Prof. Mauro Nobile Università degli Studi di Milano ... - Mauro Nobile.pdf · • Docente di...

3
Prof. Mauro Nobile Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" Università degli Studi di Milano Bicocca Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 20126 - Milano e-mail: [email protected] CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO Insegnamenti attuali Docente di Sistemi di pensiero e storia della mentalità nel corso di LM in Scienze antropologiche ed etnofogiche. Docente di Filosofia teoretica nel corso di Laurea triennale in Scienze de!l'Educazione. Ruoli presso l'Università degli studi di Milano Bicocca Dal 01.10.2009: professore associato confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 - Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa". 01.10.2006-30.09.2009: professore associato non confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 - Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa". 01.05.2004-30.09.2006: ricercatore confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 - Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa". 01.05.2001-30.04.2004: ricercatore non confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 - Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione. Altre attività didattiche svolte presso istituzioni esterne: 2012/13: Docente a contratto per l'insegnamento di "Gnoseologia" presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Trento. 2011/12: Docente a contratto per !'insegnamento di "Gnoseologia" presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Trento. 2007/08: Docenza nell'ambito del Masìer universitario di Il livello in Consulenza Filosofica biennale, tenuto presso la Facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari, edizione 2007/2009. Titolo del modulo: Vita filosofica. La cura di sé e le relazioni con gli altri. 2005/06: Docenza nell'ambito del Master universitario di Il livello in Consulenza Filosofica biennale, tenuto presso la Facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari, edizione 2005/2006. Titolo del modulo: Vita filosofica. Le passioni in discorso. Titoli di studio e di abilitazione: Dottorato di ricerca in Filosofia (VII ciclo) svolto presso l'Università di Venezia (1992-1994): tesi su "Felicità e linguaggio in Aristotele", discussa il 06.06.1996 presso l'Università "La Sapienza" di Roma dinanzi alla Commissione giudicatrice nazionale n. 413 (Filosofia), formata dai proff. Franco Bianco, Raffaele Ciafardone e Mario Alcaro. Diploma di abilitazione all'insegnamento di Filosofia, scienza dell'educazione e storia nei Licei, conseguito nel 1991 con concorso ordinario, per esami e titoli. l

Transcript of Prof. Mauro Nobile Università degli Studi di Milano ... - Mauro Nobile.pdf · • Docente di...

Page 1: Prof. Mauro Nobile Università degli Studi di Milano ... - Mauro Nobile.pdf · • Docente di Sistemi di pensiero e storia della ... nella filosofia contemporanea. ... di Dio nella

Prof. Mauro NobileDipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa"Università degli Studi di Milano BicoccaPiazza dell'Ateneo Nuovo, 120126 - Milano

e-mail: [email protected]

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO

Insegnamenti attuali

• Docente di Sistemi di pensiero e storia della mentalità nel corso di LM in Scienzeantropologiche ed etnofogiche.

• Docente di Filosofia teoretica nel corso di Laurea triennale in Scienze de!l'Educazione.

Ruoli presso l'Università degli studi di Milano Bicocca

• Dal 01.10.2009: professore associato confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 -Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "RiccardoMassa".

• 01.10.2006-30.09.2009: professore associato non confermato, settore scientifico-disciplinareM-FIU01 - Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione"Riccardo Massa".

• 01.05.2004-30.09.2006: ricercatore confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 -Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "RiccardoMassa".

• 01.05.2001-30.04.2004: ricercatore non confermato, settore scientifico-disciplinare M-FIU01 -Filosofia teoretica, presso il Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione.

Altre attività didattiche svolte presso istituzioni esterne:

• 2012/13: Docente a contratto per l'insegnamento di "Gnoseologia" presso il Dipartimento diLettere e Filosofia dell'Università degli studi di Trento.

• 2011/12: Docente a contratto per !'insegnamento di "Gnoseologia" presso il Dipartimento diLettere e Filosofia dell'Università degli studi di Trento.

• 2007/08: Docenza nell'ambito del Masìer universitario di Il livello in Consulenza Filosoficabiennale, tenuto presso la Facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari,edizione 2007/2009. Titolo del modulo: Vita filosofica. La cura di sé e le relazioni con gli altri.

• 2005/06: Docenza nell'ambito del Master universitario di Il livello in Consulenza Filosoficabiennale, tenuto presso la Facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari,edizione 2005/2006. Titolo del modulo: Vita filosofica. Le passioni in discorso.

Titoli di studio e di abilitazione:• Dottorato di ricerca in Filosofia (VII ciclo) svolto presso l'Università di Venezia (1992-1994): tesi

su "Felicità e linguaggio in Aristotele", discussa il 06.06.1996 presso l'Università "La Sapienza"di Roma dinanzi alla Commissione giudicatrice nazionale n. 413 (Filosofia), formata dai proff.Franco Bianco, Raffaele Ciafardone e Mario Alcaro.

• Diploma di abilitazione all'insegnamento di Filosofia, scienza dell'educazione e storia nei Licei,conseguito nel 1991 con concorso ordinario, per esami e titoli.

l

Page 2: Prof. Mauro Nobile Università degli Studi di Milano ... - Mauro Nobile.pdf · • Docente di Sistemi di pensiero e storia della ... nella filosofia contemporanea. ... di Dio nella

• Diploma di abilitazione all'insegnamento di Filosofia, psicologia e scienza dell'educazione negliIstituti magistrali, conseguito nel 1991 con concorso ordinario, per esami e titoli.

• Diploma di laurea in Filosofia conseguito il 2 luglio 1986 presso la facoltà di Lettere e Filosofiadell'Università degli Studi di Venezia con una tesi su: "Possibilità e contingenza nella filosofia diLeibniz" (relatore prof. Emanuele Severino, correlatore prof. Salvatore Natoli):

• Diploma di maturità classica conseguito nel 1980 presso il Liceo classico statale "GiosuèCarducci" di Bolzano;

Titoli didattici prima della nomina a ricercatore universitario:• Dal 1987/88 al 1999/2000: insegnante di "Filosofia, scienze dell'educazione e storia" e

"Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione" nei Licei.

Attività di ricerca presso università ed altre esperienze formative e di ricerca a livellouniversitario e post-universitario:

• 2007/09: Membro dell'unità di ricerca dell'Univ. di Pavia, partecipante al Programma di Ricercadi Interesse Nazionale (2007/09): Verità: identità e differenze. Identità ontologiche, differenzeermeneuticne, dialettiche storiche (coordinatore nazionale: prof. Mario Ruggenini); programmadell'unità: Forme dell'intersoggettività nella filosofia contemporanea. Problemi teoreiici, etici edestetici e prospettive storiografiche.

• 2003-2005: Membro dell'unità di ricerca dell'Univ. di Milano Bicocca, partecipante alProgramma di Ricerca di Interesse Nazionale (2003-05): Le pratiche filosofiche contemporaneee le loro radici storiche (Coordinatore nazionale: prof. Salvatore Natoli);

• A.A. 2000-2001: componente dell'Unità di Venezia nell'ambito del Programma di ricercanazionale "Fondi 40%-Cofin 2000" sul tema: "La crisi dell'ontologia dall'idealismocontemporaneo all'ermeneutica".

• Dal 15.09.1999 al 30.04.2001 titolare, in quanto vincitore di procedura di valutazionecomparativa per titoli e colloquio, di assegno di ricerca biennale per un progetto delDipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università degli Studi di Venezia sul tema"Linguaggio, verità e prsssi'.

• Ottobre 1996: partecipazione con borsa di studio al seminario organizzato a Praga dall'lNTAS("International Association for the Promotion of Cooperation with Scientists from the IndipendentStates of the Former Soviet Union") - EU Bruxelles - in collaborazione con la "DeutscheForschungsgemeinschaft" (Leiter: prof. Or. Klaus Held; Mitleiter: prof. Mario Ruggenini), sultema: Obersetzung von Husser! und Heidegger ins Russische.

• Ottobre 1996: partecipazione con borsa di studio al convegno internazionale organizzato aVenezia dal Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università di Venezia sul tema:"Che cos'è il tempo?".

• Ottobre 1995: partecipazione con borsa di studio al seminario di studi organizzato a Friburgo inBresgovia dall'Eugen-Fink-Archiv e dalla Pàdaqoqische Hochschule Freiburg sul tema: "DasPhènomen der menschlichen Gemeinschaft. Philosophische Anthropologie und Sozielphi-losophie. Begegnung mit Eugen Finks Grundphénomene des menschlichen Daseins".

• Aprile 1993: partecipazione con borsa di studio al seminario sul tema "Il problema della finitezzanel pensiero contemporaneo" tenuto dal prof. Mario Ruggenini presso l'Istituto Italiano per gliStudi Filosofici di Napoli.

• 1993-1999: partecipazione, in qualità di membro del gruppo di ricerca, ai due seminaripluriennali di ermeneutica e ontologia (S.ERM.O) organizzati dal Dipartimento di Filosofia eTeoria delle Scienze dell'Università di Venezia rispettivamente sul pensiero di Kant e sul temadel tempo.

• 1989-1992: partecipazione, in qualità di membro del gruppo di ricerca, al seminario triennale diricerca post lauream organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienzedell'Università di Venezia sul tema: "La prova ontologica dell'esistenza di Dio nella storia dellafilosofia".

2

Page 3: Prof. Mauro Nobile Università degli Studi di Milano ... - Mauro Nobile.pdf · • Docente di Sistemi di pensiero e storia della ... nella filosofia contemporanea. ... di Dio nella

• Maggio 1992: partecipazione con borsa di studio al convegno internazionale organizzato aTrieste dal C.N.R, dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delleScienze, dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, dalla G. W. Leibniz-Gesellschaft diHannover e dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Trieste sul tema: "Leibniz e laquestione della soggettività".

• Luglio 1989: partecipazione al corso organizzato a Bolzano dalla "International Summer Schoolof Philosophy", sul tema: "CentraI European Roots of Modem Epistemology".

• Luglio 1988: partecipazione ai due corsi organizzati a Bolzano dalla "International SummerSchool of Philosophy", rispettivamente sui temi: "Osterreicruscne Philosophie" e "PhilosophicalPerspectives on Artificiallntelligence".

• 1986-87: frequenza del corso annuale di logica tenuto presso la facoltà di Filosofiadell'Università di Roma "La Sapienza" dal prof. Carlo Cellucci.

• 1985-86: semestre di studio presso l'Università di Costanza, con frequenza dei corsi di JùrqenMittelstrass, Friedrich Kambartel e Gottfried Gabriel.

Pubblicazioni• Possibilità e contingenza nella filosofia di Leibniz, Bolzano 1991• La parola e l'enigma. Un'interpretazione dell'etica di Aristotele, Carocci, Roma 2002.• Meditazione ed espressione. Note al Discorso di metafisica di Leibniz, in: Perelda F.,

Perissinotto L. (a cura di), Sostanza e verità nella filosofia di Leibniz, Padova, Il Poligrafo 2006(pp. 25-47).

• Riflessioni sulla forma del conflitto, in G. Grossi (a cura di), I conflitti contemporanei. Contrasti,scontri e confronti nelle società del 11I millennio, Utet, Torino 2008, pp. 22-47.

• Perché, ancora, filosofia?, in: «Rassegna» 37 (dicembre 2008), pp. 40-49.

Traduzioni e curate/e:• Martin Heidegger - Eugen Fink, Dialogo intorno a Era clito , pref. di Mario Ruggenini, Coliseum,

Milano 1992 (tit. orig.: Heraklit, Klostermann, Frankfurt a.M. 1970)• Karl Jaspers, /I medico nell'età della tecnica, intr. di Umberto Galimberti, R. Cortina, Milano

1991 (tit. orig.: Der Arztim technischen Zeitalter, Piper Verfag, Munchen 1986).• Manfred Frank, Lo stile in filosofia, Il Saggiatore, Milano 1994 (tit. orig.: Stil in der Philosophie,

Reclam, Stuttgart 1992).• Hans Ebeling, /I tempo dell'essere e il tempo dell ragione. /I capovolgimento heideggeriano della

metafisica, in: Mario Ruggenini (a cura di), Heidegger e la metafisica, Marietti, Genova 1991,pp. 9-30.

• Winfried Franzen, Ripensamenti. Breve esame a distanza delfa filosofia heideggeriana, ivi, pp.141-162.

• Alfred Jaqer, L'apparire di Dio nella tarda filosofia di Martin Heidegger, ivi, pp. 223-238.• Jurqen Moltmann, Cristiani nel terzo millennio, in: Italo Valent (a cura di), Finis seeculi, finis

mundi? Il passo del Duemila, Grafo edizioni, Brescia 1996, pp. 79-94.• Niklas Luhmann, Capitalismo e utopia, ivi, pp. 95-105.• César Moreno, L'oggetto in rivolta. Saggio sufl'intenzionalità estraniata dell'oggetto surrealista,

in: Markus Ophalders (a cura di), Fenomenologie e Arte. Immagini e Figure riflesse nellaFilosofia, Mimesis, Milano 2005.

RivisteMembro di redazione della rivista Filosofia e teologia, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli.