Progetto di marketing non convenzionale · 2018-03-09 · “Convertiamo il valore della...

12
Progetto di marketing non convenzionale

Transcript of Progetto di marketing non convenzionale · 2018-03-09 · “Convertiamo il valore della...

Progetto di marketing non convenzionale

Sintesi del progetto

2

Raccogli e differenzia i rifiuti domesticiRecati in una delle

attività economiche aderenti a Fareraccolta e utilizza il buono sconto per i tuoi acquisti

Ricevi il buono sconto direttamente dalla macchina.Ogni pezzo inserito vale € 0,10

Porta i rifiuti al punto Fareraccolta più vicino e inserisci i rifiuti nella macchina

Come funziona il modello?

Come è nato il modello fare?

Fare è un progetto ideato da un gruppo di professionisti che disegnano progetti commer-ciali per imprese Italiane che intendono migliorare, semplificare e rendere sostenibile la vita quotidiana.FARE è l’acronimo che identifica i settori d’intervento:

• Futuro (ricerca, innovazione, tecnologia e sviluppo partecipato);• Ambiente (bioedilizia, recupero ed efficienza energetica);• Responsabilità (cibo a filiera corta, mobilità e Turismo sostenibile);• Etica (Finanza, Sociale e promozione della Pace);

Fare presuppone un modello di sviluppo che considera la qualità delle imprese e il valore di connessione con i consumatori. Riportando al centro la qualità dei prodotti, l’etica del consumo e lo sviluppo del territorio.

“Convertiamo il valore della pubblicità in contenuto per l’impresa che partecipa al pro-getto, lavorando sui bisogni delle persone”.

Dal modello applicato alla raccolta differenziata nasce fareraccolta.it, un progetto de-dicato alla trasformazione del rifiuto in risorsa. Una nuova chiave di lettura per il mercato che ridisegna i meccanismi in atto fra attività economiche e cittadini.Crediamo ci sia la necessità di orientare le scelte verso il buono ed il bello che già è tra noi.

“Così se diamo un vantaggio economico a chi oggi differenzia in maniera corretta, ga-rantiamo un risparmio per il recupero del materiale, e concediamo un vantaggio concre-to a tutti per iniziare a essere civili”.

Fareraccolta applica il principio di sostenibilità ambientale accanto a quello di sostenibilità economica per creare ricchezza in modo etico e promuovere un percorso amico dell’ambiente, che connetta coerentemente ricerca, produzione, distribuzione, vendita e stili di consumo.

3

Fareraccolta è...

Il progetto

Multiutility - Rifiuti Comune

Fareraccolta si occupa del materiale limitatamente alla fase di rac-colta. Il gestore di riferimento rimane il titolare della responsabilità e dei trattamenti successivi. Per questo motivo ci confrontiamo attraverso l’amministrazione con la multiutility che possiede la privativa, per decidere la soluzione migliore per salvaguardare e valorizzare il materiale raccolto.

Le aziende multiutility hanno l’opportu-nità di ricevere (gratis) materiale prese-lezionato da inviare a recupero (rispar-mio). Un modello di ammortamento per la tecnologia, che genera anche una incremento della raccolta differenziata.

Le amministrazioni adottano (gratis) un pro-getto virtuoso, che incide sulla sostenibi-lità economica, ambientale e sociale del territorio. Sosteniamo Arte, Cultura, Artigianato e tutta la filiera del prodotto ti-pico territoriale, alimentandone il merca-to. Si favorisce un incremento della raccol-ta differenziata.

4

F.A.R.E.

5

Come funziona il per il cittadino?

L’introduzione di una tecnologia per la raccolta differenziata rende possibile il risparmio logistico (- Co2), il risparmio di selezione e il vantaggio di riutilizzare immedia-tamente i materiali per destinarli a recupero.

AZIONE

RIS

ULTATORISULT

ATO

Premi il pulsante e ritira il buono sconto (€ 0,10 a pz.)

Spendi il buono spesa negli esercizi aderenti a Fareraccolta

Conferisci i tuoi rifiuti nel sistema

“Ce lo spieghi in maniera semplicissima?”Il meccanismo è semplice:• Si inserisce il rifiuto • Il compattatore ne riduce le dimensioni del 90%;• Si preme il bottone si ritira il buono spesa;

Il buono è spendibile in una delle attività commerciali che aderiscono e sostengono il progetto. I buoni sono cumulabili: + ne inserisci + risparmi.

Rifiuto = risorsa

5

Come funziona per le attività?

Perché NON convenzionale ?Nel sistema di promozione pubblicitaria convenzionale (volantini, carta stampata, radio, TV) il costo varia in funzione delle persone che vengono raggiunte (risultato). Fareraccolta.it fa arrivare il cliente all’ingresso dell’attività economi-ca (fiducia) per compiere un acquisto (risultato).Con Fareraccolta.it la partecipazione al progetto pubblicitario pre-vede una quota annua in funzione del numero di clienti che entrano ad acquistare. Le attività economiche NON pagano uno spazio pubblicitario, ma partecipano al progetto attraverso diversi strumenti che mettiamo a disposizione per relazionarsi con i cittadini.6

L’attività partecipaal progetto (quota annua)

Inseriamo l’attività nel progetto con diversi

strumenti *convenzionali e NON

Trasformiamo per i cittadinii RIFIUTI in RISORSA(0,10 cad.pz)

I cittadini soddisfano I loro bisogni nelle attività aderenti

Personalizziamola promozione in funzionedel settore merceologico* il progetto è aperto a tutti i settori

Perché le attività aderiscono?

• PRESENZA NOME DELL’ATTIVITÀ SUL FIANCO DELLA MACCHINA• PROMOZIONE SUL SITO/SOCIAL NETWORK• ATTIVITÀ DI UFFICIO STAMPA• LOCALI/TERRITORIO/NAZIONALE• VETROFANIA DI RICONOSCIMENTO• N°100 DEPLIANT PERSONALIZZATI• PORTA DEPLIANT PERSONALIZZATO• N° 50 GADGET CALAMITE

• MIGLIORARE IL NUMERO DI VENDITE • VENDERE PRODOTTI/SERVIZI POCO VENDUTI• EFFETTUARE PROMOZIONI EFFICACI• ACQUISIRE NUOVI CLIENTI• ALZARE LO SCONTRINO MEDIO• AGGIUNGERE NUOVI PRODOTTI/SERVIZI• DISTINGUERSI• FIDELIZZARE I CLIENTI STORICI• DARE UNA NUOVA IMMAGINE DELL’ATTIVITÀ• AUMENTARE IL MARGINE COMMERCIALE

Il pacchetto comunicativo compreso con la quota di adesione

7

Come si sviluppa il progetto?

Il progetto di marketing NON convenzionale è diffuso in co-impren-ditoria. In ogni territorio un GESTORE si occupa della DIFFUSIONE di Fareraccolta. Questo modello progettuale è mirato a ottimizzare i costi e a creare una struttura dinamica capace di generare pro-fitti. Un percorso strategico e coerente per trasformare i rifiuti in risorsa, premiando i consumatori e incentivando gli acquisti nel NETWORK di attività economiche aderenti.

8

PROGETTO

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

SVILUPPO COMMERCIALE

CONNESSIONI ISTITUZIONALI LOCALI

F.A.R.E.

CO-IMPRENDITORETERRITORIALE

Valorizziamo il patrimonio dei territori

9

Oltre allo sviluppo commerciale nella località in cui viene installato il progetto, promuoviamo le eccellenze dei territori mettendo in evi-denza il patrimonio della provincia italiana attraverso il commercio online, internazionalizzazione, eventi e temporary store.

CULTURA E TURISMO

ARTIGIANATO ARTE

ENOGASTRONOMIA

10

Il valore d’insieme dei territori

Lavoriamo sui bisogni delle persone, convertendo il valore della comunicazione in contenuto per l’impresa che partecipa al pro-getto, premiando le persone e incentiviando la conoscenza dei territori collegati stimolandone lo sviluppo.

10

BISOGNI PRIMARI, SECONDARI E TERZIARI

BISOGNI BISOGNI

BISOGNI

Aree tematiche di progetto

AeroportiStazioni FerroviarieFiereCentri Commerciali

CinemaTeatriBibliotecheCentri Sportivi

SpiaggeHotelBar, Pub, DiscotecheRistoranti

Parchi Divertimento e TematiciCampeggiAree Verdi

Gruppi di Commercianti (PMI)Produttori Bio (PMI)Imprese di Lavorazione alimentare

ScuoleAsiliAmministrazioni LocaliOspedali

AziendeMenseFast FoodCondomini

Il progetto di marketing non convenzionale si presta alla persona-lizzazione secondo diverse aree tematiche.L’obiettivo è valorizzare i territori e stimolare le connessioni com-merciali grazie a messaggi e comunicazioni appositamente studia-te per le persone che utilizzano il sistema.

[email protected]

www.fareraccolta.it

www.facebook.com/fareraccolta.it

fareraccolta.it è un progetto sviluppato da: F.A.R.E s.r.l, Via Tavernelle, 1, 47924 - Rimini (RN), P.IVA.04048160404

Le forze che cambiano la storia sono le stesse

che cambiano il cuore dell’uomo