PrignanoInforma n.2/2011

21
PRIMO PIANO EMERGENZA ABBANDONO RIFIUTI SPECIALE FIERA DELLA GASTRONOMIA MONTANA NOTIZIE DAL COMUNE LAVORI PUBBLICI 2011 PERIODICO DI INFORMAZIONE ANNO XVI — N° 2 — 2011 Poste Italiane SpA - Spedizione in A.P. - 70% - DCB Modena - Autorizzazione Tribunale di Modena n° 1272 del 14.03.1996 Direttore responsabile: Marco Pederzoli

description

prignano sulla secchia, prignano informa, prignano modena

Transcript of PrignanoInforma n.2/2011

Page 1: PrignanoInforma n.2/2011

primo piano emergenza abbandono rifiutispeciale fiera della gastronomia montananotizie dal comune laVori pubblici 2011

periodico di informazione Anno XVi — n° 2 — 2011Poste Italiane SpA - Spedizione in A.P. - 70% - DCB Modena - Autorizzazione Tribunale di Modena n° 1272 del 14.03.1996Direttore responsabile: Marco Pederzoli

Page 2: PrignanoInforma n.2/2011

editoriale

Dopo anni di maldestri e grotteschi sotterfugi propa-gandistici volti a mascherare le difficoltà del paese, il re è nudo. I venti gelidi della crisi che congelano

non solo i sogni ma anche le normali speranze di vita dei giovani e delle famiglie italiane non erano dunque le fanta-sie malate di disfattisti e nemici della patria sempre e solo capaci di seminare zizzania e pessimismo.

Da tempo i segnali erano inequivocabili e facevano pre-sagire il peggio. Eppure nessuno, nelle stanze dei bottoni, si è mosso con la necessaria e indispensabile determinazione e autorevolezza. Molti, d’altra parte, erano in tutt’altre fac-cende affaccendati. Nessuna area del Paese è stata rispar-miata dalla tempesta. Riportiamo a pagina 9 alcuni dati statistici relativi alla situazione occupazionale in provincia di Modena, nel Distretto ceramico e nel nostro comune negli ultimi due anni. I dati si commentano da soli ed evidenziano come la crisi occupazionale persista e rappresenti una vera emergenza sociale anche nel nostro Distretto.

Ma se una classe politica incapace, inetta e in gran parte corrotta, ha lasciato scivolare il Paese verso il baratro, cio-nonostante c’è ancora un’Italia sana, che non si arrende. Un’Italia che non si perde in parole, proclami e false pro-messe, ma si rimbocca le maniche per salvare il Paese. A cominciare dalla difesa dei diritti dei più deboli. È l’Italia dei giovani, delle famiglie con figli, degli uomini e delle donne che vogliono più giustizia, equità e condivisione. È l’Italia che ha trovato nel Presidente della Repubblica Giorgio Na-politano il suo più autorevole interprete.

Nel più assoluto e scrupoloso rispetto delle regole demo-cratiche e del Parlamento, ha saputo individuare un percor-so che, nel momento più acuto della crisi, ha ridato speran-za agli Italiani. Tutti ci auguriamo che il lavoro del Governo Monti sia coronato da successo. Sappiamo che ci saranno

da affrontare tanti sacrifici.Io penso che il popolo italiano saprà accettarli e affron-

tarli con coraggio, a patto che siano distribuiti con equità, chiedendo di più a chi più ha e tutelando le fasce deboli della società.

Il nostro Presidente della Repubblica ci ha dimostrato che la democrazia è forte ed è capace di mettere in campo ri-sposte efficaci alle sfide, anche le più difficili. Ma per essere forte ha bisogno della partecipazione dal basso che la rin-novi continuamente.

C’è bisogno di una nuova classe dirigente, giovane e con idee nuove.

Non è più tempo di guardare o di tenersi lontano dalla politica, col pretesto di non sporcarsi le mani. Si sporca chi cede al compromesso, non chi si mette al servizio degli altri. Perché – e mi piace chiudere citando Don Milani – «uscire dai problemi da solo è egoismo, uscirne tutti insieme è la politica». E mai come in questo momento storico è stato così vero.

A tutti auguri di buon Natale e di un buon anno.

non È più tempo di stare alla finestra il SindAcomauro fantini

Periodico di informazionedel Comune di Prignano sulla SecchiaAnno XVI — N° 2 — 2011

Direttore responsabile: Marco PederzoliProgetto grafico e impaginazione: ADAStampa: Tipografia Azzi – PavulloChiuso in redazione nel mese di dicembre 2011Stampato su carta Revive pure100% fibre riciclate

I contributi firmati esprimono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non della proprietà e della direzione del giornale.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate il portale comunale all’indirizzo www.comune.prignano.mo.it

sommarioprimo pianoemergenzA AbbAndono rifiuti 4

notizie dal comunelAVori Pubblici 2011 6Politiche Per AnziAni 8criSi economicA 9buoni lAVoro, gite, SerVizi SociAli 10

newsmArciA di SAn frAnceSco, medAgliA d’oro Al VAlor ciVile A PAlAgAno 12unA PiAzzA Per gli AlPini 13benVenuti eddY ed eKY, comPleAnni 14AlPini, iStituto berti 15unA PoeSiA Per PrignAno, m’illumino di meno, le ProSSime iniziAtiVe 16PAdre luciAno 17né oro né Argento 18bAndA municiPAle 19unA libellulA Sullo Stretto di meSSinA 20rAchele 21

eVenti e manifestazionifeStA dellA cAStAgnA, modenA citY rAmblerS, AScAnio celeStini 22

specialeconcorSi gAStronomici 24ArteStAte 2011 26fierA dellA gAStronomiA montAnA 27

associazioni, Volontariato e sporttorneo delle frAzioni 2011 28PoliSPortiVA PrignAneSe 30le “belle dellA PAleStrA”, ASd VAl roSSennA VolleY 31neWS dAllA croce roSSA 32rio in concerto 33

scuolagitA Alle PiAne di mocogno, liberi di Scegliere 34

consiglio comunale e giuntadelibere 35dAi gruPPi conSiliAri 38

Foto di copertina: Yuri Costi.Il corpo bandistico municipale di Prignano sulla Secchia “Michele Novaro” durante le celebrazioni della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, che si sono tenute il 6 novembre scorso a Prignano. Michele Novaro, il musicista a cui la banda municipale di Prignano è intitolata, visse tra il 1818 e il 1895 e compose tra l’altro la musica dell’inno di Mameli.

Page 3: PrignanoInforma n.2/2011

4primo piano 5 primo piano

In questa doppia pagina della rubri-ca “Primo Piano”, sono pubblicate alcune significative immagini di in-

civiltà, che mostrano come l’abbando-no di rifiuti, gli atti di vandalismo e i “murales” non richiesti siano problemi molto presenti anche sul territorio di Prignano.

«Sono immagini – ha commentato il sindaco Mauro Fantini – che non avremmo mai voluto vedere, soprattut-to nel nostro paese e sul nostro giorna-lino comunale.

Tuttavia, ritengo importante evi-denziare il problema, per tentare di accrescere nell’opinione pubblica e soprattutto nella coscienza degli autori materiali un maggiore senso civico e un maggiore rispetto degli spazi e del-le opere pubbliche, che in quanto tali appartengono a tutta la comunità.

È inoltre importante evidenziare che abbandonare rifiuti o effettuare van-dalismi, oltre a comportare il rischio di pesanti sanzioni pecuniarie e perfino denunce penali, va a scapito di tutta la comunità, dal momento che le spese per lo smaltimento e quelle per even-tuali riparazioni ricadono su tutti i cit-tadini di Prignano».

emergenza abbandono rifiutitAnti i cASi Sul territorio

A DESTRA: RIFIUTI ABBANDoNATI IN VIA PESCARolo A PIGNETo. SoPRA: FRIGoRIFERo ABBANDoNATo SUllA SP 19 DI CASTElVECChIo.

DAll’AlTo: GRAFFITI NEl PARCo DEllA PACE NEl CAPolUoGo. RIFIUTI ABBANDoNATI SUllA SP 21 DI SAN PEllEGRINETTo. RIFIUTI ABBANDoNATI IN PIAzzA BRIGATA FRIUlI A CASTElVECChIo. lAMPIoNE DANNEGGIATo IN VIA BERTI NEl CAPolUoGo.

A DESTRA: GRAFFITI Al PARCo DEllA PACE NEl CAPolUoGo

Page 4: PrignanoInforma n.2/2011

6notizie dal comune 7

pubblica illuminazione esistenti gestiti da Enel Sole. In particolare, in località Casa Mussi è stato sostituito un pun-to luce esistente e sono stati installati 3 nuovi punti luce. In via San lorenzo è stato spostato un punto luce nei pres-si della chiesa parrocchiale ed è stato riposizionato in un punto buio della strada. le opere edili sono state rea-lizzate in economia con maestranze dipendenti dal Comune. la spesa com-plessiva è stata di 4.000 Euro.

lavori di consolidamento e rinforzo delle strutture di fondazioni dei pon-

Nel corso del 2011 sono state realizzate dall’amministra-zione comunale diverse opere

pubbliche, che si elencano di seguito.

lavori di ripristino e manutenzione di via Pianazza e del tratto iniziale di via Cervarola a Montebaranzone. Il pro-getto, di importo pari a 38.000 Euro, è stato interamente finanziato con fondi assegnati dalla Provincia di Modena nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza e sistemazione della viabilità (legge Regionale n. 3/99).

Intervento di somma urgenza lungo via Cervarola a valle della località Casa Nuova nella frazione di Monte-baranzone. Come è noto, la sede di

via Cervarola è stata interessata da un movimento franoso che ha asportato gran parte della sede viaria. la loca-lità Casa Nuova è rimasta isolata per alcuni giorni, non essendo possibile utilizzare la strada in direzione Mon-tebaranzone a causa dell’interruzione per frana. Con questo intervento è sta-to possibile ripristinare il transito sulla strada danneggiata. la spesa sostenu-ta ammonta a 11.000 Euro.

Intervento di somma urgenza lungo via Poggiolrosso in località Ceradello. Questa strada vicinale di uso pubblico è stata interessata da un movimento franoso che ha interessato la quasi to-talità della sede stradale. Con l’utilizzo dei fondi destinati alla viabilità minore è stato possibile eseguire un intervento di somma urgenza che ha consentito di ripristinare il transito veicolare in sicu-rezza. l’intervento ha avuto un costo di 6.000 Euro.

Parcheggio a servizio del cimitero del capoluogo. È stata portata a termine la progettazione e realizzazione del parcheggio già in programma da vari anni. la spesa complessiva dell’inter-vento è stata di 75.000 Euro.

Interventi sulla viabilità minore. la giunta Comunale ha assegnato con de-liberazione n. 76 del 27 giugno 2011 i fondi per la sistemazione di alcune strade poste nel territorio comunale, per un importo complessivo di 26.000 Euro. le strade che hanno beneficiato dell’assegnazione del contributo sono: via III Gassoli a Castelvecchio, via le lame a Saltino, via Palazzina nel Ca-poluogo, l’accesso alla Piana di Ghiz-zabona a Saltino.

Impianto di pubblica illuminazione in località Casa Mussi e in via San loren-zo nel capoluogo. Gli impianti realiz-zati hanno riguardato la sostituzione e il potenziamento degli impianti di

laVori pubblici 2011gli interVenti reAlizzAti nel 2011

internet gratuitoeSteSo il SerVizio Wi-fi

È stato ampliato nelle scorse settimane il servizio di wi-fi per la connessione gratuita a internet. A beneficiarne sono state le frazioni di Montebaranzone e Saltino, che vanno quindi ad aggiungersi al capoluogo, dove questo servizio era già presente. A Saltino le zone coperte dal servizio sono la chiesa e l’area adiacente, la scuola dell’infanzia, il campo sportivo, la piazza, parte del centro abitato e di via Monchio. A Montebaranzone il wi-fi funziona nell’area della scuola dell’infanzia, del campo polivalente e dell’area verde della lottizzazione Castagnetti. Il costo dell’intervento è stato di 11.000 Euro.

Nelle prossime settimane cambieranno anche le modalità di accesso al servizio, che si potrà effettuare direttamente tramite il proprio telefono cellulare e non più recandosi in biblioteca per registrarsi.

Prossime attivazioni: 2012 Pigneto e Pescarola, 2013 Morano e Moncerrato, 2014 Castelvecchio e Sassomorello.

notizie dal comune

A SINISTRA: Il PARChEGGIo DEl CIMITERo DI PRIGNANo. SoPRA: Il TRATTo INIzIAlE DI VIA CERVARolA. VIA PIANAzzA A MoNTEBARANzoNE.

SoPRA: VIA III GASSolI A CASTElVECChIo. A SINISTRA: VIA lE lAME A SAlTINo.

Page 5: PrignanoInforma n.2/2011

8notizie dal comune 9 notizie dal comune

ti posti lungo via Pescarolo a Pigne-to. Sono stati realizzati interventi di rinforzo e ripristino delle strutture di supporto e fondazione dei ponti posti lungo via Pescarolo. A breve saranno inoltre completati i lavori riguardanti le scarpate che presentano cedimenti a valle della località le Piane. la spesa complessiva del progetto ammonta a 94.600 Euro.

È stato completato il progetto per l’ac-quisto di attrezzature di amplificazione suono, luci e strutture di proiezione per l’area attrezzata del parco della Pace. Il progetto, del costo, di 22.860 Euro, è stato realizzato grazie a un contributo assegnato dalla Regione Emilia-Roma-gna con fondi della legge Regionale 37/94 sulla Promozione Culturale.

crisi economicagli effetti nel diStretto

wainer righinuoVo conSigliere

Avvicendamento nelle fila del gruppo di maggioranza in consiglio comunale. Alle dimissioni per motivi personali di Valentina Baroni è subentrato, come da regolamento, il primo dei non eletti: Wainer Righi, 37 anni, residente a Pigneto. Ad ufficializzare la nomina del nuovo consigliere la delibera n. 41 del consiglio comunale del 17 ottobre scorso. l’amministrazione comunale intende ringraziare pubblicamente Valentina Baroni per l’egregio lavoro svolto in questi anni e dà il benvenuto al nuovo consigliere.

Wainer Righi era già stato consigliere e presidente di commissione nella precedente legislatura 2004 – 2009. Per lui, si tratta quindi di un gradito ritorno all’attività amministrativa.

polizia municipaleAl ViA lA geStione ASSociAtA

Il 2011 ha registrato un’importante novità sul fronte della polizia municipale. Nel consiglio comunale del 10 giugno scorso è stato infatti deliberato all’unanimità l’ingresso di Prignano nella gestione associata di questo servizio, assieme ai Comuni di Fiorano, Formigine e Maranello. ogni ente manterrà la titolarità dei propri agenti, ma saranno effettuati servizi comuni.

Ciò significa la possibilità di un reale miglioramento del servizio. Il sindaco Mauro Fantini ha commentato in proposito: «Questo è un ulteriore tassello per le gestioni associate a seguito della costituzione dell’Unione del Distretto Ceramico. È una tappa importante al fine di dare una risposta sempre più efficiente ai nostri cittadini nel delicato settore della sicurezza, attraverso un più efficace controllo del territorio».

A partire dal mese di gennaio sono già stati programmati alcuni servizi integrati tra le varie polizie locali, volti al controllo della viabilità.

distretti della proVincia di modena

gennaiosettembre

2010

gennaio settembre

2011

Femmine maschi Femmine maschi

modena 2.339 1.961 2.802 2.113

carpi 908 789 1.101 916

mirandola 668 523 984 694

sassuolo 870 765 1.057 879

Vignola 742 654 872 595

paVullo 376 272 400 300

proVincia di modena

5.903 4.964 7.216 5.497

comuni del distrettodi sassuolo

gennaiosettembre

2010

gennaio settembre

2011

Femmine maschi Femmine maschi

Fiorano modenese

124 119 146 131

Formigine 225 157 256 201

Frassinoro 6 3 7 1

maranello 119 102 157 107

monteFiorino 6 6 9 6

palagano 12 9 17 13

prignano sulla secchia

18 12 23 13

sassuolo 360 357 442 407

distretto disassuolo

870 765 1.057 879

laVoratori domiciliati nei comuni della proVincia di modena che hanno ottenuto lo stato di disoccupazione presso i centri per l’impiego - dato di Flusso

Fonte: serVizio politiche del laVoro della proVincia di modena

l a crisi economica mondiale che imperversa ormai da alcuni anni ha colpito duramente anche Pri-

gnano. A tal proposito, si pubblicano

in questa pagina alcuni dati diffusi dall’osservatorio sul Mercato del la-voro della Provincia di Modena. Come è facile notare, nel solo distretto di Sas-suolo, di cui fa parte anche Prignano, la disoccupazione nel periodo gennaio – settembre 2011 è cresciuta rispetto all’analogo periodo 2010 del 21,49% tra le donne e del 13,59% tra gli uo-mini. Ulteriori dati sono disponibili sul portale web della Provincia, all’indiriz-zo www.lavoro.provincia.modena.it.

DAll’AlTo: VIA PAlAzzINA A PRIGNANo. PoNTE SUl RIo PESCARolo A PIGNETo.

politiche per anzianifirmAto l’Accordo trA comune e SindAcAti

Anche nel corso del 2011 è sta-to rinnovato l’accordo tra il Comune di Prignano e le or-

ganizzazioni Sindacali dei pensionati sulle politiche per gli anziani.

Tale atto impegna il Comune in di-verse azioni a favore della popolazio-ne anziana, all’interno di ambiti come l’edilizia residenziale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’agevo-lazione della mobilità sul territorio, la garanzia della continuità degli inter-venti in campo socio assistenziale, la prosecuzione dei servizi di assistenza domiciliare e teleassistenza.

Inoltre, sempre sulla base di que-sto accordo il Comune si impegna al sostegno delle famiglie che curano un anziano in ambito domiciliare, conce-de gratuitamente la sala consigliare del municipio e la sala convegni del Centro Civico per assemblee di pensio-nati e riunioni informali, continua ad organizzare attività culturali e ricreati-ve per anziani.

Nella foto, il momento della firma dell’accordo.

Page 6: PrignanoInforma n.2/2011

10notizie dal comune

dA ArteStAte un omAggio Al dr. giAcobAzziil 29 maggio scorso, È stata consegnata l’opera della Vincitrice di “artestate 2010”, chiara bonini. il soggetto scelto dalla gioVane artista prignanese È stato il dr. giuseppe giacobazzi, l’indimenticato medico di base che per anni È stato un punto di riferimento umano e professionale per tanti prignanesi. il quadro È ora esposto nel centro sanitario a lui dedicato. nella foto: l’artista chiara bonini con il sindaco mauro fantini e la responsabile di artestate, adriana nascimbeni.

A nche nel corso del 2011 il la-voro dei Servizi Sociali del Comune, coordinati dalla re-

sponsabile del servizio Dott.ssa Silvia Fantini, è stato particolarmente inten-so. Di seguito, si pubblica un prospetto riassuntivo dei principali interventi.utenti in carico al serVizio: 217assegni di cura per anziani: 9assegni di cura per disabili: 3utenti in carico all’assistenza domiciliare: 26amministratore di sostegno: 4borse laVoro: 3situazioni prese in carico in collaborazione con la croce rossa italiana: 31numero medio di colloqui giornalieri inFormatiVi: 8domande di contributi per l’aFFitto: 19

la spesa sostenuta nel corso del 2011 per l’intero settore dei servizi sociali è stata di 290.000 Euro.

P er fronteggiare con i mezzi a disposizione la grave crisi eco-nomica in atto, il Comune di Pri-

gnano ha indetto nel corso del 2011 due bandi da 10.000 Euro ciascuno, per mettere a disposizione “buoni lavo-ro” a favore di persone in difficoltà eco-nomiche o che hanno perso la propria occupazione. I fondi sono stati erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dal bilancio comunale. le attività che è possibile svolgere tramite i “buoni lavoro” contribuiscono ad ac-crescere la qualità dei servizi comunali e il decoro del paese.

I l 10 settembre scorso il sindacato dei pensionati SPI CIGl, in collabo-razione con la Pro loco di Prignano,

l’associazione Caccia Pesca Ambiente e il Gruppo Alpini hanno organizzato una gita per anziani al lago di ledro (TN) e alle cascate del Varone. l’ini-

raccolta differenziataPrignAno in continuo migliorAmento

Continuano a migliorare i risultati della raccolta differenziata a Prignano. Secondo gli ultimi dati ufficiosi (quelli ufficiali saranno disponibili soltanto a fine anno), nel corso del 2011 la percentuale di rifiuti differenziati si attesterebbe sul 45%, con un miglioramento di circa il 4% sull’anno precedente.

Per il 2012 si prevede poi un ulteriore salto di qualità, grazie all’allestimento di isole di base (ovvero centri di raccolta con diversi cassonetti per potere differenziare i rifiuti) al posto dei soli cassonetti per l’indifferenziata.

Si ricorda inoltre che la Stazione Ecologica Attrezzata di Prignano, che si trova in via Val Rossenna a Saltino, offre un unico orario di apertura, valido per tutto l’anno.

In particolare, il servizio è attivo dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.

Per prenotare il servizio gratuito di ritiro di rifiuti ingombranti (frigoriferi, televisori, mobili, ecc.) è attivo il numero verde 800 999 500.

serVizi socialibilAncio 2011

buoni laVorocontinuA l’imPegno del comune

giteun tour Al lAgo di ledro

ziativa, coordinata da Giuliana Nicoli, ha riscosso un notevole successo: ben 52 le adesioni, per una giornata che è trascorsa in allegria e amicizia. Nella foto, il gruppo dei partecipanti immor-talato a Riva sulla sponda del lago di Garda, una tappa della gita.

Page 7: PrignanoInforma n.2/2011

12news 13 news

Domenica 12 giugno la ex piaz-za Kennedy del capoluogo, dopo essere stata completa-

mente ristrutturata, è stata intitolata ufficialmente al Corpo degli Alpini. l’occasione si è presentata con la 69° edizione dell’Adunata Sezionale dell’A.N.A. di Modena, tornata a Pri-gnano dopo oltre vent’anni. l’evento ha richiamato in paese oltre 800 pen-ne nere, che hanno sfilato per le vie del centro e hanno animato il paese per un intero fine settimana con mostre, canti e iniziative, volte a promuovere e a far conoscere l’importante ruolo sociale svolto ancora oggi dal Corpo.

«Abbiamo scelto Prignano per l’Adunata sezionale – ha detto Fran-co Muzzarelli, presidente della sezio-ne A.N.A. di Modena – sia perché il Gruppo Alpini di Prignano celebra nel 2011 i suoi 80 anni di fondazione, sia perché abbiamo avuto una grande collaborazione da parte dell’Ammi-nistrazione Comunale, che ha deciso di dedicare una piazza agli Alpini». la piazza ha al centro il monumento all’Alpino (opera dello scultore Gio-vanni Ferrari), a significare il ruolo di grande rilievo che l’intera comuni-tà riconosce a questo Corpo, e ospi-ta 15 posti auto, di cui 2 per disabili. Una scala permette inoltre di accede-re all’ampia area sottostante, dove si trovano oltre 30 parcheggi. la ristrut-turazione ha permesso, soprattutto, di mettere in sicurezza la fermata dello scuolabus. Nelle foto, alcune immagini della sfilata e dell’inaugurazione.

l a scorsa domenica 2 ottobre si è svolta a Prignano la prima edizio-ne della Marcia di San Francesco,

un’iniziativa volta a sensibilizzare la

I l 19 novembre scorso si è tenuta a Palagano la “Fiaccolata della Memoria”, manifestazione com-

memorativa della strage nazifascista di Costrignano, Monchio, Savoniero e Susano. All’iniziativa, organizzata dal Comune di Palagano, ha collaborato tra gli altri anche il Comune di Prigna-no.

Nell’ambito della manifestazione ha preso il via la campagna di raccolta firme per richiedere il conferimento della medaglia d’oro al valor civile per le vittime della strage. Anche l’ammini-strazione comunale di Prignano ha de-ciso di attivarsi in questa raccolta. Per chi fosse interessato è possibile firmare la petizione presso l’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

marcia di san francescoun’iniziAtiVA contro lA ViViSezione medaglia

d’oro al Valor ciVile a palaganoPArte unA rAccoltA firme

una piazza per gli alpinil’omAggio di PrignAno Alle Penne nere

cittadinanza sul tema della vivisezione e a chiederne la sua abolizione.

l’evento, organizzato dal prigna-nese Dario Vesprini e patrocinato dall’amministrazione comunale, ha vi-sto la partecipazione di oltre 150 per-sone, che dalla località San Pellegrinet-to hanno raggiunto con una marcia a piedi o a cavallo il Parco della Pace, nel capoluogo. Qui si è tenuto un inter-vento di sensibilizzazione sul problema della vivisezione e un rinfresco per tutti i partecipanti. «la nostra intenzione – ha dichiarato l’organizzatore Dario Vesprini – è quella di fare diventare questa Marcia di San Francesco un

appuntamento annuale, durante la pri-ma domenica di ottobre». Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito internet www.marciadisanfran-cesco.it. Nelle foto, alcune immagini dell’evento.

Page 8: PrignanoInforma n.2/2011

14news 15 news

S i chiamano Eddy ed Eky osa-jande, lui ha 36 anni, lei 29, sono nati in Nigeria e da diver-

si anni si erano trasferiti in libia dove lavoravano rispettivamente come elet-tricista e donna delle pulizie.

Vivevano in una città di 50.000 abi-tanti, a circa 70 chilometri da Tripoli. lo scoppio della rivolta e la successiva guerra civile, che come sappiamo si è conclusa poche settimane fa con la morte del colonnello Gheddafi, ha tra-volto anche la città in cui vivevano co-stringendoli a cercare sicurezza altro-ve. Eddy ed Eky hanno quindi vissuto una vera e propria odissea, prima con la fuga in Tunisia attraverso il deserto (Eky era incinta da diverse settimane e ha poi perduto il bambino), poi con la traversata del mar Mediterraneo su un barcone affollato di tante altre persone che scappavano dalla guerra.

Arrivati a lampedusa hanno ricevu-to i primi soccorsi e sono stati trasferiti

in aereo a Taranto, quindi sono stati caricati su un pulmino e trasferiti a Pri-gnano, così come previsto nel progetto di accoglienza dei profughi elaborato dal Ministero dell’Interno e gestito per il nostro comprensorio dal Comune di Sassuolo.

Sono arrivati in paese portando con loro solo pochi effetti personali e sono stati sistemati in uno degli appar-tamenti in piazza Roma, dove tuttora vivono. In questi mesi hanno intrapreso un lungo e difficoltoso percorso per po-ter ottenere i documenti, nella speran-za di ricominciare una vita normale e trovare un lavoro (attualmente lo sta-tus giuridico in cui sono inquadrati gli nega ogni possibilità di lavorare).

Stanno frequentando il corso di ita-liano organizzato dal Comune di Sas-suolo e da pochi giorni Eddy ha rice-vuto l’autorizzazione e può finalmente andare ad allenarsi con i ragazzi della Polisportiva Prignanese.

Messa alle spalle la tragica espe-rienza della guerra, la loro speranza è quella di potersi integrare, lavorare e ricominciare una vita all’insegna della normalità. la comunità di Prignano li ha accolti positivamente e hanno tro-vato nei prignanesi accoglienza e soli-darietà umana.

I l 16 giugno scorso ha tagliato il tra-guardo dei 100 anni la prignanese Amalia Nicoli, per anni domestica

a Torino dell’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana Giampie-ro Combi. Amalia ha festeggiato il lieto evento assieme ai figli Gianfran-co, Franca e luciana, oltre a nipoti e pronipoti. Complessivamente, Amalia vanta 8 nipoti e 10 pronipoti.

Per l’occasione, anche il sindaco di Prignano, Mauro Fantini, è intervenuto alla cerimonia, consegnando alla neo centenaria una torta con dedica e un mazzo di fiori. originaria di Pigneto di Prignano, Amalia in giovane età cominciò a fare la domestica, prima a Genova a casa della futura moglie di Combi e poi a Torino.

«Da allora – ricorda – sono sempre stata juventina. Ricordo che quando Combi andava in Europa, seguivamo a casa le partite alla radio per sapere il risultato». Dopo il lavoro di domesti-ca, Amalia nel 1937 si è sposata con Ambride Fantini ed è tornata a vivere a Prignano, dove assieme al marito e a una famiglia allargata ha condotto un fondo a mezzadria. Nel 1969 ha quin-di aperto con la famiglia il ristorante albergo Alpestre, ancor oggi colonna

portante della ricettività prignanese. Fino al 1997, è rimasta tra l’altro a lavorare in cucina. la sua ricetta di lunga vita? Colazione a base di caffelatte e frutta (in particolare un kiwi), pasta, carne e pesce.

benVenuti eddY ed eKYdue Profughi nigeriAni A PrignAno

alpiniSiStemAto il PArco dellA reSiStenzA

istituto bertiun nuoVo AScenSore Per diSAbili

compleanni100 cAndeline Per AmAliA nicoli A nche alla scuola secondaria

di primo grado (le elementa-ri) del capoluogo sono stati

realizzati importanti lavori nel corso dell’estate. In particolare, è stato instal-lato un ascensore per facilitare l’acces-so degli alunni disabili dal piano terra al primo piano.

«Con la realizzazione dell’elevatore per disabili – ha spiegato l’assessore all’istruzione Giuliana Marchetti – l’Amministrazione Comunale ha com-pletato l’adeguamento della scuola se-condaria alla normativa per l’accesso delle persone diversamente abili».

l’opera realizzata, in linea con l’at-tuale normativa in materia sismica, è in grado di collegare il piano terra al primo piano dell’edificio, dove sono poste le aule didattiche.

la spesa complessiva dell’intervento è stata di 34.000 Euro.

I n occasione della 69° adunata se-zionale e dell’80° della fondazione del gruppo, gli Alpini di Prignano,

in collaborazione con la Protezione Civile della sezione ANA di Modena, hanno ristrutturato il Parco della Resi-stenza nel capoluogo. In particolare, gli Alpini hanno fornito gratuitamen-te la manodopera, mentre l’Auser ha contribuito con 2.500 Euro (i proventi dell’Estate Prignanese) e il Comune ha acquistato il resto del materiale. l’am-ministrazione comunale ringrazia pub-blicamente il Gruppo Alpini e l’Auser.

scuolariStrutturAtA e AmPliAtA lA mAternASono stati completati nell’estate scorsa i lavori di ristrutturazione, messa a norma e parziale trasformazione della scuola dell’infanzia “lo Scarabocchio” del capoluogo. I lavori, progettati dall’Ufficio Tecnico comunale, erano iniziati nel 2010 e hanno riguardato la messa a norma e la trasformazione della parte di edificio utilizzata per il confezionamento dei pasti, che ora è stata adibita a sezione di scuola dell’infanzia.

«l’esigenza di aumentare la ricettività dell’edificio – ha spiegato l’assessore all’istruzione Giuliana Marchetti – si è resa necessaria per rispondere coerentemente alle esigenze didattiche e al numero degli alunni presenti nel plesso scolastico».

la spesa complessiva del progetto, pari a 102.384,13 Euro, è stata finanziata con fondi regionali e statali, messi a disposizione per l’edilizia scolastica. la restante quota del 33% è stata finanziata dal Comune di Prignano, attraverso l’utilizzo di fondi di bilancio.

Page 9: PrignanoInforma n.2/2011

16news 17 news

I l 2011 ha segnato un’altra tappa da ricordare per Padre luciano Rocchi, il cappuccino 85enne ori-

ginario di Prignano che sta svolgendo la sua attività missionaria in Australia. Sono infatti trascorsi 60 anni da quan-do Padre luciano s’imbarcò per quel lontano Paese, ma il suo legame con Prignano, dove risiede tuttora la so-rella Mirella, è rimasto molto forte. E proprio Mirella, con lo scritto che se-gue (ridotto per esigenze tipografiche), ha voluto ricordare la missione che sta svolgendo il fratello dall’altra parte del mondo.

«Sessant’anni – scrive Mirella – se pa-ragonati all’eternità, sono niente. Per Padre luciano essi sono già trascorsi, da quando nel lontano 1950 è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Reggio Emilia. Quanti ricordi racchiu-de in sé questo spazio di tempo! Che spesso egli ripercorre a ritroso con la sua mente. Egli ringrazia il cielo di avere raggiun-to anche questa terza tappa della sua vita religiosa e sacerdotale. Ma c’è un altro sessantesimo anniversario di vita, che gli immigrati e il popolo austra-liano vogliono festeggiare: quello del suo arrivo in quel lontano continente, avvenuto il 18 ottobre 1951. Più di tre quarti della sua vita, Padre luciano li ha trascorsi là, dedicandosi a tutti gli immigrati, soprattutto a quelli italiani ed europei. Egli ha condiviso con loro i momenti più difficili e più critici della loro vita, li ha sostenuti e aiutati a risolvere i loro problemi famigliari di inserimento e di lavoro, ha battezzato e cresciuto i loro figli nella fede cristiana attraverso

i sacramenti, ha educato le giovani ge-nerazioni scrivendo sui più importanti giornali locali articoli a carattere pe-dagogico – didattico. Inoltre egli ha tenuto conferenze reli-giose in lingua italiana e inglese sulla locale televisione italiana, ha celebrato innumerevoli matrimoni cattolici e an-cora ha dato aiuto morale con la pre-ghiera e con i sacramenti agli immi-grati anziani e ai malati terminali. Per questo il popolo australiano attri-buisce, ricambia e nutre verso questo anziano cappuccino una grande rico-noscenza, amore e tanta simpatia e lo considera come un “padre buono” da cui ha tratto saggi esempi di vita.

Il tempo non ha scalfito minimamen-te la sua fede in Dio, nei valori cristiani e il suo amore per la Chiesa Cattolica, anzi direi che essa è diventata più soli-da, inossidabile e diamantina.

Il suo lavoro apostolico si è svolto nei vari centri comunitari dove gli italiani erano più numerosi e ha contribuito a rendere più solide e stabili queste co-munità. Egli crede nella formazione ed

educazione permanenti; la sua attività missionaria è sempre stata accompa-gnata da un profondo desiderio di mi-glioramento di se stesso sotto l’aspetto religioso, culturale, scientifico.

ha perciò frequentato, con grandi sacrifici, corsi a livello universitario, af-finché potesse essere in qualche modo all’altezza del suo compito e della sua missione apostolica.

Il suo curriculum pastorale è vario e movimentato: esso si svolge nelle diver-se comunità dislocate in differenti zone del territorio australiano.

lo troviamo infatti a Melbourne per due anni, a Plumpton insegnante in seminario, ad halifax nei pressi di Townsville nel Queensland dove, con l’aiuto di italiani e spagnoli, costruisce una chiesa e centri sportivi; a Perth re-sponsabile di quella comunità e dove al contempo frequenta nella locale uni-versità corsi di giornalismo e scienze religiose, a Brisbane come cappellano nazionale degli immigrati, a Griffith responsabile di tre centri parrocchia-li con l’aiuto del valido collaboratore Padre Silvano Della Pina, a Melbourne per la seconda volta, ad Adelaide, poi definitivamente a Melbourne come ret-tore del Santuario di Sant’Antonio.

Egli ha sempre sentito intensamente il peso e la responsabilità morale della sua missione apostolica. A questo pun-to non si può che condividere la grati-tudine, la riconoscenza e l’affetto che gli italo australiani hanno nei confronti di Padre luciano ed essere orgoglio-si perché Prignano ha dato i natali a questo frate cappuccino semplice, umi-le, laborioso, festeggiando con lui il duplice anniversario del 60° anno di sacerdozio, di vita religiosa e di attivi-tà apostolica missionaria».

a prignanoDopo un cammino invero un po’ tortuoso/appare infine una splendida visione/e a guardarla col sole o con la neve/ti può sembrare solo un’illusione./C’è una vallata di un verde assai splendente/che accoglie un borgo con la bella chiesa./Il campanile svetta verso l’alto/

Nelle prossime settimane non mancheranno diversi appun-tamenti pubblici. Tra i quali:

26 dicembreProiezione di un film per bambini nella sala convegni del municipio.6 gennaioFesta della Befana nella sala convegni del municipio.12 febbraioFesta della Pcaria al Parco della Pace del capoluogo.19 febbraioFesta di Carnevale nel capoluogo.

A nche il Comune di Prigna-no, come diversi altri comuni d’Italia, ha aderito il 18 mar-

zo scorso all’iniziativa “M’illumino di meno”, organizzata dal programma di Rai Radio2 “Caterpillar” e volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico. Durante l’ini-ziativa è rimasta spenta l’illuminazio-ne pubblica ed è stato organizzato un “rinfresco tricolore” offerto da CIR Food per ricordare anche i 150 anni dell’unità d’Italia, mentre venivano lan-ciate nel cielo di Prignano tante piccole lanterne volanti.

una poesia per prignanoSI PUBBlICA DI SEGUITo UNA PoESIA ChE NoNNA BIANCA, AlIAS PRoF.SSA loRENzA RoNzoNI, hA SCRITTo PER PRIGNANo. A lEI VANNo I CoMPlIMENTI E I RINGRAzIAMENTI DEll’AMMINISTRAzIoNE CoMUNAlE

m’illumino di menoomAggio All’unità d’itAliA

padre luciano60 Anni in AuStrAliA

le prossime iniziatiVeil ProgrAmmA degli eVenti

e indica ai fedeli la sua attesa./Ma quando infine entri nel paese/trovo un insieme di moderno e antico:/la torre, vecchie ville del passato,/case in sasso e palazzi, non vi dico!/Ma soprattutto nelle belle feste (Croce Rossa,/Pro loco e poi gli Alpini)/trovi un fervore davvero commovente./Vi è coinvolta tanta tanta gente/che, con slancio, sacrificio e dedizione/trasforma il mio paese con passione/così quando incontro le amiche del passato/che mi chiedono: “Ma dove sei finita?/Ci sembra che tu sia così lontano!”/Con orgoglio rispondo: “Sto a Prignano!”.

nonna bianca

Page 10: PrignanoInforma n.2/2011

18news 19 news

Q uali erano i valori e l’etica della civiltà contadina del-la metà del secolo scorso?

Come li viveva un bambino di un pic-colo paese di montagna? Perché la po-esia può essere un rifugio per i mali del presente?

A tutti questi interrogativi e a molti altri risponde il libro “Né oro né argen-to” del prof. Alfio Fantini, prignanese originario di Carpineti (RE) che “Pri-gnano informa” ha incontrato all’in-domani della pubblicazione della sua prima fatica letteraria, edita dalla casa editrice Albatros Il Filo.

Prof. fAntini, Può indicAre innAnzitutto Alcune Sue note biogrAfiche?ho 62 anni, sono originario di Beb-bio di Carpineti e da 29 anni vivo a Prignano. Mi sono laureato in “lingue e letterature Straniere” all’Universi-tà “Bocconi” di Milano e ho svolto la mia carriera lavorativa nella scuola, sia come maestro elementare sia come professore di inglese alle medie. Sono poi stato dirigente scolastico e preside in diversi istituti. ora sono in pensio-ne.

Perché hA intitolAto il Suo libro “né oro né Argento”?Perché nel libro non si esalta né l’oro né l’argento, ovvero l’impero del de-naro, ma si considerano altri valori, come il rispetto, l’amore per gli altri, la natura, la bellezza, la serenità.

né oro né argentoil libro di Alfio fAntini

banda municipaleQuAttro chiAcchiere col direttore

di coSA PArlA il libro?È la storia di Mario, a cominciare dalle sue esperienze di bambino, vissute ne-gli Anni Cinquanta in una borgata im-mersa nella campagna. A quei tempi le macchine agricole non esistevano: si falciava a mano e si aravano i campi con i buoi e le mucche. Si ascoltava-no anche di più i nonni e le loro espe-rienze. A quei tempi, la natura com-penetrava la vita dell’uomo. I bambini conoscevano tutti i nomi degli uccelli e sapevano distinguerli anche dal co-lore delle loro uova. Non a caso, ho intitolato questo primo capitolo “Quel piccolo mondo antico”.

e Poi coSA Succede?Mario cresce e viene mandato per frequentare le scuole medie al PIME, il Pontificio Istituto Missioni Estere a Borghetto lodigiano (lo). Si racconta quindi dell’esperienza in questo istitu-to religioso, nel quale il ragazzo viene a contatto con professori dal passato ricco di esperienze, con missionari che erano stati in India, Birmania, Brasile e Cina. Si narra tra l’altro di un mis-sionario cinese, un certo Chang, che

venne a parlare alla classe di Mario in latino, allora la lin-gua universale tra i preti.

Quindi Si ArriVA Al terzo cAPitolo...Sì, che è intitolato “Il fasci-

no della bellezza”. Una bellezza che Mario trova nella natura, nella donna e nell’arte. Si cita tra l’altro un gran-de poeta inglese, John Keats (1795 – 1821), che negli ultimi due versi de “ode a un’urna greca” scrive: “Bellez-za è Verità, Verità è Bellezza – è tutto ciò che tu conosci sulla terra, e tutto ciò che hai bisogno di conoscere”.

Poi ecco gli ultimi due cAPitoliNel quarto, dal titolo “Il fascino della sapienza”, Mario si chiede cosa si-gnifichino veramente sapienza e sag-gezza, dandosi alla lettura di grandi poeti, filosofi, santi e scrittori sia della cultura occidentale, sia di quella orien-tale. Nell’ultimo capitolo, intitolato “la poesia del ricordo”, c’è una sorta di ri-torno alle origini, con Mario che ritor-na nella casa dei nonni e nella vecchia borgata, trovando tutto devastato dal tempo e prova un insieme di grandi emozioni.

doVe Si troVA il libro?In diverse librerie della provincia. Se non è subito disponibile, si può fare ordinare.

S i appresta a festeggiare il secon-do compleanno la Banda Muni-cipale di Prignano. Il gruppo

cominciò infatti a formarsi nel gennaio 2010 e la presentazione ufficiale av-venne nel maggio 2010. Da allora, la banda è già stata protagonista in im-portanti eventi e ricorrenze. “Prignano informa” ha interpellato il suo diretto-re, M.stro Massimiliano Montanari.

direttore, Può rAccontAre come è nAtA lA bAndA e QuAnti Sono AttuAlmente i Suoi comPonenti?le prime prove di musica d’insieme propedeutiche alla formazione della banda sono iniziate a gennaio 2010. la presentazione del gruppo è avvenu-

ta il 30 maggio 2010. Erano presen-ti 20 suonatori, tra cui ricordiamo al flauto traverso Patrizio Pecchi, prema-turamente mancato all’affetto dei suoi cari e a noi tutti questa estate. Dopo questo primo appuntamento è seguito il battesimo della banda con il servizio del 17 luglio 2010 in occasione della inaugurazione del Ponte del Pescale. Attualmente il gruppo è composto da 26 bandisti.

QuAli Sono gli Strumenti che Sono SuonAti dAllA bAndA?Flauto traverso, clarinetto, sassofoni, tromba, trombone e flicorni, ai quali si aggiunge la sezione ritmica formata da cassa, piatti, rullante e altre percus-sioni richieste dai singoli brani.

doVe e QuAndo Si eSercitA lA bAndA munciPAle? le prove della banda (aperte a chi vo-lesse assistere) si svolgono ogni lunedì sera dalle 20,30 alle 22,00 presso la sala consigliare del municipio. In que-sti due anni di attività, ogni servizio è stato effettuato come fosse il primo. Ricordo il 17 luglio 2010 l’inaugura-

zione del ponte sul Pescale, il 25 aprile 2011 la liberazione, l’11 giugno la festa degli Alpini, il 19 giugno la festa di compleanno della centenaria Ama-lia Nicoli, il 6 novembre scorso la festa delle Forze Armate. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questi risultati in un tempo molto breve, grazie all’impegno che ognuno ha dedicato alla prepara-zione individuale e alle prove di insie-me. Ringraziamo in questa occasione anche chi, apprezzando questa inizia-tiva del Comune di Prignano, collabo-ra con la nostra giovane banda unen-dosi al complesso da comuni vicini e lontani.

come è comPoSto il conSiglio direttiVo dellA bAndA?la Banda fa parte dell’associazione culturale Shrock, il cui consiglio diret-tivo è composto da: Alessandro Ferrari (Presidente), Mattia Manelli (Vicepre-sidente), Stefano Cattabriga (Segre-tario), Adriano Castellari (Consiglie-re), Marcello Bardelli (Consigliere). A questo consiglio si affianca un gruppo denominato Commissione Artistica, che si occupa degli aspetti più pretta-mente legati all’attività bandistica ed è composto da: hanna Karlson, Virginia Fantini, laura Bizzarri, Antonio Bar-delli e Giuseppe Savoca. la direzione del complesso è affidata al sottoscritto.

obiettiVi futuri?ora che la banda ha compiuto i pri-mi passi il nostro obiettivo è di farla crescere, aumentando gli elementi del complesso bandistico per permettere il ricambio di coloro che per impegni non riusciranno a continuare l’attività. Rivolgiamo l’invito a chi, con o senza esperienze musicali, fosse interessato ad inserirsi in questo gruppo. Recapi-ti: [email protected], Presidente Alessandro Ferrari 3402855089 (re-ferente per la Banda), laura Bizzarri 3311365812 (referente per la scuola di musica).

Page 11: PrignanoInforma n.2/2011

20news 21 news

Infine, una curiosità: il nome “Rache-le”, attribuito a questa casa famiglia, è un omaggio postumo alla madre di Bortolomeo Candeli, che si chiamava appunto Rachele, la quale affiancando per molti anni il marito nel lavoro di casaro (un’attività un tempo molto in voga in tutta la zona) ha permesso al figlio di realizzare quella villa che oggi è diventata, per una parte, la “Casa Famiglia Rachele”.

Per contattare la Casa Famiglia Rachele il numero di telefono è: 339 64 05 717

D al 1° giugno scorso, in via Giacomo leopardi 45 a Pri-gnano, è stata aperta la “Casa

Famiglia Rachele”. Si tratta di una villa nel pieno centro del paese, di Borto-lomeo Candeli, in grado di accogliere per periodi di tempo concordati o an-che durante tutto l’arco dell’anno fino a 6 anziani.

«È un progetto nuovo – ha spiegato lo stesso Candeli – nato per soddisfare le esigenze delle persone anziane con lievi difficoltà, che non riescono più a gestirsi in modo autonomo e necessita-no quindi di un servizio di sorveglian-za e assistenza nelle 24 ore. A ogni ospite della casa sono riservate came-re confortevoli e accoglienti e sono a disposizione diversi spazi in comune, sia al chiuso sia all’aperto.

Per offrire un’adeguata assisten-za, siamo coadiuvati da due signore, addette a diverse operazioni: l’alzata

S i chiama Nadia, ha 51 anni, è sassolese da generazioni ma ormai da 11 anni vive a Castel-

vecchio. la scorsa estate è stata pro-tagonista di una bella impresa sporti-va, attraversando a nuoto lo stretto di Messina, dalla Sicilia alla Calabria, e facendo tra l’altro tutto il percorso in stile libero, senza mai fermarsi.

Prignano Informa l’ha incontrata per saperne di più.

nAdiA, come mAi innAnzitutto unA SASSoleSe “doc” come te Si troVA A PrignAno?Per amore di un cane abruzzese che amavo tantissimo e che ora purtroppo non c’è più. Volevo farlo vivere bene in collina. Poi qui ho avuto un’accoglien-za fantastica e calorosissima da par-te di tutte le persone con cui ho avuto contatti e sono rimasta. Colgo l’occa-sione per ringraziare tutte coloro che ho conosciuto qui, per come sono stata accolta.

QuAl è lA tuA AttiVità?lavoro come puericultrice presso l’ospedale di Sassuolo. Sono inoltre mediatrice familiare con un master conseguito presso l’Iscra di Modena e sto studiando grafologia con il prof. Ilio William Barbieri. Sul fronte spor-tivo, dopo diversi anni di ciclismo, mi sono data al nuoto, disciplina in cui oggi sono insegnante federale di II li-vello.

A ProPoSito di nuoto, rAccontAci AllorA lA tuA imPreSA.Un amico mi aveva consigliato di provare l’esperienza di que-sta traversata e così ho fatto. Il 23 luglio scorso, giorno in cui era prevista una traversata organizzata dello stretto di Messina (la traversata a nuoto

si può infatti effettuare solo in determi-nate giornate a causa del traffico delle navi e con un’apposita assistenza) mi sono recata a Messina e mi sono unita a un gruppo di 13 persone che vole-vano provare la mia stessa esperien-za. A livello di allenamento sapevo di non avere problemi: in piscina riesco a fare circa 5000 metri senza il fiatone. E lo stretto di Messina è di circa 3.000 metri. Tuttavia, il mare quella mattina era piuttosto agitato, le correnti era-no forti e non abbiamo potuto fare un percorso lineare. Per me è stata anche una grande prova psicologica, perché temo le grandi profondità. Ma non mi sono fatta prendere dal panico e ho nuotato con una grande armonia di movimenti, raggiungendo la meta sen-za problemi.

lA trAVerSAtA come l’hAi AffrontAtA?A stile libero, isolata dal resto del gruppo. Nuotavo tra tonni, meduse e squaletti, in totale tranquillità. Avevo solo costume e occhiali, oltre a un im-mancabile tocco di rossetto.

Però non Sei nuoVA A imPreSe nel nuoto...ho due medaglie d’oro conquistate nel 2007, una nello sprint e scatti per la categoria over 45 e una nel Campio-nato Italiano di Salvamento oceanico.

una libellula sullo stretto di messinal’imPreSA di nAdiA

racheleunA nuoVA cASA fAmigliA Per AnziAni

mattutina, l’igiene personale, la prepa-razione e l’assistenza ai pasti, l’intrat-tenimento quotidiano e la pulizia delle camere. Per quanto riguarda i pasti, la Casa Famiglia Rachele offre un’ampia sala dove mangiare in compagnia, in un’atmosfera che ricorda le vecchie fa-miglie contadine, con un menù che va-ria quotidianamente anche a seconda delle esigenze degli ospiti.

È possibile inoltre richiedere di se-guire diete particolari, a seconda delle proprie esigenze e delle prescrizioni del medico.

C’è poi un altro aspetto molto im-portante che va sottolineato – ha ag-giunto Candeli – ed è la posizione in cui si trova la nostra casa famiglia: in pieno centro al capoluogo, vicino alla farmacia, agli ambulatori medici e alla sede della Croce Rossa, quindi una collocazione in grado di rispondere con rapidità e con le necessarie pro-fessionalità ad eventuali emergenze.

Un ulteriore valore aggiunto è il fat-to che operiamo in collaborazione con la Residenza Assistita per anziani “San Giorgio” di via Rosolino Pilo 7 di Sas-suolo, una realtà di grande esperienza con personale oSS/oSA accompa-gnato da assistenza infermieristica».

Page 12: PrignanoInforma n.2/2011

22eVenti e manifestazioni

festa della castagnaun omAggio Ai frutti Antichi

modena citY ramblersin 1.000 Al concertol a Pro loco di Prignano, in colla-

borazione con l’Amministrazio-ne Comunale, ha organizzato

la scorsa domenica 9 ottobre la Festa d’Autunno e della Castagna. oltre alla protagonista indiscussa della giornata – la castagna, appunto – che i parteci-panti alla festa hanno potuto degustare sia arrostita sia declinata in dolci e al-tre prelibatezze, si è ripetuta per il se-condo anno consecutivo l’esposizione su antiche varietà di frutta organizzata da Walter Telleri. Nelle foto che seguo-no, alcuni momenti della giornata.

È stato un successo oltre ogni più rosea aspettativa la performan-ce del gruppo dei Modena City

Ramblers a Prignano, avvenuta il 2 lu-glio scorso al Parco della Pace. Il con-certo, che si è svolto nell’ambito delle iniziative dell’Estate Prignanese 2011, ha richiamato oltre un migliaio di per-sone. l’amministrazione comunale rin-grazia, a nome della comunità, tutti gli sponsor che hanno permesso l’orga-nizzazione dell’evento e in particolare la Mineraria di Boca.

spec

iale

ascanio celestiniun grAnde ShoW A ferrAgoSto

Come da qualche anno a questa parte, il giorno del Ferragosto è stato caratterizzato da un

altro grande evento dell’Estate Prigna-nese. Quest’anno oltre 800 persone hanno potuto assistere presso il Parco della Pace all’esibizione di Ascanio Celestini, attore teatrale, regista cine-matografico e scrittore. Anche in que-sto caso, l’ingresso gratuito all’evento è stato reso possibile dall’impegno di diversi sponsor.

Page 13: PrignanoInforma n.2/2011

24speciale 25

C ome avviene ormai da qualche anno, anche nel corso dell’edizione 2011 della Fiera della Gastronomia Montana si sono svolti cinque concorsi gastronomici, organizzati dalla Pro loco e dall’associazione Tutto il Mondo è Paese, che hanno riscosso numerose adesioni. Più sotto, tutti i risultati. «Queste

iniziative – ha commentato il presidente della Pro loco, Giuseppe Biagini – che ogni anno sono le benvenute, contribuiscono a contraddistinguere e ad elevare l’offerta qualitativa della nostra Fiera della Gastronomia Montana». le premiazioni dei concorsi sono avvenute a Ferragosto, prima dell’applaudito spettacolo di Ascanio Celestini, inserito nel palinsesto di iniziative dell’Estate Prignanese.

aceto balsamico tradizionale di modena

A vincere il primo premio del concorso sull’aceto balsamico tradizionale di Modena fatto in casa è stata Marina Ternelli. A seguire, rispettivamente al secondo e al terzo posto, Mario Montavoci e Pellegrino Tonelli. A premiare i vincitori è intervenuto sul palco Enrico Nasi, vicepresidente di AED, l’Associazione Esperti Degustatori di aceto balsamico tradizionale di Modena.

nocino fatto in casa

la vittoria del palio del “Nocino fatto in casa” 2011 è andata ad Anna Agnese Ravagli (per lei ha ritirato il premio il marito, nonché vicesindaco, Mauro Ternelli). Al secondo posto Umberto Canalini, al terzo Nicola Santo. Sul palco per effettuare le premiazioni è salito Vanni Foroni, responsabile dei rapporti con la zona montana per conto dell’Albo di Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena “Il Matraccio”.

Vino rosso fatto in casa

Il concorso del “Vino rosso fatto in casa” edizione 2011 è stato vinto da Arrigo Bonvicini. Al secondo posto è arrivato Dionigi Manelli, mentre la terza postazione se l’è aggiudicata Elisa Benassi. A premiare i vincitori è salita sul palco Giulia lugari, presidente della giuria.

pane fatto in casa

l’edizione 2011 del concorso del pane fatto in casa ha visto arrivare al primo posto Giacomino Bastardi (il premio è stato ritirato dalla moglie), seguito al secondo posto da luca Ternelli e al terzo da Ruggero Bardelli. A premiare i vincitori Silvana Cattani, dell’associazione “Tutto il mondo è paese”.

sfoglia tirata col mattarello

l’edizione 2011 del palio della “Sfoglia tirata col mattarello” è andata a Maria Iseppi, la quale si è classificata al primo posto e ha ricevuto il premio ancora una volta da Silvana Cattani dell’associazione Tutto il mondo è paese. la giuria ha poi decretato il secondo posto per Franca Fantini. Terza postazione per Almerina Baroni.

premio speciale ScuolA AlberghierA di SerrAmAzzoniSempre durante le premiazioni dei concorsi gastronomici, un riconoscimento speciale è stato consegnato da Giorgio Biagini della Pro loco di Prignano a luca Ferrari, chef e sommelier della Scuola Alberghiera di Serramazzoni. la motivazione è quella di avere fattivamente contribuito, nel corso degli anni, allo sviluppo della Fiera della Gastronomia Montana, attraverso l’organizzazione del pranzo del mezzogiorno della domenica, che offre interpretazioni e riletture sempre innovative dei piatti e dei prodotti della tradizione locale.

concorsi gastronomicicinQue cAtegorie in gArA

Page 14: PrignanoInforma n.2/2011

26speciale 27 speciale

P er il 10° anno consecutivo, durante la Fiera della Gastronomia Montana, si è svolto il concorso artistico “Artestate”, organizzato dall’associazione Tutto il Mondo è Paese. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il prignanese Manfredi Francesco Aceto, con un ritratto molto apprezzato della contessa Matilde di Canossa (1046

– 1115), rivisto in chiave umanistico – rinascimentale. Al secondo posto si è piazzato Daniele Corradini, mentre terzo è stato giudicato Nello Medici. Per il quinto anno consecutivo è stata inoltre consegnata al vincitore una borsa di studio, che impegna l’artista a realizzare un’opera entro la Fiera della Gastronomia Montana 2012, da esporre in un locale di proprietà del Comune.

Sebbene sull’edizione 2011 della Fiera della Gastronomia Montana abbia inciso pesantemente il maltempo, che ha rovinato gran parte del pomeriggio della domenica, è comunque positivo il bilancio della manifestazione. «Ancora una volta – ha dichiarato il presidente della Pro loco, Giuseppe Biagini – è stata premiata la nostra

scelta per un’offerta gastronomica di qualità e per una varietà di iniziative che hanno richiamato diverse persone anche da altri comuni. Ringrazio quindi per l’impegno profuso tutti gli associati alla Pro loco, l’amministrazione comunale, la Scuola Alberghiera di Serramazzoni nonché tutte le associazioni, i cittadini e gli sponsor che hanno contributo, anno dopo anno, all’affermazione di questo importante evento per la nostra comunità». Nelle foto che seguono, alcuni scatti dell’ultima edizione della Fiera.

artestate 2011trionfA mAnfredi frAnceSco Aceto

fiera della gastronomia montanaun SucceSSo Sotto lA PioggiA

Manfredi Francesco Aceto è nato a San lorenzo del Vallo (CS) il 28 mag-gio 1972 e dal 1994 vive a Prignano. Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Castro-villari (CS), fin da giovane ha iniziato a dipingere per diletto. Si definisce “un appassionato folle del colore” ed è stu-dioso dei grandi maestri del Cinque-cento e di diversi altri artisti. In questa pagina, alcune opere degli artisti che hanno preso parte ad Artestate 2011, tra cui la stessa “Matilde” del vincitore della mostra.

SoPRA: lA “MATIlDE DI CANoSSA” DI MANFREDI FRANCESCo ACETo, VINCITRICE DI ARTESTATE 2011, E AlTRE oPERE DEllA MoSTRA.

A SINISTRA: Il VINCIToRE DI ARTESTATE 2011 ASSIEME Al SINDACo E All’oRGANIzzATRICE DEllA MoSTRA, ADRIANA NASCIMBENI.

Page 15: PrignanoInforma n.2/2011

28associazioni, Volontariato e sport 29 associazioni, Volontariato e sport

Si è conclusa contraddicendo il pronostico la 3° edizione del Torneo delle frazioni di calcio a

7 . È stato il Bar Alpestre Morano di Mi-ster Bonicelli a portarsi a casa il trofeo Sergio Abbati, sconfiggendo in finale lo strafavorito Pescarola che, dopo una striscia di 10 vittorie consecutive inizia-ta nell’edizione 2010 del torneo, lascia il titolo ai rivali che avevano trionfato nel 2009. la finalissima con il Pescaro-la è stata una partita vera e combattu-ta, che il Morano si è aggiudicato per 5 a 3. Il primo tempo della gara è stato segnato dall’equilibrio e dall’impreve-dibilità, con il Pescarola che ha fatto la partita e il Morano pericoloso con improvvise folate. Nella seconda parte un improvviso calo fisico dei campio-ni uscenti ha permesso al Morano di prendere il largo e di gestire il risultato senza grandissime sofferenze. “Man of the match” della finale è stato Gabriele Botti del Morano, autore di una dop-pietta (la prima rete una vera e pro-pria perla di bellezza). Al 3° posto si è classificato il Moncerrato, che ha con-fermato lo stesso risultato dei due anni precedenti sconfiggendo 7 a 3 nella finalina il Pigneto, partito con grandi ambizioni e, all’inizio del torneo, con-siderato dai più come l’unica squadra in grado competere con la corazzata Pescarola.

Nei due tornei riservati ai più piccini il successo è stato appannaggio in en-trambe le categorie del Serramazzoni. Grande protagonista Daniele Bertoli-

ni del Prignano, che si è aggiudicato il premio come miglior giocatore del torneo.

la competizione nel suo complesso ha riscosso un grandissimo gradimen-to. oltre 2.000 le presenze comples-sive alle 12 serate del torneo, con il picco delle finali a cui hanno assistito oltre 250 spettatori. Sempre affolla-to lo stand gastronomico gestito dalla Polisportiva Prignanese, che insieme all’Assessorato allo Sport del Comu-ne è la principale organizzatrice del-la manifestazione. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Abbati, che anche quest’anno ha voluto essere vici-na alla comunità prignanese donando i premi e presenziando alla finale.

il tabellino della finaleFINAlISSIMA: Bar Alpestre Morano - Bar Katia Pescarola 5 - 3.

BAR AlPESTRE MoRANo: Teneggi, Meglioli, Tonelli, Costi, Braglia, Botti M., Botti G., Bardelli, Pugnaghi, Co-mastri, Telani, Favali. All.: Bonicelli.

BAR KATIA PESCARolA: Giuliani F., Mussi, Rasponi, Frassineti, Casolari, Mondani, Garuti, Freschi, Bondi F., Palumbo, Giuliani M., Bondi A. All.: Bondi.

MARCAToRI PESCARolA: Bondi A. 2, Mussi 1. MARCAToRI MoRANo: Botti G. 2, Botti M. 1, Comastri 1, Telani 1.

torneo delle frazioni 2011trionfA il bAr AlPeStre morAno

cristian gibertiil ringrAziAmento dell’ASSeSSore Allo SPort

l’assessore allo sport del Comune, Cristian Giberti, ha commentato il successo del Torneo delle Frazioni 2011 dicendo: “Sono sempre più felice e soddisfatto del successo che riscuote questa iniziativa.

ogni anno il torneo attira sempre più persone ed è sempre più avvincente, anche a livello di gioco. Sono felice della collaborazione che c’è tra l’organizzazione e i volontari, i quali non fanno mai mancare il loro sostegno.

Ringrazio loro, tutti i ragazzi che hanno collaborato, vera anima di questa manifestazione, la Polisportiva Prignanese, l’assessore alla cultura Yuri Costi e l’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), con la quale abbiamo collaborato quest’anno per la prima volta e che si è dimostrata molto professionale e disponibile”.

SoPRA: Il GoAl DI MUSSI DEl PESCARolA NEllA FINAlE. SoTTo: FINAlE TRA MoRANo E PESCARolA.

NEllA PAGINA ACCANTo: FINAlE PER Il 3° E 4° PoSTo TRA MoNCERRATo E PIGNETo. I NEo CAMPIoNI DEl MoRANo DoPo lA CoNQUISTA DEl ToRNEo DEllE FRAzIoNI 2011.

FINAlE PER Il 3° E 4° PoSTo TRA MoNCERRATo E PIGNETo

Page 16: PrignanoInforma n.2/2011

30associazioni, Volontariato e sport 31 associazioni, Volontariato e sport

Non è fantacalcio, è tutto vero: la Polisportiva Prignanese è tornata alla ribalta in questi

ultimi anni. Una nuova società con tan-te idee e la voglia di fare del calcio uno strumento di coesione all’interno della comunità locale. la Polisportiva Prigna-nese si è dotata di un settore giovanile, vero fiore all’occhiello, che oggi conta 3 squadre per circa 45 bambini.

Non parliamo di risultati sul campo, ma del fatto che si è riusciti a creare un “luogo”, un momento in cui questi bambi-ni possono stare insieme, possono cresce-re e confrontarsi con un gruppo e posso-no fare tutto questo a pochi passi da casa. Un risultato ottenuto grazie all’impegno di persone come Pietro Costi, Mauro Morisi, Alberto Favali e Matteo Canali, i pochi a tenere attivo il movimento anche nei pe-riodi più bui. Dopo anni di assenteismo, la Prignanese si è riaffacciata nel calcio che conta anche tra i dilettanti, con una squadra di amatori iscritta ai campionati CSI di Modena allenata da Daniele Mu-nari e una compagine di terza categoria FIGC, allenata da Daniele zanni e mo-mentaneamente in testa al girone A, che vanta al suo interno anche ragazzi di Ro-teglia, Castellarano, Montefiorino, Fras-sinoro, a testimonianza di come in poco tempo e con un’organizzazione oculata si sia creato qualcosa di importante. Una piccola società, una piccola realtà ma con un grande cuore e una grande voglia di continuare il percorso intrapreso. Senza dimenticare la collaborazione con l’asses-sorato allo sport nell’organizzazione del Torneo delle Frazioni nel mese di giugno, tradizionale appuntamento dell’estate pri-gnanese.

polisportiVa prignanesecreSce il Settore gioVAnile

le “belle della palestra”in formA col SorriSo

asd Val rossenna VolleYAl ViA lA nuoVA StAgione

Si ringrAziA alberto faVali Per lA generoSA e fAttiVA collAborAzione

F esteggia nel 2011 il decimo anno di attività il corso di ginna-stica a corpo libero delle “Belle

della palestra”, il motto che le stesse frequentatrici dell’iniziativa si sono volute dedicare in onore della “Bella del paese”, celebre personaggio di luciana littizzetto. Il corso non è solo un modo per tenersi in forma, ma un appuntamento per incontrarsi e stare insieme, facendo un po’ di risate e un

È partita un’altra stagione di pal-lavolo targata Val Rossenna Volley. Dopo l’ottimo secondo

posto conquistato nella stagione pas-sata, la squadra prignanese continua la sua strada nel Girone B del torneo misto CSI.

la compagine si è allargata e mi-gliorata con l’inserimento di quattro nuovi giocatori: Chiara Babeli, Marica Bernardi, Maurizio Mancini e Damia-no Piccinini.

Nella stagione in corso il gruppo cercherà di ottenere una buona posi-zione nel nuovo e più difficile girone. Se qualcuno volesse seguire le avven-ture del Val Rossenna Volley può tro-vare tutte le informazioni sul contatto Facebook sezione “gruppi” denomina-to “Val Rossenna Volley”. le date delle partite sono riportate sul sito del CSI Modena www.csimodena.it.

po’ di sano movimento. Non solo gin-nastica ma anche pizze in compagnia e la creazione di piccoli ma simpatici gadget originali. Quasi una quaranti-na le adesioni e nessuna limitazione: si va infatti dai 18 anni di laura alle splendide over 60 Carla e luisa, a di-mostrazione che basta armarsi di buo-na volontà e si può fare tutto.

Un ruolo molto importante ha avuto Valentina Bortolani, insegnante ISEF, la prima a credere in questo progetto, che però ha dovuto abbandonare per motivi personali nel 2009. Da due anni le “Belle della palestra” sono così nelle mani del nuovo coach Marisa Braglia.

Il corso si svolge nelle serate di lune-dì e mercoledì dalle 20 alle 21 presso la Palestra Comunale di Prignano.

Per informazioni: ornella (ufficio 0536 897020, casa 0536 894287).

Page 17: PrignanoInforma n.2/2011

32associazioni, Volontariato e sport 33 associazioni, Volontariato e sport

A lla metà di ottobre ha preso il via un nuovo corso per di-ventare volontari della Croce

Rossa. Complessivamente vi stanno partecipando 18 persone.

le lezioni, come di consueto, si con-cluderanno in primavera. Prima di di-ventare effettivi, occorrerà superare tre esami e un periodo di tirocinio.

tesseramenti 2012È partita la nuova campagna dei tesse-ramenti 2012 per diventare sostenitori della Cri di Prignano. Il costo della tessera, per i non volon-tari, è di 16 Euro. Si ricorda che i tes-seramenti si effettuano solo nella sede Cri di via Allegretti o durante le inizia-tive organizzate dalla Cri, presso gli appositi banchetti. Nessuno è quindi autorizzato a richiedere soldi presso abitazioni private.

cri summer camp, buona la primaPer la prima volta la Cri di Prignano ha organizzato quest’anno, dal 5 al 7 agosto scorsi, il Cri Summer Camp, un’iniziativa riservata ai bambini delle elementari e della prima media, che ha fatto provare loro l’esperienza della

vita in tenda. Presso il campo sporti-vo del capoluogo sono state montate quindi diverse tende, che hanno ospi-tato una quarantina di bambini. Coor-dinatore del progetto è stato Marcello Bardelli.

trasporti sociali, prosegue la conVenzione col comuneÈ stata rinnovata anche per il 2012 la convenzione tra la Cri e l’Amministra-zione Comunale per il servizio dei tra-sporti sociali, che prevede il trasporto di anziani, disabili (permanenti o tem-poranei) e persone non autosufficienti presso ospedali o centri di cura. Per prenotare un trasporto sociale, occorre contattare il 338 7855925.

serVizi 2011

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott noV dic totale

sVolti 52 82 88 74 87 92 90 47 46 69 727

non sVolti

3 2 3 2 3 3 5 3 2 4 30

richiesti 55 84 91 76 90 95 95 50 48 73 757

% sVolti 95% 98% 97% 97% 97% 97% 95% 94% 96% 95% 96,0%

news dalla croce rossanuoVo corSo Al ViA

rio in concertounA grAnde feStA Per lA chieSA di Pigneto

gli auguri della criRingraziando sentitamente e dovero-samente tutti coloro che continuano a sostenerci, auguriamo di cuore a tutti i prignanesi un buon Natale e un felice anno nuovo.

trasporti sociali 2011, aggiornati al 31 ottobre 2011

C entinaia di persone hanno par-tecipato entusiaste lo scorso sabato 25 giugno al concerto

del gruppo dei Rio, che si sono esibiti presso il campo sportivo di Pigneto.

l’evento, coordinato da Gessica Sghedoni, è stato organizzato dall’Uni-tà Pastorale di San Michele e Pigneto per raccogliere i fondi necessari al restauro della chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, gravemente danneggiata dal terremoto del 23 di-cembre 2008.

Il ricavato netto del concerto è stato di circa 10.000 Euro. In questa pagi-na, si pubblicano alcuni momenti della serata del concerto.

Page 18: PrignanoInforma n.2/2011

34scuola 35 consiglio comunale e giunta

Noi alunni della classe 1° B, insieme ai ragazzi della 1°A, il giorno 12 ottobre 2011

siamo andati alle Piane di Mocogno. Siamo partiti alle ore 9.15 e siamo arrivati alle 10.30 circa. Durante il viaggio abbiamo riso, scherzato, ma soprattutto parlato tra di noi. Arrivati a destinazione, abbiamo incontrato la

guida che ci ha illustrato il programma della giornata.

Dopo un po’ siamo partiti e ogni volta che trovavamo un fungo oscar ci mostrava come avremmo dovuto rac-coglierlo per non danneggiarlo. In se-guito ci ha spiegato quali sono le varie parti del fungo, come avviene la loro riproduzione, gli alberi presenti nel bosco e tante altre cose.

A un certo punto, affaticati, ci sia-mo fermati per consumare la merenda portata da casa. Dopo 20 minuti circa siamo ripartiti ma non abbiamo trova-to molti funghi perché non c’erano le condizioni adatte. Dopo un po’ siamo tornati al punto di partenza, abbiamo pranzato e poi oscar, la nostra guida, ci ha mostrato tutti i funghi che non avevamo trovato noi ragazzi e che lui si era portato dentro un cesto. Intanto noi alunni prendevamo appunti.

Terminata l’interessante lezione sia-mo tornati a casa. la gita è stata bellis-sima: abbiamo scoperto tante curiosità sui funghi.

gita alle piane di mocognogli Articoli di Alcune clASSi dell’iStituto comPrenSiVo f. bertiClASSE 1^B DEllA SCUolA SECoNDARIA DI I° GRADo

liberi di sceglierelE ClASSI TERzE

Prosegue anche in questo numero di Prignano informa la pubblicazione delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, che rendono con-to delle principali iniziative dell’ammi-nistrazione comunale. I testi integrali di ogni delibera possono essere richiesti in municipio.

atti approVatida metà aprile 2011a metà noVembre 2011

N. 19 del 26 aprile 2011: Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 32 del 24 marzo 2011 ad oggetto “1° variazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2011”.

N. 20 del 26 aprile 2011: Approvazione del conto consuntivo per l’esercizio 2010.

N. 21 del 10 giugno 2011: lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

N. 22 del 10 giugno 2011: Convenzione per la costituzione e la conduzione della gestione unificata tra i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Prignano sul Secchia del Servizio Intercomunale di Polizia Municipale.

N. 23 del 10 giugno 2011: Elezione dei rappresentanti del consiglio comunale quali componenti del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

N. 24 del 10 giugno 2011: Sostituzione di un componente della commissione elettorale comunale.

N. 25 del 10 giugno 2011: Designazione dei consiglieri comunali chiamati a far parte della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari.

N. 26 del 10 giugno 2011: Modifiche al programma di trasformazione delle Ipab del distretto di Sassuolo. Approvazione.

N. 27 del 10 giugno 2011: Approvazione di una convenzione tra la Provincia di Modena e il Comune di Prignano per la gestione coordinata delle funzioni attinenti l’istruttoria dei Piani di Sviluppo Aziendali.

N. 28 del 10 giugno 2011: Approvazione della variante specifica al P.R.G. comunale vigente, adottata con deliberazione del consiglio comunale n. 2 del 28 gennaio 2011. Provvedimenti.

N. 29 del 27 giugno 2011: lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

N. 30 del 27 giugno 2011: Istituzione della Tariffa Integrata Ambientale e approvazione del regolamento ai sensi dell’art. 238 D. lgs. 152/2006. Soppressione della Tariffa di Igiene Ambientale di cui all’art. 49 del D. lgs. 22/97.

N. 31 del 27 giugno 2011: Approvazione di variazione al bilancio di previsione 2011 e destinazione di parte dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2010.

N. 32 del 29 luglio 2011: operazione di aggregazione dei soggetti affidatari del servizio di trasporto pubblico locale nei bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

N. 33 del 29 luglio 2011: lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

N. 34 del 29 luglio 2011: Approvazione degli schemi di convenzioni per l’affidamento degli impianti sportivi e delle strutture pubbliche posti nel territorio comunale.

N. 35 del 29 luglio 2011: Autorizzazione per l’istituzione di diritto di superficie su terreno di proprietà della parrocchia di Saltino finalizzato alla realizzazione e gestione di un campo polivalente nella

frazione di Saltino. Provvedimenti. N. 36 del 29 luglio 2011: Proroga

della convenzione per la gestione associata di segreteria comunale fra i comuni di Prignano sul Secchia (Mo) e Villa Minozzo (RE).

N. 37 del 26 settembre 2011: lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

N. 38 del 26 settembre 2011: Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’anno 2011 e relativa variazione al bilancio di previsione dell’esercizio 2011.

N. 39 del 26 settembre 2011: Strada di collegamento fra la via Chiesa di Morano e la via Caselletta, posta nel centro abitato di “Serra” di Morano. Approvazione della perizia di stima e autorizzazione all’alienazione.

N. 40 del 26 settembre 2011: Autorizzazione all’acquisto dell’area necessaria alla realizzazione del parcheggio pubblico a servizio del cimitero del capoluogo.

N. 41 del 17 ottobre 2011: Dimissioni di consigliere comunale. Surroga e convalida elezione di consigliere comunale.

N. 42 del 28 ottobre 2011: lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

N. 43 del 28 ottobre 2011: Approvazione del Piano di sviluppo aziendale dell’Azienda agricola Bedini Ivo & Gelindo S.S.”. Provvedimenti.

N. 44 del 28 ottobre 2011: Approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2014.

N. 45 del 28 ottobre 2011: Approvazione di variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio 2011.

N. 46 del 28 ottobre 2011: Individuazione delle frazioni metanizzate ai fini dell’applicazione delle agevolazioni sull’acquisto del

delibereconSiglio comunAle

Domenica 6 novembre, in oc-casione della “Settimana della salute”, le classi della scuola

secondaria di I grado dell’istituto com-prensivo “F. Berti” di Prignano si sono recate presso la biblioteca comunale per partecipare all’incontro “liberi di scegliere”. hanno partecipato, oltre agli studenti, alcuni docenti, i genitori, l’assessore Giuliana Marchetti, i medi-ci di base Dr.ssa Pietri e Dr. Romani, la psicologa Dr.ssa Pifferi e la sua as-sistente, le quali lavorano al centro di Dipendenze dell’ospedale di Sassuolo.

Il tema dell’incontro era: “Il corretto stile di vita”. I medici infatti hanno par-lato dei vari modi per vivere in salute: bisogna seguire un’alimentazione ade-guata ricca di frutta, verdura e bere molta acqua; bisogna evitare le dipen-denze, infatti ci hanno illustrato i danni provocati dal fumo e dall’alcool.

Alcuni ragazzi di terza hanno espo-sto i cartelloni elaborati l’anno prece-dente, sotto la guida delle insegnanti di educazione artistica e scienze, sul tema: “Gli effetti negativi provocati dal fumo”, grazie al quale avevamo par-tecipato e vinto il concorso “liberi di scegliere”.

Dopo la presentazione dei lavori tut-ti si sono recati in palestra, per parteci-pare a giochi basati sulla fiducia reci-proca e sulle occasioni che ci rendono felici, organizzati dalla Dr.ssa Pifferi, che hanno coinvolto anche i genitori e le insegnanti. Il progetto è stato molto significativo, perché ci ha fatto capire

l’importanza del vivere una vita sana, evitando le dipendenze in una società come la no-stra, in cui i ragazzi ogni giorno sono esposti a questi

rischi.

Page 19: PrignanoInforma n.2/2011

36consiglio comunale e giunta 37 consiglio comunale e giunta

gasolio e gpl ad uso di riscaldamento. N. 47 del 28 ottobre 2011:

Autorizzazione all’acquisizione al patrimonio comunale della via Salvo D’Aquisto del capoluogo e opere di urbanizzazione in località Morano.

N. 47 del 22 aprile 2011: Attività di comunicazione. Affidamento del servizio per l’anno 2011.

N. 48 del 22 aprile 2011: Affidamento servizio stampa del giornalino comunale.

N. 49 del 22 aprile 2011: Norma di utilizzo del mezzo proprio per trasferte dei dipendenti comunali. Integrazione della deliberazione di Giunta comunale n. 85 del 28 agosto 2010.

N. 50 del 7 maggio 2011: Progetto “Cimone dolce e dinamico” e P.T.P.l. 2011. Provvedimenti.

N. 51 del 7 maggio 2011: Approvazione di un accordo tra l’Amministrazione Comunale di Prignano e le organizzazioni Sindacali dei pensionati sulle politiche per gli anziani.

N. 52 del 7 maggio 2011: Soggiorno anziani al mare. Provvedimenti.

N. 53 del 7 maggio 2011: Attivazione di un progetto di carattere assistenziale per un nucleo famigliare.

N. 54 del 7 maggio 2011: Centro estivo dell’anno 2011 rivolto a bambini e ragazzi. Disposizione e organizzazione.

N. 55 del 7 maggio 2011: Approvazione del piano finanziario del servizio di igiene urbana e tabelle per l’applicazione delle tariffe TIA per

l’anno 2011. N. 56 del 7 maggio 2011:

Approvazione del quadro della agevolazioni da applicare all’anno 2011 per il servizio idrico integrato.

N. 57 del 7 maggio 2011: Approvazione del progetto preliminare di realizzazione del parcheggio pubblico a servizio dell’area cimiteriale del capoluogo.

N. 58 del 7 maggio 2011: Approvazione del Piano esecutivo di gestione per l’esercizio 2011.

N. 59 del 7 maggio 2011: 69° adunata sezionale A.N.A. Associazione Nazionale Alpini. Provvedimenti.

N. 60 dell’11 maggio 2011: Referendum popolari del 12 – 13 giugno 2011. Individuazione dei luoghi destinati alle affissioni per la propaganda diretta e indiretta.

N. 61 dell’11 maggio 2011: Referendum popolari del 12 – 13 giugno 2011. Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda diretta.

N. 62 dell’11 maggio 2011: Referendum popolari del 12 – 13 giugno 2011. Delimitazione, ripartizione, assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda indiretta.

N. 63 del 21 maggio 2011: Progetto “Per un pugno di libri” della scuola secondaria di I° grado. Provvedimenti.

N. 64 del 21 maggio 2011: Emergenza profughi: provvedimenti.

N. 65 del 3 giugno 2011: Erogazione di un contributo economico straordinario in favore di un utente in carico al Centro di Salute Mentale. Provvedimenti.

N. 66 del 3 giugno 2011: Atto di accordo tra il Comune di Prignano e la parrocchia di Saltino per la realizzazione e la gestione del campo polivalente nella frazione di Saltino. Provvedimenti.

N. 67 del 3 giugno 2011: Rettifica della delibera di Giunta Comunale N. 56 del 7 maggio 2011. Determinazioni.

N. 68 del 10 giugno 2011: Contributo economico straordinario a favore di un nucleo familiare. Provvedimenti.

N. 69 del 10 giugno 2011: Emergenza profughi: approvazione di uno schema di convenzione tra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e il Comune di Prignano.

N. 70 del 10 giugno 2011: Erogazione del patrocinio per un corso di primo soccorso della Croce Rossa Italiana sezione di Prignano e concessione di un contributo economico.

N. 71 del 10 giugno 2011: Erogazione del patrocinio gratuito a lM Photos & Graphic.

N. 72 del 27 giugno 2011: Contributo all’Istituto Comprensivo “Berti” per spese di funzionamento. Anno scolastico 2010/2011. Integrazione.

N. 73 del 27 giugno 2011: Autorizzazione dalla dipendente Fiorentini Emanuela di un incarico di 3 mesi presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Palagano.

N. 74 del 27 giugno 2011: Incarico professionale presso l’Ufficio di Assistenza Sociale del Comune di Prignano sul Secchia.

N. 75 del 27 giugno 2011: Accordo di collaborazione con la Pro loco locale per un progetto di valorizzazione dell’informazione turistica e la realizzazione di manifestazioni di promozione turistica.

N. 76 del 27 giugno 2011: Viabilità minore. Approvazione del rendiconto degli interventi finanziati negli anni 2009 – 2010 e assegnazione dei fondi per l’anno 2011.

N. 77 del 27 giugno 2011: Piano di zona per la salute e il benessere

deliberegiuntA comunAle

sociale. Attuativo 2011. N. 78 dell’8 luglio 2011:

Contributo economico per il mantenimento di un anziano in struttura. Provvedimenti.

N. 79 dell’8 luglio 2011: Contributo economico per il mantenimento di un anziano in struttura. Provvedimenti.

N. 80 dell’8 luglio 2011: Erogazione di contributi economici straordinari. Provvedimenti.

N. 81 dell’8 luglio 2011: Regolamento del Comune di Prignano sul Secchia “Sistema di misurazione e valutazione delle performance art. 12”. Approvazione delle schede di valutazione delle performance dei dipendenti.

N. 82 dell’8 luglio 2011: Approvazione del progetto denominato “Sport a scuola”. Determinazioni.

N. 83 del 29 luglio 2011: Misure straordinarie per il sostegno alle famiglie e per la prevenzione dell’esclusione sociale per l’anno 2011. Approvazione della convenzione.

N. 84 del 29 luglio 2011: Concessione del patrocinio per la Settimana della Salute Mentale.

N. 85 del 29 luglio 2011: Approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del parcheggio pubblico limitrofo al cimitero di Prignano.

N. 86 del 29 luglio 2011: Accordo tra il Comune di Prignano e l’associazione Shrock per la promozione dell’attività musicale del corpo musicale bandistico di Prignano.

N. 87 del 29 luglio 2011: lavori occasionali di tipo accessorio retribuiti tramite buoni lavoro.

N. 88 del 17 settembre 2011: Strada vicinale di uso pubblico “Del Monte” nella frazione di Pigneto. Variazione del tracciato. Provvedimenti.

N. 89 del 17 settembre 2011: Richiesta di patrocinio al Comune da parte della Croce Rossa sezione di Prignano per un corso di esecutori di manovre di disostruzione pediatrica ed erogazione di contributo economico.

N. 90 del 17 settembre 2011: Contributi economici per utenti in carico al Servizio Sociale.

N. 91 dell’8 ottobre 2011: Prosecuzione del progetto di accoglienza e babysitteraggio a favore di minore. Provvedimenti.

N. 92 dell’8 ottobre 2011: Settimana della Salute. Adesione all’edizione 2011.

N. 93 dell’8 ottobre 2011: Concessione del patrocinio al Comitato di Ricerca e Documentazione sul superamento dell’ospedale – ricovero di San Giovanni in Persiceto.

N. 94 dell’8 ottobre 2011: Commemorazione del 4 novembre 2011. Approvazione del programma.

N. 95 dell’8 ottobre 2011: Progetto “A scuola di cooperazione bando scuola 2011”. Provvedimenti.

N. 96 dell’8 ottobre 2011: Trasporto scolastico per l’anno scolastico 2011 – 2012. Provvedimenti.

N. 98 dell’8 ottobre 2011: Adozione del Piano triennale delle opere pubbliche 2012/2014 e relativo elenco annuale 2012.

N. 99 del 17 ottobre 2011: Rinnovo della concessione cimiteriale per la signora C.E. Accettazione della richiesta di rateizzazione del pagamento.

N. 100 del 17 ottobre 2011: Norme interpretative in merito a fattispecie relative ad aree edificabili e fabbricati. Provvedimenti.

N. 101 del 28 ottobre 2011: Concessione del patrocinio gratuito alla ditta “Garden Il Girasole”.

N. 102 del 28 ottobre 2011: Presa d’atto del nuovo organico delle

autorizzazioni di noleggio da rimessa con conducente fino a 9 posti.

N. 103 del 28 ottobre 2011: Integrazione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 24 dicembre 2010: “Approvazione del regolamento di organizzazione degli uffici e servizi del Comune di Prignano sulla Secchia”.

N. 104 del 28 ottobre 2011: Integrazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 81 dell’8 luglio 2011: “Regolamento del Comune di Prignano sulla Secchia. Sistema di misurazione e valutazione delle performance. Art. 12. Approvazione delle schede di valutazione delle performance dei dipendenti.

N. 106 del 28 ottobre 2011: Contributi economici ai servizi sociali. Provvedimenti.

N. 107 dell’11 novembre 2011: Piano strutturale comunale associato: adozione del quadro conoscitivo, del documento preliminare e della valutazione di sostenibilità territoriale e ambientale preliminare.

N. 108 dell’11 novembre 2011: Approvazione della relazione per il progetto di recupero Ici per l’anno 2011.

N. 109 dell’11 novembre 2011: Rinnovo della concessione cimiteriale al sig. T.F. Accettazione della richiesta di rateizzazione del pagamento.

Page 20: PrignanoInforma n.2/2011

38consiglio comunale e giunta 39 consiglio comunale e giunta

l e manovre economiche approva-te dal precedente Governo sono intervenute su importanti questio-

ni che riguarderanno da vicino il nostro comune e più in generale tutti i comuni sotto i 5.000 abitanti, che in Italia rap-presentano circa il 70% del totale. le scelte apportate avranno pesantissime ripercussioni.

A partire dal 2013 anche Prignano dovrà sottostare al patto di stabilità. Di cosa si tratta? Sostanzialmente il nostro comune dovrà produrre il 15,4% in più delle risorse di bilancio utilizzate in spesa corrente. Sotto il termine “spesa corrente” troviamo tutti quei costi che servono al funzionamento del comune e dei servizi che il comune stesso offre ai cittadini (oltre agli stipendi dei di-pendenti, ci sono le spese per il funzio-namento delle scuole e degli asili nido, le spese dei servizi sociali, le rate di ammortamento dei mutui e la spala-ta neve, solo per fare alcuni esempi). Tradotto in termini numerici, il nostro ente che ha una spesa corrente di cir-ca 3.700.000 Euro dovrà, o attraverso nuove entrate o attraverso minori spe-se, recuperare circa 600.000 Euro che andranno a finanziare il pareggio di bilancio dello Stato.

ora possiamo provare a immagina-re cosa possa comportare per il nostro comune dover compiere una manovra economica di simile portata. le uniche strade per potere raggiungere l’obiet-tivo del patto passano attraverso una nuova tassazione oppure per tagli ai

servizi fondamentali. Premesso che di fronte alla crisi che stiamo vivendo ci risulta difficile pensare di ricorrere a manovre che prevedano un prelievo di risorse dalle tasche dei cittadini, dovremo aprire un seria riflessione sui servizi e sulle spese dell’ente. ovvia-mente raggiungere gli obiettivi di patto solo con tagli e minor spesa è impen-sabile in quanto vorrebbe dire tagliare servizi fondamentali quali l’assistenza domiciliare, i trasporti scolastici, il cen-tro estivo, l’asilo nido. la scelta di non

ottemperare agli obbiettivi del patto significherebbe dover subire pesanti sanzioni, come il taglio completo dei trasferimenti dallo Stato e l’impossibi-lità di fare investimenti, quindi opere pubbliche.

la Regione Emilia Romagna, con un importante provvedimento ha deciso di “regionalizzare” il patto di stabilità. In virtù di tale iniziativa, il raggiungimen-to dell’obiettivo non toccherà i singoli comuni, ma verrà preso in conside-razione a livello regionale. In questo modo già nel 2011, avendo gli enti della regione superato gli obiettivi del patto di stabilità creando un surplus di risorse, è stato possibile alleggerire la quota a carico dei comuni di circa il 10%. la strada da percorrere sarà quindi quella di lavorare in sinergia con gli altri enti, avendo come obiettivo quello di non chiedere ai cittadini e di mantenere il livello dei servizi.

Gli enti locali, Comuni e Province,

incidono sul bilancio statale per l’8%. I tagli previsti sono abbondantemente superiori in termini percentuali a que-sta quota. Chiedere sacrifici così gran-di a enti che ogni giorno sono in prima linea nel tentativo di offrire servizi di qualità ai cittadini e che sono i primi a doversi confrontare con gli effetti so-ciali di questa pesante crisi, ci sembra un modo sbagliato di provare a risol-vere i problemi

Al nuovo Governo che si è appena insediato e che avrà il duro compito di traghettare l’Italia fuori dalla pesante situazione in cui versa, chiederemo di rivedere le scelte compiute dal passa-to esecutivo sul patto di stabilità e di compiere scelte coraggiose per il risa-namento, andando a chiedere a chi ha di più e tagliando gli sprechi dove ve-ramente ci sono, partendo da una re-visione profonda dei costi della politica (Parlamento e Ministeri) che nel nostro Paese sono esagerati. Noi faremo la nostra parte e le scelte che abbiamo intrapreso nel corso degli ultimi anni, come quella di fare parte dell’Unione del distretto ceramico, hanno come principale obbiettivo quello di conti-nuare nella strada intrapresa, offrendo ai cittadini servizi sempre migliori ed efficienti, razionalizzando e riducendo dove possibile le spese. Solo rafforzan-do la coesione e la collaborazione con le realtà vicine potremo uscire dalla pe-sante situazione che stiamo vivendo.

Cogliamo l’occasione per dare il bentornato in consiglio comunale a Wainer Righi e un caloroso ringrazia-mento a Valentina Baroni per il lavoro che ha svolto in questi due anni.

Auguriamo a tutti i prignanesi Buon Natale, con la speranza che il 2012 sia l’anno della ripresa del nostro Pa-ese.

Il Gruppo Patto per Prignano

F orse mai in un momento come questo, occorre avere il coraggio di guardare le cose in faccia e di

affrontare la realtà per quello che è. Anche l’amministrazione comunale di Prignano, dovrebbe rendersi conto che le dinamiche socio economiche si sono profondamente modificate rispetto a qualche anno fa e occorrerebbe inter-venire con iniziative che finora non si sono viste.

I dati parlano chiaro: a Prignano, attualmente, ci sono più di 100 per-sone in cassa integrazione, mobilità o già uscite da questi ammortizzatori so-ciali. Un numero altissimo per il nostro piccolo paese. Segno tangibile, que-sto, che i morsi della crisi economica non accennano affatto ad affievolirsi, e anzi la nostra zona è stata e con-tinua ad essere pesantemente colpita. la struttura del tessuto economico del comprensorio, con le sue grandi azien-de in enormi difficoltà, lascia inoltre presagire che questo periodo forte-mente negativo potrà durare ancora per molto.

Ci rendiamo perfettamente conto che un piccolo comune come il nostro non può avere la bacchetta magica e assorbire i problemi generati da questa crisi economica planetaria. Tuttavia, ci saremmo attesi una maggiore attenzio-ne nei confronti di chi ha perso o non trova lavoro, attraverso un aumento

nell’erogazione del numero di “buoni lavoro” per riuscire almeno a venire in-contro a qualche situazione. l’ammini-strazione comunale, inoltre, dovrebbe incentivare l’apertura di nuove attività per cercare di dare occupazione, ad esempio attraverso la rinuncia per un certo periodo all’incameramento di oneri (Ici, oneri di urbanizzazione, nettezza urbana, addizionale Irpef).

Sul fronte dei servizi, le cose non vanno meglio. Dopo esserci messi come Comune nelle mani delle cosid-dette “multiutility”, vediamo che acqua, gas e nettezza urbana continuano ad avere prezzi ingiustificabili, contra-stanti peraltro con il difficile momento

economico che stiamo vivendo. Forse è stata una decisione avventata quella di conferire i nostri servizi a una socie-tà per azioni che deve generare degli utili?

Al caro - bollette si aggiunge poi la situazione della viabilità, che in di-verse zone del territorio annovera vari punti critici. Un esempio su tutti è quel-lo di via Pianazza (per non citare via Cervarola interrotta ormai da troppo tempo), che ormai più di un anno fa è stata dissestata a causa di una frana e che ancora oggi continua a presenta-re problemi di percorribilità. ora, con l’inverno che è arrivato, la situazione non potrà far altro che peggiorare, per buona pace di chi deve percorrere questa strada per raggiungere la pro-pria abitazione o per lavorare.

In compenso, l’amministrazione co-

munale sembra particolarmente attenta a mettere in difficoltà gli automobilisti che circolano sul territorio. Dopo avere reso soltanto pedonale piazza Roma, con la conseguente perdita di numerosi parcheggi utili a chi si recava presso le attività commerciali in centro al capo-luogo, da qualche mese abbiamo per-so molti altri posti auto nella ex piazza Kennedy, ora piazza degli Alpini. Rite-niamo che un pur doveroso omaggio a una realtà che fa tanto per il nostro paese, non debba comunque anda-re a inficiare un servizio come quello dei parcheggi; l’omaggio agli Alpini poteva essere realizzato ugualmen-te senza pregiudicare l’utilizzo della piazza a parcheggio. Anzi, con que-sto handicap della mancanza di posti auto, si invita l’automobilista che pas-sa per Prignano a tirare dritto anziché fermarsi, con un conseguente danno potenziale per l’economia del paese. Invitiamo pertanto l’amministrazione comunale a tenere presenti queste esi-genze e ad impegnarsi a ragionare sul bilancio non solo nell’ottica di aumenti delle entrate, ma anche sul fronte della riduzione delle spese. Questo per un sano modo di amministrare e un buon servizio al cittadino.

Dal momento infine che il periodo in cui esce questa pubblicazione è quello natalizio, cogliamo l’occasione per un fervido augurio di buon Natale e di un felice anno nuovo a tutti i prignanesi.

Il Gruppo Uniti per Prignano

dai gruppi consiliaritAgli e PAtto di StAbilità, il goVerno interVengA

dai gruppi consiliarilA Voce del-l’oPPoSizione. PrignAno, AncorA tAnte coSe che non VAnno

PATTOPER

PRIGNANO

Page 21: PrignanoInforma n.2/2011

emanuele bardelliil ProfeSSore AmericAno

Gli ingredienti principali della sua storia sono due: l’amore e il coraggio. l’amore è quel-

lo per la fidanzata di allora, london lauren Kai, che oggi è diventata sua moglie. Il coraggio è quello per ave-re lasciato a migliaia di chilometri di distanza il suo paese, Prignano, per andare a studiare e a vivere con la sua nuova famiglia dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti, precisamente in California.

A poco più di due anni da quella sua decisione, sicuramente ponderata ma sempre difficile, si può dire che Emanuele Bardelli, 25 anni, ce l’ha fatta. oggi è là, a los Angeles, 9 ore di fuso orario dall’Italia, a insegnare in una scuola superiore.

Prignano informa lo ha contatta-to per incoronarlo idealmente, quale omaggio alla sua forza d’animo, “il personaggio” di questo numero.

emAnuele, innAnzitutto Puoi PreSentArti breVemente A chi non ti conoSce?Sono nato il 23 maggio,1986 a Sas-suolo. Dopo la laurea in matematica all’Università di Modena, nel settembre 2009 mi sono trasferito in California, dove presso la California State Uni-versity di los Angeles ho conseguito la laurea in Educazione, con l’opzione di insegnare matematica e scienze.

Perché hAi deciSo di AndAre A StudiAre in cAliforniA? e come

ti Sei troVAto All’inizio? ho deciso di trasferirmi in California per vivere con la mia fidanzata. Mi sono trovato bene fin dall’inizio, so-prattutto perché la famiglia di mia mo-glie mi ha accolto molto bene fin da subito. ho avuto in po’ di difficoltà con l’inglese nei primi tempi, soprattutto nel parlare. Tuttavia, dopo qualche mese anche questo problema è stato risol-to. ora mi trovo bene e lavoro come insegnante di scuola superiore a los Angeles.

Puoi deScriVere unA tuA giornAtA tiPo?Mi sveglio alle 6. Faccio colazione e vado a lavorare. Arrivo a scuola verso le 7, così sono sicuro che tutto è a posto per le 8 quando inizio ad insegnare.

Faccio lezione dalle 8 alle 15, poi di solito sto a scuola fino alle 16 per cor-reggere compiti o preparare le lezioni per il giorno dopo.

Quindi vado a casa e continuo a lavorare un altro po’. Io e mia moglie ceniamo, poi guardiamo un po’ di tv e andiamo a letto verso le 21.

coSA ti mAncA di Più dell’itAliA e di PrignAno in PArticolAre e coSA inVece ti Verrebbe A mAncAre di imPortAnte Se tornASSi in itAliA?le cose che mi mancano di più dell’Ita-lia sono un buon panino e un buon caf-fè. Qui è molto difficile trovare prodotti tipici italiani di qualità. Prodotti come

il prosciutto di Parma o il parmigiano reggiano non sono gli stessi. Anche il caffè è diverso. Qui tutti bevono un “americano”, che consiste in un bic-chierone di caffè allungato.

Perfino un ristretto equivale a un caffè lungo in tazza grande in Italia. Se tornassi in Italia, la cosa più difficile sarebbe reinserirmi nel mercato del la-voro. Qui ho già un posto di lavoro fis-so. Non so se in Italia questo sarebbe possibile senza iniziare tutto da capo.

hAi due righe Per gli Auguri di nAtAle Ai PrignAneSi e Per SAlutAre i tuoi Amici. coSA PoSSiAmo ScriVere?Vorrei fare a tutti i prignanesi gli au-guri di buone feste e di un felice anno nuovo, o come si dice qui “Merry Chri-stmas and happy New Year”.

il personaggio

EMANUElE BARDEllI TRA PAPà ANToNIo E MAMMA ANGElA