PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e...

28
PSCPP FINCO PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E PER IL PAVIMENTO PELVICO FINCO SCUOLA NAZIONALE PER PROFESSIONISTI SANITARI DELLA CONTINENZA E DEL PAVIMENTO PELVICO 2019/20 Sede FINCOPP Viale Orazio Flacco, 24 70124 Bari Tel.: 080.5093389 Fax: 080.5619181 segreteria@finco.org certificazioni con l’approvazione di

Transcript of PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e...

Page 1: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

PSCPP FINCOPROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA

E PER IL PAVIMENTO PELVICOFINCO

SCUOLA NAZIONALEPER PROFESSIONISTI

SANITARI DELLA CONTINENZAE DEL PAVIMENTO PELVICO

2019/20

Sede FINCOPPViale Orazio Flacco, 24

70124 Bari Tel.: 080.5093389Fax: 080.5619181

[email protected]

certificazioni

con l’approvazione di

Page 2: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

SCUOLA NAZIONALEPER PROFESSIONISTI

SANITARI DELLA CONTINENZAE DEL PAVIMENTO PELVICO

Page 3: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

SCUOLA NAZIONALEPER PROFESSIONISTI

SANITARI DELLA CONTINENZAE DEL PAVIMENTO PELVICO

Presidente OnorarioProf. Paolo Di Benedetto

Comitato Responsabili

PresidenteCav. Francesco Diomede

ResponsabileProf. Aldo Franco De Rose

Coordinatrice Dr.ssa Rosa Lagreca

Responsabile di SegreteriaDr.ssa Maddalena Strippoli

Comitato Scientifico

Coordinatore Gianfranco Lamberti

ComponentiAntonella Abruzzese, Francesco Badagliacca

Gianni Franco Baudino, Matteo Bruno, Anna Rita Cicalese,Gaetano de Rienzo, Aldo Franco De Rose, Monica Di Fabio, Davide Di Prima, Giuseppe Dodi, Cosimo Fraccascia, Carlo

Gatti, Donatella Giraudo, Rosa Lagreca,Gianfranco Lamberti, Marina Lisa, Evaristo Maiello,

Monica Marangon, Roberto Rea, Maddalena Strippoli

Page 4: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

4

La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico ha tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela e il reinserimento sociale delle persone incontinen-ti, 5miloni di cittadini, di cui il 60% sono donne. Per sen-sibilizzare la Collettività a tali problematiche FINCOPP il 28 di Giugno di ogni anno promuove la “Giornata Nazionale per prevenzione e la cura dell’incontinenza” (istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006. G.U. n.186, dell’11 Agosto 2006), giornata in cui gli ambulatori accreditati FINCOPP e non, effettuano visite gratuite grazie ad un network che riunisce Ospedali, Professionisti della salute (medici, infermieri, fisioterapisti e ostetriche), strutture socio-sanitarie ed Istituzioni. Sin dalla nascita FINCOPP ha posto la “persona incontinente e con problemi del pavimento pelvico” al centro dell’atten-zione, infatti ha istituito la Scuola Nazionale dei “Profes-sionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pel-vico” e il Registro Nazionale dei “Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico”, certificazio-ne riconosciuto a livello europeo (UNI) e internazionale (ISO). Tutto ciò al fine di fornire alle persone incontinenti maggiori strumenti per una qualità di vita più dignitosa.

chi siamo

Page 5: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

5

La Scuola Nazionale di Formazione e Perfezionamento per “Professionisti della Continenza e del Pavimento Pelvi-co” per fisioterapisti, infermieri e ostetriche, si pone come obiettivo l’assistenza, la gestione e la presa in carico delle persone che soffrono di incontinenza (uro/fecale) e sinto-mi da disfunzione del pavimento pelvico. Queste comples-se problematiche spesso generano una grave alterazione della qualità di vita, il quadro che ne emerge è complesso e richiede un intervento di tipo multidisciplinare, un’ampia conoscenza e sensibilità da parte dei professionisti sanita-ri. L’obiettivo formativo ed educativo si realizza attraverso il miglioramento delle conoscenze anatomo-fisiologiche e patologiche dell’apparato urologico, ginecologico e co-lo-procotologico, nonché attraverso la descrizione di tec-niche e strumenti fisioterapici e riabilitativi, di metodiche cliniche e del nursing. Oltre a ciò è necessario considerare tali problematiche anche dal punto di vista psico-sociale, sessuale e lavorativo, al fine di recuperare completezza, globalità e reinserimento sociale. Il diretto coinvolgimen-to dei pazienti e dei professionisti della salute, uniti in un percorso riabilitativo, sociale, economico, psicologico e sessuale, equivale ad una unione che crea sinergie e qua-lifica la nostra Associazione. FINCOPP ha intrapreso un percorso di certificazione della competenza nell’ambito del “Corso di Alta Formazione” organizzato dalla “Scuola Nazionale”.

FINALITà

Page 6: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

6

I percorsi e le azioni di formazione “specializzata” sono re-golamentate, secondo procedure riconosciute a livello eu-ropeo ed internazionale e si concludono con prove finaliz-zate all’accertamento della “competenza” definita in sede di progettazione. Se il discente risponde a tutte le compo-nenti di una competenza in termini di abilità e conoscenze, ha diritto al rilascio della certificazione. La certificazione avviene tramite rilascio di specifico attestato che da diritto ad essere inseriti nel “Registro formale e internazionale” che può essere attivato esclusivamente da enti accreditati come FINCOPP.

Page 7: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

7

Favorire la conoscenza del pavimento pelvico

Sviluppare le conoscenze teoriche riguar-danti le disfunzioni del Pavimento Pelvi-co e la loro insorgenza

Fornire gli strumenti per l’approccio allapersona incontinente

Sviluppare le strategie per la prevenzione dei danni strutturali pelvi-perineali

Favorire l’apprendimento di abilità ma-nuali, tecniche e pratiche per la rieduca-zione perineale

Attenersi alla normativa europea in ma-teria di certificazioni e competenze

obiettivi formativi

Page 8: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

8

1° Modulo teoria07 - 11 ottobre 2019

2° Modulo teoria04 - 08 novembre 2019

3° Modulo teoria02 - 04 dicembre 2019

4° Modulo pratica13 - 16 gennaio 2020

5° Modulo pratica10 - 13 febbraio 2020

TesiVenerdì 6 marzo 2020

PROGRAMMA

Page 9: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

9

1° modulo teoria

h 8,30

h 9,00

h 9,30

h 11,00

h 13,00

h 14,00

h 15,30

h 18,00

Iscrizione discenti

Apertura lavoriGli obiettivi della Scuola Nazionale FINCOPP

M. Strippoli L’associazione pazienti al tavolo di lavoro ministeriale: la proposta di legge sull’incon-tinenzaAccordo Stato-Regioni 24/01/2018 (Proposta riconoscimento nuova figura professionale)

F. Diomede

Aspetti legali delle professioni sanitarie: le responsabilità

M. Stefanì

Pausa pranzo

L’evoluzione delle professioni sanitarie (Leg-ge 11 gennaio 2018, n.3)

S. Andreula Anatomia del Pavimento Pelvico

P. Di Benedetto Fine lavori

Lunedì 7 ottobre

Page 10: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

10

h 9,00

h 11,00

h 13,30

h 14,30

h 15,30

h 18,00

Neurofisiologia della minzione:I meccanismi della continenzaLa vescica neurologica

R. Carone Prevenzione e Riabilitazione: quando,perché e per chi?

A. Biroli

Pausa pranzo

La Vescica neurogena congenita ed acquisita nel bambino

G. Mosiello

L’intestino neurogeno, valutazione ed indica-zioni terapeutiche

P. Rossitti

Fine lavori

Martedì 8 ottobre

Page 11: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

11

h 9,00

h 11,30

h 13,30

h 14,30

h 16,30

h 18,00

Incontinenza urinaria: la dimensionedel fenomeno La gestione territoriale delle disfunzioni delPavimento Pelvico nel paziente geriatrico

F. Badagliacca

Valutazione neurofisiologica del piano peri-neale e diagnostica elettrofisiologica per lo studio del pavimento pelvico

L. De Palma Pausa pranzo

Le malformazioni del basso tratto urinario e del retto nel bambino: diagnosi e trattamento

T. Armenise Enuresi e trattamento

G. Cretí

Fine lavori

Mercoledì 9 ottobre

Page 12: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

12

h 9,00

h 11,00

h 13,00

h 14,00

h 16,30

h 18,00

La salute nasce nell’intestino: il ruolo del mi-crobiota intestinale e dell’alimentazione nelle disfunzioni intestinali

M. Calò Le infezioni del tratto urinario:Evidence-based guideline for the best practi-ce nell’assistenza del paziente urologico

R. Lagreca

Pausa pranzo

La chirurgia colorettale di riparazione dei difetti anatomo-funzionali del comparto posteriore

F. Marino

La chirurgia conservativa del retto distaleR.A.R. e sindrome da resezione anteriore: diagnosi e terapia

A. D’Elia

Fine lavori

Giovedì 10 ottobre

Page 13: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

13

h 9,00

h 11,00

h 13,00

h 14,30

h 16,30

h 18,30

L’esame Urodinamico per la valutazione dell’incontinenza urinaria.

D. Di Prima

Difetti anatomici pelvi-perineali:classificazione e approccio chirurgico in am-bito urologico

V. Mancini

Pausa pranzo

Incontinenza urinaria: quali i farmaci indicatiTerapia mininvasiva, bulking agents, sfintere artificiale e proACT La neuromodulazione sacrale per il tratta-mento dell’incontinenzaLa tossina botulinica

G. de Rienzo

Patologie prostatiche e vescicali: trattamento chirurgico

N. Sebastio Fine lavori

Venerdì 11 ottobre

Page 14: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

14

h 9,00

h 11,00

h 13,00

h 14,00

h 15,30

h 17,00

h 18,30

La statica PelvicaN. Proscia

Inquadramento del dolore pelvi-perinealeTrattamento

G. Baudino

Pausa pranzo

La Vescica iperattiva, terapia comportamen-tale e terapia medica

O. Risi

Inquadramento valutazione e trattamento dei disturbi sessuali

O. Risi Imaging del Pavimento Pelvico

V. Piloni Fine lavori

Lunedì 4 novembre

2° modulo teoria

Page 15: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

15

h 9,00

h 12,00

h 13,30

h 14,30

h 16,30

h 18,00

Il danno da parto e lesioni sfinterialiSistemi di classificazione del prolassoMenopausa e modificazioni del pavimento pelvico

A. Perrone

La correzione chirurgica del prolassoE. Illiano

Pausa pranzo

La terapia del dolore nelle disfunzioni pelvi perineali

L. Consoletti

L’esperienza del dolore C. Fraccascia

Fine lavori

Martedì 5 novembre

Page 16: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

16

h 9,00

h 13,00

h 14,00

h 15,30

h 17,00

h 18,00

L’ostetrica e la salute perineale:Fisiologia della gravidanza, del parto edel puerperioIl ruolo dell’ostetrica nel percorso di Preven-zione:Posizioni libere durante il partoFunzione del P. P. durante la gravidanzaModificazioni del P. P. durante il partoIncontinenza urinaria post partumRuolo del collageneEsercitazioni pratiche

D. Santoro Pausa pranzo

L’anamnesiC. Mora

La valutazione riabilitativa del perineo nell’in-continenza urinaria da sforzo

C. Camilletti

Il trattamento riabilitativo dell’incontinenza urinaria da sforzoEsercitazioni pratiche

C. Camilletti

Fine lavori

Mercoledì 6 novembre

Page 17: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

17

h 9,00

h 11,00

h 13,30

h 14,30

h 18,00

Prevenzione e trattamento del prolassoC. Camilletti

Valutazione posturale nel paziente con di-sfunzione uro-ginecologica

P. Talevi

Pausa pranzo

Tecniche di rilassamentoEsercitazione pratica

P. Talevi

Fine lavori

Giovedì 7 novembre

Page 18: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

18

h 9,00

h 11,00

h 13,00

h 14,00

h 15,00

h 18,00

Stili di vita e LUTSR. Lagreca

Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione

C. Pennetta

Pausa pranzo

Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa

O. Brigo

Incontinenza urinariaAnziano fragileTerapia comportamentale

R. Lagreca Fine lavori

Venerdì 8 novembre

Page 19: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

19

h 9,00

h 13,00

h 14,00

h 15,30

h 18,30

Salute perineale:Gli attori sulla scena della cura

D. Di Prima

Pausa pranzo

Appropriatezza delle cureP. Lattarulo

Metodologia nell’elaborazione delle tesiA. Ciuro

Fine lavori

Lunedì 2 dicembre

3° modulo teoria

h 9,00

h 11,15

h 13,30

h 14,30

h 18,00

La terapia strumentale nelle disfunzionipelvi-perinealiLa stimolazione elettrica: protocolli e stru-menti

G. Lamberti

La terapia strumentale nelle disfunzionipelvi-perinealiLa PTNS, la stimolazione sacrale e peniena

G. Lamberti

Pausa pranzo

Revisione della letteratura: disfunzioniperineali, terapie complementari e comporta-mentali (BFB)

G. Lamberti

Fine lavori

Martedì 3 dicembre

Page 20: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

20

h 9,00

h 10,00

h 14,00

h 15,00

h 18,00

Il trattamento di gruppo delledisfunzioni autonome(esercitazione pratica)

D. Giraudo

La stipsi ed il trattamento riabilitativo(esercitazione pratica)

D. Giraudo

Pausa pranzo

Incontinenza urinaria maschile: qualevalutazione e quale trattamento?(esercitazione pratica)L’incontinenza fecale: il trattamentoriabilitativo(esercitazione pratica)

D. Giraudo

Fine lavori

Mercoledì 4 dicembre

Page 21: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

21

Quarto modulo pratica 13 – 16 gennaio 2020Quinto modulo pratica 10 – 13 febbraio 2020

Verranno eseguite le esercitazioni pratiche per l’appren-dimento delle tecniche e delle procedure riabilitative presso i centri sotto elencati.

U. O. C. di Medicina Fisica e RiabilitazioneUSU.A. O. Universitaria PoliclinicoBari

Azienda Ospedaliera Madonna delle GrazieServizio di UrodinamicaMatera

OO. RR. di Foggia Dipartimento di Urologia Universitaria Foggia Polo Universitario Ospedale S. PaoloAmbulatorio di riabilitazione Milano

Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano Urologia e Unita Spinale Legnano (MI)

Azienda Sanitaria Socio Territoriale di CremaCrema

Centro Ambulatoriale San Stef. A.R.Roseto degli Abruzzi (TE)

Ospedale di Treviglio - CaravaggioU.O.S.D. UrodinamicaTreviglio (BG)

Page 22: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

22

Nota importanteL’accesso ai Centri Convenzionati per il tirocinio pratico po-trà essere possibile solo dietro produzione della seguente documentazione:- Certificato medico di idoneità alla mansione rilasciato da medico competente (no medico di famiglia);- Attestato di frequenza a corso di Sicurezza in base al D.L. 81/08 (16 ore; 4+12);- Tessera vaccinale aggiornata.

Le strutture accreditate potrebbero richiedere in corso d’o-pera ulteriori certificazioni.FINCOPP declina ogni responsabilità li dove per produrre tali certificazioni sarà necessario il pagamento di ticket od altro.

A carico del discente polizza assicurativa per tirocinio.Per informazioni contattare la segreteria.

Page 23: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

23

Giovedì 5 marzo 2020, ore 14:00Work-shop Associazione e Aziende

di settore a confronto (La giornata dedicata alle aziende non figurerà

all’interno dell’accreditamento ECM)

TesiVenerdì 6 marzo 2020

Page 24: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

24

Saverio Andreula BariTommaso Armenise BariFrancesco Badagliacca Gioia del ColleGiovanni Baudino Crema (CR)Antonella Biroli TorinoOrnella Brigo VeronaMaria Calò Santeramo in Colle (BA)Cristina Camilletti AnconaRoberto Carone TorinoLeonardo Consoletti FoggiaAldo Ciuro Matera (MT)Giuseppe Cretì San Giovanni Rotondo (FG)Antonio D’Elia Legnano (MI)Luisa De Palma BariGaetano de Rienzo BariPaolo Di Benedetto UdineDavide Di Prima MateraFrancesco Diomede BariCosimo Fraccascia TarantoDonatella Giraudo MilanoEster Illiano PerugiaRosa Lagreca BariGianfranco Lamberti PiacenzaPio Lattarulo TarantoVito Mancini FoggiaFabio Marino Castellana Grotte (BA)Cristina Mora MilanoGiovanni Mosiello RomaCarmela Pennetta FoggiaAntonio Perrone LecceVittorio Piloni AnconaNicola Proscia BariOreste Risi BergamoDaniela Santoro LocorotondoNicola Sebastio San Giovanni Rotondo (FG)Marcello Stefanì BariPatrizia Talevi Ancona

docenti

Page 25: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

25

Il Corso è riservato a 20 professionisti fra le seguenti cate-gorie professionali: infermieri, fisioterapisti e ostetriche.

Sono stati assegnati all’evento numero 50 creditiformativi.

Il rilascio dell’attestazione ECM è subordinato al supera-mento della prova scritta di apprendimento, alla frequen-za del 100% delle ore previste, alla compilazione di ogni sua parte della documentazione e dalla riconsegna al ter-mine delle attività. La segreteria è autorizzata a verificare l’effettiva partecipazione tramite firme di presenza e/o ba-dge. Si ricorda che l’attestazione dei crediti ECM non potrà essere rilasciata in caso di registrazioni dopo l’orario d’i-nizio, uscita e consegna del questionario ECM anticipato rispetto all’orario indicato dal programma.

Quota d’iscrizione- € 300,00 + IVA (soci da gennaio 2019 - € 200,00 acconto all’iscrizione e saldo € 100,00 entro fine II modulo)- € 350,00 + IVA (non soci - € 200,00 acconto all’iscrizione e saldo € 150,00 entro fine II modulo)

Le quote sono esenti da IVA, la tassazione verrà applicata alla richiesta di fattura.

BancaBanca Prossima - Gruppo Intesa SanpaoloCodice IBAN: IT81N0306909606100000007579Conto Corrente PostaleFINCOPP - Viale Orazio Flacco, 24 - 70124 Baric/c n. 69779080

Essa comprende:- Cartellina- Crediti formativi ECM- Attestato di partecipazione

iscrizioni

Page 26: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

26

In aggiunta e facoltativo: € 250.00 l’iscrizione al “Regi-stro Nazionale dei Professionisti Sanitari della Conti-nenza e del Pavimento Pelvico”

Responsabile Segreteria organizzativa:Dr.ssa Maddalena Strippoli

Segreteria:Sig.ra Ketty De PasqualeTel.: 080.5093389 - fax: 080.5619181e-mail: [email protected] - [email protected]

Sede “Scuola”: Sala Congressuale FINCOPP (nell’ex Cen-trale del Latte - senza barriere architettoniche) - Viale Ora-zio Flacco, 24 - 70124 Bari

Patrocini: A.I.STOM. (Associazione Italiana Stomizzati) – AIURO (Associazione Infermieri di Urologia Ospedaliera), AssAI (Associazione Andrologi Italiani), Associazione Pa-LiNUro (Pazienti liberi dalle Neoplasie Uroteliali), Collegio Ostetriche BA/BAT, FAIP (Federazione Italiana Associazioni Para Tetraplegiche), FAVO (Federazione Italiana delle As-sociazioni di Volontariato in Oncologia), FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), FNOMCeO (Fe-derazione Nazionale degli Ordini Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), OPI Bari, OMCEO (Ordine dei Medici di Bari).

Page 27: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

27

Priorità d’accettazione delle domande1. fisioterapisti, infermieri, ostetriche che lavorano nei re-parti di urologia, ginecologia, geriatria, unità spinali, centri riabilitativi, etc.2. territori con carenza di personale specializzato in riabili-tazione del pavimento pelvico, incontinenza ed assistenza alla persona con incontinenza uro/fecale3. data di richiesta d’iscrizione4. curriculum professionaleFINCOPP aderisce alla FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e alla FISH (Fe-derazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Dona il tuo 5permille alla FincoppAiutala a crescere: C. F.

93240300728

Mai avere rimpiantiSe è andata bene, è meravigliosoSe è andata male, è esperienza

Ogni volta che cadiRaccogli qualcosa

Page 28: PROFESSIONISTI SANITARI PER LA CONTINENZA E …...Riabilitazione pelviperineale: protocolli e gestione C. Pennetta Pausa pranzo Gli ausili ad assorbenza: una gestione com-plessa O.

Segreteria organizzativaTel.: 080.5093389 - Fax: 080.5619181

[email protected]