programma laboratorio 9 marzo - home - ababas · Nelle aule per il TEACCH vengono usati molte...

8

Transcript of programma laboratorio 9 marzo - home - ababas · Nelle aule per il TEACCH vengono usati molte...

         

Ente  accreditato  dal  MIUR  con  D.  M.  n.  90  del  1/12/2003,  nell'elenco  dei  Soggetti  accreditati/qualificati  per  la  Formazione  del  personale  della  Scuola.      

 

   

09  Marzo  2015        

Ore  15.00  –  19.00      

Presso: ISTITUTO SUORE CLARISSE FRANCESCANE

Via AMENDOLA GIOVANNI, 154-70100 BARI    

 

Obiettivo  Saper creare e costruire materiale didattico per implementare le abilità di autonomia e sviluppare la comunicazione ricettiva ed espressiva nei bambini autistici attraverso la metodologia ABA - TEACCH. Destinatari Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, operatori socio-educativi , pedagogisti, genitori. Docente: Prof.ssa Gambetta Caterina

Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Iscritta nel Registro Italiano Assistenti Analisti del Comportamento (RIaAC)della IESCUM ha costituito l’Associazione ABAbas , Ente accreditato dal MIUR , con lo scopo di promuovere la diffusione e l'applicazione delle procedure e tecniche dell’ ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il metodo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita .

Docente: Prof.ssa Mazzilli Antonella Diploma di Istituto Magistrale e diploma di Liceo Artistico sez. Arte. Nell’anno 1989 consegue il Diploma di laurea in Accademia di belle Arti, dove approfondisce gli studi legati alla percezione visiva, alla didattica della comunicazione visiva ed ai linguaggi visuali. Lavora nell’ambito della comunicazione visiva, mettendo in campo tutte le sua esperienze artistiche e didattico-pedagogiche (abilitata all’insegnamento di Immagine, Disegno e storia dell’arte) dal disegno alla pittura ed alla ceramica, per arrivare alla fotografia e all’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali. I laboratori di Antonella Mazzilli mirano a stimolare emotività e sentimenti attraverso le tecniche artistiche, al fine di fornire agli allievi (di ogni età) gli strumenti per una comunicazione creativa, che unisce libertà e conoscenza del fare.

Laboratorio Psicoeducativo

ABA - TEACCH L’idea di un laboratorio psicoeducativo nasce dall’esigenza di dare agli insegnanti, genitori e operatori suggerimenti concreti per risolvere problemi legati alle difficoltà di apprendimento dei bambini autistici e per la gestione dei comportamenti-problema. E’ utile e indispensabile saper creare un materiale didattico per favorire l’implementazione delle varie abilità nei bambini affetti dallo spettro autistico: autonomia, abilità motorie, socializzazione e abilità accademiche. Il TEACCH, che sta per Treatment and Education of Autistic and Related Communication- Handicapped Children, è un sistema di intervento territoriale di servizi per le persone autistiche e le loro famiglie nel lungo periodo. Eric Schopler, direttore per lungo tempo del sistema TEACCH, è stata una figura molto influente per molti anni nel campo dell'autismo. Nelle aule per il TEACCH vengono usati molte tabelloni o suggerimenti organizzativi visivi in quanto i processi visivi sono un punto di forza di così tanti bambini autistici. Vengono poi limitate chiaramente delle aree per attività speciali. Ci sono fotografie o cartelloni e il lavoro del bambino autistico viene organizzato per facilitare la massima indipendenza e utilizzare l'amore che i bambini autistici hanno per la routine. Una comunicazione funzionale spontanea è quanto il TEACCH vuole ottenere per il linguaggio, e vengono usati metodi alternativi di comunicazione come immagini, segni manuali e parole scritte quando il linguaggio è particolarmente difficile per il bambino. Tali strategie neutralizzano o deenfatizzano deficit comuni nei bambini con autismo e minimizzano i problemi comportamentali.

Laboratorio Psicoeducativo

Obiettivo del laboratorio TEACCH   Saper creare, costruire, materiale didattico per implementare le varie abilità dei bambini autistici: Area dell’autonomia Area dell’attenzione Integrazione Area fine e grosso-motorie Coordinazione oculo-manuale Emozioni Spazio-tempo Gioco indipendente Abilità accademiche: ambito logico-matematico “ “ : letto-scrittura

N. B. I materiali saranno forniti gratuitamente dall’Associazione ABAbas. Si consiglia di portare con sè una macchina fotografica e un PC, materiale utile per personalizzare il proprio lavoro. Si richiede del velcro bianco da utilizzare durante il laboratorio.

Esempi di alcune attività laboratoriali