Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA...

17
Primi esercizi con schemi ER

Transcript of Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA...

Page 1: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Primi esercizi con schemi ER

Page 2: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste:

1. ANALISI

2. SCHEMA E/R

3. TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ

Page 3: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Esercizio 1: CLUB

Page 4: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Diagramma E/R (Schema concettuale)

N.B: quali vincoli d’integrità potrebbero esserci relativamente a questi attributi?

Page 5: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Esercizio 2: MEDICI

Page 6: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

N.B.: perché, secondo voi, l’associazione “cura” dalla parte dell’entità “Medico” è parziale?Queste sono scelte che vanno specificate nell’analisi.

Page 7: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Esercizio 3: SQUADREProgettare una base di dati per memorizzare i dati delle squadre

di calcio dei campionati italiani in corso, compresi: giocatori, città e serie di appartenenza

Page 8: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 9: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 10: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Esercizio 4

Progettare un DB per gestire i dati dei corsi di ballo erogati da una scuola di danza. Per ogni

corso devono essere registrati il nome, l’orario, il nome dell’istruttore, e gli iscritti.

Page 11: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 12: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 13: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Esercizio 5

Un automobilista vuole gestire le informazioni che riguardano gli interventi sulla sua auto effettuati da meccanici, carrozzieri, elettrauti, ma anche rifornimenti di benzina, cambio dell’olio ecc.Per ogni intervento occorre memorizzare la data, la durata, la descrizione dell’intervento, il costo, la persona che ha fornito il servizio, indicandone la qualifica, l’indirizzo e il recapito telefonico.

Page 14: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 15: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 16: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.
Page 17: Primi esercizi con schemi ER. Ricorda le tre fasi che per ora ti sono richieste: 1.ANALISI 2.SCHEMA E/R 3.TABELLA DEI VINCOLI D’INTEGRITÀ.

Esercizio 6Un circolo di tennis vuole memorizzare le prenotazioni dei propri campi da parte dei propri soci. Ogni prenotazione viene effettuata da un solo socio, riguarda un solo campo, ha validità di un’ora intera di un dato giorno, e può andare dalle 9:00 alle 21:00.Di ogni socio interessano i dati anagrafici e il recapito. Di ogni campo interessa sapere il tipo (ad es. coperto e in erra battuta, coperto e in cemento, scoperto…). I tipi non sono predefiniti.