Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri...

12
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo

Transcript of Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri...

Page 1: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Principi e tecnichedella comunicazione

in contesti di prevenzione

A cura di Fiorenzo Ranieri

Ce.Do.S.T.Ar.

Centro Documentazione Ser.T. Arezzo

Page 2: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Un modello per la comunicazione

EmittenteEmittente

MessaggioMessaggio (contenuto +(contenuto + canale di canale di comunicazione)comunicazione)

RiceventeRicevente

Page 3: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

messaggio

Canale di comunicazione

Contesto sistemico

Page 4: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

LA FONTEPiù è CREDIBILE, Più LA

COMUNICAZIONE è PERSUASIVA

UNA FONTE è CREDIBILE se è

AFFIDABILE(è SINCERA, VERITIERA)

COMPETENTE(SA QUEL CHE DICE)

Page 5: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Forma e linguaggioLa forma del linguaggio (messaggio) deve essere in grado di attirare l’attenzione tra migliaia di informazioni. Il messaggio deve essere:

comprensibile•in linea con il pensiero diffuso del target•efficace (non importa se bello o brutto)•diffuso (RIDONDANZA)

Page 6: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Pacing e DispacingIl Pacing è un tecnicadi comunicazione,consiste nel “mettersiallo stesso passo con gli altri(il ricevente)”

Il Dispacing si utilizza quando non si vuole avere una perfetta sintonia con chi riceve il messaggio

Page 7: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

IL MESSAGGIOIL MESSAGGIO

Argomenti Logici o

Argomenti emotivi?

Page 8: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Argomenti logici (fanno appello alla ragione)

Sono utili quando sono validi e nuovi (sollecitano nuove idee)

Page 9: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Il messaggio “emotivo”..

Non deve generare ansia incontrollabile

Ma mettere di fronte a rischi padroneggiabili

Page 10: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

EVITARE MESSAGGI AMBIGUI E CONTRADDITORI

E' bene riflettere sulle proprie opinioni sul consumo d’alcol e droghe legali e non. In questo modo sarà possibile scindere le posizioni personali dalle informazioni oggettive, evitando di confondere con discorsi ambigui e poco chiari.

Page 11: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Ricevente (il target)

Argomenti unilaterali e bilaterali

Differenziale persuasivo

Page 12: Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione A cura di Fiorenzo Ranieri Ce.Do.S.T.Ar. Centro Documentazione Ser.T. Arezzo.

Il dialogo con l’ambienteLa conoscenza dell’ambiente si acquisisce con

l’ascolto

Comunicare non vuol dire solo inviare messaggi, ma

anche saper ascoltare i nostri interlocutori

PRIMA DI APRIRE BOCCA, APRIRE LE ORECCHIE!!