Progetto ACCRI Bolivia

2
Da vent’anni in cammino con i poveri del Sud del Mondo L’ACCRI è un’associazione di volontariato ONG-ONLUS, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri per la cooperazione internazionale. Opera nella promozione delle comunità più povere dei Paesi del Sud del mondo, sviluppando relazioni di partenariato e sostenendo il loro impegno anche attraverso l’invio di volontari che si affiancano agli operatori locali per valorizzare le risorse presenti sul posto e la piena assunzione di respon- sabilità delle iniziative promosse. L’ACCRI è attualmente presente in Bolivia, Ciad, Cile, Ecuador e Kenya. In Italia, realizza iniziative di informazione ed educazione allo sviluppo sul territorio e nelle scuole e cura la formazione al volontariato e alla coopera- zione internazionale. Sede di Trieste Via Cavana 16/a 34124 Trieste tel. 040 307899 fax 040 310123 [email protected] Sede di Trento Via S.G. Bosco 7 38122 Trento tel. 0461 891279 fax 0461 891280 [email protected] www.accri.it

description

Acqua potabile per la comunità del bacino di S.Isidro

Transcript of Progetto ACCRI Bolivia

Da vent’anni in cammino con i poveri del Sud del Mondo

L’ACCRI è un’associazione di volontariato ONG-ONLUS, riconosciuta dalMinistero degli Affari Esteri per la cooperazione internazionale.

Opera nella promozione delle comunità più povere dei Paesi del Sud delmondo, sviluppando relazioni di partenariato e sostenendo il loro impegnoanche attraverso l’invio di volontari che si affiancano agli operatori localiper valorizzare le risorse presenti sul posto e la piena assunzione di respon-sabilità delle iniziative promosse.

L’ACCRI è attualmente presente in Bolivia, Ciad, Cile, Ecuador e Kenya.

In Italia, realizza iniziative di informazione ed educazione allo sviluppo sulterritorio e nelle scuole e cura la formazione al volontariato e alla coopera-zione internazionale.

Sede di Trieste Via Cavana 16/a34124 Triestetel. 040 307899 fax 040 [email protected]

Sede di TrentoVia S.G. Bosco 738122 Trentotel. 0461 891279fax 0461 [email protected]

Acqua potabile: un diritto accessibile per le comunità del bacino del fiume S. Isidro (Bolivia)

Per 18 comunità del bacino del S. Isidro uno dei problemi più rilevanti è la mancanzadi acqua potabile che costituisce un serio pericolo per la loro salute (mortalità infantilepari all'85 per mille).L'ACCRI, in partenariato con la ONG boliviana Asociaciòn Ecològica del Oriente(ASEO), sostiene la realizzazione di una rete idrica per riconoscere questo diritto pri-mario alle famiglie residenti nel bacino.Con il coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni locali è stata avviata la costru-zione della prima tratta della rete idrica che prevede un processo di partecipazione edi assunzione di responsabilità della popolazione.Le attività del progetto riguardano la realizzazione di opere di captazione dell'acqua,di una vasca di decantazione, di cisterne per lo stoccaggio dell'acqua, della condottaprincipale e del sistema di distribuzione.