Programma DauniaPoesia 2013

4

description

Programma DauniaPoesia 2013. http://www.dauniapoesia.org

Transcript of Programma DauniaPoesia 2013

Page 1: Programma DauniaPoesia 2013
Page 2: Programma DauniaPoesia 2013

Il Festival DauniaPoesiaDauniaPoesiaDauniaPoesiaDauniaPoesia è giunto alla terza

edizione. Un piccolo festival che piano piano si sta

affermando a livello nazionale. Ne è la riprova l’importanza

degli ospiti che fino ad oggi si sono succeduti al Caffè tra le

righe di San Severo, da Franco Arminio a Davide Rondoni,

da Cristianziano Serricchio a Guido Oldani, da Salvatore

Ritrovato a Maria Grazia Calandrone, dalla poetessa albanese

Anila Hanxhari al poeta cileno Mario Meléndez Muñoz.

In un mondo ormai dominato dall’economia e dalla finanza,

proponiamo anche per quest’anno poeti, intellettuali già

protagonisti della scena nazionale che vengono per la prima

volta nella nostra terra, portando con sé la consapevolezza

che l’arte e la cultura possono ancora arginare la

desertificazione dell’animo umano.

Viviamo, infatti, in un Paese che si è completamente

dimenticato delle colonne portanti che lo hanno fatto

diventare amato e stimato in tutto il mondo, ossia arte e

cultura, ed è la nazione europea dove si legge di meno,

crediamo che sia indispensabile continuare a mettere mattoni

di idee, esperienze, parole, sogni a diga contro la volgarità

mentale che sta infiltrandosi ovunque come un miasma.

Perché ogni crisi economica è figlia di una crisi etica e

culturale, non dimentichiamolo.

DauniaPoesiaDauniaPoesiaDauniaPoesiaDauniaPoesia sta diventando un punto di

riferimento anche grazie soprattutto al suo pubblico, che non

si ferma al richiamo del nome famoso, ma vuole scoprire e

conoscere i mondi che ogni autore porta con sé, anche se non

è mai passato in TV. Anche quest’anno, proprio perché c’è la

crisi, abbiamo voluto offrirvi un Festival ricco di poeti e

contenuti.

Page 3: Programma DauniaPoesia 2013

Sabato 26 gennaio – ore 18.00 | VINCENZO OSTUNI È nato nel 1970 a Roma dove vive, ha studiato (laurea in psicologia, dottorato in filosofia) e lavora. Redattore di minimum fax, poi editor di saggistica e in seguito direttore editoriale di Fazi, è oggi editor di saggistica e narrativa di Ponte alle Grazie. Negli anni Novanta è stato animatore del gruppo Laboratorio Aperto di Ricerca Poetica e della rivista Dàrsena. Nel 2004 ha pubblicato Faldone zero-otto (Oèdipus, nella cinquina del Premio Napoli per la poesia internazionale). Nel 2009 è stato fra i vincitori del Premio Delfini. Il suo secondo libro, Faldone zero-venti (poesie 1992-2006), è uscito per Ponte Sisto nel settembre del 2012. Ha da poco terminato il terzo libro, Faldone zero-trentanove (poesie 1992-2010). Ha curato Poeti degli anni Zero, che antologizza tredici autori contemporanei (L'Illuminista, n. 30 del 2010; a fine 2011 ristampato in volume dal medesimo editore, Ponte Sisto). È redattore del Caffè illustrato e collaboratore di alfabeta2. È inoltre fra gli animatori del gruppo TQ e della rassegna ESCargot all'ESC di Roma. Sito internet: faldone.it

Sabato 23 febbraio – ore 18.00 | CLAUDIO DAMIANI È nato nel 1957 a San Giovanni Rotondo. Vive a Roma dall'infanzia. Ha pubblicato le raccolte poetiche Fraturno (Abete,1987), La mia casa (Pegaso, 1994, Premio Dario Bellezza), La miniera (Fazi, 1997, Premio Metauro), Eroi (Fazi, 2000, Premio Aleramo, Premio Montale, Premio Frascati), Attorno al fuoco (Avagliano, 2006, finalista Premio Viareggio, Premio Mario Luzi, Premio Violani Landi, Premio Unione Scrittori), Sognando Li Po (Marietti, 2008, Premio Lerici Pea, Premio Volterra Ultima Frontiera, Premio Borgo di Alberona, Premio Alpi Apuane), Poesie, a cura di Marco Lodoli (Fazi, 2010, Premio Prata La Poesia in Italia, Premio Laurentum) e Il fico sulla fortezza (Fazi, settembre 2012). Ha curato i volumi: Almanacco di Primavera. Arte e poesia (L'Attico Editore, 1992); Orazio, Arte poetica, con interventi di autori contemporanei (Fazi, 1995); Le più belle poesie di Trilussa (Mondadori, 2000). E' stato tra i fondatori della rivista letteraria Braci (1980-84). Suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue (tra cui principalmente inglese, spagnolo, serbo, sloveno, rumeno) e compaiono in molte antologie italiane (anche scolastiche) e straniere. Sito internet: claudiodamiani.it. Sabato 23 marzo – ore 18.00 | PAOLA DE BENEDICTIS Tranese 35enne giornalista, blogger, performer e poetessa. Dopo la laurea in comunicazione, gli studi di filosofia e il master in scrittura cinematografica, comincia a collaborare con il Sindacato dei giornalisti cinematografici a Roma, la Rivista del Cinematografo e Filmmaker's magazine. Nel 2005 entra in RAI a Report e si innamora del Medio Oriente. Studia la lingua araba, partecipa ad un corso di giornalismo per inviati di guerra della fondazione Cutuli e va a vedere con i suoi occhi il Libano e Israele. Ha pubblicato per Lietocolle, Perrone, Vitale e Pesa Nervi. Attualmente lavora all'informazione di Radio1RAI dove si occupa di economia e stragismo e scrive per FocusMediterranèè di Indipendent News.

Sabato 20 aprile – ore 18.00 | IRENE ESTER LEO Nasce nel 1980 nella provincia di Lecce, dove vive. Laureata in Storia dell’arte moderna, è maestro d’arte (scultura e modellazione materie plastiche), critico d’arte, illustratrice. Ha pubblicato: Canto Blues alla deriva (Besa, 2006); Sudapest (Besa, 2009); Io innalzo fiammiferi (LietoColle, 2010) con prefazione di A. Anedda, Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata I^ Edizione 2010 - Città di Trebisacce - primo classificato; Una terra che nessuno ha mai detto (Edizioni della Sera, 2010) con prefazione di A. Leone; Cielo (La Vita Felice, 2012) con prefazione di Davide Rondoni. Collabora con il quotidiano“ Il Paese Nuovo” alla pagina culturale. È redattrice per Migranze.net portale d'arte e per CooperativaLetteraria.it in ''Marion'' rubrica poetica. Sito internet: ireneleo.wordpress.com.

Page 4: Programma DauniaPoesia 2013

www.dauniapoesia.org