Prochima gomme siliconiche 2014

6
MODELLISMO PER CALCHI E STAMPI RESTAURO ARTI APPLICATE R 1962-2014 SCENOGRAFIA SCULTURA ARTIGIANATO PROTOTIPAZIONE INDUSTRIA

description

Prochima gomme siliconiche 2014

Transcript of Prochima gomme siliconiche 2014

Page 1: Prochima gomme siliconiche 2014

MODELLISMO

PER CALCHI E STAMPIRESTAURO

ARTI APPLICATE

R

1962-2014

SCENOGRAFIA

SCULTURA

ARTIGIANATO

PROTOTIPAZIONE

INDUSTRIA

Page 2: Prochima gomme siliconiche 2014

GLS-50

GLS-10Versione extramorbida della GLS-50, la GLS-10,grazie alla sua durezza Shore A di 12 puntied alla sua alta elasticità e allungamento a rottura,consente di riprodurre fedelmente figurini, statue,candele ed oggetti in genere dotati di numerosipiccoli dettagli e di sformare le riproduzioni senzaalcun inconveniente come rotture o deformazioni.E' quindi adatta alla realizzazione di stampi nelcampo artistico ed artigianale di produzione di oggettimolto dettagliati, ma può essere utilizzata anche nelsettore della prototipazione o per passaggi negativo/positivo.Particolarmente indicata per la realizzazione di stampi a partireda modellati in plastilina, vista l’alta deformabilità plastica diquest’ultima.

Può essere catalizzata con T-30: far riferimento allascheda tecnica o alla pagina specifica sul nostroweb-site per le caratteristiche finali.

GLS-10

confezioni da: 1-5-25 kg.

La GLS-50 é una gomma siliconica liquida da usare per colata chepolimerizza mediante una reazione di policondensazione.La sua viscosità apparentemente elevata non le impedisce peròdi penetrare ovunque e riprodurre ogni minimo dettaglio.La durezza Shore A di 18 punti è l’ottimale per la realizzazione distampi di piccole e medie dimensioni e per questo motivo GLS-50 èindiscutibilmente la gomma siliconica liquida più usata.E' adatta per costruire stampi a pozzo, cioé monovalva, di piccolioggetti anche molto dettagliati e con forti sotto squadro, come figurini,statuine, bassorilievi, candele ecc. Con alcuni accorgimenti sipossono realizzare stampi bivalva o a intercapedine, per riprodurreoggetti di struttura più complessa o di maggiori dimensioni.Può essere catalizzata con T-30, T-35 e TIXO-BLU: far riferimento allascheda tecnica o alla pagina specifica sul nostro web-site per lecaratteristiche finali.

GLS

GLS

Dopo 25 anni di produzione della famosa , Prochima mette a disposizione ancorala sua conoscenza, sviluppando un prodotto con prestazioni ancora più sbalorditive unanuova liquida da usare per colata, ma questa volta molto più semplice dautilizzare , ovvero con ilQuindi A e B vanno in ugualmisura , senza più utilizzare la bilancia o siringa per ottenere ledosi corrette. La sua viscosità apparentemente elevata riesce però a penetrare ovunque,e a riprodurre ogni minimo dettaglio.E' adatta per costruire stampi a pozzo, cioe' monovalva, di piccoli oggetti anche moltodettagliati e con forti sotto squadro, come figurini, statuine, bassorilievi, candele ecc.Con alcuni accorgimenti si possono realizzare stampi bivalva o a intercapedine, perriprodurre oggetti di struttura più complessa o di maggiori dimensioni;scarica dal sito di

GLS-50

gomma siliconicarapporto 1.1

Prochima gratuitamente l'opuscolo: “Costruzioni stampi in gomma siliconica”

AB3

STAMPO

GLS-

After 25 years of producing the well known GLS 50, Prochimaprovide its experience again, developing an amazingperformance product: a new silicon rubber, liquid, for casting,very easy to use: with a ratio 1:1. So A and B are in the samequantity, and you don’t need to use scales or syringe to dose.With its apparently high viscosity, it can reach and reproduceevery little detail.

It is suitable to make monovalva moulds,of little, very detailed objects, even with strong undercuts,like statues, carvings, candles, etc.. With some devicesyou can also realize bivalve or cavitymoulds, for reproducing more complexor larger objects.You can free downloadthe brochure “Silicon rubber mouldsconstruction” from our website Prochima.

Facile da utilizzareRapporto 1.1 in volume

GLS -50

Liquid rubber for casting. High elasticity and ability tobe stretched without breaking. True likeness to the original also to fine detail.Suitable for the production of small moulds includingopencast and “two-valve” for the reproduction of cast pieces inpolyester resins, epoxy resins or polyurethane resins like Sintafoam;in plaster or marmorina. The rubber is resistant up to 200° Cpermitting the casting of wax. confezioni da: 500 gr. - 1-5-25 kg.

confezioni da: 500 gr. - 1-5-25 kg.

E’ possibile scaricare le guide dal sito

Costruzioni stampi in gomma siliconica.

Page 3: Prochima gomme siliconiche 2014

GLS-70

GLS-90

Gomma liquida per colata di durezza più alta della GLS-50(Shore A=22) risulta, rispetto a quest’ultima, anche più tonicagrazie alla maggior reticolazione finale del polimero che conferiscela durezza più alta, un minore allungamento a rottura ma anche,soprattutto, una più elevata resistenza a rottura.Queste caratteristiche rendono GLS-70 una validissima alternativaalla GLS-50 quando si vogliono realizzare stampi di dimensionimaggiori, senza dover aumentare necessariamente gli spessori,(quindi il consumo di gomma) pur mantenendo una buonasformabilità.Viene quindi ottimamente usata nella realizzazione di stampi peroggetti di medie dimensioni con un rapporto altezza/area di basealto, per pezzi nel settore del modellismo, dell’oggettistica, dellearti ed industriale.

Eccezionale gomma siliconica liquida, che vulcanizza mediantereazione di policondensazione, da 30 Shore A di durezza,la GLS-90 consente di creare stampi ad alta reticolazione dotatidi elevata resistenza a rottura e lacerazione, pur avendo unottimo allungamento a rottura per una gomma di tale durezza.Adatta alla realizzazione di stampi di notevoli dimensioni e dotatacome le sorelle minori di ottima bagnabilità e penetrazione, consentedi riprodurre qualsiasi pezzo fin nei minimi particolari.Campi d’impiego: cornici, statue, oggettistica e pezzi di mobili di grandidimensioni ma anche grosse candele esenti da dettagli piccoli e moltopronunciati.

GLS-30GLS-30 è una gomma siliconica di Durezza Shore Adi 15 punti.Può essere utilizzata con successo sia in sostituzionedella GLS-50 quando si desidera una gomma piùmorbida ma con caratteristiche simili, sia in sostituzionedella GLS-10 nella produzione di stampi molto elastici perla riproduzione di oggetti molto dettagliati quando però sinecessita di una gomma più tonica che non penalizzi moltol’allungamento a rottura.Tra i tanti è bene citare, ad esempio, di stampi “a camicia”di pezzi di medie dimensioni con molti piccoli dettagli.

Può essere catalizzata con T-30, T-35 e TIXO-BLU:far riferimento alla scheda tecnica o alla paginaspecifica sul nostro web-site per le caratteristiche finali.

Può essere catalizzata con T-30, T-35 e TIXO-BLU:far riferimento alla scheda tecnica o alla paginaspecifica sul nostro web-site per le caratteristiche finali.

Può essere catalizzata con T-30, T-35 e TIXO-BLU:far riferimento alla scheda tecnica o alla paginaspecifica sul nostro web-site per le caratteristiche finali.

Può essere addizionata con OLIO DI SILICONE PROCHIMAfino al 5% in peso senza avere una sensibile riduzione delladurezza e senza peggioramento delle capacità meccaniche.

Può essere addizionata con OLIO DI SILICONE PROCHIMAfino al 5% in peso senza avere una sensibile riduzione delladurezza e senza peggioramento delle capacità meccaniche.

Può essere addizionata con OLIO DI SILICONE PROCHIMAfino al 5% in peso senza avere una sensibile riduzione delladurezza e senza peggioramento delle capacità meccaniche.

GLS-70

GLS-30

GLS-90

confezioni da: 5-25 kg.

confezioni da: 5-20 kg.

confezioni da: 5-25 kg.

Page 4: Prochima gomme siliconiche 2014

GLS-148 GLS-160

RTV-689

Gomma siliconica da colata che vulcanizza mediante reazione di policondensazione,ha una Durezza Shore A di 55 punti ma conserva discrete proprietà meccaniche.Resiste a temperature per contatto diretto fino oltre 350° C.E’quindi adatta per stampi destinati a fusioni metalliche con piombo, stagno e leghebasso fondenti in genere.Con RTV-689 si ottengono vulcanizzati molto duri, caratterizzati da unbuon potere di dissipazione del calore, stabilità dimensionale e bassocoefficiente di allungamento.La RTV-689 consente di lavorare in continuo, con numerosesformature, sia per colata libera che in centrifuga, senza deformazionidello stampo, grazie alla maggior durezza del vulcanizzato.

Gomma per stampi per fusioni fino a 350 C°

CRISTAL RUBBER

La C è una gomma siliconica liquidaGrazie alla sua trasparenza, consente di

ottene uno stampo bivalva partendo da un'unica colatadi gomma.

seguendo esattamente la linea didivisione ottimale

RISTAL RUBBER che reticola mediantereazione di poliaddizione. vederel’oggetto al suo interno: in questo modo è possibile tagliare lo stampo conun cutter senza rovinare il modello e

, ndo

L’alta trasparenza consente inoltre di controllare al meglio la fase della colataed evitare qualsiasi bolla d’aria soprattutto in presenza di sottosquadri.

CRISTAL RUBBER semplifica notevolmente il sistema di costruire stampi.

GOMMA SILICONICA TRASPARENTE

PER STAMPI ELASTICI ANTIADERENTIConsente di visualizzare il modello al suo interno

GLS-148, bicomponente siliconica che vulcanizzamediante reazione di poliaddizione,

Vista la sua Durezza Shore A di 27 punti e le sueeccezionali capacità meccaniche, è indicata per larealizzazione si stampi di qualsiasi dimensione eforma.

è una gommaliquida da usare per colata.

RTV-689 va catalizzata con T-5: far riferimento alla schedatecnica o alla pagina specifica sul nostro web-site per lecaratteristiche finali.

CRISTAL RUBBER va catalizzata con PT-CURE:far riferimento alla scheda tecnica o alla paginaspecifica sul nostro web-site per le caratteristiche finali.

CRISTAL RUBBER ha anche un’ottima fluidità checonsente di colare facilmente ed evitare la formazionedi bolle d’aria senza usare una campana del vuoto.Presenta però capacità meccaniche con valori medio-bassi.

Può essere addizionata con OLIO DI SILICONE PROCHIMAfino al 10% in peso senza avere un peggioramento dellecapacità meccaniche mentre la durezza inizia a variare leggermente oltre il 5%.Per aggiunte superiori al 10% le caratteristiche cominciano a variareproporzionalmente fino al 40% circa, limite oltre il quale si ha ancheessudazione di olio.

Le sua alta resistenza chimicha la rendoe idonea allostampaggio con qualsiasi tipo di resina termoindurente.Da segnalare l’ottima resistenza a resine epossidiche,poliuretaniche e cementoQuindi GLS-148, anche grazie al suo ritiro nullo tipico dellegomme della sua categoria, è adatta alla realizzazionedi qualsiasi stampo, per dimensione, forma egrado del dettaglio.

.Viene fornita come bicomponente A+B con rapportod’uso di 10:1.

Necessario il sottovuoto per un completo degasaggio

GLS-160, è la sorella maggioredella GLS-148 ma condurezza Shore A di 40 punti econ capacità meccanichen leggermente inferiori.Anche le resistenze chimiche generali sono inferiori macomunque molto buone, in particolare con il cemento.La sua durezza e il ritiro lineare bassissimo la rendonoinsostituibile nella prototipazione rapida per stampi diqualsiasi dimensione e forma.

Necessario il sottovuoto per un completo degasaggio.Viene fornita come bicomponente A+B con rapportod’uso di 10:1.

Può essere addizionata con OLIO DI SILICONEPROCHIMA fino al 5% in peso senza avere unpeggioramento delle capacità meccaniche mentrela durezza inizia a variare proporzionalmente alla quantitàdi olio fin da subito.Per aggiunte superiori al 10% le caratteristichecominciano a variare proporzionalmente fino al 40%circa, limite oltre il quale si ha anche essudazionedi olio.

RTV - 689

confezioni da: 500 gr. - 1-5-20 kg.

confezioni da: 500 gr. - 1-5-25 kg.

confezioni da:5-20 kg.

Page 5: Prochima gomme siliconiche 2014

RTV -TIXO RTV-TIXO è una gomma siliconica pennellabile che viene usatoin alternativa alle gomme plasmabili, per la riproduzione di grossioggetti come statue, rocce, elementi architettonici, grandi bassorilievie altorilievi.Reticola mediante reazione di policondensazione fino ad ottenere unaDurezza Shore A di 24 punti.Con RTV-TIXO si ottengono calchi più sottili detti "a pelle", da pochimillimetri a vari centimetri di spessore, in funzione delle dimensionidello stampo, della forma e dei dettagli.Rispetto alle gomme da colata consente un enorme risparmio dimateriale ma necessita, ovviamente, di un controstampo.E’ un’ottima alternativa alle gomme plasmabili: al contrario di questenon deve essere toccata con le mani nude e penetra molto più facilmentenei dettagli.Può essere applicata in più mani a pennello fino al raggiungimento dellospessore desiderato; quando si vuole ottenere uno stampo a spessore(oltre i 3-4 mm) in poco tempo, si può applicare RTV-TIXO in due solemani: la prima a pennello, per essere sicuri di riprodurre ogni minimodettaglio, la seconda, addizionandola con AGENTE TIXOTROPIZZANTEGSC, direttamente con una spatola nello spessore desiderato.

Applicazione a pennello o spatola

RTV -530Gomma plasmabile di consistenza scorrevole che vulcanizza medianteuna reazione di poliaddizione molto veloce: fa presa in 3 minuti e dopo5 minuti si può già staccare dal modello.Adatta per realizzare velocemente piccoli stampi, o per trarre calchi diparti del corpo, direttamente a contatto della pelle,in quanto assolutamente atossica e antiallergica.Il vulcanizzato è più rigido e con minor allungamento rispetto alla GSP-400.Il suo utilizzo é estremamente semplice perché i due componenti sonoentrambi in pasta e vanno miscelati in partiuguali . Non occorrono quindi bilance o altri macchinari di dosaggio.RTV-530 è un tipo di gomma particolarmente adatta anche per uso didatticoe può essere utilizzata nelle scuole anche da giovani allievi.

non si versano, non sporcano

Gomma siliconica plasmabile RAPIDA e ATOSSICA

Va catalizzata con TIXO-BLU: far riferimento alla schedatecnica o alla pagina specifica sul nostro web-site per lecaratteristiche finali.

Fornita nella formula bicomponente A+B con i duecomponenti di colore diverso che si mescolanofacilmente e senza possibilità di errore perottenere un colore rosa chiaro dai due che sonobianco e rosa carico.

RTV -TIXO

confezioni da: 1-5-20 kg.

confezioni da: 1-5 kg.

confezioni da: 500 gr. - 1-5-10-50 kg.

GSP-400La NUOVA GSP-400 é unaplasmabile, adatta per riprodurre modelli di grandidimensioni o particolari inamovibili.Si applica direttamente sul modello da riprodurre finoa ricoprirlo interamente con uno strato uniforme.

gomma siliconica

L'amalgama con il catalizzatore può essere eseguita solo con le mani.Il prodotto é innocuo e non causa irritazioni. Prelevare dal contenitorenon più di 100 grammi per componente ,amalgamare il tutto (AeB)per qualche minuto impastando il panetto con le mani fino ad ottenereuna massa di colore omogeneo senza venature, segno che ilcatalizzatore si é completamente incorporato nell'impasto.

La base é una pasta color grigio perla, con unaconsistenza più morbida rispetto alla plastilina.Il suo catalizzatore é un gel di colore giallo, le confezioni di gomma sono da 1 Kg.RAPPORTO CATALIZZATORE 1:1

gomma siliconica

N

Page 6: Prochima gomme siliconiche 2014

FACE-SIL

BODY-SILGomma tixotropica da applicare a pennello o spatola nello spessoredesiderato, reticola dopo 7-8 minuti.Adatta per realizzare calchi di parti del corpo, a contatto con la pellesulla quale non è necessario applicare distaccanti.E’ caratterizzata dal giusto compromesso tra durezza e capacità meccaniche equindi adatta alla realizzazione di stampi di qualsiasi dimensione con spessori contenuti.Il controstampo può essere realizzato subito dopol’indurimento con o con benda gessata.

E' un tipo di gomma particolarmente adatta anche per uso didattico,e può essere utilizzata nelle scuole di scenografia.

Viene fornita come bicomponente A+B in rapporto d’uso di 1:1.

PLASTOFORMA PL

Gomma siliconica e gel siliconico appositamente studiati per la realizzazione diprotesi incapsulate nel settore del make-up.

permette la creazione delle due pelli esterne: va applicata direttamentesulle due parti dello stampo.

Entrambi i prodotti sono facili da dosare, sono veloci e tixotropici, consentendo diottenere facilmente le protesi.

vengono forniti comebicomponenti A+B con rapporto 1:1.

FACESIL

BODY SIL E FACESIL

DISPONIBILE CERTIFICAZIONE DI IDONEITA’

AL CONTATTO CON LA PELLE

DISPONIBILE CERTIFICAZIONE DI IDONEITA’

AL CONTATTO CON LA PELLE

confezioni da: 1-5-20 kg.

confezioni da: 1-5-20 kg.

confezioni da:1-5-20 kg.

Via G. Agnelli 6, 61030Calcinelli (PU)PROCHIMA srl

Tel. (+39)0721 871267 Fax.(+39) 0721.899655

0721.897635

DISPONIBILE CERTIFICAZIONE

DI IDONEITA’AL CONTATTO CON

CIOCCOLATO, MARZAPANE,

ZUCCHERO LIQUIDO E DERIVATI

La è una ,specifica per la costruzione di stampi nel settoredolciario, per cioccolata, marzapane, ecc. , non adattaper la cottura a forno. E' stata appositamente formulatacon lo scopo di dare la possibilità all'utilizzatore direalizzare gli stampi in modo semplice e sicuro, direttamentenel suo laboratorio. E' un prodottro liquido da usare per colata.Si possono costruire stampi monovalva, a pozzo,cioè a cielo aperto per piccole figure anche molto dettagliate,oppure stampi a due valve per riprodurre figure a tutto tondo.

184 SILPLAY gomma siliconica atossica

184 SILPLAY viene fornita come prodottobicomponente A+B con rapporto 10:1.

Lotto

Lotto

BODY-SIL

BODY-SIL

tempi di lavorabilità miscela: 1 oravulcanizzazione completa: 20 minuti

BODY-SIL

tempi di lavorabilità miscela: 1 oravulcanizzazione completa: 20 minuti

BODY-SIL

Per stampi anatomici

Per stampi anatomici

A e Bvanno in ugual misura ,rapporto 1.1

A e Bvanno in ugual misura ,rapporto 1.1

FACE-SIL

FACE-SIL

E’ possibile scaricare le guide dal sito

Costruzioni stampi in gomma siliconica.

Impara a conoscerei prodotti Prochima seguici su: