Presentazione vermi

10
DOMINIO EUCARYA REGNO ANIMALIA PHYLUM PLATY H ELMINTHES

Transcript of Presentazione vermi

Page 1: Presentazione vermi

DOMINIO

EUCARYA

REGNO

ANIMALIA

PHYLUM

PLATYHELM

INTHES

Page 2: Presentazione vermi

i

I platelminti, o vermi piatti, sono i più semplici animali a simmetria bilaterale.Il corpo è organizzato lungo un’ asse longitudinale.

Possono muoversi più efficientemente di un animale a simmetria radiale.

Page 3: Presentazione vermi

La simmetria bilaterale comporta una superficie dorsale e una ventrale.Inoltre i platelminti hanno un’ estremità anteriore o cefalica e una posteriore o caudale.

Le cellule sensoriali sono concentrate nella parte anteriore ed è vantaggioso perché consente di saggiare il terreno prima di percorrerlo.

Questa concentrazione cefalica è chiamata cefalizzazione.I raggruppamenti di cellule detti gangli sono considerati i precursori delle strutture cerebrali.

Page 4: Presentazione vermi

3 strati di tessuto embrionale• ECTODERMA, rivestimento

interno, esterno, tessuti nervosi

• ENDODERMA, tessuti digerenti

• MESODERMA, muscoli e altre parti del corpo

Nei vermi piatti non c’è una sola specializzazione dei tessuti ma è possibile che due o più tipi di tessuti si combinino per formare organi.

Page 5: Presentazione vermi

I platelminti comprendono sia animali che conducono vita libera, che aspirano attraverso la faringe pezzetti di animali morti, sia parassiti.

Due macchie oculari sensibili alla luce, poste nell’ estremità anteriore e due sporgenze situate in entrambi i lati del corpo sono sensibili a stimoli chimici.

Page 6: Presentazione vermi

TENIA SOLIUM O VERME SOLITARIO

Può arrivare ad alcuni metri di lunghezza vive nell'intestino di altri animali sfruttando il loro nutrimento.

Page 7: Presentazione vermi

PHYLUM

NEMATODA

Page 8: Presentazione vermi

Sono vermi cilindrici non segmentati di dimensioni microscopiche, ne esistono centinaia di migliaia di specie. La maggior parte conduce vita libera ma altri sono parassiti, moltissime specie di piante e animale sono infestate da almeno una specie di nematode.

Gli essere umani ne possono ospitare più di trenta specie.

È stato calcolato che una zolla di terreno da giardino contenga mediamente un milione di nematodi.

Page 9: Presentazione vermi

Sono formati da tre strati ed un tubo digerente a senso unico.Presentano un’ ulteriore cavità corporea detta pseudoceloma che è un tubo chiuso e pieno di liquido, aumenta l’ efficienza delle contrazione muscolari in quanto funziona come scheletro idrostatico.

Inoltre permette di riacquistare la forma originale dopo che i muscoli sono stati contratti, questo meccanismo è un significativo passo avanti rispetto ai movimenti dei platelminti.

Page 10: Presentazione vermi

Molti riescono ad infestare i vertebrati terrestri, compreso l'uomo, insinuandosi nel sistema digerente, in quello circolatorio o incistandosi nell'apparato muscolare.

Una specie di nematode parassita, Wuchereria bancrofti, provoca la Filariasi linfatica, o elefantiasi, una malattia che comporta un ABNORME RIGONFIAMENTO degli arti inferiori. 

Simona Casadio

Irene GuidiFINE