Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento...

14
GUIDA DI ACCOGLIENZA CASA DI CURA E DI RIPOSO CASA DI CURA E DI RIPOSO Privata - Accreditata S.S.N. D.G.R. 26-10460 del 22/09/2003 - D.G.R. 12-8171 del 11/02/2008 Strada della Vetta, 3 - 10020 Eremo di Pecetto (To) - Tel. 011/8602111 (5 linee) - Telefax: 011/8610320 Data di aggiornamento: Ottobre 2014. Tutti i diritti sono riservati. La presente pubblicazione non può essere riprodotta in tutto o in parte, senza l’autorizzazione della Clinica.

Transcript of Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento...

Page 1: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

GUIDA DI ACCOGLIENZA

CASA DI CURA E DI RIPOSO

CASA DI CURA E DI RIPOSO

Privata - Accreditata S.S.N.

D.G.R. 26-10460 del 22/09/2003 - D.G.R. 12-8171 del 11/02/2008

Strada della Vetta, 3 - 10020 Eremo di Pecetto (To) - Tel. 011/8602111 (5 linee) - Telefax: 011/8610320

Dat

a di

agg

iorn

amen

to: O

ttob

re 2

014.

Tut

ti i d

iritt

i son

o ris

erva

ti. L

a pr

esen

te p

ubbl

icaz

ione

non

può

ess

ere

ripro

dott

a in

tutt

o o

in p

arte

, sen

za l’

auto

rizza

zion

e de

lla C

linic

a.

Page 2: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

Gentile Signora,

Egregio Signore,

Questa Guida di Accoglienza, estratto della Carta dei Servizi, è finalizzata a darLe tutte le informa-zioni utili.La Carta di Servizi nella sua interezza è consultabile all’ingresso della Clinica e si compone dei se-guenti moduli:

Guida di Accoglienza

Presentazione della Carta dei Servizi

Principi fondamentali

Le Unità Operative

Le Prestazioni Ambulatoriali (Laboratori, Radiodiagnostica, Visite ed Esami Specialistici)

Gli Standard di qualità

Diritti e Doveri dei Cittadini

Questionari di valutazione

Scheda Segnalazioni

Scheda informazioni e consenso al trattamento dei dati personali

Modulistica amministrativa

Il DIrettore Generale

Dr. Ing. Germano Pignata

Page 3: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

P r e s e n t a z i o n eLa Casa di Cura e di Riposo San Luca S.p.A. - di seguito chiamata per brevità “San Luca” - è stata fondata nel 1966 da un gruppo di operatori del settore ed è stata completamente ristrutturata in questi ultimi anni con tecnologie all’avanguardia.Grazie ai suoi requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici, “San Luca” ha ottenuto l’ac-creditamento definitivo in Fascia A dal Servizio Sanitario Nazionale per prestazioni con o senza ricovero di Medicina, Chirurgia e loro specialità.È una moderna struttura sanitaria polispecialistica con 97 posti letto, inserita in un ampio parco a soli 6 chilometri dal centro storico di Torino.Le attività sanitarie di degenza sono:

Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave

Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento lesioni cutanee croniche

Urologia - Ginecologia

Ad esse vanno ad aggiungersi i servizi di Anestesia, Radiologia e Diagnostica per immagi-ni, Laboratorio Analisi ed Ambulatori Polispecialistici che svolgono attività autonoma e di supporto a quella di ricovero.Gli ultimi anni hanno visto un potenziamento dell’area chirurgica puntando all’innovazio-ne attraverso l’utilizzo delle tecniche più moderne.

Page 4: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

I m p e g n i e p r o g r a m m iIl servizio è progettato, realizzato e controllato per:

rispondere alle esigenze dell’assistenza sanitaria dei propri utenti in conformità alle norme e all’etica professionale, nell’assoluta tutela della salute del paziente creare un ambiente che risponda alle esigenze relazionali degli utenticreare un impegno collettivo per la qualità all’interno di “San Luca”, dando opportunità di crescita e sviluppo personali essere conforme alle specifiche della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari ed alla vigente normativa di legge rispondere alle esigenze di carattere ambientale.

L’erogazione del servizio è basata sulla logica del miglioramento e della prevenzione del disservizio e su un’ottimizzazione dei processi di funzionamento dell’organizzazione. “San Luca” opera secondo i seguenti indirizzi:

disponibilità all’ascoltoriduzione dei tempi di ricoverovelocità nella diagnosticaaggiornamento continuo del personale mediante formazione ed addestramentogestione integrata di tutte le funzioniinterazione e personalizzazione del rapporto con il pazientecontinuo monitoraggio dell’erogazione del servizio.

Nella considerazione che ogni paziente ha una sua personale percezione del servizio, viene valutata, in maniera sistematica e globale, la qualità percepita dal paziente, al fine di individuare possibili aree di insoddisfazione, nei cui confronti pianificare ed attuare misure concrete e positive di correzione e prevenzione; così facendo i vantaggi per gli utenti sono:

confidenza nel successo dell’assistenzavisibilità del servizio e possibilità di verificarne l’efficaciapossibilità di interagire nel corso dell’erogazione.

P r i n c i p i f o n d a m e n t a l i d e l l a C a r t a d e i S e r v i z i

“La Casa di Cura San Luca SpA” persegue l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei suoi assistiti e di promuovere, al suo interno, la cultura della qualità sanitaria, secondo i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle leggi vigenti che sono:

Eg UAg l I A n z A

L’accesso alla struttura, al trattamento ed alle prestazioni fornite non sono condizionati da di-stinzioni di sesso, nazionalità, religione, opinioni politiche, razza.

Im PA R z I A l I tà

Il comportamento, degli operatori sanitari e non, nei confronti degli utenti è improntato a criteri di obiettività, correttezza, imparzialità e pertinenza delle prestazioni rese.

CO n t I n U I tà

La struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate, evitan-do interruzioni e sospensioni.

Ef f I C I E n z A E D Ef f I C AC I A

L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile ed è improntata al criterio del miglioramento continuo.

PA R t EC I PA z I O n E

Gli utenti e le organizzazioni dei cittadini possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.

Page 5: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

SAn lUCA

Come arrivare da Torino e dintorni«San Luca» è situata al centro di un’ampia distesa verde, in parte a giardino ed in parte a parco, sulla collina di Torino, a circa 6 km da piazza Vittorio Veneto e a circa 8 km dal centro di Chieri.

AU t O b U S

I collegamenti con Torino, Pecetto e Chieri sono assicurati dalla Società di Autotrasporti VIGO con un servizio che copre tutto l’arco della giornata.

Capolinea TORINO: corso San Maurizio, corsia centrale, tra via Vanchiglia e via Bava

Fermata SAN LUCA: interno piazzale Clinica

Fermata PECETTO: via Umberto I

Fermata CHIERI: via Vittorio Emanuele

Gli orari sono disponibili presso il Centralino.

tA x I

L’addetto al Centralino è a Sua disposizione per contattare il servizio di Taxi.

PA R C h Eg g I O

Ampio parcheggio pluripiano gratuito.

PIAnO tERRACentralino – InformazioniAccettazioneDirezione GeneraleDirezione Sanitaria

Ufficio Cartelle ClinicheCassaBar

PoliambulatorioReparto Chirurgia S.S.N.Urologia S.S.N. Ginecologia S.S.N. Cappella

PIAnO +1Trattamento Obesità Grave

PIAnO –1Reparto Chirurgia S.S.N. - Blocco OperatorioTrattamento lesioni cutanee croniche

Radiologia

PIAnO +2Degenza PrivataReparto Medicina S.S.N. - Cardiologia S.S.N.

PIAnO +3Uffici Amministrativi

PIAnO –2Laboratorio Analisi

PIAnO tERR A

PIAnO –1

PIAnO +1

PIAnO +2

PIAnO +3

PIAnO –2

Page 6: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

N o t i z i e u t i l iAC C E t tA z I O n E

Posto all’ingresso della clinica il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle 21.00. Sabato, Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle 21.00.

CE n t R A l I n O

Servizio con operatori disponibili tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 21.00. Nei giorni festivi dalle ore 8.15 alle 21.00.

C A SS A

Servizio con operatore disponibile all’ingresso della Clinica con orario:dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle 13.15 e dalle ore 14.00 alle 16.15 il Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.15 e dalle ore 14.00 alle 16.00Sabato, Domenica e festivi chiuso

DI v I E t I In tutti i locali all’interno della “San Luca” è severamente vietato fumare ai sensi della Legge 584/75 (s.m.i.). La invitiamo ad osservare questo divieto.È vietato tenere in funzione telefoni cellulari nelle aree non autorizzate.

Page 7: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

DO C U m E n t I n EC ESS A R I P E R I l R I C Ov E R O

Documento d’identità non scaduto Codice fiscale

Ed inoltre, solo per i ricoveri convenzionati con il S.S.N.: Tessera sanitariaRichiesta di ricovero certificata dal medico di base.

Alt R I D O C U m E n t I DA P O R tA R E

Esami ed eventuali consulenze specialistiche, visite o altri ricoveri effettuati precedentemente, eventuale terapia farmacologica in corso (liste dei farmaci o confezioni vuote degli stessi da mostrare ai Medici).

DI m I SS I O n E

Al momento della dimissione i medici curanti consegnano al paziente una relazione sanitaria destinata al proprio medico di fiducia, con l’indicazione della diagnosi, degli esami e delle cure effettuate durante il ricovero e con indicazione sia delle eventuali cure da seguire che delle visite di controllo.

CE R t I f I C At O D I D Eg E n z A E D I m A l At t I A

Durante e al termine del ricovero è possibile richiedere il Certificato di Degenza che viene rilasciato, per gli usi consentiti dalla legge, dall’Ufficio Accettazione e/o Cassa negli orari indicati. Il medico curante, se richiesto, rilascerà l’eventuale certificato di malattia.

C A R t E l l A C l I n I C A

È possibile richiedere a pagamento la fotocopia della cartella clinica alla Cassa nei seguenti orari:dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 16.00.

La cartella clinica può essere ritirata dal paziente o da Suo delegato, munito di delega scitta. Per il ritiro occorre il documento d’identità del paziente e dell’eventuale delegato.La consegna avviene direttamente presso la Segreteria della Direzione Sanitaria nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00Tramite posta previa espressa richiesta.

I l r i c o v e r oRI C Ov E R O O R D I n A R I O P R O g R A m m At O

“San Luca” garantisce solo il ricovero ordinario programmato per patologie non urgenti, che non possono essere risolte in forma ambulatoriale, previa indicazione del proprio medico di fiducia, di base o specialista. Il ricovero può avvenire in forma convenzionata con il S.S.N. o in regime privatistico.L’Ufficio Cassa fornisce tutte le informazioni relative alle tariffe economiche applicate all’interno della struttura.

PR E n O tA z I O n E R I C Ov E R I

Servizio con operatore disponibiletutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 20Anche in via telefonica ai numeri: 011.8602111 - 011.8602313 fax: 011.8602279

Page 8: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

S e r v i z i a c c e s s o r iASS I S t E n z A R E l I g I O S A

“San Luca” ha il massimo rispetto per la fede religiosa di ogni persona. Esiste in Clinica, al piano terreno, una Cappella di religione cattolica.Inoltre viene garantita assistenza religiosa cattolica ai degenti. Per altri fedi religiose può essere richiesta al Caposala la presenza di ministri di altro culto.

bA R E P U n t I D I R I S t O R O

Al piano terra sono presenti il bar e distributori automatici di bevande calde e fredde.Orario bar: dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 17.00Sabato, Domenica e festivi chiusoDistributori automatici in funzione nelle altre ore.

gI O R n A l I E R I v I S t E

È possibile acquistare riviste e giornali presso il Bar della clinica, sito al pian terreno, negli orari di servizio del bar.

AP PA R EC C h I t E l E f O n I C I

All’ingresso è presente un apparecchio telefonico pubblico che funziona a monete o con schede telefoniche.Ogni letto di degenza è dotato di un proprio apparecchio telefonico.Gli addebiti per le chiamate avvengono automaticamente. Recarsi all’Ufficio Cassa al momento della dimissione per il pagamento delle telefonate effettuate.Nelle aree segnalate all’interno della Clinica è vietato l’uso di telefoni cellulari per evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali.

tvOgni camera è dotata di apparecchio televisivo a colori.

fA x

Il servizio è garantito, previa richiesta al Caposala di reparto.

gI A R D I n O

Ampio parco con panchine.

Page 9: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

I l s o g g i o r n o i n C l i n i c aCO S A P O R tA R E C O n S é ?

La documentazione clinica preesistente (esami, radiografie, eventuali referti di precedenti ricoveri e/o visite).

Biancheria intima, pantofole, pigiama, vestaglia, il necessario per l’igiene personale e gli asciugamani (per i ricoveri in regime S.S.N.).

Non è possibile utilizzare asciugacapelli, radio registratori, telefoni cellulari o altri piccoli elettrodomestici personali allacciati in rete, fatta eccezione per rasoi elettrici.

È consigliabile non portare oggetti di valore, gioielli, grosse somme di denaro, non lasciare incustoditi valori, borse e portafogli: il personale non ne è responsabile.

C A m E R E

Tutte le camere sono al massimo a due posti letto, dotate di propri servizi igienici, televisore a colori, telefono, impianti centralizzati di ossigeno ed aspirazione, impianto chiamata personale assistenza. Letti elettrici ad alta tecnologia garantiscono il massimo comfort al paziente.In ogni reparto è presente una camera di soggiorno ad uso comune.Le camere riservate al ricovero in regime privato sono ad un posto letto e sono dotate di un ulteriore letto disponibile per l’accompagnatore, balcone privato, frigorifero, cassaforte. Alcune hanno a disposizione una luminosa camera di soggiorno antistante quella riservata alla degenza.

OR A R I D I v I S I tA

Le visite di parenti e amici ai ricoverati sono consentite tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 20.30 purché non interferiscano con il programma di assistenza del reparto e la distribuzione dei pasti.La preghiamo di ricevere al massimo un visitatore per volta, Lei non si affaticherà troppo e avrà rispettato il bisogno di tranquillità e riposo anche degli altri ricoverati.Per ragioni igieniche è vietato far entrare nei reparti i bambini di età inferiore ai 12 anni.

PA S t I

Se non deve seguire una dieta particolare potrà scegliere con un giorno di anticipo i cibi per il pranzo e la cena in un apposito menù diverso per ogni giorno della settimana. Orari indicativi: Colazione: ore 8.00 Pranzo: ore 12.00 Tè: ore 15.00/16.00 Cena: ore 18.00 Camomilla: ore 21

Page 10: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

I l P e r s o n a l eIl personale è riconoscibile da un cartellino identificativo con l’indicazione di nome e qualifica; le figure professionali sanitarie che saranno più a contatto con Lei sono:

PR I m A R I O

È il medico responsabile del reparto, che coordina l’attività di diagnosi e cura e supervisiona l’organizzazione generale del reparto.

PE R S O n A l E m E D I C O

Svolge attività di diagnosi e cura; al Personale Medico può rivolgersi per avere informazioni sulla Sua salute (terapie, esami diagnostici, interventi chirurgici, ecc.).

C A P O S A l A

Responsabile dell’organizzazione e del regolamento del reparto.

In f E R m I E R E

Operatore responsabile dell’assistenza infermieristica, dell’aspetto igienico, terapeutico, relazionale ed ambientale.

O.S.S. (OP E R At O R E SO C I O SA n I tA R I O )O.S.S. sono gli Operatori che, in collaborazione con il personale infer-mieristico, garantiscono le operazioni relative all’igiene personale del paziente, al trasporto, all’alimentazione e all’igiene ambientale.

Page 11: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

Attività specialistica ambulatorialeL’attività ambulatoriale attiene alle seguenti specialità:

Allergologia

Anestesia

Cardiologia

Chirurgia generale e Trattamento Lesioni Cutanee Croniche

Chirurgia vascolare e flebologia

Diagnostica strumentale per immagini

Dietetica e nutrizione clinica

Endocrinologia

Gastroenterologia - Endoscopia digestiva

Ginecologia

Laboratorio analisi

Neurologia

Pneumologia

Radiologia tradizionale

Urologia

L’elenco delle prestazioni e degli esami effettuabili presso la nostra struttura è a Sua disposizione al Centralino e presso la Segreteria degli Ambulatori.Per informazioni dettagliate in relazione alle attività ambulatoriali erogate, contattare o rivolgersi alla Segreteria degli Ambulatori (tel. 011/8602303)

mO DA l I tà D I AC C ESS O

Per ottenere una visita o altra prestazione specialistica o diagnostica erogate in regime S.S.N. è necessaria la richiesta del medico di base.

PAg A m E n t O t I C k E t

La quota di partecipazione alla spesa sanitaria dovuta dall’utente (ticket), varia a seconda della prestazione e della legislazione in vigore. Il ticket deve essere pagato presso l’ufficio cassa prima dell’esecuzione dell’esame o della visita.

PR E n O tA z I O n I

Servizio con operatori disponibili presso i locali del Poliambulatorio:telefono: 011.8602303 Orario: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Il Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.15.

CO n S Eg n A R E f E R t I

I referti vengono di norma consegnati al termine dell’effettuazione. Nel caso sia prevista la consegna successiva dei risultati, il ritiro, concordato con il paziente, dovrà avvenire direttamente o con delega, previa esibizione di documento d’identità. La consegna avviene presso l’Ufficio Cassa nel seguente orario:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.15 e dalle ore14.00 alle 16.00. Sabato, Domenica e festivi chiuso.I referti non vengono comunicati telefonicamente (D. Lgs. 196/03), né inviati via fax o e-mail.

Page 12: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

D i r i t t i d e i C i t t a d i n iEssere assistito e curato con competenza, attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni politiche, sociali e religioseEssere individuato con il proprio nome e cognome ed interpellato con la particella pronominale “Lei”Avere informazioni complete riguardanti la diagnosi e la prognosi in termini facili e comprensibiliAvere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni, alle modalità di accesso e alle relative competenzeIdentificare immediatamente il personale della Casa di CuraAvere diritto al consenso informato, prima di essere sottoposto a terapie o interventi, anche e soprattutto rispetto a possibili rischi e/o disagi connessi con il trattamento proposto, oltre alle eventuali ulteriori possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre struttureOttenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti, rispettando quanto stabilito dalle leggi vigenti in materia di privacyAvere diritto alla normalità: curarsi senza cambiare, oltre il necessario, le proprie abitudini di vita, nel rispetto del proprio tempo e della vita socialeAvere diritto di decisione: sulla base delle informazioni in suo possesso e fatte salve le prerogative dei medici, il cittadino deve poter mantenere una propria sfera di decisionalità e di responsabilità in merito alla propria salute ed alla propria vitaAvere diritto alla riparazione dei torti: di fronte ad una violazione subita, il cittadino ha diritto alla riparazione del torto ricevuto in tempi brevi ed in misura congrua, con risposte tempestive e pertinenti ai reclami e alle segnalazioni.

D o v e r i d e i C i t t a d i n iAttenersi alle disposizioni del personale della Casa di Cura, seguendone con responsabilità e collabo-razione le indicazioni che riceverà durante il ricoveroSegnalare ogni possibile informazione utile per una corretta programmazione dell’assistenza.Rispettare le necessità degli altri pazienti Informare tempestivamente su eventuali rinunce a prestazioni già programmate, per evitare sprechi di tempo e di risorseRispettare l’ambiente, usare con correttezza le attrezzature e gli arrediRispettare le regole comuni, gli orari di visita fissati e l’organizzazione della struttura sanitaria, le esigenze di tutti i degenti e il divieto di fumo.

“San Luca” garantisce la corretta applicazione delle norme generali che, secondo la Comunità Scientifica, le Carte dei Diritti del Malato, nonché il Decreto Legislativo n. 502/92 (sue modifiche e integrazioni), precisano i termini di partecipazione e tutela dei diritti dei cittadini.

Standard P re s t az ion i Ambu la to r ia l i

Tutti gli esami ambulatoriali sono prenotabili telefonicamente con orario: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30. Il Venerdì dalle ore 8.30 alle 16.15

Visita cardiologica: immediatoEcocardiogramma: immediatoECG Holter: 7 giorniEcodoppler vascolare: immediatoVisita neurologica: immediatoEMG: inmmediatoVisita pneumologica: immediatoSpirometria: immediatoEcografia: 2 giorniRadiografia senza contrasto: 2 giorniPrestazioni di laboratorio: 2 gg. per esami di routine

Operatori dedicatiPrenotazione telefonica

1Numero operatori disponibili

Assistenza sanitaria (non medica)

40Minuti di attesaAttesa esame

Un posto per utente Sale attesa con posti a sedere

Comfort

1 al giornoNumero interventi di pulizia

Pulizia

Questionari di soddisfazione per le prestazioni ambulatoriali

Indagini periodicheRilevazione grado di soddisfazione degli utenti

StanDarDInDIcatorIFattori di qualità

Tempo di consegna referto

Consegna referto

Page 13: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

S t a n d a r d R i c o v e r o S t a n d a r d A c c e t t a z i o n e

S t a n d a r d D i m i s s i o n e

non inferiori a 76 minuti al giorno

Diversi giorno per giorno con rotazione settimanale

2 per ogni portata

Apertura: 5 giorni su 7 - Sabato e Domenica chiusoDistributori automatici in funzione durante la chiusura del bar

Tempo/pazienteAssistenza alla persona infermieri/OSS

1 a pazienteNumero visite/giorno

Assistenza medica

Tutti gli operatori sono dotati di cartellino di riconoscimento

Adozione cartellino di riconoscimento

Identificabilità personale

2 letti a camera, ogni camera è dotata di bagno, telefono, televisore e guardaroba personale

Numero letti/camera e accessori

Comfort camera

Tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 20.30Numero ore al giorno

Visite parenti/amici

Una in ogni repartoNumero a repartoSale attesa

StandardindicatoriFattori di qualità

Tipologia menu

Scelte menu

Locale bar

Ristorazione

1 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle 21.00.Sabato, Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle 21.00.

Consegna al paziente prima del ricovero

Numero operatori disponibili

Assistenza e Accoglienza

Adozione registri informaticiEsistenza delle liste di attesa

Liste di attesa

Consultabile a vistaEsistenza di CARTA DEI SERVIzI

Informazioni generali

StandardindicatoriFattori di qualità

Scheda informativaInformazioni economiche

Consegna al momento della dimissione di relazione sanitaria ad ogni paziente

Semplicità ed esaustività delle informazioni

Informazioni

Dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 16.15Venerdì dalle 8.30 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 16.00

Orario Servizio Cassa

Pagamento ticket e/o Cartella Clinica

Direttamente presso la Segreteria della Direzione Sanitaria da Lunedì al Venerdì dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 14 alle 16. Su richiesta invio tramite posta

Copia disponibile entro 7 giorni dalla chiusura della Cartella Clinica

Modalità ed orario di consegna

Tempi di consegna

Ritiro Cartella Clinica

StandardindicatoriFattori di qualità

1 al giorno

2 al giorno

Cambi biancheria

Pulizia camere degenza servizi igenici

Frequenza pulizia

Page 14: Privata - Accreditata S.S.N. GUIDA DI ACCOGLIENZA · Medicina Generale - Cardiologia - Trattamento Obesità Grave Chirurgia generale - Tecniche laparoscopiche ed endoscopiche - Trattamento

Comporre 011.8602 seguito dal numero interno

Centralino / Informazioni 111

Segreteria Direzione Sanitaria 226

Prenotazioni Poliambulatorio 303

Prenotazioni Esami Radiologici 317

Pre-ricoveri Chirurgia 129

Prenotazione Ricoveri 313 - 111

Cassa 210

Ufficio Amministrativo 298

Car telle Cliniche 226

Reparti di :

Trattamento lesioni cutanee croniche 240

Chirurgia S.S.N 225

Ginecologia S.S.N. 225

Medicina S.S.N 237

Urologia S.S.N. 225

Degenza Privata, Medicina, Cardiologia S.S.N. 237

Trattamento Obesità Grave 235

Per chiamare direttamente le camere di degenzacomporre 011.86022 più il numero della camera

V e r i f i c a“San Luca” è tenuta a garantire il rispetto degli standard di qualità dichiarati. A tal fine procede alla verifica del mantenimento dei livelli di qualità garantiti attraverso:

Indagini periodiche per valutare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, che vengono effettuate tramite questionariRilevazioni sistematiche interneControlli periodici e a campione.

La segnalazione di eventuali disservizi o suggerimenti deve essere rivolta al Caposala o direttamente alla Direzione Sanitaria utilizzando la scheda predisposta che può ritirare presso il Servizio Informazioni all’entrata della Clinica.

Al momento dell’accettazione o della prestazione ambulatoriale, pertanto, Le viene consegnato un breve Questionario sulla soddisfazione degli utenti.La preghiamo di compilarlo e, al momento delle dimissioni o alla fine della prestazione ambulatoriale, di imbucarlo nell’apposito contenitore posto all’ingresso.Le Sue opinioni sono infatti un utile riscontro al nostro impegno per offrire un servizio di qualità e un indispensabile strumento per la verifica e per il miglioramento degli standard.

Grazie per la Sua preziosa collaborazione.