PROGETTO PSICOMOTORIO · PROGETTO PSICOMOTORIO FINALITA' E OBIETTIVI Cos'è la psicomotricita?...

4
PROGETTO PSICOMOTORIO FINALITA' E OBIETTIVI Cos'è la psicomotricita? Giocare Il gioco è la quint'essenza della vita di un bambino: ecco perchè la psicomotricita' e' così vicino al suo mondo, può concretizzare la sua fantasia e dar forma ai suoi pensieri. Il successo del percorso non è mirato alla lezione aperta finale ma l'intensita' e la profondita' con il quale ogni individuo decide di lavorare durante l'anno sta alla grande preparazione dell'esperto esterno suscitare nel bambino tale sentimento e partecipazione. Giochi, immedesimazioni, drammatizzazione, percorsi psicomotori bendati e non , ascolto della musica della propria voce e di quella degli altri, il bambino cosi' verra' guidato in un viaggio creativo che coinvolgera' tutti i profili sensoriali. Si lavorera' sulla ritmica del gesto e del suono, attraverso danze e canti semplici e molto divertenti al fine di accrescere le potenzialità di ogni individuo e di favorire la socializzazione per creare un gruppo omogeneo. Questo percorso con bambini cosi' piccoli sono un valido aiuto per affrontare le proprie paure, sviluppare le proprie potenzialita' espressive e creative del bambino, aiutarlo ad avere piu' consapevolezza di se e del suo corpo insieme alla sua piccola ed importantissima realta' sociale che è il gruppo. IN PRATICA: In questa fascia di eta' si lavora su percorsi psicomotori (con attrezzi, equilibrio,orientamento) canzoni (utili alla ritmica e all'emissione vocale)e balli (per la coordinazione) sviluppando tutti i sensi fisici e emozionali. La lezione aperte sara' composta dal percorso didattico dell'anno scolastico in accordo con le docenti.

Transcript of PROGETTO PSICOMOTORIO · PROGETTO PSICOMOTORIO FINALITA' E OBIETTIVI Cos'è la psicomotricita?...

PROGETTO PSICOMOTORIO

FINALITA' E OBIETTIVI

Cos'è la psicomotricita? Giocare

Il gioco è la quint'essenza della vita di un bambino: ecco perchè la psicomotricita' e' così vicino al suo mondo, può concretizzare la sua fantasia e dar forma ai suoi pensieri.

Il successo del percorso non è mirato alla lezione aperta finale ma l'intensita' e la profondita' con il quale ogni individuo decide di lavorare durante l'anno sta alla grande preparazione dell'esperto esterno suscitare nel bambino tale sentimento e partecipazione.Giochi, immedesimazioni, drammatizzazione, percorsi psicomotori bendati e non , ascolto della musica della propria voce e di quella degli altri, il bambino cosi' verra' guidato in un viaggio creativo che coinvolgera' tutti i profili sensoriali.Si lavorera' sulla ritmica del gesto e del suono, attraverso danze e canti semplici e molto divertenti al fine di accrescere le potenzialità di ogni individuo e di favorire la socializzazione per creare un gruppo omogeneo.

Questo percorso con bambini cosi' piccoli sono un valido aiuto per affrontare le proprie paure, sviluppare le proprie potenzialita' espressive e creative del bambino, aiutarlo ad avere piu' consapevolezza di se e del suo corpo insieme alla sua piccola ed importantissima realta' sociale che è il gruppo.

IN PRATICA:

In questa fascia di eta' si lavora su percorsi psicomotori (con attrezzi,equilibrio,orientamento) canzoni (utili alla ritmica e all'emissione vocale)eballi (per la coordinazione) sviluppando tutti i sensi fisici e emozionali. Lalezione aperte sara' composta dal percorso didattico dell'anno scolastico

in accordo con le docenti.

ALBUM FOTOGRAFICO

PERCORSI SULL'ORIENTAMENTO

EQUILIBRIO

BALLIAMO INSIEME

PERCORSO PSICOMOTORIO SULL'EQUILIBRIO

PROVE LEZIONE APERTA

IN CONCLUSIONE

Le lezioni inizieranno ad ottobre e fineranno a maggio 1 ora a settimana agruppo classe. La docente che seguira' tutto il percorso e' la Signora

Mariagrazia Ceraudo.