Programma Elettorale Cambiamo Veduggio

16
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 25 maggio 2014 REFERENTE: Formenti Orlando FORMENTI Maria Ida Candidato Sindaco Amministrare il presente con lo sguardo verso il futuro Ascolto e risposte concrete Onestà, sensibilità e serietà La persona sempre al centro del nostro agire Entusiamo e responsabilità al servizio della comunità Cinque anni di cambiamento da costruire insieme

description

 

Transcript of Programma Elettorale Cambiamo Veduggio

ELEZIONI AMMINISTRATIVE25 maggio 2014

REFE

RENT

E: F

orm

enti

Orla

ndo

Formentimaria ida

Candidato SindacoAmministrare il presente conlo sguardo verso il futuro

Ascolto e risposte concrete

Onestà, sensibilità e serietà

La persona sempre al centrodel nostro agire

Entusiamo e responsabilità alservizio della comunità

Cinque anni di cambiamentoda costruire insieme

Continuiamo a Cambiare Insieme...CAMBIAMO VEDUGGIO!

Cambiamo Veduggio è stato e continuerà ad essere il nostro impegno per costruire, giorno dopo giorno, il paese che desideriamo. Sono passati dieci anni dalla prima volta che ci siamo presentati ed abbiamo ottenuto la vostra fiducia per realizzare un progetto particolarmente ambizioso di cambiamen-to che, passo dopo passo, ha preso forma. Un percorso affascinante che ci ha permesso, cammin facendo, di crescere insieme alla nostra Comunità; un percorso di opere pubbliche realizzate, di nuove regole chiare e trasparenti, di nuovi servizi offerti. Allo stesso tempo siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare e molti progetti che avreb-bero dovuto concretizzarsi negli ultimi anni sono stati rimandati a seguito dei nuovi vincoli di legge, della riduzione delle risorse a disposizione e della crisi economica che ha colpito anche il nostro paese.Abbiamo vissuto un periodo certamente non facile nel quale le priorità sono cambiate; un lavoro spesso non visibile è stato svolto a favore delle persone più deboli e meritevoli di maggior tutela, una grande opera di risanamento delle casse comunali (debiti ereditati dalle tante amministrazioni prece-denti) affiancata da un contenimento della tassazione locale che è rima-sta pressoché invariata. Consapevoli di quanto c’è ancora da fare, ci ripresentiamo per continuare l’opera di cambiamento attraverso un programma chiaro e trasparente, frut-to del lavoro e delle promesse degli ultimi anni.Un programma dove al centro ci sia sempre la Persona con il suo agire ed interagire all’interno di una società che cambia molto velocemente e diventa sempre più complessa. Una sfida molto difficile, ma che potremo affrontare e vincere grazie all’entu-siasmo, alla competenza, alla serietà e all’onestà che animano il bel gruppo di persone che, rinnovato, si presenta oggi per coltivare, continuare e realiz-zare il desiderio di cambiamento.Un gruppo di persone “vecchie” e “nuove” che si vogliono impegnare per realizzare, nelle piccole e grandi opere, un paese più bello, vivibile e solidale, un paese che sia davvero di tutti e per tutti. Un ritorno alle origini, guidati da un nuovo entusiasmo, per dire tutti insieme, ancora una volta... CAMBIAMO VEDUGGIO!

Cari Concittadini,

mi chiamo Maria Ida, ho 55 anni, sono moglie, mamma, commerciante e veduggese, da sem-

pre. Da sempre, inoltre, la politica mi appassiona e negli ultimi vent’anni ho vissuto diverse

esperienze a livello locale, nelle commissioni consiliari e nel progetto “Cambiamo Veduggio”

che ho supportato fin dall’inizio ed aiutato a crescere negli anni.

Ho riflettuto a lungo prima di giungere alla decisione di candidarmi come sindaco alle prossi-

me elezioni comunali, consapevole dell’impegno e delle difficoltà che questa scelta comporta.

Accettare questa sfida significa impegnare tutte le proprie forze per rendere migliore il vivere

quotidiano del paese e, soprattutto, di chi lo abita: i veduggesi tutti. Accettare questa sfida

significa assumersi grandi responsabilità, l’onere e l’onore insieme di fare scelte per 4.500

persone, disegnando il paese che lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Accettare questa sfida non è stata una scelta semplice, ma sicuramente è stata facilitata dalla

competenza, dalla preparazione, dalla voglia di fare, dal grande entusiasmo di “Cambiamo Ve-

duggio”, il gruppo che rappresento e che mi sostiene. L’idea di poter contribuire concretamen-

te alla costruzione di una Veduggio migliore, sulla scia di quanto fatto da chi mi ha preceduto

nei dieci anni appena trascorsi, è ciò che mi ha dato la giusta carica e la forza di assumermi

questa grande responsabilità.

Cambiamo Veduggio è un gruppo che in questi dieci anni ha lavorato duramente per cambiare

in meglio il paese; è proprio grazie all’esperienza e alla competenza dei suoi membri “storici”

e alle idee e all’entusiasmo di chi si è aggiunto di recente, che mi sento pronta ad affrontare

con voi un nuovo percorso di crescita.

Come tutti voi, anche noi abbiamo sogni nel cassetto, sogni che ci piacerebbe vedere prima o

poi realizzati. Non ci siamo sicuramente dimenticati di quanto scritto nei programmi preceden-

ti, perché i sogni possono essere solo momentaneamente accantonati, ma mai abbandonati.

Alcuni dei nostri sogni sono rimasti in stand-by perché la congiuntura economica e i nuovi

vincoli normativi hanno suggerito un cambiamento delle priorità.

La crisi economica non vuole e non deve essere una semplice scusante, ma uno stimolo per

fare di più e meglio con meno disponibilità, per fare scelte differenti, per dare maggiore ascolto

alle vostre esigenze primarie, alle vostre idee e proposte di collaborazione.

Mi auguro, cari concittadini, che vogliate supportarci nuovamente per far sì che questi sogni di

un paese più vivibile, di un paese che sia davvero di tutti, non restino nel cassetto ma diventino,

passo dopo passo, una splendida realtà.

Vi ringrazio per l’attenzione e soprattutto per il bene che volete e che continuerete a volere al

nostro paese.

Cordiali saluti. Maria Ida Formenti

CANDIDAto SINDACo

Lettera agli elettoriLA PASSIONE

PER IL MIOPAESE

PROGRAMMA ELETTORALE4

IL NOSTROPROGRAMMAPER CONTINUARE NELCAMBIAMENTO

Ambiente è una parola speciale che assume diversi signifi-cati in una realtà molto complessa come il nostro paese, ma non possiamo dimenticarci che il Presente e Futuro di ogni Comunità si dovrebbero basare innanzitutto su iniziative e politiche a difesa e tutela dell’Ambiente nel quale viviamo ed intrecciamo relazioni umane, produttive e commerciali. tanto è stato fatto in questi anni! Pensiamo ai nuovi spazi verdi, al rifacimento della rete idrica e fognaria, alle nuove piste ciclopedonali, ai controlli dell’aria e dell’acqua, alla gestione oculata ed attenta dei rifiuti finalizzata alla valoriz-zazione e potenziamento della raccolta differenziata... ma vogliamo fare di più ed in particolare:

• Nuova Piattaforma Ecologica, il cui iter autorizzativo è ormai (finalmente!) completato ed i lavori potranno par-tire dopo l’estate e terminare entro la fine del 2015.

• Sistemazione della Frana in tremolada, con intero one-re economico a carico della Regione da realizzarsi nel 2016.

• Nuove Aree Verdi in via Selvetta e via dell’Atleta (entro l’i-nizio del 2015) in via Cariggi e Manzoni (entro il 2016) in via Giotto (entro il 2017) e via Libertà (entro il 2018) grazie alla collaborazione con privati ed imprenditori locali.

Il programma che abbiamo preparato, è il frutto dei lavori di questi anni, del dialogo costante con tutta la

comunità, intesa sia come espressione di esperienze as-sociative, di volontariato, di attività imprenditoriale, commer-

ciale o sociale, che come... le tante chiaccherate, i suggerimenti, i commenti, le richieste e le esigenze espresse da molte persone negli

incontri ufficiali o casuali del nostro vivere in comunità! Un programma cospicuo di interventi che richiede almeno dieci anni per la sua realizzazione, ma

di cui già nei primi cinque anni potremo vedere i primi segni, i primi frutti concreti del cambiamento che desideriamo realizzare. Ci presentiamo con una grande novità: abbiamo vo-

luto inserire “la data indicativa” di realizzazione per molte delle opere ed iniziative presenti in questo programma. Vogliamo così prenderci l’impegno di essere misurati e di rendicontare cammin facendo, i risultati e lo stato di avanzamento del nostro progetto di cambiamento!

AMBIENTE

• Nuove Politiche di incentivo al compost domestico ed alla raccolta differenziata in collaborazione con Gelsia Ambiente, il nuovo gestore del servizio di raccolta rifiuti (entro il 2016).

• Interventi sulla rete fognaria in Corso Milano, via Parini, via della Repubblica, via XXV Aprile e via Fermi da parte di Brianzacque (i primi contatti sono già in corso).

• Studi di fattibilità e possibilmente realizzazione di nuove piste ciclopedonali nel rione Rovighi verso via Magenta e verso via Fontana (entro il 2016), completamento dell’a-nello Parco Giochi “Don Bosco” con il Centro Sportivo at-traverso via San Martino e Sant’Antonio (entro il 2017), nuovo percorso da tremolada al centro del paese (da confermare con la provincia) e da via Cavour alla scuola primaria (entro il 2018).

CAMBIAMO VEDUGGIO 5

ASFALTATURE

Se il bilancio è la pagella del manager... abbiamo ricevuto a più riprese commenti e giudizi molto positivi da parte di enti esterni in merito alle politiche di bilancio ed alla gestione delle casse comunali! Vogliamo “dare i numeri”:

• oltre un milione e cinquecentomila euro di finanziamenti ottenuti a fondo perso per la realizzazione delle opere pubbliche

• il dimezzamento del debito ereditato dalle amministra-zioni precedenti in soli 5 anni. ogni cittadino vedugge-se aveva un debito di Euro 608,27 nel 2009 che si è ridotto a Euro 321,24 a fine 2013 e si ridurrà ancora di più quest’anno se avremo la possibilità di continua-re ad amministrare il nostro paese. In totale, dagli oltre 2.700.000 di euro del 2009 siamo passati a 1.300.000 a fine 2013, mantenendo inalterata la pressione fiscale.

Le manutenzione delle strade è uno dei primi biglietti da visita di ogni Amministrazione Comunale. Certo, è un la-voro infinito in quanto i frequenti cambiamenti climatici e l’intensificarsi di eventi atmosferici violenti, hanno messo e continuano a mettere a dura prova i nostri sforzi.In questi anni, tante sono le strade che sono state intera-mente rinnovate grazie al diligente piano di manutenzione straordinaria che ci ha permesso di programmare ed inter-venire annualmente in buona parte del nostro territorio, ma altre strade meritano la nostra attenzione ed intervento!L’obbiettivo, se lo Stato ci permetterà di spendere i soldi che abbiamo a disposizione, è di intervenire pri-oritariamente in via Porta, Dante, Costituzione, Matteotti, Libertà, della Valletta, Madonnina, tratti di via Verdi, Piaz-za IV Novembre, via Volta, via Manzoni e Corso Milano. Successivamente si potrà intervenire sulle altre strade, ma pronti a modificare le priorità in base ad oggettivi ed im-previste necessità.

BILANCIO

Il nostro impegno si muoverà secondo semplici criteri:

• partnership pubblico-privato per le opere più importanti stimolando e coinvolgendo i privati, le associazioni, le fondazioni e tutte le realtà del territorio

• pronti a cogliere tutte le opportunità di finanziamento pubblico (a qualsiasi livello) disponibili

• una gestione attenta e professionale delle casse comunali senza mettere le mani nelle tasche dei nostri cittadini!

ASSOCIAZIONI EVOLONTARIATO

È sempre stato un nostro impegno preciso di supporta-re, secondo il principio di massima sussidiarietà, tutte le associazioni presenti sul territorio che svolgono un compito fondamentale ed insostituibile per l’assisten-za, la cultura, lo svago, lo sport, il servizio, la difesa dei valori ed in generale per la crescita del nostro paese. Soddisfatti di quanto fatto, ci sentiamo di riproporre lo stesso impegno per i prossimi cinque anni garanten-do attenzione, collaborazione e cooperazione fornendo l’assistenza ed il supporto di cui possano avere biso-gno. Sarebbe bello creare un Comitato delle Asso-ciazioni a cui potrebbero partecipare periodicamente i responsabili o i delegati delle varie organizzazioni, al fine di coordinare al meglio le attività e gli eventi or-ganizzati sul territorio e di predisporre, annualmente un calendario delle manifestazioni, limitando i rischi di sovrapposizione.

PROGRAMMA ELETTORALE6

HI-TECH

C’è chi farà gli scongiuri, ma il cimitero è un luogo impor-tante che merita la nostra attenzione per una corretta e rispettosa valorizzazione degli spazi e delle strutture. Negli ultimi anni abbiamo effettuato una profonda manutenzione della parte vecchia del cimitero, approvato il nuovo Piano Cimiteriale ed abbellito per quanto possibile sia la parte nuova che la parte vecchia, proseguendo con il program-ma di gestione di estumuli al fine di mantenere gli spazi a disposizione in linea con le esigenze.

Per il futuro, vorremmo:

• Piccole Cose: dotare i nuovi colombari di scale più fun-zionali e sicure che permettano di raggiungere in tran-quillità anche le file poste più in alto (le prime in prova entro la fine di maggio e le rimanenti entro i primi mesi del 2015).

• Grandi Cose: manutenzione straordinaria dei nuovi spazi liberi al cimitero vecchio e sistemazione definitiva della parte nuova attraverso la dotazione di nuovi vialetti, il giardino delle rimembranze, la tinteggiatura, l’attrez-zatura degli spazi liberi e la sostituzione delle recinzioni (entro il 2019).

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale ed insostituibile nell’offerta di nuovi servizi veloci ed efficienti e nelle mo-dalità di comunicazione. In questi anni abbiamo rinnovato profondamente il sito internet comunale ed utilizzato la newsletter via email come canale preferenziale di comuni-cazione tra Amministrazione e Comunità. Mentre scriviamo è in fase di definizione l’accordo per la dotazione dei primi punti WI FI gratuito nel nostro comune. Centro Sportivo, Parco Don Gnocchi (Parco degli Alpini) e Piazza del Ricordo saranno dotati di Hot Spots per la navigazione gratuita in internet attraverso il proprio account Facebook o altri dispositivi di riconoscimento. Successivamente, si potrà valutare l’estensione del servi-zio in altre aree pubbliche del nostro territorio.

CULTURAÈ stata una delle sfide più difficili degli ultimi 5 anni in quanto assurde leggi nazionali hanno imposto a tutti i comuni il taglio dell’80% delle somme a disposizione per finanziare iniziative culturali. Una sfida che ai più è sembrata impossibile ma dopo quattro anni possiamo dire che è stata vinta! Nonostante le somme risicate, siamo riusciti ad offrire diverse e nuove iniziative che hanno saputo suscitare l’interesse di tutta la popo-lazione. Momenti di riflessione e di approfondimento sull’universo femminile, l’intercultura, corsi per i più piccoli e per gli anziani, rassegne letterali ed artistiche, mostre, teatri, convegni, feste... il tutto organizzato da soli e/o in collaborazione con le associazioni culturali presenti nel nostro paese, il Consorzio Villa Greppi e tanti volontari in forma individuale e/o aggregata che ci hanno permesso il piccolo miracolo di continuare a fare ed investire nella cultura a Veduggio!L’impegno è di sviluppare ancor di più questo modello garantendo momenti di aggregazione, riflessione, in-trattenimento, divulgazione, cultura, arte e spettacolo.

Contrasto all’immigrazione clandestina. Un buon senso che verrà riproposto nei prossimi anni con una particolare attenzione verso il mondo dell’infanzia in quanto i bambini immigrati che frequentano le nostre scuole rappresentano la prima generazione di stranieri che, forse, avrà davvero una possibilità di integrazione. Dialogo e piena atten-zione, ma altrettanta fermezza nel far rispettare le regole di civiltà, di convivenza e di salute pubblica.

IMMIGRAZIONE

CIMITERO

CAMBIAMO VEDUGGIO 7

MARCIAPIEDI

ISTRUZIONE

L’istruzione insieme ai servizi sociali sono state le priorità del nostro mandato e lo rimarrano anche per i prossimi anni. Abbiamo rinunciato ad opere di visibilità per mantenere ed incrementare le risorse a disposizio-ne del “mondo scuola”. Abbiamo voluto investire sul futuro dei nostri ragazzi, di ogni età scolare attraverso un piano articolato di interventi a sostegno della loro crescita e degli spazi ed in generale del loro ambiente scolastico. La dotazione di lavagne multimediali in ogni classe della scuola primaria (un fiore all’occhiello in tutta la Brianza), l’importante sostegno economico alla Scuola Materna, i progetti scolastici finanziati, la manutenzione straordinaria alla scuola primaria e secondaria, le borse di studio sono solo i principali interventi realizzati!

Ma sappiamo che tanto ancora si può fare come:

• rilancio del Servizio Piedibus grazie alla preziosa colla-borazione con il Centro Anziani (fin da subito)

• miglioramento del trasporto Scolastico e studio di fatti-bilità per la dotazione di pensiline fisse (entro il 2017)

e ci piacerebbe realizzare la nuova mensa alla scuo-la primaria! La sua realizzazione è bloccata da vincoli di spesa. Abbiamo già scritto al Presidente Renzi affinchè ci dia la possibilità di spendere i soldi che già abbiamo, sia per la mensa che per rendere più bella e funzionale l’intera scuola. Aspettiamo una sua risposta... e nell’attesa della risposta manterremo alta l’attenzione e l’interesse verso il mondo scuola attraverso un dialogo e confronto con i docenti, gli studenti, i genitori e tutte le realtà che hanno un vero e sincero interesse per la scuola e per il futuro dei nostri ragazzi.

L’attenzione alla mobilità alternativa, ecologica, rispettosa dell’ambiente e silenziosa è stata una delle nostre priori-tà fin dai primi anni di mandato. Un’opera “silenziosa” proprio come quella di chi cammina o va in bicicletta ma siamo molto orgogliosi che anche negli ultimi cinque anni siamo riusciti a realizzare nuovi tratti di marciapiedi o per-corsi ciclopedonali quali il tratto Renate-via Montegrappa, in via Dante, via Matteotti, via Libertà, via dell’Atleta e Della Chiesa, mentre abbiamo rifatto buona parte del marcia-piede in via Magenta con il nuovo ponte pedonale sulla ferrovia.

Per i prossimi anni prevediamo:

• studi di fattibilità e possibilmente la realizzazione di nuo-ve piste ciclopedonali:

- nel rione Rovighi verso via Magenta e verso via Fontana (entro il 2016)

- completamento dell’anello Parco Giochi “Don Bosco” con il Centro Sportivo attraverso via San Martino e Sant’Antonio (entro il 2017)

- nuovo percorso da tremolada al centro del paese (da confermare con la provincia) e da via Cavour alla scuola primaria (entro il 2018)

• ipotesi di marciapiede in via trento e trieste e riqualifi-care il tratto finale di via Magenta verso Renate (entro il 2018)

• riqualificare dei marciapiedi in via Piave e Cavour (entro il 2019)

• manutenzione straordinaria dei tratti più ammalorati.

8

IL CAMBIAMENTONEGLI ULTIMI5 ANNI

RIquALIfIcAZIONE pIAZZETTA MuNIcIpIOEdIcOLA MAdONNA dEL SASSONuOVO cAMpO bEAch VOLLEy

SISTEMAZIONE pONTE dI “ugO”NuOVA cAMpO dI cALcIOLAVAgNE INTERATTIVE MuLTIMEdIALI VIdEOSORVEgLIANZA

NuOVA AREA cOMMERcIALE

cASETTA dELL’AcquARISTRuTTuRAZIONE SpOgLIATOI cENTRO SpORTIVO

pARcO gIOchI “AVIS” VIA dANTERIfAcIMENTO MARcIApIEdE VIA MAgENTA

cIcLOpEdONALE VIA MONTELLOpOTENZIAMENTO pROTEZIONE cIVILEpARchEggIO VIA pARINI cIcLOpEdONALE VIA MATTEOTTI

pARcO dEgLI ALpINI

dIMEZZAMENTOdEL dEbITOpRO cApITEIN 5 ANNI

9

NuOVE cOpERTuRE cAMpI dA TENNIS NuOVO cAMpO dI bASkET/pALLAVOLO

SISTEMAZIONE pALAZZINA cIcLOpEdONALE TREMOLAdA NuOVE AuTO cOMuNALI

TANTE ASfALTATuRE

NuOVA VIAbILITà VIA MONTEgRAppA pubbLIcA ILLuMINAZIONE

pASSAggIO pEdONALEVIA dALLA chIESA

RISTRuTTuRAZIONE pONTE pEdONALE VIA cONcORdIA pASSAggI pEdONALI pROTETTI VIA LIbERTà

NuOVO pONTE pEdONALEVIA MAgENTA “ugO” SISTEMAZIONE cAppELLA SAcRA fAMIgLIA cASETTA dEL LATTE pISTA cIcLAbILE VIA fONTANA

pARcO dEgLI ALpINI cLASSI ELEMENTARI pIù gRANdI LAghETTO pARcO bOTANIcO

dIMEZZAMENTOdEL dEbITOpRO cApITEIN 5 ANNI

PROGRAMMA ELETTORALE10

RICORDO

PARCHEGGI

Negli ultimi anni abbiamo predisposto un piano par-cheggi mirato ad individuare le aree del paese che ne-cessitano di nuovi spazi per la sosta. Dopo aver realizza-to il parcheggio in via Parini e riorganizzato la sosta nel primo tratto di Corso Milano, in via Matteotti e via Libertà vorremmo realizzare un parcheggio nel secondo tratto di Corso Milano e verificare la possibilità di nuove aree per la sosta in via Vittorio Veneto, via Montello, via Manzoni e Via Marconi.

RENATEAbbiamo inserito un tema relativo a Renate in quanto nei prossimi mesi dovremo completare il programma di gestione associata dei servizi comunali con l’Am-ministrazione di Renate. Un obbligo di legge che, at-traverso le opportune scelte per la gestione associata dei servizi comunali, ci auspichiamo possa rivelarsi un’opportunità di crescita funzionale per entrambi i comuni.Un compito delicato perchè le scelte che dovremo prendere, modificheranno profondamente il modello di “comune”, inteso come modello amministrativo ed offerta di servizi presenti nel nostro territorio e per la nostra comunità. Forti dell’esperienza ammi-nistrativa di questi anni, Il nostro impegno è per valorizzare al meglio la nostra idea di Comune e pro-gettare seriamente e professionalmente il futuro del nostro paese.

Un breve, ma intenso ricordo del nostro amico Sandro con il quale abbiamo condiviso tanti anni di amministrazione, di vita politica, di sogni e progetti per costruire insieme un paese più vivibile. Ci hai lasciato ormai da qualche anno, ma se sei sempre nei nostri cuori. Ciao Sandro!

Arrivano le noti dolenti! occorre essere sinceri ed onesti: ci sarebbe piaciuto ripresentarci alle elezioni con il nuo-vo municipio realizzato o in avanzata fase di realizzazione. Così, purtroppo non è! La crisi economica (e dell’edilizia in particolare) ha bloccato l’investimento da parte dei privati e i lavori sono ben lontani dalla partenza. Molto proba-bilmente dovremo ripensare l’intero progetto, ma siamo ancora più certi della bontà della scelta di aver ab-bandonato l’idea di realizzare il nuovo municipio con le risorse comunali in quanto con i tagli ai bilanci ed il patto di stabilità, un progetto che già era NoN SoStENI-BILE ECoNoMICAMENtE dieci anni fa, ci avrebbe portato sicuramente al fallimento!Nell’attesa di sviluppare idee alternative coinvolgendo privati ed investitori istituzionali, lavoreremo per rendere più accogliente e sicuro l’attuale municipio attraverso una manutenzione straordinaria e riorganizzazione degli spazi, un accesso senza barriere architettoniche, il trasferimento al piano terreno dei servizi sociali e la delocalizzazione di alcuni servizi.

MUNICIPIO

CAMBIAMO VEDUGGIO 11

SERVIZI ALLAPERSONA

Al centro del nostro operato non può che esserci la persona e il suo mondo di relazioni ed esperienze. Qualunque servizio che non pone al centro la persona è un servizio destinato all’in-successo, all’autoreferenzialità, o all’autocelebrazione di chi l’ha proposto. Noi crediamo fermamente che la persona - con i suoi principi ed suoi valori, con la sua morale e la sua ragione di essere e di migliorarsi - sia il principio ed il fine di ogni comunità politica, la sola fonte della sua legittimità. In questi anni abbiamo cercato di vivere intimamente e profondamente queste parole impegnandoci al meglio per garantire ed ampliare l’offerta di servizi, l’assistenza alla persona in tutte le fasi di quella magica avventura che si chiama VItA. tante le risorse ed i servizi po-tenziati a favore dei minori, delle famiglie e persone in difficoltà, degli anziani, delle persone diversamenti abili. In un periodo di grave difficoltà economica e di forte contrazione delle risorse a disposizione, siamo riusciti ad investire risorse importanti a favore di chi ne ha più bisogno, con quella discrezione e riservatezza doverosa quando si parla di Persone, con la P maiuscola, ognuno con la propria storia ed il proprio vissuto quotidiano. Siamo consapevoli che soprattutto in un periodo non facile, le risorse non bastano mai e purtroppo non abbiamo la bacchetta magica, ma promettiamo tutto il nostro impegno per:

MINoRI E RAGAzzI• Mantenimento e pronti al potenziamento dell’offerta di asilo

nido attraverso gli attuali convenzionamenti in essere con le strutture dei comuni limitrofi (entro il 2015).

• Ampliamento dell’offerta educativa e culturale ad hoc (anni 0-5) che grande successo ha avuto negli ultimi anni (entro il 2015).

• Mantenimento dell’attuale positiva collaborazione con la Scuola Materna Parrocchiale tesa al contenimento delle rette ed al supporto delle famiglie in difficoltà (fin da subito).

• Nuovi spazi gioco nel contesto del completamento del pro-getto “5 parchi per Veduggio” (entro il 2019).

• Skatedromo presso il Centro Sportivo.

• Diritto allo Sport ed al gioco attraverso il continuo contatto e supporto alle associazioni sportive e culturali presenti sul territorio (entro il 2014).

GIoVANI• Proseguimento delle iniziative mirate all’accesso libero e pri-

vilegiato alle strutture comunali e supporto alla varie forme di aggregazione, dell’associazionismo e della cooperazione giovanile, anche tramite l’organizzazione di eventi culturali, sportivi e di intrattenimento (fin da subito).

• Mantenimento dell’esperienza positiva dell’Assessorato con delega alla gioventù (entro il 2014).

• Commissione Informale Giovani aperta a tutti i Giovani che si sentono Giovani!

• Ampliamento della rete WIFI che entrerà in funzione nelle prossime settimane (entro il 2014).

• Pronti e “ben contenti” di dialogare e supportare nuove idee, nuove iniziative dei Giovani per i Giovani affinchè il nostro paese sia sempre un paese “giovane”! (da subito).

“MENo GIoVANI”• Conferma del servizio pulman mattutino (fin da subito)

e possibilità di servizio “taxi” comunale per i comuni limitrofi.

• Proseguimento e potenziamento della collaborazione con il Centro di Promozione Sociale e con l’Associazione Madre Teresa in una politica che tenga conto delle esigen-ze dell’intera popolazione anziana.

• Valorizzazione delle persone “meno giovani” nel proprio con-testo sociale e familiare.

• Potenziamento dei servizi a domicilio (lavanderia, farmaci, spesa...) per le persone che presentano problemi deambula-tori o si trovino in stato di necessità (entro fine 2015).

• Possibilità di estendere il servizio mensa ai giorni festivi e serali (entro 2015).

• Maggiore assistenza per le persone in difficoltà o in stato di bisogno.

PERSoNE DIVERSAMENtE ABILI• Mantenimento di tutte le iniziative e servizi in essere.

• Studio di fattibilità per l’eliminazione delle barriere ar-chitettoniche tuttora presenti presso le principali strutture pubbliche (entro 2015/2016).

• Un lavoro comune di ascolto delle singole esigenze e ricerca delle soluzioni più appropriate.

FAMIGLIA• Supporto alla genitorialità con aiuti ad hoc e momenti di ap-

profondimento.

• Maggior sostegno alla creazione di nuovi servizi pomeridani di accoglienza per minori.

• Massimo impegno per la valorizzazione e per il sostegno all’universo delle famiglie.

CASA• Mantenimento degli interventi in edilizia convenzionata per ga-

rantire appartamenti a prezzi ragionevoli (fin da subito).

• Maggiore cooperazione con ALER per ristrutturazione degli edifici di loro proprietà (fin da subito) ed approvazione di un nuovo piano di edilizia popolare (entro 2019).

PROGRAMMA ELETTORALE12

Il tema della sicurezza è sempre oggetto di discussione sia in campagna elettorale che durante il mandato ammni-strativo. Mai come in questi anni, si è sentita l’esigenza di maggiore sicurezza in quanto i grandi cambiamenti, la crisi economica e l’intensificarsi dei reati di micro e putroppo grande criminalità mettono a dura il nostro senso di sicu-rezza anche nella nostra comunità.In questi anni abbiamo svolto il ruolo di prima sentinella dei cambiamenti registrati nel nostro territorio ed abbiamo intensificato i contatti e la collaborazione con tutte le forze dell’ordine al fine di monitorare ancor meglio il nostro ter-ritorio. Abbiamo ampliato l’impianto di videosorveglianza che ha svolto un ruolo fondamentale di deterrente di alcu-ni reati e di supporto alla fase investigativa delle autorità preposte. Abbiamo realizzato un nuovo impianto di illumi-nazione pubblica ed approvato il Piano di Protezione Civile che ci permetterà di intevenire in modo più preciso e pun-tuale (con la speranza di non utilizzarlo mai...); organizzato esercitazioni, prove di evacuazione e tanti corsi e momenti ad hoc per giovani e meno giovani sul tema della sicurezza in casa e sulle strade.

Per il futuro, vorremmo:

• Migliorare, ove possibile, la cooperazione con le forze dell’ordine (fin da subito).

•Una più efficace presenza della polizia locale sul territo-rio grazie alla gestione associata del servizio con il co-mune di Renate (fin da subito).

•Potenziamento della dotazione in servizio della polizia locale grazie all’accesso ad appositi finanzia-menti regionali (entro il 2015).

•Potenziamento dell’illuminazione pubblica nelle vie non oggetto di intervento negli ultimi anni.

•Nuovi Corsi ad hoc per anziani e ragazzi in merito alla sicurezza stradale e nelle nostre case.

•Continuo supporto e ringraziamento al Gruppo di Protezione Civile nella loro preziosa attività di preven-zione e monitoraggio dei rischi (fin da subito).

SICUREZZA

SOGNINon bisogna smettere mai di sognare, perchè chi non sogna è destinato a dormire anche quando è sveglio, mentre solo chi sogna può volare! E noi vogliamo sognare e fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per realizzare i nostri sogni. Con un pò di fortuna e meno vincoli di stato vorremmo nel corso dei prossimi dieci anni:

•Completare il progetto 5 piazze per Veduggio con la realizzazione della nuova piazza IV Novembre, la ri-qualificazione di viale Segantini e la nuova piazza in via Dante davanti alla cappella di Maria Ausiliatrice. I progetti ci sono, basta solo che lo Stato ci dia la possiblità di spendere i nostri soldi!

•Ampliare il progetto 5 parchi gioco per Veduggio con la realizzazione dei parchi alla Selvetta e via Man-zoni e la riqualificazione delle attrezzature presso il Centro Sportivo. Verificare la possibiltà di altri parchi nelle zone del paese sprovviste.

•Una piccola piscina estiva al Centro Sportivo.

•Un Centro Civico dove concentrare tutti i servizi pub-blici (biblioteca, casa delle associazioni, spazio giovani, studi medici, ufficio postale) e tanto altro ancora.

•Ipotesi museo della nostra storia, tradizioni, costumi e delle nostre realtà produttive nell’attuale sede del-la biblioteca.

CAMBIAMO VEDUGGIO

URBANISTICA

Non appena avremo risolto i contenziosi con la Provincia, potremo valutare il risultato del nuovo Piano di Governo del territorio che è stato approvato qualche mese. Un Pia-no che vuole dare le risposte mancanti ai bisogni di un paese che non può fermarsi attraverso regole chiare, tutela del verde ed attento ad uno sviluppo armonico e compatibile della nostra comunità.Un nuovo Regolamento Edilizio per una gestione più ef-ficiente e moderna delle singole esigenze costruttive mentre riconfermiamo il desiderio per una Veduggio po-licentrica con servizi, funzioni, aree attrezzate diffuse su tutto il paese.

SPORT

•Ampliamento del Centro con nuove strutture sportive quali minigolf, pattinaggio all’aperto, nuovi campi di be-ach volley, skatedromo e percorso da jogging all’intero/esterno del Centro (2016/2017).

•Se le condizioni economiche e vincoli normativi lo per-metteranno, la possibilità della piscina estiva.

•Supporto a tutte le associazioni sportive presenti sul ter-ritorio (fin da subito).

•Nuovi corsi, iniziative e manifestazioni sportive (a partire dal 2015).

VIABILITÀLa viabilità in un paese come il nostro caratterizzato da tante realtà produttive ha assunto un ruolo di rilievo nelle scelte di progettazione e programmazione della Veduggio di oggi e domani. Abbiamo completato il Piano di Gestione del territorio con il relativo Piano Viario, un lavoro fatto sulla “strada” per verificare sul campo i “flussi” di traffico, capirne le direzioni e pro-grammare e realizzare interventi che possano miglio-rare la viabilità nel nostro territorio.In questi anni, abbiamo realizzato piste ciclopedonali, dossi rallentatraffico e “raccogliacqua” per mettere in sicurezza strade, veicoli e pedoni, i sensi unici, nuovi parcheggi, manutenzione straordinaria di tante strade ed il nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Per il futuro vorremmo:•Realizzare il senso unico in via Madonnina.

•Riqualificare Via Quasimodo, Via Cavour, Costituzio-ne e Via della Valletta.

•Riqualificazione di Corso Milano.

•Nuovi parcheggi e piste ciclopedonali.

•Possibilità di ampliamento dell’impianto di illumina-zione pubblica.

Negli ultimi anni, le vicissitudini del Centro Sportivo hanno calamitato la maggior parte delle discussioni in merito allo sport.Con molta onestà, siamo orgogliosi di quanto fatto in quanto siamo riusciti a mantenere sempre disponiblii e usufruibili le strutture sportive del Centro nonostante seri pericoli di chiusura e nello stesso tempo siamo riusciti ad effettuare una prima serie di interventi di manutenzione straordinaria (campi da tennis e calcetto, spogliatoi, calda-ie, impianto elettrico, spazio bar) e costruiti nuovi impianti (calcio, basket, volley, beach volley) che stanno riscuoten-do interesse e successo.Molto c’è ancora da fare sia in termini di strutture che di politica per lo sport con un maggior coinvolgimento di chi ama e pratica lo sport sia in forma invidividuale che di associazioni presenti sul territorio.

In particolare vorremmo:

•Continuare l’ammodernamento del Centro Sportivo focalizzando l’attenzione sul campo pluriuso, il campo di calcio e il rifacimento della tribuna coivolgendo le asso-ciazioni e privati.

•Nuovi servizi igienici, aggiornamento dell’impianto di ri-scaldamento ed illuminazione del Centro Sportivo.

13

14

I PROSSIMICAMBIAMENTIalcuni dei luoghi dovevorremmo intervenirenei prossimi5 anni

NuOVE ScALEcOLOMbARI cIMITERO

cOMpLETAMENTO cIcLOpEdONALEcENTRO SpORTIVO / VIA SAN MARTINO

NuOVO cOLLEgAMENTO pEdONALE VIA gIOTTO pONTE SELVETTAE RIquALIfIcAZIONE AREA VERdE

fORMAZIONE NuOVO TRATTO dI cIcLOpEdONALE VIA dANTEE SISTEMAZIONE AREA cAppELLA MARIA AuSILIATRIcE

cOLLEgAMENTO pEdONALE VIA fONTANA VIA MONTELLO REALIZZAZIONE NuOVA pIATTAfORMA EcOLOgIcA

15

NuOVO pERcORSO pEdONALE RIquALIfIcAZIONE TRIbuNE cENTRO SpORTIVO

NuOVO pOLMONE VERdE RIquALIfIcAZIONE VERdE pARcO VIA SALVETTA

SISTEMAZIONE fRANA TREMOLAdA NuOVO cOLLEgAMENTO cIcLOpEdONALE VIA cAduTI VIA cONTuRNO

AMpLIAMENTO pOLMONE VERdE VIA LIbERTà SISTEMAZIONE VIA quASIMOdO A SENSO uNIcO cON cOLLEgAMENTO A VIA LIbERTà

Maria Ida Formenti

Candidato alla carica di Sindaco

ELEzIoNI AMMINIStRAtIVE 2014

Comune di Veduggio con Colzano

pAOLO cITTERIO fLAVIO cORbETTA fRANcEScO cOSENTINI

gERARdO fuMAgALLI STELLA cEREdA LuIgI dITTONghI MARINA gIudIcI LucIANO dI gIOIA

MARTA cEREdA SERgIO MIOTTO

SILVIA cEREdARIccARdO RIVA

Candidati alla carica diConSIGlIeRe CoMUnAle

E costruiremoinsieme il presentee futuro della nostracomunità!

Il 25 Maggio chiediamo il tuo sostegno!

VOTIAMO