Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

8
Il Faraone e la Regina sembrano usciti da una pittura dell’epoca. Lunga CALASIRIS per entrambi e relativi ornamenti regali. Notare gli ampi collari, le cinture con pendagli triangolari interamente ricamati da pietre dure e pasta di vetro ed i due copricapi tipici del costume egiziano.

description

Le slide sono state prodotte nell’ambito dei corsi di informatica per la terza età "Telemouse" presso l’I.I.S. Sibilla Aleramo (Roma)

Transcript of Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Page 1: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Il Faraone e la Regina sembrano usciti da una pittura dell’epoca. Lunga CALASIRIS per entrambi e relativi ornamenti regali.Notare gli ampi collari, le cinture con pendagli triangolari interamente ricamati da pietre dure e pasta di vetro ed i due copricapi tipici del costume egiziano.

Page 2: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Il drappeggio valorizza al massimo la grazia e la dignità della figura greca. La donna indossa il PEPLO, lunga tunica dai lembi ricadenti nella parte superiore. Il bianco delle vesti, ravvivato da strisce colorate, acquista così importanza.

Page 3: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Le vesti degli antichi romani erano solenni per la sobrietà della linea, per la finezza dei tessuti, per l’abbondanza dei caratteristici panneggi.L’Imperatore veste una lunga TUNICA bianca e una TOGA color porpora ricamata in oro.Anche la matrona indossa la lunga STOLA di linea morbida con mantello sapientemente drappeggiato.Notare la divisa dei due PRETORIANI al seguito della coppia imperiale.

Page 4: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

La donna indossa un abito con scollatura ampia e quadrata, vita segnata in posizione naturale, maniche a palloncino, con effetto di contrasto di colore, provocato dagli sboffi di tessuto diverso.L’uomo, sopra al farsetto e alla calzamaglia, veste la tipica casacca cinquecentesca con collo di pelliccia e maniche sboffanti. I cappelli di entrambi rispecchiano lo stile dell’epoca.

Page 5: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Anni ruggenti, epoca del CHARLESTON, l’abito femminile diventa di linea tubolare semplice, corto, diritto, frangiato e privo di maniche. La donna sacrifica le chiome secondo la nuova moda alla Garçonne e porta lunghissime collane di perle e boa di struzzo. Nell’uomo predomina la linea classica di gusto inglese, infatti indossa lo SMOKING per la sera con revers di raso lucido.

L’abito da sera della donna, di pizzo laminato, è originale dell’epoca. E’ di linea aderente morbida, terminante con uno strascico detto " a coda di sirena".L’uomo indossa uno smoking molto smilzo con

collo sciallato di raso lucido.

Page 6: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Abiti da pomeriggio per la coppia.Lei indossa un abito in georgette con volants ai fianchi e grande collo in pizzo fatto a mano.Lui indossa il doppiopetto di linea piuttosto comoda con pantaloni bianchi a tubo.Il grande cappello di paglia completa l’eleganza della donna

L’abito femminile con la gonna a palloncino ed il corpetto attillato è l’esempio più significativo del gusto del vestire degli anni "Cinquanta".L’uomo indossa un completo blu con revers molto ampi, tra i quali fa spicco una

vistosa cravatta a fiori.

Page 7: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Gli anni '90 non presentarono modifiche sostanziali mantenendo inalterati i vari stili. Vestono con pantaloni stracciati, giacche di pelle e utilizzano lo stile Mohicano per quanto riguarda i capelli, mentre altri vestono in modo completamente “fai da te” o si ispirano all'abbigliamento hardcore degli anni '80.

Page 8: Progetto Telemouse: Moda ieri e oggi ok

Ora che ci siamo dentro, negli anni 2000, sappiamo che il modo di vestire non è poi così tanto cambiato. Anche se si va sempre più verso una “sportizzazione” dell’abito, che tende ad essere più comodo e portabile, certi capisaldi sono rimasti rispetto alla data di questo video: la maggior parte degli uomini continua a indossare giacca e cravatta e il più delle donne persiste nell’apprezzamento degli abiti femminile, dalle forme sinuose e con le proporzioni abbastanza intatte (scollatura più, scollatura meno).

A cura di: Lucia Carusoni & Marina Fidanza (Tutor) Classe 3 A I.I.S “S. Aleramo” Roma