Programma m5 scasteldaccia

2

Click here to load reader

description

Programma Movimento 5 Stelle Casteldaccia

Transcript of Programma m5 scasteldaccia

Page 1: Programma m5 scasteldaccia

COMUNE E CITTADINI Bilancio partecipativo (il cittadino paga, il cittadino decide). Pubblicazione sul portale del Comune, in anticipo rispetto all'inizio dei lavori, di tutti gli interventi

programmati di manutenzione (strade, verde, ecc) svolti da ditte esterne, affinché ogni cittadino abbia concretamente la possibilità di verificare il lavoro.

Consultazione obbligatoria attraverso strumenti di democrazia partecipativa per l'approvazione di tutti i progetti relativi ad opere fortemente impattanti sulla città.

SVILUPPO E LAVORO Progetto SPIAGGIA: trasformazione di Casteldaccia da Paese Dormitorio a Paese Albergo attraverso

allargamento dell’attuale battigia verso il mare di m. 50, estesa a tutta la lunghezza del territorio comunale pari a circa 2080 m., utilizzando la sabbia dragata dal mare; realizzazione rete frangiflutti al di sotto del livello del mare (impatto visivo zero) mediante l’utilizzo di moduli prefabbricati sul modello di quelli utilizzati nella ricostituzione dei reef australiani i quali essendo cavi, permettono il passaggio costante dell’acqua; realizzazione parcheggi coperti da pannelli solari in zona San Giovanni e relativa utilizzazione dell’energia elettrica prodotta per i fabbisogni energetici dei servizi e dell’illuminazione soffusa della spiaggia; realizzazione di colonnine adduzione energia elettrica gratuita lungo tutto il perimetro della spiaggia; realizzazione corsia ciclabile e pedonale dai parcheggi (foce fiume Milicia) sino alla zona della Rotonda (torrente Chiarandà); realizzazione impianti sportivi (calcetto, tennis, beach volley, palestre da esterno); rete wireless gratuita; servizi di guarda spiaggie e sicurezza per i bagnanti con relative costruzione in legno di torrette di avvistamento; servizi di diving e snorkeling; pubblicizzazione dell’opera realizzata nei maggiori aereoporti italiani e nei maggiori aeroporti d’Europa.

Creazione cooperative di servizi gestite da giovani che si occupino della gestione del territorio (compresa la spiaggia), creazione e sfruttamento di itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici ai fini turistici.

Creazione ufficio per lo sviluppo (consulenza gratuita per l’accesso ai finanziamenti ed alle agevolazioni previste dalle normative comunitarie e nazionali) e la ricerca di nuovi mercati nei settori turistico, agricolo, artigianale ed industriale; realizzazione di vasche per l’allevamento ittico in mare, gestite da cooperative.

Creazione fondo comunale per garanzia di accesso al credito per le imprese in difficoltà operanti nel territorio comunale.

Snellimento e semplificazione burocratica inerenti gli iter autorizzativi previsti per il rilascio di concessioni, autorizzazioni e pareri.

Provvedimenti per il rilancio dell’edilizia sostenibile attraverso l’utilizzo razionale del piano casa e la ristrutturazione degli edifici ricadenti nel centro storico; crazione di ampi spazi verdi pubblici, in aggiunta a quelli previsti dal nuovo piano regolatore in via di approvazione; creazione parchi giochi per bimbi; avvio di cantieri scuola per la sistemazione di tutta la rete viaria del paese. Piano Urbanistico Partecipato.

TRASPORTI Acquisto di mezzi elettrici a gestione comunale per servizi scuolabus e navetta per punti di interesse del

paese: stazione, spiaggia, lungo mare Santa Flavia (lidi), con punti di fermata in tutto il territorio comunale, comprese le contrade più esterne.

Piano di mobilità per i disabili obbligatorio a livello comunale e relativo abbattimento delle barriere architettoniche per accesso ai luoghi ed agli edifici di pubblico interesse.

INFORMAZIONE CULTURA, SPORT E SPETTACOLO Accesso ad internet gratuito in tutto il territorio comunale tramite utilizzo di rete wireless. Ripristino biblioteca comunale; ripristino palestra comunale e campo di calcio con accesso gratuito. Creazione di un laboratorio per artisti emergenti in tutti i campi dell’arte e dello spettacolo dove vi saranno

tutti gli strumenti per lo sviluppo e valorizzazione delle proprie attitudini artistiche, sala cinema e recitazione, sala musica, sala pittura, sala scultura etc.

Casteldaccia elezioni comunali del 9 e 10 giugno 2013

Dott. Michele ARICO’ candidato sindaco

punti del programma comunale

Page 2: Programma m5 scasteldaccia

ENERGIA Riduzione dei consumi energetici attraverso un piano per la produzione e vendita di energie da fonti

rinnovabili che contempli il settore eolico, fotovoltaico, biogas da biomasse. Riduzione di almeno il 50% in due anni dei consumi energetici del patrimonio edilizio degli enti

pubblici.

ECONOMIA Favorire le produzioni locali: incentivazione\creazione di distretti agricoli, artigianali ed industriali. Obbligo per le attività commerciali di vendere una quota di prodotti pari al 30% provenienti da produzioni

interne al territorio comunale. Favorire gli investimenti esterni nel settore artigianale ed industriale attraverso un razionale piano di

sviluppo di tali settori che passi, attraverso la realizzazione delle mancanti opere di urbanizzazione nelle aree omogenee previste dal P.R.G. per tali categorie, dando la possibilità alle imprese investitrici di avere energia elettrica gratuita per tre anni (derivante dalle opere di cui al punto successivo), inoltre verrà previsto uno sgravio del 50% per i primi tre anni inerente le tasse di competenza comunale, il tutto con condizione di assunzione di manodopera proveniente dal territorio comunale.

AMBIENTE Ripristino depuratore comunale, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie che prevedono la creazione di

biogas. Strategia Rifiuri Zero: (rieducazione, riduzione a monte dei rifiuti, riutilizzo dell' utilizzabile, raccolta

differenziata porta a porta, riciclo), creazione di un ecocentro dove si ottiene la materia prima dal differenziato e vendita delle materie prime ottenute, trasformazione umido in biogas e attraverso cogenerazione produzione di energia elettrica.

Realizzazione parco minieolico comunale. Realizzazione impianti per la produzione di energia fotovoltaica sui tetti degli edifici di proprietà comunale. Gestione dell' acqua attraverso società interamente pubbliche che garantiscano la qualità del servizio

(manutenzione attenta e rigorosa) senza finalità lucrative perseguendo finalità di carattere sociale e ambientale.

Prevenzione del dissesto idregeologico e cura del paesaggio attraverso uno stop alla cementificazione selvaggia puntando ove necessario sulla bioedilizia.

Illuminazione stradale: sostituzione delle attuali lampade con lampade al led 85% di risparmio. TASSE Diminuzione aliquote IMU. Diminuzione TARSU (la diminuzione sarà proporzionale alla quantità di differenziata che il cittadino

effettua) fino ad eliminazione del dovuto, e consequenziale aumento dell’imposta dovuta ai cittadini non in linea con tale principio.

SICUREZZA Videosorveglianza in tutto il territorio comunale, gratuita attraverso sistema wireless (access point) e

controllo da remote.

n.b. – tutti gli interventi strutturali ed i servizi verranno realizzati per mezzo dei fondi U.E.

Partecipa attivamente alla redazione del programma per le prossime elezioni comunali, partecipa al rinnovamento politico della tua Cittadina, partecipa alle assemblee ed alle iniziative sul territorio, incontra cittadini per un proficuo scambio di opinioni, proponi idee, progetti, iniziative.

ATTIVATI! www.casteldaccia5stelle.it

– riunioni settimanali ogni lunedi presso la sede di Via Allò, 45 -