Progettazione di un pannello modulare rotante

3
Esercitazione sul modulo: TAVOLA DEL PROGETTISTA Ilaria Trombì, matricola 1525052 Corso di Rappresentazione tridimensionale a.a. 2013/2014 Professori: Andrea Casale e Graziano Mario Valenti C.d.L. in Disegno Industriale, Università di Roma “Sapienza” Levity CONCEPT Il concept per questo pannello modu- lare si lega al concetto di leggerezza e levità, da qui il nome del pannello. L’ideazione del modulo parte dalla for- ma di una foglia, che simboleggia la leggerezza e la leggiadria nell’essere trasportata dal vento. La forma base è quella della foglia di alloro. Questa forma base è stata poi da me modificata e resa a due punte con un’apertura asimettrica. La forma è fluida e la composizione si basa sulla disposizione di rettangoli in posizioni sfalsate. Inoltre, l’elemento ottenuto con un mo- vimento di torsione grazie alla proiezione della forma piana su un’elica, permette di filtrare la luce anche quando il pan- nello è completamente “chiuso”. Ogni asta del pannello ruota a 360° su se stessa. E’ ideale per ampi ambienti, come salo- ni, uffici o sale riunioni.

Transcript of Progettazione di un pannello modulare rotante

Esercitazione sul modulo: TAVOLA DEL PROGETTISTAIlaria Trombì, matricola 1525052Corso di Rappresentazione tridimensionale a.a. 2013/2014Professori: Andrea Casale e Graziano Mario ValentiC.d.L. in Disegno Industriale, Università di Roma “Sapienza”

Levity CONCEPTIl concept per questo pannello modu-lare si lega al concetto di leggerezza e levità, da qui il nome del pannello.L’ideazione del modulo parte dalla for-ma di una foglia, che simboleggia la leggerezza e la leggiadria nell’essere trasportata dal vento.

La forma base è quella della foglia di alloro.Questa forma base è stata poi da me modificata e resa a due punte con un’apertura asimettrica.La forma è fluida e la composizione si basa sulla disposizione di rettangoli in posizioni sfalsate.Inoltre, l’elemento ottenuto con un mo-vimento di torsione grazie alla proiezione della forma piana su un’elica, permette di filtrare la luce anche quando il pan-nello è completamente “chiuso”.Ogni asta del pannello ruota a 360° su se stessa.E’ ideale per ampi ambienti, come salo-ni, uffici o sale riunioni.

Esercitazione sul modulo: TAVOLA DEL COSTRUTTOREIlaria Trombì, matricola 1525052Corso di Rappresentazione tridimensionale a.a. 2013/2014Professori: Andrea Casale e Graziano Mario ValentiC.d.L. in Disegno Industriale, Università di Roma “Sapienza”

Levity

COSTRUTTIVO Il pannello è costituito da 27 elementi modulari dispo-sti su 6 aste da 5 e 4 moduli ciascuna. Ruota a 360° su se stessa. moduli sono alternati e quin-di le colonne non sono tutte sulla stessa riga.

MATERIALEModuli: realizzati in polimero termoindurente opaco.Struttura portante: materiale polimerico.Aste portanti: acciaio con finitura satinata.

PRODUZIONEModuli: prodotti per stam-paggio ad iniezione.Aste: prodotte per estrusio-ne.

SCALA 1:10 SCALA 1:5

Esercitazione sul modulo: TAVOLA DEL COMMITTENTEIlaria Trombì, matricola 1525052Corso di Rappresentazione tridimensionale a.a. 2013/2014Professori: Andrea Casale e Graziano Mario ValentiC.d.L. in Disegno Industriale, Università di Roma “Sapienza”

Levity