PROGRAMMA ELETTORALEfiles.meetup.com/7380572/Programma-Ghedi-2014.pdf · attuale di politia affin...

16
PROGRAMMA ELETTORALE PROGRAMMA ELETTORALE PROGRAMMA ELETTORALE ELEZIONI COMUNALI 2014 ELEZIONI COMUNALI 2014 ELEZIONI COMUNALI 2014

Transcript of PROGRAMMA ELETTORALEfiles.meetup.com/7380572/Programma-Ghedi-2014.pdf · attuale di politia affin...

PROGRAMMA ELETTORALEPROGRAMMA ELETTORALEPROGRAMMA ELETTORALE

ELEZIONI COMUNALI 2014ELEZIONI COMUNALI 2014ELEZIONI COMUNALI 2014

PRINCIPI GENERALI DELLA LISTA CIVICA PRINCIPI GENERALI DELLA LISTA CIVICA PRINCIPI GENERALI DELLA LISTA CIVICA

“MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI”“MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI”“MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI”

Obiettivo primario del Movimento 5 Stelle è il cambiamento del concetto attuale di politica affinché si sposti al centro dell’attenzione il cittadino e il rispetto delle sue necessità primarie, in un contesto di sviluppo sostenibile attento alle esigenze attuali e delle generazioni future.

Una politica che realizzi, in un progetto organico e condiviso, serie e valide riforme a favore dei cittadini andando oltre le facile promesse elettorali per recuperare il concetto di politica come etica della responsabilità.

In tal senso i componenti della lista elettorale si pongono a servizio dei cit-tadini di Ghedi, prestandosi temporaneamente alla politica senza rincorrere incarichi e vantaggi personali.

Nel rispetto dei principi del Movimento 5 Stelle, ogni componente della li-sta:

E’ incensurato;

Non ha tessere di partito;

Ha meno di 2 (due) mandati alle spalle.

Ogni candidato ha sottoscritto un vincolo di mandato rimettendo il proprio incarico al giudizio del Movimento 5 Stelle Ghedi, impegnandosi inoltre a non ricoprire più di 2 (due) mandati nell’Amministrazione comunale.

I componenti della lista si impegnano altresì a rendicontare alla cittadinanza riguardo all’attività amministrativa svolta con cadenza semestrale (ogni 6 mesi).

LA LISTA CIVICA “MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI”LA LISTA CIVICA “MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI”LA LISTA CIVICA “MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI”

La nostra lista civica è costituita da cittadini che si sono attivati in prima persona per arrestare il progressivo declino ambientale, sociale ed economico che ad oggi caratterizza la Città di Ghedi, pensando in primo luogo alle generazioni future.

Il gruppo è autofinanziato con donazioni volontarie di attivisti e simpatizzanti che condividono i principi generali del Movimento 5 Stelle.

Siamo lavoratori, pensionati, liberi professionisti e casalinghe, padri e madri come voi, che hanno deciso di muoversi in prima persona con umiltà e spirito di sacrificio, esasperati da una politica autoreferenziale che non ci tutela e ha perso di vista valori quali l’onestà, la giustizia sociale e la traspa-renza.

Il Movimento 5 Stelle non prevede gerarchie e nasce dal basso secondo il principio che uno vale uno. Proprio per questa sua caratteristica agiremo secondo il criterio del “buon padre di famiglia” che ascolta e lavora per tutti.

Il nostro Programma Elettorale è stato realizzato raccogliendo i suggerimenti dei cittadini con la convinzione profonda che costruire una Città migliore sia possibile con la vostra partecipazione e il nostro impegno.

Crediamo fortemente nel concetto di democrazia diretta e nella partecipazione attiva dei cittadini, per questo motivo la piazza e la rete saranno i luoghi in cui potrete incontrarci.

Non stupitevi, in questo Programma Elettorale non troverete spunti generali e promesse vaghe, finalizzate ad attirare voti e consensi, bensì pro-poste e impegni concreti.

LE 5 STELLE DEL PROGRAMMA ELETTORALELE 5 STELLE DEL PROGRAMMA ELETTORALELE 5 STELLE DEL PROGRAMMA ELETTORALE

Il nostro Programma Elettorale si sviluppa in 5 ambiti di azione che rappresentano le 5 Stelle del nostro Movimento.

Parleremo di:

AMBIENTEAMBIENTEAMBIENTE

SOCIALESOCIALESOCIALE

SVILUPPOSVILUPPOSVILUPPO

CULTURACULTURACULTURA

TRASPARENZATRASPARENZATRASPARENZA

NO ALLA DISCARICA INFERNO: Attiveremo tutte le misure e gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione Comunale per evitare la realizzazione della discarica in Loc.tà Cava Inferno.

RIDUZIONE TASSE PER I CITTADINI CHE PRODUCONO MENO RIFIUTI: Introdurremmo il sistema di raccolta differenziata con tariffa puntuale e microchip, ovvero adotteremo un sistema che consenta di pagare in base alla reale produzione di rifiuti premiando chi differenzia meglio. Proporremo inoltre la revisione dell’appalto del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

CENTRO PER IL RIUSO: Prevenire la produzione di rifiuti rappresenta uno dei passi principali dello sviluppo sostenibile; pertanto sosterremo i centri di riutilizzo/riuso di Ghedi per favorire lo scambio di beni.

STUDIO FATTIBILITA’ “PREISOLA ECOLOGICA”: Verificheremo la possibilità di realizzare una “Preisola ecologica” per lo scambio di beni preliminarmente al conferimento in isola ecologica.

RIDUZIONE DEL COSTO DELL’ENERGIA: Attiveremo Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) per l’acquisto di energia elettrica, gas metano e pannelli fotovoltaici.

SVILUPPO ENERGIE RINNOVABILI: Svilupperemo un programma energetico su base comunale per individuare i migliori investimenti per la produzione di energia elettrica (fotovoltaico, geotermico, etc.) e il risparmio energetico (ristrutturazione edifici, introduzione LED, etc.).

RECUPERO SITI CONTAMINATI: Interverremo per il recupero funzionale dell’area dello “Spaglio del Garza”.

ACQUA PUBBLICA: Modificheremo lo Statuto comunale per affermare l’accesso all’acqua come diritto umano universale e lo status dell’acqua come bene comune. Provvederemo a migliorare i controlli sulle acque comunali.

GHEDI CITTÀ SOSTENIBILE: Aderiremo al Manifesto “Territorio Zero” (www.territoriozero.org) e al gruppo dei Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org) assumendo l’impegno formale a operare secondo i principi della sostenibilità ambientale. Stop alla cementificazione selvaggi del territorio sarà il nostro motto, promuovendo la ristrutturazione degli edifici esistenti.

MOBILITÀ SOSTENIBILE: Incentiveremo l’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti intercomunali monitorando la regolare circolazione degli stessi e collaborando con le società di trasporto (linee autobus e ferroviarie) per promuovere eventuali convenzioni. Promuoveremo il car sharing e il bike sharing, l’utilizzo condiviso di autovetture e di biciclette.

CICLOPEDONALE GHEDESE: Prevediamo una serie di interventi a servizio della mobilità ciclopedonale e, in particolare: 1. Strada Santa Giovanna: Adeguamento funzionale alla sosta dei passanti e sviluppo di un accordo con l'Amministrazione di Leno per il tratto di loro competenza. 2. Ripristino strada ciclabile in Loc.tà Belvedere. 3. Piantumazione del tratto verde compreso tra tangenziale sud di Ghedi e strada di gronda. 4. Verifica possibile ampliamento dei marciapiedi di via F. Baracca. 5. Completamento raccordo Strada Martinenga con centro di Ghedi.

FONDO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE BISOGNOSE: Creeremo un fondo di sostegno mediante la riduzione dei costi della politica locale a beneficio delle famiglie bisognose.

INSERIMENTI LAVORATIVI: Svilupperemo una rete di collaborazione con persone inoccupate, retribuite mediante distribuzione di voucher, per attività a beneficio della collettività.

SUPPORTO PER ANZIANI E DISABILI: Promuoveremo la realizzazione di una rete di volontari in grado di fornire cure a domicilio ad anziani e disabili, potenziando anche i servizi di trasporto da e per il centro di Ghedi e le strutture sanitarie.

DOTE NUOVI NATI: Istituiremo un fondo per l’acquisto di articoli per neonati nei negozi di Ghedi. Prevediamo inoltre la stipula di convenzioni con i centri di riuso per favorire lo scambio di articoli per l’infanzia.

AMPLIAMENTO SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE: Implementeremo il Servizio SAD al fine di evitare ricoveri temporanei in strutture assistenziali per il cosiddetto “periodo di sollievo” alla famiglia.

FONDO 5 PER MILLE PER INIZIATIVE IN AMBITO SOCIALE: Promuoveremo la destinazione del 5 per mille al Comune di Ghedi per la realizzazione di progetti in ambito sociale.

GHEDI CITTÀ A MISURA DI DISABILE: Interverremo per l’abbattimento di barriere architettoniche, con particolare attenzione all’adeguamento degli edifici pubblici, al fine di garantire la fruibilità della Città da parte dei disabili.

SPORTELLO COLLOCAMENTO MIRATO E DISABILI: Apriremo uno sportello in collaborazione con le realtà sociali qualificate, accreditate dall’Associazione Comuni Bresciani (ACB), in grado di fornire supporto nell’espletamento delle incombenze burocratiche.

SEGRETARIATO SOCIALE: In conformità alla L.R. 3/08 incentiveremo la costituzione del segretariato sociale nel Comune di Ghedi.

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO: Ristruttureremo il piano di diritto allo studio in base alle necessità effettive della popolazione scolastica con un incremento degli investimenti. In questo e nelle altre azioni relative all’ambito scolastico procederemo in collaborazione con gli Istituti presenti sul territorio.

INTRODUZIONE DOPOSCUOLA: Introdurremo un servizio di doposcuola per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. A tale scopo ci avvarremo della collaborazione delle realtà territoriali attive in ambito educativo privilegiando l’inserimento lavorativo delle fasce deboli.

EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE: Proporremo percorsi di educazione ambientale nella scuola primaria e secondaria di primo grado, valorizzando le esperienze positive già in atto e attivandone di nuove.

DOTE SCUOLA COMUNALE: Destineremo risorse derivanti dai tagli del costo della politica alla dote scuola comunale finalizzata all’acquisto di libri per le scuole secondarie di secondo grado e a ridurre i costi di abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici per gli studenti che frequentano Istituti nei paesi limitrofi.

ASILO NIDO: Adegueremo le rette per le famiglie che si trovassero costrette a iscrivere i propri bambini in nidi privati di Ghedi per mancanza di posti disponibili presso l’asilo nido comunale.

ALBO BABY SITTER: Istituiremo un albo certificato per baby sitter al fine di garantire maggiore sicurezza per i genitori che devono avvalersi di tale servizio (Servizio tugs matter).

NUOVI CRITERI PER CONTRIBUTI COMUNALI: Definiremo criteri di equità e giustizia per l’erogazione di contributi comunali.

PIANO DEI TEMPI/ORARI E INCENTIVAZIONE BANCA DEL TEMPO: Rimodulazione degli orari degli uffici pubblici al fine di facilitare la fruizione da parte dei cittadini. Favoriremo il mutuo aiuto tra famiglie per l’espletamento delle attività di cura, sostegno e ricreazione dei minori.

SOSTITUZIONE ETERNIT: Attiveremo un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) per la rimozione e lo smaltimento di eternit (amianto).

REALIZZAZIONE FILIERA KM 0: Svilupperemo una filiera ecosostenibile nella produzione agricola locale basata sulle reali esigenze dei cittadini.

SOLIDARIETA’ TRA NUOVE IMPRESE: Creeremo uno spazio per la condivisione di risorse e strumenti in rete a beneficio delle nuove aziende e per agevolare la conduzione delle realtà esistenti. Mettere in comune le attività e le risorse consentirà di migliorare la competitività dell’attività imprenditoriale.

CENSIMENTO IMMOBILI SFITTI E INVENDUTI: Interverremo sugli strumenti di pianificazione comunale (PGT) sulla base della valutazione dello stato del patrimonio immobiliare del Comune di Ghedi. Eventuali varianti agli strumenti di pianificazione saranno introdotte con l’obiettivo di arrestare il consumo del territorio e uno sviluppo urbanistico disomogeneo.

RIUTILIZZO DEI CAPANNONI ESISTENTI: Avvieremo tutte le iniziative possibili su base comunale per favorire l’insediamento di nuove aziende a Ghedi mediante l’utilizzo di capannoni esistenti.

RISTRUTTURAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO DEGLI EDIFICI: Nell’ambito del Programma energetico comunale agevoleremo il disbrigo delle pratiche relative alla ristrutturazione sostenibile e alla costruzione di edifici in regime di risparmio energetico.

CENTRO COMMERCIALE NATURALE: Sosterremo i commercianti del paese coordinando gli esercizi presenti e promuovendone l’attività con la creazione di una sorta di “centro commerciale naturale”. A tal proposito:

1. Avvieremo la creazione di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e Gruppi di Acquisto Ecosostenibile (GAE) puntando allo sviluppo di una filiera a km 0 e alla promozione dei prodotti locali.

2. Incentiveremo i commercianti ad approvvigionarsi presso produttori locali prevedendo, per esempio, l’istituzione di un “marchio di origine”.

Favoriremo strategie di marketing avvalendoci di: mappe che segnalano l’ubicazione delle attività, mezzi pubblici per il trasporto dei cittadini dai quartieri verso il “centro commerciale naturale”, promozioni e sconti (fidelity card o strumenti simili) per i cittadini che effettuano acquisti nei negozi che aderiscono al progetto.

ISTITUZIONE COMITATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE: Creeremo un comitato di imprenditori, artigiani e commercianti a supporto della Giunta che proponga iniziative e azioni volte allo sviluppo delle attività produttive locali. Prevediamo peraltro il potenziamento del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) per favorire e velocizzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.

TAGLIO DEL 30% AI COSTI DELLA POLITICA: Prevediamo una riduzione pari al 30% dei costi della politica locale con creazione di un fondo dedicato alle famiglie bisognose.

INFORMAZIONE SUI SERVIZI DISPONIBILI A GHEDI: Molti cittadini non conoscono i servizi disponibili in comune di Ghedi. Distribuiremo la “Carta ai servizi” che riepiloga tutti i servizi attivi nel Comune con i relativi referenti. Forniremo informazioni anche mediante banchetti allestiti nelle piazze ghedesi e il potenziamento dell’ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

CONSIGLI COMUNALI IN STREAMING (IN RETE): Renderemo una consuetudine la trasmissione audio e video dei Consigli Comunali in modo che tutti i cittadini possano essere informati sul loro svolgimento e sulle decisioni prese.

INTRODUZIONE PROGRESSIVA DEL BILANCIO SOCIALE: Metteremo in calendario incontri periodici durante i quali tutta la cittadinanza sarà informata riguardo alle previsioni di spesa dell’Amministrazione comunale e sul destino delle risorse pubbliche, redigendo questionari per condividere con i cittadini - e non sulla testa dei cittadini - come destinare le risorse.

RENDICONTAZIONE ATTIVITA’ DELLA GIUNTA: Con cadenza semestrale verranno organizzati incontri pubblici per illustrare le attività svolte dalla Giunta e raccogliere le idee e le opinioni dei cittadini.

REFERENDUM CONSULTIVO: Utilizzeremo questo strumento per valutare con i cittadini la fattibilità di interventi di rilevanza strategica per la Città di Ghedi.

PROGETTO FONDI EUROPEI: Istituiremo un gruppo di lavoro per l’individuazione e l’ottenimento di finanziamenti europei e da Fondazioni.

POLO CULTURALE ARCIONI: Completeremo la ristrutturazione del Polo Culturale Arcioni. Prevediamo la realizzazione di un complesso multi-funzionale comprensivo dei seguenti servizi:

1. Biblioteca comunale.

2. Archivio storico.

3. Area per l’incontro delle Associazioni.

4. Sportello informa giovani.

5.S portello per disabili.

6. Mediateca.

7. Ludoteca.

8. Sala prove per la banda e spazio per iniziative musicali.

9. Caffè letterario.

PUNTO ORIENTAMENTO PER I GIOVANI: Prevediamo uno specifico spazio di aggregazione entro il Polo Culturale Arcioni per orientare le scelte dei giovani per il futuro. Saranno i giovani stessi a suggerire le modalità di sviluppo del progetto.

PROGETTO INTERCULTURA: Attività di formazione e integrazione interculturale.

PROMOZIONE EVENTI CULTURALI: Programmeremo eventi culturali serali in stagione estiva come ad esempio “cinema all’aperto” e concerti musicali.

ATTIVAZIONE CORSI D’INGLESE E ALTRE LINGUE: Attiveremo corsi di inglese e altre lingue finalizzate all’ottenimento di certificazioni internazionali.

COSTRUZIONE RETE CULTURALE GHEDESE: Promuoveremo la costituzione di una rete tra le Associazioni culturali e la Proloco di Ghedi al fine di valorizzare il patrimonio culturale/storico della Città.

ESTENSIONE RETE INTERNET WI-FI (SENZA FILI): Provvederemo a estendere la rete Wi-fi libera per rendere possibile l’accesso a internet nei luoghi di aggregazione comunali.

INTRODUZIONE PROGRAMMI OPEN-SOURCE: Prevediamo una progressiva sostituzione dei software proprietari con sistemi open-source al fine di ridurre la spesa corrente dell’Amministrazione comunale.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER TUTTI: La posta certificata rappresenta lo strumento ottimale per il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione comunale. Proporremo incontri nei quali verrà spiegato il funzionamento della posta elettronica certificata (PEC) e l’utilizzo di questa risorsa per dialogare con il Comune. Saranno selezionati dei volontari per supportare le persone con minore propensione all’utilizzo del computer nella creazione della propria casella di posta certificata (incentivazione domicilio elettronico).

CAMPO SPORTIVO IN ERBA: Prevediamo la realizzazione nel quinquennio di un campo sportivo in erba (sintetica e/o naturale) nel complesso sportivo di Via Olimpia in collaborazione con le Associazioni sportive.

GHEDI CITTA’ DELLO SPORT: Incentiveremo la pratica dello sport per giovani e meno giovani avvalendoci di varie iniziative e strumenti:

1. Promozione e realizzazione di eventi sportivi di vario genere in piazza

patrocinati dal Comune;

2. Realizzazione annuale delle Olimpiadi Comunali e Giochi della Gioventù.

3. Proposta di riattivazione del Palio delle contrade.

4. Ristrutturazione del palazzetto dello sport.

5. Avvio di project financing per la ristrutturazione dell’impianto sportivo in zona bocciodromo.

Attivazione, in collaborazione con cooperative e società sportive, di meccanismi di solidarietà per il trasporto dei giovani atleti delle varie attività sportive, con parti-colare attenzione all’occupazione mirata di persone inoccupate.

AFFIDAMENTO SPAZI SPORTIVI CONDIVISI: Prevediamo una equa ripartizione in affidamento delle strutture sportive di proprietà comunale per tutte le società sportive presenti sul territorio di Ghedi.

SICUREZZA: Al fine di tutelare i cittadini ghedesi:

1. Incentiveremo i servizi di polizia locale nelle ore serali e notturne.

2. Istituiremo pattuglie appiedate di quartiere della polizia locale per il contrasto

del fenomeno dei furti in abitazione e sulle autovetture.

3. Incentiveremo i servizi di prevenzione delle “stragi del sabato sera” attraverso

controlli mirati contro l’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti.

4. Incentiveremo una maggiore sinergia tra gli agenti della Polizia locale e dei Carabinieri.

Promuoveremo incontri e convegni in sinergia con Istituzioni scolastiche, ASL e Associazioni di volontariato per diffondere una cultura di prevenzione della tossicodipendenza da alcool e sostanze stupefacenti.

I COMPONENTI DI MOVIMENTO 5 STELLE GHEDII COMPONENTI DI MOVIMENTO 5 STELLE GHEDII COMPONENTI DI MOVIMENTO 5 STELLE GHEDI

Portavoce (candidato Sindaco)

Michele Nappa

Altri Portavoce (candidati Consiglieri)

1) Vincenzo Perez

2) Federico Pelizzari

3) Marica D’Onofrio

4) Alessandro Bonsignori

5) Claudia Bontempi

6) Concetta Corona

7) Paolo Dittamondi

8) Pamela Mabellini

9) Flavio Gottardello

10) Ornerio Nori

11) Massimo Di Meo

12) Francesco Saverio Paradiso

13) Nevio Della Sala

14) Federica Travanini

15) Domenico Crescenzo

ELEZIONI COMUNALI 2014ELEZIONI COMUNALI 2014ELEZIONI COMUNALI 2014