Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

21
IL PROGRAMMA Fai partire il cambiamento SINDACO

Transcript of Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Page 1: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 2: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

è un progetto di natura civica, basato sull’idea di politica intesa come gestione della cosa pubblica, nato dall’amore nei confronti della nostra Città e dalla voglia di avviare un cambiamento concreto, come è simboleggiato dal logo “play”, sfruttando le preziose potenzialità che questa ci offre per rendere ai cittadini una migliore qualità della vita.Questo progetto è stato scritto da un gruppo composto da giovani cittadini del comprensorio, che hanno testimoniato le proprie necessità e donato le proprie idee. Insieme le abbiamo valutate in base alla loro concreta realizzazione ed abbiamo preferito scrivere solo ciò che si può fare davvero, piuttosto che regalare sogni. Non è tempo di false promesse, ma di tradurre le idee in fatti.Tutte le idee si intersecano con il programma, dando vita ad un’idea unitaria e trasversale della Milazzo del futuro. Sono progetti da realizzare nei prossimi 5 anni, ma che comprendono uno sguardo sul futuro, perché puntano alla realizzazione di un cambiamento sostenibile ed innovativo, volto alla creazione di una Città europea “a misura di giovane”.

“Fai partire il cambiamento”

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 3: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

CITTÀ PARTECIPATA: i cittadini protagonisti del cambiamentoFar partire il cambiamento dal basso, vuol dire quartiere per quartiere, ascoltando gli unici protagonisti della politica, intesa come gestione della cosa pubblica, i cittadini, gli abitanti, quelli che ogni giorno vivono la città e devono affrontare i problemi quotidiani. Per essere un’amministrazione vicina ai cittadini di tutte le zone (dal Capo alla Piana, nessuna esclusa) e per monitorare costantemente tutta la Città, intendiamo istituire una “Consulta dei Quartieri” con rappresentanti referenti di tutte le zone che possono riferire agli uffici preposti le criticità quotidiane per trovare soluzioni concrete, realizzabili e soprattutto veloci, con il fine di agevolare e rendere più semplice lo svolgimento delle attività quotidiane.Già da mesi, e anche durante la campagna elettorale, con il “tour dei quartieri” stiamo dando esempio e dimostrazione di come vorremmo che funzionasse la nostra amministrazione, a contatto con i cittadini. Confronti con esperti, tecnici e professionisti di tutti i settori, soprattutto giovani, e delle cate-gorie interessate, che affiancheranno l’amministrazione nella progettazione e realizzazione di progetti innovativi e concretamente realizzabili per la città. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di istituire un ufficio di euro-progettazione, addetto e competente, che si occupi di reperire ed intercettare i fondi europei del programma comunitario “Europa 2020” che prevede ingenti finanziamenti per la realizzazione di progetti

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 4: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

che mirano al raggiungimento di obiettivi finalizzati all’uscita dalla crisi, attraverso l’avvio della trasformazione di un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.

Sviluppare e favorire l’occupazione dei nostri concittadini. Come? Impiegando i cittadini milazzesi disoccupati, inseriti in una apposita graduatoria chiamata “Cantieri di Cittadinanza attiva”, per i lavori di manutenzione pubblica (verde cittadino, pulizie delle spiagge, manutenzione stradale, ecc.), che finora sono stati appaltati a ditte esterne, più costose. E’ possibile impiegare i milazzesi attraverso la cassa integrazione: si avrà un risparmio esoso, quindi meno tasse e più occupazione.

Inoltre, tale graduatoria, può essere consultata dalle aziende che devono impiegare una figura professionale. Ad esempio: un bar cerca un barista? Può consultare la graduatoria dei milazzesi disoccupati iscritti che hanno esperienza come barista e possono contattarlo, e quindi assumerlo! In questo modo si favorisce l’impiego locale e sulla base del merito.Anche i privati che necessitano di una baby-sitter, ad esempio, possono rivolgersi alla graduatoria e convocare gli iscritti locali che rispondono ai requisiti.Tutte le nostre idee si intersecano per raggiungere l’obiettivo ultimo: un’amministrazione trasparente. Tutte le delibere, il bilancio del palazzo comunale ed i progetti in fase di realizzazione devono essere consultabili dai cittadini, sul sito internet della Città, in maniera chiara e facilmente accessibile.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 5: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

PORTO: Istituiremo il Piano regolatore particolareggiato del Porto, progettato pensando tale zona come “la vetrina” di Milazzo per i turisti che approderanno con le crociere e per quelli diretti alle Isole Eolie.Pertanto, tutto il Porto sarà trasformato per favorire il crocierismo stabile da Aprile ad Ottobre, e per convertire il Molo Marullo in attività e servizi rivolti al turismo.

PALADIANA: Apprezziamo il progetto che il Movimento Sportivo Milazzese ha donato alla Città, pertanto, con l’aiuto di professionisti competenti, lo realizzeremo per creare uno spazio dedicato interamente allo Sport.

EX MERCATO COPERTO: Sarà indetto un bando di affidamento dello stabile rivolto alle aziende alimentari locali, le quali si prenderanno carico di ristrutturarlo e gestirlo, con il fine di realizzare un’area espositiva delle eccellenze milazzesi a km 0, dal produttore al consumatore. Questo proget-to è realizzabile a costo zero ed in pochi mesi garantirà la riqualificazione e ripopolazione del centro cittadino.

VACCARELLA: Il Borgo di Vaccarella è una perla della Città. L’Amministrazione si attiverà con i mezzi necessari ad agevolare il lavoro dei pescatori e rendere vivibile una zona di grande importanza storico-culturale, meta di numerosi turisti e famiglie, importante centro della pesca.Il nostro progetto prevede un sistema di video-sorveglianza per garantire la sicurezza dei pescatori, costante pulizia, cura del verde, la messa in regola dei cunettoni che immettono in mare le acque bianche ed il controllo del loro corretto utilizzo.A seguito di tali lavori, sarà possibile ed urgente portare avanti la battaglia per il ripascimento della costa.

CROCE DI MARE:Renderemo vivibile la zona di Croce di Mare, sfruttando il potenziale naturalistico offerto dalla spiaggia, attraverso la costituzione di servizi per il pubblico e punti ristoro nel pieno rispetto dell’ambiente naturale.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

UN GIRO VIRTUALE DI MILAZZO: QUARTIERE PER QUARTIERE

Page 6: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

CAPO MILAZZO:Risolveremo il problema della viabilità estiva grazie alla riduzione del traffico di auto del borgo e del tono, e con il supporto dei mezzi pubblici.Realizzeremo il progetto che prevede la concessione, da parte del Demanio, del Faro per realizzare all’interno dello stesso, a costo ridottissimo (solo la pulizia), un museo naturalistico della flora e fauna locale ed un acquario della riserva marina.Con l’aiuto delle associazioni locali e degli esperti del territorio, nonché di tecnici professionisti, ci adopereremo per sfruttare al meglio le potenzialità naturalistiche che il Capo di Milazzo ci offre, al fine di inserirlo nei percorsi turistici di interesse internazionale, senza tralasciare la salvaguardia della flora e della fauna locali.

BORGO: Istituiremo un piano per la viabilità del Borgo con l’introduzione di servizi navetta che, nei week end e durante lo svolgimento di manifestazioni, collegano il borgo alle grandi aree parcheggio.L’amministrazione deve garantire il rispetto delle norme previste per tutelare i cittadini ed i gestori delle attività, al fine di garantire una civile e pacifica convivenza, e si deve impegnare, inoltre, a richiedere la vigilanza per garantire la sicurezza cittadina.I soldi del Ticket del Castello saranno utilizzati per offrire servizi, ovvero per mantenere la pulizia ed il decoro del Castello, non per creare spettacoli.Renderemo agibile l’Auditorium alle spalle della chiesa del Rosario, per immetterlo nel circui-to guidato delle visite dei turisti e per destinarlo ad eventi culturali.

TONO: Chiederemo agli Uffici preposti l’istituzione di una postazione mobile di primo soccorso duran-te la stagione estiva.Ripristineremo la scalinata di via Porticella, con interventi di pulizia e con l’istallazione dell’illuminazione pubblica, per renderla fruibile ed incentivare l’attraversamento di tale percorso pedonale.Istituiremo con urgenza un piano per la viabilità estiva del Tono: da Maggio ad Ottobre i bagnanti potranno usufruire di una navetta che fa spola da un grande parcheggio (da individuare) e la baia del tono. I residenti potranno accedere tranquillamente alle aree parcheggio loro riservate. Sarà promosso l’utilizzo delle biciclette per recarsi al mare, con l’installazione di aree destinate al deposito sicuro delle stesse.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 7: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

SAN PAOLINO

CIANTRO

PARCO

FIUMARELLA

SAN MARCO

SCACCIA

SANTO PIETRO

GRAZIA

SANTA MARINA

BASTIONE

ACQUEVIOLE

CAPOBORGO TONO

SAN PAPINO

DUOMO

SACRO CUORE

VACCARELLA

Fai partire il cambiamento

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

CENTRO:Riqualificare la piazza di S. Papino e villa Nastasi per creare spazi destinati ai bambini, con spazi verdi e parchi giochi, sono due importanti azioni rivolte al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

S. GIOVANNI:Realizzeremo il progetto che prevede un collegamento pedonale tra i due agglomerati urbani del quartiere di S. Giovanni che sono stati divisi dall’asse viario, per permettere a tutti i cittadini di usufruire delle attività commerciali rionali.

PARCO: Riqualificheremo l’area che va dalla Nuova Stazione alla Raffineria, con interventi costanti di pulizia e manutenzione.Individueremo un’area comunale da adibire a Parco urbano.

PIANA DI MILAZZO: Sosterremo i florovivaisti dando loro gli strumenti per compiere il commercio (import /export) come un capannone per depositare la merce, nelle vicinanze dell’autostrada.Regolamenteremo lo smaltimento delle acque, attraverso un adeguato accordo con i professionisti locali, per fare in modo che si risolva il problema degli allagamenti. Renderemo vivibile la Piana attraverso opere di ripristino della viabilità, di qualifica delle strade, dei marciapiedi e della segnaletica, di pulizia quotidiana e di garanzia della sicurezza e dei trasporti urbani con il centro cittadino.

Page 8: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

La partecipazione dei cittadini e la consultazione degli esperti e dei giovani sono il nostro punto di forza, che già durante la stesura del programma, ci ha portato a creare i grandi obiettivi strategici e concreti per Milazzo. Sono dei grandi progetti che si intersecano in un’idea d’insieme, visionaria e trasversale che racconta la città che vorrei lasciare ai milazzesi. Piccole e grandi azioni che riguardano i prossimi 5 anni, ma che comprendono uno sguardo sui prossimi 20 anni. Un buon amministratore non deve solo «fare delle cose», ma deve anche saper progettare azioni a lungo termine, in grado di creare le basi per una “Città Intelligente”.

Per realizzare i nostri progetti, abbiamo il diritto - ed il dovere - di sfruttare le ingenti somme emanate dalla Comunità Europea per la concretizzazione di tutte le strategie efficaci a ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita degli abitanti delle “Smart City” (ovvero “Città intelligenti”), attraverso una ottimizzazione ed innovazione dell’urbanistica, delle infrastrutture, dell’efficienza energetica, della mobilità, dell’ambiente, della sicurezza.

E’ urgente, l’istituzione di un Piano Regolatore Generale, per controllare e rivedere, dopo 20 anni di assenza, la crescita delle città e la gestione dell'incremento urbano, la rete principale delle infrastrutture, la zonizzazione del territorio comunale, l’indicazione degli spazi destinati a spazi d'uso pubblico e l’indicazione delle aree destinate a fabbricati d'uso pubblico.Inoltre, il PRGC deve prevedere l’utilizzo di strumenti più dettagliati per definire i nuovi inter-venti previsti, in particolare, un piano particolareggiato per le zone del Capo e del Tono ed un piano per l’edilizia economica popolare.

Ci impegneremo, sin dai primi giorni di amministrazione, a fornire la nostra Città di servizi elementari, per creare basi solide per lo sviluppo dell’industria del turismo, per garantire il benessere quotidiano a tutti i cittadini e, di conseguenza, gettare le basi solide per avviare lo sviluppo dell’economia locale.

I NOSTRI GRANDI PROGETTILE PRIORITÀ IMPRESCINDIBILI PER LA MILAZZO

DEI PROSSIMI ANNI:

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 9: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Decoro urbano e pulizia delle strade e dei locali di accesso turistico, aiuole e arbusti fioriti nelle zone di accesso alla Città.

Sarà rivisto il piano di emergenza e di evacuazione della Città, studiato con professionisti esperti in gradi di valutare le diverse emergenze che si potrebbero verificare nel nostro territorio.

Predisporremo aree di videosorveglianza e rafforzare i controlli nelle zone a maggior rischio di criminalità.

Ci impegneremo a realizzare, sin dai primi giorni di amministrazione, a garantire la sicurezza dei cittadini, su tutti i fronti (ambientale, della salute, cittadina,…):

Trasporto urbano efficiente e di qualità.Gli autobus saranno accessibili a tutti gli abitanti ed ai turisti, grazie a percorsi efficienti ed orari ottimizzati, presenti anche e soprattutto nei giorni festivi e di maggior afflusso. Saranno istituite delle tratte percorse da navette con frequenza di 30 minuti per collegare la stazione al Porto, i grandi parcheggi alla baia del Tono ed alla riviera di Ponente (da maggio ad Ottobre), il Centro cittadino alle aree di interesse turistico (Castello, Capo,…) e nelle tratte percorse dagli studenti e dai lavoratori.

Servizi igienici, nelle zone di maggiore afflusso turistico.

Per servizi elementari, intendiamo:

Page 10: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Le potenzialità del territorio devono essere sfruttate per mettere in moto l’industria del turismo, fonte di economia e di concrete possibilità occupazionali per i giovani.

Ci impegneremo per ottenere il Crocierismo stabile con frequenza settimanale: circa due approdi a settimana da aprile ad ottobre equivale ad almeno 3000 turisti al mese. Ciò comporterà una crescita esponente dell’economia legata ai servizi ed al turismo, poiché, inoltre, il nome della nostra Città sarà divulgato come meta turistica.

Il Molo Marullo sarà il biglietto da visita della nostra Città. Pertanto, abbiamo progettato una riconversione dello stesso in una zona adibita ad attività commerciali, di intrattenimento e di servizi per i turisti provenienti dal crocierismo, ma anche per donare uno scorcio meraviglioso di Milazzo ai suoi cittadini.Inoltre, sarà istituita una vetrina espositiva dei prodotti tipici locali e delle realtà florovivaistiche del territorio.Il progetto è realizzabile a costo zero perché la ristrutturazione di tutti gli stabili sarà rimandata a coloro che prenderanno in gestione i locali. Gli uffici dell’Autorità Portuale saranno spostati presso destinazione da individuare (ad esempio nell’edificio dell’ex “Molini Lo Presti”).

Puntare sulla destagionalizzazione del turismo, permette di sfruttare il patrimonio naturale proprio del litorale della città del capo ed il crocierismo, nelle stagioni estive (da aprile ad ottobre), e le opportunità offerte dal mondo dello sport, durante le stagioni invernali, senza tralasciare la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali a carattere culturale, folkloristico, ecc.

Costituire una “Macro-area Enjoy North-East Sicily”: una zona che unisce la regione nord-est della Sicilia in un percorso turistico unico, ma soprattutto, facilmente percorribile dai visitatori. Ovviamente, il nostro progetto presuppone un incremento della mobility, intesa come mobilità interna (autobus urbani, parcheggi per i turisti, indicazioni chiare per i turisti), e collegamenti più efficaci con le città aeroportuali vicine.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Industria del Turismo

Page 11: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Ci impegneremo a garantire il potenziamento dei servizi della Stazione Ferroviaria per garantire accoglienza e supporto agli utenti di una Città turistica come la nostra: bagni, informazioni, ristorazione, autobus, controlli di polizia. L’amministrazione si farà portavoce, nelle sedi opportune, delle richieste relative alla soluzione dei disservizi della stazione ferro-viaria, affinché si possa affrontare il problema con la massima urgenza e con i migliori stru-menti.

Valorizzeremo il percorso turistico offertoci dalle peculiarità locali: i turisti che arrivano al porto devono essere messi nelle condizioni di visitare il Castello, il Borgo antico, ed arrivare a Capo Milazzo, dove esiste una rete di percorsi storico-naturalistici di interesse internazionale. Tali percorsi devono essere pubblicizzati, raggiungibili, e mantenuti puliti e decorosi. Inoltre è necessario offrire almeno i servizi di base, come punti ristoro con bibite, servizi igienici, trasporto urbano, videosorveglianza.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 12: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Pretendiamo la riconversione degli impianti industriali nella piena osservanza degli standard normativi europei EMAS (cioè il sistema comunitario di eco-gestione e audit) per garantire il rispetto dell’ambiente e della salute umana. Dobbiamo assicurare un attento monitoraggio continuo e veritiero delle emissioni di sostanze nocive nell'ambiente, seguito dalla costante e chiara informazione sullo stato di salute dell'aria alla popolazione.

Innovazione e sostenibilità: sostituire le luci pubbliche con illuminazione a LED.Dal momento che la normativa europea vieta, a partire dal 2015, l’utilizzo di impianti di illuminazione stradale contenenti mercurio, tutti i Comuni, tra cui anche Milazzo, saranno costretti, entro pochi mesi, a sostituirli. L’installazione di luci LED comporterebbe un notevole abbattimento dei consumi energetici e dell’impatto ambientale, un risparmio sulla bolletta comunale del 50 – 70 %, una riduzione dei costi di manutenzione pari al 50% ed una riduzione dell’inquinamento luminoso pari al 90%. Inoltre, non esiste il problema dello smaltimento, in quanto, le luci LED non contengono sostanze tossiche. In questo modo, l’amministrazione sarebbe anche d’esempio per i cittadini, i quali hanno diritto a detrazioni fiscali per la interventi diretti ad aumentare l’efficienza energetica.

Aree verdi: Riqualificheremo le pinete già esistenti sul litorale di ponente, ed allo stesso tempo, creeremo numerosi parchi verdi nelle aree comunali della Piana. Ogni parco urbano sarà dotato di curatissimi prati e di alberi ad alto fusto (pini, platani, etc.) in grado di offrire ampie zone d’ombra in cui piazzare panchine, contenitori dei rifiuti, punti ristoro, giochi per i più piccoli e attrezzi per praticare sport. La realizzazione di questo progetto mira a rilanciare il benessere della Piana, apportando benefici ai cittadini che possono usufruire di zone verdi per il relax, per lo sport, per i bambini, per gli anziani, come luogo di ritrovo, per andare in bicicletta o camminare a piedi.Le aiuole saranno date in gestione ai florovivaisti e la cura dei giardini, dato che il comune ha solo due giardinieri, sarà affidata a lavoratori milazzesi attraverso la cassa integrazione.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

MILAZZO PIÙ SALUTARE: Verde e tutela dell’ambiente

Page 13: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Introdurremo un innovativo programma di riduzione dei rifiuti che preveda la progettazione di un piano di gestione del ciclo di rifiuti, appaltato non solo in termini economici, ma anche di qualità.Tale condizione, se correttamente e costantemente attuata e monitorata, garantirà alla Città ed ai cittadini un notevole risparmio economico (paghi solo quello che consumi!). Nel dettaglio, il nostro programma prevede un sistema di raccolta differenziata porta a porta che consente a tutti i cittadini di separare i rifiuti in modo semplice e veloce, in contenitori forniti dal comune e dotati di codice a barre che permette di “leggere e memorizzare” il volume effettivo di rifiuti prodotti dai singoli cittadini.Le tipologie di rifiuti come vetro, tessili, pile, farmaci, saranno conferiti nell'isola ecologica, ed ogni cittadino riceverà incentivi e sgravi fiscali differenti a seconda del peso e della tipologia di rifiuto consegnata.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 14: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

L’attività agricola della piana mamertina ha un peso rilevante nell’economia del territorio, ed in quanto tale deve essere valorizzata, avviando iniziative procedurali tendenti alla soluzione dei problemi sollevati dagli operatori e ponendo il settore nelle condizioni più favorevoli al suo sviluppo.

Individueremo una base logistica interporto, cioè un capannone di 1000 mq, ubicato nelle prossimità degli svincoli, da concedere ad un prezzo sociale alle aziende florovivaistiche, per favorire l’import/export dell’agricoltura locale, evitando l’entrata dei camion nelle strade rionali. Tale progetto è funzionale a garantire supporto agli agricoltori locali, i quali, al momento, sono costretti a pagare prezzi esosi per l’affitto di capannoni privati.

Occorre velocemente incentivare i trasporti (pedaggio, quote di carburante, traghettamento); attivare un efficace piano di viabilità rurale per raccordare adeguatamente le borgate agricole con la grande viabilità che porta alla rete autostradale, alla stazione ferroviaria, all’asse viario ed al centro urbano

Creeremo una base espositiva permanente del florovivaismo a carattere nazionale ed europeo, con una sede lungo il Molo Marullo, che funga da “vetrina” delle realtà locali visibile a tutti i turisti.

Ai florovivaisti, chiediamo il reale riciclo delle acque in cambio di agevolazioni fiscali, per risolvere il problema degli allagamenti nella zona della piana e regolamentare lo smaltimento dei fluidi.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Agricoltura e Florovivaismo

Page 15: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Avviare un insieme di iniziative, volte alla revisione del Piano Regolatore del Traffico Urbano (PUT), sul modello del progetto pilota nazionale M.U.S.A. (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori Culturali), il quale prevede la realizzazione di una nuova sulla viabilità, efficiente e moderna, progettata da tecnici competenti, consultando tutti gli esponenti delle categorie coin-volte (tra cui anche i commercianti), per risolvere le criticità rilevanti al fine di garantire lo svol-gimento della vita cittadina e gestire l'afflusso dei turisti.

Riconfigurazione del Trasporto Pubblico Locale: una reale mobilità sostenibile passa attraverso il ripensamento del trasporto pubblico locale. L’attuale configurazione del trasporto pubblico locale va ripensata per incrementare collegamenti più diretti tra le varie parti della città, con grande attenzione alle zone meno centrali, come la Piana, il Capo ed il Tono. Creare anche un sistema pubblico di trasporto tra zone adibite a grandi parcheggi e quelle aree di grande affluenza, come il borgo durante il week end, ed la baia del tono, durante la stagione estiva, per disincentivare il traffico di macchine e la ricerca aggressiva dei parcheggi. Daremo incentivi a chi utilizzerà, al posto della propria auto, mezzi ecologici e/o il trasporto pubblico (Crediti di mobilità).

Mobilità ecologica: istituiremo delle postazioni per parcheggiare le biciclette in sicurezza ed avvieremo un sistema di bike-sharing funzionale, per dare la possibilità ai turisti ed anche ai cittadini, di affittare le biciclette a prezzi competitivi e restituirle in qualsiasi zona della città, partendo dalla stazione ferroviaria fino ad arrivare in tutti i quartieri.

Rete di piste ciclabili estese lungo tutto il territorio cittadino, inclusa la Piana, e non solo lungo il litorale di ponente.

Manutenzione strade: aggiusteremo il manto stradale e i marciapiedi dove necessario, per garantire una città più bella e sicura. Ci impegneremo a garantire la manutenzione tutto l’anno ed a predisporre i marciapiedi pedonali in tutte le strade della Città, anche in quelle periferiche in cui devono essere costruiti da principio.

Grandi aree parcheggi: è urgente la realizzazione dei 3 parcheggi multipiano già previsti nelle zone dell’ex pastificio Puglisi, alle spalle dell’asilo del borgo ed a Ponente, per gestire il

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Mobilità Urbana

Page 16: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

flusso di turisti destinati alle isole eolie e risolvere il problema dei grandi ingorghi nelle zone con importante afflusso di auto, come la baia del tono, il borgo, il castello durante le manifesta-zioni, e per favorire ai cittadini di parcheggiare tranquillamente e raggiungere il centro della città.

Tra porto e stazione: creeremo un circuito di mobilità sostenibile che permetterà il collega-mento tra porto e stazione, con navette per raggiungere velocemente la stazione dalla linea del mare, nonché percorsi ciclopedonali e una revisione del sistema dei parcheggi.

Chiederemo il rafforzamento di una linea di trasporti in orari scolastici, per favorire il raggiungimento delle scuole da parte degli studenti.

Migliore sicurezza urbana e stradale: predisporremo azioni di prevenzione, campagne di sensibilizzazione ed il potenziamento dell'azione educativa nelle scuole con un organico programma di intervento che veda il coinvolgimento di tutte le Istituzioni interessate della problematica in oggetto.Regolamenteremo, con rotonde o/e semafori o/e rallentatori, le zone pericolose, come l’incrocio di via Rio Rosso con S. Marina e quello di Via Rio Rosso con S. Marco.Ripristineremo gli specchi dove risulta necessario al fine di ridurre incidenti stradali.

Accessibilità intesa come abbattimento delle barriere architettoniche, secondo il PEBA (Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche) previsto dall'art. 32 della Legge 41/1986 e dall'art. 24 comma 9 della Legge 104/1992.

Servizio gratuito di trasporto dedicato alle scuole (dalla materna alle superiori) per accompa-gnare studenti con disabilità motoria a casa, alle uscite per terapie, scolastiche e piscina.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Page 17: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Renderemo la biblioteca cittadina accessibile ed utile agli studenti delle scuole superiori ed agli universitari: apertura e chiusura ad orari flessibili (ad esempio dalle 8 alle 20, servizio wi-fi e punti di accesso ad internet con pc e stampanti utilizzabili tramite tessere prepagate).

Ci impegneremo ad istituire uno sportello universitario convenzionato con le Università Siciliane (Messina, Catania, Palermo, Enna), predisposto a servizi di tipo informativo e di disbrigo della burocrazia.

Milazzo e la sua storia: valorizzeremo e diffonderemo la storia della Città, dal Capo alla Piana, ripristinando i musei degli artigiani e delle tradizioni degli agricoltori e dei pescatori, da riunire in un percorso turistico-culturale e pubblicizzare nelle guide turistiche. Questo progetto sarà svolto con la collaborazione delle associazioni culturali locali.

Istituiremo una commissione mense per i bambini dell’asilo e delle elementari: le mense comunali dovranno essere accessibili dal primo all’ultimo giorno di scuola. Questo è fondamentale anche per favorire la partecipazione delle donne alla vita attiva della Città.

Creeremo degli orti sociali negli appezzamenti di terreno di proprietà comunale.Gli spazi identificati saranno dati in concessione alla popolazione in età pensionabile, ad enti ONLUS, associazioni e scuole, attraverso adeguata regolamentazione, con lo scopo di stimolare l'impiego del tempo libero in attività ricreative volte a favorire la socializzazione e la conservazione di pratiche rurali e realizzare programmi didattici, formativi, sociali e riabilitativi.

Istituiremo centri di aggregazione denominati “Comunità Giovanili” rivolte alla promozione e programmazione di attività culturali, allo scopo di promuovere e sviluppare una sana aggregazione giovanile e una proficua relazione tra i giovani e le altre fasce di età, tra questi e le strutture e i servizi presenti sul territorio.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Welfare: più servizi per una migliore qualità della vita

Page 18: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

La Comunità Giovanile, per il buon funzionamento delle attività, si avvarrà di tutte le risorse utili, consistenti in immobili, fondi ed altre in genere, nei limiti in cui saranno messe a disposizione dal Comune di Milazzo e da altri enti pubblici e privati, provinciali, regionali, statali ed europei nonché delle risorse finanziarie derivanti da eventuali attività economiche e di autofinanziamento realizzate o da quote e contributi degli associati, eredità, donazioni e legati.

Sport: Chiederemo la collaborazione delle associazioni sportive del territorio per garantire la corretta e costante gestione delle strutture sportive, sostenendole con i mezzi necessari a disposizione del Comune.Non tralasceremo gli spazi all’aria aperta comunali destinati ad uso sportivo-ricreativo: ci impegneremo a riqualificare il litorale di ponente ed a garantirne la cura per agevolare i numerosi sportivi che quotidianamente praticano jogging.

CORREREFA BENE AL CUOREFA BENE AL PESOFA BENE ALLA MENTERIQUALIFICHIAMOIL LUNGOMAREDI PONENTE PER POTER PRATICARE SPORT

Page 19: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Istituiremo un centro di assistenza per animali randagi ed abbandonati, in cui sarà garantita loro la dovuta assistenza (vitto, decoro ambientale, assistenza sanitaria).E’ possibile realizzare tale progetto a costo zero, intercettando finanziamenti regionali ed europei e collaborando con le associazioni di animalisti.

Garantiremo la realizzazione della consulta di animalisti, preposta a presentare proposte al consiglio comunale ed a relazionare, allo stesso organo, le situazioni di emergenza presenti nella Città.

Istituiremo e regolamenteremo il “cane di quartiere”: un servizio per ridurre il randagi-smo e donare decoro sanitario agli animali.Come funziona: i cani randagi verranno prelevati dalla strada, ricoverati temporaneamente presso il centro di assistenza per animali, dove riceveranno le cure necessarie e saranno identificati mediante microchip. Successivamente, gli stessi cani, qualora risultassero idonei ai controlli, saranno re-immessi nello stesso luogo da cui sono stati precedentemente prelevati. Sarà indetto, inoltre, a cura del Comune, un accordo di affidamento a persone della zona che si dichiarino disponibili a fornirgli nutrimento ed acqua, e, quando necessario, ad avvisare il centro di assistenza per le cure sanitarie.Il “cane di Quartiere” è un progetto innovativo che ci permetterà di ridurre il numero di cani inviati nei canili, e, di conseguenza, una spesa gravosa per l’amministrazione. Inoltre, è un’azione rivolta alla tutela degli animali e, allo stesso tempo, dei cittadini fobici che, in questo modo, potrebbero imparare a convivere serenamente con “cittadini diversi” che ormai conosce bene.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Tutela Degli Animali

Page 20: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di incentivare la nascita di nuove imprese e, di conseguenza, favorire un sistema volto a garantire la crescita economica e lo sviluppo socio-economico del territorio, promuovendo il lavoro giovanile ed una sua qualificata presenza sul mercato.Per raggiungere tali obiettivi bisogna agevolare la costituzione, da parte di giovani, di nuove imprese nei vari settori produttivi, commerciali e dei servizi, che non si configurino come continuazione di imprese preesistenti.

Istituiremo agevolazioni in materia di tributi comunali per i giovani imprenditori, cioè applicheremo un'esenzione in materia di Imposta Comunale sugli Immobili, anche in deroga al limite minimo stabilito dalla legge al momento in cui le deliberazioni sono assunte, Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani Interni, Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche e Imposta Comunale sulla Pubblicità, nel rispetto degli equilibri di bilancio. Le agevolazioni avranno durata limitata ai primi cinque anni di attività di impresa o di lavoro autonomo, decorrenti dalla data di prima iscrizione alla C.C.I.A.A. o comunque dalla data di attribuzione della Partita I.V.A.

IL PROGRAMMA

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Imprenditoria Giovanile

Page 21: Programma Elettorale Carmelo Formica - ELEZIONI AMMINISTRATIVE MILAZZO 2015

Fai partire il

cambiamentoSINDACO

Via dei Mille 5498057 MILAZZO (ME)

Comitato Elettorale

Seguici su

www.carmeloformica.com