Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ......

8
ProGraMMa 2018 NUOVI ORIZZONTI Escursionismo Sci di Fondo Viaggi e Vacanze per vivere la natura e stringere nuove amicizie Largo Pannonia 1 - sc. 5 - tel. 06.7001474 - cell. 333.6673131 www.nuoviorizzontiassociazione.it ESCURSIONISMO SCI DI FONDO PASQUA e dintorni VACANZE INVERNALI Primo quadrimestre Gennaio-aPrile

Transcript of Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ......

Page 1: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

ProGraMMa 2018

NUOVI ORIZZONTIEscursionismoSci di Fondo

Viaggi e Vacanze

per vivere la natura

e stringere

nuove amicizie

Largo Pannonia 1 - sc. 5 - tel. 06.7001474 - cell. 333.6673131

www.nuoviorizzontiassociazione.it

ESCURSIONISMO

SCI DI FONDO

PASQUA e dintorni

VACANZE INVERNALI

Primo quadrimestre Gennaio-aPrile

Page 2: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

escursionisMo a PiediDal lontano 1995 ad oggiabbiamo cercato sempredi “fare gruppo” tentandodi creare un clima familia-re evitando i grandi nu-meri, privilegiando alcontrario il rapporto “adpersonam”.Per venire incontro alle di-verse esigenze poi abbia-mo inserito nel program-ma escursioni semplici,adatte a chi muove i primi passi e giornate più impegnative che saranno in-crementate con la stagione più calda.“Svegliamoci con comodo” con partenze dalla città tra le 8 e le 9,30per venire incontro alle esigenze di chi già ogni giorno deve fare i conti conle solite levatacce!Caratteristica quasi esclusiva poi di Nuovi Orizzonti sono le gite ed i weekend con Traversate e percorsi ad Anello per rendere più varia ed inte-ressante la giornata.Da non perdere le proposte di Pasqua e dei ponti di fine aprile: tra storiaarte e natura nelle terre di Volterra, a seguire in un parco poco conosciu-to, quello della Gola Rossa di Frasassi e le notissime Cinque Terre apicco sul mare, c’è ne per tutti i gusti!Vi aspettiamo e…buon cammino a tutti

nuovi orizzonti nasce nel 1995 per promuovere la conoscenza e l’amore della na-tura della storia e dell’arte attraverso la promozione di attività all’aria aperta: do-meniche, w.e., brevi vacanze nei “ponti” a Capodanno o Pasqua. Il programma invernale si arricchisce con lo sci di fondo (corsi per principianti, set-timane bianche, ski-trek) e le racchette da neve.D’estate proposte da una a due settimane in Italia ed all’estero suddivise in: trek-king, soggiorni e viaggi escursionistici con mete dall’Alto Adige alla Norvegia,dalla Corsica al Marocco, dai Pirenei alla Croazia, al Canada, alla Grecia.Un mare di proposte per tutti coloro che vogliano vivere all’aria aperta guidati daesperti in relax stringendo nuove amicizie.

Page 3: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

ATTREZZATURA Per tutte le escursioni èobbligatorio: calzare scarpe da trekking, uno zainettoe vestiario adeguato ed impermeabile.

APPUNTAMENTI Salvo altre indicazioni lapartenza è tra le ore 7,00 e le ore 9,30 via MagnaGrecia, 21 - Metro A San Giovanni.

TRASPORTI Auto private, con suddivisionedelle spese, esclusi i piloti.

(F) = facile, dislivello entro i 400 metri, su carrarecciao sentiero ben tracciato, tempi: tra 3 e 4 ore.

(M) = medio, dislivello entro gli 800 metri, su sentierio tracce, tempi: 5/6 ore.

(I) = impegnativo, dislivello oltre 800 metri, anchefuori sentiero, tempi oltre 6 ore.

SCALA DELLE DIFFICOLTÀ

Dom. 7: “svegliamoci con comodo“ il sentierodelle cascate, spettacolare traversata da Cer-veteri a San Giuliano.• Disl. mt. 250, ore 3,30. Diff.: F.Dom. 14: m.ti Lepini, Pizzone ed Erdigheta,balcone su Tirreno, vista sino ad Ischia e Capri!• Disl. mt. 550, ore 4. Diff.: M.Dom. 21: “svegliamoci con comodo“ a duepassi dalla città, l’anello di m.te Catillo per lapiù bella sughereta del Lazio.• Disl. mt. 300, ore 4. Diff.: F.

Gennaio

Come raggiungere Nuovi Orizzonti:BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673

siamo qui

Dom. 4: “svegliamoci con comodo“ m.ti Ruffi,il m.te Costasole ed il paese delle meridiane:Saracinesco.• Disl. mt. 400, ore 4. Diff.: F.Dom.18: m.ti Prenestini, da Gennazzano aCapranica, visita finale ai due borghi.• Disl. mt. 550, ore 4. Diff.: M.Dom. 25: “svegliamoci con comodo“ Parco deiCastelli Romani, in treno sino a Frascati e diqui a piedi a Rocca Priora.• Disl. mt. 300, ore 5. Diff.: F.

Dom. 11: “svegliamoci con comodo“ m.ti Sim-bruini, l’anello di Campaegli.• Disl. mt. 350, ore 5. Diff.: F.Dom.18: m.ti Lepini, traversata di m.te Cro-ce Capreo, spettacolare dalla vetta il panora-ma sino alle isole pontine!• Disl. mt. 550, ore 5. Diff.: M.

Dom. 15: gruppo del Velino, salita alla grottadi San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire visitaalla bellissima chiesa di S.M. in Porclaneta.• Disl. mt. 600, ore 5. Diff.: M.Dom. 22: gruppo del Sirente, traversata daRovere ai prati del Sirente sotto l’imponenteparete nord!• Disl. mt. 350, ore 5: Diff.: F.Dom. 29: traversata del m.te Circeo a sanFelice a Torre Paola, un percorso insolito sem-pre affacciati sul mare.• Disl. mt. 400, ore 4. Diff.: M.

febbraio

Marzo

aPrile

Page 4: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

Parco delleGole di frasassiDa dom 22 a merc. 25 Aprile

Un parco davvero poco conosciuto ma bel-lissimo in terra marchigiana, quello dellaGola Rossa dove effettueremo splendideescursioni lungo il corso di torrenti e sino acime panoramiche o sino ad eremi sperdu-ti nel bosco.Visiteremo le famose grotte turistiche diFrasassi, tra le più spettacolari in Italia per lagrandezza delle sale e la ricchezza delleconcrezioni.Non mancheranno gli aspetti culturali conla visita alle abbazie di San Vittore ed iCastelli di Genga, il Tempio del Valadier, glieremi di Grottafucile e quello di SantaMaria in Saxsa.

Diff.: M/F.

(Chiedete la scheda tecnica in segreteria)

le cinque terreDa sab. 28 aprile a mar. 1 maggio

Indescrivibili le emozioni che si prova-no camminando lungo i sentieri apicco sul mare che collegano i cinqueborghi più famosi d’Italia.A piedi tra viti secolari che produco-no il famoso Sciacchetrà più che unvino, un nettare divino!Percorsi mozzafiato lungo terrazza-menti faticosamente strappati dal-l’uomo alla natura che improvvisa-mente raggiungono i cinque borghidove sulle strade non sono parcheg-giate le auto bensì le barche! Nonesistono infatti strade di collegamento tra i paesi, solo il lento incedere del treno. Diff.: F. (Chiedete la scheda tecnica in segreteria)

Pasqua a VolterraDal 30 marzo al 2 Aprile

Aspra e selvaggia, dolce e avvolgente. È unaterra piena di contrasti, quella volterrana.Ferite profonde nei secoli (le Balze), accan-to a colline ricoperte di boschi e altre bru-ciate dal sole e dal vento.Terra dai cento colori, giallo ocra, verde ebianco delle biancane accanto al grigiodella pietra più dura con cui si è edificatal’antica città.Volterra dall’alto del suo crinale custodisceun passato straordinario e vuol mostrarecon fierezza la sua presenza di oggi.Qui avremo la possibilità di abbinare escur-sioni lungo “tagliate” sino a borghi incanta-ti e castelli o romitori.Non mancheranno gli aspetti culturali convisite a musei, come quello della tortura e apievi e chiese.Diff.: F.(Chiedete la scheda tecnica in segreteria)

Page 5: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

sci di fondoescursionistico

Migliaia di persone ci hanno se-guito nel corso di questi lunghis-simi 23 anni in Italia ed all’esteroper semplici passeggiate ed im-pegnativi trekking durante i qualihanno scoperto il fascino unico,l’emozione di scivolare leggeritra boschi e praterie attraverso ilsilenzio dell’inverno.La nostra esperienza al vostroservizio per Corsi di introdu-zione al fondo Escursioni-smo, settimane bianche lun-go piste spettacolari, escursionididattiche, per finire col sognodi ogni fondista: il trekking itine-rante nella bellissima Norvegia!

Sab. 10/Dom. 11: week end nel Parco Nazio-nale d’Abruzzo, escursioni con possibilità diconsigli didattici.

Sab. 24 feb/sab. 3 mar: Settimana biancaAsiago.Il luogo più famoso in Italia per lo sci di fondo,un altipiano solcato da centinaia di chilometridi piste perfettamente battute, possibilità di le-zioni per principianti e di perfezionamento.

Sab. 10: escursione didattica: Parco del Veli-no/Sirente, la valle del Morretano, per ripassa-re le tecniche di passo alternato e di discesa. (Sono esclusi i principianti assoluti).

Sab.17 e dom 18 + sab. 24 e dom. 25: Secon-do Corso d’introduzione al Fondo Escursioni-smo. Più breve e concentrato del primo si arti-cola in due w.e. consecutivi (senza pernotto).Riprese in video e possibilità di affitto dell’at-trezzatura

Sab. 7 e sab. 14Lezioni di discesa con gli sci di fondo: pressofacili piste di Campo Felice e Livata per fondistiche hanno nella discesa il “Tallone d’Achille”.

21 apr - 1 mag: trekking con gli sci di fondo inNorvegia. Il sogno di ogni fondista: distese dineve immacolata con neve perfetta, tappe daun minimo di 13 ad un massimo di 26 km darifugio a rifugio, attraversando paesaggi unicisegnati da panorami spettacolari. Parte del ba-gaglio trasportato dalla pulka (slitta).

Marzo

aPrile

febbraio

18 gen (giovedì) - 11 feb:Corso d’introduzione al Fondo Escursionismo.Articolato in 4 lezioni teoriche su materie qualila topografia, la nivologia e 5 uscite pratiche(tre domeniche ed un w.e.). Possibilità di affit-to dell’attrezzatura.

Gennaio

Page 6: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

dal 18 gennaio all’11 febbraio

XXViii° corso

Il corso è rivolto a chi non abbia mai cal-zato gli sci di fondo ed a chi desideri per-fezionare la propria tecnica.Sono previste quattro lezioni teoriche sumaterie quali: alimentazione, pronto soc-corso, topografia ed orientamento, ma-nutenzione degli sci, nivologia.Le lezioni pratiche si terranno in localitàdell’Appennino articolandosi in tre do-meniche successive + un week-end fi-nale nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Tutte le lezioni pratiche saranno riprese invideo. Possibilità affitto dell’attrezzatura.

Lezioni teoriche: gennaio: giov. 18,25 e 1 febbraio, ore 19,30 in sede +sab. 10 febbraio in albergo duranteil w.e.

Lezioni pratiche: dom. 24, 31 gen-naio, dom. 4 + sab. e dom. 10 e 11febbraio.

Partecipanti: min. 10, max 19Chiusura iscrizioni: 18 gennaioTrasporti: auto privateScheda tecnica nel sito o in segreteria

corso SCI DI FONDO

ESCURSIONISTICOSab. 17 e dom. 18 +sab. 24 e dom. 25 marzo

Più breve del corso precedente, si svolgein due w.e. con partenza e rientro a Romain giornata (senza pernotto fuori). Il corsonon prevede lezioni teoriche.

Scheda tecnica nel sito o in segreteriaPossibilità di affitto dell’attrezzaturaRipresa delle lezioni in video

CHIUSURA ISCRIZIONI: 27 FEBBRAIO

LEZIONI DI DISCESA CON GLI SCIDI FONDOSab. 1 e Sab. 8 aprile

Si terranno presso le piste CampoScuola e Topolino di Campo Felice eLivata e sono rivolte ai fondisti chehanno nella discesa il “Talloned’Achille”.

mini corso SCI DI FONDO

ESCURSIONISTICO

Page 7: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

ALTOPIANO DI ASIAGO dal 24 FEBBRAIO al 3 MARZO

settimana bianca di sci di fondo

Il luogo più famoso in Italia perlo sci di fondo, un altipianosolcato da centinaia di chilo-metri di piste perfettamentebattute, da quelle facili alle piùimpegnative. Panorama moz-zafiato spesso immerso in bel-lissimi boschi di abeti, possibi-lità di lezioni per principianti edi perfezionamento. Si risiede in un bell’albergodalla buona cucina e a duepassi dal museo del fischietto!Possibilità di affitto attrezzatura.

SISTEMAZIONE: albergo camere 2/3 letti TRATTAMENTO: mezza pensionePARTECIPANTI: min. 7/max 12 CHIUSURA ISCRIZIONI: 12 febbraioScheda tecnica nel sito o in segreteria

NORVEGIAdal 22 APRILE al 1° MAGGIO

ski trek

Trek nel Parco Nazionale Dell’Har-dagevidda con tappe da 13 a 26chilometri. Si dorme in rifugi gestitie caldi. Il paesaggio è una immanedistesa di neve ondulata.Parte del bagaglio verrà portata dauna pulka (slitta). Le temperaturesono miti e le giornate ormai lun-ghe. Un’esperienza veramente dasogno! Una giornata verrà dedicata allavisita di Oslo.

SISTEMAZIONE: rifugi gestiti camere 4/6 lettiTRATTAMENTO: mezza pensionePARTECIPANTI: min. 7/max 10CHIUSURA ISCRIZIONI: 23 febbraio

Scheda tecnica nel sito o in segreteria

Page 8: Primo quadrimestre Gennaio-aPrile NUOVI ORIZZONTI · BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673 siamo qui ... di San Benedetto da Massa d’Albe con pa-norama sulla piana sottostante, a seguire

LARGO PANNONIA, 1sc.5, int. 5 (S. Giovanni)

Tel/Fax 06.700.14.74

NUOVI ORIZZONTI

1. Possono partecipare alle iniziative e frequen-tare la sede i soci in regola con le quotesociali.

2. In ogni caso i soci sono tenuti ad esibire la tesseradell’associazione nel corso delle singole iniziative.

3. È facoltà degli organizzatori e dei dirigenti del-l’associazione allontanare i partecipanti che nonsi comportino in modo corretto o che mettanoin difficoltà l’organizzazione delle iniziative oche, in ogni caso ledano il buon nome dell’asso-ciazione.

4. Programmi, date e quote potranno subire varia-zioni e/o annullamenti in relazione a variazionidei costi di trasporto, degli alberghi e/o impedi-menti di forza maggiore, senza alcun rimborsooltre l’anticipo versato.

5. Il socio s’impegna, all’atto dell’iscrizione alle ini-ziative di più giorni, a versare un anticipo pari al33% della quota.

6. Rinunce (mediante comunicazione scritta):- Tra il 30° e il 20° giorno lavorativo prima del-l’inizio della singola iniziativa, perdita del50% della quota.

- Tra il 19° e il 15° giorno lavorativo, perdita del60% della quota di partecipazione.

- Tra il 14° e 7° giorno lavorativo, perditadell’80% della quota di partecipazione.

- Tra il 6° e il 3° giorno lavorativo, perdita del90% della quota di partecipazione.

- Dopo tali termini non si ha diritto ad alcunrimborso.

REGOLAMENTO

Tutte le iniziative sono riservate ai soci in regola con il versamento della quota associativaannuale che per il 2018 è fissata in Eu 16. Soci junior sotto i 18 anni la quota associativa èridotta a Eu 8.Tessera famiglia: per i nuclei familiari di almeno tre persone la quota associativa è di Eu 32.Prenotazioni - Telefoniche solo per titolari di “Fondo gita” (una quota anticipata).Disdette: entro le ore 18,00 del venerdì (per gite domenicali), entro le ore 18,00 del giovedì (per i weekend).Abbonamenti e riduzioni a gite gior-naliere - Versando anticipatamente 5 quo-te gita, si gode di uno sconto del 10%.Famiglie composte da almeno 3 personesconto del 15% (per le sole gite domenicali).Convenzioni - Esibendo la tessera di NuoviOrizzonti si ottengono sconti presso moltinegozi.Mail list - Iscrivetevi per ottenere settima-nalmente informazioni sulle nostre attività.

Nuovi Orizzonti - Largo Pannonia, 1 - sc. 5, int. 5 - 00183 Roma (zona S. Giovanni)ORARIO DI SEGRETERIA

Tel./Fax 06.700.14.74 - [email protected]. 333.6673131 - www.nuoviorizzontiassociazione.it

Come raggiungere Nuovi Orizzonti:BUS 628 - 218 - 360 - 671 - 673

siamo qui

Vita d’associazione

lun.-mer. 16.00-19.00 ven. 10.00-13.00 e 16.00-19.00 sab. 10.00-13.00