La storia di Prochima

2
Nel n 1910 1945 Facoltà Ingegneria GEL-O-PLAST Prochima asce Aldo Bosi a Filottrano Ancona, dopo essersi laureato presso la di Civile e Industriale all' Università la sapienza di Roma l’Ing. Aldo Bosi si trasferisce insieme alla famiglia a San Paolo, Brasile, dove inaugura la sua prima ditta: . Aldo opera con scarsi mezzi tecnici ma la sua grande passione e conoscenza delle resine sintetiche, derivante dalla formazione universitaria, lo porteranno a sperimentarne l’applicazione nei rivestimenti in genere dall’edilizia all’industria alimentare, produce le prime resine al PVC. Ha inizio cosi la grande sfida, che avrebbe visto di lì a pochi anni, la nascita di e l’affermazione del marchio omonimo. 1962 1945 1960 Tornato in Italia, progetta lo stabilimento a Calcinelli, costituisce con la collaborazione del figlio Mario una nuova società chiamata IVA (Industria Vernici Adriatica), che ha come attività principale la produzione di vernici anticorrosive a base di resine epossidiche, e che diventerà la sede storica per ben 30 anni. La storia di è la storia di un’azienda di successo, ma anche di una famiglia che da tre generazioni lavora con grande passione per riuscire a coniugare qualità, tradizione, originalità, innovazione e tecnologia. I valori distintivi del brand sono la qualità, l’innovazione nel rispetto della tradizione e la capacità di adeguarsi al cambiamento continuo del sistema economico e sociale, è qui il segreto del suo successo. Prochima Prochima

description

La storia di prochima nasce più di 50 anni fa

Transcript of La storia di Prochima

Nel n1910

1945 Facoltà Ingegneria

GEL-O-PLAST

Prochima

asce Aldo Bosi a Filottrano Ancona,

dopo essersi laureato presso la diCivile e Industriale all' Università la sapienza di Roma l’Ing.Aldo Bosi si trasferisce insieme alla famiglia a San Paolo,Brasile, dove inaugura la sua prima ditta: .

Aldo opera con scarsi mezzi tecnici ma la sua grandepassione e conoscenza delle resine sintetiche, derivante dallaformazione universitaria, lo porteranno a sperimentarnel’applicazione nei rivestimenti in genere dall’ediliziaall’industria alimentare, produce le prime resine al PVC.

Ha inizio cosi la grande sfida, che avrebbe visto di lì a pochianni, la nascita di e l’affermazione del marchioomonimo.

1962

1945

1960 Tornato in Italia, progetta lo stabilimento a Calcinelli, costituisce con lacollaborazione del figlio Mario una nuova società chiamata IVA (IndustriaVernici Adriatica), che ha come attività principale la produzione di vernicianticorrosive a base di resine epossidiche,e che diventerà la sede storica per ben 30 anni.

La storia di è la storia di un’azienda di successo, maanche di una famiglia che da tre generazioni lavora con grandepassione per riuscire a coniugare qualità, tradizione, originalità,innovazione e tecnologia.I valori distintivi del brand sono la qualità,l’innovazione nel rispetto della tradizione e la capacità diadeguarsi al cambiamento continuo del sistema economico esociale, è qui il segreto del suo successo.

Prochima

Prochima

1983 Prochima crea il primo punto vendita dei suoi prodotti a Pesaro orientandosi cosi anchenella cantieristica nautica e surf, partecipando a fiere di settore come il salone nautico diGenova.

Mario Bosi esprime tutta le sua conoscenza in materia acquisita già dagli anni 50 in Brasile ,questa passione per la nautica, ne introduce oltre alle resine epossidiche ,le fibre di vetro,anticipando già allora il combinato vetroresina , oggi normalmente utilizzato.

In quegli anni sperimentava resine poliesteri con fibra di iuta realizzando stampi in cementoscavati a terra per realizzare scafi di barche.

Fine anni ottanta inizio anni novanta: oltre ai tessuti in fibra di vetro si introducono anche fibredi carbonio o Kevlar che entrano nella vasta gamma di prodotti della società.Si aprono le porte del settore , dell automotive, prototipi, e dell’arte ; l'era dei primi materialicompositi vengono resi alla portata di tutti è iniziata , quindi l'utilizzo di essi non più per soliscopi militari. Ed è questo il periodo della scoperta delle gomme siliconiche bicomponenti

tuttora in produzione(In particolare GLS 50, GSP 400 RTV 530, RTV TIXO, RTV 589) .

1973

1994 ,Anche Mario scrive un libro “I materiali compositi nell’arte”

Pino Mascia (docente di modellistica all’accademia di belle Arti di Urbino)scriveva nell’introduzione:” Un testo che ha il pregio di scendereimmediatamente al cuore del problema tecnico, un ideale punto di partenzaper poter operare o sperimentare con i nuovi materiali compositi nell'arte”.

1999 1996,

Prochima si affaccia nel mercato di internet, affacciandosi cosi nella rete assairistretta allora rispetto ad oggi, gli innumerevoli documenti, redatti da Mario Bosi epubblicati dal figlio Matteo Bosi, fanno si che questa conoscenza sia alla portata di tuttie gratuitamente .

Successivamente Prochima si dividerà su vari siti e marchi, non che settori :prochima.com - prochima.it -biopav.it - silplay.it

2006

1983

1999 Prochima si espande creando uno stabilimentoper la sola produzione di gomme siliconiche .

2006 Prochima costruisce un ulteriore stabilimento , rapportato alla realtà delmomento ,con magazzino più grande, e laboratori produttivi specifici per resineepossidiche e gomme siliconiche di ultima concezione .

2012 La lunga esperienza maturata nel settore, unitamente al

costante aggiornamento tecnico e tecnologico e alla continua ricerca esperimentazione, hanno portato alla realizzazione di nuovi materiali, che fannosì che oggi Prochima sia sempre un passo avanti

Gli elevati standard qualitativi, raggiunti dalla nostra azienda, sono oggiconfermati dall’adozione un sistema di Qualità Totale, certificato secondo le piùrecenti normative: ulteriore passo verso la soddisfazione totale della nostraClientela.

Prochima è oggi una fra le più rilevanti realtà produttive di resine in Italia,raggiunge con la sua fitta rete di rivenditori tutte le regioni in Italia.

E ha avviato un percorso di espansione anche in Europa.

.

1982 nel frattempo Aldo Bosi, pubblica un libro (ancora oggi presente in libreria) intitolato“Impiantistica enologica – progettazione della piccola e della media cantina moderna”,L’opera è realizzata con attento studio e con grande lavoro da parte dell’autore, introduce le formulazioniepossidiche nel settore enologico come rivestimento atossico ,grazie alla grande quantità di disegni e dischemi originali di Aldo e con una precisione scientifica oltre che tecnologica , l’opera dà immediatamentela concezione tecnica anche a chi è privo di vasta conoscenza della materia.E' questo il pregio del libro, ma soprattutto è questo il pregio e il vanto di Prochima ;il motivo della sua continuità negli anni: portare la conoscenza di resine alla portata di tutti.

1973

duraloid

duraloid AL

Mario fonda Prochima, mantenendo unmodello direzionale basato sulla tradizione.creando i prodotti : che ancora sonopresenti sul mercato e ancor molto utilizzati.

Continuano ad essere prodotte le resineEPOSSIDICHE, con notevoli evoluzioni per ilrivestimento dei pavimenti industriali:rivestimenti atossici, comespecifica pe rivestimento per il contattoalimentare.