privati, vendite di grandi marchi italiani ed ... · perché è pratico, ... nella definizione...

22

Transcript of privati, vendite di grandi marchi italiani ed ... · perché è pratico, ... nella definizione...

Privalia nasce a Barcellona nel 2006 da un’idea dei due fondatori José Manuel Villanueva e Lucas Carné, un progetto destinato a raggiungere un grande successo.

Privalia è un club privato online che organizza in esclusiva per i suoi soci, consumatori privati, vendite di grandi marchi italiani ed internazionali, con sconti fino al 70% rispetto al prezzo retail.

THE SHOPPING WEBOLUTION

Il modello di business

Privalia è un modello di business B2B2C. Un tipo di business che ha dei benefici per tutti. Business-to-Business-to-Consumer, considera clienti sia i migliori marchi con cui lavora che i soci registrati.

L’acquisto su Internet si aggiunge a quello tradizionale perché è pratico, economico e… bastano solo 3 click!E’ un’opportunità unica per i marchi di raggiungere nuovi potenziali clienti, slegandosi dalla geografia della propria rete distributiva ed entrando in contatto con un pubblico diversificato e targettizzato.

L’offerta è ampia e selezionata e spazia da prodotti di moda, sport e accessori, al beauty e tecnologia. Tutti i prodotti sono nuovi, originali e provenienti direttamente dai produttori o dai distributori ufficiali, evitando canali alternativi o intermediari.

Entrare nel club di shopping online di Privalia é gratuito e semplicissimo.Per la registrazione è infatti sufficiente fornire solo la propria e-mail e una password.Ogni giorno, i soci ricevono la newsletter di invito alle campagne vendita e con un solo click accedono alla vetrina.

Ogni socio ha la possibilità di invitare i suoi amici a iscriversi al club, ricevendo entrambi un buono di 5 euro al primo acquisto. Fino ad oggi più del 50% dei soci sono stati invitati dai loro amici secondo una modalità di approccio “member get member”.

I negozi monomarca di Privalia sono temporanei.Ogni vetrina è infatti disponibile solo per quattro giorni e i soci possono effettuare i loro acquisti tramite carta di credito, PostaPay o con l’opzione PayPal, utilizzata in Italia sin dal lancio sul mercato, per garantire la totale sicurezza dei pagamenti.Al momento dell’acquisto, gli ordini vengono processati direttamente da Privalia ed inviati all’indirizzo fornito dal cliente. Ad oggi Privalia spedisce oltre 200.000 ordini al mese ai suoi clienti spagnoli, italiani, brasiliani e messicani.Qualora il socio non fosse soddisfatto dell’acquisto, Privalia rimborsa interamente il valore dei prodotti resi.

Tutte le fasi che costituiscono l’ideazione e la produzione di una campagna venditasono svolte all’interno di Privalia.Privalia Italia organizza in media 5 casting al mese, selezionando tra oltre 2.000candidati 800 modelli. Ogni giorno vengono scattate e lavorate più di 4.000 foto elanciate circa 6 nuove campagne vendita monomarca.

LA “FABBRICA DI NEGOZI”

Punto di forza di Privalia è la cura nella definizione dell’offerta

Le campagne di Privalia sono audaci, creative e vicine al consumatore. Più di 4.000 campagne dei migliori marchi e una conoscenza approfondita delle abitudini di consumo dei propri soci, permettono di far sì che ogni campagna vendita sia un successo creando valore aggiunto sia per i marchi coinvolti che per i soci.

Il team di Buyer e Product Manager contatta i marchi, stipula accordi con i distributori ufficiali, seleziona i prodotti, concorda lo sconto e la quantità di prodotti da opzionare per l’acquisto. Durante il periodo di vendita online gli articoli selezionati vengono riservati dai marchi per i soci Privalia.Il campionario scelto viene inviato nella sede di Privalia due settimane prima del lancio della campagna dove il team di produzione si occupa di fotografare, elaborare e descrivere il prodotto per inserirlo nella vetrina virtuale insieme ad un video promozionale.Ogni articolo proposto è visibile nella vetrina sotto più punti di vista ed è descritto dettagliatamente: sembra quasi di poterlo toccare.Privalia offre inoltre ai suoi soci una guida alle taglie dettagliata affinché le scelte possano risultare sempre coerenti con le aspettative.

Terminata la campagna sul sito, la logistica di Privalia processa gli ordini e consegna i prodotti all’indirizzo fornito dal socio attraverso corriere espresso.Il servizio di assistenza post vendita è a disposizione per risolvere qualunque eventuale problema. Inoltre, per essere ancora più vicini ai propri soci, Privalia ha una pagina dedicata su Facebook ed un Blog. Entrambi sono molto frequentati dalla community dei soci.

Privalia offre un vero e proprio servizio di consulenza.I Brand Manager di Privalia mettono a disposizione dei marchi partner la propria expertees nel settore dell’e-commerce e della moda, per elaborare un’offerta altamente compatibile e fortemente appealing per gli oltre 9 milioni di potenziali clienti.

I MIGLIORI MARCHI

I marchi sono partner fondamentali per Privalia, garanzia di successo.

Privalia sceglie di collaborare esclusivamente con i produttori o i distributori ufficiali dei brand instaurando rapporti solidi di partnership e proponendosi non solo come canale aggiuntivo di vendita, ma anche di promozione. Privalia offre infatti l’opportunità di conoscere in modo approfondito il mondo dell’online e i suoi attori. Attraverso la profilazione dettagliata dell’ e-shopper, Privalia consente ai marchi di conquistare nuovi clienti e comprendere il comportamento del consumatore online.

Quello proposto da Privalia è un modello e-tailer al 100%, che realizza unicamente vendite online. Le aziende produttrici o distributrici beneficiano dei bassi costi di operazione consentiti da questo canale, di margini superiori ad altre alternative di vendita dei prodotti di fine serie, della rapidità delle transazioni, dell’attenzione particolare che Privalia riserva ai brand e della qualità della comunicazione verso il cliente finale.

In soli 3-4 giorni i marchi hanno la possibilità di vendere migliaia di prodotti con l’unico “impegno” di riservare lo stock selezionato da Privalia per la durata della campagna. Tutte le fasi di definizione delle campagne vendita sono condivise e concordate con i marchi: dalla selezione del

prodotto allo sconto, dalla scelta dei modelli per lo shooting all’ambientazione del trailer di lancio, dalla descrizione dei prodotti alla comunicazione diretta con i soci.

I marchi hanno la possibilità di monitorare costantemente l’andamento della campagna e a conclusione di questa ricevono un’analisi dettagliata sui risultati, le performances e l’evidenze. La forte adesione alla filosofia e all’immagine del brand, garantite dalla costante collaborazione, sono fondamentali per poter realizzare compagne di successo.

5 anni 5 paesiPiù di 9 milioni di soci… se non ci divertiamo non vale!

5 ANNI, 5 PAESI

2006 Nel giugno 2006 nasce Privalia, un’idea rischiosa per quei tempi e per il mercato spagnolo, a posteriori dimostratasi brillante in tutto il mondo. Un’azienda inizialmente con ambizioni di leadership locale, che rapidamente è cresciuta fino a convertirsi nell’azienda multi-locale di riferimento di oggi.

2007 Nel dicembre del 2007 Privalia apre una sede in Italia, a Milano, per consolidarsi come leader di mercato. Icona della moda e delle tendenze, l’Italia ha rappresentato una grossa scommessa per l’azienda. Il mercato italiano si è dimostrato ricettivo verso il progetto e, già nel primo anno di attività oltre 300 marchi leader hanno scelto di essere partner di Privalia. La visione non è più locale e per potenziare la nuova identità Privalia ha scelto di proporsi come un’azienda multi-locale con un forte potenziale d’internazionalizzazione e una grande attenzione alla gestione delle specificità e del network di ogni singolo Paese.

2009Nel gennaio del 2009, Privalia, basandosi sulla propria esperienza e sul successo ottenuto sia in Spagna che in Italia, scommette ancora, allarga le sue vedute e cerca nuove mete. La visione strategica punta a nuovi paesi, con una relazione culturale e con un grande potenziale dovuto sia alle dimensioni che al livello di penetrazione di Internet.

L’azienda decide quindi di scommettere sull’America Latina per la sua prossima espansione internazionale. Nel 2009 apre una sede in Brasile, a San Paolo, e già nel primo anno raggiunge la leadership: il paese della samba e del calcio quadruplica i risultati ottenuti in Spagna nel 2006, superando ogni aspettativa.

2010Febbraio 2010: Privalia apre in Messico la sua quarta sede. Un paese che insieme al Brasile, rappresenta quasi la metà dei mercati dell’America Latina. Dopo solo 2 mesi dalla sua apertura, Privalia raggiunge più di 100.000 soci messicani e s’impone in tempo record come leader anche di questo mercato.Privalia ha ottenuto la leadership in tutti i mercati ad oggi serviti: Spagna, Italia, Brasile e Messico (secondo dati Nielsen Netview).

2011Privalia acquisisce il sito web tedesco Dress for Less, fondato nel 1999 che oggi opera come piattaforma di distribuzione nei segmenti open site, discount e full price. Con questa operazione Privalia consolida la sua posizione nel mercato europeo e pone le basi per significative sinergie strategiche e operative.

Ci focalizziamo sui risultati altrimenti è solo teoria! Siamo proattivi e prendiamo iniziativa. Abbracciamo il cambiamento. Siamo tutti sulla stessa barca e diciamo le cose come stanno. Siamo brave persone, viviamo in meritocrazia e se non ci divertiamo non vale.… con buon senso!

PRIVALI@S

La chiave del successo

Partita nel 2006 con un team di soli 5 “privali@s”, come amano denominarsi coloro che entrano a far parte di questa incredibile realtà/progetto, oggi PRIVALIA vanta un team di oltre 850 persone nel mondo di cui oltre 120 in Italia.

Un team giovane, in cui l’età media è di 27 anni, motivato e con una forte auto identificazione nel progetto, disposto ad investire personalmente contribuendo con idee e proposte al miglioramento ed al dinamismo del sistema.Privalia è riuscita a fronteggiare una crescita così vertiginosa grazie alla creazione di un team costituito esclusivamente da profili di alta qualità sia professionale che umana: più di 850 “Privali@s” collaborano proficuamente motivati da una gestione “meritocratica” e da un clima di lavoro sereno.Grande attenzione viene infatti dedicata dall’azienda alla creazione di momenti di svago condivisi, funzionali in un’ottica di team building. Tornei interni di calcetto, “schiscette day”, feste di compleanno e soprattutto grande e costante attenzione ai singoli intesi come persone a 360°.

NUMERI DI PRIVALI@S NEL MONDOSPAGNA + di 300ITALIA + di 120BRASILE + di 190MESSICO + di 50GERMANIA + di 160

Un Team giovane di persone creative, determinate, ricche di entusiasmo e passione, dedite al successo di un grande progetto.Un esempio di talento e vocazione: Valentina Visconti.

TALENTO, PASSIONE, DETERMINAZIONE

Valentina Visconti,CEO Privalia Italia

Laureata in Economia Aziendale, con specializzazione in Management Consulting all’Università Bocconi di Milano, Valentina Visconti (nata a Padova nel 1978) si è unita a gennaio 2009 all’appassionante avventura italiana di Privalia.

La sua carriera professionale ha avuto inizio nella consulenza strategica in Bain & Company, collaborando con clienti importanti come Nestlé, Ferrero, Nokia, Euronics e Roche. Ha recentemente concluso un’esperienza di direzione della sezione immobiliare di eBay.

Privalia ha puntato sulle sue capacità manageriali e sull’esperienza maturata nell’ambito dei consumer goods ed in particolare dell’e-commerce per conquistare la leadership del mercato Italiano. L’obbiettivo di Valentina è quello di proseguire nella crescita consolidando la leadership di Privalia.

Oggi sono gli utenti a determinare la reputazione del marchio: Privalia ha accettato la sfida e ha colto l’opportunità di crescere con il supporto della propria community.

PRIVALIA, CHE COMMUNITY!

Parlare,ascoltare,chiedere

Privalia si propone come un qualcosa di unico: la sua immagine comunica da sola, allontanandosi dagli stereotipi stabiliti dalla moda e dalle convenzioni. Privalia ha concentrato sin dall’inizio parte dei propri investimenti di marketing in campagne virali sul web lanciando concorsi, giochi, teasing campaign, in linea con il suo spirito giovane e scanzonato ma con premi in palio di tutto rilievo: Fiat 500, Vespa, mini computer, consolle Nintendo Wii, iPad e iPhone e molti altri.Privalia per prima in Europa ha creduto nelle potenzialità dei social media sui quali ha scelto di essere presente in modo attivo e propositivo. Profili dedicati su Twitter, un Blog costantemente aggiornato con oltre 90.000 visite uniche al mese e una Pagina Ufficiale su Facebook che registra 4.000 interazioni e più di 200.000 pagine viste al mese.A partire dal mese di giugno 2010, Privalia ha aperto un esclusivo negozio dedicato ai soli fan di Facebook, il Fan Shop. La pagina ha registrato una crescita in soli 2 mesi del 200% superando i 160.000 fan.

La nuova opportunità offerta ai fan di Privalia su Facebook si iscrive in un progetto più ampio di Social Shopping. L’approccio di Privalia alla community è di assoluta trasparenza e grande interazione. Ai propri fan Privalia chiede aspettative e preferenze per costruire con loro la propria crescita.

La fiducia di più di 9 milioni di soci ha reso possibile la crescita di Privalia in modo rapidissimo.Privalia in soli 4 anni è diventata leader del settore delle vendite private online in tutti i mercati in cui opera: Spagna, Italia, Brasile e Messico.

LEADERSHIP

La leadershipnon si proclama,si constata

A livello globale, Privalia è leader di mercato sia in termini di visite che per tempo di permanenza, due delle variabili più significative del ranking online.Nel 2010 il fatturato globale ha registrato un incremento del 141% rispetto al 2009. Privalia annovera oggi oltre 9.000.000 di soci di cui oltre 1.700.000 in Italia.Il team di Privalia si compone oggi di circa 850 Privali@s di cui più di 120 in Italia ed è destinato a crescere ancora.

ONLINE RANKING

• Privalia è uno dei 5 maggiori siti di e-commerce in Spagna insieme ad e-bay e Amazon secondo fonti Netsus.• Leader in visitatori unici in Spagna, Italia e Brasile secondo Nielsen.• Leader nel ranking di Google Ad Planner in Spagna, Italia, Brasile e Messico.• Conta ben più di 1 milione di fan nelle pagine ufficiali di Facebook.

I NUMERI

• Più di 3500 campagne all’anno di cui circa 850 in Italia• Più di 20 nuovi negozi ogni giorno di cui 6 in Italia• Più di 10.000 nuovi soci al giorno • Più di 6000 ordini al giorno; pari a 9 al minuto• Più di 7 milioni di prodotti processati dai nostri centri logistici in oltre 20.000 metri quadrati.

LA CRESCITA

• Nasce nel 2006 e chiude l’anno con un primo fatturato di 400.000€.• Nel 2007 Privalia moltiplica per 10 i suoi risultati e inizia l’espansione internazionale nel mercato italiano.• Nel 2009 Privalia arriva in Brazile e in poco tempo quadruplica i risultati ottenuti in Italia e Spagna, triplicando così il fatturato globale.• Nel 2010 Privalia apre in Messico e in solo due mesi raggiunge i 100.000 soci messicani.• Nel 2011 Privalia acquisisce Dress for Less e consolida la presenza nel mercato europeo.

Grazie al chiaro funzionamento del modello di business, a pochissimi mesi dalla nascita di Privalia, Lucas Carné e José Manuel Villanueva hanno raggiunto un fatturato di 400.000€ e 160.000 soci, conquistando l’interesse e il sostegno di investitori di prestigio a livello internazionale.

I FONDATORI

José Manuel VillanuevaLaureato in Amministrazione e Direzione di Impresa alla ESADE e Master CEMS nella HEC Parigi, José Manuel Villanueva (Barcellona, 1976) è cofondatore di Privalia. Dopo il suo percorso professionale come Analista Senior in Bain & Company (negli uffici di Madrid e Londra) e come Direttore generale di New Balance Spagna ha deciso di intraprendere l’avventura Privalia motivato principalmente dall’entusiasmo di creare un progetto proprio. Amante dei viaggi e appassionato conoscitore di nuove culture, ha vissuto negli Stati Uniti, in Francia, in Inghilterra e in Brasile.

Lucas CarnéLaureato in Ingegneria nell’ Università Politecnica della Catalogna e MBA nella IESE, Lucas Carné (Barcellona, 1971) è uno degli artefici della fondazione di Privalia nel 2006. A 34 anni, si rende conto che “la tappa di allenamento professionale era finita” e che probabilmente era il momento adatto per investire in qualcosa di suo. Essendo già riuscito ad affermarsi come un abile imprenditore, Carné decide di investire tutto il capitale di cui dispone per realizzare il suo sogno. Ora raccoglie i frutti di questa scommessa, con un’impresa che cresce in modo spettacolare nonostante la crisi, e con la soddisfazione di aver intrapreso il cammino giusto.

Grazie al chiaro funzionamento del modello di business, a pochissimi mesi dalla nascita di Privalia, Lucas Carné e José Manuel Villanueva hanno raggiunto un fatturato di 400.000€ e 160.000 soci, conquistando l’interesse e il sostegno di investitori di prestigio a livello internazionale.

GLI AZIONISTI

Privalia vanta una compagine azionaria solida e compatta che si è ampliata in concomitanza con l’evoluzione del business.

Lucas Carné e José Manuel Villanueva fondano Privalia.

La Caixa, la più importante banca spagnola e il business angel Luis Martin Cabiedes procedono ad un primo aumento di capitale per un valore di 400.000 euro.

Il Gruppo Cabiedes e i soci fondatori procedono ad un ulteriore investimento di 2.5 milioni di euro.

Nauta Capital, società spagnola firma un accordo con Privalia per affiancarla nella strategia di internazionalizzazione.

Anche Insight Venture Partner e Highland Capital Partner, due colossi USA del Private Equity, hanno scelto di investire 8 milioni di euro in Privalia destinati a potenziare lo sviluppo dei mercati italiano e brasiliano.

Si aggiungono i colossi General Atlantic e Index Venture, esperti del settore online, con il più grande investimento nella storia del settore: 70 milioni di euro, destinati a consolidare la leadership, potenziare la struttura IT, Logistica e BI, e a una crescita prevista sia a livello organico che attraverso acquisizioni.

Nel Consiglio di amministrazione di Privalia sono presenti, al fianco dei due soci fondatori, tutti gli investitori insieme a Mirco Schultis e Holger Hengstler, fondatori di Dress for Less.

2006

2007

2008

2009

2010