Profilo di Barbara Raffellini

2
Barbara Raffellini 1 Barbara Raffellini, la fondatrice della miraworldla figura principale dello studio di pubbliche relazioni e marketing. Originaria di Riomaggiore, nata a New York e cresciuta a Sydney, Barbara ha sviluppato progetti per importanti organizzazioni nell’arco di una carriera che ha messo in luce i suoi talenti e interessi, ispirati alla passione per il cibo, il vino e il turismo. Nel 1999, Barbara inizia il suo lavoro nelle Cinque Terre, partecipando al convegno Integrated Territorial and Urban Conservation” organizzato dall’ICCROM – l’ente creato dall’UNESCO per la tutela dei monumenti e siti di maggior importanza a livello storico, culturale ed architettonico – al castello di Riomaggiore. Due mesi dopo presenta la relazione “Un tassello in un più vasto disegno. Un approccio olistico per la sfida delle Cinque Terre.” Il Parco Nazionale delle Cinque Terre non era ancora nato, ma questo documento ha descritto la situazione e le sfide del territorio all’epoca e ha consigliato strategie per salvaguardarlo. Tra i numerosissimi suggerimenti c’era appunto la creazione di un ente che avesse le sue radici nella comunità. Inizia così una consulenza di pubbliche relazioni e marketing a livello internazionale per il Parco Nazionale delle Cinque Terre, promuovendone l’immagine in Olanda, Cina, Nuova Zelanda, Australia, Canada, Stati Uniti, Germania, Lussemburgo, Svezia, Italia e Regno Unito. Barbara è un personaggio di spicco a Sydney ben prima dell’inizio della sua collaborazione con le Cinque Terre e consegue una lunga lista di successi nel mondo imprenditoriale e con i media. Nel 1997 è nominata dal governo dello stato nel New South Wales a far parte del Greater Western Sydney Economic Development Board (GWSEDB), per poi diventare presidente della commissione marketing, con responsabilità anche nell’esecutivo e nella commissione per l’occupazione. Uno degli obiettivi principali del comitato è la promozione della periferia ovest di Sydney quale luogo ideale dove “abitare, lavorare e divertirsi”. Barbara gioca un ruolo centrale nel Sydney West Marketing Board che viene creato per promuovere l’area a livello nazionale ed internazionale. © miraworld 2010

description

Barbara Raffellini, la fondatrice della miraworld, e' la figura principale dello studio di pubbliche relazione e marketing. Questo e' suo profilo. Dicembre 2010.

Transcript of Profilo di Barbara Raffellini

Page 1: Profilo di Barbara Raffellini

Barbara Raffellini

1

Barbara Raffellini, la fondatrice della miraworld, èla figura principale dello studio di pubblicherelazioni e marketing. Originaria di Riomaggiore,nata a New York e cresciuta a Sydney, Barbara hasviluppato progetti per importanti organizzazioninell’arco di una carriera che ha messo in luce isuoi talenti e interessi, ispirati alla passione per ilcibo, il vino e il turismo.

Nel 1999, Barbara inizia il suo lavoro nelle CinqueTerre, partecipando al convegno “IntegratedTerritorial and Urban Conservation” organizzatodall’ICCROM – l’ente creato dall’UNESCO per latutela dei monumenti e siti di maggior importanzaa livello storico, culturale ed architettonico – alcastello di Riomaggiore. Due mesi dopo presentala relazione “Un tassello in un più vasto disegno.Un approccio olistico per la sfida delle CinqueTerre.”

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre non eraancora nato, ma questo documento ha descrittola situazione e le sfide del territorio all’epoca e haconsigliato strategie per salvaguardarlo. Tra inumerosissimi suggerimenti c’era appunto lacreazione di un ente che avesse le sue radici nellacomunità.

Inizia così una consulenza di pubbliche relazioni e marketing a livello internazionale per il ParcoNazionale delle Cinque Terre, promuovendone l’immagine in Olanda, Cina, Nuova Zelanda, Australia,Canada, Stati Uniti, Germania, Lussemburgo, Svezia, Italia e Regno Unito.

Barbara è un personaggio di spicco a Sydney ben prima dell’inizio della sua collaborazione con leCinque Terre e consegue una lunga lista di successi nel mondo imprenditoriale e con i media. Nel 1997è nominata dal governo dello stato nel New South Wales a far parte del Greater Western SydneyEconomic Development Board (GWSEDB), per poi diventare presidente della commissione marketing,con responsabilità anche nell’esecutivo e nella commissione per l’occupazione. Uno degli obiettiviprincipali del comitato è la promozione della periferia ovest di Sydney quale luogo ideale dove “abitare,lavorare e divertirsi”. Barbara gioca un ruolo centrale nel Sydney West Marketing Board che vienecreato per promuovere l’area a livello nazionale ed internazionale.

© miraworld 2010

Page 2: Profilo di Barbara Raffellini

Dal 1998 al 2002 Barbara occupa le cariche di direttore e vice presidente della Camera di Commerciodi Liverpool e presidente della Working Proudly Inc, un’organizzazione creata per cercare di risolvereil problema della disoccupazione. Nel 2001, grazie al lavoro incessante di Barbara, inclusa la suapartecipazione ad una conferenza in Giappone, la Working Proudly si guadagna una notevolecopertura da parte dei media e supporto a tutti i livelli di governo, sindacato, industria e nellacomunità locale. Tra il 1998 e il 2000 Barbara fa parte della Task Force della Cittadina di Liverpoolgiocando un ruolo essenziale nel pianificare e mettere in scena vari eventi associati con i giochiolimpici di Sydney del 2000.

Nel 1992, rileva e dà nuova vita al ristorante Raffellini che rapidamente si guadagna una notevolefama in un mercato altamente competitivo come quello della ristorazione a Sydney, ottenendoriconoscimenti a livello nazionale. Barbara si crea una crescente pubblicità vincendo oltre unadozzina di premi, inclusi, nel 1996, quello per la qualità dell’apprendistato e il Piccolo Imprenditoredell’anno. Di pari passo cresce la notorietà e la visibilità personale di Barbara tramite la sua attivapartecipazione all’interno della comunità, che la vede vincitrice dei premi Imprenditore dell’anno1997 e Cittadino dell’anno 2001, Donna italo-australiana dell anno 2009.

Barbara ha lavorato nel campo della pubblicità, turismo, dell’accoglienza e dell’insegnamento.Consegue la laurea in Scienze Politiche e un master in Marketing e Diritto Commerciale pressol’Università del New South Wales a Sydney. Parla fluentemente italiano e inglese e possiede undiploma di chef e il prestigioso Le Cordon Bleu.

2

John Howard – Primo Ministro dell’Australia, Barbara Raffellini, Dana Vale – Ministro della Difesa

© miraworld 2010