Principe Ranocchio sdid - fantateatro.it · appunto il principe ranocchio e il re ranocchio. A...

6
Dolor 2 In settimana Andiamo a Giocare in Teatro! SCHEDA DIDATTICA Il principe ranocchio FANTATEATRO

Transcript of Principe Ranocchio sdid - fantateatro.it · appunto il principe ranocchio e il re ranocchio. A...

Do

lo

r 2

In settimanaAndiamo a Giocare in Teatro!

S C H E D A D I D A T T I C A

Il principe ranocchioFANTATEATRO

Coloriamo!Scheda 1

Il principeranocchio è una fiaba tradizionale europea, nota soprattutto nella versione pubblicata dai fratelli Grimm. In realtà la fiaba giunta fino a noi è il risultato di una fusione fra due storie, c h e s i i n t i t o l a v a n o appun to i l p r i nc ipe r a n o c c h i o e i l r e ranocchio. A render le un'unica storia fu lo scrittore Edgar Taylor, che nel 1823 tradusse, per la prima volta, le fiabe dei fratelli Grimm in lingua inglese, intitolando il v o l u m e G e r m a n Popular Stories (storie popolari tedesche).L a t r a m a p o r t a n t e rimase quella del re ranocchio (in tedesco D e r F r o s c h k ö n i g ) , mentre il titolo e il finale provengono dal principe ranocchio (in tedesco Der Froshprinz).

Curiosando...Esistono moltissime in cui la storia viene rovesciata. Nel romanzo Streghe all'estero di Terry Pratchett c'è una rana trasformata in umano da un incantesimo.Nella storia Il re maleducato di Letizia Cella, invece, il ranocchio diventato principe è infelice e sogna di tornare ad essere una rana.

Do

lo

r 2

In settimana

Do

lo

r 2

In settimana

Trasformiamo le paroleScheda 2

Con un bacio della principessa, il ranocchio diventa finalmente umano.E tu, sapresti “trasformare” la rana in qualcosa di diverso? Per esempio in un toro? In una pera? In un remo? È più facile di quanto immagini, basta cambiare una lettera per volta! E quando hai finito, puoi anche colorare le immagini!

Esempio:

Do

lo

r 2

In settimanaAnfibio o rettile?

Scheda 3

La rana è un animale anfibio, una parola derivata dal greco e che significa doppia vita, nel senso che un anfibio è in grado di vivere sia nell'acqua che sulla terra. In realtà le caratteristiche degli anfibi sono anche altre, non basta questa semplice distinzione. Questa parola è usata anche per descrivere alcuni mezzi di trasporto in grado sia di muoversi su ruote che di galleggiare. Molto spesso gli anfibi vengono confusi con i rettili. Sapresti dire, fra gli animali che vedi qui sotto, quali sono rettili e quali sono anfibi? Dopo colorali pure!

La SALAMANDRA

È un ___________________________

Il ROSPOÈ un ___________________________

Il SERPENTEÈ un ___________________________

Il COCCODRILLO

È un ___________________________

La TARTARUGA

È un ___________________________

Il GRANCHIOÈ un ___________________________

Curiosando...Sia i rettili che gli anfibi (come anche i pesci) sono animali detti a sangue freddo, cioè non sono in grado, con il loro organismo, di mantenere costante la temperatura del proprio sangue. Tale temperatura dipende dall'ambiente in cui si trovano, per cui sono molti importanti per loro sia l'esposizione al sole che la temperatura dell'acqua in cui si vivono o possono trovarsi.

Do

lo

r 2

In settimanaQuante rime?

Scheda 4

Quante parole sei in grado di trovare che fanno rima con Ranocchio? Scrivile qui sotto, e se vuoi disegnane una! (se si tratta di una azione, disegna qualcuno che fa quella azione!)

RANOCCHIO

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

__________________

Curiosando...In poesia, la rima è l'uguaglianza di due o più parole dall'accento tonico in poi. L'accento tonico può essere grave, acuto o circonflesso. Nella lingua italiana questo fa sì che le vocali scritte siano cinque (A, E, I, O, U) mentre quelle pronunciate, dette fonemi, siano sette (a, è, é, i, ò, ó, u).

Do

lo

r 2

In settimanaSoluzioni

Scheda 5

SCHEDA 2:

RANASANASARÀTARATIRATIROTORO

RANARARACARACERAPERA

RANARENAPENAPESAPESORESOREMO

SCHEDA 3:

ANFIBI:SalamandraGranchioRospo

RETTILI:SerpenteCoccodrilloTartaruga

SCHEDA 4:

OCCHIO, GINOCCHIO, MALOCCHIO, BATOCCHIO, INGINOCCHIO, COCCHIO, FINOCCHIO, MARMOCCHIO, PIDOCCHIO, SCARABOCCHIO, SGRANOCCHIO, SOTTOCCHIO, ecc...