Progettiamo con eTwinning! - ITG Della Porta€¦ · eTwinning ti offre infinite possibilitàdi...

16
1 Progettiamo con eTwinning! DOCENTE APPENA ENTRATO IN PIATTAFORMA DOCENTE DOPO AVER ESPLORATO LA PIATTAFORMA https://docs.google.com/presentation/d/1TysukKKpqkoi5ucsy5bmX92NgX9 ohl1AdPRgEln4I74/edit?usp=sharing

Transcript of Progettiamo con eTwinning! - ITG Della Porta€¦ · eTwinning ti offre infinite possibilitàdi...

1

Progettiamo con eTwinning!

DOCENTE APPENA ENTRATO IN PIATTAFORMA

DOCENTE DOPO AVER ESPLORATO LA PIATTAFORMA

https://docs.google.com/presentation/d/1TysukKKpqkoi5ucsy5bmX92NgX9ohl1AdPRgEln4I74/edit?usp=sharing

2

eTwinning ti offre infinite possibilità di creazione di progetti, collaborazioni, cooperazioni con i tuoi colleghi italiani ed europei

Pianificare un progetto eTwinning richiede:

1.Una buona idea di partenza

2.Un partner che faccia da cofondatore del progetto

3.Una progettazione per Obiettivi, Procedure e Risultati attesi

4.Una pianificazione dei tempi di svolgimento ( settimane o mesi da dedicare a ciascuna delle attività previste)

5.Una scelta, almeno orientativa, degli strumenti multimediali, dei tools da utilizzare

6.Last but not least, alunni entusiasti di partecipare al progetto

…e per finire, un pizzico di creativitànon guasta mai!

3

Per iniziare…uno sguardo ai documenti ufficiali, giusto per essere sicuri di non sbagliare

Le Indicazioni Nazionali

• Le competenze disciplinari e di cittadinanza come obiettivi fondamentali dell’azione educativa

• Gli ambienti di apprendimento come dimensione metodologico-didattica privilegiata:

1. Valorizzare le conoscenze e l’esperienza degli alunni

2. Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità

3. Favorire l’esplorazione e la scoperta

4. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo

5. Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere

6. Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio

Le otto competenze chiave individuate dall’Europa

• Communication in mother tongue

• Communication in foreign languages

• Mathematical competences and basic competences in science and technology

• Digital competence

• Learning to learn

• Social and civic competences

• Sense of initiative and entrepreneurship

• Cultural awareness and expression

4

Gli ambienti didattici che promuovono l’apprendimento collaborativo e multidisciplinare sono sempre più favoriti dalla tecnologia.

• L’apprendimento basato sui progetti è un metodo particolarmente adatto a sviluppare le competenze degli alunni, perché diverse competenze chiave possono essere affrontate simultaneamente in maniera interdisciplinare

5

Alcuni esempi di progetti europei

Moi, toi, lettres à nous (Io, te, lettere per noi)

“Questo progetto è basato sulla creazione di un romanzo epistolare digitale, in cui gli alunni hanno scritto lettere e risposte alle missive dei compagni europei. Le produzioni si basano su argomenti comuni agli alunni. I contenuti scritti sono illustrati con video e foto in maniera autonoma.”

www.etwinning.net/twinspace/moi_toi_lettres_a_nous

6

Ancora… per implementare le “Digital competences”

Stories in History (Storie nella storia)

“Il nostro progetto si basa principalmente sulla storia. Incentriamo il nostro lavoro sulle esperienze dei bambini durante la Seconda guerra mondiale. I nostri alunni usano l’inglese per comunicare e gli strumenti TIC per scambiare e condividere documenti, per scrivere e parlare (chat, email...) inoltre, pensano a modi creativi per collaborare.”

http://www.etwinning.net/twinspace/stories_in_history

“Stories in History è un ottimo

esempio di come implementare

un progetto internazionale per

far rivivere un argomento

apparentemente arido!”

La Giuria Europea

7

Tuttavia, per chi è nuovo della piattaforma o ha timore a cimentarsi in un progetto ex novo…niente paura! I kit di progetto ci vengono in aiuto!

https://www.etwinning.net/it/pub/projects/project.cfm?id=79799

https://www.etwinning.net/it/pub/projects/project.cfm?id=17998

8

Strumenti e tools utili

Photopeach è una Web application che permette di creare facilmente e velocemente degli slideshow a cui associare elementi a corredo come per esempio musica di sottofondo ed effetti particolari per la transizione da un’immagine ad un’altra; questo servizio è completamente gratuito, per poterlo utilizzare è però necessaria una procedura di registrazione.

www.photopeach.com

Storyboard That offre la possibilità di creare una propria storia con l’ausilio di diversi modelli da tre a sei diagrammi. L’utente può scegliere fra decine di scenari, personaggi e fumetti di testo con i quali riempire i frame dello storyboard. La versione gratuita consente la creazione di brevi storie a 3 o 6 cornici per un massimo di 3 storyboard a settimana.

www.storyboardthat.com

9

Ancora tools…

Tagul è un utile strumento del web 2.0 che permette di creare delle nuvole di parole personalizzabili nella forma e nel colore. Il servizio è gratuito, ma è disponibile anche una versione premium che richiede una sottoscrizione da parte degli utenti. Quando viene creata una nuvola di parole, è sempre possibile condividerla

www.tagul.com

Imagechef è un sito che offre la possibilità di creare poesie visive, biglietti di auguri, banner e striscioni, vari tipi di infografica. Oltre alle varie opzioni grafiche relative a forme,colori e caratteri, l'aspetto interessante di ImageChef Mosaico è la possibilità di salvare la vostra creazione come una gif o condividerla via email, Twitter, Facebook, MySpace o tramite codice embed. Il sito è ben organizzato, cosìpotrete scegliere con facilità l’immagine da personalizzare.

www.imagechef.com

10

Altri tools…

Educreations è un app gratuita per iPad scaricabile al seguente link http://www.educreations.com/ che non può assolutamente mancare nella nostra cartella.E’ in inglese, ma è facile da usare, basta premere su REC ed iniziare poi a scrivere o a disegnare sulla pagina mentre si racconta o si spiega ciò che vi appare. Subito sembra diventare una LIM in miniatura

www.educreations.com

Una piattaforma che unisce il potere della narrazione all'evoluzione social: Storybird. L'idea è geniale! Unire: apprendimento, prodotti audio-visivi e social. I suoi creatori hanno invertito la prassi dei testi cartacei, partendo dalle immagini per arrivare a creare il testo. Insomma, la piattaforma offre l'opportunità di creare la propria storia, un video con immagini, testo e musica. Tutto questo grazie alle centinaia di illustrazioni disponibili, fornite da disegnatori professionisti.

www.storybird.com

11

Ancora altri tools…

SCRIBBLEMAPS è il più innovativo sistema per disegnare e condividere mappe e percorsi online. E' lo strumento ideale per creare itinerari, percorsi stradali, mappe personalizzate, mappe storiche, condividere informazioni geografiche con gli amici e a scuola.

www.scribblemaps.com

Mindomo è un’applicazione per creare mappe mentali gratuita disponibile sia per iOS che per Android. L’applicazione si presenta con pagina bianca con i pulsanti per le funzioni messe in alto e al lato, è molto intuitiva, dispone di temi e layout che possono essere anche personalizzabili nei colori.

www.mindomo.com

12

Il contenitore che raccoglie tutto, un wall dove attaccare i post it piùdisparati: il PADLET

• “Carta per il web” oppure “muro virtuale”: due definizioni che ben si addicono a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essereutilizzata. Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “+” si aprirà una nuova bacheca, ossia un muro virtuale sul quale apporre, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link,immagini, video, mappe e documenti di vario genere.

• Esso può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notesvirtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learninga scuola.

• Attraverso l’opzione “privacy”, infatti, ogni muro che creiamo può rimanere visibile solo a noi, oppure anche ad altri e, in quest’ultimo caso, possiamo scegliere se dare l’opportunità ai visitatori di visualizzare soltanto o anche di scrivere qualcosa. Per maggiore sicurezza si può anche spuntare l’opzione “modera post” cosicché i post, prima di comparire sulla bacheca, abbiano bisogno dell’approvazione del moderatore (quindi noi o chi decidiamo di nominare moderatore).

• Numerose sono le possibilità di rendere il nostro muro virtuale più piacevole o più consono alle nostre esigenze: possiamo impostare lo sfondo, inserire un titolo, una descrizione, una miniatura, modificare la struttura; inoltre possiamo condividerlo attraverso i social media più noti (facebook, twitter, pinterest, linkedin, google+, tumblr) ed esportarlo come pdf, png, excell ocsv.

www.padlet.com

13

Crea un progetto, le diverse fasi

14

Proviamo a lavorare…

4 Teams:

• What do you eat? Culinary traditions in our countries

• What’s your favourite sport? Sport teams and habits in our countries

• Do you want to Know my city? A journey among streets of my town

• Hospitality and tolerance in the current Europe

Likely partner countries:

15

Non mi resta che augurarvi “buon progetto” eTwinning!

• Richiesta di informazioni:[email protected]

• Assistenza tecnica: [email protected]

• Portale eTwinning: www.etwinning.net

• Sito italiano (news, seminari, supporto e approfondimenti): www.etwinning.indire.it

16

Grazie!

Marianna MorgignoAmbasciatrice eTwinning per la Campania

[email protected]