Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non...

10
Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo Nazionale “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013 - Avviso n. 254/Ric. del 18 maggio 2011 Progetti di Potenziamento Strutturale finanziati nell'ambito dell'Asse I “Sostegno ai mutamenti strutturali” - Obiettivo operativo “Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologica” - Azione I “Rafforzamento strutturale” Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA E MESSA IN ESERCIZIO DI UNA APPARECCHIATURA DI MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE ROBOTIZZATA A CONTROLLO NUMERICO DI GRANDE FORMATO PER MATERIALI A MEDIO- BASSA DENSITÀ (LEGNO, POLIURETANO, MD, ECC.) INTERFACCIATA A SISTEMI DI RILEVAMENTO LASER E PRINCIPALI SOFTWARE DI MODELLAZIONE, COMPLETO DI SOFTWARE DI GESTIONE E ADEGUATO TRAINING OPERATIVO. CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

Transcript of Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non...

Page 1: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo Nazionale “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013 - Avviso n. 254/Ric. del 18 maggio 2011 Progetti di Potenziamento Strutturale finanziati nell'ambito dell'Asse I “Sostegno ai mutamenti strutturali” - Obiettivo operativo “Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologica” - Azione I “Rafforzamento strutturale”

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA E MESSA IN ESERCIZIO DI UNA APPARECCHIATURA DI MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE ROBOTIZZATA A

CONTROLLO NUMERICO DI GRANDE FORMATO PER MATERIALI A MEDIO-BASSA DENSITÀ (LEGNO, POLIURETANO, MD, ECC.) INTERFACCIATA A SISTEMI

DI RILEVAMENTO LASER E PRINCIPALI SOFTWARE DI MODELLAZIONE, COMPLETO DI SOFTWARE DI GESTIONE E ADEGUATO TRAINING OPERATIVO.

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

Page 2: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

Articolo 1 Oggetto dell'appalto

Nell’ambito del progetto di ricerca BUILDING FUTURE LAB. PONa3_00309- CUP C31D11000110007, per poter effettuare le complesse e innovative attività previste nella ricerca, occorre acquisire un’apparecchiatura di modellazione tridimensionale robotizzata a controllo numerico di grande formato per materiali a medio-bassa densità (legno, poliuretano, md, etc.) interfacciata a sistemi di rilevamento laser e principali software di modellazione completo di software di gestione ed adeguato training operativo.

Il sistema di modellazione richiesto è costituito da un apparato di modellazione digitale/analogico in grado di produrre e riprodurre prototipi e prodotti finiti di medio/grande formato come esiti di procedimenti di rilevamento, progettazione, design, ecc. È tipicamente formato da una stazione robotizzata a controllo integralmente numerico in grado di realizzare tutte le principali funzioni di foratura, fresatura e tornitura su materiali di medio/bassa densità, un’interfaccia HW/SW in grado di interfacciarsi direttamente coi software di progettazione, rilevamento e simulazione, nonché dagli elementi di servizio per il funzionamento in opera.

Di fondamentale importanza sarà la connessione con sistemi di misurazione laser al fine di poter riprodurre direttamente (o in scala) statue e bassorilievi di originali artistici , e di oggetti di qualsiasi natura partendo direttamente dal modello 3D realizzato con laser scanner, ovvero da bozzetti e prototipi in materiale leggero di piccole dimensioni.

Le caratteristiche fondamentali del sistema sono legate alle finalità del Test Lab DIMORA &Co.

Il laboratorio di “Disegno Modellazione Rappresentazione e Comunicazione” propone di sostenere l’attività di progettazione di componenti architettonici e strutturali collegati alle sperimentazioni del Building Future Lab. attraverso la capacità di produrre modelli in scala reale in grado di abbreviare significativamente il “time to market” del progetto stesso.

Prevede inoltre la possibilità di realizzare modelli analogici a grande scala di porzioni di territorio, finalizzati alla valutazione e allo studio di impatto ambientale, alle analisi paesaggistiche, alla comunicazione del territorio.

Dovrà consentire infine la realizzazione di riproduzioni estremamente fedeli di elementi architettonici di pregio artistico, nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Di grande importanza sarà poi la valutazione della capacità del fornitore di interfacciare processi di ricerca applicata, di affiancamento nella fase di training e la vocazione alle possibili partnership nella direzione degli sviluppi sperimentali applicati nella direzione di soluzioni prototipali e della brevettazione dei risultati.

Page 3: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

Articolo 2 Caratteristiche tecniche

Fornitura e posa in opera di isola di fresatura robotizzata costituita da robot antropomorfo a 6 assi con portata al polso adeguata per la lavorazione di materiali “teneri” (polistirolo, poliuretano, resina, legno, plastica, che non richiedono il raffreddamento ad acqua dell'utensile) ed area di lavoro di circa 2 metri di altezza lavorabile.

L'impianto dovrà prevedere:

robot con protezione IP67 su tutta la struttura per aumentarne la protezione contro gli agenti esterni (polvere, trucioli, sporcizia, …)

tavola girevole controllata in continuo (settimo asse del sistema di fresatura) con portata adeguata e piatto di almeno 1000x1000 mm; la base dovrà preferibilmente essere collegata al sistema in sincrono in modo da costituire il “settimo” asse del sistema

elettromandrino raffreddato preferibilmente ad aria con ventole a basso consumo; cambio utensile automatico e magazzino porta utensili con almeno 6 posizioni;

presetting laser per la calibrazione automatica degli utensili e il riposizionamento dei pezzi; protezioni antinfortunistiche a norme CE con cabina/stanza di lavorazione; software integrato per la programmazione offline del robot in grado di generare nello stesso

ambiente sia la generazione dei percorsi utensile (CAM) a 5 assi in continuo che la simulazione della cella robotica con controllo collisioni e simulazione dell'asportazione del materiale partendo dai modelli 3D provenienti da scansione laser o da modello CAD;

trasporto, installazione, collaudo, formazione ed affiancamento; Ingombro massimo indicativo : 5000 x 4000 x 3000 mm.

E’ inoltre compresa nella fornitura un SOFTWARE DI SIMULAZIONE E GENERAZIONE CAM che consenta di simulare la lavorazione generata dal CAM controllando le collisioni con gli elementi importanti dell'impianto. Esso deve consentire di esportare il programma nel formato che il robot utilizzato richiede e prevedere, indicativamente, le seguenti funzionalità:

• Completa simulazione 3D della cella robotica con asportazione del materiale • Controllo automatico delle collisioni • Verifica dei limiti operativi • Verifica delle singolarità • Verifica asportazione materiale in rapido • Gestione cambio utensile automatico • Ottimizzazione dei movimenti del robot e degli assi esterni • Lavorazione con lame o dischi • Lavorazione con pezzo montato su robot • Compatibile con tutti i robot industriali: ABB, Kuka, Kawasaki, Comau • Interfacciabile con i più diffusi CAD/CAM sul mercato

Page 4: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

• Funzionalità di controllo remoto con interfaccia grafica personalizzabile per operazioni di start/stop delle operazioni, aumento/riduzione velocità mandrino, controllo visivo (tramite webcam) del robot e dell'area di lavoro, visualizzazione dello stato di avanzamento percentuale del lavoro.

• Il software CAM necessario per il buon funzionamento della fornitura deve prevedere almeno le funzionalità di seguito riportate:

• Importazione di file STL sia come pezzo da lavorare che come grezzo • Vista in Shading • Lavorazione geometrie 2D • Sgrossatura e Finitura su modelli 3D • Incisione 3D di dettagli artistici e scritte • Lavorazione combinata tornio/fresa per gestire simultaneamente la tavola girevole ed il robot • Lavorazione a 5 assi su STL per forme artistiche. •

Articolo 3 Prescrizioni di sicurezza

Le attrezzature fornite dovranno rispettare tutte le vigenti norme in materia di sicurezza sul lavoro e, in particolare, Direttiva del 22 Giugno 1998 nº 98/37/CE (“Direttiva Macchine”) come aggiornata dalla direttiva 2006/42/CE approvata dal Comitato Macchine nel 2010..

Per le macchine a controllo numerico computerizzato le problematiche della sicurezza si hanno

Essenzialmente durante le fasi di carico/scarico dei pezzi di lavorazione e durante la fase di allestimento e messa a punto della macchina (fase di attrezzaggio).

L'attrezzatura/macchina dovrà quindi essere accompagnata da informazioni di carattere tecnico e soprattutto dal libretto di garanzia e dalle istruzioni d'uso e manutenzione, riportanti le indicazioni necessarie per eseguire, senza alcun rischio, la messa in funzione, l'utilizzazione, il trasporto, l'eventuale installazione e/o montaggio (smontaggio), la regolazione, la manutenzione e le riparazioni della macchina stessa.

Tale documentazione deve, inoltre, fornire le informazioni sull'emissione di potenza sonora e sulle vibrazioni prodotte.

La classificazione di massima dei rischi può essere ricondotta alla tabella seguente:

Page 5: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

Descrizione Liv. Probabilità Entità danno Classe

o Cesoiamento degli arti superiori

(durante la fase di attrezzaggio sulla

macchina)

Possibile Significativo Notevole

o Schiacciamento degli arti superiori

(durante la fase di attrezzaggio sulla

macchina)

Possibile Significativo Notevole

o Ferite, tagli, lacerazioni alle mani

(durante la collocazione manuale dei

pezzi sulla macchina)

Possibile Significativo Notevole

o Impigliamento degli indumenti Possibile Significativo Notevole

o Rumore Possibile Significativo Notevole

o Esplosione ed incendio Possibile Significativo Notevole

o Elettrocuzione Non Probabile Grave Accettabile

o Vibrazioni Possibile Modesto Accettabile

L’offerta dovrà specificare eventuali ipotesi migliorative rispetto alle previsioni tipiche e definire le

Page 6: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

misure necessarie affinché siano minimizzati i possibili rischi in fase di lavorazione, come ad esempio prevedere che prima dell'introduzione di utensili, attrezzature a motore, macchinari ecc. debbano essere eseguite periodicamente verifiche sullo stato manutentivo, ad opera di personale qualificato in grado di procedere alle eventuali necessarie riparazioni, o, in caso vengano compiute operazioni di regolazione, riparazione o sostituzione di parti della macchina, bisognerà utilizzare solo ricambi ed accessori originali, come previsto nel libretto di manutenzione e non modificare alcuna parte della macchina.

La fornitura e la messa in funzione delle attrezzature (fatti salvi i lavori per l’adeguamento dei locali di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze. L’importo degli oneri per la sicurezza relativi deve essere quindi considerato nullo, fermo restando l’obbligo per il fornitore di valutare i propri rischi e provvedere a proprie spese all’adozione delle misure necessarie.

Articolo 4

Accettazione della fornitura

La Ditta aggiudicataria è tenuta all'osservanza di tutte le norme indicate e richiamate nel presente Capitolato. Non sono ammesse richieste di deroga, clausole o comunque proposte di condizioni diverse o limitazioni.

Articolo 5 Termini di consegna e messa in esercizio della fornitura

Divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva e fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, l’Università provvederà all’invio di una lettera di conferma alla Ditta aggiudicataria, con contestuale richiesta di provvedere all’esecuzione della fornitura e alla relativa installazione entro e non oltre 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricevimento dell’ordine emesso dall’Università. Ogni rischio e onere connesso alla fornitura è a carico della Ditta aggiudicataria. La consegna e messa in esercizio avvengono a cura e spese della Ditta aggiudicataria, che è tenuta anche alla raccolta e smaltimento a sue spese del materiale di imballo.

Articolo 6 Deposito cauzionale definitivo

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta a prestare un deposito cauzionale definitivo nelle forme e secondo le modalità di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi contrattuali assunti e delle obbligazioni derivanti dal presente capitolato. La cauzione dovrà operare a prima richiesta della stazione appaltante senza che il garante possa sollevare eccezione alcuna e con l’obbligo di versare la somma garantita entro un

Page 7: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

termine massimo di 30 giorni successivi e consecutivi. Il deposito cauzionale definitivo dovrà avere efficacia fino alla scadenza del periodo di garanzia di 36 mesi richiesti dal presente capitolato o di quello integrativo indicato dal concorrente in sede di “offerta tecnica”; tuttavia l’efficacia si intende prorogata qualora, oltre tale termine, fossero pendenti controversie tra l’Amministrazione e la Ditta aggiudicataria. Resta salvo per l’Amministrazione l’esperimento di ogni altra azione nel caso in cui la cauzione risultasse insufficiente allo scopo. La Ditta aggiudicataria è obbligata a reintegrare la cauzione qualora l’Amministrazione abbia dovuto avvalersene, in tutto o in parte, durante l’esecuzione del contratto. La cauzione resterà vincolata fino al completo soddisfacimento degli obblighi contrattuali. Lo svincolo verrà autorizzato con apposito atto formale, previa richiesta della Ditta aggiudicataria.

Articolo 7 Garanzia, assistenza post vendita e formazione

1. La fornitura dovrà essere garantita per almeno 36 (trentasei) mesi dalla data di installazione, con

l’eventuale termine integrativo indicato dal concorrente in sede di “offerta tecnica”. 2. La Ditta si obbliga in detto periodo ad eseguire a sua cura e spese presso la sede indicata dall'

Università, gli interventi di trasporto, montaggio e collocazione, riparazione, ripristino, sostituzione delle parti o del tutto che comunque presentassero imperfezioni per qualità di materiali e/o di funzionamento anche se non rilevati all'atto del collaudo e della presa in carico.

3. La Ditta aggiudicataria dovrà provvedere alla riparazione e/o alla sostituzione di ricambi di cui al comma 2 del presente articolo entro 7 (sette) giorni naturali e consecutivi dalla richiesta di intervento.

4. E’ obbligatorio un periodo di addestramento del personale tecnico sull’utilizzo dell’apparecchiatura presso il Dipartimento DARTE dell’Università così come indicato in sede di “offerta tecnica”.

Articolo 8

Penali

1. Sarà applicata una penale pari all’1‰ dell’importo contrattuale per ogni giorno di ritardo rispetto al termine ultimo per la consegna. Tale penalità non potrà, comunque, essere superiore al 10% del valore della fornitura. In ogni caso, trascorso il termine concordato per la consegna, senza che la stessa abbia avuto luogo, l’Università, sempre a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutare l’attrezzatura e rifornirsi altrove, addebitando alla ditta l’eventuale differenza tra il prezzo pattuito e quello effettivamente pagato, salva ed impregiudicata l’azione per il risarcimento di eventuali ulteriori danni.

2. La penale di cui al comma 1 del presente articolo, si applica anche in caso di ritardo intervenuto nella fase di collaudo per la risoluzione di eventuali anomalie riscontrate, non imputabili all’Università ovvero a forza maggiore o caso fortuito; ciò a decorrere dall’ottavo giorno dal ricevimento della comunicazione inerente le anomalie riscontrate. Resta salvo, in ogni caso, il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

3. In caso di ritardato intervento durante il periodo di garanzia sarà applicata una penale fissa di € 30,00 per ogni giorno di ritardo rispetto a 5 (cinque) giorni naturali e consecutivi.

Page 8: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

In caso di mancato intervento l’Università si riserva la facoltà di addebitare all’azienda il costo della mancata prestazione rivalendosi sul deposito cauzionale.

Articolo 9 Contratto

Ai sensi dell’art. 11 comma 13 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ( come integrato dalla Legge n. 221/2012) il contratto è stipulato, a pena di nullità, in modalità elettronica, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell' Università. Nello stesso non sarà inserita la clausola compromissoria. L’esecuzione del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace. L’Università, a suo insindacabile giudizio, potrà ordinare alla Ditta aggiudicataria - la quale sarà obbligata a darvi corso - di dare inizio all’esecuzione della fornitura, formalizzata con apposito verbale di consegna, sotto riserva di legge, anche prima della stipula del contratto e previa acquisizione della certificazione antimafia.

Articolo 10

Cessione del contratto e subappalto

Per la ditta aggiudicataria, la cessione, anche parziale, del contratto è vietata. La cessione si configura anche nel caso in cui il soggetto aggiudicatario sia incorporato in altra azienda, nel caso di cessione d’azienda o di ramo d’azienda e negli altri casi in cui l’aggiudicatario sia oggetto di atti di trasformazione a seguito dei quali perda la propria identità giuridica. É vietato il subappalto.

Articolo 11 Documentazione

La Ditta aggiudicataria sarà obbligata a produrre, a pena di decadenza dall’aggiudicazione, la seguente documentazione:

1) cauzione definitiva nelle forme e secondo le modalità di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,per una durata triennale o superiore in funzione del maggior tempo offerto in fase di gara, a garanzia del prodotto fornito;

2) procura a contrattare di un rappresentante legale (solo se diverso da quello risultante dal certificato della C.C.I.A.A.).

Articolo 12

Spese ed oneri a carico del fornitore

Sono ad esclusivo carico della Ditta aggiudicataria le spese di bollo, i diritti e le spese di contratto, nonché ogni altro onere fiscale presente e futuro che per legge non sia inderogabilmente posto a carico dell’ Università.

Page 9: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

Articolo 13 Tempi e modalità di pagamento

Il pagamento dell'importo oltre l'IVA, per quanto riguarda la fornitura di un’apparecchiatura di modellazione tridimensionale robotizzata a controllo numerico di grande formato per materiali a medio-bassa densità, sarà effettuato nella misura dell' 80% entro 30 giorni dalla data di consegna e messa in esercizio e funzione con verifica da parte del Responsabile Unico del Procedimento, mentre il restante 20% sarà liquidato entro 30 giorni dal collaudo.

Articolo 14 Obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari

La Ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 136/10 e s.m.i.. Pertanto, in ottemperanza alla predetta legge, dovrà comunicare all’Università gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati suddetti entro sette giorni dalla loro accensione o, nel caso di conti correnti già esistenti, dalla loro prima utilizzazione in operazioni finanziarie relative ad una commessa pubblica, nonché, nello stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi ed ogni eventuale modifica relativa ai dati trasmessi.

Articolo 15

Risoluzione del contratto per inadempimento e clausola risolutiva espressa.

1. In caso di inadempimento degli obblighi assunti da parte della Ditta aggiudicataria per effetto dell’accettazione delle clausole contenute nel presente Capitolato, l’Università ha facoltà di revocare l’affidamento della fornitura in qualsiasi momento, con semplice preavviso di giorni 5 (cinque), da darsi a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.

2. Inoltre, salva la risoluzione per inadempimento di cui al comma 1 del presente articolo, ai sensi dell’art. 1453 c.c., l’Università si riserva la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., a tutto rischio della Ditta aggiudicataria, se la stessa: superi di oltre 30 giorni i termini per la consegna definitiva della fornitura di cui all’art. 4; non intenda sottostare alle penalità poste all’art. 8. Resta salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei conseguenti danni.

Articolo 16 Recesso ex art. 1 comma 13 Legge 135/12

Ai sensi dell’art. 1 comma 13 della Legge 135/12 l’Università, quale amministrazione pubblica che abbia validamente stipulato un autonomo contratto di fornitura o di servizi, ha diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto, previa formale comunicazione all'appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l'appaltatore non

Page 10: Progetto: BUILDING FUTURE Lab. - Programma Operativo … · 2013-06-06 · di impianto) non presentano particolari rischi che richiedano l’adozione di misure per eliminare le interferenze.

acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all'articolo 26, comma 3 della legge 23 dicembre 1999, n. 488. Ogni patto contrario alla presente disposizione è nullo.

Articolo 17 Revisione dei prezzi

Nei prezzi indicati in sede di offerta sono da intendersi compresi tutti gli oneri a carico della Ditta fornitrice, niente escluso, dettati da calcoli e valutazioni di convenienza a tutto rischio della Ditta fornitrice anche in caso di qualsiasi altra sfavorevole circostanza che si dovesse verificare successivamente alla presentazione dell'offerta. I prezzi sono considerati fissi ed invariabili senza alcuna possibilità di revisione.

Articolo 18 Foro competente

Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere nel presente appalto, Foro competente sarà quello di Reggio Calabria.

Articolo 19 Trattamento dati

Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dai Concorrenti sono trattati dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Si dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente le prescrizioni contenute nel presente capitolato. La Ditta1)

_____________________

1)Timbro della Ditta e firma del legale rappresentante. AT