Programma Clorophilla Green Lab Itinerante 2016

4
Ingresso gratuito VITERBO #sostenibilità #riuso

description

 

Transcript of Programma Clorophilla Green Lab Itinerante 2016

Page 1: Programma Clorophilla Green Lab Itinerante 2016

Ingresso gratuito

V ITERBO

#sostenibilità#riuso

Page 2: Programma Clorophilla Green Lab Itinerante 2016

20 maggioore 16.30 > Sala Conferenze Cittadella dellaSalute, Via Enrico Fermi, 15.Dalla cronicità alla diacronicità: unnuovo modo per promuovere la saluteTavola rotonda sulla qualità di vita e promo-zione della salute, stili di vita e benessere.Interverranno:Giuseppe D’Aza e Roberta Pacini, ProgettoInsieme ASL Viterbo - Comune di TarquiniaLina Delle Monache, presidente AssociazioneCLADiab onlus –Coordinamento del Lazio del-le Associazioni di persone con DiabeteFrancesca Diamanti, psicologa e psicotera-peuta esperta di processi di empowermentBarbara Longo, psicologa Dirigente U.O.C. diPsicologia ASL ViterboSaranno oggetto di discussione i determinanti disalute,gli stili di vita, l’empowermentegli approc-ci psicosociali per la promozione della salute.

21 maggioore 11.00 > Fattoria di Alice, Via Tuscanese, 20.L’orto dei bambiniA cura del Vivaio biologico AlmirobioLaboratoriodedicatoai bambini di tutte le etàperimparare che l’orto è un luogo ideale per avereuno scambio con la natura e l’ambiente. In natu-ra gli scarti di una specie sono il cibo di un’altra.

ore 17.00 > Sala Gatti,Via del Macel Gattesco, 9.Le stagioni danno i frutti!A cura di Claudia Storcè, fiduciaria Slow FoodViterbo e Tuscia.Laboratorio didattico di educazione alimenta-

re dedicato ai bambini di tutte le età per impa-rare divertendosi.Evento Kid-Friendly

22 maggioore 11.00 > Campo sportivo Parrocchia SanLeonardo Murialdo, Via Caduti IX Stormo.

Ludo Agility®

A cura dell’Associazione MurialdoIncontro di Ludo Agility® aperto a tutti condot-to dall’Associazione Murialdo con i cani Fioc-co di neve e Murphy.

ore 17.00 > Sala Gatti,Via del Macel Gattesco, 9.L’asilo nel bosco e Another mother. Inquesto piccolo pezzo di mondo non èvietato…Incontro a più voci con il Team della scuolad’infanzia L’asilo nel bosco di Ostia eMarian-gela Tripiedi, autrice del progetto fotograficoAnother mother. Modera FrancescaDiamanti,psicologa e psicoterapeuta.Evento Kid-Friendly

25 maggioore 20.00 > I Giardini di Ararat, Strada Romana,30, Bagnaia.

Remanence is wonderfoodCena con piatti creati dalla chef Laura Belliper presentare modi nuovi e fantasiosi per uti-lizzare gli avanzi come ingredienti. La cena hail costo di 30 euro e parte della somma paga-ta da ogni ospite per la cena sarà destinata alsostegno della Rassegna.

27 maggioore 16.30 > Piscina Larus, Largo Veterani delloSport, 2.

Mamma, papà, sono grande!Mercatino di scambio e donazioni di vestiti,giochi e libri dei vostri bambini per promuove-re il riuso e restituire valore e dignità alle cose edalla loro storia, con un’attenzione all’ambiente.

La nostra inguaribile determinazione ci aiuteràa raggiungere l'obiettivo di trasformare il sensodel dovere in senso del piacere.Abbiamo a cuore l'ambiente e pensiamo cosìdi migliorare la nostra qualità di vita.Per questo seminiamo Clorophilla.

Simona SanticchiaDirezione Clorophilla Green Lab Itinerante

Programma

Page 3: Programma Clorophilla Green Lab Itinerante 2016

Come funziona? Potrete scambiare vestiti, gio-cattoli e libri dei vostri bambini con un massi-mo di 5 elementi. Ogni oggetto deve esserepulito ed in buone condizioni. Non sarà possi-bile barattare intimo e costumi da bagno. Nes-sun oggetto esposto sarà messo in vendita. Adogni capo sarà abbinato un colore (verde, gial-lo, arancione) che determina il valore in mododa poterlo scambiare con articoli della stessacategoria. Potrete lasciare i vostri vestiti, giocat-toli e libri non scambiati in modo da poterli do-nare alle associazioni benefiche sul territorio.

28 maggioore 11.00 > Il Giardino di Filippo, Strada Piandel Cerro, 17.

RisvegliAmo i cinque sensiA cura di Francesca Durastanti, AiCARELaboratorio all’aperto dedicato ai bambini di tutteleetàpergiocaree lavorarecon icinquesensi, co-lorare e disegnare con la verdura, giocare con lepiante e la terra, imparare i sapori e i gusti diversi,tutte attività nella naturaper cresceredivertendosi.

ore 17.00 > Sala Gatti,Via del Macel Gattesco, 9.Questioni di legalità: dialogo su cibo,agricoltura e spreco.Interverranno:ClaudiaGiovannelli, Slow Food Viterbo e TusciaPietro Re, TamiaAndrea Spigoni, Alice Cooperativa socialePaolo Tozzi, ColdirettiModera Francesca Durastanti, AiCARE.Il cibo non è una merce, come coniugare lalotta all’illegalità, il rispetto del lavoro per otte-nere produzioni di valore? Quale è il ruolo deiconsumatori e quello dei produttori?Evento Kid-Friendly

29 maggioore 11.00 > Bar PratogiardinoA cura delle Creative del Gruppo FacebookAgorà della creatività

Creatività e ricicloNella cornice delle opere dello Yarn Bombing,

le Creative del gruppo Facebook Agorà dellacreatività propongono a bambini ed adulti larealizzazione di tappetini decorativi realizzatisu telaietti fatti a mano con filati, tessuti e im-preziosite da materiali di recupero o naturali,raccolti nel parco. I telai di lavoro verranno do-nati ai partecipanti.

ore 16.30 > Sala Gatti,Via del Macel Gattesco, 9.Storie al verde. Il racconto dei piccoliattraverso la fotografiaA cura di Armando Di Marino e FullshotTeatrino kamishibai dei racconti realizzati daibambini attraverso la fotografia durante i labo-ratori di immaginazione e creatività condottinelle scuole della prima infanzia che hannoaderito a Clorophilla.Evento Kid-Friendly

ore 18.00 > Sala Gatti, Via del Macel Gattesco, 9.Gli alberi mobiliGiovanni D’Abbondanza presenta il libroGli alberi mobiliUn racconto per ragazzi che rappresenta la fi-losofia dell’attenzione all’ambiente e alla cultu-ra del riuso. La presentazione è accompagnatada un Laboratorio creativo di riciclo e riusodedicato ai bambini di tutte le età.Evento Kid-Friendly

Siamo i primi! Per promuovere la tematicaanti sprecoClorophilla Green Lab Itineran-te e Conad Marta doneranno ai primi par-tecipanti di ogni evento una borsariutilizzabile. Anche se oggi le buste dellaspesa disponibili al supermercato sono rici-clabili, per produrle serve energia così comeper riciclarle. Scegliere le buste riutilizzabili èdavvero importante per evitare sprechi inu-tili e salvaguardare l’ambiente.

Clorophilla Green Lab Itinerante è Kid-Friendly.Mamma, papà quante volte rinun-ciate a partecipare ad un evento? CercateKid-Friendly nel programma, vuol dire cheai bambini è dedicato uno spazio con gio-chi, colori, album e fasciatoio così, i grandi,possono godersi l’evento.

Page 4: Programma Clorophilla Green Lab Itinerante 2016

Da un’idea e organizzata da

Con il patrocinio di

Con il contributo di

Partner

Partner tecnici

®

[email protected] | 347.9409658

Clorophilla Green Lab Itinerante

Sostenibilità e Riuso sono Valori. Passaparola!

la Fattoria

di Alice

stam

pato

suca

rta

cert

ifica

ta