PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti....

22
Manouba - Tunis, 22 – 26 Agosto 2016 PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in agricoltura COLTURE FUORI SUOLO – TERMINOLOGIA DI BASE

Transcript of PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti....

Page 1: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

Manouba - Tunis, 22 – 26 Agosto 2016

PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della tecnologia aeroponica in

agricoltura

COLTURE FUORI SUOLO – TERMINOLOGIA DI BASE

Page 2: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

MODULI FORMAZIONE

• Colture fuori suolo, Terminologia di base;

• Le possibili culture in aeroponica;

• Esigenze nutritive delle colture fuori suolo;

• La serra pilota a Manouba;

• Lezioni pratiche in serra con applicazioni operative.

Page 3: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

PREMESSE

Page 4: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

PREMESSE

Page 5: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

COLTURE FUORI SUOLO

- L’evoluzione delle tecniche delle coltivazioni in serra èstato rapido negli ultimi 50 anni, e l’aggravarsi deiproblemi derivanti dalla monocoltura ha portato aldisimpegno progressivo dal terreno naturale, serbatoio dipatogeni e parassiti.

- Le colture “fuori suolo” rappresentano la maggioreinnovazione di processo introdotta negli ultimi anni nelsettore delle colture protette

- La disponibilità di impianti economici, lacrescente attenzione nei riguardi dell’impattoambientale determinato dai sistemi di coltivazionetradizionali, basati su geodisinfettanti e sull’impiegodi elevati quantitativi di pesticidi aumentanol’interesse verso le colture protette fuori suolo.

Page 6: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

PRINCIPALI IMPIANTI DI COLTURE

FUORI SUOLO

Le moderne coltivazioni “fuori suolo” si sono differenziate secondodue linee principali di sviluppo caratterizzate dalla presenza odall’assenza di substrato.

Gli impianti senza substrato sono caratterizzati dal ciclo chiuso, unsistema in cui la soluzione nutritiva viene riciclata in manieracontinua o intermittente.

Gli impianti con substrato possono essere condotti, oltre che a ciclochiuso, anche a ciclo aperto, con dispersione della soluzione drenate.

Page 7: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

TIPOLOGIA D’IMPIANTI

Page 8: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

COLTURE IDROPONICHE O SENZA

SUOLO

Nelle colture idroponiche o senza suolo, sono comprese tutte quelletecniche di coltivazione attuate in assenza del comune terreno agrario.

Il rifornimento alle piante di acqua ed elementi nutritivi avvieneattraverso la somministrazione di una soluzione nutritiva completa dimacro e micro nutrienti.

Page 9: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

VANTAGGI:

- Standardizzazione della produzione.- Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.- Miglior controllo dell’ambiente radicale.- Riduzione del consumo idrico.- Uso efficiente dei concimi e migliore gestione della nutrizione

della pianta.- Maggiore precocità.- Razionalizzazione del lavoro e possibilità di meccanizzazione.

SVANTAGGI:

- Costi di impianti elevati.- Necessità di personale tecnico specializzato.- Smaltimento dei substrati utilizzati od “esausti”.- Smaltimento delle soluzioni drenate non completamente

esaurite.- Maggior uso di materiali difficili da riciclare (plastica).- Necessità di disporre di acqua di buona qualità.- Rischi di asfissia radicale.

Page 10: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

Principali coltivazioni senza substrato

1) NTF (Nutrient Film Technique)

2) DFT (Floating System)

3) AEROPONICA

1)2)

Page 11: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

NTF (Nutrient Film Technique)Negli impianti NFT la Soluzione Nutritivascorre all’interno di canalette (ospitanti ilsistema radicale delle colture) opportunamenteinclinate e raccordate con un deposito da cui laSoluzione Nutritiva viene prelevata edistribuita alla coltura. La Soluzione Nutritivanon utilizzata defluisce per gravità verso ildeposito di raccolta, posto al di sotto del pianodi coltivazione. Una pompa provvede arilanciare la soluzione verso la coltura.La tecnica dell’NFT si adatta molto bene allaproduzione di lattuga, ma anche di pomodoro ecetriolo.Pro:

la tecnica è interessante per colture a ciclo breve (non superiori a sei mesi).Contro:

• eccessivo riscaldamento della soluzione in primavera-estate;• la mancanza di substrato rende le piante suscettibili a variazioni di regime idrico e nutritivo(necessità di un generatore di corrente);• il ricircolo della soluzione può favorire la diffusione di malattie (devono essere previsti sistemi difiltrazione e di sterilizzazione).

Page 12: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

DFT (Floating System)

Questo tipo di impianto prevede la presenza di bancali impermeabilizzati (è sufficiente un film diplastica) provvisti di bordo di altezza compresa tra i 15 ed i 20 cm e pendenza dello 0,5%,sufficiente a garantire lo scorrimento della Soluzione Nutritiva dal bancale ad una vasca diaccumulo posta ad un livello più basso rispetto al piano del bancale. All’interno di quest’ultimoviene mantenuto un livello costante di Soluzione Nutritiva sulla superficie della quale vengonoappoggiati pannelli di polistirolo muniti di fori o solchi in cui sono state seminate le colture diinteresse.La gestione della Soluzione Nutritiva è realizzata con sensori di pH e EC che inviano i risultati aduna centralina, la quale gestisce l’invio di nuova soluzione, con l’ausilio di pompe volumetriche.

Pro:

la tecnica è interessante per colture a ciclo breve e di piccola tagliaContro:

• il ricircolo della soluzione può favorire la diffusione di malattie (devono essere previsti sistemi di filtrazione e di sterilizzazione);• il ricircolo della Soluzione Nutritiva determina, nel tempo, una modificazione della composizione (ogni mese è necessaria un’ analisi e un reintegro dei Sali le cui concentrazioni sono al di sotto dei valori ottimali per la coltura in una determinata fase fenologica. Qualora non siano disponibili servizi analisi rapidi è opportuno sostituire periodicamente la Soluzione Nutritiva).

Page 13: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

AEROPONICACostituisce la semplificazione estrema di un sistema idroponico. È caratterizzatada:• assenza di substrato;• minimo impiego di Soluzione Nutritiva che viene rimessa in circolo espruzzata sulle radici confinate in uno spazio privo di luce.

Page 14: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

L’impianto si compone di una struttura di sostegno in profilato metallicoche assume una forma a tetto con falde inclinate di 50°. I lati dellastruttura sono tamponati con pannelli di polistirolo sulla cui superficie, incorrispondenza dei fori, vengono inserite le piantine da coltivare.

Pro:

la tecnica è interessante per colture a ciclo breve e di piccola taglia.Contro:

• richiede tecnologie avanzate;• notevoli rischi nella gestione idrica;• tecnica idonea alla coltivazione di un limitato numero di specie (amodesto sviluppo);• sviluppo disforme delle colture dovuto a differenze d’illuminazione trala parte alta e quella bassa dei pannelli;• il ricircolo della soluzione può favorire la diffusione

Sono richiesti investimenti per:- sistemazione e livellamento serra;- acquisto pannelli e pompe;- sistema di distribuzione automatizzato della Soluzione Nutritiva edi sterilizzazione della stessa;- sistema di controllo della Soluzione Nutritiva.

Page 15: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

AGRIPONIC SYSTEM

Il sistema Agriponic si interpone tra la tecnica AEROPONICA e quella NFT.

Garantisce tutti i vantaggi di entrambi i sistemi.

Page 16: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

• Facile gestione della Soluzione Nutritiva.• Bassi costi per la realizzazione dell’impianto.• Non necessita di alte pressioni nell’impianto.• Elimina il fenomeno dell’ipossia. (carenza di ossigeno)• Non si ha occlusione degli ugelli.• Il film liquido è sempre presente nei bancali, diminuendo i

rischi di stress idrici in caso di guasti tecnici.• Ridotti consumi della Soluzione Nutritiva.• Facile reperibilità dei ricambi dell’impianto di

fertirrigazione.

VANTAGGI:

Page 17: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

La sperimentazione dell’Agroponic System in

Sicilia

Page 18: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

La sperimentazione dell’Agroponic System in

Sicilia

Page 19: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

La sperimentazione dell’Agroponic System in

Sicilia

Page 20: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

La sperimentazione dell’Agroponic System in

Sicilia

Page 21: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

La sperimentazione dell’Agroponic System in

Sicilia

Page 22: PROGETTO AGRIPONIC: Promozione e diffusione della ... · macro e micro nutrienti. VANTAGGI:-Standardizzazione della produzione.-Migliore controllo delle condizioni fitosanitarie.

Dott. Walter Fidone

[email protected]

Mob.: 3662676146