programma 8 novembre - Il Nuovo Echo...Curriculum del Coro: L'Associazione culturale Coro da camera...

2
musica con tè Chiesetta della Delizia del Verginese Momenti musicali ideati e promossi dall’Associazione Polifonica «Il Nuovo Echo» in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Portomaggiore Chiesetta della Delizia del Verginese (FE) Domenica 8 Novembre 2015 Coro Euphone Direttore Silvia Marcolongo Programma Cantami d'amore – programma musicale G. B. Pergolesi: Se tu m'ami G. Paisiello: Nel cor più non mi sento C. W. Gluck: O del mio dolce ardor W. A. Mozart: Oh! Quant'è bello W. A. Mozart: Grazie agli inganni tuoi Ch. Gounod: Sérénade G. Lama: Reginella R. Sacco: Te voglio bene assaie E. Di Capua: I' te vurria vasa' V. Young: When I fall in love Chiesetta della Delizia del Verginese (FE) Domenica 8 Novembre 2015 Programma Concerto Cantami d'amore Guida all'ascolto Lettura: Wolfgang von Goethe: “I dolori del giovane Lettura: WertherVittorio Alfieri: “Rime” – Tu m'ami? Oh gioja! Brani musicali: Brani musicali: Ch. Gounod: Sérénade G. B. Pergolesi: Se tu m'ami G. Paisiello: Nel cor più non mi sento Lettura: C. W. Gluck: O del mio dolce ardor Eduardo De Filippo: “Si t'o sapesse dicereBrani musicali: Lettura: G. Lama: Reginella Carlo Goldoni: “La Locandiera” – Atto I, scena R. Sacco: Te voglio bene assaie nona E. Di Capua: I' te vurria vasa' Brani musicali: W. A. Mozart: Oh! Quant'è bello Brano musicale conclusivo: W. A. Mozart: Grazie agli inganni tuoi V. Young: When I fall in love

Transcript of programma 8 novembre - Il Nuovo Echo...Curriculum del Coro: L'Associazione culturale Coro da camera...

  • musica con tè

    Chiesetta dellaDelizia del Verginese

    Momenti musicali ideati epromossi dall’Associazione Polifonica«Il Nuovo Echo» in collaborazionecon l’Assessorato alla Cultura delComune di Portomaggiore

    Chiesetta della Delizia del Verginese (FE)Domenica 8 Novembre 2015

    Coro EuphoneDirettore Silvia Marcolongo

    Programma

    Cantami d'amore – programma musicale

    G. B. Pergolesi: Se tu m'amiG. Paisiello: Nel cor più non mi sentoC. W. Gluck: O del mio dolce ardor

    W. A. Mozart: Oh! Quant'è belloW. A. Mozart: Grazie agli inganni tuoi

    Ch. Gounod: SérénadeG. Lama: Reginella

    R. Sacco: Te voglio bene assaieE. Di Capua: I' te vurria vasa'V. Young: When I fall in love

    Chiesetta della Delizia del Verginese (FE)Domenica 8 Novembre 2015

    Programma ConcertoCantami d'amore – Guida all'ascolto Lettura:

    Wolfgang von Goethe: “I dolori del giovane Lettura: Werther”Vittorio Alfieri: “Rime” – Tu m'ami? Oh gioja! Brani musicali:Brani musicali: Ch. Gounod: SérénadeG. B. Pergolesi: Se tu m'amiG. Paisiello: Nel cor più non mi sento Lettura:C. W. Gluck: O del mio dolce ardor Eduardo De Filippo: “Si t'o sapesse dicere”

    Brani musicali:Lettura: G. Lama: ReginellaCarlo Goldoni: “La Locandiera” – Atto I, scena R. Sacco: Te voglio bene assaienona E. Di Capua: I' te vurria vasa'Brani musicali:W. A. Mozart: Oh! Quant'è bello Brano musicale conclusivo:W. A. Mozart: Grazie agli inganni tuoi V. Young: When I fall in love

  • Curriculum del Coro:

    L'Associazione culturale Coro da camera Euphoné nasce a Ferrara nel 2013 per iniziativa di Silvia Marcolongo e di alcuni cantori già inseriti nelle realtà corali della città. Il coro si propone di sviluppare un repertorio polifonico sia sacro che profano, scegliendo di anno in anno i temi e gli autori attorno ai quali costruire i propri concerti e concentrando le proprie scelte sul periodo che va dal tardo Seicento al Romanticismo, per poi spingersi fino al Novecento.

    Il concerto di musica profana intitolato: “Cantami d'amore” è stato presentato per la prima volta a Ferrara nell'agosto 2015, nel ciclo di concerti estivi “Musica a Marfisa d ' E s t e ” .Il programma, il cui filo conduttore è l'espressione del sentimento amoroso nelle sue varie sfumature, propone la versione per coro di brani di generi diversi, composti tra il XVIII e il XX secolo. L'evocazione del clima delle varie epoche attraversate dal percorso canoro è affidata alla lettura di alcuni brani tratti da opere letterarie famose.

    Nel repertorio del coro è presente e molto apprezzato il concerto di musica profana intitolato: “Il vino fa cantare – Itinerario musico-letterario sulle orme di Bacco”, realizzato nel novembre 2013 per essere inserito nel ciclo di concerti “Musica con tè” presso la Delizia del Verginese a Portomaggiore. Concepito come un percorso giocoso tra musica e letture aventi come protagonista il vino, è stato riproposto con successo nel 2014 a Bologna e a Badia Polesine, e nel 2015 alla seconda edizione della rassegna “Musica nel chiostro” organizzata dall'ITC “V. Bachelet” e nella serata di “Ferragosto al Museo” presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

    Con un repertorio costruito ad hoc, il Coro da camera Euphoné ha partecipato nel giugno 2014 alla manifestazione organizzata dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara “Una mattina di giugno di cent'anni fa. A Sarajevo i primi due spari”, rievocazione degli eventi che determinarono lo scoppio della prima guerra mondiale.

    Nel novembre dello stesso anno, nell'ambito del ciclo di concerti “Agenda Ridotto” presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, ha proposto il programma “Mozart notturno”, interamente dedicato alla produzione corale cameristica e operistica di Mozart.

    La formazione corale si dedica anche alla musica sacra; in particolare, nel suo repertorio è presente un programma dedicato alla figura della Vergine Maria con cui nel 2013 il coro ha partecipato alla Rassegna corale di Porotto e ha tenuto concerti presso la chiesa parrocchiale di Cassana e il Santuario di S. Maria in Aula Regia di Comacchio. Nella città di Ferrara, con lo stesso repertorio mariano, il coro ha tenuto un concerto presso la chiesa di S. Agostino Vescovo in occasione della festa dell'Immacolata nel dicembre 2014 e ha preso parte al concerto conclusivo della Settimana Ecumenica 2015 presso la Parrocchia di S. Francesca Romana.

    L'organico attuale è costituito da: Magda Iazzetta, Monica Ricci, Rossella Turola, Barbara Giglioli (soprani primi e secondi), Gianna Bonaria, Cristiana Capelli e Maria Rosa Fugagnoli (contralti), Lorenzo Venturoli (tenore), Gabriele Arborini, Carlo Bergamasco e Dino Lombardi (bassi-baritoni).

    Curriculum del Maestro:

    SILVIA MARCOLONGO

    Si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 1999 in Canto Lirico sotto la guida della Prof.ssa Castriota Ester, e nel 2002 in Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Ruth Pardo.

    Nel 2001 ha frequentato un corso di perfezionamento in canto lirico presso l'Accademia “S. Cecilia” di Portogruaro, con il M° Mauro Trombetta.

    Nel 2002 presso il Teatro “Borgatti” di Cento (Fe) ha frequentato un Masterclass tenuto dal M° Claudio Desideri sull'opera “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart, interpretando il ruolo di Susanna.

    Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana, in Siena, sotto la guida della Prof.ssa Raina Kabaivanska.

    Tra il 2003 e il 2010 è stata insegnante di propedeutica musicale, canto lirico e moderno presso la scuola provinciale per strumenti a plettro e a corde “G. Neri” in Ferrara.

    Nel 2007 ha svolto presso l'Accademia Internazionale dell'Opera “Pasquale Miraglia” a Tivoli (Roma) un master di alto perfezionamento, interpretando in forma di concerto il ruolo di Musetta in Bohème di G. Puccini e il ruolo di Gilda dal Rigoletto di G.Verdi, sotto la guida del M° Mauro Trombetta.

    Svolge attività artistiche come solista, in collaborazione con l'Orchestra Mandolinistica Codigorese, in tutta Italia.

    Dal Gennaio 2007 al Giugno 2009 è stata maestro collaboratore dell'Accademia Corale Vittore Veneziani di Ferrara.

    Dal Marzo 2013 dirige il “Coro da camera Euphoné”, da lei stessa fondato.

    Laureata in musicoterapia presso l'Universite Europeenne Jean Monnet di Bruxelles nel dicembre 2008, svolge attività terapeutica presso alcuni centri di riabilitazione.