Programma corso di Italiano per l'avvio d'impresa

1
CORSO DI ITALIANO PER L’AVVIO DI IMPRESA Destinatari Aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi e neoimprenditori/lavoratori autonomi, con una competenza complessiva in lingua Italiana a partire dal livello A2 (elementare base). Obiettivi Fornire strumenti linguistici adeguati per gestire in maniera efficace relazioni e situazioni di lavoro frequenti nella vita professionale di un imprenditore. Metodologia In ogni lezione verranno esercitate ed implementate le competenze linguistiche attraverso: o la comprensione e l’analisi di materiali autentici (es. brochure di imprese, dépliant di prodotti e servizi, pagine web, email, newsletter, articoli di giornale, …); o produzione di nuovi materiali utili alle attività dell’imprenditore. Durante le lezioni ampio spazio sarà dato ad attività ed esercitazioni individuali e in piccoli gruppi. Temi principali o Avviare un’attività in proprio in diversi settori: modalità e procedure, strumenti e risorse. o Comunicare e promuovere una nuova attività imprenditoriale: presentare l’impresa (settore, prodotti e servizi, target, …) e il proprio ruolo. o Proporre l’offerta di un prodotto/servizio a un cliente e costruire relazioni durature. o Negoziare: conoscere e sperimentare le fasi di una trattativa commerciale, dalla preparazione al report di sintesi. o Ottenere un finanziamento: saper ricercare e leggere un bando, preparare un progetto in risposta a un bando (parti fondamentali). Durata 20 ore Data Prima lezione: martedì 17 aprile 2012 17, 23, 24 aprile 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 maggio Orario settimanale Lunedì e martedì, ore 18.15 20.15 Sede FORMAPER, azienda speciale Camera di Commercio di Milano Via Santa Marta 18, Milano Certificazione Attestato di frequenza Il corso, realizzato nell’ambito del progetto Certifica il tuo italiano, è gratuito. ISCRIZIONI SUL SITO: http://www.certificailtuoitaliano.it/?p=1130 PER INFORMAZIONI: Fondazione Ismu, Settore Educazione [email protected] tel. 02 67877940/41

description

Corso per Aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi e neoimprenditori/ lavoratori autonomi, con una competenza complessiva in lingua Italiana a partire dal livello A2 (elementare – base).

Transcript of Programma corso di Italiano per l'avvio d'impresa

Page 1: Programma corso di Italiano per l'avvio d'impresa

CORSO DI ITALIANO PER L’AVVIO DI IMPRESA Destinatari Aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi e neoimprenditori/lavoratori

autonomi, con una competenza complessiva in lingua Italiana a partire dal livello A2 (elementare – base).

Obiettivi

Fornire strumenti linguistici adeguati per gestire in maniera efficace relazioni e situazioni di lavoro frequenti nella vita professionale di un imprenditore.

Metodologia In ogni lezione verranno esercitate ed implementate le competenze linguistiche attraverso:

o la comprensione e l’analisi di materiali autentici (es. brochure di imprese, dépliant di prodotti e servizi, pagine web, email, newsletter, articoli di giornale, …);

o produzione di nuovi materiali utili alle attività dell’imprenditore. Durante le lezioni ampio spazio sarà dato ad attività ed esercitazioni individuali e in piccoli gruppi.

Temi principali

o Avviare un’attività in proprio in diversi settori: modalità e procedure, strumenti e risorse.

o Comunicare e promuovere una nuova attività imprenditoriale: presentare l’impresa (settore, prodotti e servizi, target, …) e il proprio ruolo.

o Proporre l’offerta di un prodotto/servizio a un cliente e costruire relazioni durature.

o Negoziare: conoscere e sperimentare le fasi di una trattativa commerciale, dalla preparazione al report di sintesi.

o Ottenere un finanziamento: saper ricercare e leggere un bando, preparare un progetto in risposta a un bando (parti fondamentali).

Durata 20 ore

Data Prima lezione: martedì 17 aprile 2012 17, 23, 24 aprile – 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 maggio

Orario settimanale Lunedì e martedì, ore 18.15 – 20.15

Sede FORMAPER, azienda speciale Camera di Commercio di Milano Via Santa Marta 18, Milano

Certificazione Attestato di frequenza

Il corso, realizzato nell’ambito del progetto Certifica il tuo italiano, è gratuito.

ISCRIZIONI SUL SITO:

http://www.certificailtuoitaliano.it/?p=1130

PER INFORMAZIONI: Fondazione Ismu, Settore Educazione

[email protected] tel. 02 67877940/41