Progetti pilota per la sperimentazione di Direzione metodologie ...€¦ · alcune soluzioni...

14
Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning Progetti pilota per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative all’università degli studi di Torino

Transcript of Progetti pilota per la sperimentazione di Direzione metodologie ...€¦ · alcune soluzioni...

DirezioneSistemi Informativi,Portale, E-learning

Progetti pilota per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative all’università degli studi di Torino

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 2

Progetto IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione: avviato in Ateneo dal 2017 e giunto alla terza edizione (150 docenti

coinvolti in tutto) intende s viluppare un proces s o di innovazione della didattica (le s trategie

didattiche, le pratiche di valutazione, le ICT per la didattica ecc.)

Alla ricerca è connes s o un percors o di formazione dei docenti e l’accompagnamento degli s tes s i nell’introduzione delle innovazioni.

Ques to progetto ha rappres entato nel contes to di Ateneo un forte impulso per una revisione delle metodologie didattiche in uso. È il fattore che ha determinato la neces s ità di avviare s perimentazioni per tes tare l’efficacia dell’us o di nuove tecnologie nell’attività didattica, cons iderando la tecnologia non un fine ma un mezzo per favorire l’apprendimento e progettare ed erogare una didattica innovativa.

Un antefatto… il Progetto IRIDI

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 3

Il progetto si è avvalso fortemente delle potenzialità offerte da Moodle: UniTo ha attivato una piattaforma dedicata utilizzata s ia per condividere i ris ultati delle ricerche s ia per erogare la formazione al corpo docente coinvolto.

Un antefatto… il Progetto IRIDI

Gli s trumenti s is tematicamente utilizzati nei cors i s ono: Portfolio Compito Forum Libro Ris ors e video Kaltura

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 4

La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning ha individuato alcune soluzioni tecnologiche da cui partire per arrivare infine ad una valutazione dell’impatto s ull’efficacia dell’attività didattica.

La formula del progetto pilotapermette di individuare un campione limitato di docenti che aderis cono s pontaneamente all’iniziativa e s i rendono quindi dis ponibili ad un’analis i s ucces s iva che cons enta di valutare s e es tendere l’us o dello s trumento o s e dis metterlo in favore di altre s oluzioni.

I progetti pilota

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 5

I progetti pilota avviati o in fase di attivazione nel 2019 sono accomunati dalla caratteristica di essere integrati in Moodle, as petto determinante nella s celta degli s trumenti.

L’integrazione con la piattaforma Moodle rappres enta una condizione es s enziale per garantire che le s oluzioni propos te s iano facilmente acces s ibili s ia dal docente che dallo s tudente e che la piattaforma s i cos tituis ca s empre più come vero e proprio ambiente di apprendimento.

I progetti pilota

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 6

Scoperto nell’ambito del Moodlemoot 2018 e divenuto oggetto di un progetto di s perimentazione con docenti interes s ati a tes tare i laboratori virtuali all’interno dei propri cors i s u Moodle.

As petti che orientano la s celta dello s trumento s ono:

integrazione con Moodle tramite LTI acces s o cros s -platform: realtà virtuale e brows er web s is tema di quiz per la verifica e l’autoverifica dell’apprendimento commenti audio (Voice Over) automatizzati in lingua ingles e librerie di oggetti tridimens ionali e s onori, ottimizzati per la vis ualizzazione

mobile elementi di gamification quali rinforzo pos itivo e clas s ifiche punteggi, elementi

fondamentali per catturare l’interes s e e la motivazione dello s tudente attività collaborative s tudenti-profes s ori e comunicazione attravers o gruppi e

forum.

I progetti pilota: Labs ter

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 7

Il target definito è di 500 studenti, i docenti s elezionati per s perimentare i laboratori virtuali s ono 7. Ad ogni docente viene creato un cors o ad hoc s u Moodle nel quale s ono ins eriti i tooles terni preconfigurati, uno per ogni laboratorio s celto.

I progetti pilota: Labs ter

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 8

Le attività Labster sono fruibili tramite browser senza la necessità di installazione di software terzi, anche accedendo direttamente al sito dedicato con credenziali personalizzate.

L’integrazione con Moodle ha i seguenti vantaggi:

maggiore controllo degli acces s i ai laboratori da parte degli s tudenti e s ucces s ivo monitoraggio del docente s ullo s fruttamento della ris ors a

ins erimento dello s trumento in percors i didattici articolati e comples s i all’interno dei cors i Moodle

più agile fruizione per gli utenti (docenti e s tudenti) grazie al s ingle s ign-on della piattaforma e all’ambiente unico di hos ting (cors o).

I progetti pilota: Labs ter

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 9

La casa editrice Pearson mette a disposizione - tramite un plug-in di Moodlededicato - i contenuti relativi a divers e aree dis ciplinari, tra cui: area Economia e Management, Area Statis tica e Matematica, Area Scienze Umane e Sociali, Area Scienze, Area Informatica.

L’obiettivo è quello di facilitare da parte dei docenti la pubblicazione di materiali didattici per l’e-learning.

T ra gli elementi di interes s e per la s perimentazione vi è il fatto che il docente puòavere a dis pos izione materiali didattici di vario tipo, tra cui tutorial, video ed es ercizi.

I progetti pilota: Pears on

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 10

Al termine del corso il docente avrà la possibilità di creare un libro personalizzato, a partire dai contenuti Pearson e dai propri materiali didattici.

Sono stati inizialmente selezionati 115 docenti, quelli che hanno effettivamente aderito alla sperimentazione sono 20.

L’integrazione con Moodle rende molto agevole al docente la ricerca nel catalogo digitale della cas a editrice e la manipolazione dei contenuti didattici rendendoli adatti ai propri metodi formativi nel ris petto della copyright. La digitalizzazione dei tes ti avvantaggia molto anche gli s tudenti, che hanno la pos s ibilità di fruire i materiali di s tudio del cors o in quals ias i momento e con quals ias i dis pos itivo.

I progetti pilota: Pears on

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 11

Per il progetto pilota il target è di 500 studenti e s i è s celto di individuare docenti già s ens ibilizzati ai temi della didattica innovativa.

Amanote: cons ente agli s tudenti di prendere appunti direttamente s ui documenti pdf che

vis ualizzano s ul cors o Moodle cons ente di ges tire comunicazioni tra docenti e s tudenti, che pos s ono

s cambiars i opinioni s u quanto annotato cons ente al docente di manipolare un documento ins erendo appunti,

es ercitazioni, note audio e tras formarlo in podcas t

I progetti pilota: Amanote

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 12

Ulteriore prerogativa di Amanote è la versatilità nell’ambiente Moodle:

per utilizzare lo s trumento il docente non deve creare ex novo i propri materiali didattici bens ì può utilizzare i prees is tenti avendo l’accortezza di ins erirli tramite la modalità s pecifica.

I progetti pilota: Amanote

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 13

Finalmente, il docente è coinvolto in un contesto di Ateneo che sempre più punta all’innovazione della didattica, di cui ne è un importante esempio il progetto IRIDI.

I progetti pilota si pongono in questa ottica come momenti importanti di sperimentazione di metodologie didattiche innovative, dove il docente e lo s tudente s ono al centro del proces s o educativo e la tecnologia è utilizzata come s trumento per facilitare l’apprendimento, s eguendo uno s tile e un approccio più vicino alle abitudini degli s tudenti.

I progetti pilota s ono opportunità per avvicinare nuovi utenti all’utilizzo di Moodle e per diffondere ed es tendere la conos cenza delle enormi potenzialità offerte anche tra gli utenti che già utilizzavano lo s trumento in precedenza.

Sono previs ti ques tionari di valutazione che s aranno s ottopos ti al termine delle s perimentazioni per raccogliere i feedback del corpo docente e degli s tudenti al fine di s timare l’impatto delle s tes s e s ulla qualità della didattica e decidere s e es tenderle ad un utilizzo s is tematico nel contes to di Ateneo.

Conclus ioni

Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 14

Direzione Sistemi Informativi, Portale, [email protected]

Ing. Angelo SACCA’Dott. Tommaso GHIODott.ssa Cristina GIRAUDO