Presentazione standard di PowerPoint - viaggiaconcarlo.com · VOLI INTERNAZIONALI Viaggiaconcarlo...

13
NEPAL Il Nepal è un luogo meraviglioso, baciato dalla fortuna di paesaggi naturali incredibili . Stretto tra due paesi, Cina e India, è conosciuto soprattutto per il Monte Everest, la montagna più alta del mondo, e perché Buddha nacque qui, nella città di Lumbini. E’ una famosa destinazione turistica che offre ai suoi visitatori bellezze di ogni genere: la catena dell’Himalaya, le foreste di rododendri, di un verde lussureggiante, la ricchezza della sua fauna selvatica, il rilassante suono dei fiumi, le profonde gole e le tranquille cascate, le valli punteggiate di fiori colorati, le spettacolari colline terrazzate, i templi religiosi e i monasteri buddisti, e un’eredità culturale incomparabile. Le città fanno sfoggio di incantevole arte e architettura, i villaggi preservano le antiche tradizioni e lo stile di vita del passato: tutto ciò è una continua ispirazione per i viaggiatori in cerca di esperienze. Senza contare che il Nepal è la migliore destinazione per gli amanti della natura, del trekking e delle montagne. Il popolo nepalese è accogliente e ospitale, e grazie alle possibilità di pernottamento in home stay nelle zone più remote del paese, è possibile osservare e vivere in prima persona la cultura e le diverse tradizioni che possono variare, a seconda della religione o dell’etnia. Tutto ciò ha reso il Nepal un paese unico per chi cerchi l’incanto della natura e dell’avventura e un’immersione culturale e spirituale in un luogo indimenticabile. Viaggia con Carlo da anni sostiene e promuove un turismo etico e responsabile in Nepal, il più possibile a contatto con le popolazioni locali. I diversi trekking, anche nelle zone più remote, e gli itinerari culturali e in home stay permettono inoltre ai viaggiatori di assaporare la cultura locale lontano dalle folle. Il turismo è una delle risorse più importanti per l’economia nepalese, e promuovere questo tipo di itinerari è importante per portare i viaggiatori anche nelle zone meno battute dai visitatori di tutto il mondo.

Transcript of Presentazione standard di PowerPoint - viaggiaconcarlo.com · VOLI INTERNAZIONALI Viaggiaconcarlo...

NEPAL

Il Nepal è un luogo meraviglioso, baciato dalla fortuna di paesaggi naturali incredibili. Stretto tra due paesi, Cina e India, è conosciuto soprattutto per il Monte Everest, la montagna più alta del mondo, e perché Buddha nacque qui, nella città di Lumbini. E’ una famosa destinazione turistica che offre ai suoi visitatori bellezze di ogni genere: la catena dell’Himalaya, le foreste di rododendri, di un verde lussureggiante, la ricchezza della sua fauna selvatica, il rilassante suono dei fiumi, le profonde gole e le tranquille cascate, le valli punteggiate di fiori colorati, le spettacolari colline terrazzate, i templi religiosi e i monasteri buddisti, e un’eredità culturale incomparabile.

Le città fanno sfoggio di incantevole arte e architettura, i villaggi preservano le antiche tradizioni e lo stile di vita del passato: tutto ciò è una continua ispirazione per i viaggiatori in cerca di esperienze. Senza contare che il Nepal è la migliore destinazione per gli amanti della natura, del trekking e delle montagne.

Il popolo nepalese è accogliente e ospitale, e grazie alle possibilità di pernottamento in home stay nelle zone più remote del paese, è possibile osservare e vivere in prima persona la cultura e le diverse tradizioni che possono variare, a seconda della religione o dell’etnia.

Tutto ciò ha reso il Nepal un paese unico per chi cerchi l’incanto della natura e dell’avventura e un’immersione culturale e spirituale in un luogo indimenticabile.

Viaggia con Carlo da anni sostiene e promuove un turismo etico e responsabile in Nepal, il più possibile a contatto con le popolazioni locali. I diversi trekking, anche nelle zone più remote, e gli itinerari culturali e in home stay permettono inoltre ai viaggiatori di assaporare la cultura locale lontano dalle folle.

Il turismo è una delle risorse più importanti per l’economia nepalese, e promuovere questo tipo di itinerari è importante per portare i viaggiatori anche nelle zone meno battute dai visitatori di tutto il mondo.

I NOSTRI SERVIZI

In Nepal troverete una varia offerta di strutture ricettive, da semplici guesthouse a Hotel di lusso. Viaggiaconcarlo propone strutture semplici, pulite e a buoni prezzi, cercando sempre di privilegiare hotel gestiti da personale locale. E’ovviamente possibile venire incontro alle esigenze individuali in base alle richieste dei clienti.

A seconda degli itinerari e delle zone del paese, è possibile anche pernottare in home stay, vivendo così una bellissima esperienza a contatto con le persone del luogo, o in lodge/resort, come il Tharu Community Lodge, una struttura comunitaria su base home stay volto all’empowerment delle donne della comunità locale e all’educazione dei minori, nel parco nazionale di Chitwan.

Le sistemazioni diventano più spartaneallontanandosi dalle tre città di Kathmandu, Pokhara e Chitwan, soprattutto nella regione del Mustang.

Durante i trekking sarà possibile dormire o in campi tendati, oppure in tea houses/lodges. In questo caso non sarà possibile richiedere l’opzione stanza singola. Si verrà quindi abbinati ad un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non fosse possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

Viaggiaconcarlo organizza gli spostamenti con mezzi privati (macchine o van) sia da e per l’aeroporto, sia durante i tragitti previsti dall’itinerario. In alcuni casi è previsto un volo interno, come da Pokhara a Jomsom (in Mustang), da Kathmandu a Lukla (da dove partono alcuni dei trekking nella regione dell’Everest) o anche da Kathmandu a Pokhara.

Su richiesta sarà ovviamente possibile organizzare gli spostamenti con bus turistici o locali: tuttavia Viaggiaconcarlo consiglierà ai clienti la miglior opzione a seconda delle zone da raggiungere e dei giorni di viaggio a disposizione.

Per le visite a Kathmandu e nella valle della capitale, saranno a disposizione guide locali parlanti italiano preparate e con grande esperienza. Nel resto del paese sarà possibile essere accompagnati da guide locali parlanti inglese o – su richiesta – parlanti italiano. Per i trekking, sarà sempre con i clienti una guida nepalese certificata NMA e un portatore ogni due persone.

VOLI INTERNAZIONALIViaggiaconcarlo è partner ufficiale di Turkish Airlines, e propone alcuni pacchetti di viaggio con volo internazionale incluso con partenza da Milano Malpensa. Possiamo comunque garantire bretelle da qualsiasi città italiana con le migliori tariffe del momento.

Per i viaggi senza volo internazionale, Viaggiaconcarlo può comunque supportare il cliente

nella ricerca e nell’acquisto dei biglietti aerei per la destinazione scelta.

Consigliamo di recarvi all’aeroporto di partenza circa 3 ore prima del volo internazionale. Una volta arrivati, sarà possibile controllare il banco del check-in sui monitor dell’aeroporto, verificando orario, compagnia aerea e numero del vostro volo. Al banco del check-in vi verrà comunicato il numero del gate dal quale imbarcarsi, che comunque apparirà anche sui monitor dell’aeroporto. Si prega di presentarsi al banco del check-in muniti di passaporto: vi verranno consegnate le vostre carte d’imbarco e il vostro bagaglio verrà spedito direttamente alla destinazione finale.

Sui voli internazionali Turkish Airlines il peso del bagaglio non può superare i 23 kg a passeggero. Se viaggerete con altra compagnia aerea, vi consigliamo di controllare il peso massimo del bagaglio consentito a passeggero prima di recarvi in aeroporto.

A bordo degli aerei è consentito un solo bagaglio a mano di massimo 7 kg e che non superi i 115cm tra base, altezza e profondità.

Gli orari dei voli possono essere soggetti a variazioni, delle quali ovviamente ci premuriamo di informarvi. Non siamo però responsabili in caso di ritardi, overbooking, perdita di coincidenze, scioperi, smarrimento e danneggiamento dei bagagli, cause dovute esclusivamente all’operato di compagnie aeree. Il vostro posto in aereo verrà assegnato al momento dell’emissione della carta d’imbarco: specifiche richieste verranno presentate alle compagnie aeree a cui spetterà però la decisione finale.

Per gli itinerari che prevedono il volo domestico Kathmandu – Lukla – Kathmandu, ricordiamo che in stagione monsonica potrebbero essere annullati i voli per/da Lukla. Nella suddetta possibilità, la compagnia non si farà carico di eventuali spese addizionali. Eventuali problemi e/o spese dovuti alla cancellazione o a ritardi della tratta aerea Lukla-Kathmandu, in qualunque periodo dell'anno, non sono a carico dell’agenzia. C´è la possibilità di prendere elicotteri con pagamento in loco, anche se non sono garantiti soprattutto nel periodo delle spedizioni (aprile e maggio).

VOLI NAZIONALI

Il viaggiatore può decidere di stipulare l’assicurazione:* mediante Viaggiaconcarlo (assicurazioni Allianz)* autonomamente con altri mezzi/compagnie assicurative

Date le caratteristiche dei viaggi operati da Viaggiaconcarlo si richiedono assicurazioni che coprano i recuperi in elicottero in caso di trekking. Si prega di verificare con attenzione quindi le condizioni delle assicurazioni.

Qualunque sia la modalità con la quale si decida di stipulare la copertura di viaggio, in caso di sinistro Viaggiaconcarlo potrà aiutare il viaggiatore ad aprire la pratica, ma sarà il viaggiatore stesso responsabile delle comunicazioni con la compagnia assicurativa.

Come verrà richiesto in seguito, il viaggiatore è obbligato a comunicare a Viaggiaconcarlo:*COMPAGNIA ASSICURATIVA*NUMERO DI POLIZZA*NUMERI DI CONTATTO DELLA COMPAGNIA IN CASO DI EMERGENZA

In casi di eccezionale emergenza in cui il viaggiatore è in pericolo di vita, Viaggiaconcarlo potrà anticipare (con consenso del viaggiatore, se non possibile di un compagno di viaggio partito con lo stesso dall'Italia, se non possibile di un familiare indicato nei numeri di emergenza) le spese di recupero o mediche, MA l'interessato sarà obbligato a rimborsare l'agenzia entro 2 settimane dal rientro e si prenderà l'intera responsabilità di gestire il rimborso con l'assicurazione. Viaggiaconcarlo si renderà in ogni caso disponibile a fornire tutti i documenti di viaggio utili ai fini del rimborso.

L’assicurazione sanitaria è sempre consigliata. I viaggiatori che decideranno di non stipularla sono consapevoli dei rischi e dei costi in cui potrebbero intercorrere.

ASSICURAZIONE

DOCUMENTI DI VIAGGIO Prima della partenza vi verranno consegnati i documenti di viaggio, comprendenti l’elenco degli alberghi con indirizzo e numero di telefono, l’estratto conto, le vostre schede escursionista compilate, numeri di emergenza, orari e date di eventuali voli interni, l’itinerario dettagliato e confermato e altre possibili informazioni che riguardano il viaggio.

Vi preghiamo di leggere con attenzioni tutti i documenti che vi verranno consegnati e di mettervi subito in contatto con il Team Viaggiaconcarlo in caso ci fosse qualsiasi errore o dubbio.

E’ inoltre obbligatorio leggere le condizioni generali di contratto prima della partenza. Ecco il link: condizioni generali di contratto.

INFORMAZIONI PRATICHECapitale: KATHMANDUPopolazione: 24.785.000Superficie: 147.181 km2Fuso orario: +4,45h rispetto all’Italia; +3,45h quando in Italia è in vigore l’ora legale.Lingue: Nepalese (Nepali). Poco diffuso l’Inglese fuori dai centri urbani.Religione: Hinduista, buddista e musulmana.Moneta: Rupia nepalese (NPR)Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00977

PASSAPORTO

E’ necessario essere in possesso del passaporto, con validità residua di almeno sei mesi e comunque superiore al periodo di permanenza nel Paese.

VISTO D’INGRESSO

Ecco il link per poter ottenere il visto online:http://online.nepalimmigration.gov.np/tourist-visaPotete trovare tutte le indicazioni dettagliate su come compilare il modulo in fondo a questa scheda.Per qualunque altra informazione o necessità per la compilazione del visto online, siamo comunque sempre a disposizione. E’ POSSIBILE PAGARE IL VISTO IN EURO.

E’ necessario portare con sé 3 fototessere per ottenere i permessi trekking e/o entrate nei parchi nazionali.

MANCE E DONAZIONI

In Nepal la mancia é molto gradita. Noi consigliamo sempre di dare la mancia in considerazioni del livello di soddisfazione che avete avuto con il nostro staff. La mancia éun sentimento che deve nascere dal cuore, difficile quindi stabilire delle cifre. Considerato però che spesso ci viene chiesto a quanto dovrebbe ammontare, possiamo considerare - in linea di massima - che se il lavoro del nostro team è stato apprezzato una persona può “meritare” secondo gli standard circa 6/7/8 dollari americani di mancia al giorno. Durante un trekking o un tour normalmente la mancia viene consegnata in una busta alla guida, a cui spetterà poi il compito di distribuire in parti eque la donazione ai vari membri del team. Ovviamente, quando si viaggia in gruppo, il team locale di guide e portatori sarà più numeroso, mentre quando i clienti sono, per esempio, due, normalmente vengono assegnati al trekking una guida e un portatore.

ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento in Nepal dipende dal tipo di viaggio che affronterete, dalle zone in cui andrete e dal periodo dell’anno in cui vi recherete nel paese. Vi sapremo dare dettagli più precisi a seconda del vostro itinerario, ma generalmente consigliamo indumenti comodi e pratici, e di portare sempre con voi uno (o più ) capi impermeabili. Durante i trekking consigliamo indumenti sportivi che consentano la più ampia libertà di movimento e non ostacolino la circolazione sanguigna con elastici o lacci troppo stretti, escludendo i capi in fibre sintetiche che impediscono la traspirazione corporea, specie negli ambienti a clima caldo. Importante è prevedere un abbigliamento a strati: meglio pensare a più capi da indossare, anche sovrapposti, in modo da adeguare il grado di copertura ai cambiamenti climatici e da proteggersi contro vento e sbalzi di temperatura. A seconda del viaggio che farete vi potremo consigliare più nello specifico capi di abbigliamento adatti alle vostre esigenze.

TELEFONO

Per telefonare dall'Italia in Nepal il prefisso è il seguente: 00977/indicativo città con lo 0/numero di telefono.Per telefonare in Italia dal Nepal il prefisso internazionale è: 0039/indicativo della città con 0/ numero di telefono. Per utilizzare i telefoni cellulari nel modo corretto contattare il proprio gestore di telefonia prima della partenza. E’ infatti necessario attivare il roaming internazionale, perché altrimenti non sarà possibile usare il cellulare in nessun modo. Per le tariffe in roaming internazionale assicurarsi del proprio abbonamento o contratto con il proprio gestore di telefonia mobile. Consigliamo anche di chiedere al proprio gestore riguardo al Nepal, perché con alcune compagnie risulta difficile inviare SMS o riceverne.

VOLTAGGIO

Il voltaggio è di 230 V e la frequenza è 50Hz. Le prese sono a due buchi (spina shuko). Consigliamo di portarsi un adattatore per ogni evenienza e una pila elettrica essendo possibili dei black-out. In Nepal c’è quella che viene chiamata ripartizione di carico (load shedding), cioè la corrente viene distribuita per zone secondo fasce orarie approssimative. C’è maggior disponibilità di corrente in estate e meno in inverno perché collegata alla produzione idroelettrica. In quasi tutte le strutture si possono ricaricare piccoli apparecchi elettronici (cellulari, laptop), anche quando manca l’elettricità, grazie alla presenza di batterie di back-up, soprattutto nelle maggiori città come Kathmandu e Pokhara. Non sempre questo è possibile in alcune parti del paese.Per chi avesse uno smarthphone, è possibile scaricare l’app “Nepal Load SheddingSchedule”, che informa quali sono gli orari in cui c’è elettricità nelle diverse zone di Kathmandu: riguarda, però, soltanto la capitale.

CIBO

Il piatto principale in Nepal è il Dal Bhat, un piatto a base di lenticchie, riso e verdura. In città è facile trovare molte alternative, anche di cucina internazionale, mentre nelle zone più remote o durante i trekking il dal bhat e i noodles (spaghetti) sono i piatti principali che vengono serviti. Vi preghiamo di farci sapere in anticipo qualunque problema legato a intolleranze o allergie.

MALATTIE E VACCINAZIONI

Nel Paese sono presenti alcune malattie endemiche, soprattutto nelle zone più calde e remote, ma con una giusta prevenzione è molto difficile contrarre queste infezioni. Le possibilità di contrarre queste malattie cambiano a seconda della zona visitata, ma le probabilità scendono nei percorsi più turistici e in alcuni periodi dell’anno, da noi suggeriti. Consigliamo comunque sempre di parlare con il proprio medico o con il Centro di Medicina di Viaggi dell’Asl di appartenenza.

Queste sono le vaccinazioni solitamente consigliate (ripetiamo, consultare un medico con anticipo rispetto alla partenza).· epatite “A” e “B”· Tifo. Colera. Antitetanica (ha validità di 10 anni)Non consigliamo la profilassi antimalarica, a meno che non ci si rechi nelle aree tropicali meridionali del Nepal soprattutto in stagione monsonica e per più giorni.

Dal punto di vista della qualità del cibo non incontrerete problemi nelle strutture alberghiere e nei lodges in cui alloggiamo durante i trekking , così come nei ristoranti di Kathmandu, Pokhara, Chitwan e in generale in tutti i luoghi più turistici. Importante ricordarsi sempre di non bere acqua direttamente dai rubinetti e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande. E’ consigliato anche non mangiare verdura cruda e frutta non sbucciata.Consigliamo di chiedere sempre consigli alle nostre guide su dove e cosa mangiare, ed essere attenti alla propria igiene personale.

A chi soffre di malattie cardiocircolatorie, di ipertensioni o di qualsiasi tipo di problema respiratorio consigliamo vivamente di parlare con un dottore prima di

intraprendere un viaggio ad altitudini elevate.

Consigliamo di portare con sé una scorta di farmaci personali, di cui discutere con il proprio medico. In generale alcuni farmaci utili potrebbero essere: aspirina con vitamina C, disinfettanti intestinali (Bimixim), antidiarroici (tipo Imodium, Dissenten), antinfluenzali/ antidolorifici, antinfiammatori, antibiotico per le vie respiratorie o ad ampio spettro, crema antibiotica, fazzoletti umidificati, fazzolettini disinfettanti (Citrosil o simili), collirio, cerotti.

MAL DI MONTAGNA

La sindrome di alta montagna (AMS) è causata dalla difficoltà del nostro fisico a reagire rapidamente alla ridotta disponibilità di ossigeno quando l'escursionista raggiunge quote più elevate. In realtà la percentuale di ossigeno rimane la stessa dal livello del mare fino alla cima dell’Everest, ma la diminuzione della pressione riduce la quantità di ossigeno nei nostri polmoni. In alcuni casi, molto rari, la pressione più bassa ad altitudini elevate può causare la fuoriuscita di liquido dai capillari dei polmoni e del cervello. Questo può causare condizioni di pericolo di vita che si manifestano sotto forma di edema polmonare (HAPE) e edema cerebrale (HACE). Se eventuali sintomi di HAPE o HACE si manifestano già in forma lieve, l'escursionista va fatto scendere di quota immediatamente.

Gli scienziati hanno trovato una scarsa correlazione tra malattia di altezza e avanzamento dell'età, sesso o livello di forma fisica. I fattori primari che sono stati connessi all'AMS sono:

- un rapido tasso di ascesa- sovraffaticamento del corpo- Disidratazione

Il vostro corpo ha la capacità di adattarsi alla ridotta disponibilità di ossigeno, ma bisogna dare una giusta quantità di tempo durante la salita. Più del 75 % di alpinisti di grande esperienza, durante una salita in quota, può soffrire di lievi sintomi associati all'AMS.

Le nostre guide sono preparate per monitorare la vostra condizione e modificare la velocità di ascesa per ridurre i rischi connessi con l’AMS.L'acclimatamento, e le varie tecniche da noi adoperate per affrontarlo, sono importantissime. E' importante, anche quando sembrano noiose, ascoltare le nostre guide. Vi ripeteranno continuamente di andare tranquilli, bere tanta acqua, mangiare bene… Ma credeteci, lo fanno per il vostro bene!

Ci sono medicinali per la prevenzione e la cura urgente dell' AMS. Le nostre guide vi spiegheranno bene tutto questo durante il trekking o la spedizione.

QUANDO ANDARE IN NEPAL

Le strade in Nepal non sono in ottime condizioni: sia dal punto di vista della manutenzione delle stesse, sia a causa dell’elevatissimo traffico che allunga i tempi di spostamento, soprattutto se ci si muove nei mesi monsonici. Considerato quanto la rete infrastrutturale sia poco sviluppata, ricordiamo che in alcuni percorsi le strade possono essere pericolose, specialmente nella zona himalayana. Non tutti i percorsi stradali sono adatti a chi soffre di vertigini (in particolare nelle regioni del Dolpo, del Mustang, dell’Annapurna e del Manaslu).

RETE STRADALE

In Nepal possiamo viaggiare tutto l'anno.

Autunno e primavera sono i periodi ideali, sia per i trekking sia per gli itinerari più culturali, ma anche in inverno (con un buon equipaggiamento tecnico per il freddo se si decide di fare un trekking nelle zone dell’Himalaya) possiamo godere di vedute meravigliose per il cielo terso e pulito, e percorsi senza turismo.

In estate, durante il periodo monsonico (da inizio giugno a inizio settembre) possiamo percorrere senza problemi le regioni transhimalayane del Dolpo e del Mustang. Alcune strade di altri percorsi di trekking potrebbero invece essere non praticabili, le viste coperte e potrebbero esserci sanguisughe nelle zone di foresta.

Le temperature si aggirano tra i 18 e i 22 gradi da novembre a febbraio a Kathmandu e sui 26 gradi circa in primavera (marzo e aprile). Anche se il clima è mite, l’escursione termica è abbastanza forte.

SICUREZZAIl Nepal è un paese sicuro, soprattutto nei percorsi e negli itinerari consigliati. In alcune regioni remote possono verificarsi disordini di natura politica o legati a problematiche etniche (in Nepal ci sono più di 70 gruppi etnici) e, purtroppo, come in molti paesi in via di sviluppo, la corruzione è una problematica importante.

Kathmandu è una città sicura, conta solo alcuni piccoli episodi di micro criminalità legati a furti, come in qualsiasi altra città, europea asiatica o americana che sia, e per questo è sempre bene mantenere alto il livello di attenzione ai propri beni personali. Non ci sono, però, altri tipi di problemi riscontrati per i turisti che possono visitare Kathmandu senza preoccupazioni.

Da evitare gli scioperi e le manifestazioni (chiamati banda), che spesso in alcune zone della città vengono proclamati soprattutto da minoranze etniche.

Nella regione himalayana, e quindi durante i trekking, i tempi dei Maoisti sono ormai terminati.

Non esistono quindi problemi di nessun tipo per i turisti in questo paese ospitale, abitato da persone semplici, sorridenti e accoglienti.

Dopo il terremoto del 25 Aprile 2015 il Nepal si sta rialzando. Il turismo sta nuovamente popolando Kathmandu e le regioni himalayane. Viaggiare in questo paese significa anche sostenerlo direttamente, in quanto la prima risorsa del Nepal è proprio il turismo.

La valuta locale è la Rupia Nepalese (NPR). A seconda della data della vostra partenza, consigliamo di consultare questo sito web: https://www.oanda.com/lang/it/currency/converter/ per un’aggiornata conversione della valuta. Per le spese in loco sono accettati anche Dollari ed Euro e le principali carte di credito possono essere utilizzate nelle principali strutture turistiche di Kathmandu e della sua valle.

La lingua ufficiale in Nepal è il Nepali, parlato da circa il 90% della popolazione, e la religione dominante è quella induista (90% della popolazione). Il 7% è di fede buddista e la restante parte è di fede musulmana.

Il fuso orario è di 4 ore e 45 minuti rispetto all’Italia. Un’ora in meno quando in Italia vige l’ora legale.

QUANDO SEI IN NEPALRicorda sempre di mantenere un comportamento rispettoso della cultura del luogo. Non indossare pantaloncini corti o magliette senza maniche nei luoghi sacri, ma in generale cerca di evitare di scoprire troppo il corpo in qualunque parte del paese, soprattutto per le donne.

Nei luoghi sacri è vietato fumare e bisogna togliersi le scarpe prima di entrare.

Chiedere sempre se è consentito scattare fotografie prima di prendere in mano la propria macchina fotografica, e ricordarsi sempre, comunque, di comportarsi in modo rispettoso anche in questo senso.

QUANDO LASCI IL NEPAL

Non è consentito esportare oggetti antichi di più di 100 anni e prodotti derivanti da animali protetti, inclusi i prodotti tessili derivanti da animali protetti.

AMBASCIATA E CONSOLATI

IL TOUR OPERATOR VIAGGIACONCARLO BY HIMALAYAN TRAILFINDER

Consolato Generale Onorario d’Italia in Kathmandu: C/o I.J. Plaza, 1st Floor Teendhara Pathshala, Durbar Marg P.O. Box - 27, Kathmandu, Nepal Tel.: 977-1-4252801-4 Fax: 977-1-4255218 Email: [email protected]

ARRIVO E NUMERI UTILIAl vostro arrivo un membro del nostro staff vi attenderà all’uscita principale dell’aeroporto, con un cartello che riporta il vostro nome e il logo della nostra compagnia. Per qualsiasi urgenza potete contattare il nostro team locale ai seguenti numeri.

CLAUDIA +9779849467469 ARUN +9779851120604 UFFICIO +977 14700760

Viaggiaconcarlo by Himalayan Trailfinder è situata nel quartiere turistico e alpinistico di Thamel, nel centro di Kathmandu. Il nostro team locale garantisce professionalità e ottima assistenza e, per buona parte dell’anno, personale italiano è presente in sede. Agenzia di Kathmandu: https://goo.gl/maps/BKzusRuJ31sIndirizzo: Post BOX - 14219 Thamel - KATHMANDU (Di fianco all’ Hotel Red Planet) Cellulare Nepal: +977 9806713590 Ufficio Nepal: +977-1-4700760 4700860, 4700960

Viaggiaconcarlo By HTF è un tour operator mirato a un turismo sostenibile e responsabile.

L’obiettivo è quello di aiutare l’economia locale attraverso il turismo, inserendo nei programmi strutture familiari e coinvolgendo più persone locali nell‘organizzazione di ogni viaggio.

Crediamo in un turismo autentico, inteso non come una vacanza, ma come una vera esperienza

di vita e un arricchimento dei propri valori morali e culturali.

TURISMO RESPONSABILE

COMPILAZIONE DEL VISTO ONLINE

Per ottenere il visto Nepalese On line, prima della partenza (consigliamo di procedere almeno 2/3 giorni prima), dovete seguire le seguenti istruzioni:

Vai su internet e collegati al seguente link:http://online.nepalimmigration.gov.np/tourist-visa

Una volta aperta la pagina, per la compilazione del visto, dopo aver messo i tuoi dati personali e quelli del tuo passaporto, dovrai seguire le seguenti istruzioni:

1) PERMANENT ADDRESSSTREET NAME: La via di casa tua (Es. Piazza verdi)STREET NUMBER: Numero civico del tuo indirizzoPIN NUMBER: Cap della tua città (Siccome siete arrivati in Nepal, capita che il sistema non accetti numeri. In questo caso metti il nome della tua citta).

2) ADDRESS IN NEPAL (ESATTAMENTE NELLO STESSO ORDINE)HOUSE NUMBER: 129STREET NAME: SAMJHANA GALLIWARD NUMBER: 29VDC/MUNICIPALITY: KATHMANDUDISTRICT: KATHMANDUPHONE NUMBER: 00977 1 4700760OCCUPATION: ProfessioneTELEPHONE NUMBER: Tuo numero di telefono, cellulare va benissimoVISA REQUESTED FROM: Mettete il giorno di arrivo in Nepal, e il giorno della ripartenza dal NepalFIRST VISIT TO NEPAL: Data di arrivo in NepalTYPE OF VISA: TouristVALIDITY OF VISA: Mettere il giorno della ripartenza dal NepalOPZIONE (3 opzioni) : New visa

COMPILAZIONE DEL VISTO ONLINE

3) ADDRESS IN NEPAL OPZIONE: HotelNAME OF HOTEL: Hotel Manang (o l’Hotel in cui alloggerete)INDIRIZZO WARD: 29MUNICIPALITY: KATHMANDUDISTRICT: KATHMANDU

IMMIGRATION OFFICE, LASCIARE OPZIONE COME DA DEFAULT.

Successivamente:Andare sulla FOTO in alto a sinistra e caricare dal computer una foto "simile" ad una fototessera, dove si veda bene il viso.Spesso, nel caricarla, si posiziona storta sul file. NESSUN PROBLEMA!

Infine, una volta terminata la compilazione, premete SUBMIT.

A questo punto il sistema farà una ricapitolazione dei tuoi dati.Se tutto corrisponde, si aprirà un PDF da stampare. In caso contrario, vi riporterà alla pagina principale ed evidenzierà in rosso i campi eventualmente errati. Correggeteli.

Ricaricate eventualmente la foto (purtroppo, se vi fanno tornare indietro, ogni volta è necessario ricaricare la foto), premette nuovamente SUBMIT e il processo andrà a buon fine.

STAMPATE IL PDF e portate con voi una copia in aeroporto per presentarla all’immigrazione. Al vostro arrivo a Kathmandu, una volta entrati nella sala grande con i counter dell'immigrazione, procedete in fondo alla sala per il pagamento della VISA.

Consegnerete quindi la vostra stampa, assieme al corrispettivo in Euro a seconda della durata del vostro soggiorno.* Da qui, andate infine al counter dell' immigrazione, consegnate il passaporto e la ricevuta di pagamento assieme alla copia del visto on line che, nel frattempo, vi hanno riconsegnato.

*VISTO PERMANENZA PREZZO IN DOLLARI

TURISTICO 15 GIORNI 25,00

TURISTICO 30 GIORNI 40,00

TURISTICO 90 GIORNI 100,00

In alternativa troverete dei visa point automatici all'aeroporto, dove potrete presentare direttamente l'application (aspettatevi circa 30/45 min di coda).