PROGETTO PRIMAVERA 2012

14
PROGETTO 2012 PRIMAVERA musica a firenze e bologna

description

Ritornano le attività musicali di primavera. Una serie di appuntamenti in collaborazione con istituzioni toscane ed emiliane d'eccellenza, dal grande tributo a John Cage fino ai festeggiamenti del venticinquennale di Tempo Reale con la musica di Berio e Kagel. Attorno a tutto questo l'ormai consueto interesse per il rapporto tra musica e ambiente con performance, passeggiate sonore e molto altro.

Transcript of PROGETTO PRIMAVERA 2012

PROGETTO 2012 PRIMAVERAmusica a firenze e bologna

25 aprileLEITMOTIV/GIARDINOCORSINIFirenze, Giardino Corsini

30 aprile > 24 maggioCOME SUONA FIRENZE? NOTTEFirenze, Centro Storico e Parco delle Cascine

4 > 18 maggioINTUITIVE MUSIKBologna, Conservatorio di Musica e Teatro San Leonardo

13 maggioFOUR – A NIGHT WITH JOHN CAGEFirenze, Stazione Leopolda

19 maggioCOME SUONA FIRENZE? OISEAUXFirenze, Libreria Libri Liberi/Teatrino del Gallo

23 > 24 maggioMUSICA DI TUTTI I GIORNIFirenze, Limonaia di Villa Strozzi

PROGETTO 2012

PRIMAVERA

TEMPO REALE COLLECTION

La Tempo Reale Collection nasce nel 2012 in occasione dei venticinque anni del centro con lʼobiettivo di documentare, con una serie di CD, il lavoro produttivo svolto negli ultimi anni e caratterizzato dalla collaborazione con musicisti e artisti della scena internazionale, così come con compagini musicali di vari ambiti e linguaggi.

MISSA OCKEGHEMLiturgia di musiche, immagini, architetture tra rinascimento e contemporaneo

L̓ Homme ArméDirettore: Fabio Lombardo

Tempo Reale Electroacoustic Ensemble

Registrazione dal vivo effettuata nel maggio 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze

TRC01

MANY MORE VOICES

David Moss, voce e testiSdeng/Francesco Canavese e Francesco Giomi, sound e live electronics

Registrazione dal vivo effettuata nel marzo 2011 alla Città del Teatro di Cascina

TRC02

collection.temporeale.it

TEMPO REALE 25

Dei venticinque anni di vita di Tempo Reale per diciannove ne sono stato Presidente. Capirete con quanti diversi ricordi mi avvicini ad una riflessione sullʼesistenza di questa Associazione. Riflessione e non bilancio che presuppone riposi e soste. Tempo Reale non ha mai avuto soste neanche quando ha dovuto superare i difficili momenti che ne hanno caratterizzato ciclicamente la vita.Luciano Berio fondando la nostra associazione è riuscito sia a dotarla di grande ricchezza intellettuale sia a forgiarla con il proprio carattere creativo, sintetico e poco incline alle ridondanze auto celebrative.Tempo Reale è riuscita, solo con e attraverso la musica, ad affrancarsi dai problemi iniziali che rischiavano di minarne la sopravvivenza. Negli anni successivi, anche con la passione e la forza del suo staff, ha fatto conoscere la sua cifra stilistica in tutto il mondo attraverso eventi e concerti in alcuni casi, francamente, memorabili. Tempo Reale ha incontrato e lavorato con i più importanti compositori e musicisti del secondo novecento. Ha attraversato generi ed esperienze con la curiosità intellettuale del suo fondatore.Questa Associazione è riuscita a sopravvivere alla prematura morte di Luciano Berio, avvenuta nel 2003, vissuta con enorme dolore e senso di vuoto, superando le conseguenti difficoltà di ordine esistenziale ed artistico che hanno avuto riflessi economici non indifferenti. Oggi è unʼistituzione solida e concreta, con un sano bilancio economico ed una autorevolissima vivacità artistica che riesce a coniugare il proprio importante (quasi ingombrante) passato con un presente che tutta la struttura interpreta con il coraggio e la curiosità del Fondatore.Lunga vita a Tempo Reale con la commozione che Luciano, forse, mi avrebbe perdonato.

Maurizio Frittelli

UNA, DUE… VENTICINQUE PRIMAVERE

Una primavera di conferme per la seconda edizione del progetto primaverile di Tempo Reale. Conferma nel collaborare con una serie di istituzioni del territorio per la realizzazione di una grande serata monografica su John Cage; conferma nellʼampliamento dei propri orizzonti intensificando lʼinterazione con la città di Bologna; conferma nella vitalità di alcune produzioni recenti che trovano una loro nuova declinazione artistico-architettonica al Giardino Corsini e alla Limonaia di Villa Strozzi; conferma, infine, nel percorso formativo e di ricerca: da oltre un anno prosegue lʼindagine sul rapporto suono-ambiente, che si interseca con una ritrovata attività educativa per i bambini. Con un approccio innovativo e sensoriale essa coniuga la scoperta dei suoni della natura con quelli del mondo ludico e quotidiano: nascono quindi le passeggiate sonore, il laboratorio sul suono degli uccelli e la partecipazione attiva dei piccoli di Maggio Scuole alla performance “Musica di tutti i giorni”.In questo 2012 non poteva certo passare inosservata la ricorrenza dei venticinque anni di vita del centro, che viene festeggiata con lʼevento musicale del 24 maggio. Sarà anche lʼoccasione per presentare una piccola collana di prodotti discografici, ma soprattutto per ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto, collaborato, interagito e partecipato alle attività di una struttura unica per la musica di ricerca e la sperimentazione elettronica.

Francesco Giomi

LEITMOTIV_GIARDINOCORSINIPercorso musicale nel parcoGiardino Corsini, Firenzeore 10.30, 12, 15, 16.30, 18

Scoprire un luogo attraverso la musica: Tempo Reale e Artigianato e Palazzo, precedendo di qualche settimana la XVIII edizione della Mostra, presentano un percorso musicale e sensoriale sorprendente allʼinterno del Giardino Corsini, polmone verde segreto nel cuore di Firenze. Il Leitmotiv_GiardinoCorsini riprende unʼidea concepita per il Tempo Reale Festival 2011: durante lʼarco della giornata il pubblico sarà guidato in piccoli gruppi attraverso un percorso con una serie di punti di ascolto, che permetteranno di scoprire gli angoli più particolari e remoti del giardino, accompagnati dalla presenza sonora di performer impegnati nelle rielaborazioni contemporanee di motivi famosi della storia della musica. Uno dei punti dʼascolto illustrerà la storia del giardino, la sua architettura, le sue funzioni.

1. Scuderie (Naomi Berrill, voce e violoncello), Claude Debussy/Clair de lune

2. Muretto (Andrea Montalbano e Laura Garcia, clarinetto), Hans Leo Haßler/Ridon di maggio i prati e i vaghi colli

3. Roseto (Nico Pistolesi, toy–piano), Erik Satie/Gymopedie 14. Limonaia (Sebastian Scimé, oboe), Vincenzo Bellini/Casta diva5. Torre (Samantha Robinson, tromba), Ennio Morricone/

Il buono il brutto e il cattivo6. Statua (Michele Spanghero, contrabbasso), Elvis Presley/

I canʼt help falling in love with you7. Altalena (Elisa Prosperi, voce), Lou Reed/Perfect day8. Ponticino (Donna Giorgiana Corsini, narratore), Il giardino9. Colonnato (Holo Laptop Ensemble), Pyotr Ilyich Tchaikovsky/

Il lago dei cigni

Produzione: Tempo Reale per Artigianato e PalazzoUn progetto di TR–IdeeLab (Riccardo Castagnola, Daniela Fantechi, Andrea Gozzi, Emanuela Martignetti, Luigi Mastandrea)

Si ringrazia la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino

25 aprile 2012

COME SUONA FIRENZE?Ciclo di sensibilizzazione al paesaggio sonoro urbano

Cosa offre la nostra città dal punto di vista del suono? Come ascoltiamo e descriviamo il paesaggio sonoro in cui viviamo? Il progetto propone uno spaccato della Firenze sonora attraverso una serie di eventi diversi e articolati che contribuiscono ad unʼopera di sensibilizzazione e apprezzamento del medium acustico urbano: dalle passeggiate notturne nel centro storico ad un laboratorio per bambini alla scoperta del suono degli uccelli.

NOTTE/CICLO DI SOUNDWALK NOTTURNI

Scoprire la città notturna dei suoni con le sue peculiarità e le sue voci sorprendenti: è questo lʼobiettivo del ciclo di passeggiate condotte da esperti di ecologia acustica e suono ambientale.

30 aprile ore 18 Piazzale delle Cascine (fontana), FirenzeConduce: Sara Lenzi30 aprile ore 23 Piazza dei Ciompi (Loggia del Pesce), FirenzeConduce: Francesco Michi

19 maggio ore 23 Terrazza San Niccolò (ingresso spiaggetta), FirenzeConduce: Antonella Radicchi (in lingua inglese)

24 maggio ore 23 Colonna di San Felice, Firenzeconduce Stefania Giametta

Per gruppi di massimo 30 persone

In collaborazione con FKL

OISEAUX/LABORATORIO PER BAMBINI SUL SUONODEGLI UCCELLI

19 maggio ore 10 e 15.30, Libreria Libri Liberi/Teatrino del Gallo, Firenzecon Bernard Fort (GMVL Lione)Animatrice: Virginia Bardoni

Il laboratorio è aperto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni e sarà condotto da uno dei più grandi esperti di canto degli uccelli, il compositore francese Bernard Fort.

Informazioni e pranotazioni 0552658324

Attività realizzata nell’ambito del progetto Listening Cities per la valorizzazione dei paesaggio sonori urbani europei, programma Grundtvig della Commissione Europea Educazione e Cultura, in collaborazione con il GMVL di Lione.

30 aprile > 24 maggio 2012

INTUITIVE MUSIKDa Stockhausen all’improvvisazione elettronica

4 maggio, ore 14Bologna, Conservatorio di Musica – Sala Respighi STOCKHAUSEN E IL TEATRO MUSICALE: IL CICLO LICHT/SeminarioLeopoldo Siano (Università di Colonia)

4 maggio, ore 21.30Bologna, Teatro San LeonardoEDENTIA/Concerto Sassofono soprano, Giovanni Nardi (Conservatorio di Verona)Regia del suono, Lelio Camilleri e Francesco GiomiMusica di Stockhausen

5 maggio, ore 19Bologna, Conservatorio di Musica – Sala BossiPROGETTO COVER/ConcertoBanda elettroacustica del Conservatorio di Musica “G.B. Martini”

18 maggio, ore 20Bologna, Conservatorio di Musica – Corridoio I pianoOISEAUX CHEZ MARTINI/Concerto acusmaticoRegia del suono, Bernard Fort (GMVL, Lione)Musica di Fort

Produzione: Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di BolognaIn collaborazione con il Festival Angelica

Il ciclo offre una panoramica su alcune tematiche della musica elettronica: da un concerto monografico su Karlheinz Stockhausen – in cui sarà eseguita una delle sue ultime opere con elettronica (Edentia) – fino alla proposta in spazi inconsueti del percorso di ricerca sul paesaggio sonoro del francese Bernard Fort, vero pioniere nellʼuso musicale del canto degli uccelli. A fianco di queste iniziative un concerto totalmente prodotto dagli studenti di musica elettronica, che si cimenteranno con la reinterpretazione di brani famosi della storia musicale recente, intersecando lʼesperienza digitale con lʼimprovvisazione e il lavoro dʼinsieme.

4 > 18 maggio 2012

FOURA night with John CageStazione Leopolda, Firenze

Produzione: ContempoArtEnsemble, Fondazione Fabbrica Europa, LʼHomme Armé, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Tempo Reale

In collaborazione con Festival Suona Francese, Institut français Firenze, Kinema A.C. Roma, Electronic Arts Intermix New York, Università degli Studi RomaTre/Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Master in management eventi dello spettacolo di Palazzo Spinelli Firenze, Le Conservatoire de Paris – cnsmdp

Nellʼambito del Festival Fabbrica Europa 2012 e del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Coordinamento artistico–progettuale: Francesco Giomi

Cento anni dalla nascita e venti dalla morte di John Cage: festeggiare Cage non significa solo rendere omaggio ad uno dei più grandi sperimentatori della storia della musica, ma vuol dire anche praticare modalità creative ed interpretative di un pensiero artistico che si interroga sui fondamenti stessi del fare musica. Nato in America nel 1912 e morto nel 1992 Cage ha rappresentato una delle voci più emblematiche del secolo scorso, contribuendo alla nascita dellʼattuale musica contemporanea e stimolando la riflessione di tutta la comunità artistica. Lo spirito cageano pervade tanto lʼarticolazione del programma musicale quanto il suo rapporto con lo spazio: il progetto si snoda secondo unʼarticolazione in quattro concerti, che per tutta una serata proporranno in scenari diversi opere dagli anni quaranta fino agli ultimi lavori.

13 maggio 2012

I > CAGE & DUCHAMP – ore 20 Antoine Alerini, pianoforte

4ʼ33” (1952), per un pianistaWater Music (1952), per un pianistaSuite for Toy Piano (1948), per pianoforte giocattoloMusic for Marcel Duchamp (1947), per pianoforte preparato

II > CAGE & VOICES – ore 21Monica Benvenuti, voceLʼHOMME ARMÉ (Monica Benvenuti, Mya Fracassini, Giovanni Biswas,Matteo Bellotto)TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE(Francesco Canavese, Riccardo Castagnola, Luigi Mastandrea, Damiano Meacci)Fabio Lombardo, direzioneFrancesco Casciaro, live electronics

Four Solos for Voice (1989), per quartetto vocale ed elettronicaAria con Fontana Mix (1958), per voce ed elettronicaFour2 (1990), per coro misto ed elettronicaLiving room music (1940), per quartetto vocale e quartetto elettronico

III > CAGE & NAM JUNE PAIK – ore 22Carlo Failli, clarinetto Duccio Ceccanti, violinoVittorio Ceccanti, violoncelloSergio De Simone, piano fenderCONTEMPOARTENSEMBLEMauro Ceccanti, direttoreMarco Maria Gazzano, curatore delle opere audiovisive

Sonata for Clarinet (1933), per clarinettoFive (1988), per cinque strumentiSolo for Cello (1957–58), per violoncelloSix Melodies for Violin and Keyboard (1950), per violino e piano fender Seven (1988), per flauto, clarinetto in sib, percussioni, pianoforte, violino, viola e violoncello

Videoritratti di John Cage tratti dalle videografie di Nam June Paik

IV > CAGE & NUMBERS – ore 23Jonathan Faralli, percussioniFrancesco Giomi, live electronics

27ʼ10.554” (1956), per un percussionista con elettronicaVariation IV (1963), per due esecutori4ʼ33 (1952), per due esecutori

Tutta la musica è di John Cage

Regia del suono dei concerti a cura di Tempo Reale

Le versioni di 4ʼ33 sono realizzate con il concorso delle maestranze del Festival Fabbrica Europa

MUSICA DI TUTTI I GIORNITempo Reale Electroacoustic Ensemble Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

23 maggio, ore 9.30, 11, 16.30 (recite per Maggio Scuole)*CONCERTO PER BAMBINI

Progettazione e drammaturgia: Jonathan Faralli, Francesco GiomiEsecutori: Monica Benvenuti, Francesco Canavese, Jonathan Faralli, Francesco GiomiRegia del suono: Damiano MeacciConduzione musicale bambini: Daniela Fantechi

Mauricio Kagel, Acustica (1968–70), per produttori di suono sperimentali e altoparlanti

Versione speciale in coproduzione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Acustica è unʼopera che mette insieme musica, teatro, improvvisazione, sperimentazione e nuove tecnologie: uno dei grandi momenti – anche divertenti – della musica di Mauricio Kagel, proiettata nella ricerca di rapporti nuovi tra compositore, esecutori e nuove tecnologie. Questʼopera è dunque un terreno fertile per lʼavvicinamento dei giovani alla nuova musica, realizzato con oggetti della quotidianità, giocattoli e strumenti musicali improbabili e sorprendenti.

*Prenotazioni al 055 2779269 o email [email protected]

24 maggio, ore 20.30CONCERTO PER I VENTICINQUE ANNI DI TEMPO REALE

Trombone: Antonio SicoliEsecutori: Monica Benvenuti, Francesco Canavese, Jonathan Faralli, Francesco GiomiRegia del suono: Damiano Meacci

Luciano Berio, Sequenza V (1966), per tromboneMauricio Kagel, Acustica (1968–70), per produttori di suono sperimentali e altoparlanti

Inizia con un simbolico omaggio a Luciano Berio la piccola festa dei venticinque anni di Tempo Reale. La sua Sequenza per trombone si pone in ideale dialettica con il lavoro di Kagel, sia per periodo creativo che per modalità concettuali, introducendo un clima sonoro di grande affabulazione e ironia. Acustica di Kagel viene invece presentato, in questo concerto finale, riprendendo e trasformando lʼallestimento proposto nellʼedizione inaugurale del Tempo Reale Festival 2008.

23 > 24 maggio 2012

TEMPO REALECentro di ricerca produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio

Costituito nel 1987 Tempo Reale è oggi uno dei principali punti di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali. Dalla sua fondazione il centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Luciano Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti.

ʼidea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: lʼideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sullʼelaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la

regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di

Nel 2008 è stato fondato il Tempo Reale Festival, una regolare iniziativa di concerti, performance, spettacoli dedicati alla musica di ricerca.

PresidenteMaurizio Frittelli

Consiglio DirettivoCarlo Bastiani, Talia Pecker Berio, Maurizio De Santis, Maurizio Frittelli, Stefano Guidi, Piermario Lomazzi, Margherita Mazzelli

Sindaci revisoriEnrico Bacci, Silvano Canocchi, Giovanni Chimirri

Soci istituzionaliRegione ToscanaProvincia di FirenzeComune di Firenze

DirettoreFrancesco Giomi

StaffFrancesco Canavese, Massimo Carotti, Mario Carovani, Francesco Casciaro, Stefano Luca, Elisabetta Macumelli, Damiano Meacci, Roberta Porciani, Kilian Schwoon, Loredana Terminio

StageMarco Alberghini, Natalie Dolan

Luoghi

Piazza dei Ciompi, Firenze

Terrazza San NiccolòPiazza G. Poggi, Firenze

Piazza San Felice, Firenze

Stazione LeopoldaViale Fratelli Rosselli 5, Firenze

Villa Strozzi e Limonaia di Villa StrozziVia Pisana 77, Firenze

Libreria Libri LiberiVia San Gallo 21, Firenze

Giardino CorsiniVia il Prato 58, Firenze

Conservatorio di musica “G.B. Martini“Piazza Rossini 2, Bologna

Biglietti

25 aprile intero €10, prevendita su www.eppela.com €15, ingresso ore 12 e ore 15 con pranzo €504 maggio prenotazioni e biglietti www.aaa-angelica.com13 maggio singolo concerto €10, carnet fasce orarie ore 20 €25, ore 21 €20, ore 22 €1519 maggio ore 10 e 15.30 €523 maggio €10 adulti e €5 bambini24 maggio intero €10, ridotto €8

Le iniziative non elencate sono a ingresso libero

Le riduzioni sono riservate agli iscritti alla mailing list di Tempo Reale

Informazioni e [email protected]

tel. 055717270cell. 3357063218

Realizzazione graficaTempo Reale

StampaABC Tipografia

Immagini:copertina: © dudek – Fotolia.cominterno: © Adam Antolak - Fotolia.com, © Jovan Nikolic - Fotolia.com, © Elena Schweitzer - Fotolia.com , © eco - Fotolia.com, © Silkstock - Fotolia.com, © RomainQuéré - Fotolia.com

Sostenitori istituzionali

Sostenitori progettuali

Partner