Progetto Il Castello

22
PROGETTO CASTELLO classi prime S.Onofrio Il progetto “Castello” presenta una tematica fortemente motivante e coinvolgente per gli alunni delle classi prime. E' ricco di spunti fantastici e reali; i molteplici personaggi assumono ruoli ben definiti e hanno regole da rispettare per delle finalità raggiunte attraverso la collaborazione di tutti. Periodo Ottobre-Novembre Le conoscenze degli alunni sono basate sulle figure caratteristiche del castello delle fiabe(re,principi,regine..).L'alunno,individualmen te,si relaziona con il gruppo classe scegliendo il personaggio più amato. Oggi sono.... Gli altri sono...... Nel percorso d'identificazione gli alunni sviluppano: a) Autostima e fiducia nelle proprie scelte. b) Riconoscimento di differenze nel rispetto degli altri e delle regole. c)Curiosità e ricerca. d)Arricchimento lessicale.

description

Individuare, manipolare e conoscere le lettere dell'alfabeto. Gli elementi del castello si trasformano in forme, linee e...lettere alfabetiche.Le merlature del castello diventano tante M...M.....i fregi tante C...C e altro.

Transcript of Progetto Il Castello

PROGETTO CASTELLO classi prime S.Onofrio

Il progetto “Castello” presenta una tematica fortemente motivante e coinvolgente per gli alunni delle classi prime. E' ricco di spunti fantastici e reali; i molteplici personaggi assumono ruoli ben definiti e hanno regole da rispettare per delle finalità raggiunte attraverso la collaborazione di tutti.

Periodo Ottobre-Novembre Le conoscenze degli alunni sono basate sulle figure caratteristiche del castello delle fiabe(re,principi,regine..).L'alunno,individualmente,si relaziona con il gruppo classe scegliendo il personaggio più amato.

Oggi sono.... Gli altri sono...... Nel percorso d'identificazione gli alunni sviluppano:a) Autostima e fiducia nelle proprie scelte.b) Riconoscimento di differenze nel rispetto degli altri e delle regole.c)Curiosità e ricerca.d)Arricchimento lessicale.

Il percorso l'ALFABETO E IL CASTELLO prende vita dopo un'attenta analisi strutturale degli elementi presenti in esso. Gli elementi si trasformano in forme, linee e...lettere alfabetiche.Le merlature del castello diventano tante M...M.....i fregi tante C...C e altro.

Durante le attività sia individuali che di gruppo (tre alunni per ogni gruppo) si predispone il materiale formato da: carta,colori a pastello,forbici,colla e nastro adesivo.Si progettano e vengono realizzati semplici castelli di carta con elementi dettate dalla fantasia di ciascun alunno ma anche dalle conoscenze acquisite.

L'alunno si relaziona con gli altri.Individua, manipola e conosce le lettere alfabetiche.Progetta rispettando le collaborazioni.Esplora ed usa strumenti e materiali.Sviluppa atteggiamenti creativi e manipolativi.

IL progetto''Castello''continua.....

Vengono problematizzate le curiosità che nascono all'interno di scambi di opinioni da parte di ciascun alunno.

-Ci sono re e regine nel mondo odierno?Dove vivono? Dimorano in castelli?

Gli alunni si pongono domande,formulano ipotesi e cercano informazioni.Si formano mini gruppi e si stabiliscono incarichi all'interno di questi.Viene fornito materiale vario:riviste,libri,immagini,cartoline,computer portatile.Si individua la monarchia inglese e,con essa,i palazzi piuttosto che i castelli,i giardini piuttosto che i boschi.Si analizzano e si realizzano palazzi inglesi,giardini,fontane.Si producono filastrocche sui personaggi(regina,guardie reali..) in situazioni reali ma anche fantastiche.

L'alunno stabilisce relazioni e confronti.Lavora in condivisione e rispetto di regole.Arricchisce il lessico.Legge e interpreta didascalie.Adopera lo schema investigativo.Riflette sulle proprie esperienze e li traduce in elaborati.