Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo...

18
Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da tre anni in poi I bambini a 3 anni vogliono possono debbono imparare a leggere (e molto altro ancora) Glenn Doman

Transcript of Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo...

Page 1: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

Programma organicoe completo

per imparare letturascrittura numerazione

pensiero logicoe molto altro ancora

da tre anni in poi

I bambini a 3 annivogliono possono debbono

imparare a leggere(e molto altro ancora)

Glenn Doman

Page 2: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

Cari Genitori,vi ringraziamo per aver scelto Mio Tab per i Vostri figli. Mio Tab è il primo e unico vero ta-blet educativo pensato per il gioco e l’appren-dimento dei bambini in età prescolare. Mio Tab non è solo un tablet sicuro e a misura di bambino, ma è un vero e proprio strumento didattico realizzato con la più avanzata tec-nologia. Mio Tab contiene infatti un software interamente dedicato all’apprendimento e allo svago dei bambini. Giochi semplici ed intuitivi su alfabeto, numeri, scrittura, lettura, animali, natura, inglese guideranno il Vostro bambino in un percorso di apprendimento completo e assolutamente efficace. La Carotina è la prota-gonista di tutte le applicazioni. Le animazioni divertenti e le sue esclamazioni stimoleranno e incoraggeranno il bambino nel raggiungimen-to dei risultati.Mio Tab è assolutamente sicuro per i Vostri fi-gli perché NON SI COLLEGA A INTERNET. Tutti i contenuti di Mio Tab sono pensati per i più pic-coli, per questo i Vostri figli potranno giocare in completa autonomia e sicurezza. Nel presente manuale forniamo alcune sempli-ci istruzioni per un corretto utilizzo di Mio Tab, nonché importanti note di sicurezza. Vi consi-gliamo dunque di leggerlo attentamente e di conservarlo per futura referenza.Buon divertimento!

3

®

Page 3: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

4 5

teriorizzare sia lo stimolo che arriva dalla macchina-tablet e sia la risposta che a questo stimolo viene data dall’utente (bambino/a). Lasciare, quindi, che il programma, a mano a mano che si va svolgendo, si vada anche sedimentando.

Non lasciare spegnere desiderio e curiosità. Fare in modo – e questa è una specifica raccomanda-zione di Doman – che il desiderio e la curiosità del bambino/a non si spengano mai. Come fare? È re-lativamente semplice: il genitore stabilirà un tempo di gioco, inizialmente molto breve, non più di dieci minuti (o anche cinque), e farà in modo che sia sem-pre il bambino/a a chiedere di giocare, magari con-siderando il gioco come un premio. Andando avan-ti, a mano a mano che il bambino/a diventerà più esperto/a nell’uso del mezzo (Tablet) e del program-ma-gioco, si potranno allungare i tempi di utenza, ma sempre pronti a interrompere al minimo accenno di stanchezza o calo di concentrazione.

È sempre gradita al bambino la collaborazione del genitore ed è particolarmente efficace nei giochi di analisi della parola, come, ad esempio, nei primi in-contri con l’app Inizia per...: l’aiuto dei genitori nel riconoscimento della lettera iniziale può servire a stabilire un particolare senso di solidarietà e di com-plicità genitore-figlio, nella coinvolgente ricerca co-mune del successo.

Avrete ottenuto un successo speciale ogni volta che vostro figlio/a chiederà: «Mamma (o papà), gio-chiamo con Mio Tab?». E intanto i figli avranno mes-so un mattoncino in più per il loro migliore futuro.

I bambInIvoglIono possono debbono

Imparare a leggere(e molto altro ancora)

Circa cinquanta anni fa, Glenn Doman, studioso americano del cervello e dello sviluppo infantile, divenuto poi famoso nel mondo, scrisse un libro ri-volto ai genitori, affermando che il bambino, a tre anni, vuole, può e deve imparare a leggere. Il libro fu tradotto in italiano dall’editore Armando di Roma nel 1969 con il titolo Leggere a tre anni ed ebbe im-mediatamente un grandissimo successo. Quotidiani e settimanali commentarono con entusiasmo l’avve-nimento. «La Stampa» di Torino definì affascinan-te il libro e ribadì che, contrariamente a quanto la mamma, a volte, crede, non è fatica per il bambino l’apprendere: anzi, scrisse La Stampa, per lui «è fati-ca, sofferenza l’essere costretto a non vedere, a non capire, a non apprendere. Il gioco è apprendere, e apprendere è gioco».Mio Tab® vuole contribuire a realizzare il grande so-gno di Glenn Doman: offre, perciò, un completo e organico programma di giochi d’apprendimento per imparare a leggere, scrivere, familiarizzarsi con la prima aritmetica, le prime situazioni logiche, i con-cetti topologici e molto altro ancora.Per raggiungere lo scopo, occorre procedere con gradualità e metodo e rispettare alcune regole:

Non avere fretta. Lasciare che il bambino o la bam-bina abbiano il tempo di interagire con gli stimoli che vengono offerti dal programma: non è impor-tante finire rapidamente un gioco, ma piuttosto in-

Page 4: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

6 7

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

- Un tablet- Una scatolina contenente il caricabatterie- Un manuale di istruzioni

Tasti volume

Tasto di reset

Alloggiamentoper micro SD

Presa per le chiavette USB

Presa peril caricabatterie

Tastodi uscita

Caricabatterie

Fotocamera

®

Presa per micro USB

Tasto di accensione/spegnimento

Page 5: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

8 9

LO SCHERMO TOUCH

Lo schermo di Mio Tab è 7 pollici e consente ai bambini di navigare usando le dita e toccando qualsiasi punto all’interno. Per navigare e intera-gire con Mio Tab, il bambino può toccare lo scher-mo o trascinare gli oggetti laddove richiesto.

• Per evitare di danneggiare lo schermo del tablet o di bloccare il funzionamento dei programmi, è opportuno non poggiare oggetti sullo schermo.

• Per ottenere una corretta luminosità dello scher-mo, consigliamo di invitare i bambini a giocare con il tablet in posizione frontale.

• Per evitare rotture dello schermo è importante che il tablet non cada. Quindi per i bambini più piccoli è consigliabile giocare su una superficie stabile.

COME USARE IL CARICABATTERIE

• Mio Tab è dotato di batteria al litio ricaricabile. All’interno della confezione troverete una scatoli-na bianca contenente il caricabatterie. Il caricabat-terie di Mio Tab è conforme a tutte le normative di sicurezza. Poiché va collegato alla presa di cor-rente, tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

• Dopo alcune ore di utilizzo, Mio Tab deve essere ricaricato. È possibile visionare il livello di carica della batteria nelle schermate iniziali, sotto l’im-magine di Carotina.

ACCENSIONE / SPEGNIMENTO

• Per accendere il tablet occorre tenere premuto il tasto di accensione.

• Per spegnerlo, tenere premuto nuovamente il tasto di accensione. Apparirà una finestra con di-verse opzioni: è possibile scegliere la voce “Spe-gni” per spegnere il dispositivo, oppure la voce “Modalità silenziosa” per annullare l’audio. Da questa schermata è possibile tornare indietro op-pure tornare alla Home.

• Premendo brevemente il tasto di accensione si mette il tablet in stand-by. Il tablet non è spento, ma non è neanche attivo. Per riattivarlo basta pre-mere nuovamente il tasto di accensione e sblocca-re spostando la Carotina sullo schermo.

• Nel caso in cui il tablet non risponda ai comandi durante il gioco, è possibile forzare lo spegnimen-to tenendo premuto a lungo il tasto di accensione.

(Consigliamo comunque di evitare lo spegnimen-to forzato e di attendere alcuni minuti l’eventuale ripristino dei programmi).

• Nel caso in cui il tablet non rispondesse ai comandi, occorre effettuare il reset. Per farlo, infilare un ago o qualcosa di appuntito nel foro di reset. È consiglia-bile che questa operazione sia svolta da un adulto.

Page 6: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

10 11

SELEZIONE DELLE ATTIVITÀ

Una volta acceso, Mio Tab mostra immediatamen-te la schermata Home Page, in cui è possibile sce-gliere una delle seguenti sezioni: Giochi didattici, Laboratorio dei piccoli, Macchina fotografica, Ge-nitori.

GIOCHI DIDATTICI

La sezione Giochi didattici è quella che contiene le app del programma educativo di Mio Tab. Prima di iniziare a giocare i bambini possono scegliere e personalizzare uno dei 4 profili a disposizione. Ciò vuol dire che Mio Tab può essere utilizzato da più bambini, tanti quanti sono i profili. Ciascun profi-lo è autonomo e permette di memorizzare i pro-gressi che il bambino ottiene giocando con le app del programma educativo (v. pag. 12 Figura 1).

• Per scegliere un profilo, basta toccare una delle icone della pagina “Scelta profilo”. Mio Tab mo-strerà la schermata “Il mio profilo”. Qui il bam-bino può scrivere il proprio nome, scegliere uno sfondo, scegliere un’immagine e comporre la pro-pria stanza gioco.

• I bambini hanno a disposizione 18 sfondi e 18 immagini, 9 per pagina. Per visualizzare tutte le proposte basta scorrere le pagine col dito. I bam-bini possono caricare come sfondo e come imma-gine anche una foto, accedendo alla galleria tra-

Per ricaricare il tablet basta inserire il caricabat-terie nell’apposito foro e collegarlo ad una presa di corrente. È MOLTO IMPORTANTE CHE QUESTA OPERAZIONE VENGA SVOLTA ESCLUSIVAMENTE DA UN ADULTO.

• Per garantire la massima sicurezza del bambi-no, Mio Tab automaticamente entra in modalità stand-by quando il caricabatterie è collegato alla presa di corrente. NON È POSSIBILE QUINDI USARE MIO TAB QUANDO È IN CARICA. La fase di carica-mento può durare fino a 4 ore.

• Per una migliore durata della batteria è bene farla scaricare completamente. La batteria sup-porta un numero limitato di ricariche (vedi più avanti).

ATTENZIONE! NON È POSSIBILE RICARICARE MIO TAB COLLEGANDOLO CON UN CAVO USB ALLA PRESA DI CORRENTE O AL COMPUTER. USARE SEMPRE IL CARICABATTERIE IN DOTAZIONE.

GIOCARE CON MIO TAB

Mio Tab è stato ideato e realizzato su misura per i bambini in età prescolare. Per questo, la fruizione di Mio Tab è estremamente facile ed intuitiva: una volta acceso il dispositivo, i bambini possono gio-care e apprendere in completa autonomia. Tut-tavia, si consiglia la presenza di un genitore per favorire l’apprendimento e rendere il gioco più piacevole e stimolante.

Page 7: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

12 13

LE APP

• Per iniziare a giocare il bambino deve sceglie-re un’area di apprendimento nella sezione Giochi didattici; poi, toccare un’icona nella schermata dell’area.

• Ci sono delle app che contengono dei sottogio-chi. Il bambino può selezionarli nella prima scher-mata della app. Nella parte in basso a destra di questa schermata c’è anche un’icona che permet-te di accedere alla info del gioco in cui sono de-scritti le modalità di gioco e i contenuti didattici (v. pag. 14 Figura 3).

mite il pulsante posto sulla sinistra dello schermo.

• Dopo aver completato la personalizzazione del profilo si può salvare premendo Ok sulla sinistra.

• Per tornare indietro tra una schermata e l’altra, il bambino può toccare il tasto indietro posto sul-la sinistra dello schermo, oppure premere il tasto rosso del tablet.

• Salvando il profilo, si accede alla sezione Giochi didattici che contiene le 9 aree di apprendimento del programma educativo. Il bambino può modifi-care il suo profilo in ogni momento, semplicemen-te toccando l’immagine o la foto che si trova nella parte sinistra dello schermo (v. pag. 13 Figura 2).

Figura 2

Figura 1

Page 8: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

14 15

• Molte applicazioni, in caso di risposta positiva del bambino, mostrano brevi animazioni dei soggetti o della Carotina. Può accadere che queste anima-zioni siano rallentate. Questo non è un difetto ma è semplicemente un sovraccarico momentaneo di memoria.

• Mio Tab contiene 45 app già fruibili al mo-mento dell’acquisto (5 per ogni area didattica). Il programma didattico è di per sé organico, ma è possibile istallare ulteriori app acquistando le 3 chiavette USB (v. Figura 5) in vendita separata-mente.

• La sezione Giochi didattici comprende anche l’area La mia libreria. I bambini possono leggere e ascoltare fiabe, racconti e filastrocche. Per scorre-re le pagine basta “sfogliarle” con il dito oppure toccare l’”orecchia” in basso a destra (v. Figura 4).

Figura 5Figura 4

Premi per accedere alle informazioni sul gioco

Figura 3

Page 9: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

16 17

Una volta istallati i giochi, le chiavette USB posso-no essere riposte lontano dalla portata del bam-bino, dal momento che non sono più utilizzabili. Ricordiamo che le chiavette USB sono dei disposi-tivi elettronici. Nel caso si desiderasse eliminarle, è necessario smaltirle negli appositi contenitori, come stabilito dalle normative vigenti.

IL SISTEMA DI PREMIAZIONE

• Mio Tab prevede un sistema di premiazione che gratifica i bambini al raggiungimento dei risultati e li stimola a migliorarsi continuamente. I bambini possono ricevere un massimo di 5 stelline per ogni app. Per alcune app che contengono i sottogiochi i bambini devono svolgere correttamente tutti i sottogiochi per poter guadagnare tutte le stelline. Oltre che nelle schermate menu delle app, le stel-line sono visualizzate su ogni schermata di gioco, così il bambino può avere sempre sotto controllo il numero di stelline che ha totalizzato. Al conse-guimento della quinta stellina il bambino guada-gna una coccardina. Le coccardine appaiono sulle icone delle app nella schermata menu dell’area di apprendimento (v. pag. 18 Figura 7). Quando ha totalizzato 9 coccardine il bambino vince un simbolico “giocattolo”. I giocattoli ser-vono per arredare la “stanza gioco”. Per accedere a questa divertente app i bambini devono entrare nella sezione Giochi didattici. Sul lato sinistro del-

• Ciascuna chiavetta-espansione contiene tre aree didattiche con 4 app ognuna. In totale, è possibile istallare ulteriori 36 app.In ogni area didattica, infatti, ci sono 9 icone di app, 4 delle quali hanno un lucchetto (v. Figura 6). Per sbloccarle occorre acquistare la chiavetta-espansione corrispondente e, semplicemente, in-serirla nell’apposita fessura, seguendo le istruzio-ni.

ATTENZIONE! LE CHIAVETTE USB DEVONO ESSE-RE UTILIZZATE ESCLUSIVAMENTE DA UN ADULTO. TUTTE LE PROCEDURE DI ISTALLAZIONE DELLE APP DEVONO ESSERE SVOLTE ESCLUSIVAMENTE DA UN ADULTO.

App bloccate

Figura 6

Page 10: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

18 19

• Primo dizionario parlante. Toccando l’icona corri-spondente il bambino può consultare un vero e proprio dizionario sonoro. Mio Tab visualizza delle schermate con delle fotografie. Toccando una di esse, il bambino può vedere una pagina con la foto grande e la parola corrispondente. Toccando la parola, Mio Tab la pronun-cia, toccando la foto il bambino può ascoltare il rumo-re dell’oggetto o una frase divertente. Il bambino può sfogliare le pagine delle parole toccando l’”orecchia” in basso a destra. Oppure, può tornare indietro al menu delle foto. Per uscire dalla app è sufficiente premere il tasto rosso del tablet (v. pag. 20 Figura 9.)

la schermata c’è l’apposito pulsante. Nella stanza gioco i bambini possono trascinare i giocattoli guadagnati all’interno della cameretta per deco-rarla. Ogni volta che il bambino vince un giocatto-lo, Mio Tab lo avvisa con una finestra dalla quale può accedere direttamente alla stanza gioco, op-pure tornare all’attività corrente.

LABORATORIO DEI PICCOLI

Questa sezione contiene delle app che sono indipen-denti dal programma didattico di Mio Tab e non par-tecipano al sistema di premiazione del programma (v. pag. 19 Figura 8).

Coccardine e stellinesegnapunti

Figura 7

Figura 8

Page 11: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

20 21

• Laboratorio musicale. Entrando in questa app, il bam-bino può suonare la pianola o la batteria. Nella pianola è possibile scegliere tra diversi strumenti musicali. Inol-tre, sia nella pianola che nella batteria, il bambino può suonare azionando simultaneamente delle divertenti basi musicali. Per uscire dalla app basta premere il tasto rosso (v. Figura 11).

• La mia galleria. È questa la sezione nella quale con-fluiscono le foto scattate dalla fotocamera e le creazio-ni provenienti dal Laboratorio artistico. Per vedere le foto basta toccare la miniatura desiderata, poi le foto possono essere “sfogliate” una dopo l’altra. Ogni foto può essere cancellata premendo il tasto X sulla sinistra, o modificata con la app Foto artist. Essa funziona come il laboratorio artistico. Entrando nella galleria, il bam-bino può accedere anche alla fotocamera premendo il tasto sulla sinistra.

• Laboratorio artistico. Questa è una app con cui il bambino può disegnare liberamente. Nel menu a scor-rimento a sinistra della schermata ci sono diversi pul-santi con cui il bambino può scegliere pennelli, colori, gomma e simboli, ma anche cancellare e ripristinare le ultime azioni (tasti con frecce) o cancellare tutto (ta-sto con la X). L’ultimo pulsante, quello con il dischetto, permette di salvare il disegno. Esso viene memorizzato nella galleria e viene trattato come se fosse una foto, quindi può essere utilizzato come sfondo o immagine del profilo (v. Figura 10).

Figura 9

Figura 10

Figura 11

Pianola

Batteria

Page 12: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

22 23

MACCHINA FOTOGRAFICA

Con questa app il bambino può scattare delle fotogra-fie. Dopo aver inquadrato il soggetto da fotografare è sufficiente toccare il pulsante sulla destra. Attenzione: la fotografia non può essere scattata premendo il tasto rosso del tablet. Anche in questo caso, questo tasto ser-ve per uscire dall’applicazione. La fotografia viene sal-vata nella galleria alla quale si può accedere toccando il tasto in alto sulla destra.

GENITORI

Questa sezione è dedicata ai genitori e da qui si posso-no svolgere le operazioni di impostazione di Mio Tab. • Per accedere a questa sezione è necessario digitare una password. La password preimpostata è lisciani. Dopo il primo ingresso nella sezione, è possibile mo-dificare la password accedendo all’area “Impostazioni generali”. Toccando l’icona “Gestione password”, i ge-nitori possono inserire una nuova password personaliz-zata e confermarla. Nel caso in cui la password impo-stata dovesse essere dimenticata, è possibile utilizzare la seguente password di recupero: carotina. Poi si può procedere ad impostare una nuova password.

• All’interno dell’area Impostazioni generali, i genito-ri possono modificare la luminosità dello schermo e il tempo di sospensione (il tempo in cui il tablet si oscura

ed entra in modalità risparmio energetico), toccando l’icona “Risparmio energetico”. Premendo il tasto ros-so del tablet le impostazioni vengono salvate e si può tornare indietro.• L’icona “Installazione e aggiornamenti”, all’interno dell’area Impostazioni generali, è dedicata all’area in cui il genitore può installare le app tramite chiavette USB, o effettuare gli aggiornamenti collegandosi al sito www.liscianigroup.com. A questo proposito, consiglia-mo di visitare periodicamente il sito per verificare se ci siano eventuali aggiornamenti del software. • Nella sezione Genitori, è possibile visualizzare una breve descrizione di Mio Tab e dei suoi contenuti, toc-cando l’icona “Consigli utili”. Per uscire dalla app basta premere il tasto rosso del tablet.• Per finire, l’icona “Catalogo Lisciani” permette di visualizzare delle pagine che descrivono alcuni giochi Lisciani dedicati ai bambini in età prescolare. Anche in questo caso, per tornare indietro, occore premere il ta-sto rosso.

Figura 12

Password preimpostata: lisciani(questa password può essere modificata)

Password di recupero: carotina(questa password non può essere modificata)

Page 13: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

24 25

Mio Tab risponde alle normative di sicurezza per i bambini per questo è testato e sicuro; tuttavia, per evitare rischi di infiammabilità, folgorazione, lesioni o danneggiamento è di estrema importan-za seguire le note di sicurezza riportate di seguito.

ATTENZIONE! RISCHIO DI FOLGORAZIONE!NON FORZARE L’APERTURA DEL TABLET

• Mio Tab non presenta nessuna vite a vista, sia per evitare il contatto dei bambini con parti metalliche, sia per evitare la manomissione del dispositivo. MIO TAB NON CONTIENE NESSUN COMPONENTE CHE PUÒ ESSERE RIPARATO O SO-STITUITO DALL’UTILIZZATORE, PERCIÒ NON FOR-ZARE L’APERTURA MA RIVOLGERSI AD UN TECNI-CO QUALIFICATO.

• Non esporre Mio Tab alla pioggia o all’umidità: si evita di danneggiarlo e si riduce il rischio di fol-gorazione.

• Non esporre il dispositivo a gocce o spruzzi d’ac-qua e non posizionare oggetti contenenti liquidi (come bicchieri) su di esso.

notedI sIcurezza

NOTE GENERALI

Per la tua sicurezza, leggi attentamente le se-guenti avvertenze. Ti aiuteranno ad ottenere prestazioni ottimali di Mio Tab e a prolungare la durata del dispositivo. Tienile sempre a portata di mano per la consultazione. LEGGERE, OSSERVARE E CONSERVARE LE PRESENTI ISTRUZIONI.ATTENZIONE! La conservazione o l’utilizzo non cor-retti del tablet potrebbero annullare la garanzia.

• Non utilizzare alimentatori o altri accessori dan-neggiati.

• Non utilizzare solventi o altri prodotti chimici in prossimità del tablet e della sua superficie.

• Per qualsiasi assistenza tecnica, contattare per-sonale qualificato.

• Non tenere il tablet sulle ginocchia o su qualsiasi parte del corpo per più di 30 minuti, per evitare disagi o lesioni provocate da esposizione al calore.

• Non poggiare il tablet su superfici irregolari o instabili. Qualora il telaio venisse danneggiato, ri-volgersi all’assistenza.

• Evitare di far cadere oggetti sul tablet. Evitare di farlo cadere su superfici dure.

• Non esporre o utilizzare il tablet (né acceso né spen- to) vicino a sostanze liquide, pioggia o umidità.

• Non esporre il tablet (né acceso né spento) ai raggi diretti del sole o ad altre fonti di calore come fornelli, fuoco, prese elettriche o altro.

Page 14: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

26 27

• Non esporre a forti campi magnetici o elettrici.

• Non esporre in ambienti sporchi o polverosi. Non utilizzare nel corso di una fuga di gas.

• Per evitare il surriscaldamento, quando il tablet è acceso, non lasciarlo all’interno di un luogo non ventilato (come nella cartella o nello zaino).

• Il tablet deve essere utilizzato solo in ambienti con temperature tra i 5°C e i 40°C.

• Rivolgetevi a personale qualificato per qualsiasi riparazione.

• Utilizzate solo pezzi di ricambio consigliati dal fabbricante.

• Dopo ogni revisione o riparazione effettuata su questo prodotto, chiedete al tecnico di procedere con una verifica di sicurezza.

PRECAUZIONI PER IL TRASPORTO

• Per brevi spostamenti è possibile tenere acceso il tablet e bloccare lo schermo (come indicato al paragrafo accensione/spegnimento). Qualora il tablet dovesse essere trasportato per lungo tempo e, soprattutto, riposto in un luogo chiuso, come una borsa o uno zaino, è necessario spegnere il dispositivo per evitare il surriscaldamento o il dan-neggiamento.

• Durante il trasporto, proteggere il tablet da og-getti o situazioni che possano graffiarlo o danneg-giarlo. è possibile proteggere Mio Tab durante il

trasporto grazie alle colorate borsette di Carotina (v. Figura 13), in vendita separatamente.

PRECAUZIONI PER LO SCHERMO TOUCH

• Non avvicinare allo schermo del tablet oggetti che possano graffiarlo o danneggiarlo. Non pre-mere eccessivamente le dita sullo schermo, non colpirlo con forza.

• Per pulire le impronte delle dita o la polvere dallo schermo, si consiglia di utilizzare un panno morbido (NON BAGNATO!), come le salviette uti-lizzate per la pulizia delle lenti di occhiali o foto-camere. Non premere eccessivamente sullo scher-mo, ma pulire con delicatezza.

Figura 13

Page 15: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

28 29

NOTE DI SICUREZZA PER IL CARICABATTERIE

ATTENZIONE! IL CARICABATTERIE NON È UN GIO-CATTOLO E DEVE ESSERE UTILIZZATO ESCLUSIVA-MENTE DA UN ADULTO. TENERE IL CARICABATTE-RIE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

• Utilizzare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il carica-batterie fornito in questa confezione. Utilizzare un altro prodotto può danneggiare il tablet e an-nullare la garanzia.

• Non utilizzare il caricabatterie se danneggiato. Rivolgersi all’assistenza per la sostituzione.

• Non schiacciare o calpestare il cavo del carica-batterie né il caricabatterie stesso.

• Collegare il caricabatterie ad una presa di cor-rente adatta (DC rating / voltaggio adatto indica-to sul caricabatterie).

• Durante il caricamento delle batterie, il tablet e il caricabatterie possono surriscaldarsi; evitare di toccarli o di poggiarvi sopra oggetti. Attendere che la ricarica sia completa (circa 4 ore), poi scol-legare con attenzione il caricabatterie dalla presa di corrente e attendere ulteriori 30 minuti per ri-utilizzare normalmente il tablet, in modo che sia tornato a temperatura ambiente.

• IL TABLET NON PUÒ ESSERE RICARICATO TRA-MITE CAVO USB. NON COLLEGARE IL TABLET AL COMPUTER O ALLA PRESA DI CORRENTE TRAMITE CAVO USB.

ATTENZIONE! RISCHIO DI FOLGORAZIONE!

• PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI, IL TABLET NON FUNZIONA DURANTE IL CARICAMENTO DELLE BATTERIE: DURANTE QUESTA OPERAZIONE TE-NERLO LONTANO DAI BAMBINI PER EVITARE LE-SIONI DOVUTE ALL’ESPOSIZIONE AL CALORE.

• PER EVITARE FOLGORAZIONI NON ESPORRE IL TABLET IN CORSO DI RICARICA A FONTI DI CALO-RE, AI RAGGI DIRETTI DEL SOLE, A PIOGGIA, UMI-DITÀ O LIQUIDI DI QUALSIASI GENERE NÉ FORZA-RE L’APERTURA.

PRECAUZIONI PER PRESERVARELA DURATA DELLE BATTERIE

• Al momento dell’acquisto, le batterie di Mio Tab possono essere scariche. Si consiglia di ricaricare le batterie per almeno 4 ore prima di iniziare ad usarlo.

• La batteria al litio di Mio Tab è stata realizzata per essere usata e ricaricata frequentemente. Come tutte le batterie di questo tipo, ogni utilizzo e rica-rica riducono progressivamente le prestazioni del-la batteria. Tuttavia, è possibile prolungare la du-rata della batteria seguendo questi accorgimenti:

- Utilizzare Mio Tab almeno una volta a settimana.- Caricare le batterie regolarmente e completa-mente.- Attendere che Mio Tab sia scarico completamen-

Page 16: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

30 31

te prima di ricaricarlo.- Non lasciare mai le batterie scariche per lunghi periodi di tempo.- Tenere sempre il tablet e la batteria lontano da fonti di calore.

ATTENZIONE! LA BATTERIA AL LITIO NON PUÒ ES-SERE SOSTITUITA DALL’UTENTE. RIVOLGERSI SEM-PRE ALL’ASSISTENZA O A PERSONALE QUALIFICA-TO IN CASO DI NON FUNZIONAMENTO.

PRECAUZIONI PER IL COLLEGAMENTO USB

• Mio Tab possiede una porta USB. Questa porta può essere usata esclusivamente per collegare le chiavette USB espansione di Mio Tab che sono in vendita separatamente per istallare ulteriori app e per effettuare aggiornamenti del software qua-lora segnalato su www.liscianigroup.com (vedi più avanti).

• Il software di Mio Tab funziona con sistema ope-rativo Android. Tuttavia è completamente chiuso. Non è possibile scaricare applicazioni Android di-verse da quelle realizzate appositamente per Mio Tab. Per tale motivo, non collegare chiavette USB generiche a Mio Tab né collegare Mio Tab al com-puter tramite cavo USB. Mio Tab non recepisce nessun contenuto diverso rispetto a quello pro-prio.

• Le chiavette-espansione di Mio Tab (in vendita

separata) servono per istallare le app aggiunti-ve su Mio Tab. Le chiavette USB e le operazioni di istallazione devono essere effettuate esclusi-vamente da un adulto. Si consiglia di riporre le chiavette lontano dalla portata dei bambini dal momento che, dopo l’istallazione, non sono più utilizzabili. In caso di smaltimento, usare gli appo-siti contenitori.

AVVERTENZE SULLO SMALTIMENTO

Questa confezione contiene apparec-chiature elettriche ed elettroniche sog-gette a raccolta differenziata dei rifiuti. Il simbolo del cassonetto barrato ripor-tato sull’apparecchiatura o sulla confe-

zione, indica che il prodotto alla fine della propria vita utile, dev’essere raccolto separatamente da-gli altri rifiuti. L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita, agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettro-nici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al ri-venditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento am-bientale compatibile, contribuisce ad evitare pos-sibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di

Page 17: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

32 33

cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente com-porta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.Iscrizione Registro Produttori Apparecchiature Elettriche o Elettroniche n° IT08060000005234.

NOTE MEDICHE

• Una minoranza di persone (circa 1 su 4.000) po-trebbe soffrire di crisi epilettiche o perdita mo-mentanea di coscienza se esposta a determinate luci lampeggianti o sequenze visive, come quelle dei videogiochi, anche qualora tali disturbi non siano mai stati accusati precedentemente. Coloro che hanno sofferto di crisi, perdita di coscienza o altri disturbi collegati all’epilessia, devono consul-tare un medico prima di utilizzare un qualsiasi vi-deogioco.

• Si raccomanda ai genitori di osservare i figli mentre giocano. In presenza di sintomi quali al-terazione visiva, contrazioni oculari e muscolari, vertigini, movimenti incontrollati, perdita di co-scienza e orientamento o convulsioni, interrom-pere il gioco e consultare un medico. Per ridurre al minimo il rischio di una crisi, seguire le indicazioni sotto riportate:- Non giocare se si è stanchi o si ha bisogno di dor-mire.- Giocare sempre in un ambiente ben illuminato.

- Fare sempre una pausa di 10-15 minuti dopo ogni ora di gioco.

ASSISTENZA TECNICA

Mio Tab è progettato per garantire un funziona-mento semplice ed intuitivo. Tuttavia è possibile contattare il nostro Centro Assistenza per ricevere informazioni o suggerimenti.• Sul sito www.liscianigroup.com è possibile rice-vere assistenza online e ricevere gli eventuali ag-giornamenti per il software.

• Il numero di telefono 0861 23 11 211 è attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per rispondere a tutte le richieste degli utenti.

Page 18: Programma organico e completo per imparare lettura scrittura ... · Programma organico e completo per imparare lettura scrittura numerazione pensiero logico e molto altro ancora da

34 35

Liscianigiochi offre all’acquirente la pre-sente garanzia, che può utilizzare per ri-parare o sostituire il prodotto secondo le modalità di seguito indicate:

In caso di anomalie nel funzionamento del tablet, contattare l’assistenza tramite email o telefono e poi seguire le istruzioni per ri-spedire il prodotto all’indirizzo sotto ripor-tato, unitamente allo scontrino d’acquisto e alla confezione integra, specificando i propri dati personali (nome, cognome, in-dirizzo completo, numero di telefono). La garanzia ha una durata di due anni dall’ac-quisto. Sono esclusi dalla garanzia danni o difetti causati da un uso improprio, da cau-se accidentali e da qualsiasi altra mancata osservanza delle precauzioni d’uso.La presente garanzia esclude anche la bat-teria al litio di Mio Tab, dopo un periodo di 6 mesi dall’acquisto, dato il progressivo de-terioramento della stessa in seguito all’uso (vedi pag. 29)

Liscianigiochi Srl Via Ruscitti 16

Zona Industriale S. Atto64100 Teramo, ITALY

garanzIa

INDICE

I bambini vogliono possono debbono imparare a leggere ................................................ pag. 4Contenuto della confezione ....................................... 6Accensione/spegnimento ............................................ 8Lo schermo touch ............................................................ 9Come usare il caricabatterie ..................................... 9Giocare con Mio Tab .................................................... 10Selezione delle attività ............................................... 11Giochi didattici .............................................................. 11Le app ............................................................................... 13Il sistema di premiazione ........................................... 17Laboratorio dei piccoli .............................................. 18Macchina fotografica .............................................. 22Genitori ..............................................................22

note di sicurezza .......................................................... 24Note generali ................................................................. 25Precauzioni per il trasporto ...................................... 26 Precauzioni per lo schermo touch .............................. 27Note di sicurezza per il caricabatterie ....................... 28Precauzioni per preservare la duratadelle batterie ................................................................. 29Precauzioni per il collegamento USB ........................ 30Avvertenze sullo smaltimento ................................. 31Note mediche ................................................................. 32Assistenza tecnica ........................................................ 33

garanzia ........................................................................... 34