire che con ilibri si può anche giocare. Presentazione di Carlo Carzan.

Ore 21.00 - Galliate - Asilo infantile Suore SalesianeParole per dirlo. Come trovare le parole giuste per spiegare una situazione difficile.Incontro con Cosetta Zanotti e Maurizio Stangalino.

Sabato 21 novembreOre 10.00 - Castelletto Sopra Ticino,

Biblioteca - Via Gramsci, 12Tutti i colori dei bambini.Incontro con Cinzia Bizzaro e Antonella Tantardini.

Ore 10.00 - Cerano - Sala Crespi, P.zale Lavoratori (Ex CVT)La scatola della rabbia. Laboratorio con Raffaella Castagna.

Ore 10.30 - Galliate - Sale espositive del CastelloStorie ed emozioni. Rosso giallo blu... gioia mera-viglia sogno! Letture ad alta voce per bambini e genitori con Flavia Manente e volontari (2-4 anni).

Giovedì 3 dicembre Ore 21.00 - Cerano, Sala Consiliare, c/o

Municipio, Piazza Crespi, 12Un libro…un amico per sognare, per conoscere,per crescere. Presentazione guida Nati per LeggereOvest-Ticino a cura di Alessandra Salvini e Susi Soncin.

Durante tutto il mese di novembre presso la sede del-l’Asl di Galliate, Via A. Varzi 21, l’ostetrica Wanna Ceffae l’educatrice Valeria Galli presenteranno il progetto“Nati per leggere” durante gli incontri pre e post parto.

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 13

14

80 in Scena per Galliate, è stato prima di tutto un progettodi territorio... poi e diventato una ricerca sul territorio e tra lagente... poi un gruppo di persone che col teatro e la musicavolevano parlare del proprio territorio... poi uno spettacoloche ha dato voce alle storie di quel territorio... Ma più di ognialtra cosa, 80 in Scena è stata una sfida vinta: una sfida riccadi emozioni che appartengono a noi e a tutta Galliate... emo-zioni che vorremmo raccontarvi.

Marco Albonico Giornalista dal 1993. Dopo aver lavoratocome inviato per quotidiani nazionali e magazine internazio-nali da oltre 10 anni si occupa di comunicazione e ufficiostampa. Docente nelle principali scuole di editoria a Milano eper i master sulla comunicazione editoriale. Dal 2005 respon-sabile della comunicazione delle Edizioni San Paolo.

Francesca Archinto è laureata in filosofia con indirizzo psico-pedagogico. Ha creato a Milano la Giocoteca, uno spazio giocodedicato alla fascia prescolare; organizza seminari e corsi dedi-cati al libro e al gioco; lavora nella casa editrice Babalibri.

Artebambini è una casa editrice che propone, per i più pic-coli e per i ragazzi, albi illustrati che avvicinano all'arte in ma-niera ludica e confidenziale.Specializzata in libri per l’infanziapromuove anche corsi di formazione, laboratori, promozionealla lettura, ecc.

Andrea Astuto pur scribacchiando da sempre, disegna pro-fessionalmente dal 1986. Da Allora collabora con vari editori.Per Interlinea ha illustrato Storie da mangiare di Guido Quarzoe Anna Vivarelli, I panini di Natale e altre storie di GuidoQuarzo e l'antologia Rane, principi e magia.

Brunella Baldi Illustratrice. Partecipa a mostre collettive a Fi-renze, Treviso, Siena, Reggio Calabria, Praga, Milano…Illustrail libro “Gli orecchini della madre” di Anna Bossi. Partecipainoltre a concorsi internazionali d’Illustrazione.

Domenico Barillà Autore, psicoterapeuta e analista adlerianocon alle spalle 25 anni di lavoro clinico, una decina di libri (al-cuni tradotti e tutti ristampati) centinaia di libri, migliaia di con-ferenze, una moglie, 3 figli e una gran voglia di scrivere per ibambini, pensando agli adulti che fanno parte della loro vita.

Anna Bossi insegna alle Scuole Elementari di Galliate. Predi-lige la compagnia dei bambini perché con loro si diverte. Lepiace scrivere da sempre e ora ha realizzato il suo sogno pub-blicando con Tolbà “Gli orecchini della madre”, “Uno spic-chio di sole nella nebbia” e "L'amuleto di Zahira".

Marco Bricco Attore, musicista, formatore e regista dellaCompagnia Teatrale Stilema/Unoteatro di Torino e lavora conbambini, ragazzi, insegnanti e genitori. Ideatore, tra gli altri,del progetto “Starebenestaremale”. Ha pubblicato tra gli altricon Erickson, Franco Angeli ed Interlinea.

Profili collaboratori

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 14

15

Emanuela Bussolati ha lavorato per anni in un centro di psicologia dell’età evolutiva, pubblicando le sue prime illustrazioni per bambini con editori stranieri. Ha lavorato coni più importanti editori italiani, con incarichi di direzione artistica ed editoriale.

Carlo Carzan ha passato la sua infanzia giocando e in realtànon ha mai smesso. Ha dato vita all’associazione "Così perGioco" con la quale nel 2009 vince il Premio Andersen. Scrivestorie, giochi, si occupa di formazione per docenti e operatoriludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura.

Raffaella Castagna Diplomata al liceo artistico ed in Sceno-grafia all’Accademia di Belle Arti di Brera.Pubblica per Fabbri, LaCoccinella e collabora con la rivista “Creare” di Mondadori.Organizza e conduce laboratori creativi rivolti ai bambini.

Lodovica Cima Ha sempre lavorato nell'editoria per ragazzi,dal 2006 è responsabile del settore ragazzi di Edizioni SanPaolo. Collabora con riviste specializzate e tiene corsi di ag-giornamento, incontri con bambini, ragazzi e genitori nellescuole, incontri di lettura animata. Scrive romanzi e fiabe, testiscolastici e parascolastici.

Il Circolo Bloom Nato come gruppo sperimentale di teatroper ragazzi, si è dedicato negli anni anche alla produzione dispettacoli per adulti, preferendo testi inediti di autori con-temporanei. Dal 1997 in collaborazione con l’Assessorato allaCultura della Città di Torino, partecipa continuativamente alprogramma di diffusione della cultura teatrale nelle scuolemedie superiori con le iniziative “Conoscere il teatro” e “Vedere e fare teatro”.

Cooperativa Ideando lavora da anni in progetti di anima-zione teatrale rivolti a bambini e adolescenti. La cooperativarealizza anche interventi di sostegno scolastico, animazionesocio-culturale-creativa, orientamento, prevenzione, forma-zione e consulenza.

Pino Costalunga è fondatore e direttore artistico di Glossa-teatro. Vicentino, fin dall'inizio degli anni '80 lavora come attore regista ed autore teatrale. Ha lavorato e lavora moltocon i ragazzi e per i ragazzi in Italia ed all'Estero.

Fulvia Degl’Inncenti Caposervizio al settimanale per ragazziIl Giornalino. Autrice di libri di narrazione e di divulgazioneper ragazzi. Pubblica con Bruno Mondadori, EditorialeScienza, EL, San Paolo. Dirige una collana di narrativa per leEdizioni Paoline

Sandra Dema Autrice dei primi tre racconti del pesciolinoTantetinte, progetta attività di educazione interculturale e ambientali rivolte a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, per conto del Centro di educazione ai consumi della Novacoop.

Editoriale Scienza è una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e per questo aspettocostituiamo un punto di riferimento nel panorama editorialeitaliano.

Educatrici Nido Millecolori di Galliate Sostengono e pro-muovono la lettura con i bambini piccoli del nido e da 2003con l’adesione del Comune al Progetto Nazionale “Nati perleggere”, collaborano con la biblioteca, le materne e l’ASL 13attivando incontri e laboratori di lettura.

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 15

16

Emergency Associazione umanitaria senza fine di lucro, costituita a Milano nel 1994, per portare assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati e delle mine antiuomo. Fino ad oggi ha curato oltre 1.300.000 persone neisuoi Centri chirurgici, Centri per la riabilitazione fisica e sociale, Posti di primo soccorso, Centri sanitari per l’assistenzamedica di base.

Cecilia Fabbri Consulente di diversi editori di narrativa perragazzi. Incontra insegnanti, genitori e alunni, cui proponecorsi d'aggiornamento e attività di animazione alla lettura.Scrive testi per docenti e per ragazzi.

Antonio Ferrara Consegue il diploma di maturità artistica perpoi lavorare come grafico. Si trasferisce a Novara dove iniziala sua attività artistica ricca di riconoscimenti. Tiene laboratoripresso scuole e biblioteche. Pubblica con Interlinea, Fatatrac,Falzea, Salani.

Gabriele Ferrari Ha svolto attività di consulente artistico peril Comune di Torino, curando la progettazione e l'organizza-zione di attività teatrali rivolte alle scuole. E' stato direttore artistico del "Teatro del Buratto", curando i progetti di allesti-mento degli spettacoli e delle stagioni teatrali del Teatro Verdie del Teatro delle Erbe di Milano. Insegna Storia del Teatropresso il biennio sperimentale della Scuola di ComposizioneCoreografica a Torino. Da molti anni è impegnato in una intensa attività di formazione rivolta ad insegnanti, educatoried operatori culturali.

Libero Greco Artista e designer si occupa d’architettura egiornalismo; ha studio con la moglie Carla, architetto. Colla-bora, per le arti visive ed espressive, con molti enti pubblicie scuole di diversi gradi. Fa del proprio lavoro un’occasioneper imparare insegnando.

Gruppo Dialettale Galliatese Da quarant'anni, attraverso lesue numerose pubblicazioni rappresenta l’ethos più pro-fondo del popolo galliatese, colto attraverso i personaggi, illavoro, le feste, le tradizioni, la cultura popolare, gli usi e i costumi della gente galliatese nel tempo, nonché nelleespressioni semplici della poesia dialettale.

I tre più uno Gruppo di attori provenienti dai corsi teatrali or-ganizzati dal Comunedi Galliate negli ultimi anni. Per la oprimavolta insieme sul palcoscenico per lo spettacolo “Un piattodi cicoria…. Finisce la storia”

Iellano Claudio Autore e illustratore. Da sempre appassio-nato per la scrittura ed appassionato dei Sioux.

La Fabbrica d’Arte è una scuola di teatro, cinema e anima-zione che ha sede a Galliate e si occupa sia della formazionedegli attori, che di spettacoli per bambini e ragazzi e di cenecon delitto. Direttore Artistico, nonché insegnante è Laura Pigozzo, che insieme con Sonia Pullini, formano il duo comico La Piga & La Sonix nei laboratori Zelig di Milano. Daquest'anno nello staff didattico entrano a far parte Barbara Enrichi, che terrà il corso di cinema, e il Mago Elias, alias LucaElia con il corso sulla comicità.

La Nottola di Minerva Associazione culturale che da oltredieci anni promuove la lettura e la diffusione del libro. Atti-vità e collaborazioni si alternano accanto a quella che è l’ini-ziativa più importante dell’associazione: il Progetto Ludorì.Nato nel 2001, grazie all’aiuto degli enti locali pubblici e pri-vati che operano in ambito culturale, Ludorì porta nelle scuolee biblioteche di tutto il Piemonte letture animate e scenicheper tutte le età con il consueto spirito di “ludico rigore”.

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 16

17

Anna Lavatelli è contenta di fare la scrittrice, perché cosìnon deve alzarsi presto al mattino, come quando insegnava ascuola. Ha scritto più di quaranta libri, tutti per bambini, tracui “Faccia di maiale” (Salani), “Bimbambel” (Interlinea) e “Ossidi dinosauro” (Piemme). Ha vinto il Premio Andersen comemiglior autore per ragazzi.

Leggere fate Laura Bellò, Caterina Brusotti, Gianna Cannaos eSilvia Pilo si conoscono da anni e per passione amano leg-gere e dipingere con tecniche miste. Insieme stanno lavo-rando per i bambini con la tecnica kamishibai - racconti invaligia per incantarli e sorprenderli.

Flavia Manente Insegnante dei Centri di Cultura 0-6 anni dellaCittà di Torino, presso il Laboratorio di Lettura Pinocchio. Si de-dica, per professione, alla lettura ad alta voce per bambini egenitori, alla formazione di insegnanti, educatori e bibliotecari.Collaboro al progetto Nati per Leggere a Torino e in altre città.

Maria Teresa Nuzzi ha studiato pedagogia a Torino dove insegna nella scuola elementare.

Maria Teresa Ruta Conduttrice televisiva. Giornalista e scrit-trice. Ha condotto diverse trasmissioni sportive per la RAI e Mediaset, lo Zecchino d’Oro, di intrattenimento, di cucina, fic-tion televisive. Ha partecipato a un reality show. Ultimamente sioccupa di varie promozioni e scrive favole per bambini.

Alessandra Salvini Bibliotecaria presso il Comune di Cameri,ha frequentato corsi di specializzazione inerenti alla catalo-gazione libraria ed alla gestione delle biblioteche ed un Ma-ster in promozione dei beni culturali. Collabora a diversepubblicazioni locali e coordina le attività relative a Nati perleggere per i comuni dell’Ovest Ticino.

Susi Soncin lavora da anni tra i libri nella Biblioteca del castello di Galliate. Ama leggere storie ai bambini. Collabora at-tivamente al progetto Nati per Leggere a Galliate ed in altre città.

Maurizio Stangalino Neuropsichiatra Infantile dell'ASL di No-vara - sede di Galliate, Collabora attivamente a progetti sullagenitorialità nel nostro territorio.

Annalisa Strada vive e lavora a Brescia. Ha 1 marito, 1 figlia,8 gatti e 2 cani. Ha prodotto fino al 2001 manuali e ricettari epoi è diventata autrice di libri per bambini e ragazzi.

Dino Ticli Insegnante di materie scientifiche alle scuole superiori di Lecco. Oltre a svolgere molte altre attività, semprenel campo della divulgazione scientifica, è autore di nume-rose pubblicazioni letterarie sia per giovani che per ragazzi.

Cosetta Zanotti Scrittrice di libri per bambini. Dal 2008 èDirettore Artistico del Festival Letteratura Ragazzi GrangibusManerbio (Brescia). Dirige la collana Parole per dirlo per l'edi-tore San Paolo, collabora con il Messaggero di Sant’Antonio.Realizza laboratori per ragazzi.

Patrizia Zerbi fonda a Firenze la Fatatrac e, dopo otto anni,fonda Carthusia. Come editore sceglie di parlare ai ragazzi diargomenti considerati “coraggiosi e difficili”. Partecipa a numerosi convegni, seminari e incontri di formazione rivolti alaureandi, insegnanti, bibliotecari, operatori e continua a confrontarsi con il suo giovane pubblico attraverso incontridi promozione alla lettura.

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 17

Bosco di FiabeMostra e Concorso di illustrazioni inedite per libri per ragazzi, intitolato all’illustratricecamerese Augusta Curreli

CAMERI (NO) - La mostra delle opere che i giovani illustratori piemontesihanno inviato per la prima edizione di “Bosco di fiabe” sarà espo-sta dal 6 al 28 novembre 2009 presso la Biblioteca Civica diCameri, dove avrà luogo anche la premiazione del vincitorevenerdì 20 novembre alle ore 10.30, alla presenza diWalter Fochesato (rivista 'Andersen'). Il concorso è dedi-cato alla memoria dell’illustratrice per ragazzi AugustaCurreli. La scelta del titolo vuole ricordare l’attività di unaconcittadina che si è dedicata con particolare passionealle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia,e valorizzare i boschi che si estendono nel territorio comunale (ora facente parte del Parco piemontese dellavalle del Ticino). Anche per questo motivo la cerimonia di premiazione avverrà in occasione della celebrazione della Festa degli Alberi,con apposizione di una targhetta con i nomi dei vincitori su di unalbero nel costituendo “Giardino degli Illustratori”.

18

Cameri concorso

Comune di Cameri

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 18

19

Il castello di Galliate

Tutte le domeniche fino al 3 gennaio 2010senza prenotazioneAccompagnati da guida turistica.

Mercoledì 6 gennaio:APERTURA STRAORDINARIA

Orario e punto di ritrovo Piazza Vittorio Venetoingresso torre sud-est, ore 15.30

Tariffe Castello e MuseiAdulti € 6.00 Giovani fino a 19 anni € 5.00. Gratuito al di sotto di 14 anni

Gruppi su prenotazione, anche nei giorni feriali, tutto l’anno.

Informazioni e prenotazioni: Comune di Galliate, Tel. 0321 800761-763e-mail: [email protected]

IAT Galliate - Tel. 0321864897A.T. Pro Loco

Galliate

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 19

20

Ringraziamenti e collaborazioni

Collaborazione di:Asilo Nido Comunale “Millecolori” di GalliateMicronido “Giocabimbi di GalliateMicronido “Il Nido del Topini” di GalliateAsilo infantile Suore Salesiane di GalliateScuola Materna Suore Orsoline di GalliateIstituto comprensivo “Italo Calvino” di GalliateDirezione Didattica di TrecateParrocchia SS. Pietro e Paolo di GalliateC.I.S.A. Ovest Ticino

Editori:Adnav - TorinoArtebambini - Bazzano (BO)Babalibri - MilanoBohem Press - TriesteCarthusia - MilanoCastalia - TorinoCittà aperta - EnnaCoccole E Caccole - Belvedere Marittimo (CS)Editoriale Scienza - TriesteEdizione Corsare - PerugiaEdizioni Arianna - Palermo

Edizioni San Paolo - MilanoFanucci - RomaFatatrac - FirenzeFranco Angeli - MilanoFranco Cosimo Panini Editore - ModenaGallucci Editore - RomaGiunti - FirenzeIl Castoro - MilanoIl gioco di leggere edizioni - MilanoInterlinea - NovaraKalandraka - FirenzeLa meridiana - BariLapis - RomaLavieri - CasertaLineadaria - BiellaNuove edizioni romane - RomaOrecchio Acerbo - RomaPaoline - MilanoPaolo Acco - VerbaniaPeriodici San Paolo - MilanoSinnos - RomaTolbà - Matera

Associazioni:AnteaAssociazione Cristiana CasagrandeAssociazione Ex Allieve Istituto MagistraleBellini di Novara

Associazione Genitori scuole GalliateAssociazione “Semidiluna”Associazione VegaAT Pro Loco GalliateAssociazione Vides OrizzontiGruppo Dialettale GalliateseIl Pane e le RoseVideoCineFotoclub “Il Campanile”

Si ringraziano inoltre tutti gli altri volontariche collaborano alla realizzazione della manifestazione

Coordinamento e organizzazioneSettore socio-culturale:Responsabile CARLO BIGNOLI

Servizio Biblioteca:MARCO NICOLOTTI, SUSANNA SONCINe ANTONELLA GALEOTO

Progetto grafico e stampa:grafichedesi - trecate

Illustrazioni:ANTONIO FERRARA

Provincia di Novara

Patrocinio e contributo:

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 20

Il Sambuco GiardiniVia Fossati 13 - Galliate Tel/ fax 0321.806361

Cell. 335.7079852

ASSOCIAZIONE MADRE TERRACOMMERCIO EQUO SOLIDALE

Via SS. Martiri, 37 - Galliate tel. 0321 807893

BIGNOLI CARLO PanetteriaL.go R. Rabellotti, 21 - Galliate - tel. 0321 864216

BOTTEGA DEL PANEdi Massarenti e Figli

Via P. Custodi, 31 - Galliate - tel. 0321 866056

MARGHERITA Pizzeria con CucinaPiazza Martiri, 13/14 - Galliate

tel. 0321 861435

PANETTERIA BOZZOLAdi Bozzola A. & C.

Via Gramsci, 16 - Galliate - tel. 0321 861386

PANETTERIA POMELLA UMBERTOV.le B. Quagliotti, 53 - Galliate - tel. 0321 862195

PASTICCERIA VELLAVia San Martino, 120 - Galliate - tel. 0321 861363

IL RIFUGIO DI VALENTINARistorante - Pizzeria

Via Ticino, 74 - Galliatetel. 0321 861326 / 334 5475901

CLAUDIAMaglieria, pigiameria, intimo, calze, articoli bimbi

Via San Martino, 10 - Galliate - tel. 0321 864216

PRODOTTI TIPICI SICILIANIDi Bondi Maria Concetta

Via Gramsci, 21 - Galliate - tel. 0321 806192

OTTIMA MOSCATELLI GALLIATEVia Gramsci, 20 - Galliate - tel. 0321 863640

CAFFÈ DELLA PIAZZA di Paola P.Piazza Vittorio Veneto, 9 - Galliate

CAFFÈ CENTROPiazza Martiri della Libertà, 22 - Galliate

OSTERIA DUE COLONNEPiazza Martiri della Libertà, 18

tel. 0321 497816 - Lunedì chiuso

Viale Leonardo da Vinci, 35 - 28066 GalliateTel. 0321 861442 - 0321 861798 Fax 0321 861490

www.bellettimobili.it - [email protected]

Reg. Montereggio, 2tel 0321 86114728066 Galliate

PAPILLONcalze e intimo per bambiniV.le B.Quagliotti, 22 Galliate

tel. 0321 862476

farinelli arredamenti30 anni di esperienza al servizio dei suoi clienti perorientare le loro scelte nelmondo dell’arredamento

Bisco t t i f i c i oBUROVOVia S. Pellico, 7 - Galliate

Tel 0321 861462

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 21

1 Castello1 Biblioteca comunale1 Museo Angelo Bozzola1 Sala ottocentesca1 Sale espositive2 Scuola elementare3 Asilo infantile Suore Salesiane4 Asilo Nido “Millecolori”5 Scuola Materna Suore Orsoline6 Stazione ferrovie Nord-Mi7 A.S.L. 138 Sala Don Manfredda

Galliate

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 22

1

5

8

24 36

7

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 23

Biblioteca ComunalePiazza Vittorio Veneto, 5 - 28066 Galliate (No) - tel. 0321 800795

e-mail: [email protected] - www.comune.galliate.no.it

ingresso castello

ingresso castello

gra

fiche

des

i- tr

ecat

e

P.zzaS.Giuseppe

parcheggiosotterraneoingresso biblioteca

per informazioni:

AVVENTURE 2009:Layout 1 28-10-2009 17:25 Pagina 24