PRIMA PARTE - istitutocomprensivo2ortona.it · • La motivazione ad apprendere SECONDO MODULO...

4
Nel processo di insegnamento e apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti. La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per trasmettere ed acquisire contenuti concettuali e abilità. Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento. Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità. Il corso, articolato in due parti suddivise in quattro moduli tematici per un totale di 16 ore di formazione in aula, ha l’obiettivo di introdurre i principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo e i relativi metodi e applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento. Nella prima parte del corso verranno illustrate le principali teorie dell’apprendimento, il concetto di abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple, la cui valutazione in ambito scolastico viene finalizzata ad una azione didattica diversificata, che sappia pertanto ottimizzare le risorse cognitive e le caratteristiche individuali del singolo alunno. Verranno inoltre trattate le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici ed operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi. In quest’ottica, la seconda parte del corso sarà dedicata alla progettazione, impostazione e conduzione di una lezione efficace in riferimento ai modelli di apprendimento e alle loro applicazioni nella progettazione didattica.

Transcript of PRIMA PARTE - istitutocomprensivo2ortona.it · • La motivazione ad apprendere SECONDO MODULO...

Page 1: PRIMA PARTE - istitutocomprensivo2ortona.it · • La motivazione ad apprendere SECONDO MODULO Insegnamento e apprendimento • Le teorie dell'apprendimento e i modelli di istruzione

Nel processo di insegnamento e apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.

La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per trasmettere ed acquisire contenuti concettuali e abilità.

Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.

Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.

Il corso, articolato in due parti suddivise in quattro moduli tematici per un totale di 16 ore di formazione in aula, ha l’obiettivo di introdurre i principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo e i relativi metodi e applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento.

Nella prima parte del corso verranno illustrate le principali teorie dell’apprendimento, il concetto di abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple, la cui valutazione in ambito scolastico viene finalizzata ad una azione didattica diversificata, che sappia pertanto ottimizzare le risorse cognitive e le caratteristiche individuali del singolo alunno.

Verranno inoltre trattate le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici ed operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

In quest’ottica, la seconda parte del corso sarà dedicata alla progettazione, impostazione e conduzione di una lezione efficace in riferimento ai modelli di apprendimento e alle loro applicazioni nella progettazione didattica.

Page 2: PRIMA PARTE - istitutocomprensivo2ortona.it · • La motivazione ad apprendere SECONDO MODULO Insegnamento e apprendimento • Le teorie dell'apprendimento e i modelli di istruzione

PRIMA PARTE

PRIMO MODULO

Psicologia dell'educazione

• Elementi di psicologia dell'educazione

• La natura dell'esperienza educativa

• La motivazione ad apprendere

SECONDO MODULO

Insegnamento e apprendimento

• Le teorie dell'apprendimento e i modelli di istruzione

• L'intelligenza• La metacognizione: imparare ad apprendere

• La qualità dell'apprendimento

SECONDA PARTE

TERZO MODULO

La dimensione emtodologica della didattica: le strategie didattiche e la lezione efficace

• Le strategie didattiche: principi "guida"

• Le tipologie di lezione

• La realizzazione di lezioni efficaci

• L'uso delle tecnologie nell'istruzione e nell'apprendimento

QUARTO MODULO

La dimensione relazionale della didattica

• Le competenze e i ruoli richiesti a chi insegna

• L'interazione comunicativa nei contesti educativi

Page 3: PRIMA PARTE - istitutocomprensivo2ortona.it · • La motivazione ad apprendere SECONDO MODULO Insegnamento e apprendimento • Le teorie dell'apprendimento e i modelli di istruzione

dott.ssa Eugenia Ferrovecchio

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Svolge attività clinica in un servizio di Psicologia e Psicoterapia di Roma. Svolge inoltre attività di collaborazione alla didattica e alla ricerca nella Facoltà di Medicina e Psicologia, "Sapienza" Università di Roma. Si occupa in particolare di scuola e contesti educativi e degli studi su emozioni, motivazioni, personalità e neuropsicologia.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di partecipazione.

DATE E ORARI

Il corso si svolgerà nella sede di IGEA a Pescara in Via Pisa 6 nei seguenti giorni e orari:

• Sabato 4 Febbraio 2017 ore 10.00 -18.00• Domenica 5 Febbraio 2017 ore 10.00 -18.00

COSTI E PROMOZIONI

Il corso è riservato ai soci* e prevede un costo di 150 euro. Il termine ultimo per iscriversi è il 13 Gennaio 2017. La partecipazione al Corso prevede un numero limitato di partecipanti.

PROMOZIONI:

• Per iscrizioni entro il 12 Dicembre 2016 la quota di iscrizione è di 70 €

• Per l'iscrizione congiunta con il CORSO DI FORMAZIONE SU COME GESTIRE LE EMOZIONI DEL GRUPPO CLASSE la quota di iscrizione (comprensiva di entrambi i corsi) è di 120 €

* La tessera associativa ha un costo di 10 euro, che saranno versati in contanti ad inizio corso, è valida 12 mesi dalla data di emissione e non è in alcun modo vincolante per il rinnovo.

ISCRIZIONI

Page 4: PRIMA PARTE - istitutocomprensivo2ortona.it · • La motivazione ad apprendere SECONDO MODULO Insegnamento e apprendimento • Le teorie dell'apprendimento e i modelli di istruzione

Per iscriversi occorre effettuare i seguenti passaggi:

1. pagare la quota prevista. Il pagamento può essere effettuato tramite procedura PAYPAL (si può effettuare qui di seguito), procedura economica (non ci sono

commissioni) e garantita, oppure mediante Bonifico Bancario al seguente IBAN IT12 A010 0515 4000 0000 0004396 intestato ad IGEA CENTRO PROMOZIONE SALUTE specificando nella causale il nome del corso e la sede di svolgimento.

2. compilare ON-LINE il modulo allegato (nel casi di pagamento attraverso Bonifico

Bancario va allegata la ricevuta nella compilazione della domanda), oppure consegnando a mano la documentazione.